Accordions Worldwide "The Squeeze"
4 Giugno 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Lo staff di Accordions Worldwide ha appena fatto ritorno dal Concorso Internazionale di Fisarmonica di Sydney , in Australia. Ci siamo divertiti moltissimo! Per un resoconto di questo evento vi rimando all'articolo pubblicato in questo numero del nostro settimanale.

Il nostro gruppo è coinvolto anche nella organizzazione del Campionato e Festival della Fisarmonica di Nuova Zelanda. Abbiamo ricevuto circa 400 iscrizioni a questa manifestazione, oltre a diverse orchestre da festival, e vi saranno diversi ospiti provenienti da Cina ed Australia. Il fine settimana si concluderà con una grande ballo di addio il cui accompagnamento musicale sarà fornito da noti fisarmonicisti neozelandesi.

Wayne Knights Webmaster


Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  

Parata celebrativa - Belgio
 

di Carla Maceroni Bosio Big Band

Il gruppo italiano "Bosio Big Band" ha appena fatto ritorno dal Belgio dove ha preso parte all'inizio ufficiale delle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della nascita di Anthony Van Dyck. A questo evento hanno partecipato oltre 1200 musicisti. Il gruppo ha suonato brani del suo nuovo spettacolo dal titolo 'Il fischio della papera", le cui musiche sono state composte da Ambrogio Sparagna.

Il 15 Maggio quaranta gruppi (formati da oltre 1000 musicisti) hanno dato vita ad una parata della durata di diverse ore sulle rive del fiume Schelde. La "Bosio Big Band" rappresentava l'Italia ed ha marciato insieme alla scuola brasiliana di samba, gruppi di tamburi metallici dei Caraibi, un gruppo nepalese, uno proveniente da Togo e molti altri. Il giorno successivo dodici di questi gruppi hanno tenuto un concerto di fronte al principale museo della città.

La "Bosio Big Band" metterà in scena lo stesso spettacolo nel teatro all'aperto di Villa Glori, all'interno dell'Estate Romana, a partire dal 16 Giugno e fino alla fine di Luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: cmaceroni@pelagus.it

 


La Conlon riconquista il titolo di campionessa al concorso australiano
 

Bernadette Conlondi Christine Adams

I concorsi della Associazione Australiana degli Insegnanti di Fisarmonica si sono tenuti tra il 28 ed il 30 Maggio a Sydney. Venerdì 28 è andato in scena un concerto in onore di John MacDonald che ha visto la partecipazione di Tania Lukic-Marx (Presidente dell'AATA), l'Orchestra di Fisarmoniche della North Shore (Nuova Zelanda) diretta da Heather Masefield e Lionel Reekie, Peter Grivic (Australia), Bane Milutinovic (Jugoslavia), ACE (Australian Concert Ensemble), Ross Maio (fisarmonica MIDI), Elizabeth Jones e John MacDonald.

Al concorso hanno preso parte candidati provenienti da Australia, Cina, e Nuova Zelanda. Bernadette Conlon ha vinto la categoria solisti del Campionato Internazionale di Fisarmonica a Piano, riconquistando il titolo che si era aggiudicata nel 1997.

La manifestazione prevedeva tra l'altro un banchetto in onore di John MacDonald la sera di Domenica 30 durante il quale Maurice Jones, Lionel Reekie e numerosi altri fisarmonicisti hanno suonato musica da ballo per gli invitati.

I vincitori delle categorie solistiche del Concorso Internazionale Australiano di Fisarmonica sono risultati:

  • Campionato solisti: Bernadette Conlon (Australia)
  • Minori di 16 anni: Nicola Herbert (Nuova Zelanda)
  • Minori di 13 anni: Kristina Panzic (Nuova Zelanda)
 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Advertise
Festeggiamenti per la settimana della fisarmonica - Finlandia
 

di Sinikka Jutila

La quattordicesima edizione della settimana della fisarmonica di Toholampi si terrà tra il 4 ed il 10 Luglio prossimi, e prevede l'allestimento di concerti nell'arco di ciascuna serata. Vi saranno inoltre masterclass tenute da insegnanti quali Mie Miki, Matti Rantanen (dell'Accademia Sibelius, Finlandia), Lars Holm (Svezia) e numerosi altri insegnanti finlandesi. Per ulteriori informazioni scrivere a: siniju@toholampi.fi

 


Laboratorio estivo di jazz nelle alpi svizzere
 

di Jean-Claude Pouly

Il villaggio di Lenk, nelle alpi di Berna, terrà il proprio festival annuale del jazz dall'11 al 18 Luglio prossimi. A questa manifestazione è collegato un laboratorio jazz per musicisti dilettanti tenuto dall'insegnante di musica Joseph Bachmann. Tutti i fisarmonicisti interessati sono invitati a parteciparvi.

Per ulteriori informazioni telefonare a l: +41 33 733 40 30

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Search-Accordion
Festival annuale di Tejano & Conjunto - USA
 

Il centro dell'arte e della cultura di Guadalupa ha organizzato la diciottesima edizione del "Festival di Tejano & Conjunto" tenutosi tra l'11 e il 16 Maggio scorsi a San Antonia. Si tratta con ogni probabilità del più grande festival del mondo dedicato a questi generi musicali, e quest'anno si è articolato in 42 ore di esibizioni dal vivo cui hanno preso parte oltre 30 gruppi di musica popolare e tradizionale. La manifestazione prevedeva tra l'altro un recital di studenti di fisarmonica, giochi e balli. Tra i musicisti si segnala la presenza dei fisarmonicisti Flaco Jimenez, Mingo Saldivar e Los Gatos de Japon.

 


Esibizioni di un duo - GB
 

di Jan Lucas

Il duo formato da Andy Cutting (fisarmonica) e Chris Wood sarà impegnato in una tournée in Gran Bretagna tra il 10 ed il 30 Giugno, con tappe previste a Wyeside, South Molton, Bracknell, Londra, Colchester, Cambridge, Goole, Eye e Bristol. Andy fa parte tra l'altro del noto gruppo "The Poozies", che si esibisce regolarmente in Gran Bretagna.

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Click here for Search-Accordion.com
Masterclass in Portogallo
 

di Carlos Semedo

Tra il 13 ed il 15 scorsi Vladimir Zubitzky ha tenuto una masterclass per insegnanti e studenti dei conservatori portoghesi. Il ciclo di lezioni è stato organizzato da V. Matono dell'Instituto de musica. Oltre 45 partecipanti hanno discusso argomenti quali "Le prospettive della fisarmonica contemporanea, repertorio, trascrizioni di brani classici, musica originale, jazz e l'opera di Piazzolla".

Il 16 e 17 Maggio Vladimir ha tenuto una seconda masterclass presso il Conservatorio di Castel Branco. Quattordici partecipanti di età comprese tra i 7 e i 19 anni hanno studiato aspetti della preparazione fisica dei fisarmonicisti, la respirazione durante un concerto, tecniche dei mantici quali il bellow shake, ecc.

I partecipanti si sono uniti a Vladimir in un concerto allestito in occasione della "Giornata Internazionale dei Musei" e tenutosi presso il Museo Francisco Tavares, in Portogallo. Oltre 120 spettatori hanno assistito al concerto che prevedeva musiche di vari stili e generi, da Bach e Ciaicovskij fino alla musica country ed al jazz. Tra i brani si segnalano una esecuzione orchestrale di "Oblivion" (Piazzolla) arrangiata e diretta Zubitsky.

 


Peter Soave nominato direttore di facoltà alla Wayne State University - USA
 

Peter Soavedi Kevin Friedrich

Peter Soave, suonatore di fisarmonica e bandoneon già campione del mondo, è stato nominato a partire dall'inizio del prossimo anno accademico direttore della facoltà di studi sul bandoneon presso la Wayne State University di Detroit, nel Michigan. Ciò permetterà ai fisarmonicisti, bayanisti e bandoneonisti interessati all'attività concertistica di conseguire una laurea in uno di questi strumenti.

Peter ha recentemente tenuto concerti di grande successo insieme alla Orchestra da Camera di Cleveland e alla Filarmonica della Florida. Il programma di questi concerti prevedeva tanghi argentini di Gardel, Cobain e naturalmente Astor Piazzolla.

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Search-Accordion
Concerti radiofonici dell'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo - Russia
 

Negli ultimi tempi l'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo è andato in onda quasi tutte le settimane sulle stazioni radio di Sanpietroburgo. Un gran numero di appassionati di musica di Sanpietroburgo hanno così avuto modo di ascoltare composizioni eseguite dall'ensemble in fasce mattutine e serali ad alta audience.

Il 7 Maggio è andato in onda un programma dal vivo dalla durata di un'ora dal titolo "Radio russa nostalgia" che comprendeva esibizioni dell'ensemble e durante il quale i solisti Vladimir Ushakov e Serguei Likhachev hanno riposto a domande sulla storia dell'ensemble, le sue tournée e programmi per il futuro. I brani proposti erano tratti dal CD dell'ensemble, e tra questi "Boulevards of Paris" e "La Plaza de Granada".

 


A Dimostrazione di un esame di fisarmonica registrata su video - Cina
 

di Li Cong

Allo scopo di aiutare gli studenti che intendono sostenere esami nazionali di fisarmonica in Cina, la Casa Discografica degli Adolescenti di Pechino ha registrato un video dal titolo "Album di musica per fisarmonica da esame".

Si tratta di un opera in tre volumi che comprende 115 brani e dimostrazioni di Yang Yi, già vincitore del Concorso di Fisarmonica Professionale Cinese, noto intrattenitore e membro della Commissione d'Esame Cinese.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 86-10-65389282

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Advertise
Musica tzigana - Svizzera
 

di Marc Hänsenberger

Il gruppo svizzero "Musique Simili" (formato da fisarmonica, violino, piano, contrabbasso, percussioni e voce) terrà un concerto il prossimo 10 Giugno presso il Buchmann-Druck di Zürich. Il gruppo suona un misto di musica tzigana, musica occitanica del sud della Francia e composizioni originali tra cui "Accordéon" (Serge Gainsbourg), "Goia Puri Weliona", "Tuw Tuw", "Fatima" e "Pelhas Romana".

Successivamente il gruppo si esibirà presso il Festival di Kleinkunst, che si terrà in Germania il 25 Luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: simili@smile.ch

 


Fisarmonicista spagnolo suona a Londra - Inghilterra
 

di Raquel Ruiz

Il 1 Giugno il fisarmonicista spagnolo Angel Luis Castaño ha tenuto un concerto presso l'Institut Cervantes di Londra, proponendo un programma di brani di Ligeti, Soler, Laborda, Olavide, Igoa e Piazzolla.

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Search-Accordion
Ventunesima edizione del Button Box Jamboree - USA
 

di Frank Vidergar

La ventunesima edizione del Button Box Jamboree si è tenuta tra il 28 e il 30 Maggio a Fontana, in California. La manifestazione si è svolta tra il mezzogiorno e la mezzanotte di ciascuna giornata, con concorsi, concerti e balli su due piste.

Diversi fisarmonicisti sono stati invitati ad esibirsi nel corso del fine settimana.

 


Interviste alle celebrità
 

Massimo PiginiL'appuntamento della serie Interviste alle celebrità che ha come protagonista Massimo Pigini (Direttore della Fabbrica di Fisarmoniche Pigini)sarà pubblicata il 15 Giugno. Potete inviare le vostre domande a Wallace Liggett entro il 9 Giugno.

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  

Festival delle arti - Scozia
 

Il prossimo 6 il gruppo "Burach" (di cui fa parte il fisarmonicista Sandy Brechin) suonerà presso il locale notturno "Riverside" di Newton Stewart, in Scozia all'interno del Festival delle Arti di Dumfries e Galloway. Questa manifestazione prevede un programma di eventi da svolgersi nella zona di Dumfries e Galloway. I Burach suoneranno il loro consueto energico pop celtico di fronte ad una platea gremita.

 


Notte della fisarmonica a Montreal - Canada
 

di Mario Bruneau

Lo scorso 23 Maggio si è tenuta presso il Lion d'Or in Montreal (Quebec) una notte della fisarmonica organizzata da Didier Dumoutier e intitolata "Le Grand Bal de L'Accordéon". Questo evento ha avuto grande successo e vi hanno assistito oltre 400 appassionati di fisarmonica che hanno avuto modo di godersi le esibizioni di numerosi musicisti tra cui il duo "Dumoutier-Covan", che ha eseguito "Spain" (Chick Corea) e "Libertango" (Piazzolla), ed il duo "Dumoutier-Bruneau" che ha proposto invece "Le carrefour de la voix des anges" (brano composto da Mario Bruneau per la manifestazione Le Carrefour Mondial de l'Accordéon di Montmagny, in Quebec, svoltasi l'anno scorso).

Il pubblico è stato accolto con un bicchiere di "cidre mousseux", ed ha poi danzato e cantato sulle note di chansonette e musette francesi. L'evento ha avuto un tale successo da spingere i più ad auspicare che esso diventi un appuntamento fisso della primavera di Montreal.

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Advertise
Settima edizione della Settimana Internazionale della Fisarmonica - Germania
 

del dott. Herbert Scheibenreif

La settima edizione della Settimana Internazionale della Fisarmonica si terrà presso l'Accademia di Educazione Musicale di Ottweiler, nel Saarland, tra il 26 Luglio ed il 1 Agosto. Vi prenderanno parte gli insegnanti prof. Hugo Noth (Staatliche Hochschule für Musik Trossingen), Stefan Hussong (Conservatorio di Würzburg), prof. Mie Miki (Folkwang Hochschule Essen, Abteilung Duisburg), Eugen Tschanun (Musikschule Sulzbach-Fischbachtal) e Stian Carstensen (jazzista norvegese).

Si terranno corsi su letteratura contemporanea della fisarmonica, trascrizioni per fisarmonica sola e musica da camera, questioni stilistiche e moderne tecniche strumentistiche oltre alle nuove teorie riguardo all'insegnamento della musica di gruppo (pedagogia di Suzuki e Montessori, apprendimento aperto, ecc.). si terrà inoltre un laboratorio jazz. Il gran finale prevede un concerto intitolato "Notte della fisarmonica" con la partecipazione degli insegnanti.

Per ulteriori informazioni potete contattare : Bludau-Weitzel@t-online.de

 


Concorso nazionale "Città di Latina" - Italia
 

Il 16 Maggio 1999 si è svolto il concorso nazionale "Città di Latina" (Italia) dove si sono misurati studenti di più strumenti musicali (fisarmonica classica, variété, canto, tastiere moderne, batteria, ecc.). In particolare, nella sezione fisarmonica erano presenti i seguenti giurati: Paolo Picchio, Cesare Chiacchiaretta, Gianluca Pica e Renzo Ruggieri.

Di seguito l'elenco dei vincitori:

  • cat. A - Jacopo Sabbatinelli
  • cat. B - Emanuela Lombardozzi
  • cat. E - Cristian Giorgi / Daniele Ingiosi
  • cat. F - Antonio Mancini
  • cat. H - Moreno Straccialini
  • cat. I - Danilo Ciccolone
  • cat. O - Duo Guercio

L'organizzazione del concorso è affidata a Roberto Rogato fin dalla prima edizione. I vincitori si sono poi esibiti durante la serata di gala davanti ad un pubblico specializzato che ha riservato calorosi applausi a tutti.

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Search-Accordion
I Gypsy Strings a Washington - USA
 

Il gruppo "Gypsy Strings" ha tenuto un concerto di grande successo presso il Kennedy Center Millenium Stage di Washington D.C. lo scorso 27 Maggio. Esso è formato da Zoltan Racz (fisarmonica), Bruno Nasta (violino), Jon Nazdin (basso) e Vladimir Fridman (chitarra) ed il suo repertorio consiste di un mix di swing e musica da "Big Band", brani di spettacoli di Broadway e dei Beatles, come pure di musica dell'Europa dell'Est e dell'Ovest, del Nord e Sud America e del Medio Oriente.

 


Esce il primo CD dell'Ensemble D'Acht - Olanda
 

di J. van Schuppen

L'ensemble D'Acht ha recentemente realizzato il suo primo CD, dal titolo "GeD'Achten". Esso comprende brani di compositori olandesi come Ad Wammes, Wim de Ruiter e Bernard van Beurden, insieme a Ballet Tango (Piazzolla) e ad un nuovo brano dal titolo "Hunter" composto espressamente per questo CD. L'ensemble è formato da nove musicisti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: j.van.schuppen@wxs.nl

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  

Laboratorio e concerto annuali - Belgio
 

Lo scorso 24 Aprile oltre 60 fisarmonicisti dilettanti si sono cimentati nell'"Eendagsorkest" - ovvero l'"orchestra per un giorno". L'"Eendagsorkest" è un evento annuale organizzato dall'AFPA, la federazione delle associazioni di fisarmonica nella provincia di Anversa; esso consiste in un laboratorio seguito da un concerto.

I musicisti, provenienti da 10 club della fisarmonica, hanno studiato sette brani nel corso della giornata sotto la supervisione di tre direttori d'orchestra incaricati di prepararli per il concerto. Essi erano Josef Aerts, Josephina De Herdt e August Vingerhoets.

La manifestazione si è conclusa con un ricevimento speciale per celebrare il ventesimo anniversario della Federazione della Fisarmonica AFPA. Il concerto ha avuto inizio con l'esibizione di un gruppo ospite proveniente da Beerse, i "De Vrije Kunst", quindi l'orchestra ha eseguito "Tango Sostara" (E. Van Laethem), "The Zoo Ball" (Keith Strachan), "Sabeldans" (Kachaturian) e altri brani.

Jean Rousseau, Direttore della VerVAF (Federazione delle Federazioni Provinciali di Fisarmonica), ha rivolto il suo plauso all'AFPA per il successo di questa iniziativa.

 


Richiesta di aiuto per il Concertina Band Weekend 2000 - GB
 

di Jenny Cox

Jenny e Peter Cox si stanno occupando dell'organizzazione del Concertina Band Weekend 2000, e sono in cerca di una sede nell'Inghilterra centrale adatto ad ospitare la manifestazione ed i suoi partecipanti. In passato la coppia ha organizzato quattro fine settimana per gruppi di concertine a Witney. Questa volta auspicano di poter offrire il pernottamento ai partecipanti onde permettere loro di socializzare.

La sede dovrebbe essere disponibile tra la sera di Venerdì 28 Gennaio 2000 e il pomeriggio di Domenica 30 Gennaio 2000.

Se siete in grado di aiutare gli organizzatori, potete scrivere a: peter.cox@bris.ac.uk

 

Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Advertise
Concerto per i bambini del Kossovo - Italia

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Emanuele Rastelli è stato applaudito con grande entusiasmo da un numeroso pubblico durante il suo concerto di beneficenza in favore dei bambini del Kossovo tenutosi a Reggio Emilia, nel Circolo Arci "Estense" di San Marino.



Concerto presso l'Apple Blossom Festival - USA
 

L'Orchestra della Associazione della Balalaika di Washington ha tenuto alcuni concerti in occasione dell'Apple Blossom Festival di Bolling Green, e presso la Washington Playhouse in Virginia. Il membro dell'orchestra Jim Vandelly (fisarmonica) ha eseguito Variazioni da un Tema Musicale Ucraino come solista.

Il 22 Maggio l'orchestra ha tenuto il suo concerto annuale a Fairfax, Virginia, sotto la direzione di Vladimir Marunich, proveniente da Kiev, in Ucraina. Vladimir ha tenuto inoltre un concerto per bayan. Nell'occasione l'orchestra ha eseguito diversi brani originali.

 
   
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Search-Accordion
Giornale della Fisarmonica di Pechino - Cina
 

di Li Cong

E' uscito recentemente il quarto numero del Giornale della Fisarmonica di Pechino. La pubblicazione è stata fondata nell'Agosto 1996 e fornisce resoconti delle attività legate alla fisarmonica in Cina.

L'ultimo numero include un articolo sul Concorso di Fisarmonica "Trofeo di Pechino" tenutosi lo scorso Febbraio, recenti sviluppi della strumentistica, informazioni sulla quarta edizione della Campo Estivo di Fisarmonica di Pechino, oltre a dettagli sul sito in lingua cinese di Accordions Worldwide e sulle tesi che hanno per argomento la fisarmonica.

Per ulteriori informazioni telefonare a Xu Zhi Jie: + 86 10-68464485

 

Sylvia Pagni in concerto a Fermo - Italia
 

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 4 Giugno Sylvia Pagni, Peppino Principe ed Euro Teodori hanno tenuto un concerto dal titolo "Storia di una fisarmonica" presso il circolo cittadino di Fermo, in provincia di Ascoli Piceno.

Sylvia Pagni ha recentemente realizzato un nuovo CD, dal titolo, "Myths", nel quale interpreta brani famosi dei maestri Art Van Damme, Ernesto Lecuona, Gerschwin, P.Principe, P.Deiro, C.Magnante ed alcuni brani da lei stessa composti.

Per informazioni contattare: cemex@indi.it

 
   
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Advertise
Scomparsa di un fisarmonicista russo
 

di Viacheslav Semionov.

Alexander Timoshenko, professore presso l'Istituto della Cultura di Voronezh, si è spento lo scorso 24 Maggio dopo lunga malattia. Era nato il 23 Febbraio 1942 a Khbarovsk e si era laureato presso la Accademia di Musica Gnessin come fisarmonicista, insegnante, compositore e direttore d'orchestra. Per anni insegnò presso l'Istituto della Cultura di Voronezh e tra i suoi successi si conta il Trio di Bayan Lipezk (vincitore del Concorso Nazionale Russo di Esecuzione).

Alexander Timoshenko era noto in Russia come autore di una serie di popolari opere per bayan solo e bayan e orchestra.

 

Ricerca di informazioni su strumenti di antiquariato
 

Dee Dee Alexander ha ricevuto in dono una vecchia fisarmonica per bambini di marca "Pinocchio" realizzata in Italia. Se avete informazioni su questo strumento potete scrivere a: deedee2@pacbell.net

 
   
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo  
Search-Accordion
Nuovi siti
 

http://www.accordions.com/ganian/ Informazioni sul fisarmonicista Michael Ganian e sui suoi CD

http://www.accordions.com/mucedola Informazioni sul Frank Mucedola Sextette e sulla sua discografia

http://www.accordions.com/monarch Il sito della Monarch Accordions è stato aggiornato ed include le novità del catalogo

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati