Accordions Worldwide "The Squeeze"
6 Agosto 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Accordions Worldwide è orgoglioso di annunciare la pubblicazione a partire da questa settimana della edizione in lingua spagnola delle Notizie Settimanali che si affianca cosi a quelle in inglese, tedesco, italiano, francese, russo e cinese. Lo spagnolo è parlato in molti paesi e l'obiettivo di Accordions Worldwide è di migliorare il servizio verso tutte queste regioni. Speriamo inoltre di ricevere dai paesi in lingua spagnola un maggior numero di notizie su eventi, concerti e festival legati alla fisarmonica. Potete inviare i vostri contributi a Christine Adams: all'indirizzo news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik - Islanda
 

di Ingi Karlsson

Il "Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik 1999" si è tenuto tra il 16 ed il 18 Luglio nella capitale islandese. Tra gli eventi si segnalano un concerto all'aperto all'Ingolfstorg (nel centro di Reykjavik), un gran ballo nella sala Broadway, una performance all'esterno e all'interno del museo civico Arbaer ed inoltre svariate altre esibizioni a Reykjavik e dintorni.

I media locali hanno rivolto una particolare attenzione allo scozzese Sandy Brechin ed alla sua band. Essi hanno suonato dal vivo nel corso di diverse trasmissioni radiotelevisive e ricevuto molto spazio sui giornali. Nell'occasione è stato girato tra l'altro il video di uno dei singoli del loro ultimo album, presto in distribuzione.

L'edizione dell'anno prossimo del festival di Reykjavik sarà inserita nel programma "Capitale Culturale d'Europa per l'anno 2000", durante il quale il popolo islandese festeggerà l'anniversario del cristianesimo ed i mille anni dalla scoperta del Nuovo Mondo (ovvero dell'America) da parte di Leif Eiriksson. Club di fisarmonice, musicisti ed appassionati che desiderano visitare l'Islanda nel Luglio 2000 sono invitati a prenotarsi con largo anticipo, dal momento che sono moltissimi gli ospiti che prenderanno parte all'importantissimo evento.

 


Orchestra tedesca visita la Scozia
 

di Keith Dickson

L'orchestra di fisarmoniche di Gifhorn, in Germania, è stata impegnata tra il 22 ed il 28 Luglio in una tournée in Scozia con tappe a Biggar, Lanarkshire e Dumfries (quest'ultima città è gemellata con Gifhorn). Il programma si apriva con la canzone ufficiale delle Olimpiadi 1988 di Seul, "Hand in Hand", proseguiva con "German Akkordeon Musik" e si chiudeva con popolari brani come Spanish Eyes e Y Viva España.

L'orchestra di Gifhorn è stata accompagnata in ogni esibizione dalla orchestra di fisarmoniche di Keith Dickson (formazione detentrice del titolo nazionale britannico nella categoria spettacolo), che ha intrattenuto il pubblico con una serie di brani tradizionali scozzesi reinterpretati in chiave moderna. I membri di entrambe le orchestre hanno colto l'occasione per visitare diverse attrazioni turistiche del Sud della Scozia.

 


Noton a Shanghai - Cina
 

di Li Cong

Lo scorso 22 Luglio il fisarmonicista francese Jean Louis Noton ha suonato di fronte ad oltre 200 membri della Associazione della Fisarmonica di Shanghai presso il Palazzo dei Giovani, nel distretto Jing An. Noton ha inoltre dato una dimostrazione della fisarmonica MIDI suonando oltre 20 brani di stili musicali diversi.

Il giorno sucessivo, Noton e Ren Li Hong sono voltai a Tianjing per continuare la loro tournée cinese.

 


L'orchestra "Norteños" in concerto - Messico
 

di Serguei Tibets

La serata degli studenti dell'ultimo anno dell'Instituto Nacional Para La Educacion de Los Adultos si è tenuta lo scorso 23 Luglio in Messico. Dopo le presentazioni dei diplomi, gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare la straordinaria esibizione della orchestra di fisarmoniche "Norteños". Il loro acclamato programma ha incluso popolari brani messicani come Piedrera Polka, Sacate Piojos Chencha Polka, Circo Polka, Texanito (huapango) e Jaguar de Oro (huapango).

 

Castelfidardo
Concerto sul treno del folk - GB
 

di Paul Asher

Il gruppo britannico M_C_Cajun (di cui fa parte il fisarmonicista Paul Asher) si è recentemente esibito sul "Treno del folk" in servizio tra Sheffield ed Edale. Una grossa folla attendeva il treno sulla banchina della stazione di Sheffield, è ha riempito entrambi i vagoni. Durante lo spettacolo degli M_C_Cajun alcuni passeggeri hanno cercato di ballare nel corridoio, ma tra le cattive condizioni dei binari e le oscillazioni del vagone i malcapitati sono finiti per terra!

Il treno si è fermato a Edale per alcune ore in modo da dare ai passeggeri la possibilità di visitare i dintorni prima di ripartire per Sheffield. Per ulteriori informazioni sui prossimi concerti degli M_C_Cajun potete consultare Eventi Futuri.

 


"Musica da camera a Simsalö" - Finlandia
 

Il prossimo 8 Agosto il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen terrà un concerto dal titolo "Musica da camera a Simsalö" sull'isola di Simsalö (vicino Sipoo). Il programma del concerto prevede esecuzioni solistiche e "Cinque sensazioni di tango" di Piazzolla per fisarmonica e quartetto d'archi. Il pubblico raggiungerà il luogo del concerto via nave da Helsinki e Sipoo. Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 


Giuliano Cameli e Sylvia Pagni a Ruoti - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

Il 25 luglio '99 si à svolto a Ruoti (in provincia di Potenza) il 5° concorso nazionale "Marmo Platano" per organetto organizzato dalla sezione Amisal di Ruoti capitanata da Rocco Errichetti e dal padre Gerardo. Sylvia Pagni è stata impegnata come giudice di gara dove, al termine della stessa, si è esibita insiema a Giuliano Cameli, in una miscellanea di brani popolari. La serata è stata chiusa sempre da Sylvia eseguendo, come solista, brani tra i più noti del panorama fisarmonicistico

 


Orchestra di fisarmoniche scozzese visita la Francia
 

L'orchestra di fisarmoniche di Keith Dickson (Scozia), detentrice del titolo nazionale britannico nella categoria spettacolo, ha fatto recentemente ritorno da una fortunata tournée in Normandia, nella Francia settentrionale. Li i membri della formazione si sono incontrati con l'orchestra di fisarmoniche di Cany, con la quale hanno tenuto un concerto presso il mercato di Cany.

L'evento clou della tournée è stato il concerto a Yvetot (centro gemellato con la città scozzese del Clydesdale dove l'orchestra si è formata) nel quale il pubblico ha applaudito calorosamente le esecuzioni di reel tradizionali scozzesi e brani delle hit parade britanniche. Il gruppo ha inoltre suonato un acclamato bis durante la popolarissima manifestazione "Carnival D' Paris".

 

Castelfidardo
Laboratori presso un instituto culturale - USA
 

di Kevin Friedrich

Il famoso professor William Schimmel, che ha conseguito il dottorato per i suoi studi sulla fisarmonica, si è prestato come moderatore di una tre giorni di concerti e laboratori presso l'istituto culturale Tenri di New York, al quale hanno preso parte artisti come il Trio "K", Frank Busso, il dott. Robert Young McMahan, il dott. Schimmel, la moglie di quest'ultimo, Micki Goodman, e Ray Rue vestito da Groucho Marx.

Durante i laboratori, la nota fisarmonicista Maddalena Belfiore ha rievocato i suoi studi a New York con il grande Pietro Frosini, che le impartiva lezioni della durata di 4-6 ore. Maddalena ne ha ricordato i modi eccentrici, il rigore nell'insegnamento e le grandi capacità nel campo della tecnica dei mantici.

Questa serie di laboratori, a frequenza annuale, è sponsorizzata dalla Associazione dei Fisarmonicisti Americani. .

 


Zubitsky suona presso un festival - Cina
 

Vladimir Zubitsky ha tenuto un fortunato concerto solistico di fronte ad oltre 1000 persone durante la sesta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica svoltosi tra il 24 Luglio ed il 3 Agosto a Pechino. In programma musiche di una grande varietà di generi, dal barocco al jazz.

 


"Flaky Jake & the Steamin' Locos" - Svizzera
 

di Jean-Claude Pouly

Il prossimo 10 Agosto il gruppo "Flaky Jake & the Steamin' Locos" suonerà musica zydeco, cajun e tex mex presso il Moods Jazz Restaurant di Zurigo, in Svizzera. Il gruppo è formato da Flaky Jake (fisarmonica & voce), Paul Astles (chitarra & voce), Brian Foley, Richie Robertson (basso) e Jim Shearman (washboard) . Per ulteriori informazioni scrivere a: moods@access.ch

 


Coba in televisione - Giappone
 

di Toru Katou

Lo scorso 1 Agosto, durante il programma della televisione giapponese "Jounetsu Tairiku" ("Continente della passione") sono state mandate in onda immagini del fisarmonicista"Coba (al secolo Yasuhiro Kobayashi) durante la sua tournée in Italia insieme ad un chitarrista giapponese. Il programma è stato prodotto dall'emittente Mainichi Hoso ed era incentrato sulle opere e l'attività di Coba.

Coba sta per mettere in scena un evento musicale dal titolo "Tekuno Kyabareh" (Tecno-Cabaret) che mira a rappresentare il futuro dell'intrattenimento nel secolo a venire e si terrà a Niigata, nella omonima prefettura. La serata prevede lo spettacolo ed una cena comprensiva di bevande. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 3 5275-1120

 

Castelfidardo
Concerto di fine anno - Italia
 

L'11 Luglio 99, nella splendida "Sala Rosa" di Tortoreto (in provincia di Teramo), nel centro musicale "Voglia d'Arte" dell'ins. Renzo Ruggieri, si sono svolti i concerti finali con l'esibizione di studenti agli ultimi anni. I tre allievi sono: Daniele Di Luca (corso di musica d'intrattenimento); Christian Gabrielli (corso di musica d'intrattenimento); Andrea Iachini (corso di musica moderna).

Naturalmente non si trattava di una semplice esibizione ma di un concerto vero e proprio che ha messo a dura prova i ragazzi, tutti alla prima esperienza importante. Il repertorio comprendeva: brani che durante gli anni di studio hanno dato piazzamenti nelle varie competizioni, brani relativi alle varie discipline musicali scelte ed un brano interamente composto e variato da loro stessi; in questa scuola, infatti, è d'obbligo lo sviluppo della creatività (nei limiti del talento disponibile). Calorosi applausi per tutti.

 


"Interviste alle celebrità"
 

Scade il 9 Agosto il termine per inviare le vostre domande a Vladimir Zubitsky, compositore, insegnante ed artista russo appena rientrato in patria dalla Cina.

Il prossimo appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" avrà per protagonista Faithe Deffner, titolare tra l'altro delle aziende Ernest Deffner Publications, Titano Accordion Company, PanCordion Inc., Deiro Publications e Pagani Publications. Potete inviare le vostre domande al moderatore Wallace Liggett entro il 18 Agosto. L'intervista sarà pubblicata il giorno 24.

 


Estate al lago - Germania
 

L'Harmonica Club Sindelfingen ha tenuto un concerto lo scorso 6 Agosto nella TÜV-Hall di Böblingen all'interno della rassegna "Estate al lago a Böblingen". Sono stati eseguiti brani di musica d'intrattenimento oltre ad opere di J. S. Bach e D. Scarlatti arrangiate per la fisarmonica. Il bayanista S. Riazanov si è esibito come solista.

 


Concerto presso il museo di Boulder - USA
 

Lo scorso 17 Luglio il fisarmonicista Guy Klucevsek ha tenuto un concerto all'aperto nel Prospect Park Bandshell di Brooklyn, a New York. L'evento era sponsorizzato dalla circoscrizione di Brooklyn e vi hanno assistito oltre 1500, persone che hanno mostrato di apprezzare i brani eseguiti da Klucevsek tra i quali "Samba D Hiccup", "Rumbling" e "Gunks".

Il giorno successivo Klucevsek ha suonato presso il museo d'arte contemporanea di Boulder, in Colorado. Il concerto ha fatto segnare il tutto esaurito e ha proposto un programma che comprendeva tra l'altro composizioni dell'artista quali "Mug Shots", "Astor Place" e "Life, Liberty and the Prosciutto Happiness".

 

Castelfidardo
Spettacoli di musica contemporanea - Austria
 

del dott. Herbert Scheibenreif

Georg Schulz (insegnante di fisarmonica presso la "Hochschule für Musik" di Graz) parteciperà al Festival della Musica di Salisburgo all'interno del gruppo "Klangforum Wien", un formazione di giovani musicisti che si dedicano alla musica contemporanea. Schulz prenderà parte a tre progetti diversi (in tutti i casi si tratta di prime esecuzioni) ovvero l'opera di Luciano Berio "Cronaca del luogo", "L'opera per ensemble e percussioni" di Georg Friedrich Haas' e "Auf Takt" di Gadenstätter's, quest'ultima eseguita insieme alla Orchestra Sinfonica della Radio (diretta Dennis Russel Davies). È stato detto che i compositori contemporanei, nella loro ricerca di sonorità nuove, fanno spesso uso delle caratteristiche della fisarmonica, sia come strumento solista che all'interno di orchestre, e ciò non può che fare buona pubblicità allo strumento.

 


Musica sul tram - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

Il 22 luglio '99 si è tenuta a Milano presso la notissima "Villa Litta" una delle più enusiasmanti esibizioni della Fisorchestra Italiana diretta da Vincenzo Mininno insieme a Sylvia Pagni e Peppino Principe. Le persone presenti erano in un numero tale che i giardini di "Villa Litta" stentavano a contenerle.

Il 22 luglio '99 Sylvia Pagni e Peppino Principe hanno partecipato alla simpatica manifestazione organizzata dalla DISMA Musica e dal Comune di Milano, che li ha visti impegnati in un giro su di un tram speciale che toccava le più note zone della città fermandosi di tanto in tanto ed esibendosi in famosi brani di fisarmonica per la delizia dei presenti.

 


Concerto della polizia statale - Australia
 

Domenica 12 Settembre la fisarmonicista Elizabeth Jones (direttrice della Scuola per l'Educazione Musicale Maroubra) suonerà insieme alla banda del corpo di polizia dello stato australiano del New South Wales nella cornice del Joan Sutherland Performing Arts Centre di Penrith, presso Sydney. In programma tra l'altro una serie di brani di Cole Porter. Elizabeth eseguirà due brani come solista ed altrettanti insieme alla banda.

Elizabeth ha recentemente vinto una borsa di dottorato nel campo delle arti applicate (con specializzazione musicale) presso l'università di Western Sydney. Il suo lavoro di ricerca si concentrerà su: la storia della fisarmonica, il ruolo della fisarmonica nella società di oggi, la collaborazione con i compositori per nuove opere, la registrazione di opere sia pedagogiche che concertistiche, la dimensione etnica della fisarmonica ed infine il confronto tra lo sviluppo della fisarmonica in Australia e nel resto del mondo. Elizabeth si è aggiudicata la borsa sulla base delle sue abilità di strumentista e ritiene si tratti della prima volta che la fisarmonica diventa soggetto di una ricerca di dottorato nel paese.

Per ulteriori informazioni scrivere a: LIZJONES@bigpond.com

 


Laboratori di concertina - Inghilterra
 

di Dave Cunningham

Tra il 2 ed il 4 Agosto scorsi, in occasione del Festival Internazionale della Musica Folk di Sidmouth, nella contea inglese del Devon, il West Country Concertina Group ha organizzato una serie di laboratori di concertina ai quali hanno preso parte oltre 120 persone.

Questi i titoli dei laboratori: "Alle prime armi" (con Glad Thorpe, Kent), "Gruppi di livello intermedio ed avanzato", "Principianti" e "Concertina anglo di livello avanzato", oltre a diversi appuntamenti dedicati a varie forme di duo. Ciascun laboratorio è sfociato in un concerto.

 

Castelfidardo
Peppino Principe al Mediteran Festival di Izola - Slovenia
 

dalla ditta Cemex

È stata una serata dedicata alla buona fisarmonica quella tenuta da Peppino Principe ad Izola, il 24 luglio scorso, nell' ambito del Mediteran Festival, giunto alla decima edizione. Accompagnato da un trio di giovani sloveni (piano, basso, batteria), Peppino Principe ha incantato la platea scivolando agilmente dal jazz di Duke Ellington alle musiche popolari russe, da classici come l'Adagio di Albinoni alle più note canzoni napoletane. Un viaggio musicale attraverso il mondo, guidato con maestria e dominato dalle incantevoli sonorità della fisarmonica di Principe.

 


Festival folk di una galleria d'arte celtica - Belgio
 

di Guido Bos

Il 14 e 15 Agosto prossimi il suonatore di concertina Chris Timson e la moglie Anne Gregson si esibiranno in occasione del Festival della musica folk organizzato da una galleria d'arte celtica nel villaggio di HAM (Kwaadmechelen), in Belgio. Il primo giorno i due musicisti suoneranno per 50 minuti a partire dalle 16.00, mentre il giorno successivo il fisarmonicista Marino Punk eseguirà polke, musette, valzer e brani di musica popolare con inizio alle 19.00.

Nelle intenzioni originali dell'organizzatore Marc Reusen, la manifestazione doveva servire a dare a giovani talenti della musica folk la possibilità di fare esperienza di palcoscenico di fronte ad una piccola platea, ma da allora il festival è costantemente aumentato di dimensioni e si prevede che quest'anno vi assisteranno oltre 500 persone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: guido.bos@village.uunet.be

 


Ensemble si esibisce insieme ad un coro - Germania
 

di Jürgen Bruch

I cori di bambini e ragazzi "Ratz Fatz" (diretti da Linda Claus) e l'ensemble di fisarmoniche Caprice (diretto da Jutta Menn) terranno un concerto il prossimo 19 Settembre a partire dalle 16.00 presso il Teatro Busch Brothers di Hilchenbach-Dahlbruch (Nord Reno - Vestfalia - Siegerland). È previsto che oltre 500 persone assisteranno al concerto, che si prefigge di offrire un pomeriggio divertente, sofisticato ed interessante.

L'Ensemble Caprice suonerà "A New Beginning" (H.G. Kölz), "Basin Street Blues" (S. Williams) e "Copacabana" (De Barro/Ribbiero).

Il concerto prevede inoltre l'esecuzione del ballo russo "Sascha" (Casatschok) con l'accompagnamento vocale del coro, l'accompagnamento strumentale dell'ensemble di fisarmoniche Caprice e l'esibizione dei piccoli ballerini del centro per l'educazione musicale della prima infanzia Musikalischen Früherziehung. A seguire vi sarà la performance da parte di tutti i musicisti del brano "Comedian Harmonists in Concert".

Per ulteriori informazioni scrivere a: caprice@jb-music.de

 


Successo dei "Colori locali" - Francia
 

Il primo album del fisarmonicista francese Marc Berthoumieux, dal titolo "Les Couleurs d'ici" (Colori locali) ha avuto un successo tale da essere selezionato dal FIP, ricevere 4 stelle su Jazzman, apparire sulla prima pagina della rivista "Accordeon" , essere selezionato più di una volta da "Jazz Up" e dal "Meglio del Jazz di Parigi '98" e ricevere una nomination per il premio Django d'or 99. Berthoumieux tiene concerti sia come solista che insieme ad un trio e ad un quintetto. La sua prossima esibizione è prevista per il 7 Agosto presso la Baisé Salé.

Per ulteriori informazioni scrivere a: MarcBerth@aol.com

 

Castelfidardo
Ricerca di informazioni su strumenti di antiquariato

Lori Michels è in cerca di informazioni su uno strumento "Diana Accordion" del 1932 di colore nero con 96 bassi. Se siete in grado di aiutarla potete scrivere a: patlori@efortress.com



Nuovi siti
 

http://www.accordions.com/musiccorner Informazioni su fisarmoniche nuove ed usate, riparazioni, accordature, MIDI, spartiti, CD e cassette.

http://www.accordions.com/atam Informazioni sulla Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica del Massachusetts (ATAM) e l'edizione 2000 del Concorso e Festival della Musica del New England che si terrà nell'Aprile 2000.

http://www.accordions.com/csommers Informazioni sulla fisarmonista Cathy Sommers, Campionessa statunitense di fisarmonica 1999 e figlia di Joan Cochran Sommers (professore di fisarmonica e direttore della Orchestra di Fisarmoniche della Università del Missouri/Kansas City).

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati