Accordions Worldwide "The Squeeze"
2 Luglio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Alcuni giorni fa abbiamo ricevuto un e-mail da un "fan della fisarmonica di cattivo umore", il quale ci ha scritto: "Sono del parere che queste battute siano terribilmente offensive e di cattivo gusto. Il vostro sito è impegnato a sostenere la fisarmonica, perché pubblicare battute che la discreditino? Se proprio ci tenete a pubblicare battute sulla fisarmonica, che almeno siano in favore dello strumento!"

Sebbene sia importante saper ridere di se stessi, siamo d'accordo con il lettore che Accordions Worldwide dovrebbe pubblicare più battute che mettano la fisarmonica in una buona luce. Purtroppo finora ne abbiamo trovate soprattutto di negative, ed ecco perché ci rivolgiamo ora a voi lettori.

Se conoscete dunque battute positive sugli strumenti a mantice potete inviarle al mio indirizzo. Esse non devono essere necessariamente in inglese - l'unico requisito è che siano adatte anche ai lettori più piccoli. Accetteremo anche vignette e strisce a fumetti.

Un grazie al nostro lettore per il suo messaggio. Ci auguriamo che esso dia vita a un cambiamento in positivo.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Festival internazionale dell'arte popolare - Inghilterra
 

La XILV edizione del Festival dell'arte popolare si terrà tra il 30 Luglio ed il 6 Agosto a Sidmouth, nel Devon. Esso prevede oltre 700 iniziative e attira ogni anno circa 65.000 visitatori. Tra gli eventi in programma vi saranno il "Festival dei bambini", una festa dal titolo "Il mondo della danza", spettacoli di varietà per famiglie, concerti, serate all'insegna die balli multietnici e ceilidh scozzesi.

Tra i fisarmonicisti si segnalano la Alan Kelly Band, il duo Katie Howson & Jeannie Harris, la John Kirkpatrick Ceilidh Band, William Kimber, "La Bottine Souriante" (Canada), Peeping Tom e R. Cajun and the Zydeco Brothers. Si terranno inoltre laboratori di melodeon condotti da John Kirkpatrick.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sid@mrscasey.co.uk

 


La "Giornata europea della musica" celebrata in Italia e Spagna
 

di Raquel Ruiz

Lo scorso 21 Giugno si celebrava nel vecchio continente la "Giornata europea della musica". In Spagna, essa è stata salutata da concerti a Madrid, Barcellona, Segovia ed altre città. Il canale classico della radio nazionale spagnola ha allestito una maratona musicale con esibizioni di molti dei più noti musicisti spagnoli, tra i quali il fisarmonicista Angel Luis Castaño. Castaño ha suonato "Monasterio of Feraponte" (Solotarew) e, insieme al chitarrista Flores Chaviano, il brano "Café 1930" per bandoneon e chitarra; il tutto di fronte ad un pubblico di oltre 80.000 persone.

di Holda Paoletti-Kampl

Le celebrazioni italiane di Castelfidardo hanno preso la forma di un concerto presso l'Auditorium San Francesco organizzato dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con la Scuola di Musica "Ars Live". Christian Riganelli - allievo presso questa scuola del M° Paolo Picchio - ha eseguito musiche di Frescobaldi, Couperin, Sauguet e la bellissima "Passacaglia" di Sergio Rendine.

 


Festival della vallenata - Colombia
 

di Yuri Serna

Un festival della vallenata dal titolo "Festival De La Leyenda Vallenata" si è tenuto recentemente nella Plasa Alfonso Lopez di Valledupar, in Colombia, grazie allo sforzo organizzativo di Consuelo Araujonoguera. Oltre 90.000 persone hanno preso parte all'evento, che è stato trasmesso anche per televisione. Hugo Carlos è risultato vincitore della categoria professionisti.

La musica vallenata è amata in Colombia d quattro secoli. Si suona con la batteria, i flauti e più di recente con la fisarmonica. Oltre 15 milioni di CD di questo genere musicale sono venduti ogni anno.

Il 20 Luglio l'Ambasciatore colombiano negli USA Luis Alberto assisterà ad una serata organizzata a Washington per festeggiare la musica vallenata e la fisarmonica, cui sono state invitate oltre 2.000 persone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: yuserna@fayol.univalle.edu.co

 


Coba in televisione
 

di Toru Katou

Il 20 e 27 giugno il fisarmonicista giapponese "Coba" (al secolo Yasuhiro Kobayashi) ha partecipato alla trasmissione televisiva "Michi Roman" (Romanticamente) in onda sul canale Mainichi.

Il programma vedeva impegnato "Coba", che parla italiano fluentemente, in un viaggio in Italia con la sua fisarmonica, durante il quale rendeva tra l'altro omaggio ad uno dei suoi modelli, Nino Rota. A Roma, Coba ha visitato uno dei ristoranti preferiti di Rota e Fellini, ed ha suonato il tema musicale del film "La dolce vita" circondato da ragazze del circo. L'artista ha inoltre eseguito "Gelsomina" su una spiaggia in un omaggio alla scena finale del film di Fellini "La Strada".

Nella seconda puntata, Coba ha eseguito "Plein Soleil" in una piccola barca, quindi "Amarcord", "Spacca Napoli", il tema de "Il padrino" presso il Teatro Massimo di Palermo, in Sicilia, "Toto e Alfredo" nel Palazzo Adriano ed "Amarcord" presso il Conservatorio di musica Niccolo Piccinni di Bari, dove Nino Rota fu direttore tra il 1950 ed il 1976.

 

Castelfidardo
L'Orchestra UMKC a Castelfidardo - Italia
 

di Loretta Bompezzo

Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune, Giovedì 24 Giugno presso l'auditorium San Francesco, si è svolto un favoloso concerto dell'Orchestra di fisarmoniche UMKC dell'Università di Missouri-Kansas City. L'orchestra, diretta da Joan Sommers, è stata formata 38 anni fa. Applausi scroscianti hanno accompagnato l'esibizione della formazione di fisarmoniche che ha proposto un repertorio frizzante che ha saputo entusiasmare e coinvolgere il numeroso pubblico.

La serata è stata presentata da Paolo Picchio, direttore artistico del Premio internazionale di fisarmoniche "Città di Castelfidardo" il quale nell'accogliere l'invito rivolto dall'assessore alla Cultura di Castelfidardo Mirco Soprani, ha ufficialmente chiesto alla signora Sommers di far parte della giuria dell'edizione 1999 della manifestazione che si terrà a Castelfidardo dal 6 al 10 Ottobre prossimi.

 


"Tango Moods" esce in Croazia
 

Il fisarmonicista Peter Soave ha appena pubblicato un CD dal titolo "Tango Moods" sull'etichetta "Jazzette". Il CD è stato inciso a Zagabria nel Gennaio di quest'anno e vi partecipa il quartetto d'archi di Zagabria oltre a Peter con il suo bandoneon. Tra i brani del CD figurano "5 Tango Sensations" ed "Adios Nonino" di Astor Piazzolla. Per ulteriori informazioni potete contattare: Jazzete, Teslina 7 10000 Zagabria, Croazia.

Il 23 e 27 Luglio a Pola, sempre in Croazia, Soave inciderà un concerto di Piazzolla (Anconcagua) e Tres Tangos per bandoneon & orchestra insieme alla Orchestra Sinfonica di Mosca. Le nostre congratulazioni vanno a Peter Soave per essere stato scelto per una incisione di così alto profilo insieme a questa famosa orchestra sinfonica.

 


Concerto di un'orchestra tedesca - USA
 

L'orchestra di fisarmoniche Diemelspatzen di Korbach, in Germania, terrà un concerto il prossimo 7 Luglio a partire dalle 16.00 presso la Zion - St. Mark Evangelical Lutheran Church di Manhattan, a New York. I 37 membri dell'orchestra eseguiranno brani di musica classica in questo che sarà il loro unico concerto a New York di questa tournée.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Wwkny@aol.com

 


Concerto all'aperto di un trio - Francia
 

di Jacqueline Frangiamone

Lo scorso 25 Giugno il trio di fisarmoniche "Astria" ha tenuto un concerto all'aperto presso la Place de la République di Varces, nell'Isère. Il trio, formato da Philippe Fournier, Sébastien Ducroux e Jacqueline Frangiamone, ha eseguito opere di Bach e Piazzolla insieme a melodie russe ed yiddish e a composizioni originali.

Per ulteriori informazioni scrivere a: astria@infonie.fr

 

Castelfidardo
Giornata internazionale - Australia
 

di John Dickson

Il Club della Fisarmonica di Perth ha organizzato per lo scorso 20 Giugno una "Giornata internazionale" durante la quale sono stati eseguiti brani del repertorio tradizionale scozzese, tedesco, russo, greco, italiano ed olandese. Uno dei membri del club, la fisarmonicista e specialista di danza orientale Donna Nagy, si è cimentata in una danza del ventre. Si è esibito anche il membro più giovane del club, Robert Speciale, che ha solo sette anni ed ha suonato insieme al padre.

Il prossimo incontro del club è previsto per il 18 Luglio e sarà dedicato alla musette francese. Per ulteriori informazioni scrivere a: jdickson@global.net.au

 


Musicista di strada - Francia
 

Il fisarmonicista Axel Reuter suona da due anni nelle strade di Simiane ed è ben noto in tutta la regione. Recentemente ha partecipato con successo al Concorso di Fisarmonica di Goult eseguendo un brano di Erik Satie. Axel compone inoltre brani di musica contemporanea come "The Blue Lizard", un poema senza parole recitato tramite le note musicali.

 


Raduno dei fisarmonicisti a Nashville - USA
 

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei Fisarmonicisti Americani

Centinaia di fisarmonicisti si ritroveranno a Nashville in occasione del festival annuale della Associazione dei Fisarmonicisti Americani (AAA) che si terrà tra il 7 ed il 10 Luglio presso il Loews Vanderbilt Plaza Hotel. La AAA ha in progetto di riempire le strade di musica per onorare la memoria del "Re americano della polka" e vincitore di un premio Grammy Frankie Yankovic. Sono in programma perciò mini-concerti, esibizioni, laboratori e mostre per diffondere la gioia e spirito di fratellanza della fisarmonica.

Il festival avrà inizio con una festa per i fisarmonicisti e per i giornalisti allo scopo di presentare alcuni degli artisti che prenderanno parte all'evento. Un musical dal titolo "Hello to Nashville" vedrà la partecipazione in massa di tutti i fisarmonicisti presso la sede del governo dello stato. Essi saranno diretti da Joan Cochran Sommers, direttrice del dipartimento di studi sulla fisarmonica presso l'Università del Missouri a Kansas City.

Il concerto di tributo a Frank Yankovic (scomparso lo scorso anno) vedrà la partecipazione del fisarmonicista Tony Dannon, Don Lipovac e il suo gruppo, Jeff Lisenby Trio, "K" Trio, Accordion Concertina Music Ensemble, LynnMarie Rink, Quisitho Trio e Jason Stephen, finalista del concorso "caccia al fisarmonicista più caldo d'America".

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 516 746-3102 oppure scrivere a: FDeffner@aol.com

 


Portorico in visita a Castelfidardo - Italia
 

di Massimo Pigini, Pigini Accordion Factory

L'Orchestra di Fisarmoniche di Portorico composta di 20 musicisti diretti da Esther Eugenia Bertieaux hanno trasmesso con il loro repertorio misto di musica portoricana e sudamericana, ispano-americana ed internazionale, tanta allegria, entusiasmo e voglia di ballare durante il loro concerto tenutosi Venerdì 18 Giugno presso l'Auditorium San Francesco di Castelfidardo.

 

Castelfidardo
Concerto "Estate dal vivo" - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 10 Luglio il fisarmonicista Yuichi Ohtsuka terrà un concerto insieme a Noriko Kojima (flauto) Moriyoshi Shibuya (basso) all'interno della rassegna "Estate dal vivo alla galleria Zouei". L'evento avrà luogo presso la Galleria Zouei sita nel quartiere Setagaya di Tokyo (a 3 minuti a piedi dalla stazione Umegaoka della linea Odakyu).

Il trio eseguirà "Oblivion" (Astor Piazzolla), "Armand`s Rhumba" (Chick Corea) e musica jazz. Per ulteriori informazioni scrivere a: acc-ohtsuka@hi-ho.ne.jp

 


Concerti gratuito all'aperto - USA
 

Il fisarmonicista americano John Jeski e la sua "The John Jeski Band" hanno tenuto un concerto dal vivo all'aperto il 30 Giugno presso il Town Green di Southington, in Connecticut, di fronte ad oltre 600 persone. In programma brani dell'ultimo CD "Thank Heaven For Polkas", oltre ad "America Medley" e "Jolly Caballero". Il gruppo è consiste di John alla fisarmonica e voce, oltre a chitarra, sax, clarinetto, flauto e batteria.

Il loro prossimo concerto si terrà il 3 Luglio presso lo Szot Park di Chicopee, nel Massachusetts, e si prevede che vi assisteranno oltre 30.000 persone. L'evento vedrà l'esibizione di altri artisti e prevede uno spettacolo di fuochi d'artificio. Per ulteriori informazioni scrivere a: johnjeski@home.com

 


Spettacolo cajun & zydeco - Svizzera
 

di Jean-Claude Pouly

La XXIV edizione del New Orleans Jazz Festival si terrà il 3 e 4 Luglio a Rapperswil, (sulle rive del bellissimo lago di Zurigo), in Svizzera. Tra gli artisti si segnala la presenza dei fisarmonicisti Sheryl Cormier & the Cajun Sounds e Lynn August and the Hot August Knights.

 


"Poet's Cry" - USA
 

Il fisarmonicista Len Wallace sta lavorando al suo quarto album, che si intitolerà "Poet's Cry" ed è dedicato alle lotte sindacali e per il lavoro e alle canzoni politiche, sia originali che tradizionali. L'album sarà distribuito sia su cassetta che su CD e comprende "Sons of Molly" (sull'attività dei figli di Molly McGuire nelle miniere di carbone della Pennsylvania), "C'mon Marie" (canzone originale sullo storico sciopero della Ford a Windsor nel 1945), "Freedom Train" (canzone originale a proposito della marcia su Ottawa del 1935) e "Poet's Cry" (canzone originale dedicata alla memoria di Phil Ochs).

Len ha ricevuto aiuto economico dalla sezione 444 del sindacato dei metalmeccanici canadesi per portare a termine questo progetto. Senz'altro si tratta della prima volta che la fisarmonica ottiene il sostegno di questa organizzazione. Per ulteriori informazioni scrivere a: lwallace@MNSi.Net

 

Castelfidardo
Interviste alle celebrità
 

Il prossimo appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" avrà per protagonista il fisarmonicista francese Jean-Louis Noton. Jean-Louis è un fisarmonicista professionista e dimostratore di strumenti MIDI per la fabbrica di fisarmoniche Cavagnolo. Potete inviare le vostre domande al Moderatore Wallace Liggett entro il 7 Luglio. L'intervista sarà pubblicata il 13 Luglio.

L'intervista a Massimo Pigini (Direttore della Fabbrica di Fisarmoniche Pigini) è stata pubblicata sul sito anche nella sua versione in inglese.

 


La Bosio Big Band in tournée in Italia
 

di Carla Maceroni

La Bosio Big Bang, fondata e diretta da Ambrogio Sparagna sarà in tournée in Italia tra il 22 Luglio ed il 5 Agosto e terrà concerti a Roma, Bologna, Ostia, Tarquinia, Orsara (Foggia), Canna (Cosenza), Pentedattilo (Reggio Calabria) e Venanzo (Terni). Il programma delle esibizioni prevede "Tarantella a mare", "L'asino che balla", "Dormi piccola carina", "Il gallo silvestre" e "Il fischio della papera". Quest'ultimo brano racconta storie degli animali del circo Zampalà e comprende dodici brani di Ambrogio Sparagna e diverse scenette recitate da attori.

Il 25 Luglio il gruppo darà uno spettacolo dal titolo "Un canto s'udia per li sentieri". Si tratta di una performance tutta particolare nella quale diversi strumenti antichi (thiorbe, basso viola, chitarre barocche) si alternano con i melodeon della Band ed un trio vocale. La musica è composta da Ambrogio e si ispira a testi e poesie del poeta ottocentesco italiano Giacomo Leopardi. L'opera è stata commissionata ad Ambrogio dal Comune di Recanati, città natale di Leopardi, per celebrare i duecento anni dalla nascita del poeta.

Per ulteriori informazioni scrivere a: cmaceroni@pelagus.it

 


Ultimi giorni del festival delle ance libere
 

Il Free Reed Virtual Festival ("Festival virtuale delle ance libere") si è concluso alla fine di Giugno con lo spazio riservato all'ultimo artista in programma, il melodeonista britannico Rod Stradling. Sono stati inclusi un'intervista che Rod ha concesso a Brian Peters e brani dal CD "Rhythms of the World".

E' stata inoltre inserita on-line un'esibizione del gruppo italiano BonificaEmilianaVeneta che ha suonava un misto di fisarmonica, cornamusa, chitarra ed organetto di Barberia!

 


Spettacolo benefico per Augie Meyers - USA
 

Uno spettacolo di beneficenza a favore del fisarmonicista Augie Meyers si è tenuto lo scorso 27 Giugno ad Helotes, in Texas, allo scopo di raccogliere fondi per le sue spese mediche. Negli ultimi mesi, Augie ha ricevuto cure per un cancro alla prostata ed un caso di diverticolite. Augie si esibirà nel corso dello spettacolo insieme a Clay Blaker & the Texas Honky Tonk Band, Drugstore Cowboys, Freddy Fender, Flaco Jimenez, Johnny Bush & the Bandoleros, Lucky 13, Rick Monroe Band e Doug Sahm.

Augie è un fisarmonicista molto noto in Texas e suona rock, blues, consunto e country. Ha partecipato all'incisione di un album di Bob Dilani vincitore di un premio Grammy sul quale hanno suonato anche Sir Douglas Quintet, Texas Tornados, Western Head Band e molti altri. Le sue composizioni originali includono "Que Paso" e "Guacamole."

 

Castelfidardo
Prossimi appuntamenti musicali con Emanuele Rastelli - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Emanuele Rastelli terrà un concerto solistico Venerdì 2 Luglio a Portomaggiore (nella piazza al centro del paese) di Ferrara, organizzato dall'Akkordeon Club Poggese, diretto dal prof. Ado Rossi. L'appuntamento fa parte del progetto iniziato proprio 2 anni fa a S. Mauro Mare, atto a far conoscere la infinita potenzialità della fisarmonica.

Nei giorni successivi, 3 e 4 Luglio, Rastelli sarà ospite d'onore e membro della giuria durante il II Concorso internazionale di Casarzaligure (Genova). Infine l'8 Luglio egli sarà ospite solista nell'ambito della rassegna musicale "jazz incontro alla gente,..." organizzata dal M° Patruno a San Marino.

 

Home | Yellow Pages | Sites Hosted | Services | General Info | Search AWW | Contact


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati