Accordions Worldwide "The Squeeze"
10 Dicembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

La nostra rappresentante in Germania, Uli Ebner, è arrivata in Nuova Zelanda la scorsa settimana. La responsabile del settore notizie, Christine Adams, ha accolto Uli all'aereoporto e l'ha accompagnato direttamente alla Sala Civica di Auckland per assistere ad un concerto della Orchestra sinfonica di Auckland diretta dla noto compositore neozelandese Gary Daverne. Il programma dell'orchestra comprendeva tra l'altro il brano di Daverne "Caprice", orignariamente commissionato da Harley Jones ed eseguito in Europa dalla Orchestra di fisarmoniche di Air New Zealand. Uli Ebner aveva assitito a suo tempo al concerto europeo ed è stato entusiasta di ascoltare la prima esecuzione di "Caprice" da parte di un'orchestra sinfonica. La sera successiva Ebner è stato ospite dello staff di Accordions Worldwide in un ristorante del villaggio della Coppa America, ad Auckland. Attualmente Ebner sta visitando l'Isola del Sud della Nuova Zelanda e farà ritorno in Germania ai primi di Febbraio del 2000.

Tania Lukic-Marx ha fatto ritorno dal suo viaggio in Jugoslavia e la sua rubrica di recensioni di CD riprende perciò questa settimana.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Festival della musica spagnola - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Un festival della musica spagnola dal titolo "España Viva" si terrà il 30 Gennaio 2000 presso il teatrp De Rietwijker di Amsterdam. Vi si esibiranno quattro orchestre del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam, che presenteranno un programma di brani spagnoli espressamente arrangiati tra cui "La Danza el Corregidor" diManual de Falla e famose canzoni come "Clavelitos", "Las Mañanitas" e "Cielito Lindo".

L'orchestra ha invitato alcuni membri di una delle organizzazioni culturali spagnole di Amsterdam ad esibirsi e ad insegnare i passi delle danze "Sevillanas". E' prevista la partecipazione di un folto pubblico, compresi molti che non hanno mai sentito suonare una orchestra di fisarmoniche prima d'ora. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
Folto pubblico tributa un'ovazione - Germania

The First Cologne Accordion Orchestradi Winfried Haushalter

Il recente concerto annuale della Prima orchestra di fisarmoniche di Colonia è stato un grande successo, e i musicisti hanno ricevuto una ovazione dal pubblico che gremiva la Sala dei Concerti della locale Scuola di Musica. Il programma comprendeva brani come "La gazza ladra" di Rossini, "Music of the Night" dal "Fantasma dell'opera" di Andrew Lloyd Webber (con arrangiamenti di M. Hennecke) ed un medley del compostiore di colonne sonore Ennio Morricone.

Vi è stata inoltre la prima esecuzione assoluta dell'arrangiamento di A.- H. Kölz del brano di sapore tzigano "Concert-Hora" per solista ed orchestra di Hans Boll. Nel corso del concerto si sono esibite anche le orchestre formate da bambini e ragazzi ed il Primo quartetto canoro di Colonia. La serata si è chiusa con l'esecuzione di "The Final Countdown" da parte della Prima orchestra di fisarmoniche di Colonia.

 
Concerto di musica sudamericana - Sudafrica

Il fisarmonicista Sergio Zampolli (del "Duo 2000") eseguirà insieme al pianista Rocco de Villiers (piano) un programma di musica sudameticana in due concerti di scena a Stellenbosch il 17 e 18 Dicembre prossimi.

 
Concerti presso l'Accademia di Musica di Varsavia - Polonia

di Lech Puchnowski

I concerti tenuti in Novembre e Dicembre da Klaudiusz Baran presso la sala dei concerti della Accademia di Musica di Varsavia sono stati un successo. Il primo appuntamento prevedeva opere di D. Scarlatti, J. S. Bach, A. Repnikov, A. Banszczikov, Ole Schmidt, H. Brehme, Astor Piazzolla (Grand Tango per violoncello e fisarmonica) e F. Poulenc (clarinetto e fisarmonica). Oltre 400 spettatori hanno assistito alla esibizione.

L'8 Dicembre Baran ha eseguito il "Concerto No.3" di A. Repnikov insieme alla Orchestra sinfonica dell'Accademia.

 
L'orchestra dell'UMKC suona di fronte ad una platea gremita - USA

di Kevin Friedrich

Cathy Sommers, la campionessa americana ATG di fisarmonica solista in carica, ha fatto il suo debutto come direttrice d'orchestra in occasione del Concerto Annuale per le Famigliedi scena a Kansas City lo scorso fine settimana.

Eph ElyCathy sostituiva nell'occasione la madre Joan Sommers, convalescente dopo un intervento chirurgico alle gambe fratturate in Svizzera alcune settimane fa. L'orchestra ha suonato di fronte ad una platea gremita da quasi 1300 persone in occasione di questo tradizionale appuntamento annuale, che celebrerà l'anno prossimo la sua venticinquesima edizione.

L'orchestra di fisarmoniche della UMKC ha accompagnato inoltre i cori dell'università in diversi brani, sotto la direzione di Eph Ely.

 
Successo della Orchestra di fisarmoniche di Kennett - GB

Marilyn Masondi David Watson

Michele TarryL'Orchestra di fisarmoniche di Kennett ha mantenuto il titolo di campionessa della Southern Area durante il Campionato nazionale di fisarmoica svoltosi recentemente a Wimborne, nel Dorset. L'orchestra detiene ora il titolo della Southern Area e della regione del Tamigi, e il brano presentato in occasione della competizione è stato "American Impressions" di Curt Mahr. L'orchestra di avviamento si è pure aggiudicata il primo posto, mentre Marilyn Mason & Michele Tarry si sono affermati nella sezione intermedia per duo.

L'orchestra di Kenent si è recentemente esibita presso la scuola John O'Gaunt allo scopo di raccogliere fondi per una festa natalizia rviolta agli anziani che risiedono nella zona.

 
Undicesimo concerti annuale di un ensemble viennese - Austria

the Viennese Accordion Chamber Ensembledel dott. Herbert Scheibenreif direttore della Friedrich Lips Productions

L'Ensemble da camera di fisarmoniche Viennese ha tenuto il suo undicesimo concerto annuale a Perchtoldsdorf, nei pressi di Vienna, presentando un programma di trascrizioni di Mozart, Marcello, Ciaikovskij, Rimsky-Korsakov e Piazzolla cui ha fatto seguito la "Irish Suite" di M. Seiber (uno dei pezzi forti della formazione). Il resto del concerto era dedicato a Johann Strauss, il celeberrimo "Re del valzer". Sono stati eseguiti in questa sezione "Pizzicato-Polka", "Perpetumm mobile" ed infine "La marcia di Radetzky".

 
Concerto di gruppi messicani - USA

Los Yonicsdi Wayne Carey

MandingoIn occasione della Festa del ringraziamento (25 Novembre), la cittadina di Austin mette in scena ogni anno un concerto di gruppi di messicani. Oltre 3000 persone hanno assistito alla edizione di quest'anno, che ha visto in scena "Mandingo" (in cui milita il fisarmonicista Francisco Javier Scatters), "Los Tigres", "Los Yonics" e "Intenso". La principale attrazione di quest'anno erano "Los Tigres del Norte", uno dei gruppi più popolari in Messico, le cui ballate di musica "norteño" hanno mandato in visibilio la platea.

 
Concerto di musica tradizionale inglese e celtica - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 11 Dicembre i "Galopede" (in cui milita Eiichi Yoneyama alla concertina) eseguiranno brani tradizionali inglesi e celtici presso il pub "Rocky Top". Per ulteriori informazioni potete scrivere a: pfg01301@nifty.ne.jp

 
Fisarmonicista finlandese al Festival del bayan - Russia

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen suonerà il prossimo 18 Dicembre durante il Festival del bayan di scena presso la Accademia Gnessin di Mosca con la direzione artistica del professor Friedrich Lips. Väyrynen suonerà nuovi brani scritit per la fisarmonica da compostiori finlandesi come Kaipainen, Nuorvala e Segerstam, accanto ad opere di Bruggemann, Constant, Grieg e Mehul. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
La suite dallo Schiaccianoci diventa un'idea-regalo - USA

CDdi Kevin Friedrich

La registrazione Stas Venglevski della suite dallo Schiaccianoci di Ciaikovskij si sta dimostrando una idea-regalo molto popolare per il Natale alle porte. Venglevski ritiene che, dal momento che il linguagigo musicale di Ciaikovskij attinge spesso dalle melodie popolari, e che la fisarmonica a sua volta gioca un ruiolo di primo piano nel panorama della musica folk russa, è naturale che la fisarmonica diventi il mezzo d'espressione delle influenze etniche della musica di Ciaikovskij. Inoltre la vasta gamma di suoni dello strumento permette di ricreare il ricco tessuto orchestrale.

Venglevski è dell'opinione che le armonie di Ciaikovskij si adattino così bene al bayan da far pensare che il compositore avrebbe potuto facilmente scrivere la suite per fisarmonica. Per acquistare questo nuovo CD o ascoltarne alcuni estratti potete visitare il sito: www.accordions.com/stas

 
Notte di tango - Cina

"Night of Tango"di Li Cong

Un concerto in stile sudamericano dal titolo "Argentina, notte di tango" si è tenuto presso la Sala dei concerti di Shanghai lo scorso 24 Novembre. Cheng Li Ming, il direttore della Associazione della fisarmonica di Shanghai, vi si è esibito con l'accopagnamento della Orchestra di musica leggera di Shanghai e della pianista argentina Marcela Fioriio. In programma brani come "Milonga del angel", "Sur", "La cumparsita" e "Blue Sky Tango". Il concerto è stato molto apprezzato dagli oltre 1000 spettatori.

 
1° incontro internazionale dei fisarmonicisti in Slovacchia

di Holda Paoletti-Kampl

Si è svolto dal 17 al 21 novembre scorso nella bella cittadina di Poprad (ai piedi dei monti Tatra) in Slovacchia il 1° incontro internazionale dei fisarmonicisti. Questo appuntamento prevedeva lo svolgimento di un concorso per ragazzi fino ai 18 anni di età diviso in 3 categorie, tre giornate di seminario ed una breve rassegna di 4 concerti serali.

La Giuria del concorso era formata da Nicolai Kravtsov (Russia), Paolo Picchio (Italia), Stefan Eperjesi (Slovacchia), Klaudiusz Baran (Polonia), Robert Tatar (Slovacchia). I vincitori sono stati Zuzana Vikarska (abitante a Poprad), la fisarmonicista polacca Ludowika Czyzydlo ed il russo Dmitri Belechov. I tre seminari sono stati tenuti da Nicolai Kravtsov, che ha presentato un suo personale modello di fisarmonica con tasti romboidali ad alveare d'api, e, altri due da Paolo Picchio sui problemi riguardanti l'ornamentazione delle Sonate di Domenico Scarlatti e sulle opere di Astor Piazzolla.

Il concerto di apertura è stato tenuto dall'Orchestra di fisarmoniche di Kosice diretta da Vladimir Cuchran, seguito il giorno successivo da una performance con fisarmonica e violoncello del duo polacco Klaudiusz Baran e Malvina Banas; il terzo concerto ha visto come protagonisti alcuni allievi dell'Accademia di San Pietroburgo ed infine la serata finale è stata completamente dedicata ai primi classificati delle varie categorie del concorso. Il tutto si è svolto sotto la guida organizzativa della direttrice della scuola di Poprad D.ssa Viera Grohova.

 
Musica antica al Club della concertina dello Yorkshire - GB

di Jane Edwards

Il club della concertina dello Yorkshire terrà il suo primo incontro dell'anno 2000 il prossimo 16 Gennaio. La serata avrà come protagonista la "Musica antica" di Dave Ball. Gli incontri successivi si terranno la terza Domenica di ogni mese. Per ulteriori informazioni scrivere a: jedwards@wrenbeck.u-net.com

 
Concerto natalizio di una orchestra di fisarmoniche - USA

di Erik Lillestol

Il prossimo 10 Dicembre la Café Accordion Orchestra si esibirà in uno speciale spettacolo natalizio presso l'auditorium Baumgartner dell'Università di St. Thomas. Nell'occasione verranno presentati alcuni brani del nuovo CD del gruppo, dal titolo "Café Christmas", come "The Christmas Waltz", "Feliz Navidad", "Walkin' in a Winter Wonderland" (cha-cha-cha) e "Jingle Bells" (paso doble). Nel corso della stessa giornata l'orchestra sarà ospite del programma "Morning Show" in onda sull'emittente pubblica del Minnesota. Per ulteriori informazioni scrivere a: Erik.J.Lillestol@norwest.com

 
Fisarmonicista incanta Melbourne - Australia

La fisarmonicista Bernadette Conlon ha recentemente portato la fisarmonica all'attenzione di un nuovo pubblico in un recital per la Theatre Organ Society of Australia. Nell'occasione Bernadette ha suonato la fisarmonica MIDI insieme all'organista Neil Jansen, proveniente da Sydney.

Dopo questa esibizione la Conlon è stata invitata a suonare in occasione della presentazione del restauro dell'organo presso il municipio di Colburg. Questo concerto, organizzato dalla Theatre Organ Society of Australia, si terrà il 20 Febbraio 2000.

 
Nuova rivista sulla fisarmonica - GB

di Malcolm Miller

Gli etnomusicologi sono caldamente invitati a contribuire ad una nuova entusiasmante rivista sulla fisarmonica a nome "The Accordion in all its Guises" (La fisarmonica in tutte le sue forme). Si tratta di un'unica uscita in 2 volumi acocmpagnati da un CD allegata alla pubblicazione "Musical Performance" edita da Harwood Academic Publishers. La rivista intende trattare sia il repertorio classico che quello tradizionale nelle manierie più diverse. Gli autori degli articoli finora pervenuti sono noti studiosi e musicisti di ogni parte del mondo.

Se foste interessati a inviare un contributo su un aspetto specifico della fisarmonica tradizionale, popolare o classica, potete scrivere a: malcolm@mbbmiller.freeserve.co.uk

 
Concerto presso l'Accademia Reale - Danimarca

Il fisarmonicista Krassimir Sterev ha fatto il suo debutto presso l'Accademia Reale di Musica di Copenhagen lo scorso 6 Dicembre, presentando un programma che consisteva di "Schrift 3" (Bernhard Lang), "Akkordeon und Rauschen" (Peter Ablinger, in prima assoluta), "La testa d`Adriana" (Robert Murray Schafer), Sonata No.2 "Black birds" (Kalevi Aho) Sonata "Et Exspecto" (Sofia Gubaidulina).

 
Concerto trasmesso alla radio - Canada

Il duo canadese "Arcana", formato dai fisarmonicisti Pierre-Paul Provencher & Laurie Rosewarne, ha suonato lo scorso 9 Dicembre presso la National Gallery of Canada, ad Ottawa. Il concerto, che comprendeva tra l'altro le esecuzioni di "Fuga in Sol maggiore" (Bach), "Cantilene" (Abbott), "Aria" (Bach) e "Presque du Rachmaninov" (Abbott), sarà trasmesso all'interno della trasmissione "La chaine culturelle" della emittente radiofonica nazionale il prossimo 12 Dicembre.

 
Festa di Natale - USA

di Bob Kowalski

Lo scorso 3 Dicembre il fisarmonicista John Jeski e la sua band hanno tenuto un concerto gratuito di musica natalizia presso la "Little Italy" di Hartford, nel Connecticut. Oltre 900 persone hanno assistito al concerto di carole natalizie, polke e musica italiana, con la partecipazione di Babbo Natale in persona!

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/cantus Informazioni sul quintetto lituano di fisarmoniche "Cantus", vincitore del premio Castelfidardo e del premio speciale di Accordions Worldwide.

http://www.accordions.com/principe Informazioni sul fisarmonicista e direttore d'orchestra Peppino Principe

http://www.accordions.com/coscia Informazioni sul jazzista professionista Gianni Coscia

http://www.accordions.com/beltrami Informazioni sul fisarmonicista Wolmer Beltrami (1922 - 1999)

http://www.borsini-accordions.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Borsini

http://music-marche.com Informazioni aggiornate sul concorso per la protezione, promozione e sviluppo degli strumenti artigianali e di qualità prodotti nelle Marche.

http://www.strasser-harmonikas.com Informazioni aggiornate (in inglese e tedesco) sulla fabbrica Strasser Harmonikas

 
Informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Dick Schaff è in possesso di una fisarmonica a piano Concertone realizzata in Germania intorno al 1931 e vorrebbe qualche informazione in più su questo strumento. Potete scrivere a: rschaff2@rochester.rr.com

Lesley è in cerca di informazioni su una fisarmonica Francini, costruita in Italia. Potete scrivere a: Smithles50@aol.com

Rob & Nita Paul sono in cerca di informazioni su una fisarmonica realizzata in Italia da Silvio Marotta. Lo strumento dovrebbe avere 35-40 anni . Lo strumento è stato donato ad una biblioteca ecumenica, che desidererebbe poter aggiungere qualche informazione al riguardo. Potete scrivere a: Rob318@aol.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati