Petrus B. Spaghetti Sauce by BUBE SAPRÀVIE - CD Review


“Petrus B. Spaghetti Sauce”

BUBE SAPRÀVIE: Nereo Fiori (fisarmonica), Riccardo Marogna (clarinetti) e Luca Nardon (percussioni).

Most Records – Italia, 2010.
28 settembre 2011

Petrus B. Spaghetti Sauce

Questo CD rappresenta la seconda fatica discografica dei “Bube Sapràvie”, definito – nel proprio sito internet – come: “The Original Ethno-Balkan-Klezmer-Tango-Jazz Acrobatic Trio”!

Si tratta di un disco piuttosto particolare e “insolito”: per l’atipica formazione – un trio costituito da fisarmonica, clarinetti e percussioni – e soprattutto per il programma proposto.

In effetti risulta difficile collocare il CD in un determinato genere musicale: world music, musica di strada o “da circo”, musica etnica (in particolare balcanica), klezmer, danze, improvvisazioni… Il trio ci offre un po’ tutto questo e altro ancora! L’insieme è condito poi da una giusta dose di ironia e umorismo; ingredienti che caratterizzano pressoché tutti i brani, spesso con citazioni e “caricature” più o meno evidenti.

Gli arrangiamenti sono veramente ben congegnati e funzionali al progetto, così come l’interpretazione, sia individuale (nei soli) che collettiva (come affiatamento), sempre partecipata, estrosa e coinvolgente; spesso con un approccio jazzistico.

Il CD contiene anche una “perla” del repertorio prettamente fisarmonicistico (l’unico pezzo non composto dallo stesso trio): “Carovana negra” del grande Gorni Kramer; qui interpretata in maniera davvero originale - con una connotazione etnica - e arricchita da “esotiche” improvvisazioni.

Personalmente ho apprezzato in modo particolare anche la traccia n. 13 (“El mondo niovo”), che sintetizza efficacemente tutto il programma; interessante e a tratti “sperimentale” il brano seguente: “Yoshi” e la jazzistica traccia n.7 (“Bad Ferengji”).

Concludendo, un disco divertente, con brani spesso evocativi, proposti con gusto ed estrosa fantasia; un programma multietnico di “musica globale”, specchio del tempo attuale.

Recensione CD da Alessandro Mugnoz– September 2011


© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.