CD Review


The Charme of Chamamé
CHANGO SPASIUK
Paolo Picchio
July 2004
01. Gobernador Virasoro
02. Canto a Nande Reta
03. Preludio a um Beija-flor
04. La ponzona
05. Chamamé en mi bemol
06. San JKorge
07. Improvisacion a la Virgen de Hoshiuv
08. La alegria que have Ilorar
09. Besela doroha Camino Alegre
10. Starosta Padrino
11. Ivanco Juancito
12. Posadas
13. Pynandy Los descalzos
14. Escenas de la vida en el borde
15. Adios Beatriz
16. Gato Moro
17. Joefina
18. Misiones
19. Solo para mi

Vocals (singing): Mercedes Sosa
Translation: Luana Guercio
All titles registgered at SADAIC. Engineered and mastered by Amilcar M.Gilabett. Arranged, produced and directed by Chango Spasiuk.

Un accoppiata vincente tra artista e genere: quando funziona, i risultati sono sempre grandissimi. Alcuni tra gli esempi possibili: Jobim ­ Bossa Nova/ Casadei ­ Liscio / Strauss ­ Valzer viennese / Piazzolla ­ Nuevo Tango /De Lucia ­ Flamenco, ecc. L'accoppiata ­ in questo caso emergente ­ è composta dal fisarmonicista argentino Chango Spasiuk e il suo chamamé. Questo genere nasce nella terra a confine tra la parte nord dell¹Argentina e il sud del Brasile.

Questo genere ha un requisito importante ­ dal nostro punto di vista ­ che è dato dal suo strumento Oprincipe: la fisarmonica. Si ispira ad una terra dove la natura è ancora padrona, con foreste, fiumi, cascate; non a caso il retro-copertina del booklet è una foto che raffigura un carro che trasporta legna, trainato da una coppia di buoi. In questo disco la fisarmonica di Chango è affiancata da un violino, un basso e percussioni.

Nelle note del booklet l¹artista viene paragonato al suo conterraneo Piazzolla, non in quanto a grandezza, ma per il suo tentativo di svolgere lo stesso tipo di operazione : così come Piazzolla, con una commistione di tango tradizionale e jazz, aveva elevatoquesta 'danza' a musica d¹arte, la stessa cosa vuole fare Spasiuk con il chamamé.

Pur accettando la Oparagonabilità tra le 'operazioni', trovo alcune differenze importanti tra i due progetti musicali: Piazzolla ha fuso insieme molto di più che tango e jazz (non si possono dimenticare fortissimi elementi della 'musica colta', a partire dai suoi studi con Ginastera e soprattutto con Nadia Boulanger, poi elementi di scrittura contrappuntistica, elementi desunti dalla musica contemporanea del XX secolo) e ne ha ottenuto una musica fortissimamente 'URBANA'; la musica di Spasiuk è strettamente una musica 'RURALE'. Ciò non vuole assolutamente inficiare l'indiscutibile validità di questo progetto musicale, originalissimo e molto ben curato.

Anzi, è molto godibile il poter assaporare questo gusto rurale realizzato con così grande maestria e cura nella scrittura dei brani, ed anche eccelsa qualità nella realizzazione del CD. Non perdetevi la track n. 19: un pezzo dolcissimo, cantato da Mercedes Sosa!

Reviewed by Paolo Picchio.
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.