Accordions Worldwide "The Squeeze"
15 Ottobre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana vi parliamo della XXIV edizione del Concorso e Festival di Castelfidardol, , tenutasi tra il 6 ed il 10 Ottobre. Il concorso includeva diverse sezioni, dalla musica da concerto classica e originale fino alla musica leggera e al jazz, oltre a speciali sezioni dedicati a gruppi ed orchestre che si dedicano a generi musicali diversi. La manifestazione è stata caratterizzata da una atmosfera di competizione e al tempo stesso di divertimento. Simili concorsi e festival sono preziosi per il movimento legato alla fisarmonica.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
XXIV Concorso e Festival "Città di Castelfidardo"- Italia

di Holda Paoletti-Kampl e Harley Jones

La XXIV edizione del Concorso e Festival "Città di Castelfidardo" tenutasi in Italia tra il 6 ed il 10 Ottobre scorsi, ha visto svolgersi diversi concerti di grande successo nei quali musicisti di vari paesi hanno suonato musiche di generi quali jazz, rock e classica. La fisarmonica è stata protagonista anche nella musica da ballo e con la famosa cantante Milva.

Per informazioni più dettagliate vedere il sito Città di Castelfidardo.

 
Tournée in estremo oriente

Il gruppo scozzese Graham Geddes Band si recherà in estremo oriente il 24 Novembre per dare inizio ad una tournée. Il primo concerto avrà luogo il 27 Novembre, in occasione della "Notte di Sant'Andrea", presso il Shangri la Hotel di Kuala Lumpur, in Malaysia. Il programma del concerto prevede brani di musica da ballo come "St Andrew of Brampton", "Cutty Sark" e "Reel of 51st", e verrà replicato in occasione di un concerto a Bangkok il 3 Dicembre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Gizasong@aol.com

 
Concerti e apparizioni radiotelevisive - Spagna

di Harley Jones

Vladimir Zubitsky, musicista ospite e giurato in occasione del Trophee Mondial svoltosi ad Ourense, in Spagna, ha suonato in occasione del gala di chiusura della manifestazione come pure in diversi altri concerti. Tra queste esibizioni si segnala un concerto presso l'Università di Ourense Carballino registrato da una emittente radio che presto ne pubblicherà un CD. Zubitsky si è esibito inoltre all'interno della Cattedrale di Ourense di fronte ad oltre 400 persone.

L'artista è stato intervistato dalla Radio Onda Cero C.O.P.E., mentre parte del gala di chiusura del concorso ed una intervista sono state registrate da TV Spain (T.V.G. e T.V.E.) in vista di future trasmissioni in Spagna e America Latina.

 
Concerti di Jen Louis Noton - Spagna e Italia

Jean-Louis NotonAnche Jean Louis Noton wha preso parte al Trophee Mondial di scena ad Ourense, in Spagna, dove si esibito il 29 e 30 Settembre di fronte ad un pubblico entusiasta. La settimana successiva il noto fisarmonicista si è recato a Castelfidardo dove ha dato alcune dimostrazioni dei prodotti Cavagnolo in occasione del festival. Queste esibizioni hanno avuto tale successo da fare radunare una folla in piedi nella strada antistante la sala in cui si sono svolte, nei pressi della piazza principale della cittadina.

 
Castelfidardo
Campioni statunitensi provano i loro programmi in vista del campionato mondiale

di Kevin Friedrich

Il prossimo 17 Ottobre i due candidati che rappresenteranno gli Stati Uniti in occasione del prossimo Campionato Mondiale C.I.A. presenteranno per intero i loro programmi durante un concerto benefico presso la White Recital Hall dell'Università del Missouri, a Kansas City.

Cathy Sommers, attuale campionessa nazionale A.T.G. prenderà parte alla Coupe Mondiale insieme a Jason Stephen che rappresenterà il paese nella categoria Virtuosi. Stephen sarà presente sia in rappresentanza della Associazione Internazionale dei Fisarmonicisti ed Insegnanti che della Associazione Americana dei Fisarmonicisti. Entrambi questi musicisti sono studenti di Joan Sommers.

Per ulteriori informazioni potete contattare Joan Sommers al numero: + 1 816 235-2743

 
Pitocco in tournée in Giappone

Massimiliano Pitoccodi Holda Paoletti-Kampl

Il noto fisarmonicista e suonatore di bandoneon Massimiliano Pitoccoè attualmente impegnato in una tournée in Giappone che si concluderà il 17 Ottobre e che prevede una serie di concerti a Niigata-ken insieme al pianista Yukari Nakayama. Il loro programma include i brani Corale No 2 in Si minore (Franck), Asturias (Albeniz) e diversi brani di Piazzolla come "Chiquiline de Bacin" e "Los Sueños".

Nel mese di Novembre Pitocco sarà in tournée in Austria con l'Orchestra "Haydn" di Bolzano.

 
Ballo cajun con i "Balfa Toujours" - Francia

di Hervé Latapie

Il gruppo cajun "Balfa Toujours" terrà un concerto di musica da ballo il prossimo 28 Ottobre presso il locale "Boîte à Frissons" di Parigi. Il gruppo è formato da Dick Powell (fisarmonica), Christine Balfa (voce e chitarra), Kevin Wimmer (violino) e Burke Balfa (triangolo). I "Balfa Toujours" ridanno vita alla tradizione cajun "attraverso il suo continuo rinnovamento". Questo concerto rappresenta l'unica apparizione a Parigi del gruppo in occasione della sua tournée francese.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 33 1-40-40-96-56

 
Concerto presso l'Academic Arts Theatre - USA

di Mary Mancini

Il secondo "Spettacolare concerto di fisarmonica" si terrà il prossimo 17 Ottobre nell'Academic Arts Theatre sito presso il Westchester Community College di Valhalla, nello stato di New York. L'evento è organizzato dal "Club Italiano" del Westchester Community College. Il fisarmonicista Mario Tacca suonerà insieme al "K" Accordion Trio (formato da Walter Kasprzyk, Mary Tokarski e Julie Cardona), Kevin Friedrich, Mary Mancini (soprano) e Barry Mitterhoff (mandolino).

Il primo di questi concerti si era tenuto lo scorso 10 Ottobre a New Britain, nel Connecticut, di fronte ad una platea letteralmente deliziata dalla grande versatilità della fisarmonica. Nell'occasione gli spettatori hanno potuto godersi un mito di brani classici, dello spettacolo e di cabaret, assoli, brani d'ensemble e perfino dimostrazioni degli ultimi ritrovati tecnologici come la fisarmonica priva di ance. Per informazioni sul concerto del prossimo fine settimana, potete contattare Mario Tacca al numero: + 1 914 737-8872

 
Castelfidardo
Concerto in occasione dell'uscita di un CD - Danimarca

di Arne Morsing

La Thisted Accordion Band terrà un concerto presso il teatro di Thisden il prossimo 28 Novembre in occasione della uscita del suo terzo CD, dal titolo "Skoda valsen". Il CD contiene sette brani composti da membri della band, tra cui "Skoda valsen", "Ringe Træfmarch" e "Camilento". Tra le cover si segnalano "When I´m Sixty Four" (Lennon/McCartney), "Mexican Hat Dance" e "Semper Fidelis" (Sousa).

Il prossimo concerto del gruppo si terrà a Hurup Thy il 20 Ottobre. Per ulteriori informazioni scrivere a: amo@email.dk

 
Prima cattedra di "Fisarmonica Jazz" in Accademia - Italia

Renzo RuggieriDopo la pubblicazione del primo metodo per fisarmonica jazz di nuova generazione (Bèrben n.4190) e del primo CD di improvvisazione totale ("Improvvisazioni Guidate" - Voglia d'Arte R1000-001) il jazzista Renzo Ruggieri sarà docente del primo corso di fisarmonica jazz (e fisarmonica moderna/elettronica) presso l'Accademia Musicale Pescarese; l'importanza dell'evento è rappresentata, non solo dalla prestigiosa sede, ma anche dall'organizzazione meticolosa del corso in cinque livelli (è possibile iniziare senza mai aver suonato prima) oltre al fatto di rilasciare, a fine corso, un diploma artisticamente riconosciuto. Da aggiungere che fra gli allievi di Ruggieri spicca Osvaldo Guarnieri, recente vincitore del concorso internazionale di Castelfidardo sia nella sezione "Jazz: solisti" che in quella "Jazz: gruppi". Per informazioni telefonare alla Accademia Musicale Pescarese al numero: 085/4510504

 
Orchestra austriaca in tournée in Francia

Akkordeonorchester Salzkammergutdi Eva Gruber

L'orchestra austriaca Akkordeonorchester Salzkammergut diretta da Bernhard Baumgartner ha girato la Francia nel mese di Settembre, tenendo diversi concerti nella regione dell'Elsass con un programma di brani di Strauss e Brahms oltre al "St. Louis Blues" e ad un medley di brani di Trini Lopez.

Al termine della tournée l'orchestra ha presentato il medesimo programma di fronte ad oltre 900 persone a Bad Füssing, in Germania, in occasione di un "Kurkonzert". Il 16 Ottobre l'orchestra terrà due concerti a Vienna.

 
Dan McGhee in concerto insieme a Myron Floren - USA

di Kevin Friedrich

Il campione ATG di polka Dan McGhee (studente di Joan Sommers) ha tenuto recentemente un concerto di fronte ad una platea gremita presso il Welk Resort di Branson, nel Missouri, insieme al maestro in persona, Myron Floren. Il programma di McGhee era lo stesso che gli aveva permesso quest'anno di vincere il concorso ATG di polka in occasione del concorso e festival dell'associazione.

Dopo essersi goduto la straordinaria opportunità di dividere il palcoscenico con uno dei nomi più noti del mondo della fisarmonica, McGhee ha trascorso un fine settimana di notorietà a Branson, dove è stato riconosciuto da più persone come "il fisarmonicista che ha suonato con Floren".

 
Castelfidardo
Entrata ed uscita - Giappone

di Toru Katou

Il 22 e 23 Ottobre prossimi l'attore Giapponese Yosuke Mori suonerà la fisarmonica in occasione dell'allestimento di una commedia polacca dal titolo "Entrata ed uscita", di scena presso il teatro del museo "Fukagawa Edo", nel quartiere Koto di Tokyo. Mori interpreta un professore che suona la fisarmonica presso una clinica dentistica.

 
Interviste alle celebrità

Il prossimo appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" avrà per protagonista Li Cong, insegnante, presidente della Associazione della Fisarmonica di Shanghai e webmaster del sito cinese di Accordions Worldwide. Potete inviare le vostre domande al moderator Wallace Liggett entro il 20 Ottobre. L'intervista sarà pubblicata il 26 Ottobre.

 
Festival di Tauranga - Nuova Zelanda
La Jews Brother Band . al moderatore Wallace Liggett (in cui milita il fisarmonicista Hershal) suonerà presso il Festival di Tauranga il 2 e 3 Novembre prossimi. La manifestazione include la famosissima "Spiegeltent", una struttura per concerti interamente ricoperta di specchi che offre uno spettacolo unico. Si tratta di uno degli ultimi esemplari di questi tendoni di fabbricazione belga per spettacoli itineranti, e risale agli anni '20.
 
I "Burach" suonano in occasione di un festival scandinavo

Il noto gruppo scozzese "Burach" (di cui fa parte il fisarmonicista Sandy Brechin) ha suonato recentemente in occasione del Northlands Festival di Uddevalla, in Svezia, e nella cittadina norvegese di Halden. Successivamente i "Burach" hanno suonato presso il Festival della World Music tenutosi il 2 e 3 Ottobre a St. Helier, nel Jersey.

Il gruppo ha all'attivo due CD, dal titolo "The Weird Set" e "Born Tired", oltre a numerose apparizioni radiotelevisive sia in Gran Bretagna che all'estero. La loro prossima esibizione è prevista per il 22 Ottobre presso il locale The Blue Lamp di Aberdeen.

 
Castelfidardo
Cercasi editore per arrangiamenti - Bulgaria

A Fifth of Beethovendi Tsvetana Kojuharova, "Magia della fisarmonica"

Le "Edizioni bulgare per la cultura e l'arte della fisarmonica" sono in cerca di un editore disposto a pubblicare arrangiamenti per fisarmonica rivolti ai musicisti bulgari. La arrangiatrice Diana Stancheva, assistente presso l'Università di Plovdiv e dottoranda del Professor Imhanitski presso l'Accademia di Musica Gnessin di Mosca, ha al suo attivo una serie di articoli scientifici concernenti i metodi di insegnamento della fisarmonica ed ha arrangiato diversi noti brani per lo strumento.

Attualmente la Stancheva dispone di numerosi arrangiamenti per duo, trio e quartetto di fisarmonica pronti per essere pubblicati, tra cui i duo "Sevdana" (Georgi Zlatev-Cherkin) e "A Fifth of Beethoven" (Murphy), il trio "Fantasia in Do" (Bach) ed il quartetto "Introduction et Rondo Capriccioso" (Saint-Saens).

Per ulteriori informazioni scrivere a: biomagia@plov.omega.bg

 
L'orchestra di fisarmoniche dell'UMKC suona con un coro di 700 voci - USA

di Kevin Friedrich

L'orchestra di fisarmoniche dell'UMKC si è recentemente segnalata per avere accompagnato un coro di 700 elementi in occasione del concerto conclusivo del Festival delle Arti Vocali. Di fronte a una platea di mille persone l'orchestra ha eseguito "Not Unto Us, O Lord" di Roger Quilter e un vibrante arrangiamento dell'"Inno di battaglia della Repubblica".

L'orchestra di fisarmoniche dell'UMKC è diretta da Joan C. Sommers, e ha spesso la fortuna di poter collabroare con altri musicisti in importanti progetti. Il prossimo appuntamento con questa formazione è previsto per il 5 Dicembre alle 14.00 e alle 19.00 con due concerti di canzoni natalizie. Lo spettacolo in questione vedrà l'orchestra impegnata sia da sola che nell'accompagnamento di ensemble corali. I biglietti per questo spettacolo natalizio vanno acquistati per tempo, dal momento che essi vengono generalmente esauriti molto rapidamente. Per prenotazioni potete telefonare al numero: + 1 816 235-2700

 
Concerto presso il teatro di Fontainebleau - Francia

Il fisarmonicista francese Bruno Maurice ha suonato lo scorso 10 Ottobre presso il teatro di Fontainebleau, vicino a parigi. Maurice, che ha preso parte al concerto in qualità di ospite a sorpresa, ha eseguito brani solistici come la "Tripla fuga in Mi bemolle" di Bach e "Saumur", brano di sua composizione dedicato al famosissimo vino della valle della Loira. A seguire vi sono stati i duetti con il pianista Jean-Pierre Chalet nei quali sono stati eseguiti tra l'altro "Music in the Mood" (J.P. Chalet), "One Day You Will See" e "La Foule" (Edith Piaf).

I due musicisti stanno attualmente preparando un CD che sarà registrato nel mese di Dicembre e distribuito nell'Aprile del 2000. Esso conterrà brani "dal sapore francese" e includerà composizioni di J. P. Chalet accanto ad arrangiamenti moderni di brani tradizionali francesi.

 
Ballo in un hangar - USA

The Cafe Accordion Orchestradi Erik Lillestol

La Cafe Accordion Orchestra (in cui milita il fisarmonicista Daniel Newton) si esibirà in occasione del tradizionale "Ballo nell'hangar" che si terrà il prossimo 23 Ottobre ed i cui proventi verranno devoluti alla sezione del Minnesota del Sud dell'Aviazione confederata (SMW). Il concerto si terrà a St. Paul, nel Minnesota, in un autentico hangar della SMW risalente alla seconda guerra mondiale.

Il gruppo suona un eclettico mix di musette francese, swing d'annata e canzoni latinoamericane ed europee. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@cafeaccordion.com

 
Castelfidardo
Festa concerto - GB

Tra il 22 ed il 31 Ottobre prossimi la fisarmonicista Karen Tweed sarà impegnata insieme a Ian Carr (chitarra e voce), Kate Rusby (voce) e Roger Wilson in una tournèe in Gran Bretagna. Il quartetto suonerà a Cheltenham, East Grinstead, Lincoln, Beverley, e Leicester.

Karen e Kate fanno parte tra l'altro del gruppo "The Poozies", che ha appena concluso una tournèe in terra britannica. Per ulteriori informazioni vedere Prossimi appuntamenti.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati