Accordions Worldwide "The Squeeze"
28 Luglio 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Accordions Worldwide ha da poco ricevuto un articolo sullo stato della fisarmonica in Italia , a cura di Beniamino Bugiolacchi che sarà disponibile tra breve in italiano ed inglese. Per cenni storici sulla fisarmonica nel vostro Paese potete consultare la sezione Storia e se avete informazioni da aggiungere non dovete far altro che inviarle a: tatiana@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Festival della fisarmonica di Cotati 2000 - USA

di Clifton Buck-Kauffman

L'edizione di quest'anno del Festival della fisarmonica di Cotati, in California, si terrà il 26 e 27 agosto prossimi presso il parco La Plaza della cittadina omonima. Si tratta della decima edizione di questa manifestazione, che vuol essere una celebrazione multi-culturale della fisarmonica in tutte le sue forme. Tredici spettacoli verranno messi in scena su due palchi affiancati. Tra gli artisti si segnalano Art Van Damme, la famiglia O'Grady, Julio Morgani, Sev Garcia, Daran Krevanh, Bellows & Bows, il duo Nester & Shollack, Gina & Romany Rye (Inghilterra), Robin Flower & Libby McLaren, i Los Compas con Rene Pena Gavey, il Pick Pocket Ensemble, i Matapat (Canada), Dick Contino, Phillip Parsons con Bart Beninco, i Sebastopol, Miss Cybeluis Monroe, Georges Lammam, la Arizona Button Accordion Band, Sourdough Slim con Blackwood Tom, i Parlando e Kevin Roche.

Vi sarà inoltre una tenda dedicata alla polka con una pista da ballo in legno e intrattenimento a cura della Steve Balich Polka Band, mentre i noti gruppi Zydeco Flames e Gator Beat suoneranno in occasione di una festa cajun/zydeco presso un noto locale notturno della città, "The Inn of the Beginning", non lontano dal parco La Plaza. I gruppi Those Darn Accordions (sabato) e Polkacide (domenica) chiuderanno la manifestazione.

Il festival ha tra l'altro lo scopo di raccogliere fondi per associazioni non a fini di lucro nei settori dello spettacolo e del tempo libero e rivolte ai giovani di Cotati e Rohnert Park (un paese limitrofo). Le scorse edizioni hanno fruttato circa 20.000 dollari all'anno per queste associazioni. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@cotatifest.com

 
Masterclass estiva - Andorra

Tra il 3 ed il 14 luglio scorsi il fisarmonicista Vladimir Zubitsky ha tenuto una masterclass all'interno della Scuola Estiva di Musica del Principato d'Andorra. L'iniziativa, organizzata dalla municipalità di Escaldes-Engordany, dall'ambasciata spagnola e dalla scuola di musica "Harmonia", si è articolata attraverso lezioni individuali su musicisti, compositori ed ensemble, sull'improvvisazione e su altri argomenti ancora.

 
Django 2000 a Nagano - Giappone

di Toru Katou

La manifestazione Django 2000 si terrà presso la stazione sciistica Fujimim, nella prefettura di Nagano, il 5 e 6 agosto prossimi. Essa prevede laboratori e concerti tenuti dai fisarmonicisti Misuzu Minou, Mitsuyo Sakamoto e Kenroku Tsuda. Per ulteriori informazioni scrivere a: cato@ipc.hiroshima-u.ac.jp

 
Gli artisti Hohner suonano a Eurodisney - Francia

Hohner ArtistsLo scorso 14 luglio il villaggio di Eurodisney ha ospitato un ballo all'insegna della fisarmonica cui hanno partecipato gli artisti Hohner di Frédéric Deschamps tra i quali Phil Bouvier, Franck Telot, Jérôme Richard, Mickael Vigneau, Xavier Rollet, Fred Berger e "l'Andaluso" Vincent Carenzi.

Lo spettacolo è stato allestito da Pascal Sevran e Didier Ouvrad nel corso di una recente crociera sul Mediterraneo con la partecipazioni di molti lettori della rivista Accordéon.

I musicisti intervenuti si sono esibiti da soli, in duo e trio, prima che Jérôme Richard infiammasse la platea (formata da persone di età comprese tra i 15 e i 35 anni circa) con uno straordinario spettacolo .La manifestazione si è rivelata una occasione di promozione unica per il nostro strumento!

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Grande successo di Frederic Baldo al Festival dell'ATG - USA
Vitaly Dmitrievdi Kevin L. Friedrich

Frank Marocco WorkshopIl fisarmonicista francese Frederic Baldo ha destato autentico scalpore in occasione del Festival della Associazione dei fisarmonicisti e insegnanti americani (ATG) tenutosi a Chicago lo scorso fine settimana. Mescolando la sua fenomenale tecnica, una ricca musicalità, uno stile spiritoso e moderno e l'inconfondibile fisarmonica verde fosforescente, Baldo ha riscosso ovazione dopo ovazione da un pubblico che non aveva mai avuto l'opportunità di assistere a uno spettacolo del genere sul suolo americano!

Anche l'altro ospite internazionale, vale a dire Vitali Dmitriev (Sanpietroburgo, Russia), ha destato grande entusiasmo con un repertorio di musica più seria rispetto ai brani proposti dal collega francese, e ha pure riscosso numerose ovazioni. Entrambi questi fisarmonicisti sono stati in passato vincitori della Coupe Mondiale nelle rispettive categorie, e hanno al loro attivo la partecipazione alle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell'ATG.

Oltre a questi due straordinari interpreti, il Festival ha fornito agli intervenuti la possibilità di ascoltare la leggenda del jazz Frank Marocco, che ha tenuto alcuni concerti, diretto un laboratorio e co-diretto l'orchestra del Festival insieme a Joan C. Sommers e al novantasettenne presidente onorario dell'ATG Anthony Galla-Rini.

Lidia Kaminska, Sam McGhee,  Paula HarrisLa manifestazione comprendeva tra l'altro un concorso di intrattenimento fisarmonicistico, che ha prodotto i seguenti risultati:

  • Primo premio - $1.000 - Lidia Kaminska (Polonia)
  • Secondo premio - $500 - Paula Harris (Nuova Zelanda)
  • Terzo premio - $250 - Sam McGhee (USA)
  • La sezione US Open è stata vinta dalla neozelandese Paula Harris.

Relazioni dettagliate sui festival dell'AAA e dell'ATG verranno pubblicate nell'edizione di agosto del notiziario nazionale americano. Il Festival ATG dell'anno prossimo si terrà tra il 19 ed il 22 luglio 2001 a San Antonio, in Texas.

 
Concorso di fisarmonica per giovani ad Anhui - Cina

di Li Cong

L'ottava edizione del Concorso di fisarmonica per giovani di Anhui si è tenuto ad Hefei, nella provincia di Anhui. Si tratta di una manifestazione annuale nel corso della quale oltre 100 tra bambini e ragazzi si misurano in quattro gruppi suddivisi in base all'età.

Questi i vincitori:

  • Fino a 8 anni: Wang Zong
  • Fino a 10 anni: Huang Yan
  • Fino a 13 anni: Shao Si
  • Fino a 16 anni: Yi Xiao Nan

Yi Xiao Nan ha eseguito la Rapsodia n° 2 di Liszt, molto apprezzata sia dai giudici che dal pubblico. Questa giovane fisarmonicista studia con Huang Zhen Sheng ed ha all'attivo affermazioni in diversi concorsi nazionali. Yi Xiao Nan rappresenterà i vincitori di questo concorso in un concerto previsto per il 29 luglio nel capoluogo della provincia.

 
Fisarmonicisti neozelandesi in tournée in Canada

Bill & Kath WorsfoldI fisarmonicisti Bill e Kath Worsfold, originari di Warkworth (in Nuova Zelanda), saranno impegnati tra il 30 luglio ed il 31 agosto in una tournée in Canada con tappe a Brantford (città natale di Kath), presso le fiere agricole di Carp e Maberley (ad ovest di Ottawa) e presso il festival del folk di Clarendon. I due faranno inoltre da gruppo di supporto in occasione del concerto del cantautore scozzese-australiano Eric Bogle e si esibiranno nel corso di spettacoli per bambini, laboratori e perfino il Festival dell'aglio di Ottawa.

Il programma del duo comprende "Hakaru Races" (con Kath alla fisarmonica e Bill alla concertina), "Farewell to the Gumfields" e "Fields of the Gum" insieme a balli tradizionali, ragtime e calipso. Per ulteriori dettagli scrivere a: songs@billkath.com

 
Grande successo per il Festival Internazionale di Reykjavik - Islanda

di Jonatan Karlsson

Il Festival Internazionale della Fisarmonica di Reykjavik (svoltosi tra il 14 ed il 16 luglio scorsi) è stato un grande successo. La manifestazione si è aperta con il concerto della Orchestra danese dei giovani proveniente da Bornholm e diretta da Gregor Siegler, che ha suonato presso la nuova chiesa Grafarvogskirkja di Reykjavik. Tra gli altri musicisti intervenuti si segnalano i solisti Bjarke Mogensen e Martin Noordgraaf (Danimarca), Matthias Kormáksson (Islanda) e Sergei Voitenko (Russia), il duo Svanur & Gudbjorg, gli Asa, Ingunn & Hekla ed il duo olandese Accordéon Mélancolique (Olanda). Quest'ultimo, formato da Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, ha incantato il pubblico con esibizioni che gli sono valse due apparizioni televisive e articoli su un importante quotidiano nazionale.

L'evento principale del festival, vale a dire il concerto seguito da un ballo presso la discoteca "Broadway", ha visto la partecipazione di tutti gli ospiti della manifestazione. Tra gli intrattenitori vi sono stati Karl Jonatansson, che ha suonato insieme al suo gruppo, i Neistar, la cantante blues Iben Kellermann (Danimarca), l'orchestra del Club della fisarmonica delle isole Faroer, la Danseorkestur di Berg & Jacobsen e Gena Churchill (USA).

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Convention 2000 - USA

di Jim Vandelly

L'Associazione americana di balalaica e domra (BDAA), un'organizzazione internazionale impegnata nella promozione della musica e della cultura di Russia ed Europa orientale, ha tenuto la sua Convention 2000 a Pittsburgh, in Pennsylvania, tra il 9 e il 15 luglio. Il concerto principale del festival, tenutosi presso lo storico teatro Byham, ha rappresentato il clou di una settimana dedicata a laboratori, prove e concerti serali. Vladimir Kaliazine (originario della Lettonia e ora residente a Dallas, in Texas) ha ricoperto il ruolo di primo bayan in una orchestra composta da strumenti tradizionali russi di ogni tipo, ma soprattutto balalaica, domra, bayan e fisarmoniche. La sezione di fisarmoniche e bayan era composta anche da Judy Meyers (USA), Hokan Sundin (Svezia) e Jim Vandelly (USA).

 
Festival del tango di Seinäjoki - Finlandia

Il gruppo finlandese Tango for Four (con il fisarmonicista Mika Väyrynen) ha tenuto due concerti il 14 e 15 luglio in occasione del Festival del tango di Seinäjoki. La manifestazione è una delle più importante nel suo genere in questa parte del mondo e ha attirato quest'anno oltre 16 mila spettatori. I Tango for Four vi hanno proposto un programma di tanghi finlandesi e argentini di Piazzolla, Rantala, Kärki e Virta.

 
Fisarmonicista colombiano suona ad un Festival dell'arte - Italia

di Henry Doktorski, The Classical Free-Reed

Il fisarmonicista colombiano Lacides Romero (docente presso la Universidad Pedaggica Nacional) si recherà in Europa in Ottobre per tenere una serie di concerti a Milano, Berna, Barcellona, Saragozza, Madrid e Milaga. Le sue esibizioni a Milano (Italia) saranno inserite nel primo Festival dell'arte colombiana, manifestazione in programma dal 7 all'11 ottobre che proporrà balli, letteratura, poesie, pittura, scultura e musica della Colombia. Per ulteriori informazioni scrivere a: lacidesromero@yahoo.com

 
Prima fisarmonica cromatica a bassi liberi prodotta in Cina

di Li Cong

Per decenni l'industria cinese della fisarmonica ha realizzato strumenti a bassi standard. Recentemente la fabbrica Baile di Shanghai ha attuato una serie di cambiamenti alle sua catene di montaggio in modo da poter produrre un nuovo modello di fisarmonica. La squadra tecnica 903 studia la fisarmonica cromatica a bassi liberi fin dallo scorso ottobre, e dopo sei mesi di ricerche ha prodotto la prima fisarmonica cromatica a bassi liberi Converter.

Questo sistema B ha 80 bottoni per i bassi e 37 per gli acuti. Lo strumento è interamente realizzato in Cina, segno che l'industria locale si sta avvicinando agli standard internazionali. Questa nuova fisarmonica darà a moltissimi studenti cinesi l'opportunità di imparare a suonare su una fisarmonica a bassi liberi senza dover importare lo strumento dall'estero.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Importante simposio sulla fisarmonica a Parigi - Francia

di Beniamino Bugiolacchi

Si è svolto il 28 aprile presso la "Cité de la Musique" di Parigi ed in concomitanza con il Salon de la Musique, un interessantissimo simposio avente per tema "accordéon, facture et prospectives musicales". L'incontro, organizzato da parte della direzione della Cité, del Musée de la Musique e della associazione Accordèon 2000, ha avuto lo scopo di fare il punto della situazione sul mondo fisarmonicistico europeo mettendo a confronto esperienze e ricerche e tentare di dare nel contempo nuove prospettive musicali ad uno strumento sempre meno visibile alle nuove generazioni.

Dopo un breve saluto agli intervenuti accomodati nello splendido anfiteatro del Museo da parte del presidente onorario Marcel Azola, si sono svolte 9 relazioni tematiche che, in ordine cronologico andiamo ad elencare: "Castelfidardo, culla storica della fisarmonica italiana" (Beniamino Bugiolacchi), "Originalità musicale e creazione industriale (René Lacheze), "Produzione italiana ed influenze straniere" (Ing. Marco Galeazzi della "Cemex"), "L'accordèon Midi" (Claude Cavagnolo e Sergio Tomassi), "L'accordèon a bassi sciolti" (Thierry Paillet), "L'accordéon diatonique" (Marc Perrone e Massimo Massimo Castagnari), "Création di un systeme international de notation (Geir Draugsvoll), "Découverts ed musique de l'extrème" (Pascal Contet), "Comment l'accordéon a trouvé sa place au concert classique" (Pierre Gervasoni).

Veramente interessanti i dibattiti che si sono succeduti alle varie relazioni, da rimarcare quelli provocati dal Prof. Pierre Monichon (l'illustre storico della fisarmonica) dal fisarmonicista statunitense Peter Soave, da Philippe Krumm e da Patrick Quichaud.

 
XVII edizione del Concertina Jam - USA

di Steve Litwin

La diciassettesima edizione del festival annuale Concertina Jam si è svolta recentemente a Seven Springs, in Pennsylvania, in concomitanza con il festival Polka Fireworks. Questa manifestazione, all'insegna delle jam session di suonatori di concertina, attira ogni anno alcuni dei più raffinati interpreti della musica di stile polacco del Paese, mettendo i professionisti fianco a fianco dei dilettanti in un clima di pari dignità. Quest'anno hanno preso parte al festival oltre 48 musicisti provenienti dagli stati di New York, California, Maryland, Wisconsin, Minnesota, Pennsylvania, Massachusetts, Ohio, Indiana, Michigan, Alabama e Illinois.

Nel corso del Concertina Jam sono stati eseguiti brani del repertorio polacco come le polke "Monday Morning", "Zip Zip", "Fortunes of War" e "Ice Cream".

 
Concerto preso lo Champagne Castle Hotel - Sudafrica

Tra il 28 ed il 30 luglio il Duo 2000 ha tenuto concerti quotidiani presso lo Champagne Castle Hotel di Drakensberg. In programma la Marcia nuziale di Mendelssohn e Granada di Albeniz.

A seguire, il 5 e 6 agosto, il duo terrà altri due concerti nella sua città di origine, Emmarentia, proponendo brani di genere vario come Dizzy Fingers (Confrey), Coriandoli napoletani (Caporilli) e Preludio a La Traviata (Verdi).

 
Bach con violoncello e bayan a Bochum - Germania

Cao Xiao-Qingdi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 21 luglio il fisarmonicista Cao Xiao-Qing ed un violoncellista hanno tenuto un concerto a Bochum all'interno delle celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Bach. Il loro programma prevedeva le esecuzioni della famosa Sonata dei 3 cambi in La maggiore e minore (J.S. Bach), In croce (Sofia Gubaidulina) e la prima di "Meditation", un brano per fisarmonica e violoncello del compositore austriaco Helmut Rogl.

Cao Xiao-Qing è attualmente impegnato come docente nella masterclass internazionale della fisarmonica in corso di svolgimento presso la scuola di musica di Tianjin, in Cina, e destinata a concludersi il 31 luglio. Questa iniziativa prevede tra l'altro lezioni e seminari con la partecipazioni di noti artisti come i professori Elsbeth Moser e Friedrich Lips e la vincitrice del concorso di Klingenthal Domenique Emorine.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Lancio di un nuovo CD nel corso di una festa ceilidh - GB

"Flowers & Frolics" CD coverdi Roger Digby

Il gruppo britannico Flowers and Frolics ha lanciato il suo nuovo CD dal titolo "Reformed Characters" lo scorso 21 luglio in occasione di una festa ceilidh di scena presso la Cecil Sharp House ed organizzata dalla English Folk Dance and Song Society. Il gruppo, in cui militano Dan Quinn (melodeon), Roger Digby (concertina), Mike Bettison, Bob King, Ted Stevens e Alex West, fu fondato nel 1975 intorno ad uno schema che prevedeva una concertina, due melodeon, banjo, tuba e percussioni. Dopo aver completato due album il gruppo si sciolse negli anni '80 per riformarsi lo scorso anno in vista di un nuovo CD e di una serie di concerti presso i festival della musica di Sidmouth e Towersey previsti per quest'estate.

Il CD consiste di canzoni da ballo tradizionali (soprattutto inglesi) tra cui Silverton Polka (da Jimmy Shand), gighe del fu Bob Cann (melodeon), e canzoni come "The Watercress Girl". Per ulteriori informazioni scrivere a: quinn@unisonfree.net

 
Concerti gratuiti all'aperto - USA

Nel mese di agosto la John Jeski Band (in cui milita il fisarmonicista John Jeski) terrà tre concerti all'aperto e ad ingresso libero nel Connecticut, il primo dei quali presso l'Arbor Park di Ellington il 6 agosto. Due giorni più tardi il gruppo suonerà al Naugatuck Green di Naugatuck ed infine il 17 presso il Goodwin Park di Hartford. Quest'ultimo concerto è stato reso possibile da un contributo del fondo alla memoria di Evelyn W. Preston. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Fine settimana di musica tradizionale "Ceol Camloch" -Irlanda del Nord

Un fine settimana all'insegna della musica tradizionale dal titolo "Ceol Camloch" si terrà tra l'11 ed il 13 agosto a South Armagh, in concomitanza con la manifestazione "Camloch Liar festival - the Feile Camloch". Nell'occasione Kieran Burns terrà un laboratorio di concertina. Questo musicista è reduce da un laboratorio tenuto insieme a Noel Hill in occasione della Willie Clancy Week. Per ulteriori dettagli scrivere a: ceolcamloch@hotmail.com

 
Concerto con opere di compositori spagnoli - Jugoslavia

Il fisarmonicista spagnolo Iñaki Alberdi è stato recentemente ospite del Festival della fisarmonica di Kragujevac, in Jugoslavia. Nell'occasione Alberdi ha proposto un programma di brani di nuovi compositori spagnoli come Torres, Erkoreka, Martínez e De Pablo, oltre a opere di musicisti più noti come Jokinen e Gubaidulina.

Tra il 20 e il 23 luglio Alberdi sarà in Spagna per un seminario dedicato alle orchestre di fisarmoniche in programma a Sant Feliu de Guíxols.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Masterclass di fisarmonica presso un'università - Cina

di Li Cong

Una serie di masterclass dedicate alla fisarmonica si tengono attualmente presso il conservatorio di Tianjing, il conservatorio del Sichuan e l'università di Xiamen. A queste istituzioni si è unita ora l'Università Normale di Pechino, che ha avviato un programma di masterclass diretto dal viceprofessore Yang Guo Li. Questi ha moltissimi studenti di fisarmonica e tiene lezioni in tutto il paese per aiutare gli insegnanti delle varie zone a migliorare la propria tecnica didattica. Yang Guo Li ha inoltre all'attivo diverse partecipazioni a concorsi internazionali di fisarmonica in qualità di giurato.

L'università ritiene che queste nuove masterclass daranno risalto alla fisarmonica e contribuiranno a migliorare il suo status accademico nel mondo musicale cinese. Per ulteriori informazioni telefonare al sig. Song Jun al numero: + 86 10-68902679

 
Il "Fisarmonicista dei Beatles" alla radio della CBC - Canada

Il fisarmonicista canadese Domenic Amatucci, meglio noto come il "Fisarmonicista dei Beatles", apparirà il prossimo 28 luglio nel programma condotto da Andy Barrie e in onda sul primo canale radiofonico dell'emittente nazionale CBC (99,1 FM). Il segmento del programma fu registrato nel mese di maggio presso la stazione del metro Spadina di Toronto e fa parte di una serie di reportage sui musicisti che si esibiscono regolarmente nelle stazioni della città canadese.

 
I Burach in tournée negli USA

Il gruppo scozzese Burach (in cui milita tra gli altri il fisarmonicista Sandy Brechin) sarà in tournée negli USA tra il 7 ed il 29 agosto prossimi. Il primo appuntamento è previsto tra l'8 e il 10 agosto, quando il gruppo sarà ospite del Musikfest di Bethlehem, in Pennsylvania, dove verranno presentati brani del nuovo album "Deeper" (lanciato nel maggio di quest'anno) ed altri dei due album precedenti. Il Musikfest è uno dei maggiori festival musicali degli Stati Uniti.

A seguire, il gruppo terrà una serie di concerti in Carolina del Nord, Kentucky, Virginia, California e a San Francisco.

Prima dell'inizio della tournée Brechin suonerà nel corso di un concerto benefico previsto per il 5 agosto presso il Ross Bandstand a Princes St Gardens, in Scozia. L'evento prevede tra l'altro la marcia di oltre diecimila suonatori di cornamusa, ed oltre ad esibirsi in concerto il fisarmonicista dei Burach accompagnerà il coro di oltre 100 infermieri ed infermiere della organizzazione Marie Curie. Il concerto sarà trasmesso dal vivo su vari megaschermi intorno al mondo. Per ulteriori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 
Pubblicazione di una cassetta degli allievi del centro "Voglia d'Arte" - Italia

Graziano & Moreno GianforteGraziano e Moreno Gianforte, due giovani allievi del centro musicale "Voglia d'Arte" dell'ins. Renzo Ruggieri, hanno concluso con soddisfazione il corso di "Musica d'Intrattenimento". Per l'occasione hanno anche fondato un gruppo dal nome "Asso di Cuori" e inciso una cassetta per l'etichetta "Musicomania". Nel repertorio brani che vanno dal popolare, ai latino-americani, fino al piano-bar più tradizionale. Per informazioni rivolgersi a: info@musicomania.it

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Nuovi siti

http://www.accordions.com/novjaro Informazioni sul quintetto Novjaro (con la fisarmonicista Johanna Juhola), vincitore della settima edizione del concorso "Astor Piazzola" di Castelfidardo e del premio speciale di "Accordions Worldwide".

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Rocky Otwell è in cerca di informazioni su una fisarmonica recante i nomi "Gretsch", "La Tosca" e "Bolero". rlodeo@tyler.net

Sharon possiede una fisarmonica a piano "Mel Phonic" fabbricata in Italia e che si ritiene abbia più di 40 anni. gizelle@elknet.net

Berneta Metcalf possiede una fisarmonica Scandalli realizzata in Italia e recante l'iscrizione L930/60. bernetametcalf@netscape.net

James è in cerca di informazioni su una fisarmonica Dallape Cav. Mariano, realizzata a Stradella (Italia). shimp1985@homestead.com

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati