Accordions Worldwide "The Squeeze"
24 Dicembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

Il personale di Accordions Worldwide desidera porgere i propri auguri di un buon Natale e felice Anno Nuovo ai lettori. Ci auguriamo abbiate apprezzato i nostri notiziari nel corso degli ultimi tre anni, e abbiamo intenzione di presentarvi nuovi entusiasmanti articoli nell'anno 2000. Il prossimo numero del nostro settimanale sarà on-line a partire dal 14 Gennaio, e pertanto se avete un concerto o una esibizione di capodanno in programma vi chiediamo di inviarcene i dettagli e se possibile una o più foto.

Vorrei inoltre ringraziare la nostra responsabile delle notizie, Christine Adams per il suo splendido lavoro nel compilare questo settimanale, ed inoltre i nostri traduttori Maria Lukanow (tedesco), Lucja Kot (francese), Giovanni Tiso (italiano), Luis Saettone (spagnolo), Vitaly Ushakov (russo) e Li Cong (cinese).

Buon Natale!
Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concerto di Capodanno - Francia

Il fisarmonicista francese Jean-Robert Chappelet e la sua band (fisarmonica, chitarra, tastiere, voce e sassofono) suoneranno in occasione di una festa di capodanno a Courchevel. Il loro programma consiste di brani jazz seguiti da musica da ballo. Chappelet e la moglie Carole Montmayeur (fisarmonica e piano) suoneranno insieme una serie di brani tra cui "Bossa Club", "Valse for Cyndie" e "La Bavaroise". Per ulteriori informazioni scrivere a: jr.chappelet@wanadoo.fr

 
Platea gremita ad un concerto - Brasile

di Claudio Valerio

I fisarmonicisti brasiliani sono convenuti recentemente presso la "Casa della cultura" di Ilha Solteira, nello stato di São Paulo, per il loro terzo concerto annuale. Una platea gremita da oltre 600 persone ha avuto modo di ascoltare le esibizioni di Vera Regina Weissmann, Edinho Lima, Carlos Galizzia, Egno Veschi e Lauro Valerio (presidente della Associazione brasiliana dei fisarmonicisti). In programma una grande varietà di generali musicali, dalla musica popolare e regionale alla classica.

 
X Festival internazionale di "Bayan e bayanisti" di scena a Mosca - Russia

di Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

La decima edizione del Festival internazionale di "Bayan e bayanisti" si è tenuto a Mosca tra il 15 ed il 19 Dicembre scorsi. La prima metà del concerto di apertura è stata dedicata alle prime esecuzioni assolute di due opere di Aleksandr Cholminov: "Ouverture da festival" e "Sinfonia per bayan". I brani in questione sono stati eseguiti da Friedrich Lips insieme alla orchestra sinfonica della Accademia russa di musica Gnessin diretta da T. Munbaev. La seconda metà ha visto le esibizioni dei vincitori russi di concorsi internazionali nel corso dell'anno. I. Puriz, S. Osokin, A. Gainullin e P. Dranga hanno eseguito la Suite n. 2 di Ciaikovskij per orchestra sinfonica e quattro fisarmoniche.

La seconda serata ha visto invece i festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno di N. Risol, professore a Kiev e "Artista del popolo" in Ucraina. Nel corso delle celebrazioni si sono esibiti E. Gabnys e A. Savkov (duo di fisarmoniche lituano), S. Grinchenko ed il Quartetto filarmonico di Ucraina.

Il 17 Dicembre il professor Aleksandr Skljarov (Woronesh) ha festeggiato invece il proprio cinquantesimo compleanno e trentesimo anno di attività. Nelle due giornate successive si sono tenuti i concerti di Y. Medjanik e Mika Väyrynen (Finlandia) ed una conferenza sull'arte degli strumenti folk sulla soglia del ventunesimo secolo

. Il concerto conclusivo della manifestazione, dal titolo "Serata slava", ha visto le esibizioni di G. Kalmikov (armonica), del duo di bayan formato da E. Derbenko e A. Kotchergin, di L. Pavkovitch, del Duetto slavo di S. Fjodorov (domra) e B. Iovanovitch (fisarmonica) ed infine della orchestra di strumenti folk russi diretta da B. Woron

 
. Masterclass sul folklore bulgaro - Bulgaria

di Peter Stanchev, della rivista "Magia della fisarmonica"

Il 4 e 5 Dicembre scorsi Neno Koichev ha tenuto una masterclass sul folklore bulgaro presso la Scuola superiore di musica di Plovdiv. Un gran numero di fisarmonicisti ha preso parte a questa iniziativa organizzata da Zdravka Andreeva, docente di fisarmonica dell'istituto. Neno Koichev ha parlato della Coupe Mondiale `99 svoltasi a Trossingen, cui ha preso parte in qualità di membro della giuria, dato dimostrazioni di fisarmonica MIDI e presentato le tecniche musicali che caratterizzano l'autentico folk bulgaro.

Il prossimo workshop si terrà il 21 e 22 Gennaio presso la cittadina di Pleven, nel nord del Paese. Per ulteriori dettagli scrivere a: biomagia@plov.omega.bg

 
Concerto per la messa di Natale - Italia

Il fisarmonicista Vladimir Zubitsky terrà un concerto durante la mezza di Natale della sera del 24 Dicembre presso Santa Maria della Grazia, una delle principali chiese di Pesaro, di fronte ad oltre mille persone.

Zubitsky suonerà musiche natalizie insieme a brani eseguiti con un quartetto d'archi tra cui "Valzer lirico" e "Rossiniana". È prevista inoltre la prima esecuzione di "Musica di fine millennio", che include brani di repertorio per fisarmonica, flauto, violoncello e piano. Per ulteriori dettagli scrivere a: zubytskyy.v@provincia.ps.it

 
Concerto di Natale dei "Pancake" - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 24 Dicembre il fisarmonicista Yuichi Ohtsuka suonerà insieme al suo gruppo, i "Pancake", presso il locale "Otoya Kintoki" di Nishi-Ogikubo, presso Tokyo. Il giorno seguente Ohtsuka terrà un concerto presso il "Garally Zouei" del quartiere Setagaya, sempre a Tokyo. Per ulteriori informazioni scrivere a: acc-ohtsuka@hi-ho.ne.jp

 
I Burach all'Hogmanay di Edimburgo - Scozia

Il gruppo "Burach", in cui milita il fisarmonicista Sandy Brechin) terrà un concerto all'aperto il prossimo 31 Dicembre in occasione delle celebrazioni ufficiale per l'Hogmanay (il capodanno scozzese) di scena ad Edimburgo. Il concerto si svolgerà presso il Celtic Stage eretto nella Piazza del Parlamento.

Migliaia di persone prenderanno parte a questa festa per le strade. I Burach eseguiranno brani del loro prossimo album, la cui uscita è annunciata per la primavera del 2000. Per ulteriori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 
Musicista tibetano suona con un fisarmonicista - USA

Sherap Wangmo & Dee LangleyLa cantante e musicista Sherap Wangmo si è recentemente esibita insieme alla fisarmonicista Dee Langley e all'Ethnic Dance Theatre in una produzione dello spettacolo "The Fabled Silk Road" di scena a Minneapolis. La Wangmo fa parte del prestigioso Istituto Tibetano dello Spettacolo, ha interpretato un ruolo di protagonista nel film "Kundun" e ha lavorato come musicista per "Sette anni in Tibet". Il pubblico è andato in visibilio nell'ascoltare la sua esecuzione insieme alla Langley di "A Pilgrimage in Tibet".

Dee Langley ha recentemente completato insieme alla North Star Opera Company un ciclo di repliche del musical "She Loves Me", un adattamento della commedia "Profumeria" scritta dal drammaturgo ungherese Miklos Laszlo nel 1937. La performance della fisarmonicista ha meritato il plauso della compagnia, della stampa e del pubblico.

 
Seminario invernale internazionale - Francia

Un seminario e workshop invernale tenuto da Frédéric Deschamps e Eric Pisani hanno avuto inizio il 18 Dicembre a Saint-Etienne, in Francia. Questa iniziativa internazionale ha attirato studenti da Belgio, Svizzera, Germania, Giappone e Inghilterra che studieranno i modi di risolvere problemi tecnici relativi alla compressione della colonna d'aria, varie tecniche dei mantici (bellow shake, retriplet, ricochet 3, 4 e 5, ecc.) e i fondamenti degli stili barocco e classico come pure di contemporanea, musette, musica leggera, ecc. Venticinque studenti la settimana (fino al 30 Dicembre) si eserciteranno dalle 6 alle 12 ore al giorno..

I principali obiettivi dei partecipanti al workshop sono la preparazione per concorsi nazionali ed internazionali, l'apprendimento dei nuovi metodi didattici e l'introduzione al recente repertorio fisarmonicistico grazie alle esecuzioni dei freschi vincitori dei concorsi internazionali di quest'anno come Jérôme Richard, Frédéric Baldo, Xavier Rollet, Arnaud Guimard, Vincent Carenzi, Greg Frenard e Benoit Chabod.

 
Fisarmonicista russo suona in un ristorante in stile americano - Danimarca

Vladimir UshakovDurante la sua tournée in Danimarca, attualmente in corso, il fisarmonicista Vladimir Ushakov (solista con l'Ensemble di musette di Sanpietroburgo) ha preso parte a diversi concerti di ispirazione natalizia. Tra i locali più popolari da lui visitati vi è il "Jack's Restaurant" di Saeby (nel nord del Paese). Lo stabile che ospita il ristorante era originariamente un maneggio (intorno al 1880), e divenne in seguito una ditta di imballaggi, un magazzino ed una fabbrica di fili metallici.

Oggi il locale ristrutturato ospita un elegante ristorante in stile americano con una clientela proveniente da ogni parte del Paese. Vladimir Ushakov vi ha eseguito un programma di brani solistici prima di esibirsi insieme al gruppo "Sweet Dreams" (specializzato in country, blues e cajun). Il 17 Dicembre Ushakov ha suonato in occasione della festa di Saeby di fronte ad una platea gremita. Il concerto ha avuto un tale richiamo da far sì che si radunasse una folla fuori dal ristorante.

 
"Il meglio deve ancora venire" - Inghilterra

di John Wild, della Associazione internazionale della concertina

Un gruppo di giovani artisti noto come "The Pack" si esibirà il prossimo 30 Dicembre presso la Calver Village Hall di Calver, nel Derbyshire, in occasione di una manifestazione intitolata "The Best is Yet To Come" (Il meglio deve ancora venire). Il gruppo annovera diversi membri della Associazione internazionale della concertina reduci dall'aver conquistato il Premio per i giovani musicisti messo in palio dal secondo canale radiofonico della BBC. Per ulteriori informazioni scrivere a Dave Ball: dc.ball@virgin.net

 
"Una serata in Italia" - USA

Il fisarmonicista Mario Tacca e Mary Mancini hanno appena completato un ciclo di dieci concerti in Florida, con tappe a Fort Lauderdale, BocaRaton, Kings Point, Deerfield Beach e West Palm Beach. Il concerto finale, dal titolo "Una serata in Italia", si è tenuto presso il Centro dello spettacolo di North Miami Beach di fronte a 2.500 persone.

Tra il 6 ed il 1 Dicembre il duo ha presentato il suo spettacolo natalizio a Hunts Landing, presso Matamoras (Pennsylvania) di fronte ad platee di oltre 450 persone. Il programma includeva brani come "Alleluia", "O Holy Night", "Sleigh Ride", "Fisa di Tivo" insieme alla classica "Jingle Bells" e all'arrangiamento di "How Great Thou Art" dello stesso Tacca.

La sera dell'ultimo dell'anno i due musicisti si esibiranno presso la azienda vinicola Magnanini, nello stato di New York. Per ulteriori dettali scrivere a: mary.mancini@gioiaprod.com

 
Concerto di Natale - Germania

The Hof Accordion Quintetdi Günther Zeilinger

Le classi di fisarmonica della scuola musicale della Orchestra di fisarmoniche di Hof hanno recentemente tenuto il proprio tradizionale concerto di Natale a Rehau, presso Hof. Oltre 70 fisarmonicisti delle due orchestre hanno presentato di fronte ad una platea gremita un programma che comprendeva l'Ave Maria come pure arie di Bach e brani originali come Werziade N. 4 di Fritz Dobler. Nel corso del concerto si sono esibiti inoltre il Quintetto di Hof, che ha eseguito "Asturias" di Isaac Albeniz, e Stefanie Jeremias, impegnata in una sonata di Domenico Scarlatti.

 
"Millennium Tango" - Italia

"Tango e altre storie"Il noto quartetto "Tango e altre storie" (di cui fa parte il fisarmonicista Beppe Turletti) si esibirà il prossimo 27 Dicembre presso il locale "Avotango" in occasione della inaugurazione di una manifestazione dedicata al tango in programma a Torino tra il 27 ed il 31 Dicembre ed intitolata "Millennium Tango". Per tale occasione il quartetto ha arricchito il suo repertorio con tanghi di origine turca, greca e slava. Inoltre, sempre nell'ambito di questa rassegna, il quartetto si esibirà il 30 Dicembre nell'atrio della stazione ferroviaria di Porta Nuova, a Torino. "Millenium Tango" si svolgerà in tutti i locali di Torino dove normalmente si suona e si balla il tango. Per ulteriori dettagli potete scrivere a: igitur@libero.it

 
Presentazione alla Accademia di musica e danza - Bulgaria

di Peter Stanchev, della rivista "Magia della fisarmonica"

Lo scorso 1 Dicembre Georgi Mitev ha presentato una lezione dal titolo "Principi di teoria e metodo" presso la Accademia di musica e danza (AMDA) di Plovdiv. Mitev insegna fisarmonica presso la AMDA ed è direttore artistico degli Ensemble da camera di fisarmoniche dell'Accademia. La presentazione includeva teoria, note ed un'audiocassetta.

Il metodo è stato illustrato tramite l'esecuzione da parte dello stesso Mitev del ciclo di Bach "Otto piccoli preludi e fughe". Oltre 100 fisarmonicisti hanno assistito alla presentazione e contribuito ad una vivace discussione. Mitev pubblicherà in inglese il suo studio scientifico se esso riscuoterà abbastanza interesse. Per ulteriori dettagli scrivere a: biomagia@plov.omega.bg

 
Concerto della Wardlaw Scottish Dance Band - Scozia

The Wardlaw Scottish Dance BandIl prossimo 30 Dicembre la Wardlaw Scottish Dance Band (di cui fanno parte i fisarmonicisti Stuart e Kenny Thomson) suonerà in occasione di un ballo benefico in favore della Fondazione per la salute mentale che si terrà a Troon, nell'Ayrshire (Scozia sudoccidentale). È previsto un pubblico di oltre 150 persone tra cui alcuni appassionati provenienti espressamente da Londra.

La serata seguente il gruppo suonerà ad una festa privata per "Hogmanay" (il capodanno scozzese) sotto forma di ceilidh. Tra gli ospiti vi saranno anche il suonatore di cornamusa Drew Dalgleish, Linton McMillan (presentatore e cantante), Elidh McMillan (campionessa di danza delle Highland) ed i violinisti Ellis e Grant Thomson.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Wardlaw_SDB@bigfoot.com

 
Concerto alla memoria - Russia

Lo scorso 10 Dicembre si è tenuto a Voronezh un concerto in memoria di Alexander Timoshenko, compositore ed insegnante scomparso sei mesi fa. Il concerto è stato aperto da Viacheslav Semionov seguito dal "Lipetsk Bayan Trio" e dagli studenti di Timoshenko. Si sono esibiti inoltre E. Kochetov, Y. Prokhorov e A. Roldugin. Il concerto si è concluso con la prima esecuzione assoluta, da parte di Alexander Sklyarov, della più recente composizione per fisarmonica di Timoshenko.

 
Spettacoli di Natale - Svezia

Sune OlssonIl fisarmonicista svedese Sune Olsson ha tenuto una serie di spettacoli presso alcune case di riposo svedesi, l'ultimo dei quali si è tenuto il 16 Dicembre. Il programma del musicista comprendeva canzoni natalizie i cui il pubblico era incoraggiato a cantare insieme ai musicisti. Olsson è stato accompagnato in questi concerti da due chitarre ed un violino.

 
Musica dal XX secolo - Germania

di Constanze Krause

Lo scorso 11 Dicembre la Akkordeonclub Hirschau e.V. ha eseguito un programma di musica del XX secolo a Tübingen. Il concerto, dal titolo "Un viaggio nel tempo attraverso il nostro secolo" ha avuto inizio con un brano tratto dalla serie "Star Trek", seguito da pezzi rappresentativi di ciascun decennio come ad esempio The Entertainer di Scott Joplin (1910), Charleston (1920), American Patrol (1930), Perfidia (1950), Twist (1960) e canzoni di Bert Kämpfert, Spanish Eyes, Swinging Safari e California Dreaming per gli anni '70. Gi anni '80 sono stati celebrati con un medley di brani di musica da discoteca tra cui "YMCA", "D-I-S-C-O" e "I will survive".

 
Nuovi siti

http://www.jetelina.de - Informazioni sul distributore di fisarmoniche Jetelinaa

http://www.accordions.com/jpetric Informazioni sul concertista Joseph Petric

http://www.accordions.com/preissler Informazioni aggiornate (in tedesco) e comprensive del secondo Catalogo Preissler "Akkordeon-Bande", con la possibilità di effettuare acquisiti on-line.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato

James Lucatamo è in cerca di informazioni su una fisarmonica di marca o modello Cantulia. Se potete aiutarlo scrivete a: jluke1@email.msn.com

Jeanne Whalen vorrebbe qualche informazione sulle fisarmoniche Tonevari. Scrivere a: whalenjl@prodigy.net


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati