Accordions Worldwide "The Squeeze"
1 Ottobre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana pubblichiamo molti nuovi articoli di fisarmonicisti in viaggio per il mondo che presentano la propria musica a culture diverse dalla loro. Dà grande soddisfazione rendersi conto di quante opportunità vi siano oggi per i fisarmonicisti di far conoscere il proprio repertorio a platee entusiastiche. Ciò dimostra una volta di più che la musica è davvero un linguaggio internazionale.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Grande crociera della fisarmonica - Finlandia

di Kimmo Mattila

L'Associazione finlandese della fisarmonica ha organizzato per il 5 e 6 Marzo prossimi una "Grande crociera della fisarmonica". Il più grande traghetto per automobili del mondo, il "Silja Europa", è stato affittato per l'occasione e si prevede la partecipazione di oltre 2500 tra fisarmonicisti ed appassionati. La nave salperà da Turku, in Finlandia, la Domenica sera e si dirigerà verso Stoccolma, con arrivo previsto nella serata di Lunedì 6 Marzo.

La crociera prevede tra l'altro la semifinale del concorso "Fisarmonica d'oro", ovvero il concorso nazionale finlandese per musica d'intrattenimento suonata alla fisarmonica, oltre a mostre di strumenti e diversi spettacoli.

Per ulteriori informazioni Eventi futuri..

 
Festival internazionale - Francia

Inaki AlberdiIl "Festival internazionale di musica contemporanea di Strasburgo" è in corso di svolgimento nel capoluogo francese e si concluderà il 2 Ottobre. L'edizione di quest'anno è dedicata alla musica spagnola contemporanea e alle opere di compositori quali Robert Gerhard, Luis De Pablo, Francisco Guerrero, Ramón Lazkano e Jesús Torres.

Tra gli artisti si segnalano la Orchestra nazionale di Spagna, l'Orchestra nazionale di Francia, l'Orchestra filarmonica di Strasburgo ed il fisarmonicista spagnolo Iñaki Alberdi che ha suonato insieme all'ensemble "Proyecto Gerhard" diretto da José Ramón Encinar in occasione del concerto di apertura tenutosi lo scorso 18 Settembre. In programma opere di Robert Gerhard.

 
Affermazione di un fisarmonicista lituano

Raimondas SviackeviciusIl fisarmonicista lituano Raimondas Sviackevicius ha partecipato con successo al recente concorso internazionale di fisarmonica intitolato a Stefano Bizzarri e tenutosi a Morro D'oro, in Abruzzo (Italia). La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione musicale "Stefano Bizzarri" e presentava una giuria composta dal presidente Gervasio Marcosignori (concertista), Bruno Bizzarri (professore presso l'Accademia di Pesaro), Filippo Maria Camarazza (compositore) e Roberto Fossemo (di Morro D'oro).

Raimondas ha vinto la sezione dedicata alla fisarmonica a piano e si è aggiudicato un premio speciale per il brano obbligatorio "Ludi Florales" di M. A. Pisegna, un compositore non vedente che si è personalmente congratulato con l'artista dopo l'esibizione. Il concorso è stato seguito da un concerto a dalla premiazione durante la quale si sono esibiti l'"ESI" (Ensemble Strumentale Italiano), il "Monade saxophone Quartet" e Gervasio Marcosignori. Uscirà tra breve un CD dal titolo "I vincitori del premio di fisarmonica "Stefano Bizzarri 1999"".

 
Festa dei primi cento - GB

M_C_Cajundi Paul Asher

Il 15 Ottobre prossimo il noto gruppo M_C_Cajun (in cui milita il fisarmonicista Paul Asher) festeggerà il proprio centesimo concerto presso la Crown Inn di Heather, nel North Coalville. Il gruppo ha invitato molti dei propri fan a partecipare alla festa. L'evento prevede tra l'altro la partecipazione di alcuni ospiti a sorpresa che suoneranno insieme alla band. L'ingresso sarà libero e l'invito è rivolto a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni scrivere a: pasher@quarndon.co.uk

 
Castelfidardo
Concerto presso le Nazioni Unite - USA

di Wayne Knights

Il prossimo 5 Ottobre la fisarmonicista americana Rita Davidson suonerà il "Concert Waltz per fisarmonica ed archi" presso la sede delle Nazioni Unite a New York insieme alla NJIO (Orchestra intergenerazionale del New Jersey). Il concerto è ad ingresso libero.

Rita Davidson suona la fisarmonica ed insegna musica nelle scuole pubbliche di West Orange, nel New Jersey. Il suo metodo prevede l'uso della fisarmonica in tutte le sue lezioni. La Davidson ha studiato con il compianto fisarmonicista e compositore Eugene Ettore e ha inciso un album attualmente in distribuzione con alcune delle sue esecuzioni virtuosistiche

Gary Daverne è un noto compositore e direttore d'orchestra neozelandese ed è sia fondatore che direttore della Orchestra Sinfonica di Auckland. Nella sua carriera ha vinto numeri premi e riconoscimenti per le sue composizioni, che vengono eseguite in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Ritabelll@aol.com

 
Fisarmonicista giapponese suona a Londra - Inghilterra

di Owen Murray

La fisarmonicista giapponese Mie Miki terrà un recital presso la Duke's Hall, all'interno della Reale Accademia di Musica di Londra, il prossimo 6 Novembre. In programma opere di J. S. Bach, Domenico Scarlatti, Jean-Philippe Rameau, L. Daquin, T. Hosokawa, Y. Takahashi e M. Ishii. E' prevista la partecipazione di oltre 300 persone tra cui una delegazione proveniente dalla Ambasciata giapponese di Londra.

Il giorno successivo (7 Novembre) Mie Miki lavorerà con gli studenti dell'Accademia provenienti da Regno Unito, Norvegia e Cina.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 44 171 873 7300

 
Klaus Paier in tournée in Europa

Il fisarmonicista austriaco Klaus Paier sarà impegnato tra il 1 ed il 26 Novembre in una tournée europea dal titolo "Jazz & Tango Nuevo" insieme a Stefan Gfrerer (basso) e Wolfgang Tozzi (batteria). Paier è affascinato dalla sfida di accostare le due tradizioni contrastanti di jazz e tango ed il suo trio ha sviluppato un sistema d interazioni che ricorda da vicino la musica da camera. Da questi concerti traspare che i musicisti si divertono quanto la platea. In repertorio composizioni originali insieme a brani di Piazzolla e standard jazz.

Per ulteriori informazioni scrivere a: klaus.paier@aon.at

 
Concorso "Regina della polka" - USA

di Karen Gerlovich

Sono aperte le iscrizioni al concorso "Regina della polka" che si terrà durante la settimana di San Valentino (nel Febbraio 2000) negli USA.

Tutti le candidate devono far parte di una band regolarmente attiva da almeno 5-10 anni, devono avere inciso almeno un album o una composizione originale di polka, valzer o altro, e suonare la fisarmonica, l'organetto o la concertina.

Le candidate suoneranno in occasione di un festival di musica da ballo insieme alla loro band. Il pubblico presente eleggerà la Regina della polka nell'ultimo giorno del festival. La corona ed il trofeo verranno consegnati alla vincitrice, che avrà diritto a tenerle per un anno.

Gli organizzatori sono in cerca di sponsor e vi sono inoltre diversi stand disponibili per coloro che volessero mettere in mostra i propri prodotti od oggetti artistici. Per ulteriori informazioni scrivere a Karen Gerlovich: gerlovich-abc@webtv.net

 
Castelfidardo
"Accentuate the Positive" - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Sei fisarmonicisti di età comprese tra i 5 ed i 16 anni hanno recentemente intrattenuto oltre 150 persone in occasione dell'incontro bi-annuale dell'Istituto delle donne di campagna, Federazione di North Auckland. I giovani fisarmonicisti hanno suonato una varietà di brani classici e pop in solo, duo e trio. Il tema dell'incontro era "Accentuate the Positive" ("Porre l'accento sulle cose positive") e il brano finale è stata appunto la canzone con questo titolo. I musicisti sono stati premiati da una ovazione e la loro esibizione è stata talmente toccante da commuovere diversi membri dell'organizzazione.

 
Dalla città alla periferia - Italia

Il gruppo italiano "Tango e altre storie" (in cui milita il fisarmonicista Beppe Turletti) ha suonato in una manifestazione dal titolo "Dalla città alla periferia" tenutasi presso il "Centrocampo", una Associazione Culturale di Torino, Domenica 26 Settembre. Il concerto è stato seguito da un "asado" organizzato da argentini che vivono a Torino.

 
Campionessa di fisarmonica ATG in Texas - USA

Cathy Sommersdi Kevin Friedrich

L'attuale campionessa americana ATG Cathy Sommers (figlia della nota insegnante Joan Sommers della università del Missouri, Kansas City) sarà impegnata in una serie di concerti in Texas la prossima settimana. Il suo programma prevede i brani che presenterà al concorso di fisarmonica Coupe Mondiale il mese prossimo.

Le tappe della breve tournée, organizzata dalla Associazione della fisarmonica del Texas, sono previste a Dallas, Austin, San Antonio, Houston e Fort Worth tra il 4 ed il 10 Ottobre.

Per ulteriori informazioni potete contattare Norman Seaton: nseaton1@ibm.net

 
Settimana della fisarmonica a Nakkila - Finlandia

di Kimmo Mattila

Una "Settimana della fisarmonica" si terrà a Nakkila (vicino Pori) tra il 12 ed il 20 Ottobre prossimi. La manifestazione, che ha cadenza annuale, prevede concerti, seminari ed un concorso per giovani fisarmonicisti. L'organizzazione, come per le sei precedenti edizioni, è affidata al Club della fisarmonica della regione di Nakkila.

Per ulteriori informazioni scrivere a: kimmo.mattila@sci.fi

 
Castelfidardo
Gli Icebreaker in tournée in Europa

Il fisarmonicista britannico David Farmer sarà impegnato nel mese di Ottobre in quattro concerti insieme al noto ensemble di musica contemporanea Icebreaker. I concerti si terranno a Vienna, in Austria (7 e 8 Ottobre), Londra (21 Ottobre) e Vilnius, in Lituania (29 Ottobre).

In programma tra l'altro la prima mondiale di un nuovo brano del compositore scozzese Gordon MacPherson insieme ad opere di Lukas Ligeti, Louis Andriessen e Martin Burlas.

Per ulteriori informazioni scrivere a: d.farmer@ram.ac.uk oppure: admin@icebreaker.org.uk

 
Concerto della Associazione della fisarmonica giapponese - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 10 Ottobre la JAA (Associazione della fisarmonica giapponese) terrà un concerto presso la sala del Kaikan filarmonico di Osaka. Vi si esibiranno cinque direttori della associazione, vale a dire Hisaji Sugimura, Chikaie Yoshida e Michio Wada (Osaka), Noboru Emori e Hideaki Yamaoka (Tokyo). Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 6-6954-7039

 
La scuola "Voglia d'arte" a Cascia - Italia

Voglia d'arte

Come ogni anno la scuola di fisarmonica e tastiera "Voglia d'Arte" dell'ins. Renzo Ruggieri chiude con una festa che culmina in un pellegrinaggio verso un santuario; quest'anno l'allegra comitiva ha visitato il piccolo paesino di S. Rita da Cascia (Italia). Il programma della mattinata prevedeva la funzione religiosa e un giro turistico; nel pomeriggio ci si è lasciati andare a giochi e canti, cose che hanno coinvolto tutti i presenti.

 
Concerto del quintetto "Le Grand Soufflet" - Francia

Il prossimo 15 Ottobre il fisarmonicista francese Marc Berthoumieux eseguirà una varietà di brani jazz del repertorio francese insieme al suo quintetto "Le Grand Soufflet" a Brequigny.

Berthoumieux ha tenuto due concerti di grande successo il 10 e 11 Settembre scorsi presso il locale "Sunset" di Parigi ed ha appena pubblicato un nuovo CD dal titolo "Les Couleurs d'ici".

Per ulteriori informazioni scrivere a: MarcBerth@aol.com

 
Castelfidardo
Interviste alle celebrità

E' scaduto il termine per inviare le vostre domande a Claudine Aucher, direttrice del Festival di Chartres, in Francia. L'intervista sarà pubblicata il 6 Ottobre.

 
I "Tefukindo" a Yokohama - Giappone

di Toru Katou

Il noto gruppo giapponese "Tefukindo" (in cui milita la fisarmonicista Mitsuyo Sakamoto) suonerà il prossimo 11 Ottobre presso il "Dipartimento Keikyu" del quartiere Konan, a Yokohama (nella prefettura di Kanagawa), con ingresso libero. Per ulteriori informazioni scrivere a: msakamo@ce.mbn.or.jp

Lo scorso 30 Settembre Mitsuyo ha suonato in un trio di musica latina (con chitarra e basso) a Yokohama.

 
Festival del Tango - Francia

Nei mesi d Ottobre e Novembre si terrà a Parigi un Festival del Tango. All'interno della manifestazione il suonatore di bandoneon uruguagio Luis Di Matteo suonerà il 7 Ottobre, in occasione della serata di tango cabaret-concerto, presso il "Divan du Monde" di Parigi.

Si esibiranno inoltre nell'occasione i ballerini "Carmen & Victor" e Victor Hugo Villena (bandoneon), ed il concerto sarà seguito dalla proiezione di film sul tango.

Per ulteriori informazioni scrivere a: jonadu@club-internet.fr

 
Campione di polka ATG suona con la Lawrence Welk Orchestra - USA

di Kevin Friedrich

Il prossimo 8 Ottobre Dan McGhee suonerà con la Lawrence Welk Orchestra presso il Welk Resort di Branson, nel Missouri, in compagnia di Myron Floren. McGhee è studente di Joan Sommers, direttrice dell'istituto di fisarmonica presso il conservatorio della UMKC, ed ha viaggiato in tutto il mondo insieme alla Orchestra di fisarmoniche della stessa università.

Nel corso del recente Concorso e festival internazionale ATG McGhee si è aggiudicato il concorso di polka, che prevedeva appunto la possibilità di esibirsi con la Lawrence Welk Orchestra e Myron Floren durante la loro stagione regolare presso il Welk Resort Center ed il teatro Champagne di Branson, nel Missouri. Per ulteriori dettagli potete telefonare a: 1 800-505-WELK

 
Castelfidardo
Ospiti cinesi in Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 2 Ottobre i fisarmonicisti Zhang Xiaodong (Cina) e Tsukuru Miyoshi (Giappone) suoneranno presso la Sala Sannomaru di Tatebayashi, nella prefettura di Gunma. Per ulteriori informazioni telefonare al Sig. Kodama al numero: + 81 27-233-5040

 
Nuovo video musicale - Francia

Video

di Frédéric Deschamps

Un nuovo video musicale della Kiwi Productions dal titolo "C'est la fête à Ladergue" è stato recentemente pubblicato. Esso include diversi brani per fisarmonica suonati da vari strumenti quali appunto la fisarmonica ma anche chitarra, percussioni e sassofono.

 
Il vallenato colombiano a New York - USA

di Sadys Rodrigo Espitia

Il noto gruppo di vallenato colombiano "Los Diablitos" ha suonato presso il ristorante e night-club Chibcha di Jackson Heights, a New York, il 18 e 19 Settembre scorsi. I "Los Diablitos", guidati dal fisarmonicista e Re del vallenato 1989 Omar Geles, suonano un repertorio di raffinati arrangiamenti di brani del vallenato aggiungendo basso, tastiere ed altri effetti alla base strumentale tipica del genere. Il gruppo ha finora all'attivo quattro album.

 
Lips registra il suo decimo CD

del dott. Herbert Scheibenreif

Il nuovo CD di Friedrich Lips dal titolo "Partita", contiene diversi brani molto interessanti. La Fantasia No.1 in Fa minore, KV 594 di Mozart fu scritta nel 1790, pochi anni prima della morte del grande compositore. Il CD contiene inoltre sonate di Scarlatti, il ciclo di Repnikov per bayan "Souvenirs" e la "Sonata No. 2" di Solotarjov che presenta caratteristiche classiche e folk e le fonde con quelle dell'avanguardia in una stupenda armonia.

Tra gli altri brani figura Viennese Classic (sottotitolato "Sinfonia dei bambini nello spirito di Haydn"). Ispirato da Friedrich, il finale di questo brano presenta per la prima volta nella storia del bayan il metodo dei mantici "Ricochet".

"Partita" è una delle opere più famose di Solotarjov e si ispira alle vecchie forme della partita cui il compositore ha aggiunto nuovi contenuti rinunciando ai tradizionali movimenti di danza. Artisticamente la "Partita" mette in scena il conflitto tra bene e male, delineando con chiarezza le due forze contrastanti e intensificando al massimo l'emotività della musica. Per la prima volta nella storia della musica per bayan il compositore trasmette l'immagine del dolore attraverso una marcia funebre nel secondo movimento.

 
Castelfidardo
Nuovi siti

http://www.accordions.com/duo2000 - Informazioni sul gruppo sudafricano "Duo 2000" formato da Sergio Zampolli (fisarmonica) e Amarillie Ackermann (arpa).

http://www.accordions.com/sviackevicius Informazioni sul fisarmonicista lituano Raimondas Sviackevicius, sul suo repertorio e sui suoi successi.



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati