Accordions Worldwide "The Squeeze"
26 Novembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Natale si avvicina: mancano appena quattro settimane. Il nostro ultimo notiziario per il 1999 sarà pubblicato il 24 Dicembre, perciò se avete in programma concerti per le festività potete inviarci un articolo e inserire i dati nella nostra sezione Prossimi Appuntamenti.

Il rappresentante di Accordions Worldwide in Germania, Uli Ebner si trova attualmente in Nuova Zelanda, dove rimarrà fino alla fine del prossimo Gennaio. Nel frattempo potete rivolgervi via e-mail alla nostra responsabile per l'Europa, Holda Paoletti-Kampl.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Prime registrazioni - Finlandia

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen sarà impegnato nelle prime registrazioni di una serie di brani presso gli studi della NBC (National Broadcasting Company) tra il 29 Novembre e l'8 Dicembre prossimi. Väyrynen registrerà "Preludio e toccata" di Juhani Nuorvala, "Seven questions to Infinity" di Leif Segerstam ed alcune trascrizioni.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
Debutto radiofonico sulla BBC scozzese - GB

Roy HendrieLa "Roy Hendrie Scottish Dance Band" ha fatto il suo debutto radiofonico all'interno della trasmissione "Take the floor" condotta da Robbie Shepherd e trasmessa lo scorso 20 Novembre dalla BBC scozzese. La band ha eseguito un programma di balli scozzesi e musica ceilidh della durata di un'ora, inclusa la sigla della trasmissione.

La "Roy Hendrie Scottish Dance Band" è formata da Roy Hendrie (fisarmonica), Bobby Stewart (fisarmonica), Colin Garvin (piano), John Delaney (contrabbasso) e George Gray (batteria).

 
Ultima replica di un'opera di Berio - Francia

L'opera "Outis" di Luciano Berio è andata in scena per l'ultima volta lo scorso 21 Novembre al Théâtre du Châtelet di Parigi. In questa produzione il ruolo di clown-musicista è stato interpretato dal fisarmonicista Pascal Contet che dopo il ciclo di repliche ha eseguito un programma di musica da camera composta da Astor Piazzolla insieme a Sae-Jung Kim (piano), Christophe Beau (violoncello) e Olivier de Nattes (violino) presso la cappella Port Royal, sempre a Parigi.

Questo concerto sarà replicato il 28 Novembre presso il CHU di Kremlin-Bicêtre (nel Salle du Grand Réservoir).

 
Semionov in tournée in Olanda

Viacheslav Semionov docente presso la Accademia di musica Gnessin, è stato impegnato in una tournée in Olanda tra il 16 ed il 28 Ottobre scorsi durante la quale l'artista si è esibito sia come solista che insieme alla moglie Natasha. Semionov ha tenuto inoltre un concerto insieme alla orchestra di fisarmoniche condotta da John Holvast, che ha eseguito per l'occasione un "Concerto per domra ed orchestra di fisarmoniche".

Il duo formato da Semionov e dalla moglie si è esibito tra l'altro il 24 Ottobre in occasione della VI edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Sappemeer, durante il quale sono stati presentati generi musicali di svariati paesi. Viachslav e Natasha vi hanno eseguito musica classica leggera e brani del repertorio popolare russo.

Al termine della tournée Semionov ha fatto ritorno a Sanpietroburgo, in Russia, per prendere parte alla XV edizione del Festival internazionale della musica per fisarmonica, in programma tra il 29 ed il 31 Ottobre. L'artista si è esibito insieme alla moglie il giorno 30 e ha suonato nel concerto conclusivo del festival, durante il quale si sono esibiti tra gli altri anche Oleg Sharov, Alexander Dimitriev, Evgueni Derbenko ed i recenti vincitori di importanti concorsi.

 
Castelfidardo
Fisarmonicista cinese impegnato in un concerto sinfonico moderno - Germania

di Li Cong

Il fisarmonicista cinese Cao Xiao-Qing studente di fisarmonica che aspira a conseguire un diploma di solista presso l'Accademia di musica e teatro di Hannover, è stato invitato ha suonare la partitura per fisarmonica nel brano "Viaggi d'inverno" di Schubert, arrangiato dal famoso compositore tedesco Hans Zender appositamente per questo concerto sinfonico moderno tenutosi a Osnabrqc, nella Germania nordoccidentale. Zender ha aggiunto una tecnica compositiva moderna al brano originale di Schubert e vi ha inserito una partitura per fisarmonica, chitarra e percussioni, ovvero strumenti che raramente trovano spazio all'interno di orchestre sinfoniche.

Il direttore dell'orchestra ha ascoltato attentamente la esecuzione di Cao Xiao-Qing ed ha commentato: "Sono rimasto davvero sorpreso che la fisarmonica sia in grado di produrre suoni così pregevoli, è stato davvero favoloso!"

 
Sette parole - Austria

David Komarydel dott. Herbert Scheibenreif, direttore della Friedrich Lips Productions

Kathrin Bogensberger Il fisarmonicista David Komary ha eseguito recentemente insieme alla violoncellista Kathrin Bogensberger il brano di Sophia Gubaudulina "Sette parole" per bayan, violoncello e archi presso il nuovo ristorante "Konzerthaus" di Vienna.

Komary ha studiato fisarmonica presso il Conservatorio di Vienna sotto Gertraud Zourek-Winklbauer e si dedica attivamente all'esecuzione di musica contemporanea per il suo strumento. Egli ha all'attivo numerosi concerti sia in Austria che all'estero e la televisione austriaca gli ha dedicato un programma monografico.

 
Bangers & Mash su una radio nazionale - Olanda

"Bangers & Mash"Il gruppo Bangers & Mash, in cui milita il fisarmonicista Peter Janssen, suonerà sul quarto canale della radio nazionale olandese NCRV il prossimo 4 Dicembre. La trasmissione di un'ora si intitolerà "Passie" (passione) e sarà trasmessa dal vivo dal Mediacafé di Hilversum. Essa includerà interviste ai "Bangers & Mash" da parte della conduttrice Annemiek Schrijver, ed i musicisti vi eseguiranno una serie di brani tra cui "Addiction" (del componente del gruppo Lowie van Herpen) ed altri tratti dal loro prossimo CD.

Per ulteriori informazioni scrivere a: p.w.janssen@gironet.nl

 
Fisarmonicisti si esibiscono in ballo di beneficenza - USA

Il prossimo 15 Gennaio alcuni fisarmonicisti forniranno 12 ore di intrattenimento musicale in occasione del ballo di beneficenza Ashkenaz Dance-A-Thon, che è diventato un appuntamento annuale per gli abitanti della baia di San Francisco. Tra i musicisti che si esibiranno in questa occasione vi sono la "California Cajun Orchestra" (fisarmonicista Danny Poullard), gli "Zydeco Flames" (Bruce Gordon), gli "Hillbillies From Mars" (Daniel Steinberg e Kevin Carr) e gli "Edessa" (Lise Liepman).

 
Castelfidardo
"Primo quartetto vocale di Colonia" - Germania

di Winfried Haushalter

Il tradizionale concerto annuale della prima orchestra di fisarmoniche di Colonia si terrà presso la Sala dei concerti della Accademia di Musica di Colonia il prossimo 28 Novembre. Il programma prevede nuovi arrangiamenti del direttore Matthias Hennecke come "Die diebische Elster" (Rossini), "Music of the Night" dal "Fantasma dell'opera" di Andrew Lloyd Webber ed uno speciale medley di brani tratti dalle colonne sonore di Ennio Morricone. Il brano "Concert-Hora" per fisarmonica sola ed orchestra, che ricorda da vicino le sonorità della musica tzigana dei Balcani ed è stato arrangiato da Hans-Guenther Koelz, vedrà l'esibizione di Bernd Schliffkowitz.

In quest'occasione si esibirà inoltre il "Primo quartetto vocale di Colonia", mentre l'Orchestra dei ragazzi (diretta da Heike Zapf) suonerà una serie di brani tradizionali insieme alla neonata Orchestra dei bambini (diretta da Angelica Grohmann).

 
Il duo "Liberte" in un concerto natalizio - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 23 Dicembre il duo di fisarmoniche "Liberte" (formato da Norimichi Nagasaka e Misuzu Minou) terrà due spettacoli natalizi presso il ristorante italiano Racconto, Rizo Naruohama, Nishinomiya, prefettura di Hyougo. Per ulteriori informazioni telefonare a: ongakuya@music.office.ne.jp

 
Concerto jazz - Austria

Klaus PaierIl prossimo 26 Novembre il fisarmonicista Klaus Paier terrà un concerto di jazz e Tango Nuevo presso la Künstlerhaus di Klagenfurt, in Austria, all'interno di una rassegna di tango dal titolo "Vivimos - wir Leben". Paier suonerà insieme a Stefan Gfrerer (basso), Gerald Preinfalk (sassofono e clarinetto) e Wolfgang Tozzi (batteria). Il programma del concerto prevede composizioni originali del membri del gruppo accanto a brani di Astor Piazzolla e standard jazz.

Si tratterà del concerto finale di una tournée europea che ha visto il gruppo esibirsi in Francia, Germania, Olanda, Polonia, ed Austria, nonché della loro unica apparizione in Carinzia, la regione nella quale risiedono. Per ulteriori informazioni scrivere a: klaus.paier@aon.at

 
Festa di Natale del club Golden State - USA

di Rick Vincent

Il Club della fisarmonica Golden State festeggerà il Natale alle porte con una grande festa in programma il prossimo 7 Dicembre a Vacaville, in California. L'evento prevede jam session, esibizioni solistiche, carole natalizie ed intrattenimento per famiglie. Tra i musicisti che vi prenderanno parte si segnalano Steve Balich, Tony Raymond, Gary Siebert e la Golden State Accordion Band.

E' prevista la partecipazione di oltre 200 persone a questo evento. Per ulteriori informazioni scrivere a: goldenstateaccordion@lycosmail.com

 
Castelfidardo
"Mozart Wolfgang, suite e fuga" - Francia

Il fisarmonicista francese Bruno Maurice ha preso parte ad un'opera dal titolo "Mozart Wolfgang, suite e fuga" di scena presso il teatro di Roanne (nei pressi di Lione) lo scorso 24 Novembre. L'opera, il cui autore è il compositore francese (nonché noto pianista jazz) François Couturier include brani per fisarmonica, piano, sassofono soprano, quartetto d'archi, coro e voce. Lo spettacolo verrà replicato il prossimo anno.

 
Mostra e seminario - Germania

di Claus Wengenmayr

Un seminario di due giorni e una mostra con la partecipazione di Florian Michlbauer si sono tenuti il 25 e 26 Novembre presso l'Accademia Internazionale di Musica sita nel castello di Kapfenburg. Numerosi gli eventi in programma, tra cui lezioni su metodi di insegnamento, tecniche di diteggiatura e il nuovo "metodo delle cinque dita", oltre a informazioni di carattere generale sulla Steirische Harmonica. Il docente Florian Michlbauer ha intrattenuto inoltre i partecipanti al seminario in un concerto serale.

 
Giornata scozzese - Australia

di John Dickson

Lo scorso 21 Novembre il Club della fisarmonica di Perth ha organizzato una "Giornata scozzese" cui hanno partecipato tra gli altri i ballerini del gruppo Scottish Country Dancers, accompagnati dal vivo da una combinazione di fisarmonica e violino che ha dato un tocco di autenticità allo spettacolo.

Oltre 150 persone hanno assistito alla iniziativa, alla quale hanno preso parte diversi fisarmonicisti impegnati in brani del repertorio scozzese. Il club ha avuto tra l'altro il piacere di dare il benvenuto ad un'ospite internazionale, vale a dire Agnes Maclaren del Club della fisarmonica di Leyland (Inghilterra), che ha eseguito una selezioni di brani insieme ad uno dei musicisti locali.

 
Art Van Damme e il suo quartetto a San Jose - USA

Il prossimo 28 Novembre il fisarmonicista jazz Art Van Damme terrà due spettacoli insieme al suo quartetto presso il Garden City Jazz Club di San Jose, in California. I concerti avranno inizio alle 19.00 e alle 21.00.

 
Castelfidardo
Due nuovi libri per la fisarmonica - Olanda

Mark Söhngen ha recentemente pubblicato due nuovi libri per fisarmonica insieme alle edizioni De Haske. Il primo si intitola "Cajun, Tex-Mex & Others" ed include 24 brani tra cui "Allons danser Colinda", "Chica de Bucaramagna", "Les Flemmes d'Enfer" e "La Rubiela".

Il secondo libro si intitola "The Greatest Sound in Cajun, Tex-Mex & Zydeco" e presenta 26 brani tra cui "Chibcha Gonzalez", "St. Valentin", "Zydeco Waltz" e "Allons à Lafayette".

Mark Söhngen suona la fisarmonica e canta nel gruppo cajun olandese "Captain Gumbo", ed ha al suo attivo altri due libri per fisarmonica diatonica e melodeon.

Per ulteriori informazioni scrivere a: music@dehaske.com

 
Orchestre suonano per un folto pubblico - Nuova Zelanda

di Heather Masefield

Lo scorso 21 Novembre le orchestre di fisarmonica della North Shore (NSAO), con sede a Auckland, si sono recate a Hamilton (un viaggio di circa 2 ore e mezza) per tenere un concerto insieme alla Orchestra di fisarmoniche del Waikato. Il concerto è stato aperto dalla Orchestra di fisarmoniche del Waikato di livello intermedio, che ha poi lasciato il posto alla principale attrazione della serata, vale a dire la neonata Orchestra di fisarmoniche del Waikato di livello superiore.

A seguire vi sono state esibizioni di duo e solisti al termine delle quali la NSAO (diretta da Heather Masefield) ha eseguito un programma di noti brani di fronte ad un pubblico entusiasta tra cui vi era chi aveva viaggiato per tre ore pur di assistere al concerto.

L'iniziativa è stata organizzata da Jenny Young allo scopo di raccogliere i fondi necessari ad un gruppo di Hamilton per prendere parte al festival della Associazioni australiana degli insegnanti di fisarmonica che si terrà l'anno prossimo a Sydney.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Dana Wilson è in cerca di informazioni su una fisarmonica Genova Bertini realizzata in Italia. Lo strumento reca la scritta "Brevetto D Mancini". Se siete in grado di aiutarla potete scrivere a: dwi1064413@aol.com

Rob invece possiede una fisarmonica Marotta realizzata in Italia e recante il nome "Castelfidardo". Il suo indirizzo e-mail è: Rob318@aol.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati