ACCORDIONS
WORLDWIDE

Weekly CD Reviews

Back to Review Index
Title: A Farewell To Arms - Contemporary Music for Accordion
Artist: Raimondas Sviackevicius (fisarmonica) con Andrius Puplauskis (fagotto), tracce 6-8.
Supplied by: Artist
Review date: 22 September 2006
Tracks:



1. Alone,
Erkki Jokinen
2. Phantasie 84, Jurgen Ganzer
3. A Farewell to Arms, Nomeda Valanciute
4. De Profundis, Sofia Gubaidulina
5. Aliatyvas, Felikas Bajoras
6., 7. 8. Dialogai for accordion and bassoon,
9. Preambola e Toccata, Bogdan Precz.


A Farewell To Arms


Ascoltando questo disco - oltre un'ora di musica colta contemporanea, per fisarmonica - l'ascoltatore "addetto ai lavori" non potrà che constatare quanto cammino abbia percorso lo strumento fisarmonica, unitamente alla propria letteratura "da concerto", in circa un secolo di storia…

L'ascoltatore "non addetto ai lavori" d'altro canto, al di là dei propri gusti musicali, non potrà che rimanere "stupito" (o quanto meno "sorpreso") dalle innumerevoli sfaccettature sonore offerte dalla moderna fisarmonica classica e messe opportunamente al servizio dei compositori contemporanei.

Si deve riconoscere che è (soprattutto) grazie ad esecutori intelligenti, come il lituano Raimondas Sviackevicius - l'interprete di questo CD - che la fisarmonica sta sempre più trovando la giusta collocazione (demolendo quelle "barriere" che spesso ha incontrato verso la definitiva affermazione) nell'ambito del mondo musicale accademico "ufficiale".

Sviackevicius, vincitore di vari concorsi a livello internazionale, dopo essersi diplomato presso la Lithuanian Academy of Music (nel 1999), ha proseguito i suoi studi, perfezionandosi in prestigiose istituzioni didattiche, in Polonia (con B. Dowlasz), Finlandia (con M. Rantanen), Olanda (con F. Lips e J. De With). Questa preparazione a "vasto raggio" certamente gli ha consentito, oltre che una solida acquisizione di tecnica strumentale, una approfondita conoscenza (anche diretta) proprio della letteratura specifica contemporanea, nei suoi vari aspetti "nazionali".

Il programma inizia con il brano (del 1979) Alone del compositore finlandese Erkki Jokinen (una composizione dedicata al fisarmonicista M. Rantanen), a cui segue Phantasie 84 dello strumentista e compositore tedesco Jürgen Ganzer. L'esteso brano successivo, che da il titolo al CD (A Farewell to Arms ), commissionato (e dedicato) proprio dall'interprete del disco, è del compositore lituano Nomeda Valanciuté: il primo (e il più giovane - classe 1961) dei tre compositori lituani presenti nel programma.

Entrando poi nel "cuore" del disco, Sviackevicius propone la sua interpretazione dell'ormai (meritatamente) celebre De profundis dell'altrettanto nota compositrice Sofia Gubaidulina, brano (basato sulle prime parole del Salmo 130), scritto nel 1978 e dedicato al concertista russo F. Lips.

Successivamente il programma presenta il breve, ma interessante, pezzo Aliatyvas del lituano Feliksas Bajoras; a seguire una piacevole "sorpresa": Dialogai, per fisarmonica e fagotto, dell'altro compositore lituano Jonas Tamulionis: prolifico e apprezzato autore di opere per fisarmonica (ma non solo); ascoltando questi "dialoghi", in tre tempi, ci si rende conto di come i due strumenti si compenetrino perfettamente, grazie anche al tessuto musicale (quasi "neo-classico"), amalgamandosi in modo veramente efficace. Un'ulteriore, lampante, dimostrazione di come la fisarmonica possa benissimo "coesistere" con qualsiasi altro strumento, in ogni genere o situazione musicale!


In conclusione troviamo il Preambolo e Toccata (anch'esso dedicato a F. Lips) del fisarmonicista-compositore polacco Bogdan Precz, artista prematuramente scomparso, che conclude degnamente - ed in maniera "multiculturale" - l'interessante e lungimirante programma.

Recensioni CD - Alessandro Mugnoz
This CD is available online.
 


Home | Weekly News | Yellow Pages | Sites Hosted | Services | Search AWW | Contact
to comment on these pages, e-mail the webmaster