ACCORDIONSWORLDWIDE


Weekly CD Reviews
Hai tuo CD recenzionato da
Paolo Picchio
Indietro alla pagina d'indice/recenzione
Titolo: Luciano Fancelli
Artista:

Sinequanon Akkordeon Ensemble

Fornito da: Paolo Picchio 
Data recenzione: June 2004
Brani: 1. Ciri
2. Omaggio a Fancelli
3. Acquarelli Cubani
4. 10 Km al finestrino
5. Stranezze
6. Pupazzetti
7. Helzapopping
8. Echi della Versilia
9. Cartoni animati
10. Un giorno a Tolosa
11. Au revoir Madamoiselle
12. II Presepe
13. II Presepe
14. II Presepe
15. II Presepe
16. After you've gone
17. La Cumparsita
18. Taxi
19. Non cosi
20. Figlio ti ascolto
21. Basta con le sambe
22. Portrait
23. Temi da concerto
 

LUCIANO FANCELLI

Questo CD è davvero un ottimo modo per ricordare i cinquant'anni dalla morte di Luciano Fancelli. Realizzato dal "Sinequanon Akkordeon Ensemble" - gruppo costituito in gran parte da ex-allievi del Conservatorio di Pesaro - proprio nel 2003, nell'alveo della A.I.F. e sotto la direzione artistica di Sergio Scappini (Docente di Fisarmonica al Conservatorio di Milano), con il sostegno della Rete 2 della Radio della Svizzera Italiana.

Il disco non poteva che intitolarsi "Luciano Fancelli" ed include i brani per fisarmonica pubblicati, più due suoi ottimi arrangiamenti ("After You've gone" e "La cumparsita"). A questo materiale si aggiungono due "tributi" al compositore: il brano di Sergio Scappini "Omaggio a Fancelli" e "Portrait" di Enzo Veddovi, un brano scritto per il Concorso di Composizione "Fancelli" di Terni.

Inoltre Scappini ha elaborato due dei capolavori di Fancelli ("Ciri" e "Temi da concerto" di Ceccato) per ensemble di otto fisarmoniche, e questo arricchisce ancor di più, nella visione complessiva, questo progetto. Anche se le note del booklet tendono a puntualizzare la finalità didattica e antologica del lavoro, la validità degli esecutori e la correttezza e l'esperta strutturazione generale (si nota l'occhio lungo di Scappini) del progetto conferiscono un valore indubbiamente anche artistico.

In un mondo musicale di norma segnato dalla egoistica affermazione individuale, non si può non notare come i solisti dei diversi brani non sono - volutamente - indicati. Dando per scontato che non tutti abbiano affrontato la stessa mole di lavoro, questo fatto è indubbiamente indice di un notevole affiatamento all'interno del Sinequanon ed anche segno di una volontà unanimemente condivisa di voler rendere un "vero omaggio" a Fancelli.

La deferenza verso il fisarmonicista-compositore ternano ha portato unità d'intenti: un gesto che vale quanto quello artistico-musicale. Personalmente, prima dell'incontro con questo disco, non avevo mai avuto la possibilità di ascoltare "Basta con le sambe", "Au revoir Madamoiselle" e "Non così"; quest'ultimo brano mi ha davvero colpito: ho colto in esso tutta la generosità d'animo e la sensibilità del grande Luciano Fancelli. Ora capisco, con qualche mese di ritardo, perché l'Associazione Musicale "Fancelli" di Terni guidata da Marco Gatti, aveva dato questo titolo alle mostre di fotografie e documenti organizzate a Terni e Foligno: un'ottima scelta, che rimanda ad un ottimo brano.

Reviewed by Paolo Picchio.
 


Home | Weekly News | Yellow Pages | Sites Hosted | Services | Search AWW | Contact
to comment on these pages, e-mail the webmaster