Accordions Worldwide "The Squeeze"
16 Luglio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

La musica è spesso studiata parallelamente a letteratura ed altre forme di espressione artistica, ed oggi, in piena "era di informazione", vi sono svariati libri, riviste ed articoli a disposizione degli appassionati di fisarmonica. I testi sul nostro strumento includono libri di metodologia imperniati sul miglioramento della tecnica o dei programmi didattici, libri di storia, manuali sulla fabbricazione e riparazione di fisarmoniche, ecc.

Accordions Worldwide contribuisce a questo corpus di materiale tramite la sezioni "Articoli" nella quale vengono pubblicati interventi a proposito di diversi argomenti relativi alla fisarmonica. Purtroppo finora abbiamo ricevuto pochissimi articoli sulla concertina, un membri importante della comunità degli strumenti a mantice. Siamo sicuri che esistano svariati testi su questo magnifico strumento, pertanto se siete in possesso di materiale adatto potete inviarcelo e noi lo pubblicheremo.

Aiutateci a continuare la diffusione delle informazioni che la rete Internet è tanto adatta a portare avanti.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Festival internazionale della fisarmonica - Portogallo
 

di Holda Paoletti-Kampl

La quinta edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Alcobaca si terrà tra il 17 ed il 25 Luglio prossimi. L'evento prevede 11 concerti, una serata per giovani fisarmonicisti, il concorso iberico di fisarmonica ed un corso di fisarmonica che si terrà nella sala congressi dell'Hotel Santa Maria.

Tra i musicisti che interverranno si segnalano Alexander Dimitriev, Ensemble Melodya, Jean Marc Fabiano, Duo Paulo Ferreira & Pedro Miguel Santos, Grupo de Acordeaos de Alcobaca, Moscovo Duo, Orchestra Sinfonica e Popular de Acordeaos e Duo Semionov.

Organizzazione e informazioni: Scuola di Musica SERENATA e Associazone di Fisarmonica di Alcobaca:

tel/fax: + 351 62 596790

 


L'orchestra di Hof in tournée in Nuova Zelanda
 

AkkordeonOrchester HofLa Akkordeonorchester Hof (Germania) diretta da Günther Zeilinger sarà impegnata dal 17 al 27 Agosto in una tournée in Nuova Zelanda organizzata da Harley Jones. I 32 membri dell'orchestra visiteranno le isole del Sud e del Nord e terranno concerti a Christchurch, Wellington, Hawera, Dargaville e Auckland. In programma i brani "Fledermaus Ouverture" (Strauss), "The Moldau" (Smetana), "Starlight Express" (Andrew Lloyd Webber) e diverse canzoni popolari tedesche o bavaresi.

Il compositore neozelandese Gary Daverne ha arrangiato quattro brani pop che l'orchestra eseguirà per la prima volta durante la tournée.

L'orchestra di Hof ha ottenuto il primo premio nella categoria 'Orchestre formate da giovani fisarmonicisti' in occasione dei campionati bavaresi svoltesi recentemente, nei quali tra l'altro il quintetto di Hof si è aggiudicato la categoria ensemble.

Per ulteriori informazioni vedere eventi futuri o scrivere a: g.zeilinger@hof.baynet.de

 


Tributo ad Art Van Damme - USA
 

di Peter Di Bono

Lo scorso 6 Luglio il Club della Fisarmonica della Bay Area (San Francisco) a tenuto a un tributo ad Art Van Damme. Art e la sua compagna hanno assistito all'evento durante il quale si sono esibiti Lou Soper ed il suo quartetto, che hanno eseguito brani jazz composti da Art Van Damme, e Graham Neumann, che ha suonato invece il frenetico arrangiamento di Van Damme del "Rondò tzigano "di Haydn.

I fisarmonicisti Ron Borelli, Don Nurisso, Jimmie Hillman e Peter Di Bono hanno eseguito due scelte di brani di Van Damme con accompagnamento di basso e batteria ed arrangiamenti di Ron Borelli.

 


Programma di tango - Messico
 

Nello scorso mese di Giugno il fisarmonicista Serguei Tibets ha tenuto in Messico due concerti del suo nuovo programma di tango. La prima esibizione si è svolta il 17 Giugno presso il ristorante "Las Estancias", mentre il secondo ha avuto luogo presso il museo di storia di Linares de N. L., vicino Monterrey, la settimana successiva.

Il programma di Tibets era dedicato al 64esimo anniversario della morte di Carlos Gardel, del quale sono stati eseguiti diversi brani, tra i quali (insieme al cantante Juan De Dios Davila Garcia) "El Dia Que me Qieras", "Golondrinas" e "Lejana Tierra Mia".

Serguei Tibets ha eseguito inoltre brani solistici al bandoneon come "Cafetin De Buenos Aires" (M. Mores) e "Silbando" (S. Piana).

 

Castelfidardo
I Tokyo Accordion Mates in concerto - Giappone
 

Tango Porutenyosu Yokohamadi Toru Katou

Il prossimo 17 Luglio a partire dalle 18.30 il gruppo "Tango Porutenyosu Yokohama" terrà un concerto presso la sala Kannai di Yokohama, nella prefettura Kanagawa (a 5 minuti a piedi dalla stazione Kannnai della linea JR). Il concerto sarà all'insegna del tango. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 45-933-2551

Il giorno successivo, a partire dalle 13.00, i Tokyo Accordion Mates (TAM) terranno un concerto presso la sala Izumi B, di fronte alla stazione Nishi-Kokubunji di Tokyo.

Il noto gruppo è formato da Tetsuya Kuwayama, Yuichi Otsuka, Masahiro Ogawa, Keiko Ogawa e Eri Kudo. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 42-522-5568

 


Nuova musica originale per fisarmonica - Bulgaria
 

di Peter Stanchev

L'editore bulgaro "Magia della fisarmonica" annuncia l'uscita di una nuova composizione originale bulgara per fisarmonica di Stephen Katrankiovski dal titolo "Il coniglio che corre". Si tratta di un brano fresco e vivace che presenta le tipiche segnature di tempo della musica popolare bulgara, come 5/16, 7/16, 9/16 e 11/16. Quest'anno la composizione si è piazzata al terzo posto nel Primo Concorso per Concertisti di Sofia.

Katrankiovski studia presso l'Università Konstantin Preslavski di Shoumen, in Bulgaria. Per ulteriori informazioni scrivere a: biomagia@plov.omega.bg

 

Castelfidardo
Ruggieri suona con un musicista indiano - Italia
 

Renzo Ruggieridi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 22 Maggio, in occasione del festival jazz "Jazzy & Groovy" organizzato dall'associazione culturale "Jazz On" il fisarmonicista Renzo Ruggieri ha suonato in una formazione inedita per la musica improvvisata ma proprio per questo molto interessante. Questi i componenti del gruppo: Sageer Khan (sitar indiano), Marcello Sebastiani (contrabbasso) e Antonella Angelozzi (arpa).

Oltre a brani più tipici della musica afro-americana, il gruppo ha proposto buona parte della serata musica indiana; quest'ultima è caratterizzata dall'uso di scale prestabilite ("raga") che dominano l'intero brano pur lasciando all'esecutore ampia libertà creativa; grande efficacia hanno avuto i brani basati su: "raga dell'amore", "raga del fuoco". Il concerto si è svolto presso il Teatro-Cinema Roma di Roccaraso (Italia).

 


Myron Floren al fesitval dell'ATG - USA
 

Myron Florendi Kevin Friedrich

Il prossimo 16 Luglio la leggenda della Fisarmonica Myron Floren condurrà l'orchestra del festival dell'ATG presso il teatro Lawrence Welk di Branson, nel Missouri.

La ATG dedicherà un tributo alla lunga ed illustre carriera di Myron durante il festival, ed è assai lieta che egli possa partecipare in persona e dirigere le orchestre. Esse suoneranno tra l'altro i brani conclusivi del concerto dal titolo "Tributo a Myron". Si esibiranno inoltre la orchestra di fisarmoniche dell'UMKC, il trio "K" ed altri ospiti.

Durante la convention diversi fisarmonicisti competeranno in varie categoria a partire dai principianti fino al Campionato degli Stati Uniti, il cui vincitore guadagnerà il diritto di rappresentare il paese in occasione della Coupe Mondiale, che si terrà in Germania nel mese di Novembre.

 


Tango For Four" - Finlandia
 

Il quartetto finlandese "Tango For Four" (di cui fa parte tra gli altri il fisarmonicista Mika Väyrynen) ha tenuto quattro concerti durante la prima metà di Luglio di fronte ad oltre 300 persone. Mika ha tenuto inoltre una masterclass di un giorno a Tornio, in Finlandia, durante la quale si è parlato di tecnica dei mantici, suggerimenti per la pratica musicale ed autoistruzione.

In Agosto Mika ha in progetto di partecipare a due festival di musica da camera in Finlandia e Belgio.

 


Primo album del trio "Milonga" - Lettonia
 

di Vladimir Ushakov

Il trio "Milonga", fondato tre anni or sono, gode ormai di una certa popolarità nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Recentemente il trio ha pubblicato il suo primo album, dal titolo "Baroque and Blue", nel quale si possono ascoltare brani di Piazzolla, Latenas, Bollin, Precz, Novikov, e Derbenko, tutti arrangiati da Svetlana Budzinskaya. L'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo, che aiuta giovani musicisti ed ensemble, ha collaborato alla produzione dell'album.

I membri del trio Svetlana Budzinskaya (fisarmonica), Elena Margevic (violino) e Alena Birinya (piano) hanno mietuto successi nel corso di concorsi internazionali quali il "Baltika Harmonika'99" tenutosi a Sanpietroburgo, in Russia. Il trio ha suonato inoltre durante la popolare iniziativa "Accordeonada" organizzata dall'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: peo.larsson@xpress.se

 

Castelfidardo
Concerto sul mare - Olanda
 

Orkest Polytourdi Jean-Pierre Guiran

Il gruppo olandese "Orkest Polytour" (di cui fanno parte fisarmonica, basso, chitarra e voce) terranno un concerto sulla nave K.E.E.S. Il 16 Luglio a Den Helder. Il quartetto suona canzoni francesi "J'ai rendez-vous avec vous", "Les Feuilles Mortes" e "Softly as in a Morning Sunrise". Per ulteriori informazioni telefonare al: +31 223-610388.

Successivamente il gruppo suonerà presso un jazz brunch presso l'American Hotel di Leidseplein, ad Amsterdam, il 25 Luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl

 


Concerto presso un "Live Bar" - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 20 Luglio il fisarmonicista Norimichi Nagasaka suonerà fisarmonica e concertina inglese presso il "Live Bar Shusui" di Ashiya, nella prefettura Hyougo. Per ulteriori informazioni scrivere a : ongakuya@music.office.ne.jp

 

Castelfidardo
" Interviste alle celebrità"
 

L'appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" con il professor Li Wei Ming, Capo del Dipartimento di Fisarmonica e docente presso l'università di Xia Men sarà pubblicata al 30 Luglio. Potete inviare le vostre domande al moderatore Wallace Liggett entro il 21 Luglio.

L'intervista al nostro fisarmonicista francese Jean-Louis Noton è stata pubblicata nella sua versione in inglese, cui farà seguito nei prossimi giorni la versione in francese.

L'intervista al produttore di fisarmoniche australiano Peter (Stormy) Hyde della Hyde Accordions sarà pubblicata il 23 Luglio.

 


La orchestra di fisarmoniche dell'UMKC torna dall'Italia
 

UMKC Accordion Orchrestradi Kevin Friedrich

L'orchestra di fisarmoniche dell'UMKC ha recentemente fatto ritorno negli Stati Uniti da una tournée di grande successo in Italia con tappe a Parma, Venezia, Firenze, Castelfidardo, Terracina e Roma.

Il concerto a Venezia si è rivelato una esperienza interessante, con l'orchestra costretta a trasportare membri e strumenti su una imbarcazione-taxi per raggiungere il luogo del concerto benefico a favore dei rifugiati del Kosovo.

Massimo Pigini ha ospitato l'orchestra a Castelfidardo, dove sono state organizzate visite ai laboratori della fabbrica Pigini.

L'orchestra prenderà parte al festival della ATG di Branson, nel Missouri, di scena il prossimo fine settimana e dedicato ad un illustre membro della associazione, Myron Floren.

 


Festival irlandese di Dublino - USA
 

Il XII Festival irlandese di Dublino si terrà tra il 6 e l'8 Agosto a Dublino, negli USA. L'evento includerà concerti, jam session informali, danze irlandesi e laboratori che attireranno musicisti da ogni parte degli USA e dall'Irlanda. Una grande varietà di generi musicali ispirati all'Irlanda, dalla tradizionale al rock celtico, saranno rappresentati su quattro palchi inclusi uno spazio all'aperto ed un palco di rock celtico.

Tra i musicisti si segnalano "Altan" (Irlanda), "Cherish the Ladies" (USA), "Sean O'Neill Duo" (fisarmonica e chitarra), "Knot Fibb'n " (con la fisarmonicista Renilda Marshall), "Stark Raven", "Silver Arm" (con Cindy Matyi alla concertina) e "Yankee Celtic Consort".

 


Romanko in tournée in Scandinavia
 

di Jürgen Bruch

Il fisarmonicista professor Viktor Romanko sarà impegnato nel mese di Agosto in una tournée in Scandinavia. Romanko suonerà a Jönköpping, Uddevalla e Trelleborg (Svezia) tra il 7 ed il 14 Agosto. Di lì si sposterà in Norvegia dove si esibirà tra il 28 Agosto ed il 5 Settembre a Vadsø, Alta e Tromsø.

Viktor ha in programma una tournée nei paesi di lingua tedesca nel mese di Ottobre. Per ulteriori informazioni scrivere a: jbmusic@t-online.de

 

Castelfidardo
Nuovo CD dal titolo "Amore Grande" - Italia
 

Fabio Alderighidi Holda Paoletti-Kampl

L'orchestra Carmen Pomar con il fisarmonicista Fabio Alderighisarà impegnata in una tournée italiana tra il 17 Luglio ed il 15 Agosto. Il gruppo terrà 12 concerti a Rivoltella sul Garda (BS), Bologna, Cremona, Corrubbio, Castellucchio, Lugo di Grezzana (VR), Ravenna, Albergati (BO), Botticino (BO), Mascherino (BO), Vallese di Oppeano (VR), San Rocco (MN). Tra gli ospiti della tournée si segnalano Betty Curtis, Enrico Musiani e Nilla Pizzi.

L'orchestra ha appena pubblicato un album dal titolo "Amore Grande". Esso sarà disponibile su CD e audiocassetta al termine di ciascun concerto. Per ulteriori informazioni scrivere a Fabio Alderighi al numero: + 39 51 842430

 


Celebrazioni per il giorno della Bastiglia - Nuova Zelanda
 

Lionel Reekiedi Christine Adams

Il popolare fisarmonicista e cantante di Auckland Lionel Reekie ha suonato lo scorso 14 Luglio in occasione di due feste per la presa della Bastiglia. La prima era organizzata dalla Microsoft Corporation di Auckland, dove Lionel ha suonato per due ore di fronte ad una platea entusiastica. La sera stessa Reekie ha suonato per quattro ore presso il Ristorante Catalonia di Takapuna. Il suo programma di popolari melodie francesi include molti brani resi famosi da Edith Piaf. Lionel suona regolarmente presso i ristoranti di Auckland e produce ogni due settimane le recensioni di siti sulla fisarmonica per il sito Search-Accordion.

 


IX Festival della Fisarmonica Cotati - USA
 

di Clifton Buck-Kauffman

La IX edizione del Festival della Fisarmonica di Cotati presso il La Plaza Park di Cotati (circa 80 chilometri a nord di San Francisco) il 28 e 29 Agosto. L'iniziativa promette di essere un grande successo con feste di polka e cajun ed un gran numero di musicisti impegnati nei generi più svariati.

Tra questi si segnalano Steve Albini, Baquette Quartette, Rob Burger & Jim Campilongo, Cajun Coyotes, Ben Creed, Danny Poullard & Y-2-Kajuns, Henri Ducharme, The Internationals, Lou Jacklich, Santiago Jimenez Jr., Frank Lima e Julio Morgani, Limonim, Nada Lewis e Panacea, Milen Slavov, Polkacide, Roberto Rosa, Sagebrush Swing, Sourdough Slim & Blackie, Spiral Bound con Roxanne Marie, The Steve Balich Polka Band, Those Darn Accordions, Ramon Trujillo & Mariachi Jalisco, Len Wallace e Alex Yaskin.

Il festival prevede tra l'altro il "Tributo ad Art Van Damme" con l'esibizione dei Bay Area Accordion All-Stars (Ron Borelli, Peter DiBono, Don Nurriso e Jim Hillman).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@cotatifest.com

 

Serie di concerti "Sulla strada della musica" - Italia
 

Shel Shapirodi Loretta Bompezzo

Castelfidardo - è partito dalla città della fisarmonica il tour "Sulla strada della musica" del mitico Shel Shapiro leader negli anni 1960 dei Rokes. Oltre due ore di grande atmosfera in quello che è vero e proprio cammino in trent'anni di musica italiana. Shapiro da vero maestro ha proposto infatti in anteprima a Castelfidardo, un concerto nel quale ha riproposto, non solo i suoi successi ancora nel cuore di tutti, ma anche stupende canzoni scritte o prodotte per Mina, Enrico Ruggieri, Riccardo Cocciante, Mia Martini e tanti altri. Eccezionale la performance anche della band composta da bravissimi musicisti come Alessandro Simonetto (violino, fisarmonica, mandolino, chitarra) Gianbattista Merlinzoli (batteria) Stefano Olivato (basso) e Marco Zanoni (tastiere)

 

Castelfidardo
Concerto di un club serbo - Australia
 

di Elizabeth Jones, Direttore della scuola di educazione musicale di Maroubra

La scuola di educazione musicale di Maroubra ha recentemente organizzato un concerto di successo a Sydney. La serata seguente io e Tania Lukic-Marx abbiamo eseguito brani in duo di fronte ad una platea entusiastica. Il nostro duo, di recente formazione, ha in programma di tenere concerti a cadenza regolare nel corso del prossimo anno.

 


Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato
 

John è in cerca di informazioni su una fisarmonica "Francini" costruita in Italia e dotata di 24 tasti degli acuti, ed interessato alla storia dello strumento. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: JCieloJr@aol.com

Paul Christmas è in cerca di informazioni su una fisarmonica Soprani Rialto, che ritiene sia stata costruita negli anni '40. Potete scrivere a: Samxrm@email.msn.com

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati