Accordions Worldwide "The Squeeze"
19 Novembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Nel corso dell'ultima settimana abbiamo realizzato una serie di miglioramenti al sito di AWW. Come potete vedere la homepage e le pagine delle notizie sono state modificate per rendere più facile il passaggio dall'una alle altre, e ci auguriamo che questa novità sarà apprezzata dai lettori. Se volete inviarci il vostro parere, esso sarà incluso nella sezione "Commenti dei lettori" dove potrete leggere in questi giorni una nuova serie di contributi.

La responsabile della nostra sezione di recensioni di CD, Tania Lukic-Marx si trova in questo momento in Jugoslavia in seguito alla recente scomparsa del padre. Le nostre recensioni prenderanno di nuovo il via in Dicembre dopo il suo ritorno in Australia.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Festival di Caister - Inghilterra

Seamus O'Sullivan & Gary Blairdi Gary Blair

L'edizione 1999 del Festival di Caister si è tenuta tra il 12 ed il 15 Novembre presso l'Haven Holiday Centre di Great Yarmouth, in Inghilterra. Oltre 700 persone hanno assistito alle attrazioni di quest'anno, ovvero concerti di ogni genere musicale, balli, stand commerciali, dimostrazioni e workshop di fisarmonica.

Nel corso del festival si sono esibiti l'Orchestra di fisarmoniche di Guildford, la Gary Blair Ceilidh Band (Scozia), David e Angela Lukins, Renzo Ruggieri (Italia), la Weaver Valley Band, l'Orchestra di fisarmoniche di Ronmar, Julie North e Ian Watson, Serge Duchesne (Canada), Amarylis, Julie Best e Ron Hodgson, la Thames Valley Band, Emil Johansen (Norvegia) e Seamus O'Sullivan (Irlanda).

 
Cao Xiao-Qing con l'Orchestra di fisarmoniche di Osnabrück - Germania

Cao Xiao-Qingdi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Cao Xiao-Qing si è esibito lo scorso 1 novembre presso la sala comunale di Osnabrück insieme alla locale orchestra sinfonica diretta da Hans Zender. Il pubblico che ha gremito la sala, e che includeva alcuni politici, è scoppiata in un fragoroso applauso dopo l'esecuzione, caratterizzata da nuovi timbri e idee originalissime, del Viaggio d'inverno di Schubert.

 
Concerti natalizi - Giappone

di Toru Katou

Tra il 20 ed il 25 Dicembre il Richard Galliano Trio, formato dal fisarmonicista francese Richard Galliano insieme a Furio di Castri e Massimo Manzi, eseguirà una serie di concerti natalizi presso il club jazz "Blue Note Tokyo" nel quartiere Minato della capitale giapponese. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 81 3-5485 0088

 
Il duo Semionov in tournée in Austria

Viatcheslav & Natasha Semionovdel dott. Herbert Scheibenreif, direttore della Friedrich Lips Productions

La recente tournée in Austria di Viatcheslav e Natasha Semionov ha visto i due musicisti impegnati in una masterclass presso il Conservatorio Bruckner di Linz e in sei concerti con la partecipazione di un folto pubblico a Linz, Rottenmann, Vienna, Neunkirchen, Leibnitz e St. Paul. Nella prima parte del programma Viatcheslav ha eseguito alcune delle sue trascrizioni di musiche di J.S. Bach, D. Scarlatti, F. Schubert, N. Paganini e F. Liszt insieme a brani da lui stesso composti come la Suite bulgara, Kalina Krasnaja e Rapsodia del Don N° 1. La seconda parte era invece dedicata all'esibizione del Duo Semionov che ha deliziato la platea con arrangiamenti di popolari melodie russe e brani virtuosistici e perfino umoristici. La tournée è stata caratterizzata dal gran numero di ovazioni tributate ai due musicisti.

 
Castelfidardo
Un'ospite giapponese presso l'Accademia Reale - GB

di Owen Murray

La professoressa e fisarmonicista giapponese Mie Miki è stata ospite tra il 4 ed il 7 Novembre scorsi della Reale Accademia di Musica di Londra. Gli studenti di fisarmonica dell'istituto le hanno dedicato un concerto il giorno 4, seguito da una cena con la partecipazione degli studenti insieme a Mie Miki, Georg Schenck (marito dell'artista), Owen Murray e Roland Williams. La professoressa Miki ha lavorato con gli studenti il Venerdì, mentre nella giornata di Sabato ha tenuto un recital seguito da un ricevimento con numerosi ospiti. Samukawa Fuji, primo segretario presso l'Ambasciata giapponese a Londra, ha preso parte alle iniziative della giornata insieme alla sua famiglia e ne è rimasto molto impressionato.

La Domenica, dopo un'altra masterclass, la visita si è conclusa con una cena presso il più vecchio ristorante di Londra, l'esclusivo "Rules" del Covent Garden. Mie Miki è una musicista di grande statura e talento, e la sua visita è stata di ispirazione per tutti.

 
Secondo Festival internazionale di bayan e fisarmonica - Russia

di Vladimir Ushakov

La seconda edizione del Festival internazionale di bayan e fisarmonica si è tenuta tra il 2 e l'8 Novembre scorsi a Chelyabinsk, negli Urali (Russia). La manifestazione è stata organizzata da Natalia e Nikolay Ischenko, responsabili dell'Amministrazione culturale e dell'Orchestra filarmonica di Chelyabinsk.

La cerimonia di apertura si è svolta presso il Teatro dell'opera e del balletto Glinka, e vi hanno preso parte oltre 1000 persone. Nell'occasione si sono esibite le orchestre di fisarmoniche di Ekaterinburg (diretta da Leonid Bolkovsky) e Nizhniy Tagil (diretta da Vladimir Kapkan).

Il festival è stato caratterizzato da concerti, workshop e conferenze con la partecipazioni di noti nomi del mondo della fisarmonica come Friedrich Lips, Alexander Dmitriev, Radzhap Shayhutdinov, Natalia e Nikolay Ischenko, Eduard Gabnis & Gennady Savkov, Vladimir Murza, l'Ural Bayan Trio, Vladimir Ushakov & Sergei Likhachev, Viktor & Larisa Gerasimov, il compositore Nikolay Malygin, Konstantin Ischenko e Boris Poteryaev.

Tutti i concerti sono stati trasmessi da radio e televisione, ed il festival ha avuto un tale successo che gli organizzatori hanno deciso di farne un evento annuale. Se siete interessati a partecipare all'edizione dell'anno prossimo, potete scrivere a: Musical Society, Nikolay Ischenko, Ul. Plekhanova 41, Chelyabinsk 454000, Russia; oppure scrivere a: spme@infopro.spb.su

 
Allestimento di "Tango Argentino" - USA

di Jeff Zahn

Uno spettacolo dal titolo "Tango Argentino" ha debuttato lo scorso 17 Novembre presso il Gershwin Theatre di New York, dove sarà replicato per nove settimane, ovvero fino al 9 Gennaio 2000. L'orchestra conta quattro suonatori di bandoneon tra cui Roberto Pansera (che dello spettacolo è anche direttore musicale), Horacio Romo e Rubén Oscar Gonzalez.

Tra i brani in programma vi sono "Quejas de Bandoneon" (J. De Dios Filiberto), "Re-Fa-Si" (E. Delfino) e "Balada Para Mi Muerte" (A. Piazzolla).

 
Concorso per interpreti "Gaudeamus" 1999 - Olanda

Frode Haltlidi Frode Andersen

Il fisarmonicista norvegese Frode Haltli ha vinto il secondo premio in occasione del Concorso per interpreti "Gaudeamus" tenutosi a Rotterdam tra il 17 ed il 24 Ottobre scorsi. La manifestazione è aperta a strumentisti ed ensemble di età inferiore ai 36 anni che presentino un repertorio di musica contemporanea. Haltli ha eseguito brani di Magnus Lindberg, Luciano Berio, Gubaidulina, Badings, ter Veldhuis, Niels Rosing Schow e Per Magnus Lindborg.

 
Castelfidardo
Incontro di un Club della Concertina - GB

di Jane Edwards

L'incontro previsto per il prossimo 19 Dicembre del Club della Concertina dello Yorkshire avrà per tema le canzoni caratteristiche di questo periodo dell'anno. Il circolo si riunisce regolarmente la terza Domenica di ogni mese presso la propria sede nello Yorkshire occidentale.

 
Trasmissione di un concerto jazz - Canada

Il prossimo 24 Novembre l'emittente canadese Bravo trasmetterà l'esibizione del bandoneonista argentino Astor Piazzolla in occasione dell'edizione 1984 del Festival internazionale del jazz di Montreal. Il concerto verrà trasmesso due volte nel corso della giornata.

 
Fisarmonicista ospite di un programma sul surf - USA

La fisarmonicista Valerie Morris ha suonato tre brani nel corso di "Board Stories", una popolare trasmissione televisiva su surf e snowboard andata in onda recentemente su diverse emittenti quali NBC (Hawaii), Huntington Beach Cable (California), Resort Sports Network (RSN) e GAORA (Giappone). Queste trasmissioni avranno presto diffusione mondiale. I tre brani provengono dal CD "TransFormations" edito nel 1996 dalla Skyblue Productions.

 
Concerti dei Tango For Four - Finlandia

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen è attualmente impegnato in una serie di concerti con il suo gruppo "Tango for Four". La tournée ha fatto tappa finora presso il Centro Culturale di Espoo l'11 Novembre e quindi a Uusikaupunki, Malmintalo (Helsinki) e Kuusamo-talo. I prossimi appuntamenti sono previsti a Kerava-talo il giorno 20 e a Vehkalahti il 21.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
Castelfidardo
Renzo Ruggieri prende parte al progetto "Iktius"

In occasione della rassegna "Jazz in Accademia", l'Accademia Musicale Pescarese ha ospitato il gruppo di nuova formazione "IKTIUS" che assieme al leader Giovanni Finizii (chitarra), vede Renzo Ruggieri (fisarmonica), Claudia Civitarese (voce), Ivano Sabatini (contrabbasso) e il grande Massimo Manzi (batteria).

"Il jazz incontra Di Iorio risponde ad un programma di studio che viene proposto per la prima volta, dopo un periodo di ricerca stilistica tesa alla compenetrazione tra elementi folklorici ed altrettanti elementi di musica afroamericana". Queste alcune delle note di copertina per un inedito concerto che vedeva protagonista la musica del compositore abruzzese Antonio Di Iorio. Nonostante il debutto la serata si è rivelata di grande impatto sul pubblico che, con grandi applausi e richieste di bis, ha sancito la nascita ufficiale del "Progetto Iktius" che prossimamente inciderà il primo CD.

 
Nascita di un nuovo club della fisarmonica - GB

di Mike O'Regan

Il Club della fisarmonica di Nottingham è stato inaugurato lo scorso 11 Novembre con una serata di improvvisazioni alla fisarmonica e bandoneon da parte di diversi musicisti. Il club ha in programma di riunirsi il secondo Giovedì di ogni mese presso lo "Stanton Social Club" di Ilkeston, nel Derbyshire. Per ulteriori informazioni sul club potete telefonare a Mike O'Regan al numero: + 44 115 9175572

 
Celebrazioni della Giornata internazionale della fisarmonica - Argentina

di Florencia Herrera

Lo scorso 15 Novembre si sono svolte a Buenos Aires le celebrazioni della Giornata internazionale della fisarmonica. Un gran numero di fisarmonicisti si sono esibiti in speciali raduni e parate nel centro cittadino.

 
Orchestra ospite del Creative Keyboard Club - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Lo scorso 14 Novembre due delle orchestre di fisarmonica della North Shore sono state ospiti del Creative Keyboard Club di Auckland. I musicisti delle orchestre, di età comprese tra gli 8 ed i 15 anni, hanno eseguito diversi assoli e duetti insieme a brani corali tra cui "Rudolph the red Nosed Reindeer" "Paloma Blanca" e "Jolly old Saint Nicholas".

 
Castelfidardo
Concerto autunnale - USA

Il prossimo 21 Novembre la fisarmonicista Joanna Arnold suonerà insieme alla Orchestra filarmonica di fisarmoniche presso la sede dell'orchestra, nel New Jersey. Il concerto vedrà la partecipazione del fisarmonicista solista Richard Saunders che eseguirà il "Concerto in Sol maggiore" di Curt Mahr insieme a un tributo alla musica polacca contemporanea. Il concerto prevede inoltre l'esecuzione della "Suite di quattro carole polacche" arrangiata da Henry Doktorski. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1 856 854-6628

 
Festival della musica ispano-americana - Francia

Il fisarmonicista spagnolo Iñaki Alberdi suonerà presso il "Festival della musica ispano-americana" in programma Parigi il prossimo 27 Novembre. Alberdi eseguirà brani di Astor Piazzolla insieme al gruppo "Tangoneando", che comprende violino, piano, contrabbasso e chitarra.

 
Concerto per la vendemmia - USA

Il 20 Novembre il gruppo "Pros't" suonerà in occasione di una Weinlesen Tanz (danza per la vendemmia) presso la Donauschaben Halle di Cincinnati, Ohio. La manifestazione prevede diverse forme di intrattenimento musicale tra cui brani dei repertori di musica da ballo tedesco e americano (tango, polka, valzer, mambo, rumba e marce).

Il gruppo è formato da Gerhard Albinus (fisarmonica, trombone e voce), Michael Duncan (batteria, chitarra e voce), Terry Duncan (chitarra e voce) e Lee Duncan (chitarra e voce), ed il suo motto è: "Se ha delle note, noi lo suoniamo".

 
"Due in uno" - Un nuovo sviluppo nei bassi per la fisarmonica!

MultiSound Akkordeondi Sabine Golik della Harmona Akkordeon GmbH

Il "MultiSound Akkordeon" modello MSA 34 è uno strumento completamente nuovo studiato per le orchestre di fisarmoniche dalla fabbrica Harmona di Klingenthal, in Germania.

Insegnanti e direttori d'orchestra troveranno questo strumento molto interessante sia per la sua leggerezza (appena 5,4 kg), che lo rende molto maneggevole per bambini e ragazzi, sia per la sua combinazione unica di bassi naturali ad ance e 10 suoni di basso MIDI, compresi ottava superiore ed inferiore. Lo strumento è caratterizzato inoltre da una moderna gamma di suoni MIDI e dal prezzo assai conveniente.

Tutti coloro che ci invieranno un e-mail riceveranno in omaggio un CD in cui questo nuovo strumento si cimenta con un brano rock ed una bellissima ballata composta da Hans Günther Kölz, noto autore di musica per orchestre. Ci auguriamo che ne apprezzerete le sonorità!

 
Castelfidardo
Concerto presso un festival fa registrare il tutto esaurito - Canada

di Mario Bruneau

Si è svolto recentemente a Montréal, in Canada, un festival dal titolo "Coup de coeur francophone", all'interno del quale il musicista e ballerino Benoît Bourque ha invitato i propri amici a ripercorrere con lui quasi tre decenni di musica tradizionale del Québec. Bourque , che suona fisarmonica, chitarra e percussioni, ha al suo attivo il premio della critica in occasione del Festival della musica folk di Klobrezeb (Polonia) ed il premio del pubblico al Festival internazionale della musica folk di Mosca.

Tra i musicisti che hanno preso parte alla serata si segnalano Raynald Ouellet (fisarmonica e violoncello), Daniel Tonon (fisarmonica e "vielle à roue"), Benoît Legault (piano) e Simon Lepage (contrabbasso). Il concerto si è concluso con un ballo fuori programma in cui è stato coinvolto il pubblico che gremiva la sala.

 
Rubata una fisarmonica Giulietti - USA

Una fisarmonica nera Giulietti Classic Continental con 4 file di bassi liberi è stata rubata a Greensboro, nel Nord Carolina (USA) insieme a una tuba Bach in Si bemolle color argento. Se siete in possesso di informazioni su questi strumenti potete scrivere a: tubatom@itiaccess.com oppure telefonare a Tom al numero: + 1 336-691-1119

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Gary Sciascia è in cerca di informazioni su una fisarmonica "Venezia" costruita a mano dalla ditta tedesca Ludwig. Lo strumento reca di fronte la scritta "The Chromatic", su un lato "Picolo Piano Accordeon" e sull'altro "Ludwig Pine Trees brand". Esso ha inoltre 8 spigoli color argento recanti il marchio Ludwig ed un disegno a foglia d'acero sul mantice. Gary ritiene che si tratti dei disegni originali risalenti alla fine del seicento - inizi del settecento. Se avete informazioni potete scrivere a: gary.sciascia@ul.ie

Rasi Cush è in cerca di informazioni su una fisarmonica blu di marca Bomar dotata di cinque tiranti per gli acuti. Sulla parte posteriore lo strumento reca la scritta "Made in Italy 245". Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: DamienStarr@netscape.net

Janet Littlepage è in cerca di informazioni su una piccola fisarmonica Hohner di cui è entrata in possesso più di 35 anni fa e che già allora era ritenuta piuttosto vecchia. Il mantice è in buone condizioni e lo strumento suona ancora bene. Se siete in grado di aiutare Janet potete scriverle all'indirizzo: janl@ldd.net

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/casarzalig - informazioni aggiornate sulla VI edizione del Trofeo Internazionale per fisarmonica, tastiere, organo, chitarra, fiati e strumenti a corda che si terrà a Casarza Ligure tra il 3 ed il 10 Giugno 2000.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati