Accordions Worldwide "The Squeeze"
17 Settembre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Fa sempre molto piacevole sentire che gruppi di fisarmonicisti prendono parte a cortei per le strade di tutto il mondo. Nelle notizie di questa settimana leggerete del carro allestito dalla associazione americana West Accordion Association (USA), che si è aggiudicato il primo posto nella parata annuale Westfest. Ad Auckland, in Nuova Zelanda, fervono i preparativi per la parata natalizia che si terrà nel mese di Novembre. La nota orchestra di fisarmoniche della North Shore suonerà nell'occasione su un bellissimo carro di fronte ad oltre 120.000 persone. Le parate e gli altri eventi pubblici di massa costituiscono ottime occasioni promozionali, permettendo al nostro amato strumento di mostrare ciò di cui è capace di fronte a migliaia di persone.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
Ritmo infernale nelle grotte dei trogloditi - Francia

Tra il 30 Agosto ed il 4 Settembre si è tenuto presso le "Grotte dei trogloditi", in Francia, un nuovo laboratorio APH diretto da Frédérich Deschamps ed Eric Pisani. Trenta musicisti vi hanno preso parte lavorando ad un ritmo davvero infernale. Il corso prevedeva la sveglia alle sei e trenta del mattino, la prima lezione alle sette e l'ultima a mezzanotte. Questo lavoro intensivo ha permesso a 26 dei partecipanti di prepararsi al meglio per il concorso internazionale "Città di Castelfidardo".

Il laboratorio è stato preceduto da un festival della fisarmonica organizzato dall'insegnante APH Jean Luc Amiard durante il quale si sono esibiti Frédéric Baldo e Jérôme Richard.

 
Concerti in un pub irlandese - Polonia

Il gruppo di sette elementi "T. Band", in cui milita il fisarmonicista Jaroslaw Grodowski, ha suonato recentemente presso un pub irlandese del centro storico di Varsavia. La T. Band si esibirà nuovamente presso questo locale il 25 Settembre, prima del concerto celebrativo per l'anniversario di una Scuola Superiore intitolata a Copernico.

Il 18 Settembre Jaroslaw assisterà ad una conferenza a Zakopne, nei monti Tatra, in occasione della quale sarà coinvolto con la sua fisarmonica in alcune jam session con i musicisti folk locali.

Per ulteriori informazioni scrivere a: interpl@ikp.atm.com.pl

 
Galliano in Giappone

di Toru Katou

Il 18 e 19 Settembre il fisarmonicista francese Richard Galliano suonerà in occasione della manifestazione dal titolo "Jazz in Paris Vol.2" che si terrà presso il Teatro Cocoon nel quartiere Shibuya di Tokyo. In programma noti brani suonati in stile musette e fusion. A seguire, Galliano suonerà in Svizzera nei primi di Ottobre.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 03-3233-1933

 
Concerti di anniversario - Messico

di Brenda Anaya

Il fisarmonicista messicano Antonio Barberena ha tenuto recentemente quattro concerti per festeggiare il primo anniversario dalla fondazione del gruppo "Camerata Vocal Barradas", diretto da Hugo Rosales. In programma opere di Bach, Vivaldi e Soyer insieme a musiche messicane e tanghi, il tutto suonato da fisarmonica ed organo.

Il primo concerto della serie si è tenuto il 25 Agosto presso la Benedictina della chiesa Tepeyac di Îzacalli. A seguire Barberena si è esibito presso la chiesa Don Bosco di Coacalco e la Chiesa di San Francisco Javier a Tepotzotlán. Il concerto conclusivo si è tenuto presso il municipio di Coacalco lo scorso 9 Settembre.

 
Castelfidardo
Ensemble si esibisce presso il Museo dei funghi - Germania

di Jürgen Bruch

il prossimo 2 Ottobre l'ensemble di fisarmoniche Caprice (Germania) terrà un secondo concerto in occasione della Conferenza della Società tedesca di musicologia (Deutsche Gesellschaft fuer Mykologie, DGfM) presso la "Haus des Gastes" (Museo dei funghi) di Bad Laasphe. Il loro primo concerto aprirà la conferenza il 29 Settembre.

Il programma delle due esibizioni prevede opere di Duke Ellington arrangiate per la fisarmonica da B. Ruch, Frank's Mambo (W. Russ-Plötz) e Comedian Harmonists in Concert (questi ultimi due brani arrangiati da H.G. Kölz).

Per ulteriori informazioni scrivere a: jbmusic@t-online.de

 
Muore fisarmonicista - Belgio

di Joeri De Jongh, redattore della rivista "Accordo"

Il noto fisarmonicista belga Roger Eggermont è morto lo scorso 30 Agosto all'età di 67 anni. Nel 1949 Eggermont aveva partecipato con successo ai prestigiosi concorsi della Coupe Mondiale. Negli anni '60 era stato fisarmonica solista nell'orchestra della BRT, la televisione nazionale belga. Tra il 1981 ed il 1994 aveva ricoperto la carica di primo docente di fisarmonica presso la Reale Accademia di Musica di Anversa. Quando andò in pensione fu eletto nel consiglio dirigente della SABAM, una associazione per la protezione dei diritti di autore. Eggermont è autore di diversi brani, molti dei quali vengono eseguiti regolarmente in occasione di concorsi internazionali di fisarmonica.

Per informazioni su altri fisarmonicisti recentemente scomparsi, vedere la sezione "Tributi alla memoria" di Accordions Worldwide.

 
Ruggieri in un importante festival jazz - Italia

Nella programmazione estiva abruzzese, in occasione del festival jazz "Donna in Musica", Renzo Ruggieri si è esibito con l'Alice Project nella piazza S.Giustino di Chieti. La manifestazione, dedicata quest'anno al centenario dalla nascita di Duke Ellington, presentava un cartellone prestigioso con nomi di spicco della realtà jazzistica italiana ed internazionale (T. Ghiglioni, R. Casale, C. Porter, V. Mayhew, ecc.). Intensa l'affluenza ed il riscontro del pubblico.

 
Concorso di fisarmonica Kantou - Giappone

di Toru Katou

La sezione "ensemble e concerto" dell'undicesima edizione del concorso di fisarmonica Kantou si terrà il 23 Settembre presso il centro "Koto-ku Sogo Kumin" sito nel quartiere Koto di Tokyo. La manifestazione prevede le esibizioni di duo, terzetti e piccoli ensemble. Per ulteriori informazioni vede "Eventi futuri"..

 
Castelfidardo
Gruppo britannico in tournée in Germania e Danimarca

di Jan Lucas

Il gruppo britannico "Two Duos Quartet", formato dai fisarmonicisti Karen Tweed, Andy Cutting, Ian Carr e Chris Wood, sarà impegnato tra il 7 ed il 13 Ottobre in una tournée in Germania con tappe a Oberotterbach, Marburg, Ingolstadt e Bad Wildungen oltre ad un concerto e laboratorio prezzo il Folk Club di Zurigo, in Svizzera

Il 14 Ottobre il gruppo raggiungerà la Danimarca, dove terrà una serie di concerti a Ribe, Samso, Halkaer kro e Odense. Per ulteriori informazioni vede "Eventi futuri"..

 
Appuntamento con la concertina presso l'Adelphian - USA

di Daniel Hersh

Il suonatore di fisarmonica e concertina John Williams si esibirà il prossimo 24 Settembre presso l'Adelphian, un nuovo locale folk di Alameda, in California. Williams nell'occasione suonerà insieme al violinista irlandese Randal Bays.

Per ulteriori informazioni, telefonare all'Adelphian Center for the Arts, Alameda, CA 94501.

 
Matrimonio a Kamen - Germania

di Christine Adams

Hartmut Lange, già redattore della rivista Intermusik, e la dottoressa Irmgard Lehnemann si sono sposati lo scorso 9 Settembre 1999 vicino a Kamen. Dopo la bellissima cerimonia, i due musicisti sono partiti per una luna di miele di dieci giorni in Canada. La redazione di Accordions Worldwide augura loro un futuro di grande felicità.

 
Interviste alle celebrità

L'appuntamento della serie "Interviste alle celebrità " con Giansandro Breccia, direttore della fabbrica di ance Salpa di Breccia e C. s.r.l. è on-line nella versione inglese, mentre dell'intervista a Vladimir Zubitsky è ora disponibile la versione in spagnolo.

La prossima intervista sarà dedicata a Claudine Aucher, direttrice del festival di Chartres in Francia. Il termine per l'invio delle domande al moderatore Wallace Liggett è fissato al 29 Settembre, e la pubblicazione dell'intervista è prevista per il 6 Ottobre.

 
Castelfidardo
Fisarmonicisti vincono un concorso per carri carnevaleschi - USA

di Billie Brem

La associazione della fisarmonica West Accordion Association ha iscritto il proprio carro carnevalesco alla parata Westfest tenutasi lo scorso 4 Settembre a West, nella contea McLennan, in Texas. Il carro ha vinto il primo premio nella categoria non-commerciale. I fisarmonicisti Ed Brem (organizzatore della West Accordion Association), Alphonse Urbanovsky (che ha costruito e dipinto il carro), Regina Peevey, John Sulak, Ray DeMilliano e Bernie Guralson hanno eseguito a bordo del carro "Happy Go Lucky Polka", "Dreamland Waltz" ed altri brani.

Dopo la parata, il carro è stato scortato nel parco del Westfest dove è diventato un palcoscenico all'aperto. Tra i musicisti che hanno intrattenuto il pubblico nella due-giorni della manifestazione si segnalano i fisarmonicisti Lee Roy Bates e Mike Borelli. Oltre 36.000 persone hanno assistito al festival, che l'anno prossimo compirà venticinque anni.

 
L'Accordeonata di Otto Lechner - Austria

dell dott. Herbert Scheibenreif

Il fisarmonicista austriaco Otto Lechner ha tenuto un concerto solistico nel corso delle recenti settimane musicale tenutesi nel capitolo di Millstatt, in Carinzia (Austria), suonando valzer, jazz e canzoni tradizionali viennesi. Lechner, che è non vedente, oltre a suonare la fisarmonica con uno stile tutto particolare si cimenta anche nel canto. Le sue composizioni mostrano un grande feeling per l'atmosfera, senso dell'umorismo e pathos drammatico.

 
Festa per un settantesimo compleanno - GB

di Sue Bennett

Il noto fisarmonicista britannico Harry Hussey ha festeggiato in grande stile il proprio settantesimo compleanno lo scorso 10 Settembre presso il "Carriage House Hotel" di Shefford, nel Bedfordshire (Inghilterra).

Al concerto hanno preso parte i familiari insieme a numerosi amici della fisarmonica come David Lukins, Amanda e Giuseppe Vasco, Dougie Inkpen, Johnny Lee Leslie, Jean Hanger, Peter Boorman, Sue Bennett, John Leslie, Ron Hodgeson, George Carroll e Bernie Fenton.

 
Concerto presso un ristorante - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 18 Settembre il fisarmonicista Hiroo Naito suonerà presso il Ristorante "Piano Forte" di Sakura, nella prefettura di Chiba. Per ulteriori informazioni vedere "Eventi futuri".

 
Castelfidardo
VIII Festival annuale del vino e della musica - USA

Lo scorso 4 Settembre il fisarmonicista Ponty Bone e gli Squeezetones hanno suonato in occasione della ottava edizione del Festival annuale del vino e della musica di Kerrville, in Texas. Nell'occasione il gruppo ha proposto un programma che prevedeva tra l'altro "Galveston Island" (R.C. Banks), "Baby, You Know" (Ponty Bone) e "Frio City Road Polka". Oltre 3000 persone hanno preso parte all'evento.

 
Completata la ristrutturazione della Hohner - Trossingen, Germania

di Harley Jones

Il direttore generale della Matth. Hohner AG, Philipp Gerding, si è recentemente dimesso, dichiarando di ritenere che il lavoro di riorganizzazione dell'azienda sia completato e che il suo compito può perciò ritenersi concluso. Il nuovo direttore, dott. Horst Bräuning, ha già assunto la sua carica presso la sede di Trossingen.

 
Corsi di perfezionamento a Cortina d'Ampezzo - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Si sono svolti, dal 23 al 31 Agosto i corsi di alto perfezionamento musicale di Cortina d'Ampezzo, organizzati da Anna Bellantoni con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica di Verona "E.F.Dell'Abaco". Nella suggestiva cornice del paesaggio dolomitico, giovani musicisti provenienti da tutta Europa hanno approfondito le loro conoscenze musicali e hanno colto l'occasione per una splendida vacanza a Cortina d'Ampezzo. Di rilievo internazionale la schiera dei docenti, da Felix Ayo a Mario Ancillotti, da Pietro Tonola a Marcella Crudeli, per citarne solo alcuni. Notevole è stato il successo della classe di fisarmonica tenuta da Roberto Fuccelli che nei quattordici concerti organizzati nei maggiori teatri e sale del comprensorio dolomitico (caratteristica del corso è , infatti l'organizzazione di concerti giornalieri per ogni classe), si sono distinti per preparazione e bravura, con riscontro positivo sia di critica che di pubblico.

 
Musictech annuncia la nuova interfaccia MIDI Q-Link per fisarmoniche diatoniche

di Christine Adams

La nuova interfaccia MIDI 'Easy to use', progettata specificamente per fisarmoniche diatoniche, non richiede alcuna programmazione e si giova della funzione 'Dynamic Bellows Expression'. L'interfaccia utilizza per i contatti gli ormai collaudati sensori allo stato solido, eliminando le molle e le barrette di contatto. Secondo la Musictech, questa tecnologia offre "grandi vantaggi in termini di affidabilità senza compromettere la naturale sensibilità dei tasti dello strumento".

Questa interfaccia può essere usata anche per quegli strumenti i cui acuti sono diatonici ma i bassi sono come quelli di una normale fisarmonica; un altro vantaggio legato all'uso di contatti a sensore.

La Musictech ha annunciato inoltre il lancio di un nuovo programmatore dedicato per i laboratori di installazione che permette di personalizzare lo schema delle note di ogni tipo di tastiera o bottoniera di fisarmonica. Ciò consente ai kit MIDI di essere tenuti in magazzino ed adattati allo schema delle note di una qualsiasi fisarmonica al momento della installazione.

 
Castelfidardo
Musicisti cinesi suonano presso il municipio di Auckland - Nuova Zelanda

di Maurice Jones

Il concerto annuale dei "Giovani talenti musicali cinesi" si è tenuto lo scorso 29 Agosto presso il municipio di Auckland. I proventi della serata sono andati al servizio di assistenza telefonica della comunità cinese di Auckland.

Tra i musicisti, di età comprese tra gli 8 ed i 21 anni, spiccava per la prima volta una fisarmonicista, vale a dire Lian Jones (anche nota come Huang Ling Ling) che ha eseguito "Konzerstuck in fa minore" di Weber e "La canzone del tempo", brano scritto dalla sua nota insegnante, la professoressa Li Wei Ming. Entrambi i brani sono stati molto apprezzati dalle oltre mille persone in platea.

Lian Jones è originaria della provincia cinese del Fujian e ora vive ed insegna ad Auckland, in Nuova Zelanda.

 
Pubblicazione di un nuovo testo metodologico - Cina

di Li Cong

Un nuovo libro sull'insegnamento della fisarmonica dal titolo "Metodologia estemporanea per la fisarmonica" è stato recentemente pubblicato in Cina. Si tratta del primo testo nel suo genere del paese. L'autrice Huang Li Fan è vicedirettore della Scuola d'arte di Qiqihaer, presso la quale è docente, e vicepresidente della Associazione della fisarmonica di Heilongjiang.

Il noto docente cinese di fisarmonica professor Li Wei Ming, ha scritto nella prefazione del libro: "Questo testo di Huang Li Fan ha un contenuto molto tangibile. L'approccio è innovativo ed originale, gli esempi musicali sono assai vividi e la tecnica è davvero speciale."

 
Festival della fisarmonica di Cotati - USA

La nona edizione del Festival della fisarmonica di Cotati si è svolta recentemente presso il La Plaza Park di Cotati (USA). Nel corso della manifestazione si sono tenuti diversi concerti e balli sui due palchi del festival, oltre ad una serie di laboratori di fisarmonica. Tra l'eterogeneo gruppo di musicisti che hanno intrattenuto la folta platea si segnalano Steve Albini, Baquette Quartette, Henri Duchaarme, Santiago Jimenez Jr., Nada Lewis e i Panacea, Polkacide, Danny Poullard & Friends, gli Spiral Bound con Roxanne Marie, Satin 'n Sage, Milen Slavov, Sourdough Slim & Blackie, Those Darn Accordions, Len Wallace e Alex Yaskin.

I tributi di quest'anno sono stati dedicati ad Art Van Damme, che suonò in occasione della prima edizione del festival, nel 1991, e a Marian Kelly, che è stata coinvolta nel festival fin dalla sua ideazione.

 
Lancio della stagione 2000 - Australia

di Elizabeth Jones (direttore della Scuola per l'educazione musicale Maroubra)

Alla fine di Agosto un ensemble di fisarmonicisti dell'ASA ha suonato di fronte ad oltre 300 persone in occasione del lancio della stagione 2000 della Company B, una compagnia teatrale con sede presso il Belvoir Street Theatre.

L'orchestra suonerà di nuovo il 19 Settembre a Sydney in occasione della "Festa di Scalabrini" una manifestazione dedicata al santo patrono del paese italiano di Scalabrini. In programma tarantelle, polke come "Beer-barrel Polka" e canzoni e balli italiani.

 
Castelfidardo
Uscita di un testo sulle scale per fisarmonica

di Valarie Morris

Un nuovo libro sulle scale per fisarmonica dal titolo "Scaling the Accordion, Book 2" è uscito recentemente e va a completare il percorso aperto con il primo volume dalla casa editrice californiana Sandscape Publications. Il libro si prefigge di sviluppare la conoscenza delle scale maggiori da parte degli studenti di fisarmonica, e l'analisi dettagliata di ciascuna scala è seguita da due brani composti nella scala in questione. Il livello di difficoltà è indirizzato a studenti medi.

Joan Cochran Sommers, professoressa di musica e vice-rettore del Conservatorio di musica presso l'Università del Missouri-Kansas City, ha scritto: "Valarie Morris ha composto brani interessanti e impegnativi per lo sviluppo delle qualità tecniche e mentali necessarie all'apprendimento della fisarmonica."

Il primo volume della serie, dal titolo "Scaling the Accordion, Book 1", si occupa di tutte le scale maggiori ed è rivolto ai principianti. Le diteggiature sono espresse tramite le note per aiutare gli studenti a sviluppare buone abitudini. Ciascuna scala è seguita da una pagina di esercizi che aiutano a fissarla nella memoria e a preparare lo studente ad eseguire il brano composto nella scala in questione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: valarie@skyblueproductions.com

 
NUOVI SITI

http://www.jewsbrothers.com
Informazioni sulla Jews Brothers Band, fondata nel 1994



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati