Accordions Worldwide "The Squeeze"
10 Marzo 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

Continuiamo a ricevere e-mail da lettori che ci chiedono dove trovare CD e come sia possibile acquistarli. Cogliamo perciò l'occasione di ricordare a tutti gli interessati che la nuova sezione della Pagine Gialle "Recordings for Sale" (Registrazioni vendesi) vi permette di effettuare ricerche in base a titoli, autori e nomi di singoli brani che desiderate acquistare. Inoltre, se avete un CD o cassetta da mettere in vendita, potete inviarcene i dettagli e noi lo inseriremo nella lista ad un prezzo assai modico. Per maggiori dettagli vedere il modulo d'ordine di questo servizio.

Se vi piacerebbe vedere il vostro CD recensito da Tania Lukic-Marx, fisarmonicista di fama internazionale, potete recarvi alla sezione "Recensioni di CD" di Accordions Worldwide.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Fisarmonicista svedese suona con Pavarotti negli USA

Nel Luglio di quest'anno il fisarmonicista svedese Ari Haatainen suonerà insieme a Luciano Pavarotti negli USA. Haatainen ha suonato con Pavarotti diverse volte negli ultimi anni, a cominciare da Stoccolma (Svezia) nel 1989, e quindi Los Angeles (USA) nel 1994, Göteborg (Svezia) nel 1996, Parigi (Francia) nel 1998 e in cinque concerti a Stoccolma, Oslo (Norvegia), Monaco (Germania) ed Helsinki (Finlandia) nel 1999. Haatainen ha inoltre partecipato insieme al tenore italiano a diverse registrazione ed è apparso insieme a lui in programmi televisivi. I brani in programma nel concerto di Luglio saranno canzoni del repertorio popolare eseguite insieme ad un'orchestra sinfonica. Tra queste "Non ti scordar di me", "Mamma" e "Chitarra romana". Per maggiori dettagli scrivere a: ari.haatainen@rekarnep.eskilstuna.se

 
Orchestra suona presso un'università - Puerto Rico

di Jane Berkovitz

La Orquesta de Acordeones de Puerto Rico (AAPR) diretta da Esther Eugenia Bertieaux suonerà presso il teatro dell'Università di Puerto Rico, ad Aguadilla, il prossimo 21 Marzo. L'orchestra è formata da 15 fisarmoniche, un batterista, un percussionista, un ballerino ed una maestra di cerimonie.

Il concerto, ad ingresso libero, prevede le esecuzioni di brani del repertorio ispanico come paso dobles ("Currito de la Cruz"), tanghi, bosse nove, merengue e canzoni come "Syncopated Clock" (Leroy Anderson), "Mis Amores" (ballo portoricano), "Granada", "Chiapanecas", "Habanera tu", "Lara's Theme" e altre ancora. Per ulteriori dettagli scrivere a: edjane@coqui.net

 
Concerti all'ora di pranzo - Sudafrica

Lo scorso 3 Marzo il fisarmonicista Sergio Zampolli ha tenuto il primo di una serie di concerti quattordicinali presso la Sandton Art Gallery di Johannesburg. Zampolli ha suonato brani di Ibert, Khachaturian, Paganini, Liszt, Rossini, Mozart, Dinicu e Volpi. Per informazioni sui futuri concerti vedere Prossimi Appuntamenti.

 
Il consorzio MusicMarche partecipa alla NAMM - USA

di Beniamino Bugiolacchi, direttore del Museo della Fisarmonica di Castelfidardo

Si è svolta dal 3 al 6 febbraio presso la Convention Center di Los Angeles l'edizione 2000 del NAMM, una delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore musicale. Alla manifestazione californiana, vero e proprio termometro della non facile situazione di vendita degli strumenti musicali, hanno partecipato, con il determinante sostegno finanziario del Cento estero delle Camere di Commercio marchigiane e con il supporto organizzativo dell'ICE (Istituto per il Commercio con l'estero), alcune aziende produttrici di Castelfidardo (Tombolini & Figlio, F.lli Alessandrini, Cemex, Musictech, Victoria Accordions, Dino Baffetti).

Il Consorzio Music Marche, il cui stand era corredato da stupende foto di Castelfidardo e del Museo della Fisarmonica, ha assunto il ruolo di coordinatore della partecipazione marchigiana (nei 90mq dello stand c'erano anche la Piermaria by Sem, la Orla, e la Brunner Musica, Baiocco Fernanda) distribuendo centinaia di dépliants sia ai visitatori sia alla numerosissima rappresentanza della stampa specializzata internazionale.

Malgrado la particolare situazione dello strumento musicale tradizionale, sempre più ingiustamente ghettizzato da una spietata concorrenza di "immagine" da parte di prodotti tecnologicamente avanzatissimi, il mercato sembra "reggere".

 
Fisarmonicista finlandese in tournée in Germania

Il fisarmonicista finlandese Mika Vayrynen sarà impegnato tra il 17 Marzo ed il 2 Aprile in una tournée in Germania che prevede concerti ad Amburgo, Greifswald, Rostock, Bad Segerberg, Berlino, Schoningen, Mannheim-Neckrau, Düsseldorf e Wuppertal. Il programma di Vayrynen include brani di Bach, Mozart, Dupre, Zolotarjov, Kaipainen, Piazzolla (Oblivion) e Makkonen (The Flight Beyond Time). Per maggiori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Fisarmonicista suona insieme ad una orchestra sinfonica - Lituania

Il prossimo 16 Marzo, il fisarmonicista Raimondas Sviackevicius eseguirò il "Concerto per fisarmonica e orchestra" del compositore polacco Bogdan Dowlasz insieme all'Orchestra sinfonica lituana diretta da Robertas Servenikas. Il concerto si terrà presso la Sala Grande della Filarmonica nazionale lituana all'interno del festival "Atzalynas". Per maggiori dettagli scrivere a: sviaraim@takas.lt

 
Festival "Fladså Harmonikatraef" - Danimarca

Vladimir UshakovIl festival internazionale della fisarmonica "Fladså Harmonikatraef" si è tenuto presso la Sala del club della fisarmonica di Fladså lo scorso 19 Febbraio, con il sostegno dell'amministrazione locale. Settecento persone hanno preso parte a questo popolare appuntamento, giunto alla sua decime edizione.Fladsa Harmonikatraef

Il fisarmonicista Vladimir Ushakov (solista dell'Ensemble di musette di Sanpietroburgo, in Russia) è stato invitato ad esibirsi durante la manifestazione dal direttore Bent Loejmand. Ushakov ha suonato in diversi locali danesi nel 1999 e ha ottenuto grande successo insieme al suo ensemble in occasione del Concorso internazionale di fisarmonica di Castelfidardo. L'Ensemble è stato già invitato a prendere parte alla edizione 2001 del festival.

Tra gli altri artisti presenti si segnalano Broderna Ferm (i fratelli Ferm, Svezia), Unnbybaelgarna (Svezia), White Wables (Danimarca), Alfalfa (Danimarca), Kalundborg Spillemandsgruppe, Fladsoe Harmonikaklub, Foerslev Spillemaendene, e i duo formati da Troels e Herman (Aero, Danimarca) e Kristian e Henrik, come pure i solisti Jens Madsen e Kristian Rusbjerg (questi ultimi tutti dalla Danimarca).

Gli organizzatori sono già al lavoro per allestire la prossima edizione del festival. Per maggiori dettagli telefonare al numero: +45 55 76 15 79

 
Corsi di fisarmonica tenuti da Lips in Inghilterra e Olanda

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il Conservatorio di Groningen, in Olanda, ha allestito un nuovo corso di fisarmonica che comprende una serie di masterclass tenute da Friedrich Lips. Queste lezioni, che si tengono quattro volte l'anno, hanno avuto inizio nel Settembre dello scorso anno e si concluderanno in Maggio. Gli studenti che vi prendono parte hanno già ricevuto preziosi suggerimenti su argomenti come il controllo dei mantici, la produzione dei suoni e l'interpretazione.

Lips si è inoltre recato presso la Reale Accademia di Musica di Londra, in Inghilterra, dove il direttore degli studi sulla fisarmonica Owen Murray lo ha invitato a tenere un'altra masterclass.

 
Laboratori di fisarmonica e concertina - USA

L'1 e 2 Aprile prossimi si terranno tre laboratori di fisarmonica e concertina in occasione della North American Provincial Comhaltas Convention di scena ad Arlington, in Virginia. Gli insegnanti saranno Billy McComiskey (laboratorio di fisarmonica per principianti), Joe Derrane (laboratorio di fisarmonica avanzato) e Charlie Coen (laboratorio di concertina). Per dettagli sulle iscrizioni scrivere a: cce@altavista.net

 
Festa per un settantesimo compleanno - Danimarca

Peter Nielsendi Vladimir Ushakov

Il noto compositore, musicista, direttore d'orchestra e insegnante di fisarmonica danese Peter Nielsen ha recentemente festeggiato il suo settantesimo compleanno. Sono stati in moltissimi a inviargli i loro auguri da tutto il paese. Le composizioni di Nielsen sono infatti molto conosciute e sono pubblicate da editori di richiamo. Inoltre egli dirige dieci gruppi di fisarmonica danesi e ha oltre 60 studenti.

Più di cinquanta ospiti hanno preso parte ad una festa in suo onore con la partecipazione di Peter Anders (del sindacato danese dei fisarmonicisti - DHL), colleghi, amici e studenti. Nel corso della serata si sono esibiti i "Madam Blå" e Vladimir Ushakov (dell'Ensemble di musette di Sanpietroburgo). I "Madam Blå" suonano regolarmente in occasione di festival ed eventi legati alla fisarmonica in Danimarca eseguendo un repertorio di musiche popolari insieme a composizioni ed arrangiamenti dello stesso Nielsen.

 
Nuova edizione del notiziario in lingua francese

di Gregory Frenard

Una nuova edizione del notiziario in lingua francese è ora disponibile in rete presso http://www.accordeon.com/francais

 
Il Conservatorio Centrale aperto agli studenti di fisarmonica - Cina

di Li Cong

Il Conservatorio centrale cinese ha organizzato il suo primo corso specialistico di fisarmonica. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in seno all'istituto e vi parteciperanno dieci studenti per i prossimi tre anni.

 
Giorgio Dellarole in concerto in Grecia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Giorgio Dellarole suonerà presso l'Istituto Italiano della Cultura di Salonicco, in Grecia, il prossimo 31 Marzo. Per ulteriori dettagli scrivere a: holda@accordions.com

 
Concerto di anniversario - USA

di Valarie Morris

Lo Smythe's Accordion Center di Oakland (USA) festeggerà il proprio secondo anniversario con una grande festa il prossimo 19 Marzo. Il concerto, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione dei gruppi "Polkacide", "Big Lou with Hey Sailor" e "Lemon Limelighters".

 
Concorsi regionali - Francia

La fisarmonicista sedicenne Christine Fischer suonerà il 12 e 13 Marzo prossimi a Oberhausbergen, vicino Strasburgo, in occasione dei concorsi regionali APH. I vincitori di queste competizioni nelle varie categorie prenderanno parte ai campionati nazionali dei prossimi mesi.

Il 2 Aprile la Fischer eseguirà "Rondeau Anglais" presso il concorso regionale per fisarmonica e tastiere CRAC a Strasburgo.

 
Ensemble olandese di fisarmoniche in concerto negli USA

Alphen Opus 2di Henry Doktorski, della Classical Free-Reed

Alphen Opus 2, l'acclamato ensemble olandese di fisarmonicisti classici, terrà una serie di concerti presso la Prima Chiesa Unitaria della Scuola di Musica dell'Università Duquesne di Pittsburgh, in Pennsylvania, durante la sua prima tournée americana in programma tra il 25 Aprile e il 2 Maggio. L'ensemble si recherà inoltre presso gli studi della WQED-FM per un concerto in diretta radiofonica e un'intervista con Paul Johnston.

L'ensemble di fisarmoniche Alphen Opus 2 (diretto da Serg Latychev) è specializzato in brani originali per orchestre di fisarmoniche di compositori olandesi e ha nel suo repertorio brani di altri compositori come "Asturias" (Albeniz), "Fiddle-Faddle" (Leroy Anderson). Per ulteriori informazioni scrivere a: free-reed@trfn.clpgh.org

 
Fondazione di una nuova orchestra - Danimarca

La fisarmonicista Mette Kathrine Jensen ha recentemente fondato una nuova orchestra di nome "Denmarkorchestra". Il gruppo eseguirà sia brani classici che composizioni contemporanee, e intende mostrare al pubblico che la fisarmonica è uno strumento serio, incoraggiando al tempo stesso i compositori a rivolgere maggiore attenzione a questo strumento. Per maggiori dettagli scrivere a: metkath@hotmail.com

 
Concerto ad Orléans - Francia

Il fisarmonicista francese Bruno Maurice ha tenuto lo scorso 9 Marzo un concerto presso il teatro "Gerard Philippe" di Orléans. Il programma dell'artista consisteva di brani romantici tratti dal suo nuovo CD "Appassionata", tra cui composizioni di Chopin, Albinoni, Granados, Sibelius, Albeniz, Rimsky-Korsakov e Kholminov . Per informazioni sul CD scrivere a: BMaurice1829@aol.com

 
È morto Alberto Morbidoni - Italia

Alberto Morbidonidi Beniamino Bugiolacchi, direttore del Museo della Fisarmonica di Castelfidardo

Si è spento il 20 dicembre 1999 a Castelfidardo uno dei più sensibili artigiani della fisarmonica, Alberto Morbidoni. Era nato nella cittadina marchigiana il 26 febbraio del 1914. Raffinatissimo operaio della gloriosa Settimio Soprani, nel 1946 inizia a produrre in proprio strumenti immediatamente apprezzati in tutto il mondo sia per l'altissima qualità dei materiali impiegati sia per le innovazioni apportate all'estetica ed al suono. Alberto ha lasciato senza dubbio un tangibile segno nella storia del nostro popolare strumento ed in tutti quei appassionati che hanno avuto modo di esprimersi, realizzarsi e divertirsi con il frutto della inventiva e dalle capacità costruttive di uno straordinario artigiano.

Fortunatamente l'attività produttiva della "Dega", di Morbidoni non finisce con la scomparsa di Alberto; saranno i figli Aldo e Roberto a proseguire , con i principi acquisiti in tanti anni di lavoro a fianco del padre, una tradizione vanto della comunità fidardense. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Omaggi alla memoria.

 
Paddy Noonan e "Il sapore musicale dell'Irlanda" - USA

di Faithe Deffner, della Titano Accordion Co., International

Ancora una volta Paddy Noonan ha dimostrato il suo amore per la fisarmonica e il suo stile personalissimo nell'intraprendere una nuova impresa musicale che prende spunto dalla festa di San Patrizio. A partire dall'8 Marzo la troupe di musicisti, cantanti, ballerini e comici di Noonan partirà alla ricerca de "Il sapore musicale dell'Irlanda" facendo tappa a Lady Lake, Hobe Sound, Winter Haven, North Palm Beach, Jacksonville e Venice, in Florida. Da lì il gruppo si sposterà attraverso il paese toccando Toledo e Sandusky (Ohio), Hilton Head Island (Carolina del Sud), Supply (Carolina del Nord), Thousand Oaks (California) e Sun City West (Arizona). Per informazioni più dettagliate su date e locali telefonare al numero: + 1 800/854-3746.

Noonan ha da poco realizzato l'album "Paddy's Best", che raccoglie su CD una scelta di famosi balli ed arie irlandesi ed è pubblicato a cura della Ernest Deffner Publications.

 
Fisarmonicista suona con una cantante - Francia

Lo scorso 8 Marzo il fisarmonicista francese Patrick Brugaliere ha tenuto un concerto insieme alla cantante France Léa a Limeil Brévannes (vicino Parigi). Il duo ha eseguito brani composti dalla cantante. L'11 Marzo Brugaliere suonerà ad Asnières, sempre nei pressi della capitale, con la cantante Juliette Gréco. Insieme i due eseguiranno brani di Serge Gainsbourg, Jacques Brel, Jacques Prévert e Léo Férré.

 
Esami della DHV a Grießen - Germania

di Uli Ebner, direttore del Creativ-Shop

Gli esami per fisarmonica solista e duo della DHV si terranno il prossimo 8 Aprile a Grießen. Il distretto noto come "Dreiländerecke", ai confini tra Germania, Francia e Svizzera, invita insieme ai club di Klettgau e Tiengen tutti i fisarmonicisti interessati a partecipare a questo evento. Per informazioni sulle iscrizioni telefonare a Dietmar Fink al numero: +40 7623 2232

 
Concerto nella provincia di Jilin - Cina

di Li Cong

Il fisarmonicista Yang Guo Li, viceprofessore e maestro di musica presso la Università Normale di Pechino e vicedirettore della commissione esaminatrice di fisarmonica presso il Conservatorio centrale cinese, è stato invitato da Hu Pei Ling, preside della Scuola di fisarmonica di Panshi, ad esibirsi presso l'istituto. L'artista era accompagnato da tre dei suoi studenti di fisarmonica - Liu Xue Ying, Li Xue Ling e Li Yan - e insieme a loro ha suonato di fronte a oltre 200 studenti di fisarmonica locali.

Nei due giorni successivi il signor Yang ed i suoi studenti hanno tenuto alcune lezioni di fronte ai fisarmonicisti locali e sono rimasti colpiti dal loro entusiasmo.

 
Scompare un promotore della fisarmonica - Belgio

di Joeri De Jongh, della rivista Accordo

Lo scorso 2 Marzo è morto improvvisamente all'età di 56 anni il promotore belga della fisarmonica Paul Depoortere. Si trattava di un noto personaggio della scena internazionale legatissimo alla fisarmonica. La sua attività di promotore lo portò a organizzare svariati concorsi e a farsi carico del famoso Festival della fisarmonica di Zwevegem. Il Belgio ha perso una figura insostituibile per la dedizione al nostro strumento. Vedere la sezione Omaggi alla memoria per il ricordo di altri personaggi recentemente scomparsi.

 
Bartel e i suoi studenti aprono il programma di un circo - USA

di Sandy Bednarek, segretario del club della fisarmonica di Milwaukee

Marilyn Bartel ci ha raccontato una esperienza eccezionale a lei occorsa il 26 Febbraio scorso presso lo Shrine Circus di Milwaukee, nel Wisconsin. Dietro speciale invito, il "Coro eccezionale" diretto da Marilyn Bartel e Cheryl Clancey ha aperto il programma del circo con una interpretazione dell'inno nazionale americano. La Bartel alla fisarmonica aveva il delicato compito di dimostrare che questo straordinario strumento è in grado di cavarsela da solo. Gli studenti della Bartela hanno poi recitato i primi capoversi del discorso di Gettysbrug di fronte ad una platea incantata di 1800 persone.

Il "Coro eccezionale" è formato da 42 ragazzi affetti da handicap mentali e fisici o da autismo insieme che studiano musica a livello accademico.

 
Tournée in Australia occidentale

Per la campionessa AATA e del Sud Pacifico Bernadette Conlon, il nuovo millennio ha avuto inizio all'insegna di una serie di fitti impegni, tra cui i concerti presso il Club dell'organo di Melbourne, presso diverse iniziative del Rotary e in occasione della manifestazione Murray River Paddle Steamers, che si svolge sul principale fiume australiano.

La Conlon sarà impegnata tra il 17 e il 24 Marzo in una tournée in Australia occidentale con tappe presso il Club della fisarmonica di Perth e il Club Neerlandia di Wembley. La musicista si esibirà inoltre in due concerti radiofonici il 21 Marzo sulle onde di Perth Radio 6NR e Freemantle Radio 100 F.M.

Per ulteriori dettagli telefonare a David Krygger al numero: + 61 8 9 332 6698

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/ravaglia Informazioni sul concertista italiano Daniele Ravaglia

http://www.accordions.com/licong Informazioni sul fisarmonica e insegnante cinese Li Cong, presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai.

http://www.accordions.com/lian Informazioni sul fisarmonicista e insegnante cinese Lian Jones residente in Nuova Zelanda.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati