Accordions Worldwide "The Squeeze"
24 Settembre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana Accordions Worldwide è lieta di sponsorizzare la prima edizione del notiziario italiano sulla fisarmonica a cura della associazione Fisarmoniae. Questa iniziativa mira a promuovere e coordinare eventi legati alla fisarmonica in Italia. Se foste interessati ad avviare esperienze simili nel vostro paese, inviateci un email al riguardo.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Concerto internazionale di fisarmonica - Germania

di Maya Niethard

L'Akkordeonclub 1968 Bammental ha organizzato per il prossimo 30 Ottobre un "Concerto internazionale di fisarmonica" presso la Elsenzhalle di Bammental, nel Baden-Württemberg. Tra le orchestre che vi prenderanno parte si segnalano la "Akkordeonclub 1968 Bammental" insieme al suo ensemble "Take Five", l'"Accordeon Club de la Brie" (da Coulommiers, in Francia) e la "Dublin City Orchestra" (da Dublino, in Irlanda).

E' previsto che oltre 500 persone assisteranno al concerto, che prevede l'esecuzione di brani come "Take Five", "Rhapsodia Andalusia", "Finlandia", "Carmen Vorspiel", "Lord of the Dance", "Der Zigeunerbaron" e "Irische Suite".

L'Akkordeonclub Bammental ha intrattenuto un fitto programma di scambi con l'orchestra francese fin dal 1990. Il loro rapporto con l'orchestra irlandese invece è molto più recente e risale al soggiorno in Irlanda da parte di uno dei membri dell'orchestra come ragazza 'alla pari'. Il gruppo prenderà parte a gite turistiche e degustazioni di vini durante il suo soggiorno in Germania.

Il club è intenzionato ad intensificare questi programmi di scambio ed è in cerca di sponsor. Se siete interessati o siete in grado di partecipare a questa iniziativa, potete scrivere a: mniethar@ix.urz.uni-heidelberg.de

 
Incontro della Associazione internazionale della concertina - GB

La Associazione internazionale della concertina terrà il proprio incontro annuale tra il 15 ed il 17 Ottobre a Maulden, nel Bedfordshire. L'evento si aprirà con un concerto di Alistair Anderson, che terrà inoltre un laboratorio nel corso del fine settimana.

Tra gli altri eventi in programma si segnalano le esibizioni di Maulden Parish, un laboratorio di Robert Harbron, balli ed intratteniment vari.

 
Commissionate nuove opere - Finlandia

di Kimmo Mattila

Il Ministero della Pubblica Istruzione finlandese è impegnato nella promozione di nuovi brani per la fisarmonica ed ha elargito all'Istituto Finlandese della Fisarmonica l'equivalente di 2.500 dollari americani per commissionare nuove opere. L'Istituto tra l'altro ha recentemente commissionato un concerto per fisarmonica ed orchestra di archi al noto compositore finlandese Timo-Juhani Kyllönen. Le prime esecuzioni di queste opere sono previste per l'estate del 2000.

Per ulteriori informazioni scrivere a: kimmo.mattila@sci.fi

 
Concerto del vino francese - Francia

Il prossimo 25 Settembre il fisarmonicista francese Bruno Maurice suonerà presso il "Golf de Limère" di Orléans insieme al suo quintetto, che include clarinetto, piano, fagotto e chitarra elettrica. Il concerto è un'occasione per presentare il nuovo CD del gruppo, dal titolo "Le son du goût", che comprende brani composti da Jean-Pierre Chalet e Bruno Maurice ed ispirati ai colori, aromi e sapori di prestigiosissimi vini francesi quali Bordeaux, Bourgogne, Saumur, Montlouis e Pouilly Fumé.

Durante il concerto questi vini saranno offerti alle persone in platea in modo che possano "bere e pensare" insieme alla musica.

Per ulteriori informazioni scrivere a: BMau867069@aol.com

 
Castelfidardo
Prima esecuzione in Nuova Zelanda

di Maurice Jones

Lo scorso 11 Settembre la fisarmonicista cinese Lian Jones (già Huang Ling Ling) ha eseguito ad Auckland in prima assoluta per la Nuova Zelanda il "Concert Waltz" per fisarmonica solista ed orchestra. L'evento è stato organizzato dalla Orchestra d'Archi di Formosa e dalla Chiesa presbiteriana taiwanese di Auckland.

"Concert Waltz", del noto compositore e direttore d'orchestra neozelandese Gary Daverne, fu scritta per il fisarmonicista Kevin Friedrich ed un quartetto d'archi. In occasione di questo concerto, cui ha assistito lo stesso Daverne, il brano è stato eseguito per la prima volta da una orchestra d'archi completa di 35 elementi, diretta dalla bacchetta di Victor Fu.

Il concerto è stato accolto con entusiasmo dal pubblico di oltre 600 persone che gremiva il teatro. Daverne, che ha al suo attivo diverse composizioni per fisarmonica, è stato il primo a congratularsi con Lian Jones dopo la sua performance. Una replica del concerto si è tenuta il 18 Settembre a Greenlane, presso Auckland.

 
Prima edizione del notiziario italiano sulla fisarmonica a cura di Fisarmoniae- Italia

di Holda Paoletti-Kampl

A partire da questa settimana è disponibile la prima edizione del notiziario Internet sulla fisarmonica a cura di Fisarmoniae. Questa associazione, che include molti famosi fisarmonicisti italiani, ha deciso di allestire un notiziario mensile on-line in modo da poter raggiungere meglio il gran numero di fisarmonicisti italiani che risiedono sia in Italia che nel resto del mondo.

Fisarmoniae, in collaborazione con Accordions Worldwide, (lo sponsor del sito), mira a sfruttare l'aumento annuo del 90% dei computer collegati a Internet in Italia allo scopo di favorire il coordinamento e la promozione delle attività legate alla fisarmonica nel paese.

Ogni nuova uscita del notiziario sarà annunciata nella versione italiana delle Notizie Settimanali. In futuro, oltre alle notizie, verranno pubblicate interviste e recensioni di album e concerti.

 
Concerto jazz di successo - Danimarca

di Kresten Storgaard

Lo scorso 18 Settembre la "KDN Cajun Band" ha suonato presso il locale "Black Coq" nel porto di Espergaerde, 30 miglia a nord di Copenaghen. I musicisti della KDN hanno invitato il sassofonista jazz Svend Storgaard ad unirsi a loro in occasione di questa esibizione. Inoltre, grazie alle informazioni disponibili in rete, i fisarmonicisti americani Tim Parker e Karen Summers hanno assistito al concerto, cui la platea gremita di appassionati di jazz ha tributato un grande successo.

Il prossimo 24 Settembre la KDN (in cui milita la fisarmonicista Karen Munkholm) suonerà presso il locale "International Meeting Place" di Svendborg, sull'isola di Funen. Questo spazio fu allestito quattro anni fa perché potessero incontrarvisi persone di diverse culture, e oggi vanta membri provenienti da oltre 25 paesi. Si prevede che il concerto farà segnare il tutto esaurito.

Per ulteriori informazioni scrivere a: krs@sbi.dk

 
Tokyo Accordion Mates - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 3 Ottobre il popolare gruppo giapponese "Tokyo Accordion Mates" terrà un concerto presso il "Kanmahzaru" di Tachikawa (a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tachikawa, sulla linea JR), presso Tokyo. Per ulteriori informazioni telefonare alla signora Ogawa al numero: + 81 42-522-5568

 
Castelfidardo
Festival italiano intitolato a Cristoforo Colombo - USA

di Mary Mancini Tacca

L'edizione di quest'anno del Festival italiano intitolato a Cristoforo Colombo si è tenuta l'11 e 12 Settembre scorsi a Cumberland, nel Maryland occidentale. I fisarmonicisti Mario Tacca e Dick Contino vi hanno preso parte presentando un programma di famosi brani di fronte ad oltre 3000 persone. Mario ha eseguito inoltre, insieme alla cantante Mary Mancini, popolari canzoni italiane come "Tic Ti Tic Ta", "O Sole Mio" e "Con te partirò".

 
Concerto presso una cattedrale - Spagna

Il prossimo 1 Ottobre il compositore e fisarmonicista ucraino Vladimir Zubitsky terrà un concerto presso la Cattedrale di Ourense, in Spagna. L'appuntamento è organizzato dal Conservatorio Professionale di Musica del comune di Ourense. Il programma di Zubitsky prevede musica per organo e arpicordo oltre a brani da lui stesso composti come la "Suite dei Carpazi" e frammenti dal concerto "Rossiniana".

Per ulteriori informazioni potete inviare un fax al numero: +34 988 39-19-71

 
Serata dedicata alle borse di studio - Nuova Zelanda

di Heather Masefield AllanWilliam Jones

La Serata delle borse di studio alla memoria di Allan William Jones si è tenuta lo scorso 12 Settembre ad Auckland a cura della Commissione neozelandese degli esami di fisarmonica.

La serata ha incluso tra l'altro le esibizioni di sei orchestre e del quintetto SCWALT, oltre naturalmente alla presentazione di borse di studio e premi. L'evento si è concluso con una esibizione corale da parte di svariati fisarmonicisti di "Fra' Martino".

Il premio "Rose Bowl" è stato consegnato a Ross Braithwaite (di Hamilton) per avere ottenuto il punteggio più alto in un esame pratico nell'anno appena trascorso, mentre le borse di studio sono andate a Ryan Harding (classi III e IV), Jenna Murray e Travis McWalter (classi V e VI) e Paula Harris (classi VII & VIII).

 
Interviste alle celebrità

Il termine per l'invio delle domande da parte dei lettori per l'intervista a Claudine Aucher, direttrice del Festival di Chartres è previsto per il 29 Settembre. L'intervista sarà pubblicata il 6 Ottobre. Potete inviare le vostre domande al moderatore Wallace Liggett

 
Castelfidardo
Tournée della Fisorchestra Italiana - Italia

Fisorchestra Italianadi Holda Paoletti-Kampl

Il concerto di apertura della tournée della Fisorchestra Italiana si è tenuto lo scorso 18 Settembre presso il 'Circolo A.M.I.S. Emilio Lussu' di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano. Il giorno seguente l'orchestra ha suonato presso il Festival Provinciale dell'Unità di scena al Palavobis di Milano insieme all'ospite d'onore Peppino Principe. Nell'occasione era presente una troupe televisiva di Rai 3 che ha ripreso l'evento per poi trasmetterlo l'indomani. Il giorno 23 l'orchestra si è esibita al Teatro Elena di Sesto San Giovanni, uno dei migliori teatri di Milano e dintorni.

Per ulteriori informazioni scrivere a: imeco@galactica.it

 
Un ospite speciale al concerto del Club della fisarmonica della Soar Valley - Inghilterra

di Mike O'Regan

Il fisarmonicista russo Alexander Korbakov farà una apparizione come ospite d'onore in occasione del concerto del Club della fisarmonica della Soar Valley che si terrà presso il Rothley Centre di Rothley, a Leicester, il prossimo 16 Ottobre. Si prevede che oltre 100 persone assisteranno a questo concerto, che prevede inoltre l'esibizione della Orchestra di fisarmoniche di Leicester.

Per ulteriori informazioni scrivere a: zaz@oregan95.freeserve.co.uk

 
Fisarmonicista australiana festeggia il compleanno in grande stile

di Lyn Conlon

La campionessa australiana di fisarmonica Bernadette Conlon ha festeggiato recentemente il proprio ventunesimo compleanno con una festa in grande stile sul fiume Yarra, a Melbourne. Per l'occasione è stata noleggiata per quattro ore una grande imbarcazione dove gli invitati hanno mangiato, bevuto ed ascoltato musica per fisarmonica tutta la sera. Hanno preso parte alla festa tra gli altri 10 fisarmonicisti insieme a diversi pianisti e cantanti, molti dei quali si sono esibiti in spettacoli di cabaret e recital musicali.

Tra i numeri in programma si segnalano le esibizioni di Pavel Sluka, Leo Rosner (reso famoso dal film "Schindler's List"), Jeannette Morrish, Robyn Pitt Owen di Sydney (nota sosia di Edith Piaf), Arnold Roe e Tracey Harvey, nota intrattenitrice televisiva.

Gli invitati provenivano, oltre che da varie parti d'Australia, da Svezia, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

 
Concerto presso il King's Bar - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 7 Ottobre la fisarmonicista Mitsuyo Sakamoto terrà due concerti della durata di 45 minuti presso il King's Bar di Yokohama, nella prefettura di Kanagawa.

Per ulteriori informazioni scrivere a: msakamo@ce.mbn.or.jp

 
Castelfidardo
Festival culturale ceco - USA

di Valarie Morris

Un Festival culturale ceco si terrà tra il 24 ed il 26 Settembre ad Orinda per festeggiare l'anniversario della nascita di Re Venceslao. Una delegazione di 14 cittadini di Tabor (tra cui il vicesindaco) prenderanno parte alle celebrazioni.

L'intrattenimento sarà fornito tra gli altri dall'Ensemble da camera di fisarmoniche di San Francisco, che eseguirà valzer tradizionali cechi, polke e speciali arrangiamenti di brani di Dvorak. Il direttore dell'ensemble, Joe Smiell, ha composto ed arrangiato alcuni brani espressamente per questo evento. Nel corso del festival si esibirà inoltre il duo formato da Sharon Walters (fisarmonica) e Valarie Morris (clarinetto).

Per ulteriori informazioni scrivere a: valarie@skyblueproductions.com

 
Fisarmonicista all'opera - Australia

Elizabeth Jones La fisarmonicista Elizabeth Jones (direttrice della scuola per l'educazione musicale Maroubra) suonerà nella produzione australiana del Wozzeck, opera, del compositore tedesco Berg. L'opera sarà diretta dall'austriaco Johannes Fritzsch e andrà in scena presso il famosissimo Teatro dell'opera di Sydney tra l'11 Ottobre ed il 3 Novembre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: n9921934@scholar.nepean.uws.edu.au

 
La A.D.A.M ospita Sylvia Pagni - Canada

di Holda Paoletti-Kampl

Sylvia Pagni e Marco Galeazzi della Cemex in occasione della recente tournée in Canada, hanno ricevuto una grande accoglienza a Montreal da parte del Presidente dell'Associazione A.D.A.M. Paolo Vani e della signora Mennie. Il concerto della Pagni si è svolto il 7 Settembre e la sala era totalmente piena ed il pubblico incantato dalle melodie italiane portate da Sylvia.

Sylvia ha inoltre rappresentato l'Italia in occasione della undicesima edizione del "Carrefour mondiale dell'fisarmonica", una manifestazione che si svolge ogni anno a Montmagny dove la fisarmonicista ha tenuto un concerto in occasione della serata conclusiva presentando un programma basato su musette, classica, sinfonica e classica/jazz con fisarmonica tradizionale e sistema midi.

 
Concerto in occasione di una mostra - Italia

di Beppe Turletti

Il quartetto "Tango e altre storie" ha suonato lo scorso 19 Settembre nel Villaggio Leumann di Collegno, in provincia di Torino, in occasione di una mostra dell'artigianato che vede esposte le opere di più di cento artigiani del settore.

 
Castelfidardo
Concerto alla Fiera delle quattro città - USA

Il fisarmonicista John Jeski e la sua "John Jeski Band" hanno tenuto sei spettacoli della durata di un'ora ciascuno in occasione della Fiera delle quattro città tenutasi tra il 17 ed il 19 Settembre a Somers, nel Connecticut. Il gruppo, che include fisarmonica, chitarra, voce, sassofono, clarinetto, flauto e batteria, ha suonato una scelta di brani famosi di fronte ad oltre cinquemila persone.

Il 18 Settembre il gruppo ha tenuto tre spettacoli presso il locale "Big E" di West Springfield, nel Massachusetts di fronte ad una platea di oltre trentamila persone. Il prossimo appuntamento con la John Jeski Band è previsto in occasione di un concerto all'aperto presso la Riverdale Farms Shopping Plaza di Avon, nel Connecticut, il prossimo 25 Settembre, cui farà seguito una performance serale presso il club tedesco-americano di Bristol.

Per ulteriori informazioni scrivere a: johnjeski@home.com

 
La Jews Brothers Band in tournée in Australia

The Jews Brothers BandIl gruppo neozelandese "Jews Brothers Band" sarà impegnato tra il 2 ed il 14 Ottobre prossimi in una tournée in Australia. Nel gruppo militano il fisarmonicista Hershal, Nigel Gavin (mandolino, banjo, chitarra), Linn Lorkin (voce e melodica), Neill Duncan (sassofono, percussioni, washboard di metallo zydeco) e Peter Scott (contrabbasso).

La Jews Brothers Band terrà due concerti presso il Bellingen Global Carnival di Bellingen, e altri quattro a Sydney inclusa un'esibizione in occasione di una feste di musica da ballo klezmer e tzigana insieme a Monsieur Camembert e Bondi Junction.

Al suo ritorno in Nuova Zelanda il gruppo completerà le registrazione del suo secondo album, che si intitolerà "My Yiddish Swing".

Per ulteriori informazioni scrivere a: hersh@rouge.co.nz

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Guy Duke è in cerca di informazioni su una fisarmonica modello Stradella "Voge D'oro" - "Alpina". La custodia reca un marchio con le parole "Fibragarantita", "Scotti" e "Milano". Guy ha bisogno di effettuare riparazioni sullo strumento e gradirebbe molto ricevere informazioni su di esso.

Egli possiede inoltre una fisarmonica "Crucianelli" realizzata in Italia con 12 bassi e due ottave di acuti. Se siete in grado di fornirgli una consulenza su uno di questi strumenti potete scrivere a: rduke@pcola.gulf.net



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati