Accordions Worldwide "The Squeeze"
8 Ottobre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Questo tradizionalmente è il periodo dell'anno nel quale si svolgono in varie parti del mondo moltissimi concorsi di fisarmonica sia a livello nazionale che internazionale. Tra i prossimi appuntamenti si segnalano il Festival di Castelfidardo ed un mese dopo la Coupe Mondiale di scena a Trossingen, oltre a numerosi altri concorsi e festival in tutta Europa. Per informazioni sugli Eventi Futuri potete consultare le nostre Pagine Gialle.

Sono sicuro che gran parte dei musicisti che partecipano a concorsi si rendono conto che il 95% del valore che possiamo trarre da tali manifestazioni consiste nell'ascoltare gli altri candidati ed in tal modo acquisire ulteriore esperienza. Il posto che si occupa nella classifica finale di per sé non insegna nulla.

Sebbene sia naturale desiderare la vittoria, vi può essere un solo vincitore in ciascuna sezione. Ciò significa che se non vi siete classificati al primo posto, potrete lo stesso uscire "vincitori" dal concorso se avrete saputo trarre insegnamento da questa esperienza. Auguro perciò buona fortuna a tutti coloro che stanno per cimentarsi in un concorso e spero sia per loro sia un fonte di divertimento oltre che di apprendimento.

Se state pensando di iscrivervi in futuro ad un concorso, potete consultare la nostra lista di Eventi e Concorsi Annuali.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Quarantanovesimo Trophée Mondial - Spagna

Frederic Baldo La quarantanovesima edizione del Trophée Mondial della fisarmonica si è tenuta ad Ourense, in Spagna, tra il 27 Settembre ed il 3 Ottobre scorsi. La squadra di "artisti Hohner" di Frédéric Deschamps vi ha conseguito un trionfo senza precedenti, aggiudicandosi i quattro primi posti nella categoria "Variété", nel seguente ordine:

Un altro membro della squadra Hohner, il diciannovenne Jérôme Richard, si è affermato nella categoria Concertisti. Richard, anch'egli studente di Frédéric Deschamps, vinse il primo premio nella sezione "Variété" della Coupe Mondiale nel 1997 e del Trophée Mondial, di Castelfidardo e di Klingenthal nel 1998. Risale al Gennaio 1999 la sua decisione di cimentarsi nelle sezioni di repertorio concertistico, cosa che ha richiesto l'immediato passaggio ad una fisarmonica a bassi liberi. Dopo 9 mesi di prove, con una media di 10 ore al giorno, è venuta la soddisfazione del successo al Trophée Mondial.

Risultati:

Jerome Richard Categoria concertisti adulti

Categoria giovani concertisti

  • 1 - Vukasinovic - Jugoslavia
  • 2 - Denis Koslov
  • 3 - Francesco Fiore
La prossima edizione del Trophée Mondial si terrà ad Alcobacao, in Portogallo.
 
Prima esecuzione di un concerto - GB

Il fisarmonicista britannico Owen Murray darà la prima esecuzione del "Concerto for Accordion" di Edward McGuire insieme al Goldberg Ensemble in occasione del prestigioso Festival della musica contemporanea di Huddersfield che si terrà il prossimo 24 Novembre. Il concerto sarà replicato il 26 Novembre presso il Royal Northern College of Music di Manchester.

Per ulteriori informazioni scrivere a: o.murray@RAM.AC.UK

 
Fiera degli strumenti musicali - Giappone

di Toru Katou

L'edizione 1999 della "Fiera degli strumenti musicali" si terrà presso il palazzo della Città del Sole di Ikebukuro, nel quartiere Toshima di Tokyo, tra il 14 ed il 17 Ottobre. Vi saranno esposti e venduti molti strumenti tra cui varie fisarmoniche, e vi saranno inoltre spettacoli dal vivo. Per ulteriori informazioni telefonare al negozio di strumenti musicali di Taniguchi al numero: + 81 3-3291-2711

 
Concorso nazionale Frosini - Finlandia

di Kimmo Mattila

Il Concorso nazionale finlandese Frosini si terrà a Loppi il prossimo 17 Ottobre, ed il vincitore sarà scelto per rappresentare la Finlandia in occasione del Concorso internazionale Frosini che si terrà ad Espoo, sempre in Finlandia, il 20 Novembre, e la cui fase finale prevede la partecipazione di candidati provenienti da sette paesi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: kimmo.mattila@sci.fi (Kimmo Mattila)

 
Castelfidardo
Festa di primo anniversario - GB

di Heather Smith

Il Club della fisarmonica di Kingston upon Hull festeggerà il suo primo compleanno il prossimo 13 Ottobre con un concerto presso il "Trades & Labour Club" di Hull. Il fisarmonicista londinese Harry Hussey, ospite d'onore del concerto, si esibirà con l'accompagnamento dell'Ensemble del Club della fisarmonica e di Heather Smith. Per l'occasione la Funco Ltd di Leeds allestirà un proprio spazio espositivo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk

 
Concerti della speranza - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Oltre venti fisarmonicisti di due orchestre del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam si esibiranno regolarmente nei mesi di Ottobre e Novembre presso case di riposo ed istituti psichiatrici, con l'intento di "portare un po' di speranza nella vita di persone che vivono in circostanze molto difficili".

Uno di questi gruppi, l'Orchestra Leggera Forzando, comprende oltre a fisarmonicisti anche tastiere, sassofono, corno e clarinetto, e presenterà un repertorio di brani di musica leggero, da ballo e cantabile quali "Que Sera Sera", "What a Wonderful Day", canzoni della hit parade e noti brani olandesi.

 
Lorenzo Munari suona con una formazione cameristica - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il 4 settembre scorso, nella caratteristica chiesa di S. Rocco di Netro (in provincia di Biella), il fisarmonicista Lorenzo Munari ha tenuto un concerto per la stagione concertistica dell'Iper musica di Torino. Il variegato programma prevedeva musiche di Frescobaldi, Bach, Scarlatti, Semionov, Schenderiew e Piazzolla. Il pubblico numeroso ed attento all'ascolto ha chiesto numerosi bis.

Lorenzo Munari ha inoltre preso parte recentemente al progetto Borges - Piazzolla con una formazione cameristica di tutto rispetto formata da Roberto Piccoli (chitarra) Laura Miradoli (pianoforte), Erin Taggart (violoncello) e Carola Caruso (voce); con una serie di concerti si è voluto rendere omaggio a due personaggi argentini di elevato spessore culturale, unendo la musica dell'uno ai versi poetici dell'altro.

 
Rocket Ball - Scozia

Il prossimo 5 Novembre la Graham Geddes Band si esibirà insieme all'Orchestra Nazionale Scozzese in occasione di un "Rocket Ball" ad Aberdeen. La manifestazione è mirata alla raccolta di fondi in favore di associazioni per la tutela dell'infanzia. La band suonerà una scelta di brani di musica da ballo scozzese.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Gizasong@aol.com

 
Castelfidardo
Concerto presso un centro per la salute - Germania

The Akkordeon-Ensemble Capricedi Jürgen Bruch

Il prossimo 31 Ottobre l'Akkordeon-Ensemble Caprice si esibirà presso il centro per la salute e la riabilitazione di Reichshof, nel Reichshof-Eckenhagen (Germania). Il concerto avrà per tema "Essere felici nel 1999", ed il programma prevede le esecuzioni di Divertimento No.14 (Mozart), Marcia in si (Prokofiev), Comedian Harmonist in Concert, Cabaret e Frank's Mambo (Russ-Plötz).

Per ulteriori informazioni telefonare al centro per la salute al numero: + 49 2265 9070 oppure scrivere a: jbmusic@t-online.de

 
Zydeco Active - GB

di Jim Jeffery

Il gruppo britannico "Zydeco Active" suonerà il prossimo 20 Novembre nel West End di Beeston (Nottinghamshire). Prima del concerto si terrà un laboratorio di danza ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni telefonare a Mick Billings al numero: + 44 1530 263421

La manifestazione è organizzata da Cajun UK, un gruppo di appassionati che si sono organizzati per fronteggiare la graduale sparizione di locali specializzati in musica cajun e zydeco nelle Midlands. La loro missione è sostenere il movimento della musica e della danza cajun e zydeco promuovendo spettacoli, laboratorio di ballo e cucina cajun.

 
Spettacolare recital di fisarmonica - USA

di Mary Mancini

Il fisarmonicista Mario Tacca si esibirà il prossimo 10 Ottobre in uno "Spettacolare recital di fisarmonica" di scena presso la Central Connecticut State University di New Britain (USA). Tra gli ospiti si segnalano il "K" Accordion Trio (Walter Kasprzyk, Mary Tokarski e Julie Cardona), Kevin Friedrich e Mary Mancini (cantante), che insieme a Tacca eseguiranno un programma studiato per stimolare i gusti musicali. Questo spettacolo ad ingresso libero è sponsorizzato dal Centro per l'educazione internazionale George R. Muirhead, dall'Associazione Sicilia e dall'Italian Club.

Lo spettacolo sarà replicato il 17 Ottobre presso l'Academic Arts Theatre del Westchester Community College di Valhalla, nello stato di New York.

Per ulteriori informazioni telefonare a Mario Tacca al numero: + 1 914 737-8872

 
Concorso internazionale "Stefano Bizzarri" - Italia

di Renzo Ruggieri

Si è svolto a Morro d'Oro (Italia) l'"8° Premio Internazionale Stefano Bizzarri", prestigioso concorso internazionale di fisarmonica che conta ogni anno candidati provenienti da tutto il mondo. Anche quest'anno la qualità dei concorrenti era elevatissima, come anche le borse di studio offerte ai vincitori.

L'impeccabile direzione artistica è stata affidata a Roberto Fossemò. Da segnalare inoltre la partecipazione del filosofo Giovanni Di Leonardo, che durante la manifestazione ha presentato un importante libro dove la fisarmonica ha grande rilievo. La commissione giudicatrice era composta da Gervaso Marcosignori (presidente), Bruno Bizzarri e Filippo Maria Caramazza, ed ha proclamato vincitore del premio il russo Vladimir Lukitchev con il massimo dei voti ed encomio solenne.

 
Castelfidardo
Interviste alle celebrità

Il prossimo appuntamento della serie "Interviste alle celebrità"vrà per protagonista Li Cong, insegnante, Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai e webmaster del sito cinese di Acccordions Worldwide. Potete inviare le vostre domande per questa intervista al moderatore Wallace Liggett entro il 20 Ottobre. L'intervista sarà pubblicata il 26 Ottobre.

L'intervista a Claudine Aucher, direttrice del Festival di Chartres è ora disponibile on-line.

 
Uscita di un triplo CD di musica per concertina - GB

di Neil Wayne

Un triplo CD dedicato alla concertina di Peter Bellamy con sezione CD-ROM e un libretto di 72 pagine è stato pubblicato recentemente dalla Free Reed Records con il titolo di "Wake the Vaulted Echoes". Il CD è stato interamente compilato ed arrangiato da Nigel Schofield e prodotto da Neil Wayne.

Il libretto contiene informazioni sulla vita e la carriera di Peter Bellamy (scomparso nel 1991) compresi brani della sua ultima intervista, una esaurientissima discografia e una serie di "Pannelli informativi", vale a dire dati riassuntivi della sua carriera accanto a tributi e ricordi dei suoi amici e famigliari e di coloro che hanno condiviso la sua attività artistica.

Tra i brani del CD figurano "On board a '98", "Maid of Australia" e "The Land". Per ulteriori informazioni scrivere a: neil_wayne@freedmus.demon.co.uk

 
Festa di compleanno per Myron Floren - USA
Il prossimo 31 Ottobre Myron Floren festeggerà il propri compleanno presso il "Wurstfest" di New Braunfels, nel Texas, all'interno delle celebrazioni dell'"OktoberFest". Tutti i fisarmonicisti sono invitati a prendere parte all'evento. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 800-221-4369.
 
Concerti in casa - Sudafrica

Duo 2000Il "Duo 2000" formato da Sergio Zampolli alla fisarmonica e Amarillie Ackermann all'arpa, terrà due concerti in casa ("sunset-soiree") ad Emmarentia, presso Johannesburg, il 6 ed il 7 Novembre prossimi. In programma brani popolari come "Danubio Blu" (Strauss) e "La Marcia nuziale" (Mendelssohn) accanto ad un medley di valzer francesi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za

 
Castelfidardo
Festival di Wetherby 1999 - GB

di Mike Davison

L'edizione 1999 del Festival di Wetherby si terrà tra il 14 Ottobre ed il 6 Novembre prossimi a Wetherby, a metà strada tra Londra ed Edimburgo. Il festival prevede una grande varietà di eventi musicali, concerti, masterclass, mostre, lezioni e iniziative rivolte ai bambini.

Il fisarmonicista russo Alexander Korbakov, solista della Orchestra di stato russa, si esibirà presso la chiesa metodista di Wetherby il 23 Ottobre con un repertorio di brani di compositori del suo paese. Per questo concerto è previsto il tutto esaurito. Per ulteriori informazioni telefonare a David Shaw al numero: +44 1937 583557

 
"Jakob il bugiardo"

di Ann McChesney-Young

Nel nuovo film con Robin Williams, dal titolo "Jakob, The Liar" ("Jakob il bugiardo") la fisarmonica riveste un ruolo di primo piano. Nel corso del film vi sono diverse inquadrature di fisarmonicisti visti da dietro, fino alla sequenza finale nella quale un soldato russo viene ripreso di fronte mentre attraversa il campo di battaglia suonando una fisarmonica a piano.

Le musiche originali per la colonna sonora del film sono state composte da Ed Shearmur ed eseguite dalla Orchestra Sinfonica di Londra., mentre tra i brani per fisarmonica figura "Beer Barrel Polka", che rappresenta nel film la nostalgia del passato ed insieme la speranza di un futuro migliore. La maggior parte dei brani per fisarmonica sono in stile klezmer, al tempo stesso triste ed allegro.

 
Il tango di Piazzolla in Nuova Zelanda

Paula Harrisdi Wayne Knights

Lo scorso fine settimana la attuale campionessa di Nuova Zelanda Paula Harris ha eseguito per due volte il "Concerto per bandoneon e orchestra d'archi" di Astor Piazzolla insieme alla Orchestra d'Archi di Wellington. Sotto la direzione di Christine Archer, l'orchestra ha eseguito tre brani prima che la Harris vi si unisse per le esecuzioni finali di entrambe le serate.

La Harris ha arrangiato per la fisarmonica la sezione composta per bandoneon e ha provato con l'orchestra nei due giorni precedenti il concerto. Entrambe le serate sono state seguite da un folto pubblico e la sua ottima esecuzione ha riscosso il plauso della critica.

 
Concerti in osteria - Italia

Accordonda Il prossimo 9 Ottobre il duo "Accordonda", formato dal fisarmonicista Beppe Turletti e dal ghirondista Silvio Orlandi, suonerà presso alcune enoteche ed osterie della provincia di Trento, famosa per la produzione di vini. I due musicisti suoneranno un repertorio di musiche e canzoni adatte alle serate di osteria.

 
Castelfidardo
Rita Davidson in concerto presso la sede della Nazioni Unite - USA

di Kevin Friedrich Rita Davidson

Lo scorso 5 Ottobre Rita Davidson si è esibita come solista insieme alla Orchestra Intergenerazionale di Cranford, nel New Jersey, nel corso di uno spettacolare concerto dal titolo "Passaporto musicale per il mondo" tenutosi presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Nella sua esecuzione del delizioso e lirico "Concert Waltz for Accordion and Strings" del compositore neozelandese Gary Daverne, la Davidson ha mostrato grande musicalità. La sorella di Rita, Lorraine Marks, dirigeva l'orchestra.

Il concerto è stato aperto da un discorso del Segretario Generale delle Nazioni Unite e vi ha assistito un foltissimo pubblico, tutto in piedi, che affollava la lobby dell'edificio. L'Orchestra Intergenerazionale è formata da musicisti dai 7 agli 87 anni ed è ritenuta unica nel suo genere negli Stati Uniti. Il concerto si è tenuto in onore del riconoscimento da parte delle Nazioni Unite del 1999 come Anno degli anziani, e del suo impegno nella promozione di una società per tutte le età. La Davidson tra l'altro è violinista nell'orchestra.

 
Nuovo CD dal titolo "Les Accordeons De France"

di Jay Moskowitz

E' uscito recentemente un nuovo CD di melodie strumentali e vocali eseguite da vari fisarmonicisti, Tra i brani del CD si segnalano "La Valse des as" (Gus Viseur), "Le Denicheur" (Tony Murena), "Les Triolets" (Medard Ferrero) e "Quand on s'promene au bord de l'eau" (Jean Gabin).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@arkadiarecords.com

 
Ricerca di informazioni su strumenti di antiquariato

Dennis Vierra è in cerca di informazioni su una fisarmonica La Prima realizzata in Germania e vecchia di oltre 60 anni. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: Disthump@aol.com

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/jason Informazioni sul fisarmonicista americano Jason Stephen, Vincitore della categoria intrattenimento al Concorso ATG 1999, Campione nazionale di jazz (A.A.A.) e finalista nel concorso "Caccia al fisarmonicista più caldo d'America".

http://www.galassi-bellows.com Informazioni sulla Galassi s.n.c., azienda produttrice di ance per tutti i modelli di fisarmoniche e bandoneon.

http://www.gabbanelli.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Elio Gabbanelli di Castelfidardo, in Italia.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati