Accordions Worldwide "The Squeeze"
22 Ottobre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Spesso sentiamo dire ai fisarmonicisti che vi sono pochi spartiti e libri per il loro strumento. Bisogna osservare in proposito che la fisarmonica è uno strumento molto giovane rispetto ad altri come violino e pianoforte, e che per questo non ci si può aspettare che abbia un repertorio di brani originali altrettanto vasto. Tuttavia in questo secolo sono sempre di più i compositori che guardano alla fisarmonica come uno strumento solista di livello professionale, ed il repertorio di musiche originali per il nostro strumento sta pian piano crescendo. Quasi ogni settimana nel nostro notiziario vi presentiamo con grande piacere nuovi libri od album.

Riceviamo inoltre molti messaggi da parte di lettori interessati a particolari generi musicali. Il nostro consiglio è quello di consultare la sezione dedicata agli "Editori di musica" all'interno delle Pagine Gialle e contattarli direttamente.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Festival della musica "Le vie del suono" - Russia

L'XI edizione del festival e seminario internazionale di musica contemporanea "Le vie del suono" si terrà a Sanpietroburgo tra il 14 ed il 21 Novembre prossimi. La manifestazione prevede un concerto di apertura dedicato alla memoria di Alfred Schnittke, una conferenza sui "Problemi della nuova musica nella nuova Russia", lezioni, concerti e una speciale festa musicale in occasione del decimo anniversario del festival.

Il programma de "Le vie del suono" consisterà di brani di musica contemporanea sia di autori affermati che di giovani talenti. Il fisarmonicista e compositore russo Sergej Tchirkov (vincitore di concorsi internazionali e a suo tempo studente del Professor A. Dmitriev) suonerà "Feria-iv" di Franco Donatoni.

Per ulteriori informazioni scrivere a Alexander Radvilovitch: soundways@usa.net

 
Festival della fisarmonica di Kainuu - Finlandia

del dott. Herbert Scheibenreif Friedrich Lips

La terza edizione del Festival della Fisarmonica di Kainuu si terrà presso il famoso Centro delle arti di Kuhmo, nel nord-est della Finlandia, tra il 28 ed il 3 Ottobre prossimi. La manifestazione è organizzata dal Istituto musicale di Kuhmo e prevede sei concerti con artisti del calibro di Friedrich Lips, il duo lituano Gabnys & Savkov, il trio Allan Jakobi, Marjut Tynkkynen, Kalle Välimaa, Henrik Sandas e Jukka-Pekka Kuusela. Questi artisti terranno inoltre una serie di masterclass. I concerti avranno luogo in tre diversi spazi: Centro delle arti di Kuhmo, Chiesa Sotkamo e Suomussalmi.

Per ulteriori informazioni scrivere al direttore artistico del festival, Jukka-Pekka Kuusela: jukka-pekka.kuusela.@kuhmo.fi

 
Claudio Jacomucci suona presso il Salone Internazionale del Libro - Germania

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 16 Ottobre Claudio Jacomucci ha suonato presso il Salone Internazionale del Libro insieme a Joel Rubin (clarinetto). Nell'occasione Rubin e Rita Ottens presentavano il loro ultimo libro, dal titolo "Klezmer Muzik" ed edito da Barenreiter. Joel Rubin è un noto interprete di musica klezmer e la sua ricerca sulla tradizione musicale ebraica dell'est europeo è nota per il suo alto grado di approfondimento.

Claudio Jacomucci collabora con Rubin fin dal 1994. Insieme i due musicisti hanno tenuto concerti in tutto il mondo e registrato diversi CD.

 
Concorso "Gelo Cordova" - Panama

di Marcela Alfaro

Il concorso "Gelo Cordova" per fisarmonicisti dilettanti si è svolto a Panama lo scorso 23 Settembre con la partecipazione di musicisti di tutto il paese. La manifestazione fa parte del Festival nazionale Mejorana ed il vincitore Abdiel Angulo ha ricevuto in premio una fisarmonica Gabbanelli Club 90, donata dalla Distribuidora Musical S.A. (società Alfaro). La foto mostra Angulo mentre riceve il premio da Marcela Alfaro, direttore della Alfaro, vestita in un tradizionale costume panamense.

 
Castelfidardo
Concorso "Città di Lanciano" - Italia

Vadym Scrypnkychenkodi Holda Paoletti-Kampl

Mikail Bourlakov Dal 14 al 17 ottobre si sono svolti il IX Concorso Internazionale per fisarmonicisti e tastieristi e il I Premio Internazionale per fisarmonicisti-concertisti nello splendido quadro del teatro Fenaroli della Città di Lanciano. La prestigiosa giuria internazionale era composta da Vladimir Zubitsky (Ucraina, autore tra l'altro del brano obbligatorio del concorso 'Toccata'), Paolo Picchio (Italia), Peter Soave (USA), Jean-Marc Fabiano (Francia), Rocco Ronca (Italia), Anatoli Serneshko (Ucraina) e Angel Luis Castaño (Spagna).

Vincitori ex aequo sono risultati Vadym Scrypnkychenko e Mikail Bourlakov, mentre Alexander Gataoullin si è classificato al terzo posto

 
Fisarmonicista scozzese lavora a due CD

Il fisarmonicista scozzese Sandy Brechin ha collaborato all'ultimo CD di Donnie Munro, dal titolo "On The West Side" e distribuito dalla Vital Spark Records. Brechin suona in una canzone gaelica come pure in "Chi Mi", "Kate Martin's Waltz" (Blair Douglas) ed altri brani.

Sandy Brechin ha partecipato inoltre alle registrazioni del CD "The Complete Songs of Robert Burns Vol 7", che sarà distribuito dalla Linn Records entro la fine dell'anno o agli inizi del 2000. Il fisarmonicista era già apparso nei volumi 5 e 6 della serie insieme a svariati cantanti e musicisti tradizionali scozzesi.

Questo mese Brechin sarà impegnato in un laboratorio durante il weekend all'interno della manifestazione "Folkworks" che si terrà presso il Darlington Arts Centre di Darlington, in Inghilterra, dal 29 al 31 Ottobre.

 
Korbakov in concerto nella Soar Valley - GB

di Mike O'Regan Alexander Korbakov

Lo scorso 16 Ottobre, presso il Rothley Centre di Leicester, una platea gremita ha seguito il concerto del virtuoso della fisarmonica russo Alexander Korbakov. Nell'occasione Korsakov ha eseguito brani folk russi e classici come "Il volo del calabrone" (Rimsky-Korsakov), "Baba Yaga" di Mussorgski (dai "Quadri da un'esposizione") e "Fiddle-Faddle" di Leroy Anderson. Il pubblico ha avuto modo inoltre di apprezzare il suo innato senso dell'umorismo. Per questa esibizione Korsakov si è giovato dell'accompagnamento della Orchestra di fisarmoniche di Leicester diretta da Karolyn Broadhead, per un programma di brani classici e popolari.

Korsakov proseguirà nella sua tournée in Inghilterra e Irlanda del Nord fino al 5 Novembre, facendo tappa a Lincs, Wetherby Yorks, Cambridge, Blackpool, Herts, Crumlin, Ballykelly, Larne e Ballymena. Per ulteriori informazioni vedere Prossimi Appuntamenti.

 
"Accordion Bernadette" - Australia

di Christine Adams

L'attuale campionessa del Sud Pacifico "Accordion Bernadette" (al secolo Bernadette Conlon) sarà ospite del Club dell'organo di Bentleigh il prossimo 1 Novembre. Nell'occasione la Conlon eseguirà un programma di brani di genere vario alla fisarmonica acustica seguiti da un'ora di brani a richiesta alla fisarmonica MIDI. La prima metà dell'esibizione includerà gli stili musicali più svariati, dalla classica alla contemporanea, dal rock al jazz, dal pop a brani tratti da noti musical. Questo appuntamento con il club dell'organo sta diventando un evento annuale ed è il più popolare tra i concerti organizzati mensilmente dalla associazione.

Bernadette la scorsa settimana è apparsa nei notiziari serali di tutti i canali di Melbourne ricevendo recensioni molto lusinghiere.

 
Castelfidardo
"Tamagawa Bakustars" - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 30 Ottobre i "Tamagawa Bakustars" si esibiranno a Tokyo. Il gruppo comprende la fisarmonicista Mitsuyo Sakamoto, che fa parte anche dei "Tefuukindo", ed un chitarrista. Il prossimo 7 Novembre il gruppo suonerà presso il Centro per l'educazione sociale di Hino, presso Tokyo. Per ulteriori informazioni su questi concerti potete consultare la sezione Prossimi Appuntamenti.

 
"Pulaski Day" - USA

di Bob Kowalski

Lo scorso 10 Ottobre il fisarmonicista John Jeski e la sua band hanno tenuto tre spettacoli della durata di un'ora di fronte a una platea gremita in occasione delle celebrazioni per il tradizionale "Pulaski Day". La manifestazione si è svolta all'interno della "Casa nazionale polacca", nel Connecticut, ed ha avuto inizio con una "Festa della polka" trasmessa dal canale radiofonico WRYM 840AM. Nel corso di questa trasmissione la John Jeski Band ha eseguito "Incredible Accordion Polka" (dal suo ultimo CD dal titolo "Thank Heaven For Polkas"). A seguire sono state proposti diversi brani di musica da ballo inclusa, a grande richiesta, la "Clarinet Polka".

 
Festival "Jazzcontreband" - Francia

Il prossimo 6 Novembre il fisarmonicista francese Marc Berthoumieux suonerà insieme al suo quintetto in occasione del festival "Jazzcontreband" che si svolgerà nella cittadina di Château Rouge, nell'Annemasse. La manifestazione prevede l'esibizione di oltre 60 musicisti.

Il programma del "Jazzcontreband" riporta le seguenti informazioni su Berthoumieux: "Marc dimostra una straordinaria sensibilità per la melodia oltre a grandi doti di compositore. Al fine di rendere questa serata davvero speciale, egli ha invitato il quartetto Cat'Sax, la cantante Clarika e i sessanta musicisti della "Harmonie Municipale d'Annemasse". L'esibizione di Marc Berthoumieux promette di rendere questo concerto finale del JAZZcontreBAND una festa multicolore, affascinante e imprevedibile al tempo stesso."

Per ulteriori informazioni scrivere a: MarcBerth@aol.com

 
Prime esecuzioni di brani per fisarmonica - Finlandia

Lo scorso 21 Ottobre il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha tenuto un recital presso la sala dei concerti di Kotka, in Finlandia. In programma brani di Grieg, Stravinsky, Kaipainen, Constant e Piazzolla. Väyrynen ha eseguito inoltre la prima mondiale del suo arrangiamento di "Seven questions to infinity" del noto compositore e direttore d'orchestra Leif Segerstam. Lo scorso anno lo stesso Segerstam aveva suggerito a Väyrynen di arrangiare il brano, originalmente composto per pianoforte.

Il 27 Ottobre Väyrynen terrà un altro concerto ricco di interesse presso la Sala dei concerti di Tampere. Si tratta di un appuntamento inserito nella popolare rassegna di concerti con i pianisti Vladimir Ashkenazy e Andras Schiff, l'orchestra dei Virtuosi di Kuhmo ed il violinista Pekka Kuusisto. Nell'occasione Väyrynen eseguirà in prima mondiale il brano "Preludio e toccata" di uno dei più importanti compositori scandinavi, vale a dire Juhani Nuorvala. Il programma del concerto prevede inoltre brani di Grieg, Mehul, Rachmaninov, Moskowski, Kaipainen, Bruggemann, Piazzolla e Constant.

Per ulteriori informazioni vedere Prossimi Appuntamenti.

 
Castelfidardo
Interviste alle celebrità

E' scaduto il termine per inviare le vostre domande per l'intervista a Li Cong, insegnate, Presidente della Associazione della Fisarmonica di Shanghai e webmaster del sito cinese di Accordions Worldwide L'intervista sarà pubblicata il 26 Ottobre.

 
Ruggieri in tournée nel Regno Unito

"Renzo Ruggieri Group" with Gianni CosciaIl jazzista Renzo Ruggieri sarà in tournée dal 8 al 12 Novembre nel Regno unito per una serie di quattro concerti. Questo il calendario: - l'8 in Irlanda (Drogheda) presso Tommy Leddy; - il 9 in Inghilterra (Daminghton) presso Geoff Hottey; - l'11 ed il 12 in Scozia al "Caister Festival" organizzato da Robert Rolston. La serie di concerti è stata promossa con la collaborazione di Fausto Fabi direttore alle vendite delle aziende: Orla (elettronica) e Piermaria (fisarmoniche). Nella foto vediamo ritratto il "Renzo Ruggieri Group" con lo "special guest" Gianni Coscia (noto jazzista italiano) al recente seminario "Fisarmoniae 99" (Baragiano - Italia) dove hanno suonato nella serata conclusiva.

 
Nuovo libro di canzoni per fisarmonica

"German Favorites For Accordion" E' stato pubblicato recentemente a cura dell'editore Santorella un nuovo libro dal titolo "Classici tedeschi per fisarmonica" con arrangiamenti di Gary Dahl. Esso include 15 canzoni tra cui "In Munchen Steht En Hofbrauhaus" (Stimmungwalzer), "Muss i Denn Zum Stadtele Hinaus" e "Die Lorelei". Si tratta di brani ideale per le celebrazioni dell'Oktoberfest!

Il grado di difficoltà è medio, e vi è la possibilità per i musicisti più esperti di aggiungere variazioni e passaggi più sofisticati. Per ulteriori informazioni scrivere a: garydahl@webtv.net

 
Concerti e un laboratorio di concertina in Canada e negli USA

Il gruppo canadese "Finest Kind" (in cui milita il suonatore di concertina Ian Robb) ha appena realizzato un nuovo CD. Del gruppo fanno parte, oltre a Robb, anche Ann Downey (chitarra e voce) e Shelley Posen (voce).

Robb ha all'attivo diverse esibizioni solistiche in occasione di serate di club, concerti e festival in tutto il Nord America e all'estero. Il suo prossimo concerto si terrà ad Ottawa, in Canada, il 7 Novembre, seguito da una serie di concerti ed un laboratorio di concertina a Seattle, negli USA. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: ianrobb@magi.com

 
Castelfidardo
Il mese ideale per i raduni di musica boera - Sudafrica

Novembre è un mese molto popolare per i raduni di musica boera in Sudafrica. Essi prevedono esibizioni con programmi di musica tradizionale eseguiti alla concertina, e i musicisti più giovani sono incoraggiati a prendervi parte e a fare esperienza di fronte ad un pubblico. I membri dei vari club hanno inoltre l'opportunità tramite questi raduni di produrre registrazioni dei propri concerti.

Nel mese di Novembre si terranno i raduni delle sezioni di Bloemfontein, Pretoria, Goudveld, Pietersburg, Hartswater e Karoo. Per ulteriori informazioni vedere Prossimi Appuntamenti..

 
Rubata una fisarmonica - Germania

Lo scorso 7 Ottobre è stata rubata una fisarmonica Hohner Morino V, Jubleemodell BJ' 91 ad Harxheim, nel Rheinhessen (Germania). Chi fosse in possesso di informazioni può telefonare al: + 49 173-9522178

 
Successi del team di giovani musicisti Hohner a Castelfidardo - Italia

Il team di giovani musicisti Hohner dell'insegnante Frédéric Deschamps) hanno ottenuto un grande successo in occasione del loro primo concorso internazionale.

Nella categoria musica leggera al di sotto dei 18 anni i musicisti del team hanno ottenuto i seguenti piazzamenti: 2° - Benoit Chabod, 3° - Guillaume Lopes, 4° - Greg Frenard, 5° - Vincent Carenzi. I giovani fisarmonicisti si sono goduti l'opportunità di visitare la splendida Castelfidardo e hanno fatto ritorno in Francia molto soddisfatti del proprio successo.

 
La fisarmonica in un programma radiofonico - Australia

Robert Gesmundo è il curatore di un programma radiofonico dal titolo "Voce Amica" in onda sull'emittente locale dell'Australia occidentale 6CCR - Fremantle Radio 100.1 FM, interamente gestita da volontari. Ogni Martedì sera il suo programma contiene uno spazio riservata alla fisarmonica con registrazioni di musicisti di tutto il mondo. Gesmundo è sempre lieto di ricevere CD, cassette o album di artisti da includere nel programma. Attualmente la trasmissione riceve il sostegno del fisarmonicista australiano Peter Piccini e della sua associazione locale di appassionati di fisarmonica.

Per ulteriori informazioni scrivere a: waays@abacus.com.au

 
Castelfidardo
Canzone per Y2K

Il duo di fisarmoniche "Samsonite and Delight-Ya" (Botielus e Cybele) ha recentemente pubblicato un CD singolo dal titolo "Y2Kymca.com", una parodia della famosa canzone "YMCA". La base musicale della canzone originale è stata passata al sequencer (in modo da suonare quasi come l'originale brano da discoteca) e vi è stato aggiunto, oltre naturalmente alla fisarmonica un testo umoristico su tutto ciò potrebbe accadere allo scoccare della mezzanotte del prossimo 31 Dicembre.

Il duo, originario di Portland negli USA, è noto come "Il duo del formaggio" perché durante i suoi concerti, che prevedono esecuzioni di brani di programmi televisivi, canzoni rock e di altro genere, i due musicisti lanciano fette di formaggio a coloro tra il pubblico che indovinano il titolo di ciascun brano.. Le fette di formaggio sono tra l'altro ingegnosi biglietti da visita in quanto vi sono incisi l'indirizzo e il numero di telefono dei due.

Per ulteriori informazioni scrivere a: botielus@teleport.com

 
Concerto di Fucelli per un pubblico internazionale - Italia

Roberto Fucellidi Holda Paoletti-Kampl

Atmosfera speciale nella cappella della Villa di Monte Solare a Città della Pieve durante il concerto di Roberto Fuccelli. che ha eseguito musiche di Pachelbel di fronte a un pubblico provenienti da vari paesi europei. Il musicista è stato ringraziato con un lungo e caloroso applauso.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati