Accordions Worldwide "The Squeeze"
23 Luglio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Tatiana Lanchtchikova direttrice dell'ufficio di Accordions Worldwide, si è recata a Sydney la settimana scorsa per suonare con i musicisti della orchestra filarmonica di Auckland in occasione di un ricevimento tenuto da un avvocato. Nelle notizie di questa settimana pubblichiamo resoconti di orchestre dalla Germania e da Porto Rico in visita in paesi stranieri.

Questi gruppi hanno avuto grande successo e già progettano di fare ritorno nei paesi che li hanno ospitati. L'orchestra di fisarmoniche di Porto Rico si è detta ansiosa di fare nuove esperienze in altri paesi parlando l'unico vero linguaggio internazionale, la musica!

Queste attività culturali internazionali possono solo aumentare la popolarità del nostro amato strumento e garantire il divertimento delle platee di tutto il mondo.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Seminario Master - Polonia
 

del dott Herbert Scheibenreif

Il Seminario Master 1999 per fisarmonicisti si terrà dal 30 Giugno al 13 Luglio a Mietne (50 km a Sud di Varsavia). I docenti sono tutti artisti internazionali, insegnanti e vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: professor Lech Puchnowski (Polonia - direttore del seminario), professor Alfred Melichar (Austria), professor Bogdan Dowlasz (Polonia), professor Jerzy Jurek (Polonia), professor Jerzy Kaszuba (Polonia), professore associato Jerzy Lukasiewicz (Polonia), Klaudiusz Baran (Polonia) e Adriana Kuwaczka (Polonia). Danuta Kaniewska si è incaricato dell'organizzazione del seminario.

Il programma dell'iniziativa prevedeva lezioni individuali e per musica da camera rivolte a musicisti che avevano preparato un concerto della durata di 20 minuti con brani originali ed arrangiamenti diversi per stile e carattere. Straordinaria la performance di Alfred Melichar (bandoneon) che ha eseguito opere di E. Denissov ("From the dark to the light"), D. Kaufmann ("Le grand jeu") e tanghi di A. Piazzolla.

I partecipanti hanno trascorso il loro tempo libero in piscina o presso il bar messi loro a disposizione dall'organizzazione.

 


Cathy Sommers vince il Campionato Americano - USA
 

Joan & Cathy Sommersdi Kevin Friedrich

Cathy Sommers ha vinto il Campionato Americano di Fisarmonica svoltosi all'interno del Festival Internazionale della Accordionists and Teachers Guild (ATG) di scena lo scorso fine settimana a Branson, nel Missouri. E' la prima volta che la figlia di un'artista vincitrice del concorso si aggiudica la manifestazione. La madre di Cathy, Joan Sommers, professoressa di fisarmonica presso l'Università del Missouri con sede a Kansas City, vinse questo prestigioso titolo nel 1955 e 1956.

Dan McGheeAltre categorie del concorso hanno visto il successo di studenti di Joan Sommers. Jason Stephen ha vinto il primo premio nela categoria Virtuosi Intrattenimento e Dan McGhee si è aggiudicato il concorso di polka intitolato a Myron Floren. Sia Cathy che Jason rappresenteranno l'ATG alla Coupe Mondiale che si terrà a Trossingen, in Germania, nel mese di Novembre. Dan tornerà a Branson in Ottobre per suonare con Myron Floren e l'orchestra Welk.

Questi i risultati dei concorsi legati alla manifestazione:

  • Jason StephenCampionato 15 anni: Sam McGhee (studente di Joan Sommers, UMKC)
  • Campionato 14 anni: Jorge Reyna (studente presso la Scuola Internazionale di Musica di Chicago)
  • Campionato 13 anni: Shanxi Upsdell (studente di Joan Sommers, UMKC)

Joan Sommers è stata appena eletta alla Presidenza dell'ATG, carica ricoperta negli ultimi quattro anni da Jo Sawyer. A riprova di quanto sia piccolo il mondo, nel 1956 Joan Sommers ed Amy Jo Sawyer avevano vinto ex aequo il Campionato Nazionale ATG, e rappresentarono insieme l'ATG al Campionato Mondiale di Fisarmonica. Amy Jo ricoprirà d'ora in avanti la carica di consigliere di amministrazione dell'ATG e redattore capo della rivista dell'associazione.

 


Festival di Towersey - GB
 

di Steve Heap, Direttore del festival

La XXXV edizione del Festival di Towersey si terrà tra il 27 ed il 30 Agosto a Towersey, nell'Oxfordshire. La manifestazione prevede esibizioni di intrattenitori, concerti, danze ceilidh, un festival per bambini, una fiera dell'artigianato e della musica, stand commerciali e, tra gli stili musicali, zydeco, cajun, musica francese ed afro-caraibica. Tra i gruppi che hanno annunciato la propria partecipazione si segnalano "Daisy-Belle", "Calico", "The Banana Band" e molti altri.

 


Orchestra di fisarmoniche tedesca in tournée nelle montagne rocciose del Canada
 

di Winfried HaushalterFirst Cologne Accordion Orchestra

In seguito all'invito a celebrare il venticinquesimo anniversario del "Campionato di fisarmonica vecchio stile di Kimberley", la Prima Orchestra di Fisarmoniche di Colonia 1935 si è recata in tournée nelle montagne rocciose Canadesi tra il 6 e il 19 Luglio. Nel corso del viaggio, l'orchestra ha tenuto diversi concerti e collezionato i più grandi successi dei suoi 64 anni di vita.

L'orchestra si è esibita presso il "Banff Springs Hotel" di Banff, ha tenuto un concerto di musica da ballo nella Kimberley Arena di fronte ad oltre 1900 persone, e ha suonato presso lo spazio "Platzl" di Kimberley, per la Associazione culturale Germania - Canada di Edmonton e presso l'EURO Centre del Centro culturale euro-canadese di Calgary insieme al Jarosh Ensemble.

Il programma dell'orchestra prevedeva l'Ouverture dal Guglielmo Tell (Rossini), Kaiserwalzer (Strauss), Tritsch Tratsch Polka (Strauss), Rocky Mountains Suite, Valzer No.2 (Shostakovich), Morricone Special Medley (Hennecke), la marcia Salut to Sousa, Beatles Medley (Hennecke), The Final Countdown (Hennecke), Amigos para sempre (Hennecke) e molte altre.

La platea ha tributato un tale concerto all'orchestra che i suoi membri auspicano di poter tornare in Canada in futuro.

 

Castelfidardo
Tournée dell'Orchestra di Porto Rico - Italia
 

di Juan A. Casañas

Puerto Rico Accordion OrchestraL'orchestra della Associazione dei Fisarmonicisti di Porto Rico ha fatto recentemente ritorno dall'Italia. La loro fortunata tournée includeva concerti presso l'Istituto Latinoamericano di Roma per la FAO, organizzazione affiliata alle Nazioni Unite, e a Castelfidardo, dove il gruppo ha ricevuto una sontuosa accoglienza dal Comune e si è recato in visita presso le ditte Cemex (Excelsior), Pigini e Bugari.

Sono stati tenuti inoltre concerti presso il Festival di San Giovanni a Parma e con l'orchestra di fisarmoniche di Verona nella città scaligera, dove i due hanno suonato presso il Teatro Massimo di fronte ad una platea entusiastica. Il loro programma includeva i brani "Saluti da Lugano", "Recuerdos de Borinquen" (danza portoricana) e "Seis Chorreao".

L'orchestra di fisarmoniche di Porto Rico è desiderosa di fare esperienza anche in altri paesi, parlando l'unica lingua davvero internazionale - la musica!

 


Myron Floren accolto da un'ovazione - USA
 

di Kevin Friedrich Joan Sommers, Myron Floren & Amy Jo Sawyer

Quando il membro di lunga data dell'ATG Myron Floren è salito sul palcoscenico in occasione del Festival Internazionale della Accordionists and Teachers' Guild tenutosi lo scorso fine settimana a Branson, in Missouri, le oltre mille persone in platea sono scattati in piedi e gli hanno tributato una commovente ovazione.

Dopo un'assenza di oltre un anno dalle scene, Mryon, che era ospite d'onore dell'ATG, ha deliziato la platea con due scelte dei suoi brani più famosi. Questa esibizione fuori programma è stata una sorpresa per tutti, ma Myron non ha saputo resistere alla tentazione di fare ciò che ama di più, vale a dire suonare la fisarmonica! Dopo aver scatenato gli applausi della folla con i suoi bellow shake, Myron è passato a dirigere l'orchestra del festival in tre polke a conclusione del concerto "Tributo a Myron" tenutosi presso il Welk Resort.

Il ricevimento al termine del concerto ha permesso a Myron di incontrare i suoi ammiratori e firmare autografi a tutti coloro che erano venuti a dargli il benvenuto e a suonare con lui.

 


XXVIII Festival Internazionale dell'ASA - Australia
 

di Elizabeth Jones, Director, Direttore della Scuola di Educazione Musicale Maroubra

La XXVIII edizione del Festival Internazionale dell'ASA si è tenuta a Melbourne dal 4 all'11 Luglio. La manifestazione prevedeva concerti, laboratori e concorsi con visitatori provenienti da Australia, Nuova Zelanda e Cina. Il vincitore del Campionato Nazionale Australiano è risultato Alan Zvirkic di Wollongong, nel New South Wales.

Un concerto tenutosi presso l'Austrian club di Melbourne di fronte ad una platea gremita ha visto le esibizioni di ACE, George Butrumilis, l'orchestra del New South Wales, Ross Maio, "Voxion" ed una speciale orchestra messa insieme in occasione dell'evento.

 


La Pauly suona per i ragazzi autistici - Francia
 

La fisarmonicista francese Danielle Pauly ha suonato recentemente in occasione della festa di fine anno di una scuola per ragazzi autistici dall'età di 5 anni fino all'adolescenza. I genitori dei ragazzi ed il preside della scuola sono convinti che la musica possa essere un mezzo per comunicare con gli studenti dell'istituto. Danielle è rimasta commossa dalle reazioni dei trenta ragazzi che al suono della loro fisarmonica le si sono avvicinati, hanno ballato e volevano toccare il suo strumento.

Danielle ha suonato musica leggera, valzer, polke, marce e canzoni celebri. Anche i genitori sono rimasti commossi nel vedere la gioia negli occhi dei loro figli. Danielle ritiene che sia molto importante, sulla soglia del 2000, prestare le dovute attenzioni ad anziani, malati e disabili.

La settimana successiva Danielle ha suonato con l'orchestra di Marc Aurine presso la discoteca "L'Aquarius" vicino Clermont-Ferrand (nella Francia centrale). Una nutrita platea ha tributato grande successo ai musicisti ballando fino alle quattro del mattino.

 

Castelfidardo
Fisarmonicista appare in TV - Giappone
 

di Toru Katou

Il fisarmonicista giapponese Ryouzo Yokomori suonerà nel corso del programma televisivo "Niknki-mono de yukou" (Facciamoci amare da tutti) dell'emittente Asahi. Lo spettacolo verrà trasmesso il 27 Luglio.

 


Campo e festival di fisarmonica - USA
 

di Malanie West

Il campo e festival dei "Re della Fisarmonica" si terrà il 28 e 29 Agosto presso la Rabb House di Round Rock, in Texas. Il campo prevede una serie di lezioni di un'ora tenute da Steve Riley (cajun), Valerio Longoria (conjunto), Lawrence Ardoin (creola), Mark Halata (polka ceca), Debra Peters (tradizionale e rock), Mike Maddux (tradizionale ed altro) e Rosendo Sanchez (conjunto).

Il Sabato sera a partire dalle 20.00 si terrà un ballo presso il padiglione Lakeview nel parco Old Settlers di Round Rock. L'intrattenimento musicale sarà fornito da Steve Riley e i Mamou Playboys e Valerio Longoria y Su Conjunto. Il ballo sarà seguito da una jam session. Per ulteriori informazioni scrivere a: duncandawn@stic.net

 


Interviste alle celebrità
 

E' scaduto il termine per inviare le vostre domande per l'intervista al professor Li Wei Ming, capo del dipartimento di fisarmonica e docente presso l'università Xia Men. L'intervista sarà pubblicata il 30 Luglio.

L'intervista al costruttore di fisarmoniche Peter (Stormy) Hyde della australiana Hyde Accordions è stata pubblicata sul sito.

Il prossimo appuntamento avrà per protagonista il famoso concertista, insegnante e compositore Vladimir Zubitsky. Potete inviare le vostre domande al moderatore Wallace Liggett entro il 9 Agosto. L'intervista sarà pubblicata il 16 Agosto.

 


Impressioni musicali di Bydgoszcz - Polonia
 

"Akord"di Artur Zajkowski

Il gruppo polacco "Akord" ha suonato lo scorso 7 Luglio durante la XXII edizione della manifestazione Impressioni musicali di Bydgoszcz. Il sei fisarmonicisti del gruppo hanno vinto il premio per la gioventù del festival.

All'interno della rassegna si sono esibiti cori, orchestre di musica da camera e gruppi vocali e strumentali da undici paesi tra i quali Bielorussia, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Ucraina, Romania e Slovacchia, oltre ai "Babszen" dall'Ungheria, i "Beani Cracoviensens" dalla Polonia, i "Jamachine" dalla Svezia e gli "Orleta" dagli Stati Uniti.

 

Castelfidardo
Concorso "Beker der Vlaanderen Accordeon" - Belgio
 

di Julien Blocken

Il concorso di fisarmonica "Beker der Vlaanderen Accordeon", si terrà presso il centro culturale di Zwevegem il 17 Ottobre. La manifestazione è organizzata P. Depoortere, Presidente dell'Accordeoncomité Zwevegem V.Z.W. Il concorso è aperto a musicisti europei di tutte le età e si articola nelle categorie solisti, duo e ensemble. Il termine per le iscrizioni è fissato all'8 Ottobre 1999.

Il montepremi di 23.500 fiorini begli è stato donato dalle organizzazioni Culturele Dienst van de Provincie West-Vlaanderen e Oostvlaamse Accordeonfederatie (AFPOV).

Per ulteriori informazioni telefonare o inviare un fax al numero: + 32 56.64.64.61

 


L'orchestra Forzando promuove le attività culturali - Olanda
 

di Hillebrand van der Veen

Per il club della fisarmonica "Forzando" di Amsterdam il semestre che si è appena concluso è stato ricco di impegni tra cui sette concerti, tre dei quali si sono tenuti all'aperto ed hanno attratto numerosi spettatori. L'orchestra esegue una grande varietà di generi diversi, ed i suoi cavalli di battaglia sono le canzoni olandesi degli anni '40, musica moderna composta da autori come , jazz vecchio stile alla Duke Ellington e musica classica.

A partire dal 5 Settembre l'orchestra "Forzando" darà il via a una serie di concerti per promuovere le attività culturali nella zona settentrionale di Amsterdam. Per ulteriori informazioni scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 


Gli "SWAP" in tournée in Gran Bretagna
 

"SWAP"di Jan Lucas

Il noto gruppo "SWAP", formato da Karen Tweed (fisarmonica), Ian Carr (chitarra) ed i violinisti svedesi Ola Backstrom e Carina Normansson, sarà impegnato tra il 18 ed il 29 Agosto prossimi in una tournée in Gran Bretagna. Il gruppo ha mietuto successi con le sue esibizioni presso le scuole elementari svedesi, e con i laboratori ed i concerti in Svezia, Danimarca e Gran Bretagna.

Per ulteriori informazioni scrivere a: karen@cutting-tweed.demon.co.uk

 


Fisarmonicista francese in tournée in Cina
 

di Li Cong

Il fisarmonicista francese Jean Louis Noton ha iniziato la sua tournée in Cina organizzata da Ren Li Hong, laureata in fisarmonica presso l'Istituto di Musica di Tianjin. Noton terrà concerti a Neimenggu, Qinghai, Shanghai, Tianjin, and Guazhou. Inoltre egli terrà alcune lezioni di fronte agli appassionati cinesi e suonerà la sua fisarmonica MIDI per aiutare la promozione dello strumento in Cina.

L'anno scorso Noton aveva fatto parte della giuria della V edizione del Concorso Internazionale della Fisarmonica di Pechino, in occasione del quale aveva tenuto alcuni concerti. Nell'occasione era stato invitato a visitare molte altre città tra cui Haerbin.

 

Castelfidardo
Duo di fisarmoniche - Giappone
 

di Toru Katou

Il 24 Luglio a partire dalle 20.00 il duo "Tamagawa Bakustars" (fisarmonica and chitarra) suonerà presso il Cafè De Fiyu di Tokyo. Per ulteriori informazioni telefonare al locale al numero: + 81 42-592-8839

 


Nuovo orologio con fisarmonica - Germania
 

Accordion Watch La fisarmonicista tedesca Uli Ebner ha disegnato un nuovo orologio con il disegno di una fisarmonica. Esso è disponibile in tre modelli: Goldline (vedi foto), Blackline e Palladium Line. Gli orologi contengono un meccanismo svizzero, sono subacquei fino ad una profondità di 30 metri e sono fabbricati in Germania. Varianti del progetto sono disponibili anche per altri strumenti..

Per ulteriori informazioni scrivere a: uli.ebner@t-online.de dopo l'8 Agosto.

 


Festival folk di Bridgnorth - GB
 

di Paul Asher

Il gruppo britannico M_C_Cajun (che include fisarmonica, violino, chitarra, rub-board e percussioni) suonerà presso il Festival folk di Bridgnorth che si terrà nella omonima cittadina dello Shropshire il 18 Agosto. La zona è famosa per avere dato i natali alla rivoluzione industriale ed è ricca di musei di storia, storia industriale, ferrovie, ecc. Il festival durerà tutto il fine settimana e vi parteciperanno altri gruppi cajun/zydeco tra i quali Daisy Belle, Zydeco Actice e Rees Wesson. Gli M_C_Cajun suoneranno in occasione di un ballo cajun dalle 13 alle 15.

Per ulteriori informazioni scrivere a: pasher@quarndon.co.uk

 

Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato
 

Hohner AccordionEva Ordo possiede una antica fisarmonica cromatica Hohner a 96 bassi color rosso ciliegia e con finiture in madreperla. Essa fu acquistata in Germania nel 1947 ed è in ottime condizioni. Eva vorrebbe una valutazione dello strumento e sta prendendo in considerazione l'idea di venderla. Se potete aiutarla scrivete a: Rckrfrmhel@aol.com

 

Castelfidardo
Nuovi siti
 

http://www.accordions.com/orla Informazioni sugli strumenti musicali e gli apparecchi MIDI della Orla

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati