Accordions Worldwide "The Squeeze"
2 Giugno 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Due settimane fa invitammo coloro che ritengono di essere stati i primi ad allestire siti Internet sulla fisarmonica a farsi avanti, e abbiamo già ricevuti diversi contributi interessanti che intendiamo utilizzare per mettere insieme un articolo in materia. Tutti coloro che ci invieranno informazioni su questo argomento verranno inseriti in un sorteggio al vincitore del quale sarà inviato in omaggio un CD di brani italiani eseguiti dal noto intrattenitore neozelandese Silvio de Pra. Potete inviare i vostri e-mail all'indirizzo: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Campionato internazionale australiano della fisarmonica 2000 - Australia

L'edizione 2000 del Campionato e festival internazionale australiano della fisarmonica (organizzato dalla Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica) si è tenuto tra il 26 ed il 28 Maggio scorsi a Sydney. Nel corso della manifestazione si sono esibiti Tania Lukic-Marx, Elizabeth Jones, Leo e Ossie Mazzei, John Cave, Silvio de Pra (Nuova Zelanda), John MacDonald, ACE (Australian Concert Ensemble), Lian Jones (Nuova Zelanda) e Chen Gong (Cina). Vi sono stati inoltre un banchetto in onore di Ossie Mazzei e un concerto di gala presso il "Marconi Club" (uno dei maggiori circoli d'Australia) con l'esibizione degli ospiti musicali del festival.

Chinese Accordion OrchestraIl concorso di quest'anno è stato caratterizzato dal gran numero di candidati cinesi, compresa la prima orchestra di fisarmoniche di quel Paese ad essersi mai cimentata in una competizione in Australia. La Associazione ha invitato inoltre alcuni musicisti cinesi ad esibirsi in qualità di ospiti.

Paula Harris & Bernadette ConlonLa categoria per fisarmonica a piano solista è stata di ottimo livello e alla fine la giuria non è riuscita a stabilire chi fosse la più brava tra la campionessa in carica Bernadette Conlon (Australia) e la neozelandese Paula Harris, cui è andato di conseguenza il primo premio ex-aequo.

Questi gli altri risultati:

  • Solisti internazionali under 13: 1° - Alexander Selman (Nuova Zelanda)
  • Solisti internazionali under 16: 1° ex-aequo Alexander Selman (NZ) e Liang Ou (Cina)
  • Campionato australiano under 13: 1° Ivan Liashenko
 
Primavera della fisarmonica di Plovdiv 2000 - Bulgaria

di Peter Stanchev

L'edizione 2000 del concorso nazionale bulgaro dal titolo "Primavera della fisarmonica" si è tenuto recentemente a Plovdiv. Oltre 90 partecipanti di età comprese tra i 6 ed i 29 anni si sono cimentati nelle nove sezioni in concorso. Il vincitore complessivo è risultato il fisarmonicista locale Pavel Vassilev, mentre il giurato jugoslavo Zoran Bozanic ha tenuto un concerto di notevole successo. Nel corso degli anni la manifestazione è entrata talmente nel cuore del pubblico da essersi ormai tramutata in una vera e propria festa della fi sarmonica!

 
Festival internazionale della fisarmonica di Vienna - Austria

di Friedl Preisl

Il Festival internazionale della fisarmonica tenutosi a Vienna nel Marzo di quest'anno ha avuto un tale successo da convincere gli organizzatori ad allestire una nuova edizione nel Marzo 2001. Sono già stati contattati musicisti internazionali quali Catrin Pfeifer (Germania), "K" Trio (USA), Tania Lukic-Marx (Australia), Alexander Dmitriev (Russia) e Guy Klucevsek (USA).

L'edizione di quest'anno è stata seguita da oltre 1200 persone che hanno avuto modo di ascoltare i concerti di 42 fisarmonicisti tra cui Klaus Paier Trio, Otto Lechner, Wiener Neustädter Ziehharmoniker, Xandi Tichy (Austria), Tango Vivo Quartet (USA), Alexandre Shevchenko (Russia), Bratko Bibic & The Madleys (Russia) e Joao De Bruco (Brasile). Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 43 1 676 5129104

 
"Princess Isabelle" ad un Festival in Florida - USA

Il film "Princess Isabelle" (La principessa Isabella), prodotto e diretto da Morgan W. Boatman, è stato proiettato lo scorso 20 Maggio all'interno della sezione internazionale del Festival americano delle arti digitali di scena a Melbourne, in Florida.

La "Princess Isabelle" del titolo è una vecchissima e splendida fisarmonica di proprietà di Emery Ried. Un giorno, quando Emery è in viaggio per affari, la moglie Rose danneggia irreparabilmente (non si sa se realmente per sbaglio) la fisarmonica, e non le resta che mettersi in viaggio per cercare di sostituirla prima del ritorno del marito. L'odissea di Rose la porta ad attraversare in lungo e in largo l'Arizona alla ricerca di questa specie di Sacro Graal, e ad incontrare numerosi personaggi bizzarri che la trascinano in avventure divertenti e surreali. Alla fine la donna sarà costretta a scegliere se ridursi sul lastrico o dare al marito la più grande delusione della sua vita. Ma forse c'è una terza possibilità...

Per informazioni su future proiezioni di questo film, scrivere a: WinterCom@aol.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Cao Xiao-Qing al Festival di Bach - Germania

della Bugari Armando srl

Il prossimo 21 Luglio il fisarmonicista cinese Cao Xiao-Qing e il violoncellista Martin Rummel eseguiranno una Sonata di Bach in occasione di un festival di scena a Bochum dedicato al grande compositore nel 250esimo anniversario della sua morte. Per ulteriori informazioni scrivere a: xiaoqing.cao@stud.uni-hannover.de

 
Concorso per ragazzi - Polonia

di Lech Puchnowski

Un Concorso di fisarmonica per ragazzi si è tenuto tra il 24 e 28 Maggio scorsi a Chelm (nei pressi di Varsavia). Oltre 90 candidati si sono misurati in tre sezioni, per minori di 11, 13 e 16 anni, e numerose categorie rivolte a fisarmoniche a bottoni con sistema converter, fisarmoniche a piano e fisarmoniche a bottoni con bassi standard.

I ragazzi sono stati selezionati in 17 regioni, ciascuna delle quali aveva la possibilità di inviare sei candidati (due per sezione). In questo modo ci si è assicurati che ogni zona del Paese fosse rappresentata dai suoi migliori musicisti.

Ciascuna serata della manifestazione è stata caratterizzata da un diverso concerto, a cominciare dal programma jazz proposto nella serata di apertura da Fabian Wlodarek e dal suo quartetto (batteria, chitarra, basso & fisarmonica). Tra gli altri ospiti musicali segnaliamo il quintetto di fisarmoniche dell'Accademia di Musica, il duo Ceglarek e il duo Zybala dell'Accademia di Lódz, il duo M. Majkusiak e B. Karwowski (fisarmonica e clarinetto), vincitore quest'anno del primo premio nella sua categoria a Klingenthal, e K. Baran, che insieme al suo quartetto d'archi ha eseguito brani di Astor Piazzolla. La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 28.

Gli organizzatori stanno allestendo per l'anno prossimo un Concorso nazionale riservato ai musicisti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni. Per ulteriori dettagli scrivere a: accpuch@chopin.edu.pl

 
Un programma fitto e vario per William Schimmel - USA

di Verne Leven, della Titano Accordion Co., International

Il prossimo 6 Giugno la fisarmonica di William Schimmel sarà di scena nel New Jersey durante il Festival della musica di Cape May. Qui Schimmel eseguirà in prima assoluta la sua composizione Ghetto Suite, una suite da camera basata sulla colonna sonora da lui composta dieci anni fa per lo spettacolo di Broadway "Ghetto", scritto da Joshua Sobol per commemorare la tragedia del quartiere ebraico di Vilna.

Il 19 Maggio Schimmel è stato invitato dalla Union Theological Society a tenere un concerto a New York nel corso del quale ha eseguito un'altra sua composizione "Tango Mass", insieme ad altri brani. In precedenza il musicista aveva partecipato insieme ad un'orchestra all'esecuzione dell'Opera da tre soldi di Weill, in occasione di un allestimento presso il teatro Grand Opera di Stamford, nel Connecticut.

 
Sergei Voitenko esegue una prima assoluta - Russia

di Olga Kopilova

Nel mese di Maggio Sergei Voitenko è stato in tournée a Tumen (Siberia) e in diverse cittadine limitrofe, eseguendo un programma di brani di Bach, Scarlatti, Rachmaninov, Slonimsky, Semionov, Piazzolla e Derbenko, oltre alla prima assoluta della sua suite "February Sketch".

All'inizio di Giugno Voitenko ha in programma il lancio del suo nuovo CD in collaborazione con l'Orchestra di strumenti folk di Ekaterinburg (Russia) diretta da L. Shkarupa. Il CD conterrà brani di Semionov, Repnikov, Shamo, Zubitsky ed altri.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Sylvia Pagni in tournée in Scozia

della ditta Cemex

La fisarmonicista Sylvia Pagni terrà una serie di concerti in Scozia a partire dal 27 Giugno e per 20 giorni. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: cemex@indi.it

 
Laboratori di concertina - USA

Il prossimo 17 Giugno Bob Tedrow terrà alcuni di laboratori di concertina inglese, anglo e duet presso la Old Town School of Folk Music di Chicago, Illinois. Essi si occuperanno di tecnica di base per principianti, estensione del repertorio e tecnica per musicisti di livello medio. Vi sarà inoltre un laboratorio interamente dedicato agli aspetti tecnici e di costruzione e in particolare di accordatura, costruzione dei mantici, ricopertura, accordatura delle ance, risoluzione dei problemi e passaggio ai modelli avanzati italiani. Per ulteriori dettagli scrivere a: hmi@scott.net

 
Il duo Contrastes suona presso l'Università Nazionale - Colombia

Lacides RomeroLo scorso 15 Maggio il duo Contrastes del fisarmonicista colombiano Lácides Romero e del pianista venezuelano Arnaldo García ha tenuto un concerto presso l'Università Nazionale di Santafe a Bogotà, in Colombia. I due musicisti hanno eseguito brani di Astor Piazzolla, Ignacio Cervantes (Cuba) ed Ernesto Nazareth (Brasile) di fronte ad oltre 400 persone. Il concerto si è tenuto in occasione della "Giornata dell'innocente".

 
Tour "Grazie mille" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Si è appena concluso con grande successo il tour "Grazie mille" dal jazz al funky con il Trio Terre di Mezzo ( Simone Zanchini). I concerti si sono tenuti al Teatro Petrella di Longiano, presso i locali Baraja, Mo'Cambio, Naima Club e Palafiera di Forlì e alla Osteria Ghinea di Ravenna. Il trio ha proposto brani nuovo del suo nuovo CD "Terre di Mezzo".

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto presso un festival annuale - USA

di Mary Tokarski

Il "K" Trio aiuterà la Chiesa St. Anthony di New Haven (USA) a celebrare il proprio festival annuale in programma l'11 Giugno prossimo. Il trio eseguirà un programma di brani italiani e di successi contemporanei in una giornata che si preannuncia all'insegna del divertimento. Per ulteriori dettagli scrivere a: mary.tokarski@snet.net

 
Concerto estivo - Giappone

di Toru Katou

Il gruppo "Osaka Shin-On Accordion Kenkyukai" terrà il prossimo 25 Giugno un concerto estivo presso il Centro municipale per l'apprendimento di Abeno, nella prefettura di Osaka. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 81 90-1589-0083

 
Duo di fisarmonica e flauto - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Ivano Battiston terrà una serie di concerti insieme al flautista David Bellugi nei mesi di Giugno e Luglio. Il programma del duo prevede brani di Ortiz, Cima, Corelli, J. S. Bach, Bellugi-Battiston, Vivaldi e Bartok, e verrà proposto a Firenze, Amalfi, Montespertol, Montemignaio, Signa e Strada in Chianti. Il 1 Luglio il duo eseguirà il medesimo programma presso l'Auditorium Bacchus di Lione, in Francia.

 
Eero Richmond esegue un lavoro commissionato dall'AAA - USA

di Frank Busso, vicepresidente della Associazione dei fisarmonicisti americani (AAA)

L'Ensemble da camera Inoue ha eseguito in prima assoluta lo scorso 31 Maggio a New York un brano dal titolo "Accordion Sonata" commissionato a Robert Baksa dalla Associazione dei fisarmonicisti americani. Il fisarmonicista Eero Richmond ha suonato il brano in questione ed altre prime assolute di brani per fisarmonica in un programma che intendeva celebrare l'anno 2000 con una serie di composizioni appositamente commissionate, accanto ad opere di Haydn e Stravinsky. L'Ensemble da camera Inoue è sulla breccia da quasi vent'anni ed è specializzato in musica giapponese tradizionale e contemporanea. Questo straordinario gruppo ha all'attivo oltre 160 concerti in importanti sale di New York ed in Giappone.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Una platea entusiastica al Club Marconi - Australia

Vic Genova, Del Giribaldi, Bernadette Conlon, Enzo Toppano & Vic ToscanoLo scorso 21 Maggio, Bernadette Conlon campionessa di fisarmonica d'Australia e Sud Pacifico, ha suonato di fronte ad una platea entusiastica di oltre 500 persone in occasione di un concerto presso il prestigioso Club Marconi di Sydney. Tra i presenti alla serata si segnalano i fisarmonicisti australiani Enzo Toppano, Vic Toscano ed Enzo Giribaldi, cui la Conlon ha regalato una copia del suo nuovo CD "Accordion Popular Classical Masterpieces".

 
Nuovo libro sulla fisarmonica - Russia

di Valeriy Bashenyev

Un nuovo libro dal titolo "La ricerca creativa" è stato pubblicato dagli Autori dell'istituto d'arte Ufa (Russia). Esso traccia oltre trent'anni di attività professionale presso il Dipartimento di strumenti folk e contiene biografie e schede sull'attività concertistica e didattica dei docenti, oltre all'elenco dei diplomati dell'ultimo trentennio e dei concorsi internazionali da essi vinti. Per ulteriori informazioni scrivere a: bva@ufanet.ru

 
Pubblicazione di un articolo sulla fisarmonica - USA

Un articolo del fisarmonicista Henry Doktorski dal titolo "La fisarmonica e la Rapsodia in Blu di Gershwin: una prospettiva storica" è stato pubblicato nel volume 7 della rivista "Music Theory - Explorations and Applications". L'articolo, che si giova di una ricerca eseguita in parte presso la Biblioteca del congresso di Washington, si occupa degli importanti fisarmonicisti che hanno eseguito e registrato la rapsodia, a cominciare da una storica incisione per la Victor Record di quattro minuti e mezzo risalente al 1928 ed eseguita dal duo formato da Basil Fomeen e Nick Hope, per finire con gli oltre diciotto minuti del compact disc registrato per Alanna Records nel 1998 dall'autore del volume (Doktorski) e dai Musicisti da camera dell'Università Duquesne.

 
Il Renzo Ruggieri Group suona presso un Jazz Club - Italia

Il Renzo Ruggieri Group ha suonato presso il Corto Maltese Jazz Club di Roseto degli Abruzzi (in provincia di Teramo) lo scorso 26 Maggio. Il gruppo, che oltre al fisarmonicista Ruggieri comprende Massimo Manzi, Paolo Di Sabatino e Marcello Sebastiani, sarà a Borgonovo Val Tidone il prossimo 1 Giugno e prenderà parte il 17 Giugno in provincia di Mantova ad un concerto dedicato alla memoria di Wolmer Beltrami. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Prossimi appuntamenti.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Klucevsek compone le musiche per un documentario - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek ha composto insieme a Loren Toolajian le musiche per un documentario dal titolo "Family Secret" che sarà presentato il prossimo 3 Giugno in occasione del "Docfest" di New York. Il film narra la storia del cineasta Pola Rapaport e della sua ricerca di un fratello scomparso da molti anni, impresa che prende lo spunto da una fotografia trovata per caso e che lo porta a svelare gli oscuri segreti della sua famiglia. Per ulteriori dettagli scrivere a: Guysqueeze@aol.com

 
Fisarmonicista accompagna un noto cantante - Francia

Il fisarmonicista Patrick Brugaliere suonerà bandoneon, accordina e fisarmonica MIDI in occasione di un concerto del noto cantante Pascal Danel in programma il prossimo 30 Giugno presso il "Palavas les flots" nei pressi di Montpellier. In programma tra l'altro "Les Neiges du Kilimandjaro" e "La plage aux Romantiques".

Brugaliere ha accompagnato Pascal anche presso il "Cirque d'Hiver" di Parigi tra il 19 ed il 21 Maggio. Per ulteriori dettagli scrivere a: BRUGALIERE.Patrick@wanadoo.fr

 
Divertimenti da festival - USA

La fisarmonicista Sylvia Miskoe terrà una serie di miniconcerti e di lezioni di ballo scozzese in uno spazio dedicato al divertimento all'interno dello Smithsonian Folk Life Festival che si terrà presso il parco Hopkinton di Contoocook, nel New Hampshire, tra il 7 e l'11 Giugno. La manifestazione, che l'anno scorso si tenne a Washington, intende mettere in mostra la cultura, la musica, gli usi e i costumi del New Hampshire.

Il programma delle esibizioni della Miskoe prevede brani scozzesi, musiche di Omer Marcoux (un musicista franco-canadese residente nella zona) e brani di musica da ballo del New England. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Prossimi appuntamenti.

 
La New Fisorchestra Liberina compie vent'anni - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 16 Giugno la New Fisorchestra Liberina terrà un concerto presso il Centro Artistico Culturale "Luigi Melorio" di S. Maria Capua Vetere. Per l'occasione, la Presidente dell'associazione Maria Antonietta Melorio premierà la prestigiosa orchestra che festeggia quest'anno il suo ventesimo anniversario. L'attestato vuole essere un riconoscimento di stima per la sensibilità e l'impegno profuso.

Due giorni più tardi l'orchestra sarà di scena a Liberi in occasione della festa in onore della "Madonnina della Strada". La manifestazione fa parte di antiche tradizioni del piccolo comune casertano dove, considerate le asperità dovute alla zona montuosa, la venerazione al piccolo ma bellissimo santuario, costruito proprio in una curva a 360°, è un ringraziamento alla Madonnina affinché continui a proteggere gli automobilisti.

Il direttore Pasquale De Marco proporrà per l'occasione un'orchestra rinomata che ad un buon ascolto di brani classici, di virtuosismo di fisarmoniche, violino e percussioni, alternerà numeri speciali e musica da ballo, per permettere a chi ne ha voglia di cimentarsi nel ballo liscio.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
"Blind Love Tango" - Australia

di John Dickson

Ross BolleterIl Club della fisarmonica di Perth ha tenuto lo scorso 21 Maggio la propria annuale festa italiana. Oltre 150 persone hanno avuto modo di godersi un programma di brani italiani di vario genere, molti dei quali eseguiti da fisarmonicisti in erba. Uno dei momenti clou della serata è coinciso con l'esibizione di Ross Bolleter, autore delle musiche del recente film "Blind Love Tango". Bolleter ha eseguito estratti di questa colonna sonora con una fisarmonica a bassi liberi.

 
Fisarmonicista suona con la cantante Raquel Bitton - USA

Il fisarmonicista Joe Soprani suonerà insieme alla cantante Raquel Bitton e ad un'orchestra in occasione di un concerto che si terrà il prossimo 17 Giugno presso l'Accademia di musica di Philadelphia. Il programma consisterà di canzoni di Edith Piaf. Per ulteriori dettagli scrivere a: sopranimusic@webtv.net

 
Peppino Principe in concerto - Italia

della ditta Cemex

Il 24 e 25 Giugno prossimi Peppino Principe terrà due concerti a S. Benedetto Belbo (in provincia di Cuneo) su iniziativa dello stesso comune. Per ulteriori dettagli scrivere a: cemex@indi.it

 
Nuovo libro di musica per melodeon - Scozia

Matt Seattle (della Dragonfly Music) ha recentemente pubblicato un nuovo libro di musica per melodeon compilato da Alex Browne e intitolato "Diatonic Liaisons". Esso include 67 brani di compositori francesi e inglese tra cui Andy Cutting, Trevor Upham, Frederic Paris e Marc Perrone. Il testo del libro è in inglese e francese e si fregia di introduzione, note biografiche, istruzioni, note di background, foto ecc., insieme a informazioni specificamente rivolte al melodeon quali l'uso dei bassi e i colpi di mantice. Tra i brani si segnalano "Essex Bazurka", "Spaghetti Panic" e "The Caswell Coconut Dance".

Il libro sarà disponibile a partire dalla fine del mese. Per ulteriori informazioni scrivere a: matt@dragonflymusic.idps.co.uk

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
In rete l'edizione di Giugno del notiziario americano

È da oggi disponibile in rete l'edizione di Giugno del notiziario nazionale americano, completa di notizie e informazioni su concerti e associazioni, come pure dell'archivio degli articoli correnti e passati. Per inviare notizie a questo servizio o richiedere informazioni potete utilizzare il modulo d'ordine disponibile presso il sito.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/piatanesi Informazioni sulla fabbrica di fisarmoniche Piatanesi di Castelfidardo, Italia.

http://www.accordions.com/ravaglia Informazioni aggiornate sul concertista Daniele Ravaglia.

http://www.fisitalia.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Fisitalia

http://www.ameraccord.com Informazioni aggiornate sulla Associazione dei fisarmonicisti americani

http://www.saltarelle.com Informazioni su Saltarelle, produttore di fisarmoniche diatoniche in legno

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Simon Vayro è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Francesco realizzata in Sassonia. Egli gradirebbe inoltre consigli su libri che potrebbero aiutarlo a imparare a suonare questo strumento. Potete scrivere a: Simon_Vayro@afcc.com

Debbie è in cerca di informazioni su una fisarmonica recante le scritte "Harmonikafabrik" e "Lubas adn John Klagerfurt" con tasti di madreperla e vecchia di oltre un secolo. Potete scrivere a: Angel29t@aol.com

Carol Malmi è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano "Nicolo Salanti" realizzata in Italia e con finiture in madreperla. Potete scrivere a: malmi@erols.com

Hohner 200LRon Cadima è in cerca di informazioni su una vecchia fisarmonica a piano Carmen, tra cui se possibile l'origine e la storia dello strumento. Potete scrivere a: rcad@mail.yellowstone.net

Jeffrey Ferris è in cerca di informazioni sulla fisarmonica HOHNER 200L nella foto. Potete scrivere a: bresse@earthlink.net


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati