Accordions Worldwide "The Squeeze"
27 Ottobre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana pubblichiamo un articolo sulla Giornata universale della fisarmonica in programma in Argentina, e che prevede la marcia di trenta fisarmonicisti lungo le strade di Buenos Aires. L’Associazione argentina della fisarmonica ha chiesto alle organizzazioni degli altri paesi di sostenere questa iniziativa attraverso l’invio di email e sono sicuro che molti di voi lo faranno. Ci rallegra molto sapere che Accordions Worldwide è in grado di contribuire a mettere in contatto i club e le associazioni della fisarmonica di tutto il mondo.

UPurtroppo di recente abbiamo avuto alcune difficoltà tecniche nella gestione delle Pagine Gialle della Fisarmonica e nel sito di ricerca Search Accordion, Si tratta di inconvenienti indipendenti dalla nostra volontà e che speriamo di riuscire a risolvere quanto prima. Nel frattempo ci scusiamo per eventuali disagi causati ai nostri lettori.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
IV Festival della fisarmonica di Kainuu - Finlandia

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

La quarta edizione del Festival della fisarmonica di Kainuu è attualmente in corso di svolgimento nell’omonima cittadina nel nord-est della Finlandia, e si concluderà il 29 ottobre. La manifestazione, organizzata dall’Istituto della musica di Kuhmo, vede tra i suoi ospiti il professor Friedrich Lips, che terrà un recital ed una masterclass. Si esibiranno inoltre i "Pump Jump Fellows" (un quintetto jazz capitanato dalla fisarmonicista Tiit Kalluste) ed il fisarmonicista finlandese Jukka-Pekka Kuusela insieme al pianista Henrik Sandas. Kalle Välimaa (Finlandia) terrà corsi di gruppo. Il festival si concluderà con un concerto di gala in programma presso il Centro delle arti di Kuhmo il 29 ottobre.

Per ulteriori informazioni scrivere al direttore artistico della manifestazione, Jukka-Pekka Kuusela, all’indirizzo: jukka-pekka.kuusela@kuhmo.fi

 
Banda di fisarmoniche suona alle Paraolimpiadi - Australia

La banda di fisarmoniche "Monsieur Camembert" ha suonato lo scorso 18 ottobre in occasione della cerimonia di apertura delle Paraolimpiadi di scena a Sydney, in Australia. Il gruppo, in cui spiccava la fisarmonicista Svetlana Bunic, ha suonato musica tzigana e klezmer di fronte ad oltre 100 mila persone.

 
Il violinista sul tetto - Sudafrica

La serata di apertura della pièce "Il violinista sul tetto", di scena presso la Nico Opera House di Cape Town lo scorso 19 ottobre, ha visto la partecipazione di Stanislav Angelov alla fisarmonica. L’artista prenderà parte a tutte le repliche dello spettacolo, che si concluderà il 4 novembre.

 
Seminario di fisarmonica - Turchia

di Tsvetana Kojuharova

Nel mese di settembre la fisarmonicista bulgara Diana Stancheva ha tenuto un seminario di due settimane di fronte ad 11 giovani studenti di fisarmonica ad Eskishehir, in Turchia. L’intenso programma prevedeva otto ore di lavoro al giorno ed è stato organizzato dall’International Musik Center con la collaborazione del fisarmonicista turco Aidin Yavash. Gli argomenti trattati sono stati "Sviluppo del bellows shake", "Tecniche di tocco "loure" e "leggero" con i metodi sviluppati da Jacques Mornet".

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
VII Festival internazionale della fisarmonica di Sappemeer - Olanda

La settima edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Sappemeer si terrà presso la Struvé Partyhouse dell’omonima cittadina olandese il prossimo 29 ottobre. La manifestazione, organizzata da Adri Kruijer, avrà come ospiti Theo Bodewits, Johan Kleine e Rik Cornelissen (Olanda), ed Amico Liborio e Roger Pluymers (Belgio). Per ulteriori dettagli scrivere a: AdriJanny@hetnet.nl

 
Doppio concorso al festival ATG 2001 - USA

di by Kevin Friedrich

La ATG è lieta di annunciare che saranno non uno mai due i concorsi che si terranno nel 2001 in occasione del suo Festival annuale, in programma tra il 19 ed il 22 luglio a San Antonio, in Texas.

Il concorso per virtuosi di quest’anno è stata un’esperienza esaltante per tutti coloro che vi sono stati coinvolti, e sarà ripetuto nell’edizione 2001. Inoltre, dal momento che vi è carenza negli USA di concorsi di alto livello per fisarmonicisti dal repertorio classico, e allo scopo di rendere omaggio all’opera di uno dei fondatori dell’associazione, Anthony Anthony Galla-Rini, si terrà l’anno prossimo la prima edizione del concorso "Concorso Internazionale di fisarmonica classica Anthony Galla-Rini". Ciascun concorso prevede un montepremi di 1750 dollari americani.

L’ATG ha organizzato questi eventi a testimonianza della sua fede nel futuro della fisarmonica e per continuare la sua opera di promozione dello strumento tra i giovani. Per ulteriori informazioni (anche sui requisiti per la partecipazione) potete visitare il sito della ATG.

 
Quaranta fisarmonicisti in concerto - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 19 novembre Noboru Emori (già presidente della Associazione giapponese della fisarmonica) e 40 membri della associazione della fisarmonica di Takasaki suoneranno presso la Casa della cultura Sogo-Bunka Kaiakan di Takasaki, nella prefettura di Gumma. Per ulteriori informazioni scrivere a: itagaki@basil.ocn.ne.jp

 
Successo del duo Fazzi & Zuccatti - Italia

Mirko Fazzi & Luciano Zuccatti di Holda Paoletti-Kampl

Mirko Fazzi, fisarmonicista bolzanino, centra un importante obiettivo della sua carriera, vincendo per la terza volta consecutiva la categoria più prestigiosa del concorso "Gorni Kramer", denominata "Jazz stile Gorni Kramer". Il primo posto è stato conquistato da Mirko eseguendo, oltre al complicato pezzo d'obbligo "Alla Kramer" di Wolmer Beltrami, un personalissimo arrangiamento di un brano ( Angolo di Cielo) dello scomparso Kramer, particolarmente apprezzato in giuria per la sua originalità.

Ma non è finita: nella categoria "Duo jazz" l'affiatata coppia sax-fisarmonica, formata da Mirko Fazzi e dal suo inseparabile amico sassofonista Luciano Zuccatti, in arte "The New Beppe Band", ha centrato un altro meritato I° classificato. Mirko e Luciano si sono fatti notare anche al concerto finale dai numerosi auditori presenti in sala che hanno apprezzato l'arrangiamento e l'esecuzione dei brani "Besame Mucho" di C. Velasquez e "Oblivion" di A. Piazzolla. Luciano ha ricevuto inoltre una menzione speciale dall'Oscar Mondiale Vladimir Zubitsky per la pulizia del suono ottenuta con il suo sassofono.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Soave in tournée in Europa

Il fisarmonicista Peter Soave è intrapreso una tournée in Europa che lo vedrà esibirsi nel corso tre concerti in altrettanti paesi nell’arco di tre giorni consecutivi. Si tratta forse di una prima assoluta per un fisarmonicista!

Il 26 ottobre soave ha suonato a Bucarest (Romania) insieme alla orchestra filarmonica romena, con la quale ha eseguito in prima assoluta il brano di Aldemaro Romero "Piazzollana - Concerto per Bandoneon". Il giorno 27 il fisarmonicista si esibirà a Nova Gorica, in Slovenia, insieme al quartetto d’archi Rucner, ed a seguire il giorno 28 a Zagabria (Croazia) insieme al quartetto Rucner.

La tournée si concluderà il 3 novembre con un concerto presso la Villa Borromeo di Senago (nei pressi di Milano, Italia) insieme alla orchestra filarmonica romena e alla famosa cantante ed attrice italiana Milva. In programma nell’occasione opere sinfoniche di Aldemaro Romero e Astor Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: SoavePeter@webtv.net

 
Esami annuali di fisarmonica a Shanghai - Cina

di Li Cong

Gli esami annuali di fisarmonica di Shanghai si sono tenuti il 14 e 15 ottobre scorsi. Si trattava del decimo anniversario di questa iniziativa, che ha visto coinvolti oltre 3.600 candidati provenienti da Shanghai e dintorni. Nel corso degli ultimi quattro anni gli studenti iscritti a questi esami sono aumentati in maniera sensibile, passando da 2.800 nel 1998 a 3.200 nel 1999.

Gli organizzatori sono estremamente orgogliosi del successo e della popolarità degli esami di Shanghai. La locale Associazione della fisarmonica è in procinto di allestire un concorsi che incoraggi i candidati a cimentarsi davanti ad un vero e proprio pubblico.

 
Concerti del "Manny Bobenrieth Ensemble" - USA

Manny Bobenrieth di Holda Paoletti-Kampl

Il Manny Bobenrieth Ensemble, un gruppo di recente formazione comprendente a fisarmonica, violino, piano, basso, chitarra elettrica e vibrafono, ha suonato recentemente di fronte a platee gremite presso il locale Blues Alley, la Corcoran Gallery of Art, il Kennedy Center for the Performing Arts, il Dipartimento di Stato e numerose università e strutture pubbliche di Washington.

Nonostante il gruppo esegua un programma che spazia tra jazz, classica, canzoni popolari americane e musica etnica, il suo forte consiste nell’esecuzione dei brani del compositore argentino Astor Piazzolla. Il primo CD dell’ensemble, dal titolo “Tangata”, comprende soprattutto brani di Piazzolla accanto ad altri di Cole Porter e del compositore brasiliano A.C. Jobim.

 
Giornata universale della fisarmonica - Argentina

di Julio Erman, Presidente dell’A.I.D.A.

La "Asociación Internacional de Acordeonistas" di Buenos Aires, Argentina, ha dichiarato il 15 Novembre "Giornata universale della fisarmonica". Per celebrare questa ricorrenza sarà organizzata una serata fisarmonica da tenersi il 12 novembre presso il Club Villa Malcom della capitale federale, dove gli intervenuti avranno l’opportunità di ballare ed ascoltare musica per fisarmonica da tutto il mondo.

Nella giornata vera e propria invece si terrà una marcia di trenta fisarmonicisti che discenderanno a sorpresa da un autobus e percorreranno le strade di Buenos Aires suonando e promuovendo l’immagine della fisarmonica come strumento portatore di allegria. L’evento è sponsorizzato dal Ministero della Cultura argentino e dalla A.A.D.I. (associazione dei musicisti argentini). Esso si celebra fin dal 1996, è ormai molto popolare nelle strade e piazze di numerose cittadine di Argentina, Cile, Uruguay e Spagna, e si concluderà con una serenata finale presso la sede di Padilla 699, nella capitale federale.

L’AIDA invita le associazioni della fisarmonica dei paesi interessati a partecipare a questa festa a sostenerci inviando e-mail al seguente indirizzo: diadelacordeon@acordeonistas.com.ar

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
XVIII Grand Prix Internazionale - Svizzera

di Yves Blum

La diciottesima edizione del Grand Prix Internazionale per piano, tastiere e fisarmonica si terrà tra il 3 ed il 5 novembre presso la sala dei festeggiamenti Thônex Suisse di Ginevra. Nel corso di ciascuna serata si terranno concerti con la partecipazione di artisti internazionali tra cui l’Unione della fisarmonica di Ginevra (diretta da Claudine Cintas), Vitali Dimitriev (Sanpietroburgo, Russia), l’ensemble strumentale di Kazan (Russia, diretto da Rafik Tazetdinov), Zhang Guoping (Pechino, Cina) ed Oleg Sharov(Sanpietroburgo, Russia).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al Centre de musique Lacroix al numero: + 41.22.329.97.84

 
Concerto della New Fisorchestra Liberina a Melfi - Italia

new Fisorchestra Liberina di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 21 Ottobre la "New Fisorchestra Liberina" si e' esibita a Flumeri, dove si festeggiava la quarantunesima Sagra della castagna. Dopo alcuni pezzi di musica classica, l'orchestra ha spaziato nei generi più vari, dal tango argentino al latino americano, dalla canzone napoletana al valzer viennese, riscuotendo consensi e applausi dal foltissimo pubblico presente. Quattro ore di spettacolo non sono bastate alla Proloco che ha voluto prolungare l'esibizione di un'altra ora, alla fine della quale il presidente ha premiato il Maestro De Marco di una targa ricordo con i complimenti di tutta la cittadinanza.

Grande raduno della concertina - Inghilterra

di Jane Edwards

Il 19 novembre prossimo si terrà presso il Marsh Liberal Club di Huddersfield un grande raduno della concertina, con musicisti provenienti dalle associazioni North Western Concertina Players (con sede a Liverpool), Peak District Players (con sede nella Hope Valley) e Yorkshire Concertina Club. Ciascun gruppo preparerà alcuni brani da suonare e condividere con il resto degli intervenuti. Per ulteriori informazioni scrivere a: R.Kefford@hud.ac.uk

 
Concerto della Light Orchestra - Olanda

di Hillebrand van der Veen

La Forzando Light Orchestra (FLO) terrà un concerto presso la Buurthuis De Rietwijker di Amsterdam Noord il prossimo 29 ottobre. L’evento prevede un concorso per solisti e piccoli gruppi dal titolo "Sentiamo di cosa siete capaci", nel corso del quale un insegnante di fisarmonica valuterà le prestazioni dei candidati. Per maggiori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Gruppo di musica tzigana in concerto in Belgio

Il gruppo di musica tzigana “Koumpaneia Kostas Xalkias” (Grecia) terrà un concerto il prossimo 10 novembre a Bruxelles sotto l’egida del Centro Galego de Bruselas asbl ed in collaborazione con la Jeunesses Musicales. Il gruppo, che comprende fisarmonica, clarinetto, violino, liuto e percussioni, ha all’attivo recenti tournée in Francia e Brasile. Il suo repertorio consiste di "miroloï" e "skaros" (in cui gli strumenti riproducono suoni di montagna quali il verso degli uccelli, l’abbaiare dei cani da pastore, ecc.) e di danze ritmiche note come "pogonisio". Per ulteriori dettagli scrivere a: cult@latentation.org

 
Festival della fisarmonica del Nord-Est - USA

La terza edizione del Festival della fisarmonica del Nord-Est si terrà a Minneapolis, nel Minnesota, il 10 ed 11 novembre prossimi. L’evento sta acquisendo sempre maggiore popolarità tra il pubblico ed i fisarmonicisti, ed ha raccolto un numero tale di adesioni durante la fase di preparazione che i coordinatori Dee Langley e Tom Sullivan (conduttori dei Sabato sera all’insegna della fisarmonica presso il locale Kramarczuk) hanno dovuto aggiungere una seconda giornata riservata a laboratori, concerti e stand fieristici.

Tra i partecipanti vi saranno solisti, duo, ed orchestre di fisarmoniche, nonché gruppi di composizione mista in cui la fisarmonica ha un ruolo preminente. Segnaliamo in particolare Machinery Hill (gruppo di rock etnico), Tubby Esquire (gruppo di polka), Ethnic Dance Theatre (compagnia di ballo etnico accompagnata da un’orchestra) e i fisarmonicisti Larry Malmberg, "Squeezer" Dee Langley, Greg Dagoumas, Dan "Daddy Squeeze" Newton, Idilio Del Col & Mario Cianflone, e Tom Sullivan.

Il festival è ad ingresso libero e si giova della sponsorizzazione del Club della fisarmonica del Club della fisarmonica del Minnesota e delle aziende Castle Accordion e Kramarczuk's Sausage Company. Per ulteriori dettagli scrivere a: squeezermn@uswest.net

 
Lydie Auvray & Les Auvrettes in tournée in Germania

Lydie Auvray di Holda Paoletti-Kampl

Lydie Auvray & Les Auvrettes saranno impegnate nei mesi di novembre e dicembre in una tournée in Germania. Il gruppo eseguirà un misto di chanson francesi, jazz, musica caraibica e creola ad Erlangen, Lorsch, Saarbrücken, Freiburg e Bielefeld in novembre, per poi spostarsi a Soest, Langenfeld, Peine, Göttingen, Osnabrück, Kaarst, Aachen e Colonia in dicembre. Per ulteriori dettagli scrivere a: Scala.Weissenberger@t-online.de

La fisarmonica a piano si afferma a Castelfidardo nella categoria variété - Italia

Vincenzo Abbracciante della Borsini

Il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante ha vinto il primo premio nella categoria Variété del concorso "Città di Castelfidardo" tenutosi tra il 10 ed il 15 ottobre 2000. La cosa fa scalpore perché Vincenzo con il suo grande virtuosismo è riuscito a primeggiare su fisarmonicisti dotati di una grande tecnica e muniti quasi tutti di fisarmoniche a bottoni.

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Masterclass in Svizzera

Peter Soave, Jean-Louis Noton & matthieu Chaussalet di Holda Paoletti-Kampl

Peter Soave, Matthieu Chaussalet e Jean-Louis Noton hanno recentemente tenuto masterclass della durata di una settimana a Grimentz, in Svizzera. Quindici studenti hanno lavorato, in un’idilliaca cornice montana, su argomenti quali jazz, tecnica dei bassi e programmazione della fisarmonica MIDI. I partecipanti si sono detti intenzionati a ripetere l’esperienza l’anno prossimo.

Discorso sulla fisarmonica a Shanghai - Cina

Lo scorso 11 ottobre si è tenuta presso il Palazzo dei bambini di Shanghai una relazione incentrata sulla fisarmonica. Il Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai, Li Cong , ha tenuto un discorso dal titolo "Sviluppo globale e nazionale delle iniziative legate alla fisarmonica" di fronte ad oltre 50 tra membri dell’associazione ed appassionati.

Nel corso della relazione, Li Cong si è soffermato sulla masterclass di fisarmonica di Tianjing del luglio di quest’anno, sulla settimana edizione del Festival della fisarmonica di Pechino (Agosto 2000), sui concorsi della Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica e della Associazione neozelandese della fisarmonica, e sulle attuali linee di sviluppo del movimento internazionale. Nell’occasione sono stati mostrati alcuni video sugli stili musicali di alcuni dei principali interpreti del momento. Li Cong ha inoltre formulato una serie di suggerimenti per i possibili sviluppi futuri di insegnamento e attività concertistica a Shanghai, riscuotendo l’approvazione della platea.

Un nuovo ospite per il Club della fisarmonica di Leyland - Inghilterra

di David Batty

Il Club della fisarmonica di Leyland ospiterà nel suo incontro dell’8 novembre il fisarmonicista Fintan Stanley, campione di fisarmonica irlandese attualmente residente negli USA. Il concerto si terrà presso il Mill Hotel di Croston, nel Lancashire. Per maggiori dettagli scrivere a: david@sectorsoftware.demon.co.uk

Yuri Shishkin realizza un nuovo CD

di Susan Cornell

Il fisarmonicista Yuri Shishkin ha recentemente realizzato un nuovo CD dal titolo "Romantic Bayan". L’album comprende brani di Brahms, Moszkowski, Carl Weber, Mendelssohn, Sibelius e Grunfeld tra cui Danza ungherese n° 6, Capriccio spagnolo e Kozertstück in Fa minore. Per ulteriori dettagli scrivere a: rusmuscat@musicarussica.com

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Nuovi siti

http://www.accordions.com/eugeniamarini - Informazioni aggiornate sulla fisarmonicista italiana Eugenia Marini, con possibilità di ascoltare file audio.

http://www.accordions.com/ensemble Informazioni sull’"Ensemble di Musiche Possibili", in cui milita il fisarmonicista Martino Fabio.

http:// www.accordions.com/atg Informazioni aggiornate sul concorso e festival annuale dell’ATG che si terrà tra il 19 ed il 22 luglio 2001 a San Antonio, nel Texas (USA).

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d’antiquariato

Oscar è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Dorian. Scrivere a: Presstv@aol.com

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati