Accordions Worldwide "The Squeeze"
25 Giugno 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Recentemente abbiamo ricevuto molti messaggi di complimenti che troverete inseriti nella sezione Commenti di Accordions Worldwide. E' molto gratificante ricevere questo tipo di messaggi, specie dal momento che molti sostengano che i fisarmonicisti siano spesso negativi ed ipercritici.

La nostra esperienza ad Accordions Worldwide è stata esattamente l'opposto e per questa ragione ci piacerebbe chiedere ai lettori di inviarci e-mail di uno o due paragrafi che parlino delle buone azioni o favori che i fisarmonicisti si fanno l'un altro.

Sappiamo che in tutto il mondo migliaia di appassionati di fisarmonica aiutano i fisarmonicisti senza richiedere alcun compenso e animati esclusivamente dall'amore per lo strumento. Sarebbe bello poter esprimere loro la nostra gratitudine ed aiutare i fisarmonicisti ad accorgersi di quanto questo ambiente possa essere positivo e generoso.

Tatiana Lanchtchikova sarà fuori sede per alcuni giorni la prossima settimana. Al suo ritorno risponderà ai messaggi ricevuti nel frattempo.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
"Cartas Musicales '99" - Messico
 

di Serguei Tibets

Il concorso "Cartas Musicales '99" per gruppi si è tenuto lo scorso 9 maggio a Monterrey. Si tratta di una manifestazione molto popolare in Messico ed è aperta a tutti i musicisti. Quasi tutti i gruppi iscritti consistevano di fisarmonica diatonica, basso, chitarra-bajoseksto, percussioni e voce. Il concorso prevedeva inoltre una categoria per compositori.

Questi i risultati:

  • 1°: Revoltijo Norteño
  • 2°: Jaleo
 


E' morto Pietro Deiro Jr. - USA
 

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei Fisarmonicisti Americani

E' con grande tristezza che il gruppo dirigente ed i membri della Associazione dei Fisarmonicisti Americani annunciano la scomparsa di Pietro (Lee) Deiro Jr., già Presidente della associazione, incredibile personalità del mondo della fisarmonica e leggendario promotore dello strumento negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Deiro, che aveva 86, è morto in un ospedale di New York Sabato 19 Giugno in seguito alle complicazioni postoperatorie di un intervento di riduzione di una diverticolite esacerbata dall'enfisema che lo aveva tormentato per diversi anni.

Lee, come era affettuosamente chiamato dai suoi colleghi, nacque in una famiglia di artisti dello spettacolo il 30 Settembre 1913. Ereditò il grande amore di suo padre per la fisarmonica e la sua musica. Ebbe così la eccitante possibilità di assistere ai primi anni della affermazione, per così dire pionieristica, della fisarmonica, quando essa si conquistò il prestigio da affiancare alla sua origine popolare.

Fino al suo ritiro dal mondo dell'editoria, circa vent'anni fa, egli gestiva una delle più importanti case editrici dedicate alla fisarmonica del mondo, la Pietro Deiro Publications fondata dal padre.

La veglia funebre si è tenuta a New York il 21 Giugno, mentre il funerale ha avuto luogo il giorno successivo.

Come tributo alla sua memoria la Associazione dei Fisarmonicisti Americani ha creato un fondo a lui intitolato per la commissione di opere a compositori e mirato a finanziare nuove opere originali per il repertorio fisarmonicistico.

 


Fisarmonicista bulgaro compete in Italia
 

Angel MarinovIl fisarmonicista bulgaro Angel Marinov ha preso parte al Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone tenutosi a Pianello Val Tidone, vicino Piacenza, in Italia, tra il 4 ed il 6 giugno. Il concorso, organizzato dal Professor Livio Bollani, ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da 24 paesi.

Durante il soggiorno in Italia, Angel ha visitato inoltre Milano, Piacenza, Pianello e Venezia, dove ha tenuto improvvisati concerti. Il programma delle sue esibizioni prevedeva "Fantasy" (Andre Astie), "Waltz" (Alexander Petrov), il brano jazz "Misty" e due delle sue composizioni "3 Reflection" (stile folk jazz bulgaro) "Devoiko Mary" (un nuovo brano folk jazz bulgaro). Angel mette a disposizione copie gratuite di "Devoiko Mary" ai lettori che ne fossero interessati. Potete scrivere a: acordion@asgr.ttm.bg

 


Robert Davine insignito di un premio per l'insegnamento - USA
 

di Kevin FriedrichRobert Davine

L'università di Denver ha consegnato a Robert Davine il premio per l'insegnamento "Distinguished Teaching Award". Questo riconoscimento viene conferito ad un solo professore all'anno tra i 600 che compongono la facoltà. E' la prima volta nella storia dell'Università di Denver che il premio è andato ad un professore di musica . Siamo perciò due volte felici di poter annunciare che si tratta di un professore di fisarmonica.

L'Università di Denver conta 9000 studenti ed è il più vecchio ateneo tra Chicago e la costa Ovest. Robert Davine dirige il programma di studi sulla fisarmonica e insegna teoria musicale.

 

Castelfidardo
Un brillante progetto - Francia
 

Un progetto davvero brillante è nato dalla collaborazione tra Claudine Aucher (Presidente della "Rencontres Européennes de Chârtres") e Frédéric Deschamps. I vincitori delle categoria Classica e di Musica Leggera alla Coupe Mondiale 1999 saranno ufficialmente invitati a partecipare alla manifestazione "Rencontres Européennes 2000" (Incontri Europei 2000). Claudine Aucher rappresenterà la Francia in qualità di delegata ufficiale al Trophée Mondial insieme a Frédéric Deschamps.

Frédéric Deschamps (membro della CNFA e Presidente della Commissione Musicale della Coupe Mondiale), ha proposto inoltre alla CNFA di invitare i due vincitori della Coupe Mondiale a tenere un concerto "speciale" in Francia. L'idea è stata approvata all'unanimità dai membri dell'associazione e dal Tesoriere Albert Robillard. Claudine Aucher ha inoltre accettato di dare il benvenuto ufficiale ai fisarmonicisti durante la manifestazione da lei diretta.

Si spera che altri paesi seguano questo esempio al fine di dare ulteriore importanza a concorsi internazionali come la Coupe Mondiale ed il Trophée Mondial.

 


Festival Internazionale della Fisarmonica di Reykjavik - Islanda
 

di Ingi Karlsson

Gli organizzatori del "Festival Internazionale della Fisarmonica di Reykjavik" hanno deciso di spostare la sede del festival di quest'estate da Reynisvatn al Centrum di Reykjavik. L'appuntamento, che si terrà tra il 16 e il 18 Luglio, dominerà la capitale islandese con un grande concerto nella Piazza Ingolfs Sabato 17 alle 15.00 seguito da un concerto e ballo presso il "Broadway" (la più grande sala da ballo di Reykjavik) che è in grado di contenere fino a 2000 persone. Tra i moltissimi musicisti che prenderanno parte al festival figurano tra l'altro il noto fisarmonicista scozzese Sandy Brechin e la sua band. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito http://www.accordions.com/genage

 


Noton in Cina
 

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Dopo il successo della sua tournée cinese dello scorso anno, il fisarmonicista francese Jean-Louis Noton è stato invitato nuovamente a tenere una serie di concerti nel mese di Luglio.

Le prime esibizioni di Noton si terranno a Baotou, in Mongolia, tra il 16 e il 18 Luglio. A seguire, tra il 19 ed il 29 Luglio, egli terrà alcune masterclass e concerti a Yinchuan, presso il Conservatorio Nazionale di Pechino ed a Shanghai.

 


Tour di tango - USA
 

Group "Extasis"di Matthew Heaton

Il gruppo di tango "Extasis" (precedentemente noto come Orquesta Atipica) ha tenuto una serie di concerti nel midwest degli Stati Uniti nel mese di Giugno, suonando di fronte a platee gremite a Chicago e Madsion. Il gruppo è formato da Evan Orman (bandoneon) e da chitarra, flauto, violino, e violoncello.

Gli "Extasis" hanno suonato brani del CD "Tango Dogs" realizzato dalla "Orquesta Atipica". In programma "Milonga del Angel", "Libertango", "La Cumparsita" oltre a brani originali come "Tango dog Go" e "Farewell my Lovely".

 

Castelfidardo
Concerto in municipio - Polonia
 

di Artur Zajkowski

Il gruppo polacco di fisarmoniche "Akord" ha tenuto recentemente due concerti nel municipio di Koszalin d fronte ad oltre 200 persone. Il programma prevede brani classici come "Aria dalla suite No. 3" (J. S. Bach) e "Adagio in Sol minore" (T. Albinoni), arrangiati da Artur Zajkowski per la fisarmonica.

In Luglio gli "Akord" suoneranno durante la manifestazione "Impressioni musicali di Bydgoszcz". Per ulteriori informazioni scrivere a gazband@friko7.onet.pl

 


Interviste alle celebrità
 

E' scaduro il termine per inviare le vostre domande per la prossima intervista con il produttore di fisarmoniche Peter (Stormy) Hyde della australiana Hyde Accordions L'intervista sarà pubblicata il 29 Giugno.

 


"Milonga Quintet" al Festival di Cannes - Francia
 

di Paolo Picchio

Per tre giorni consecutivi, 19-20-21 maggio, il "Milonga Quintet"di Castelfidardo si è esibito all'interno dell'hotel Martinez di Cannes in una serie di concerti inseriti nella mostra denominata "Le Marche a Cannes" realizzata per far conoscere le bellezze naturali, storiche e artistiche della regione e per promuovere i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato tra i quali non poteva mancare la fisarmonica.

Il "Milonga Quintet" composto da Kety Catena (fisarmonica), Christian Riganelli (fisarmonica), Roberto Picchio (fisarmonica), Maurizio Scocco (basso) e Alessandro Polenta (percussioni) ha eseguito brani di Astor Piazzolla, appositamente arrangiati per questo organico da Paolo Picchio, intrattenendo così i numerosi visitatori che hanno riservato calorosissimi applausi e mostrato grande interesse per questo quintetto.

Il quintetto ha concluso la trasferta francese suonando in qualità di ospite d'onore al "Premio Azzola-Zolotarjew" di Aubagne. Il Concorso internazionale di fisarmonica è intitolato a Marcel Azzola, presidente onorario della giuria ed a Vladislav Zolotarjew, compositore russo molto apprezzato tra i fisarmonicisti, e vantava una giuria d'eccezione presieduta da Ernesto Gordini che comprendeva noti concertisti tra i quali Peter Soave, Yuri Sidorov, Jean-Louis Noton.

I concerti si sono tenuti nella splendida cornice del "Théatre Le Comoedia" di Aubagne, dove si sono esibiti anche Claude Thomain (compositore e fisarmonicista francese), i concertisti russi Yuri Sidorov e Benjamin Oleinikov, e l'organizzatore e factotum della manifestazione Jean-Marc Fabiano.

 


Gli "Exile" in un centro giovanile - Giappone
 

di Toru Katou

Lo scorso 21 Giugno il gruppo giapponese "Exile" (che annovera tra le sue file il fisarmonicista Norimichi Nagasaka) ha suonato presso il centro giovanile di Nodagawa, nella prefettura di Kyoto. Il programma del concerto prevedeva temi musicali di film e programmi televisivi giapponesi, musica celtica, musette francese e rock.

La prossima esibizione del gruppo è prevista per il 26 Giugno presso il locale La foret Biwako di Moriyama, nella prefettura di Shiga, con inizio alle 19.30. Per ulteriori informazioni scrivere a: ongakuya@music.office.ne.jp

 

Castelfidardo
Fisarmonicista britannica in tournée negli USA
 

di Jan Lucas

La fisarmonicista britannica Karen Tweed sarà impegnata tra il 24 Giugno ed il 18 Luglio in una tournée negli USA insieme a Ian Carr. Per ulteriori informazioni scrivere a: MaureenBrennan_79@yahoo.com

Prima di questa tournée Karen ha tenuto alcuni concerti in Gran Bretagna con il suo gruppo, i "Poozies", esibendosi presso il Festival Folk di Beverley il 18 Giugno e presso il Festival del Folk e delle Barche di Middlewich il 19 Giugno.

 


Nuovi incontri di fisarmonica a Londra - Inghilterra
 

di Rose Heatley

I fisarmonicisti di Londra hanno finalmente l'opportunità di suonare insieme regolarmente. Un nuovo gruppo destinato ad incontrarsi ogni secondo Venerdì del mese è stato formato presso il Morley College (uno dei primi college di Londra dedicato all'educazione permanente). Il fulcro dell'attività del gruppo sarà l'attività orchestrale ma vi saranno anche sessioni tecniche ed opportunità di suonare come solisti.

Il primo incontro si è tenuto l'11 Giugno ed è stato organizzato da Neil Sanders, che ha invitato come direttori Ian Watson (recentemente laureatosi presso la Reale Accademia di Musica) e Julie North (già campionessa nazionale e attualmente a capo del dipartimento di musica presso la South London School). L'atmosfera è stata molto vivace e i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare vecchi amici e fare nuove conoscenze.

Il prossimo incontro è previsto per il 9 Luglio. Per ulteriori informazioni potete telefonare a Neil Sanders al: + 44 171 735 4706

 


Trofeo Nazionale per Strumenti Elettronici "Ascoli Piceno '99" - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

Una delle più originali competizioni italiane rivolte a studenti di più strumenti (tastiere, canto moderno, chitarra, sax, musica d'insieme e fisarmonica) dotati di aiuti elettronici, si svolta il 28 e 29 Maggio 1999, presso la cittadina marchigiana Ascoli Piceno (Italia). In particolare da notare l'inserimento della fisarmonica elettronica (ma anche soltanto acustica con l'aiuto di una base musicale) che deve, per ottenere punteggio, proporre soltanto un repertorio di brani d'ispirazione moderna.

Quest'anno la manifestazione si è svolta presso il Centro Policulturale ed ha visto nell'organizzazione i sempre impeccabili Emidio Cecchini e Ferruccio Premici. I risultati della sezione fisarmonica hanno visto i seguenti vincitori:
Mancini Antonio Daniele Di Luca Danilo Ciccolone Osvaldo Guarnieri

Il titolo come insegnante con più primi premi è andato a Renzo Ruggieri, Ruggieri è stato anche ospite della serata di gala presentato un repertorio di musica improvvisata ricco di nuove sonorità e particolarmente studiato per i giovani. Dalla sala dell'Auditoriun CARISAP, gremita di pubblico, sono arrivati calorosi applausi per tutti.

 


Festival di Musica e Teatro - Germania
 

dott. Irmgard Lehnemann

Il pubblico del recente Festival di Musica e Teatro tenutosi a Schwerte hanno avuto la possibilità di godersi le esibizioni di diversi fisarmonicisti. Il gruppo teatrale francese "Compagnie du Hasard" ha presentato il suo nuovo spettacolo dal titolo "Voisinage" che include nel cast un fisarmonicista.

Un concerto di successo è andato in scena nella piazza del mercato di Schwerte con l'esibizione del gruppo "Hiss", formato da due fisarmonicisti tra cui Stefan Hiss (dal quale prende il nome la formazione). Gli "Hiss" hanno allestito un complesso spettacolo fatto all'insegna dello stile "Polka-'n'-Roll", che si ispira a diversi generi musicale (oltre a i due che compaiono nel nome) come ad esempio il klezmer. Un altro elemento stilistico del gruppo è l'uso di testi in tedesco. Nel 1997 la stazione radio tedesca "Südwestfunk" ha premiato il gruppo per la migliore canzone dell'anno proprio in virtù del loro contributo al repertorio di testi in lingua tedesca.

 

Castelfidardo
Smithsonian Folklife Festival - USA
 

di Sylvia Miskoe

Lo Smithsonian Folklife Festival prenderà inizio il 30 Giugno presso il Mall di Washington DC. Quest'anno la manifestazione è dedicata alle tradizioni del New Hampshire. Vi saranno dimostrazioni di strumenti musicali, concerti e balli con stili quali contra, quadriglia, scozzese, irlandese, klezmer e franco-canadese.

Prenderanno parte alla manifestazione i fisarmonicisti Gary Szredienkski (musica polacca), Sylvia Miskoe (scozzese e contra), Bob McQuillen (contra), Francis Orzechowski (contra) e Ruth Weiner-Harris (klezmer).

Per ulteriori informazioni scrivere a: smiskoe@aol.com

 


Celebrazioni per un quarantesimo anniversario - Lettonia
 

di Vladimir Ushakov

L'orchestra di fisarmoniche di Daugavpils ha festeggiato il proprio quarantesimo anniversario in maggio con una esibizione presso la Sala dei Concerti di Lettonia. Il direttore e presidente dell'orchestra., Valery Khodukin, è un noto fisarmonicista lettone e dirige l'orchestra da quasi 35 anni.

I membri dell'orchestra provengono da scuole di musica, scuole superiori, università e dall'insegnamento, e suonano un repertorio di centinaia di brani popolari di vari stili. Nel corso di questi 40 anni l'orchestra ha suonato con artisti famosi e tenuto concerti in Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Bielorussia e Danimarca, oltre ad apparire in svariate trasmissioni radiotelevisive nazionali.

Molti ospiti sono stati invitati a prendere parte alla festa. Tra questi o solisti dell'ensemble di musette di Sanpietroburgo Vladimir Ushakov e Serguei Likhachev, che hanno eseguito cinque brani insieme all'orchestra.

 

Castelfidardo
Concerto presso lo "Skoal" - Giappone
 

di Toru Katou

Il 26 Giugno la fisarmonicista Mihoko Goto eseguirà un programma di tanghi presso lo "Skoal" di Nishi-Nagabori, a Osaka. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 06-6543-0931

 


Festival di musica irlandese - Irlanda
 

La IV edizione del festival annuale di musica irlandese Féile Ríona è in corso di svolgimento nella contea di Meath, in Irlanda, e si concluderà il 26 Giugno. L'evento di tre giorni prevede sessioni di ballo e laboratori su vari strumenti tradizionali quali la concertina e la fisarmonica.

L'evento si concluderà con un "Céilí Mór" con la partecipazione della Céilí Band di Michael Sexton.

 


City Stages Festival - USA
 

Il festival annuale "City Stages" si è tenuto tra il 18 ed il 20 Giugno a Birmingham, in Alabama, e vi si sono svolti 250 spettacoli su 15 palchi. Il festival prevedeva esibizioni alla fisarmonica di vari gruppi tra cui Nathan e gli Zydeco Cha Chas, The Iguanas, The Craicers, Jambalaya Cajun Band, Lil Pookie & the Heartbreakers, Nightingale, Nuit Blanche, Steve Riley & i Mamou Playboys ed infine Henri's Notions.

 


Uscita del libro "The Richness of Music"
 

di Sandie Merrill

E' da poco uscito un nuovo libro dal titolo "The Richness of Music; la musica bulgara negli stili tradizionali e contemporanei per fisarmonica e voce", di Milen Slavov. Si tratta di un libro destinato ad accompagnare il CD omonimo, uscito all'inizio dell'anno, e contiene le parole i testi sia in originale che in traduzione inglese di tutti i brani del CD.

Tania Lukic-Marx autrice della recensione del CD su Accordions Worldwide, ha scritto: "Milen Slavovesegue brani tecnicamente impegnativi con grande padronanza e chiarezza. La sua conoscenza e comprensione del patrimonio musicale bulgaro è enorme e ciò traspare in questo CD, che raccoglie brani da lui scritti ed arrangiati."

Per ulteriori informazioni telefonare a: + 1 408 984-8223

 

Castelfidardo
Informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Mike Gray è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Robotti. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: jmg2@bellatlantic.net

Dan Pearson è in cerca di informazioni su una fisarmonica Venezia da lui recentemente acquistata e fabbricata in Germania. Si tratta di uno strumento molto vecchio e di dimensioni ridotte, lungo circa trenta centimetri. Potete scrivere a: DPea481906@aol.com




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati