Accordions Worldwide "The Squeeze"
12 Novembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Abbia ricevuto diverse mail da lettori che ci chiedono maggiori informazioni sulla concertina. Accordions Worldwide è un sito dedicato a tutti gli strumenti ad ancia libera e la concertina è un membro importante di questa straordinaria famiglia. Quasi ogni settimana pubblichiamo notizie concernenti la concertina nel nostro rotocalco d'informazione, ed inoltre vi sono contributi su questo strumento nella sezione "Articoli" Non possiamo perciò far altro che invitare tutti i musicisti, organizzatori di eventi e insegnanti che gravitano intorno al mondo della concertina ad inviarci articoli ed informazioni da pubblicare, onde permetterci di tenervi informati sulle iniziative legate a questo come a qualunque altro strumento a mantice. A quelli che già inviano regolari contributi vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
En plein francese alla Coupe Mondiale - Germania

di Kevin Friedrich

La LII edizione del concorso internazionale per fisarmonicisti solisti Coupe Mondiale si è tenuta a Trossingen, in Germania, tra il 3 ed il 7 Novembre scorsi, ed i musicisti francesi si sono affermati in tutte le sezioni della competizione.

Jérôme Richard, studente di Frédéric Deschamps, è stato dichiarato campione mondiale C.I.A.di fisarmonica per il 1999 al termine di un'esaltante finale che ha visto lo jugoslavo Dragan Vasiljevic piazzarsi al secondo posto. Lo scorso anno Vasiljevic aveva conquistato il primo posto a pari merito nella categoria Giovani. Un altro fisarmonicista francese, vale a dire Noel Aurelien (studente di Jacques Monét), si è aggiudicato il titolo nella categoria Intrattenimento, che lo aveva visto piazzarsi al secondo posto lo scorso anno, mentre il connazionale Magali Boissier ha vinto il titolo nella categoria giovani.

L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata dalle parentele: Cathy Sommers classificatasi settima nella Coupe Mondiale, è figlia della delegata ATG,presso la C.I.A Joan Sommers. Johnny-Lee Leslie, giunto al quinto posto nella categoria Giovani, è figlio del membro della Commissione musicale della C.I.A. John Leslie; ed infine Mickael Richard, giunto terzo nella categoria Intrattenimento, è fratello di Jérôme Richard, vincitore della Coupe Mondiale di quest'anno.

bus In occasione di questa edizione la C.I.A. è stata ospite di Trossingen, una città la cui importanza nella storia della fisarmonica ne fa una sede ideale per l'ultimo concorso del millennio.

La Coupe Mondiale dell'anno prossimo si terrà a Kragujovac, in Jugoslavia dal 25 al 30 Ottobre. Per ulteriori informazioni sulla edizione 1999, potete consultare immagini e notizie dei resoconti settimanali sul sito della CIA

Questi i risultati:

Coupe Mondiale:

Coupe Mondiale - Giovani:

  • 1° Magali Boissier (Francia),
  • 2°: Miroslav Grahovac (Jugoslavia),
  • 3°: Vilma Miliute (Lituania)

Categoria Intrattenimento:

  • 1° Noel Aurelien (Francia),
  • 2°: Marielle Roy (Francia),
  • 3°: Mickael Richard (Francia)
 
Rassegna del titolo "La fisarmonica moderna in Spagna" - Inghilterra

Angel Luis Castanodi Angel Luis Castaño

Una rassegna di concerti dal titolo "La fisarmonica moderna in Spagna" si terrà tra il 13 ed il 15 Dicembre presso l'Istituto Cervantes di Londra. Il programma prevede un concerto del Duo Contraste, formato da Esteban Algora (fisarmonica) e Avelina Vidal (chitarra), con in programma musiche di Sebastian Marine. Il duo formato da Angel Luis Castaño (fisarmonica) e David Apellaniz (violoncello) eseguirà invece brani di musica spagnola tra cui la Sonata per fisarmonica sola di Tomas Marco ed il Preludio e toccata per violoncello e fisarmonica di Flores Chaviano.

Il 14 Dicembre Angel Luis Castaño terrà una lezione dal titolo "La fisarmonica, strumento per il XXI secolo; il repertorio in Spagna". Per ulteriori dettagli vedere Prossimi Appuntamenti

 
. La concertina in concorrenza con il rugby - Sudafrica

Stephaan van Zyldi Sean Minnie

Nonostante la dura concorrenza dei mondiali di rugby (lo sport più popolare in Sudafrica), il grande raduno di musica boera organizzato presso una sala pubblica di Pretoria lo scorso 6 Novembre ha fatto registrare il tutto esaurito. L'intrattenimento della serata è stato fornito dalle band di Jan Botes e Gert Jooste.

Il noto suonatore di concertina Stephaan van Zyl ha suonato tre modelli di concertina tra cui una "Havil" Anglo costruita in Sudafrica dallo scomparso Hannes Viljoen. Sean Minnie si è esibito inoltre nell'occasione su una concertina a 6 file.

 
Serata di beneficenza a Westfield - USA

The "K Trio"Il prossimo 21 Novembre il K Trio (formato da Walter Kasprzyk, Mary Kasprzyk Tokarski e Julie Kasprzyk Cardona) suonerà in occasione di una serata di beneficenza dal titolo "Westfield Works Wonders". La manifestazione permetterà al centro commerciale di Westfield di raccogliere fondi per oltre 230 scuole, ospedali ed organizzazioni senza fini di lucro del Connecticut. Il K Trio suonerà "Minute Waltz" (Chopin) "Danse Macabre"(Saint-Saens'), "Five O'Clock Rush" (Ettore), "Casey Jones" (Siebert & Newton) e diversi brani di musica leggera.

 
Castelfidardo
La fisarmonica sulla televisione di Stato - Germania

di Uli Ebner

L'emittente televisiva di Stato tedesca ZDF trasmetterà il 14 Novembre un concerto all'insegna della fisarmonica durante il quale si esibiranno la prima orchestra di fisarmoniche di Colonia, l'orchestra di Hohnerklang, il Quintetto Accento, Lydie Auvray, il duo Schiewe, Bettina & Patricia, i Feldberger, Harmonicamento, Janez & Irena, Yasuo Watani, Simon Rössler, il duo Nebl & Nebl e Simone Christ. La trasmissione verrà trasmessa in replica il giorno successivo.

 
Prodi in visita allo stand di Music Marche - Italia

Romano Prodidi Holda Paoletti-Kampl

Il presidente della commissione europea Romano Prodi ha fatto visita allo stand delle fisarmoniche allestito dagli artigiani di Castelfidardo che aderiscono al consorzio Music Marche all'interno della suggestiva Rocca Paolina, nell'ambito della V Mostra mercato degli strumenti musicali "Perugia Classico" che si è conclusa a fine Settembre nel capoluogo umbro. Il presidente Prodi ha assistito con vero interesse alla dimostrazione di alcune delle fasi di lavorazione della fisarmonica e si è detto particolarmente colpito della grande maestria che richiede la costruzione dello strumento che ha reso famosa Castelfidardo fin tutto il mondo.

 
La concertina di Damien Barber - GB

di Jane Edwards

Il suonatore di concertina Damien Barber si esibirà presso il locale The Grove di Leeds il prossimo 19 Novembre. Il giorno seguente Barber suonerà insieme alla John Wright Band e a Grace Notes in occasione del "Bag O'Shoddy Concert" che si terrà presso il Gildersome di Leeds. Per ulteriori informazioni su questi concerti vedere Prossimi Appuntamenti

 
Annuale crociera della fisarmonica - USA

L'appuntamento di quest'anno con la "Crociera della fisarmonica" è all'insegna della polka e si terrà tra il 28 Novembre ed il 5 Dicembre nei Caraibi del Sud. La crociera farà tappa a San Juan, St. Thomas, Martinica, Barbados, Antigua & St. Maarten. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi Appuntamenti.

 
Castelfidardo
Il mondo della fisarmonica in lutto per Wolmer Beltrami - Italia

di Holda Paoletti-Kampl e Luigi Lombardi

Wolmer BeltramiIl 28 Ottobre, 1999 è scomparso uno dei più grandi fisarmonicisti del nostro secolo: Wolmer Beltrami. Nato a Breda Cisoni, in provincia di Mantova, nel 1922, inizia con il padre lo studio della fisarmonica, dimostrando fin da ragazzino eccellenti qualità. A 15 anni sottoscrive il primo contratto come solista di fisarmonica con la casa discografica "Columbia" e ben presto tiene concerti all'estero, soprattutto in Germania e in Svizzera. Nel 1947 si costituisce il duo "Wolmer-Kramer" che compie importanti tournée in Italia e in Inghilterra, riscuotendo successi televisivi, teatrali, radiofonici e discografici.

Lo stile di Wolmer Beltrami è personalissimo e inconfondibile. Lo confermano le sue magistrali interpretazioni, che spaziano dal jazz al classico ai pezzi di virtuosismo. Per ulteriori informazioni vedere la sezione "Alla memoria".

 
Brian Peters in tournée nella costa Ovest - USA

di Daniel Hersh

Domenica 21 Novembre il musicista inglese Brian Peters terrà un concerto a Berkeley, nella costa occidentale degli Stati Uniti.. Peters canta musica tradizionale inglese "ad alta intensità" accompagnandosi con melodeon e concertina, ed ha all'attivo diversi concerti di successo in Scozia, Galles, Germania, Olanda, Norvegia, Australia, Stati Uniti e Canada. Il suo repertorio include antiche ballate, canzoni originali e contemporanee e brani da lui stesso composti. Nel 1988 il suo album dal titolo "Fools of Fortune" vinse il premio di "Disco dell'anno" assegnato dalla rivista Folk Roots.

Per ulteriori informazioni scrivere a: reservations@sgreenberg.org

 
Gli "SWAP" in tournée in Germania

di Jan Lucas

Il noto gruppo "SWAP", di cui fanno parte Karen Tweed (fisarmonica), Ian Carr (chitarra) e le musiciste svedesi Ola Backstrom e Carina Normansson (violino), è attualmente impegnato in una tournée in Germania che si concluderò il 20 Novembre. Per informazioni su questi concerti potete telefonare a Siegfried Maeker al numero: +49 7 905 626

 
J Joan Sommers ricoverata in un ospedale svizzero

Joan Sommers Durante una visita al magnifico monte di Rigi-Kulm, in Svizzera, insieme al contingente americano impegnato nella Coupe Mondiale, Joan Sommers ha sofferto una brutta caduta che le è costata la frattura di entrambe le gambe, una in tre punti e l'altra in uno. Attualmente la Sommers è ricoverata presso il Kantonsspital di Lucerna, dove si sta riprendendo dall'operazione subita nei giorni scorsi, e si spera possa tornare in patria la prossima settimana per trascorrere il resto della convalescenza a casa propria, nei pressi di Kansas City.

Il gruppo americano in trasferta a Trossingen per la Coupe Mondiale comprendeva fortunatamente il marito Paul e la figlia Cathy, che naturalmente le staranno accanto fino al suo ritorno negli Stati Uniti, previsto per Lunedì 15.

Per tutti coloro che desiderassero inviare biglietti o fiori a Joan Sommers, l'indirizzo (a partire dal 16 Novembre) è:

Joan Sommers
2312 W 71st Terrace
Prairie Village, Kansas 66208,
USA
e-mail: SommersJ@umkc.edu

Le auguriamo una pronta guarigione dopo questo sfortunatissimo incidente.

 
Castelfidardo
Il Quartetto Gelato in tournée negli USA

Quartetto Gelatodi George Meanwell

Il gruppo canadese "Quartetto Gelato", di cui fanno parte Joseph Macerollo (fisarmonica), Peter De Sotto (tenore, violino, mandolino), Cynthia Steljes (oboe, corno inglese) e George Meanwell (violoncello, chitarra, mandolino), è attualmente impegnato in una tournée negli Stati Uniti partita da New York lo scorso 28 Ottobre.

Il quartetto ha suonato di fronte a platee che hanno raggiunto le mille persone, proponendo un programma composto da "Bagatelles Opus 47" (Dvorak), "Tanti Anni Prima" (Astor Piazzolla), brani di Leoncavallo e Buzzi-Peccia, con Macerollo impegnato in "Dark Eyes" e "Prelude and Dance" (Paul Creston).

I concerti del mese di Novembre sono previsti in Mississippi, Georgia, Florida e Washington, mentre in Dicembre il gruppo le tappe saranno: Kansas, St. Louis, Louisville, Texas e Morrow.

Joe Macerollo ha dichiarato: "E' importante che la fisarmonica stia conquistando una maggiore visibilità sul mercato e che il gruppo riesca ad evidenziare le qualità di questo strumento, sia nel contesto concertistico che popolare".

Per ulteriori dettagli vedere Prossimi Appuntamenti.

 
Concerti a Thisted - Danimarca

di Arne Morsing

Il noto gruppo danese Thisted Accordion Band terrà un concerto presso la Thy-hallen di Thisted il prossimo 14 Novembre. Il gruppo ha recentemente pubblicato un CD dal titolo "Skoda valsen" che comprende brani come "Blåklokker" "Kivikspolka" e "Ringelåten". Per ulteriori dettagli scrivere a: amo@email.dk

 
Nuova composizione richiede virtuoso della fisarmonica - GB

Il compositore britannico John Palmer ha appena completato un brano drammatico per fisarmonica da concerto adatta ad un virtuoso dello strumento, ed è alla ricerca di un musicista in grado di eseguirlo. Il brano si intitola "Drang", dura circa 8 minuti e va eseguito con un piglio da 'Sturm und Drang', ovvero in maniera impetuosa, passionale, struggente e comunque sempre da virtuoso. Per questa ragione le tecniche del rubato sono fondamentali e l'aspirante esecutore è incoraggiato ad enfatizzare ed esagerare il fraseggio e l'articolazione secondo il proprio approccio virtuosistico. Il rumore prodotto dal movimento dell'aria all'interno dello strumento dovrebbe somigliare ad un respiro umano, aumentando così il carattere drammatico del brano e rivestendo un'importanza non inferiore alle note stesse.

Per ulteriori dettagli potete scrivere: J.Palmer@herts.ac.uk

 
Workshop di concertina presso il locale Dusty Strings - USA

Il prossimo 13 Novembre Ian Robb terrà un workshop d concertina inglese presso il locale Dusty Strings di Seattle, nello stato di Washington. In precedenza Robb aveva suonato sulla Whidbey Island il giorno 11 e presso la per la Seattle Folklore Society presso il locale Grateful Bread il giorno 12. Per ulteriori informazioni su questo workshop potete telefonare a: + 1 206-634-1662

 
Castelfidardo
Concerto jazz - Francia

Il fisarmonicista francese Marc Berthoumieux suonerà il prossimo 14 Novembre presso il locale "Jazz et Java" di Drancy. Berthoumieux ha recentemente pubblicato un nuovo CD dal titolo "Les couleurs d'ici" (I colori locali) che comprende brani jazz con un "grande senso della melodia". Per ulteriori informazioni scrivere a: MarcBerth@aol.com

 
Nuovo libro di musica per fisarmonica - Austria

di Sandra Kuisle

Un nuovo libro di musica per fisarmonica dal titolo "Das Beste von Slavko Avsenik und seinen Original Oberkrainern" (Il meglio di Slavko Avsenik e i suoi Oberkrainern) è uscito recentemente a cura dell'editore musicale KOCH. Il libro include brani come "Alpen-Echo", "Die kleine Eisenbahn" (Il piccolo treno), e "Es ist so schön ein Musikant zu sein" (Quant'è bello essere musicisti).

Per ulteriori informazioni scrivere a: sandra.kuisle@kochmusic.com

 

 
Fisarmonicista suona con l'Orchestra Sinfonica di Filadelfia - USA

Lo scorso 6 Novembre la fisarmonicista Joanna Arnold ha suonato insieme alla Orchestra Sinfonica di Filadelfia presso la notissima Accademia di Musica del capoluogo americano. La Arnold ha eseguito il tango "Dominic Argentos", che consiste di una cadenza seguita dalla melodia principale del tango, di fronte ad una platea gremita dal 2900 persone.

Prima del concerto il pubblico ha avuto la possibilità di avvicinare l'artista durante un mini recital con dimostrazione della fisarmonica. Inoltre la Arnold ed il direttore della sezione percussioni hanno ricevuto attestati di stima alla presenza dei media e del consiglio di amministrazione e del direttore per l'educazione dell'orchestra.

La Arnold è stata invitata ad accompagnare l'orchestra ogniqualvolta essa necessiti di una fisarmonica in futuro, ciò che ella considera un grande onore. La fisarmonicista fa parte del consiglio della Lega dei fisarmonicisti ed insegnanti, della Associazione americana dei fisarmonicisti e della Associazione musicologica americana della fisarmonica.

 
Informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Kathleen e Corwyn Carpenter sono in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano con 48 bassi importata dalla Germania dopo la seconda guerra mondiale e recante il nome "Alfred Arnold". Se siete in grado di essere loro di aiuto potete scrivere a: ccarpenter@aisl.bc.ca


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati