Accordions Worldwide "The Squeeze"
19 Maggio 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana abbiamo ricevuto una mail dalla lettrice Joanna Tordjeman, che chiede "Qual è stato il primo sito Internet ad occuparsi della fisarmonica?" Si tratta di una domanda interessante alla quale ci piacerebbe trovare risposta. Pertanto se qualcuno tra i nostri lettori ritiene di avere allestito il primo sito sulla fisarmonica o di conoscere il sito che può vantare questo primato, non deve far altro che scriverci. Ci piacerebbe poter rintracciare i primi cinque o sei siti in modo da poter scrivere un articolo sull'argomento. Potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Ganian assassinato - Repubblica Ceca

Michael Ganiandi Vahan Harutyunyan

È stata confermata la notizia dell'assassinio del fisarmonicista Michael Ganian. Questa terribile tragedia si è verificata presso la discoteca dell'Intercontinental Hotel di Brno lo scorso 13 Aprile alle sei del mattino. Si ritiene che l'assassino abbia sparato cinque colpi al viso, al cuore e al petto di Ganian e che si sia poi allontanato con tutta calma dal tredicesimo piano dell'albergo, nonostante una ferita profonda al volto. Gli spari furono preceduti da una colluttazione piuttosto lunga, forse a sfondo passionale e legata alla figura di Catherine, la donna sulla copertina dell'album di Ganian "Accordéon d'or". Questa ipotesi però non è ancora stata confermata.

L'assassino è ancora a piede libero, e si ritiene si tratti di un sicario legato alla criminalità organizzata, già arrestato l'anno scorso per un altro crimine ma poi rilasciato per insufficienza di prove. Vi sono diverse teorie sulla sua effettiva identità e sui suoi eventuali legami con la mafia russa operante nel Paese, ma non vi sono dettagli precisi. Oltretutto si è portati ad escludere che Ganian abbia avuto problemi in passato con la mafia russa. La polizia ha finora rilasciato pochissime informazioni sulle indagini in corso.

 
VII Premio "Astor Piazzolla" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La settima edizione del Premio "Astor Piazzolla" si terrà dal 7 al 9 Luglio a Castelfidardo. Il concorso è aperto a solisti e gruppi che presentino un repertorio limitato ai brani del grande compositore argentino. L'edizione di quest'anno prevede un premio speciale di Lit. 1.500.000 (mezzo in palio dalla Carilo) che andranno al compositore del miglior brano inedito dedicato alla memoria di Astor Piazzolla. Tale brano sarà pubblicato dalla Edizioni Musicali A. Pagani S.r.l., e i gruppi e i solisti in questa categoria dovranno eseguire la propria composizione.

Una borsa di studio del valore di Lit. 500.000 sarà assegnata al miglior musicista o cantante, e la "Busy Music France" di Parigi offrirà un ulteriore premio speciale di Lit. 1.000.000 al vincitore di questa edizione del Premio "Astor Piazzolla".

Accordions Worldwide metterà in palio inoltre un sito pubblicitario virtuale (per un anno) per il miglior gruppo o solista di fisarmonica o bandoneon nelle finali del Premio. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Maggio. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +39 71 7822987

 
I Corrs in concerto - Inghilterra

David FarmerIl fisarmonicista britannico David Farmer ha recentemente tenuto un concerto dal vivo insieme al popolare gruppo irlandese Corrs presso la Royal Albert Hall di Londra. In una pausa dalla sua fitta agenda di recital solistici, Farmer si è unito al gruppo in una scelta dei loro brani più famosi quali "Radio", "What can I do?" e "So Young".

Il concerto, cui hanno preso parte molti gruppi e personalità irlandesi, è stato organizzato per promuovere la pace nell'Irlanda del Nord e ha visto la presenza in platea del Principe Andrea e del Segretario nordirlandese Peter Mandelson. Farmer ha recentemente portato a termine sei repliche di Greek Passion del compositore Martinu presso la Royal Opera House in Covent Garden.

 
Concorso di Klingenthal - Germania

Del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

The 37th International Accordion Competition in Klingenthal La trentasettesima edizione del Concorso internazionale della fisarmonica di Klingenthal, tenutasi tra il 5 e l'11 Maggio scorsi, ha dimostrato ancora una volta che questa manifestazione merita il grande prestigio che riveste sulla scena internazionale della fisarmonica. La giuria era composta da famosi insegnanti e musicisti tra cui: Iñaki Alberdi (Spagna), Jeanette Dyremose (Danimarca), Pawel Fenjuk (Ucraina), Friedrich Lips (Russia), Frédéric Deschamps, Jacques Mornet (Francia), Elsbeth Moser (Germania), Owen Murray, John Webb (Gran Bretagna), Wang Yu Ping (Cina), Lech Puchnowski (Polonia), Tibor Racz (Slovacchia), Matti Rantanen (Finlandia), Jürgen Ganzer, Georg Reidys, Bernhard Salewski, Fritz Dobler, Tobias Morgenstern (Germania) e Radomir Tomic (Jugoslavia).

La prossima edizione del Concorso internazionale della fisarmonica di Klingenthal (la trentottesima) si terrà tra il 4 e il 10 Maggio 2001.

Questi i risultati del concorso:

Categoria I (Solisti fino a 12 anni di età)

  • 1° - Josi Puritz (Russia),
  • 2° - Pawel Staniszewski (Polonia),
  • 3° - Grzegorz Miszczyszyn (Polonia).

Categoria II (Solisti fino a 15 anni di età)

  • 1° - Anton Antipov (Bielorussia),
  • 2° - Marko Nalentina (Jugoslavia),
  • 3° - Ivan Saric (Jugoslavia).

Categoria III (Solisti fino a 18 anni di età):

  • 1° - Milos Milivojevic (Jugoslavia),
  • 2° - Viktor Kiseljov (Russia),
  • 3° - Aude Giuliano (Francia).

Categoria IV (Solisti senza limiti di età)

  • 1° - Aidar Gainullin (Russia),
  • 2° - Jerôme Richard (Francia),
  • 3° - Michail Burlakov (Russia).

Categoria VA

  • 1° - Dmitri Sharshon / Andrej Getman (Ucraina),
  • 2° - Andrzej Ceglarek/ Waldemar Zybala (Polonia),
  • 3° - Maxim Valkov/Anastasia Shrinderova (Bielorussia)

Categoria VB:

  • 1° - Mikolaij Majkusiak/Bartosz Karwowski (Polonia),
  • 2° - Carmen Merino-Ruiz/Ulrich Schlumberger (Germania),
  • 3° - Dermot Dunne/Luis Andrade (Irlanda/Portogallo)

Categoria VI (Musica leggera virtuosistica per solisti)

  • 1° - Frédéric Baldo (Francia),
  • 2° - Aidar Gainullin (Russia),
  • 3° - Aleksandr Shuvalov (Bielorussia).
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Giorgio Dellarole in Nigeria e Benin - Africa

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista italiano Giorgio Dellarole sarà impegnato tra il 4 e il 10 Giugno in una tournée in Nigeria e Benin, dove eseguirà concerti presso le ambasciate italiane di Lagos, Abuja e Cotonou (Benin). Il suo programma prevede musiche di Scarlatti, Pozzoli, Bettinelli, Piazzolla e Scappini.

Il 12 Giugno Dellarole tornerà in Italia per eseguire un programma simile presso il Circolo Sociale di Biella, in Piemonte, per la sede locale del Rotary Club.

 
Seminari di fisarmonica dell'AAPR - Porto Rico

di Jane Berkovitz

L'Associazione della fisarmonica di Porto Rico (AAPR) offrirà dal 3 al 10 Giugno due laboratori di fisarmonica incentrati su diversi aspetti relativi ad esecuzione ed interpretazione. I docenti saranno Esther Eugenia Bertieaux (tecnica), prof. Louis Alberto DeLeon (teoria), Jesus Lopez (bellow shake) ed altri.

La partecipazione è aperta ai membri della associazione e a tutti coloro che desiderano migliorare la propria tecnica. Per ulteriori informazioni scrivere a: rmflores@coqui.net

 
La New Fisorchestra Liberina in favore dell'UNICEF - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La New Fisorchestra Liberina terrà il giorno 16 Giugno a S. Arpino (in provincia di Caserta) un concerto a favore dell'UNICEF, associazione verso la quale l'orchestra nutre particolarissima attenzione e profonda stima, con particolare riferimento alla Vice Presidente Nazionale Margherita Dini Ciacci, che Pasquale De Marco ha avuto occasione di conoscere di recente.

Per l'occasione il Maestro De Marco ha preparato un'orchestra nuova e inedita attraverso l'integrazione con alcuni elementi di spicco dell'ITIS F, prestigiosa scuola di Caserta. Il campione Enzo Pedone e la bellissima Anna Peretta, cantante e conduttrice della New Fisorchestra Liberina, completeranno la nuova formazione.

 
Prima assoluta - Spagna

Lo scorso 14 Maggio il fisarmonicista Angel Luis Castaño ha tenuto un concerto insieme all'ensemble strumentale di Segovia nell'omonima cittadina spagnola. Il loro programma comprendeva tra l'altro la prima assoluta di "Serenata Coral" di Flores Chaviano, un brano basato sui testi di José Martí e scritto per fisarmonica solista, cantante, coro ed orchestra. La formazione ha suonato altri brani, tra cui "Suite de Tangos" di Astor Piazzolla, di fronte a una platea di oltre 300 persone.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
L'Ensemble di musette di Sanpietroburgo in tournée - Danimarca

St. Petersburg Musette Ensembledi Vladimir Ushakov

L'Ensemble di musette di Sanpietroburgo ha intrapreso lo scorso 18 Maggio una tournée di due settimane in Danimarca. La fitta agenda di concerti di questa formazione prevede dieci esibizioni in diversi locali e teatri di Copenaghen e dintorni. La tournée si chiuderà il 27 Maggio con una matinée organizzata dal locale gruppo di fisarmoniche "Fjordmudikanterne". Tale concerto si terrà presso il vecchio edificio Elværket a Frederikssund, recentemente restaurato e destinato al ruolo di centro culturale. Nell'occasione il rivenditore di fisarmoniche danese "Tom's Harmonika Center" organizzerà una mostra di fisarmoniche e accessori. Per maggiori dettagli su questa tournée potete scrivere a Janne Jensen: fija@mail.tele.dk

 
La fisarmonicista Iona Reed prende parte all'"Edith Piaf Show" - USA

di Verne Leven della Titano Accordion Co., International

La campionessa canadese della Coupe Mondiale Iona Reed Pukara ha lavorato recentemente con ensemble e orchestre sinfoniche della zona di Sudbury, nell'Ontario. Nel mese di Marzo la fisarmonicista ha tenuto 12 concerti e in questo periodo sta suonando nello spettacolo di grande successo "Edith Piaf Show", del quale ha curato tra l'altro l'orchestrazione. Lo spettacolo, interpretato da Pandora Topp, vede la Reed impegnata alla fisarmonica insieme ad altri musicisti.

 
IV Corso di perfezionamento "Città di Anagni" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La quarta edizione del Corso di Perfezionamento e interpretazione musicale per fisarmonica "Città di Anagni" si svolgerà dal 3 al 9 Luglio prossimi con la partecipazione dei docenti Jacques Mornet (Francia), Gianluca Pica (Italia) e Nathalie Boucheix (Francia). Il corso tratterà argomenti del tutto nuovi e rivoluzionari nell'ambito delle tecniche fisarmonicistiche che consentiranno l'inizio di una grande e accurata evoluzione sonora di questo strumento (tocco louré, compressione, sub-compressione effetti 3D ecc.). Il corso è aperto a tutti i fisarmonicisti, di ogni livello e stile musicale (contemporaneo, classico e varieté).

Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 Giugno 2000. Per ulteriori informazioni scrivere a: simix@axa.it

 
Festival della musica di Drakensberg - Sudafrica

Lo scorso 29 Aprile il fisarmonicista Sergio Zampolli (del Duo 2000) è stato ospite insieme al pianista Rocco de Villiers (piano) del famoso Festival di "Musica tra le montagne" di Drakensberg. Il duo ha ricevuto una ovazione per il suo programma, dal titolo "Porcupine Jazz", durante il quale sono stati proposti "Libertango" (Piazzolla) ed una versione jazz della canzone tradizionale sudafricana "Sarie Marais" (arrangiata da de Villiers).

Nel Giorno della Mamma (14 Maggio) Zampolli ha tenuto un concerto nel Duo 2000 (con l'arpista Amarillie Ackermann) presso la Società della Musica di Rustenburg. Nel corso del concerto sono stati presentanti brani dell'ultimo CD del duo, "Song to the Evening Star".

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Celebrazioni per la Festa del Lavoro - Cina

di Li Cong

Lo scorso 1 Maggio oltre 100 fisarmonicisti si sono uniti a un gruppo di suona (uno strumento a fiato cinese) per celebrare la Festa internazionale del Lavoro con un concerto a Shanghai. Il direttore generale della manifestazione Chen Ti Jiang ha organizzato diverse esibizioni nel corso della giornate, tutte dirette da Li Cong (Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai). Il programma del gruppo prevedeva una serie di brani dall'opera di Pechino dal titolo "Affronta la montagna di Weihu con saggezza".

Il segretario generale, il sindaco e il vicesindaco di Shanghai hanno presenziato insieme ad alti membri del governo a questo evento, che è stato ripreso tra l'altro dalla televisione di Shanghai e dai canali satellitari che lo hanno poi ritrasmesso in tutto il Paese.

Si è trattato senza dubbio di una grande occasione di promozione per la fisarmonica.

 
Il Milonga Quintet a "Aspettando il Maggio" - Italia

The Milonga Quintetdi Holda Paoletti-Kampl

La sera del 30 Aprile scorso il magnifico centro storico di Polverigi (Ancona) ha visto svolgersi la decima edizione della manifestazione "Aspettando il Maggio". Essa è la combinazione di un allestimento floreale tradizionale del paese, di una serie di proposte di gastronomia a base di ricette dell'antichità e ovviamente musica. Tra i gruppi presenti (che hanno dovuto suonare tre ore dalle 21 sino alle 24 quando finalmente è arrivato maggio!) il Milonga Quintet (con il suo repertorio dedicato a Piazzolla, arrangiato da Paolo Picchio) e il gruppo di musica popolare "La Macina" (la più importante formazione di folk revival delle Marche).

 
Rassegna di concerti e masterclass della AAA - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani

La Associazione dei fisarmonicisti americani ha organizzato per il periodo che va dal 25 al 27 Agosto una la sua tradizionale rassegna annuale di concerti e masterclass. Si tratterà di una tre giorni di seminari, laboratori, lezioni, discussioni e concerti con la partecipazione del fisarmonicista William Schimmel nel ruolo di moderatore.

Altri noti musicisti e personalità del mondo della fisarmonica includono Robert McMahan, il "K" Trio, Elsie Bennett,. Jacob Neupauer,. Salvatore Febbraio, Maddalena Belfiore, Rita Davidson, Carmen Carrozza, Mario Tacca, Frank Busso, Kevin Friedrich e John Serry. La manifestazione si svolgerà presso il centro culturale The Tenri di Soho, a New York. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti

 
Fisarmonicisti in visita a Castelfidardo - Italia

di Thomas Duncan

Un totale di 46 fisarmonicisti e appassionati britannici si sono messi in viaggio dalla Gran Bretagna per trascorrere una memorabile settimana a Castelfidardo. La trasferta è stata organizzata dalla rivista Accordion Profile e si è svolta tra il 2 e il 9 Maggio. Il gruppo ha visitato il famoso Museo cittadino e le fabbriche di fisarmoniche Alessandrini, Excelsior, Brandoni, Fisart (Vignoni) e Mengascini Il personale delle fabbriche ha dato dimostrazioni della minuziosa tecnica richiesta in ogni fase del processo di fabbricazione onde poter costruire gli strumenti che tutti rispettiamo ed ammiriamo.

Un altro momento topico del viaggio è stata la visita al Festival della musica e alla mostra di strumenti musicali presso il Centro delle esposizioni di Rimini, dove si sono potute ammirare centinaia di fisarmoniche. I membri della comitiva hanno avuto l'opportunità di conoscere numerosi musicisti professioni, suonare varie fisarmoniche e ascoltare tanta buona musica.

Il viaggio ha avuto un tale successo da convincere i responsabili della rivista a organizzarne un altro per l'anno prossimo (ovvero tra l'1 e l'8 Maggio 2001). Per ulteriori dettagli scrivere a: thomasduncan@compuserve.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Fisarmonicista portoricano visita Shanghai - Cina

Ricardo E. Villalon Il fisarmonicista portoricano Ricardo E. Villalon (membro della Associazione della fisarmonica di Porto Rico e della Orchestra di fisarmoniche di Porto Rico) ha visitato Shanghai alla fine dello scorso Aprile. Nel corso del suo soggiorno Li Cong (presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai) e Wang Cong Yu lo hanno accompagnato in una visita del Dipartimento di musica della Università normale di Shanghai, dove ha avuto l'opportunità di ascoltare un concerto da parte degli studenti e di venire a conoscenza della storia della fisarmonica a Shanghai e nel resto della Cina.

 
Concerto di musica klezmer con fisarmonica e clarinetto - Germania

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Claudio Jacomucci ha collaborato con il clarinettista Joel Rubin in occasione di un concerto di musica tradizionale ebraica raccolta dal musicista ucraino Beregovsky nel corso del XIX secolo. Il concerto si è tenuto nel corso di un Festival di musica Klezmer tenutosi a Brema, in Germania, lo scorso 29 Aprile.

Il 3 Maggio Jacomucci ha eseguito lo stesso programma a Burghof Lörrach insieme all'Ensemble di musica ebraica di Joel Rubin, presente al gran completo e formato appunto da Joel Rubin insieme a Kálmán Balogh (cembalo), Ferenc Kovac (tromba), Csaba Novak (contrabbasso), Lásló Major e Sándor Budai (violino). Il concerto è stato registrato dalla emittente radiofonica svizzera DRS 2 che lo manderà in onda il 6 e il 13 Ottobre alle 20.

Il prossimo concerto di questi musicisti si terrà il 1 Giugno a Salzgitter (presso Hannover).

 
VI Concorso nazionale - Italia

di Paolo Picchio

Il sestetto Accord'ance di Pescara ha vinto la sesta edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Giulio Rospigliosi" svoltosi recentemente a Lamporecchio (in provincia di Pistoia). Il sestetto di fisarmoniche è formato da Cesare Chiacchiaretta, Monica D'Emidio, Alberto Centorami, Alisia Fragassi, Giancarlo Di Giovanni e Rocco Ronca. La Giuria ha assegnato il primo posto assoluto con punti 98/100 nella categoria per formazioni di musica da camera da 5 elementi in su. Questo il programma presentato: Passo Mezzo e Mascherada da "Antiche danze ed arie per liuto" di Ottorino Respighi, la Suite irlandese di Matyas Seiber e il Rondò capriccioso di Vladislav Zolotarjov.

 
Festival di New Orleans - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond suonerà insieme al suo quartetto in occasione del "New Orleans on The Bay Food and Music Festival" che si terrà presso l'anfiteatro Shoreline il 10 ed 11 Giugno prossimi. Il gruppo comprende anche Barry Finnerty (chitarra), James Preston (batteria) e Larry Schneider (sax tenore). Hammond è reduce tra l'altro da una tournée europea durante la quale ha suonato in Germania, Svizzera e Austria. Per ulteriori informazioni scrivere a: laterent@excite.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Gli ZAGOS ad un Festival estivo - Austria

di Franz Hochwimmer

L'ensemble di fisarmoniche "ZAGOS - da capo" suonerà nel corso di un Festival estivo da tenersi a Zell am See, nei pressi di Salisburgo, nel mese di Luglio. Nell'occasione l'intero centro cittadino verrà trasformato in un grande palco per questo evento. Per ulteriori dettagli scrivere a: hochwimmer@mailcity.com

 
Premio e concorso "Pianello Val Tidone" - Italia

di Paolo Picchio

Il calendario dei concerti che si svolgeranno nell'ambito del Premio e Concorso "Pianello Val Tidone" (in provincia di Piacenza) prevede le esibizioni di Radjap Shaikudtinov (Russia) a Nibbiano, del Renzo Ruggieri Quartet (Italia) a Borgonovo Val Tidone e del Milonga Quintet (Italia) ad Agazzano. La manifestazione sarà chiusa Domenica 4 giugno presso la Rocca di Olgisio con il tradizionale concerto dei primi classificati del concorso.

 
I "Solan" in tournée in Inghilterra e Scozia

Il gruppo britannico "Solan" (in cui milita il suonatore di concertina Frances Wilkins) sarò impegnato tra il 26 Maggio e il 3 Giugno in una tournée in Inghilterra e Scozia con tappe presso il Festival della musica folk di Chester, lo Steyning Mayfair nel West Sussex, il circolo Six Bells Folk and Blues Club di Chiddingly (Sussex) e i circoli della musica folk di Falkirk e Stonehaven (Scozia). Il loro programma prevede le esecuzioni di "Dead Horse", "The New Rigged Ship/Full Rigged Ship", "Handsome Molly" e "Tommy's Tarbukas". Il gruppo ha recentemente fatto ritorno da cinque settimane di successi in Bretagna. Per ulteriori dettagli scrivere a: solan@cds-studio.shetland.co.uk

 
Concerto di jazz classico - USA

Peter Soave suonerà questa sera (19 Maggio) presso lo Smith Theatre di Orchard Ridge, presso Farmington (Michigan) insieme alla pluripremiata bassista Marian Haden. In programma i classici brani jazz di Claude Bolling. Per informazioni sui biglietti telefonare al numero: + 1 248 522-3667

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
I "Terre di Mezzo" a Bolzano - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il trio "Terre di Mezzo" ha tenuto un fortunato concerto tango e jazz presso il Carambolage di Bolzano (nell'Italia settentrionale). Il trio è formato da Rodrigues Emiliano (sax), Simone Zanchini (fisarmonica) e Roberto Bartioli (contrabbasso)

 
Interviste alle celebrità

L'intervista a Joan Cochran Sommers, professoressa presso il Conservatorio di Musica dell'Università del Missouri con sede a Kansas City (USA) è ora disponibile on-line.

 
Laboratorio di fisarmonica - Svizzera

di Holda Paoletti-Kampl

Tra il 24 ed il 31 Agosto si terrà a Grimentz, nel Valais svizzero, un laboratorio di fisarmonica con la paryecipazione nel ruolo di docenti di Jean-Marc Fabiano (Francia), Jean-Louis Noton (Francia), Peter Soave (USA) e Paolo Picchio (Italia). Scopo di questo laboratorio è di permette ai giovani musicisti di approfondire la loro tecnica e di esercitarsi con il loro strumento preferito grazie a corsi di fisarmonica MIDI e applicazioni elettroniche, musica da camera e bandoneon, classi per musicisti di livello avanzato e lezioni sulla preparazione di concorsi internazionali. Il termine per le iscrizioni scade il 31 Luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: jm.fabiano@wanadoo.fr

 
Festival del jazz - Francia

Lo scorso 4 Giugno il fisarmonicista Axel Reuter suonerà in occasione della decima edizione del Festival del jazz che si terrà a Bonnieux, in Valchiusa, tra il 27 Maggio e il 4 Giugno. Il suo programma prevede nuove composizioni come "Tribute to Skriabin". A partire dal 20 Maggio Reuter suonerà insieme ad altri musicisti nei mercati della provincia per promuovere il festival. Per ulteriori informazioni su questa manifestazione scrivere a: axel.reuter@free.fr

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Vacanza premio nelle Marche - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 21 Maggio l'emittente radiofonica Südwestrundfunk SWR trasmetterà tra l'una e le cinque del pomeriggio un documentario di Birgit Wächter sulle Marche nel quale si parlerà anche di Castelfidardo, la città della fisarmonica. La Wächter ha raccolto numerose informazioni sulla fisarmonica ed ha visitato sia il Museo della fisarmonica di Castelfidardo che la fabbrica Borsini.

Gli ascoltatori avranno l'opportunità di partecipare ad un quiz con in palio un viaggio premio di una settimana per due persone nelle Marche comprensivo del viaggio aereo. Per ulteriori informazioni scrivere a: birgit.waechter@swr-online.de

 
Concorso di arti dello spettacolo - Nuova Zelanda

di Heather Masefield

La sezione dedicata alla fisarmonica del Concorso di arti dello spettacolo svoltosi nella North Shore di Auckland lo scorso 7 Maggio ha visto oltre 50 esibizioni. La categoria principale era divisa in due, e ha visto le affermazioni di Kathryn Fletcher nella sezione "Musica dei grandi maestri" e di Adam Thorpe nella sezione "Brani di propria composizione".

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/jacomucci/ Informazioni sul solista Claudio Jacomucci, interprete di musica contemporanea

http://www.gabbanelliaccordions.com Informazioni aggiornate sulla Gabbanelli Accordions & Imports con sede nel Texas (USA).

http://www.accordions.com/pica Informazioni sul fisarmonicista italiano Gianluca Pica.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Aaron Hotelling è in cerca di informazioni su una fisarmonica "n.salanti" realizzata in Italia. Potete scrivere a: bass_bone77@hotmail.com

Jim Colton possiede una fisarmonica Giuseppe Venuti che ritiene sia stata realizzata in Italia ai primi del Novecento ed è corredata da tasti e corpo in madreperla e dal nome dello strumento tracciato in strass. Se avete informazioni su questa fisarmonica o se siete in grado di darne una valutazione potete scrivere a: Jim_Colton@Timeinc.com.

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati