CD Review


"Musica Ricercata"

Luca Piovesan
Artist
09 Ottobre 2009

Ecco un CD veramente interessante e raffinato che presenta un vario programma "ricercato", costituito per la maggior parte da trascrizioni. Ne è interprete il giovane fisarmonicista (tra l'altro abbiamo appreso che è anche poeta…) Luca Piovesan, di cui sicuramente sentiremo ancora parlare in futuro.

Il solista con tecnica impeccabile e appropriata aderenza stilistica ci restituisce il senso musicale delle diverse (e variegate) composizioni.

Come anticipato il programma, con l'esclusione di due brani (Winter morning di Zolotaryov e Disco-toccata di Makkonen) comprende variegate trascrizioni… ma attenzione, non si tratta delle "solite" trasposizioni o adattamenti di musiche dai periodi barocco, classico o romantico; infatti Piovesan, eccettuando le prime due tracce (Moszkowski e Scarlatti), ci propone opere di autori contemporanei: Taktakishvily (Pandur), Schnittke (4 pezzi tratti dalla Suite orchestrale "Revis Fairy-Tale"), Ligeti (4 brani dalla raccolta "Musica Ricercata") e Kurtàg (Ligatura).

Ed è notevole constatare che - soprattutto se non si siano mai ascoltate le versioni originali - tutti questi brani suonano proprio come opere originali per fisarmonica! Merito dei trascrittori (lo stesso Piovesan, Jacomucci, Shishkin e Semionov) e, soprattutto, del bravo interprete.

Recensioni CD - Alessandro Mugnoz
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.