Accordions Worldwide "The Squeeze"
3 Settembre 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Accordions Worldwide ha inaugurato un nuovo formato per la sezione "Sites Hosted" ovvero l'indice dei siti aperti presso la nostra organizzazione. Da oggi avete la possibilità di specificare esattamente ciò che state cercando attraverso parole chiave, campi di ricerca ed altri criteri, ottenendo una scheda con la descrizione di tutte le voci che rispondono ai requisiti da voi indicati.

Abbiamo inoltre mantenuto il vecchio formato in modo che possiate ancora ottenere rapidamente una lista completa senza descrizioni. Siamo sicuri che il nuovo sistema vi aiuterà a trovare le informazioni che state cercando molto più facilmente e rapidamente.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Festival europeo delle orchestre di fisarmoniche - Repubblica Ceca
 

di Pavel Svarc

Svariate orchestre di fisarmoniche di ogni parte del mondo sono state invitate a prendere parte alla prima edizione del Festival europeo delle orchestre di fisarmoniche, che si terrà presso il Municipio di Praga e la Casa Nazionale Vinohrady dal 22 al 25 Giugno 2000. Il festival prenderà inizio con un concerto d'apertura cui parteciperanno il fisarmonicista L. Horák e la Orchestra Filarmonica della Boemia del Nord Teplice, a cui farà seguito una grande festa.

Tra gli altri eventi in programma si segnalano il "Gala internazionale della fisarmonica", concorsi per giovani fisarmonicisti, concerti, un ballo, la presentazione del trofeo internazionale e dei premi speciali, nonché le esibizioni dei vincitori.

Vi saranno diversi ospiti tra cui "Nürnberger Akkordeonorchester Willi Münch" (Germania), Janet Dyremose e il "Danske Harmonika Ensemble" (Danimarca), "Landesjugendorchester Bayern" (Germania), "Charlotte Britt Hansen & Berkeroti Harmonika Orkestr" (Danimarca) e "Orchestre d´Accordeon du Sundgau" (Francia).

Le categorie del concorso includono band di fisarmonica leggera e sezioni per orchestre classiche di principianti ed esperti. La giuria internazionale è formata da dott. J. Feld (direttore), prof. J. Prucha, (Repubblica Ceca), prof. Walter Maurer (Austria), J. Dyremose (Danimarca) e S. Hippe (Germania).

Per ulteriori informazioni scrivere a: cta@iol.cz

 


Concerto di Webb scelto per Klingenthal
 

Il Concerto per fisarmonica classica, clarinetto ed archi del compositore inglese John Webb è stato scelto per la finale della categoria concertistica del Concorso internazionale di fisarmonica che si terrà a Klingenthal nel Maggio del prossimo anno. Owen Murray della Reale Accademia di Musica eseguì il concerto in prima assoluta il 24 Ottobre 1998.

Il prossimo 14 Ottobre, in occasione di un concerto pomeridiano presso la Università di Manchester, Owen Murray eseguirà, sempre in prima assoluta, un nuovo brano di Timothy Bowers dal titolo "Triplum".

Per ulteriori informazioni scrivere a: o.murray@RAM.AC.UK

 


Viacheslav Semionov in tournée in Austria
 

del dott. Herbert Scheibenreif

Viacheslav Semionov e la moglie Natalya (suonatrice di domra) saranno in tournée in Austria tra l'8 e il 14 Novembre. La loro prima esibizione si terrà presso il Conservatorio Bruckner di Linz e sarà seguita da un seminario, mentre le altre tappe sono previste a Vienna, Rottenmann, Neunkirchen e St. Paul (in Carinzia).

Nel 1991 Viacheslav ha formato il duo con Natalya. Insieme la coppia ha tenuto concerti negli USA, in Cina ed in tutta Europa.

 


Workshop di fisarmonica a Pontarlier - Francia
 

di Frédéric Deschamps

La professoressa Michele Chabod, originaria di Pontarlier, ha invitato Frédéric Deschamps a tenere un workshop di fisarmonica a Doubs tra il 20 ed il 25 Agosto. Vi hanno partecipato diversi studenti di Michel, molti dei quali hanno ricevuto premi in occasione delle finali nazionali dei concorsi Hohner. Il figlio dell'insegnante, Benoît Chabod, che è oggi studente di Frédéric Deschamps, si è aggiudicato numerosi concorsi tra cui il "Tremplin Prestige Hohner", una competizione incentrata sul repertorio della musette francese. Questa vittoria ha fatto sì che Benoît fosse invitato a prendere parte al programma televisivo di Pascal Sevran "La Chance aux Chansons". La puntata in questione andrà in onda in Settembre.

 

Castelfidardo
Renzo Ruggieri suona davanti a 4000 persone - Italia
 

Renzo RuggieriNella "Arena Quattro Palme" di Roseto degli Abruzzi, teatro di storici incontri del basket mondiale, si è esibito il jazzista Renzo Ruggieri n occasione della "8° Rosa D'oro" una manifestazione estiva con importanti ospiti nazionali ("Jo Di Tonno", "Padre Nike", "Annalisa Andreoli", ecc.). Ad attirare gli oltre 4000 presenti (di cui molti giovanissimi) anche un concorso di bellezza, legato a "Miss Italia". L'occasione di portare la fisarmonica ad un così grande pubblico si è rivelata ghiotta per il giovane musicista che ha proposto un medley di Piazzola usando timbri tipicamente giovani (jungle, hip hop e underground) e inserendo l'improvvisazione jazzistica. La scelta si è rivelata vincente con applausi a scena aperta.

 


La Rocky River Bush Band in Olanda
 

Pete ThorntonIl gruppo australiano "Rocky River Bush Band" in cui milita il fisarmonicista Pete Thornton, ha suonato recentemente presso il "Cafe de Koevorder" di Idskenhuizen e presso il "Paddy O'Ryan's" di Leeuwarden. Il programma di questi concerti includeva canzoni popolari australiane contemporanee e folk (queste ultime hanno una forte influenza irlandese), canzoni marinaresche e musica celtica. Queste esibizioni erano inserite nella terza tournée europea del gruppo, con tappe in Polonia, Francia, Inghilterra e Danimarca.

La Rocky River Bush Band suona da ormai 18 anni in occasione dei più importanti festival australiani ed ha all'attivo due tournée all'estero. Il gruppo tornerà in Olanda il 3 e 4 Settembre per esibirsi al Mulligans Irish Pub di Amsterdam, in occasione del Festival di canzoni marinaresche di Giethoorn ed infine al "Dubliner" di Apeldoorn.

 


Concerti al Black Bear Crossings - USA
 

Dee Langley Lo scorso 27 Agosto Dee Langley membro del consiglio direttivo dell'ATG e Greg Dagoumas, vincitore del concorso nazionale della AAA hanno unito i propri talenti per un concerto all'insegna dei classici per fisarmonica e del divertimento presso il "Black Bear Crossings" di St. Paul, nel Minnesota. L'ardito programma passava con disinvoltura da Bach a "Blue Moon". Il duo si esibirà di nuovo il 10 Settembre.

Due giorni più tardi Dee Langley ha tenuto un concerto di musiche popolari russe insieme all'Ethnic Dance Theatre Choir presso l'Istituto delle Arti di Minneapolis. Il concerto è stato organizzato in occasione dell'inaugurazione di una mostra di Chagall.

 


Concorso di fisarmonica ad Harbin - Cina
 

di Li Cong

Sono oltre 100 i fisarmonicisti che si sono sfidati in occasione del concorso di fisarmonica della provincia del Heilongjiang noto come "Coppa Jiang Jie 1999". L'evento, tenutosi tra il 19 ed il 21 Agosto scorsi, ha celebrato il cinquantesimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese e promosso gli esami di fisarmonica nella provincia del Heilongjiang.

L'evento è stato patrocinato da Jiang Jie, direttore della Scuola di fisarmonica e pianoforte di Pechino, che ha assistito al concorso insieme a Wang San Li, presidente della Società musicale del Heilongjiang, Zhan Dan Hong, segretario generale e vicepresidente della Società musicale del Heilongjiang, e Sun De Lun, presidente della Associazione della fisarmonica del Heilongjiang. La giuria era composta da Li Cong, Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai e Du Ning del Conservatorio d'arte PLA.

Sono risultati vincitori i seguenti musicisti:

Adulti: Chen Shu Yue, Giovani: Lu Chun, Adolescenti A: Gou Liang, Adolescenti B: Liu Jing Yu, Bambini: Zhao Yan

 

Castelfidardo
Concerti organizzati da due sindaci - Italia
 

di Paolo Picchio

Lo scorso 12 e 13 agosto si sono svolti due concerti organizzati dai Sindaci delle Città di Sassello e Palo (SV) invitati dal grande appassionato della fisarmonica Pino Oxilia. Hanno preso parte a queste serate il concertista anagnino Gianluca Pica (diplomato recentemente al Conservatorio di Parigi e premiato al 47° Trofeo Mondiale di fisarmonica), il quale ha eseguito musiche di Angelis, Scarlatti, Vivaldi, Zubitsky Galliano; Mario Stefano Pietrodarchi di Atessa (Ch), giovane emergente della fisarmonica classica italiana (vincitore di diversi premi internazionali), che ha interpretato musiche di Semionov, Musichini, Rossini, Pushkarenko; ed infine Emilio Cervetto di Genova, elegante musicista variété che ha presentato un programma con musiche di Galliano, Fancelli, Monti ed altri noti compositori.

Al secondo concerto si è aggiunto un altro brillante fisarmonicista di genere classico e variété: Gianluca Campi di Genova che ha interpretato musiche di Albéniz, Paganini ed altri. Alla fine dei concerti, che si sono svolti in bellissime Chiese, gli artisti hanno ricevuto un gradito omaggio offerto dal sindaco della città.

 


Interviste alle celebrità
 

L'appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" dedicato a Faithe Deffner e pubblicato la settimana scorsa è ora on-line in tedesco, italiano, francese e cinese. L'intervista a Vladimir Zubitsky è disponibile in francese.

Il prossimo appuntamento della serie avrà per protagonista Giansandro Breccia, direttore della fabbrica di ance Salpa di Breccia e C. s.r.l. Si tratta di una opportunità unica di consultare un esperto circa le vostre domande in materia di progettazione e fabbricazione di ance. Il termine per inviare le vostre domande è fissato all'8 Settembre e l'intervista sarà pubblicata il 14 Settembre.

 


Fortunata tournée in Nuova Zelanda di una orchestra tedesca
 

di Wayne Knights

L'orchestra tedesca Akkordeonorchester Hof diretta da Gunther Zeilinger ha fatto ritorno a casa questa settimana dopo una fortunata tournée in Nuova Zelanda, Figi ed Australia con esibizioni a Christchurch, Wellington, New Plymouth, Dargaville e Auckland. L'orchestra è formata da 35 musicisti di età comprese tra i 12 ed il 32 anni. L'ultimo concerto in Nuova Zelanda si è svolto presso il Bruce Mason Theatre di Auckland di fronte ad oltre 500 persone che hanno accolto l'orchestra con applausi fragorosi. Il programma prevedeva tra l'altro l'ouverture dal "Die Fledermaus", Starlight Express e Rapsodia andalusa, oltre a brani tradizionali tedeschi.

Nell'occasione vi sono state presentazioni a cura di Harley Jones (organizzatore della tournée), Heather Masefield e del compositore Gary Daverne che ha arrangiato espressamente per l'orchestra un medley di brani pop dal titolo "4 Hits".

 


Concerto al Teatro Biondo - Italia
 

di Paolo Picchio

Massimiliano Pitocco affermato fisarmonicista e bandoneonista in campo internazionale, si è esibito recentemente presso il Teatro Biondo di Palermo, dove ha eseguito il Concerto di Paul Hindemith (Kammermusik n. 1) con l'Orchestra dello stesso Teatro e la direzione di F. La Licata.

Nel mese di luglio, una tournée negli USA lo ha visto impegnato a Philadelphia e all'Università di Midlebury. Il 20 luglio al Teatro "An der Wien" con il violinista Gidon Kremer ha eseguito le "5 Tango Sensations" di Astor Piazzolla per bandoneon e archi con l'Orchestra "Kremerata Baltica". Insieme all'orchestra "Toscanini" di Parma l'artista si è misurato con le opere nate dal connubio Piazzolla-Ferrer.

Pitocco ha recentemente concluso una tournée con Milva e ha collaborato spesso con il cantautore Vinicio Capossela. Il giorno 8 agosto ha eseguito in prima esecuzione italiana il Concerto per fisarmonica e archi di V. Huuskonen a Campo Imperartore con l'Orchestra "I Solisti Aquilani".

 

Castelfidardo
Festival Gaudeamus - Olanda
 

di Holda Paoletti-Kampl

Il 7 Settembre prossimo, all'interno della Settimana della musica "Gaudeamus", il duo Acco Land terrà un concerto presso il "De IJsbreker" eseguendo brani di Berio, Zorn, Naito, Andriessen, Pagliarani e Ruiz. Dopo il concerto, Claudio Jacomucci e Anne Landa terranno uno speciale seminario dal titolo "Scrittura per fisarmonica contemporanea" rivolto ai compositori che prenderanno parte alle Settimana della musica, una delle manifestazioni più importanti a livello europeo nel panorama della musica contemporanea.

Dal 21 al 25 Settembre Claudio Jacomucci suonerà nell'opera "Outis" di Luciano Berio al teatro La Scala di Milano, Italia.

 


Uscita di un CD di musica folk - Danimarca
 

Il gruppo danese "Trunderup Spillemændene", in cui milita la fisarmonicista Karin Jensen, ha recentemente pubblicato un nuovo CD di musica danese dal titolo "Dansk Spillemandsmusik Vol 2". L'album è rivolto ai gruppi di danza privi di musicisti e contiene balli danesi per una coppie, due coppie, un quadrato ed un cerchio.

I brani sono "Højby Skyttemarch" (La marcia dei fucilieri di Højby), "Sønderborg Dobbeltkvadrille", "Tre ting fra Fyn", "Gavells Ella" (hambo), "Gusta Mazurki" (mazurka islandese) e "Nysta Schottis" (del fisarmonicista svedese Rolf Backe).

Per ulteriori informazioni scrivere a: k-vium@vip.cybercity.dk

 


Nascita di una nuova associazione della fisarmonica - Cina
 

di Li Cong

La Associazione della fisarmonica di Qiqihaer è stata creata nell'Agosto di quest'anno. Oltre 40 fisarmonicisti ed insegnanti locali hanno preso parte a primo incontro, e tra questi il professor Sun De Lun (presidente della Associazione della Fisarmonica dell'Heilongjiang) che ha tenuto un discorso.

Questo l'organigramma dell'associazione:
Direttore: Jing Chen Ji (leader dell'Ensemble di Qiqihaer)
Vicedirettore: prof. Huang Li Fan (vicerettore della scuola d'arte presso l'Università di Qiqihaer, rettore della scuola di musica)
Vicedirettore: Xue Ming (della Suola d'arte di Dandinghe)
Segretario generale: Qing Zhao Zong

Scopo della associazione è di promuovere la fisarmonica a Qiqihaer e dintorni.

 


"Benvenuti nel 1742" - Olanda
 

di Wim Tuinman

Gli inviti alla manifestazione organizzata da cittadini del villaggio olandese di Bourtange e svoltasi lo scorso 14 Agosto di fronte alla imponente fortezza di Bourtange, esordivano con le parole: "Benvenuti nel 1742".

Mr SterkenUn tempo inclemente non ha minimamente scalfito l'entusiasmo che circondava questo evento, durante il quale oltre 70 fisarmonicisti si sono esibiti sia come solisti che in gruppi. Ad ogni musicista è stata regalata una latta di polvere da sparo, una tradizione locale legata ai cannoni della fortezza.

Tra gli artisti, sia olandesi che provenienti dall'estero, si segnalano "Willy Rocker & Helmut" e i "Sieler Handorgler" dalla Frisia orientale (Germania), Rik Cornelissen, Marie & Annie, Johan van der Berg, Bram & Trees Pruim, Henny Tuinman e l'ottantaquattrenne sig. Sterken da Staphorst, Olanda.

 

Castelfidardo
Giornate internazionali di studio sulla fisarmonica a Baragiano - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

L'Associazione Italiana Fisarmonica Classica ha organizzato per il 2-3-4-5 settembre 1999 a Baragiano "Fisarmoniae '99", un viaggio nello spazio sonoro contemporaneo con stages formativi, conferenze, lezioni concerto, tecniche strumentali, nuove tecnologie, avanguardie, grandi solisti, pratica orchestrale ecc. Molti notissimi nomi del mondo della fisarmonica prenderanno parte all'evento, e tra questi Eugenia Marini (presidente), Dario Flammini, Cesare Chiacchiaretta, Renzo Ruggieri, Paolo Picchio, Vincenzo Izzi, Giuseppe Tammone, Giancarlo di Giovanni, Monica d'Emidio. Gianni Coscia sarà l'ospite d'onore in occasione del concerto jazz.

 


Concerto di primo anniversario - Panama
 

di Carlos Burac

Il gruppo panamense "Conjunto Plumas Negras" ha tenuto recentemente uno speciale concerto per onorare la memoria del suo fondatore, Victorio Vergara, morto un anno fa. L'evento, durante il quale sono stati presentati numerosi brani del nuovo album del gruppo, è stato trasmesso televisivamente in tutto il paese.

 


Cercasi 100 fisarmonicisti! - USA
 

Mammoth Accordion Orchestradi Kevin Friedrich

Chi di voi si trovasse a passare da Denver, in Colorado, il prossimo 12 Settembre, è invitato a partecipare alle celebrazioni per l'annuale concerto dell'Oktoberfest. Nell'occasione Alice Aman dirigerà una enorme orchestra di fisarmoniche che eseguirà diversi brani in uno speciale concerto all'aperto con inizio alle ore 15.00 in Larimer Square.

Tutti i fisarmonicisti interessati sono invitati a contattare Mie o Alice Aman presso la YMA - Monarch Accordions Per ulteriori dettagli e per gli spartiti telefonare al: + 1 303 452-0716 o scrivere a: MAman55119@aol.com

 


Incontro di primo compleanno - Australia
 

Perth Accordion Orchestradi John Dickson

Il Club della Fisarmonica di Perth ha celebrato lo scorso 15 Agosto il proprio primo compleanno. Il club conta oggi 150 membri che nell'occasione si sono goduti l'intrattenimento musicale e ben due torte di compleanno. L'orchestra del club si è esibita tra l'altro nel corso dell'evento.

 

Castelfidardo
Concerto al museo dei funghi - Germania
 

di Jürgen Bruch

L'ensemble di fisarmonica tedesco Caprice intratterrà i partecipanti alla conferenza organizzata dalla Deutsche Gesellschaft fuer Mykologie, DGfM (Società tedesca di musicologia), che si terrà il 29 Settembre presso la "Haus des Gastes" (museo dei funghi) di Bad Laasphe.

L'esibizione dell'ensemble, che aprirà la conferenza, prevede i seguenti brani: Divertimento No.14 (Mozart), Ouverture Caprice (Würthner), Säbeltanz (Khatschaturian) e Marcia in Si (Prokof'ev).

Per ulteriori informazioni scrivere a: jbmusic@t-online.de

 


Gli SWAP in tournée in Svezia
 

di Jan Lucas

Il popolare gruppo "SWAP", in cui militano Karen Tweed (fisarmonica), Ian Carr (chitarra e voce) e le musiciste svedesi Ola Backstrom e Carina Normansson (violino) sarà impegnato in una tournée in Svezia dal 17 al 20 Settembre. Il gruppo farà tappa a Brukarhuset, Stoccolma, Folkmusikenshus, Rattvik e Sala. Il loro programma prevede "Polska efter Robert Landin", "Mobilen" e "Lill Mats".

Gli SWAP hanno appena pubblicato un nuovo CD dal titolo "Sic" e hanno in programma una nuova tournée in Svezia nel Febbraio 2000. Per ulteriori informazioni telefonare al: +46 23 26 249

 


Concorso internazionale Città di Lanciano - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

un gran numero di musicisti hanno in programma di prendere parte al Concorso internazionale Città di Lanciano che si terrà dal 14 al 17 Ottobre appunto a Lanciano, in Italia, e che prevede un montepremi di 7 milioni di lire. L'evento, organizzato da Cesare Chiacchiaretta, vanta tra l'altro una giuria internazionale composta da Vladimir Zubitsky, Angel Luis Castaño, Jean Marc Fabiano, Peter Soave e Paolo Picchio.

Per ulteriori informazioni scrivere a: cesaremagnum@hotmail.com

 


Settimana della musica folk di Whitby - GB
 

di Bill Hodgson

La XXXIV edizione della popolarissima Settimana della musica folk di Whitby si è svolta tra il 21 ed il 27 Agosto a Whitby, nello Yorkshire (Inghilterra). Migliaia di persone hanno assistito a svariate iniziative tra cui danze, concerti, workshop e jam session oltre a stand musicali e dell'artigianato, esibizioni di gruppo ed eventi rivolti ai bambini.

Diversi validissimi suonatori di fisarmonica, melodeon e concertina hanno suonato e tenuto utili workshop. Si tratta di Alistair Anderson, Damien Barber, Sara Daniels, Tim van Eyken, George Garside, Johnny Handle, Robert Harbron, John Kirkpatrick, Dave Mallinson, Chris Parkinson, Brian Peters, Chris Pollington, Lester Simpson e Simon Thoumire.

L'edizione del prossimo anno si terrà tra il 19 ed il 25 Agosto. Per ulteriori informazioni scrivere al Whitby Folk Week, PO Box 44, Selby, North Yorkshire, YO8 9YP.

 

Castelfidardo
"Essential Extensions" - Norvegia
 

di Frode Haltli

Maja Solveig Kjelstrup Ratkje, vincitrice del premio Rostrum, ha composto un nuovo brano dal titolo "Essential Extensions" per fisarmonica, sassofono e contrabbasso che sarà preso disponibile presso il Centro di informazione musicale norvegese (NMI).

La Ratkje sta inoltre scrivendo un brano per fisarmonica, violino e violoncello dal titolo "Louange II", commissionatole dal Festival dell'organo e degli archi di St. Olavs.

Per ulteriori informazioni scrivere a: m.s.k.ratkje@notam.uio.no

 


Un'estate con la fisarmonica di Ivano Battiston - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

Tanti gli appuntamenti estivi per gli appassionati della fisarmonica con Ivano Battiston, docente di fisarmonica al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze. L'artista ha tenuto concerti presso il Castello Crisilio di Avola, a Bologna durante il Festival con Mario Brunello al violoncello, a Padova per gli "Amici della musica di Padova", a Prato per la "Rassegna di Tango"; ed inoltre a Belluno in occasione della masterclass di fisarmonica insieme a Patrizia Angeloni, a San Galgano, in provincia di Siena, insieme a Mario Brunello e l'Orchestra d'Archi Italiana, al rifugio VII Alpini, in provincia di Belluno, per la rassegna "Suoni e Canti della Montagna", a Castiglian della Pescaia, in provincia di Grosseto con David Bellugi (flauti dolci), ad Arezzo per un concerto solistico ed a Murlo in provincia di Siena, sempre con Bellugi.

L'artista ha eseguito in questo periodo musiche di Bach, Rossini, Piazzolla, Shostakovich e Gubajdulina. Per i prossimi concerti e informazioni telefonare al: +39/(0)335/6055937

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati