Accordions Worldwide "The Squeeze"
28 Maggio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
NOTA DELL'EDITORE:

Dopo i numerosi concorsi svoltisi recentemente in Europa, è ora la volta del Sud Pacifico. Concorrenti, insegnanti ed artisti australiani, neozelandesi e cinesi si riuniscono questo fine settimana a Sydney. "Buona fortuna a tutti"! Personalmente sarò là in veste di membro della giuria e con me vi sarà gran parte dello staff di Accordions Worldwide, deciso a godersi un fine settimana di lavoro e svago.

La scorsa settimana il nostro sito associato, Search-Accordion.com, ha avuto difficoltà tecniche con i moduli d'ordine. Pertanto coloro che avessero inviato i dati relativi al proprio sito nel periodo in questione sono pregati di ri-inviarli.

Wayne Knights Webmaster



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA


Ospite a sorpresa ad un Festival - Australia
 

di Harley Jones

Il concorso e festival dell'Associazione Australiana degli Insegnanti di Fisarmonica (AATA) si terrà tra il 18 ed il 30 Maggio ad Ashfield, presso Sydney. Nel corso della manifestazione è prevista l'esibizione di un ospite a sorpresa che è stato recentemente protagonista di diverse apparizioni televisive nell'Europa centrale. Il presidente della AATA, Tania Lukic-Marx, ha reso noti i dati record relativi alle partecipazioni di candidati provenienti da Australia, Cina e Nuova Zelanda. Il festival prevede inoltre l'allestimento di un banchetto in onore di John McDonald. Artisti locali e provenienti dall'estero si esibiranno nel corso del fine settimana: tra questi l'Orchestra di Fisarmoniche della North Shore dalla Nuova Zelanda (diretta da Heather Masefield e Lionel Reekie), Tania Lukic-Marx, Elizabeth Jones, L'ensemble di fisarmoniche ACE, Peter Grivic, Maurice Jones, Ross Maio e Micheal Klugha.

 


Fine settimana all'insegna della concertina - Germania
 

di Martin Doering

L'ottava edizione del Fine Settimana della Concertina organizzato da Mario Kliemann si è tenuta a Bielefeld, in Germania, l'8 e 9 Maggio scorsi. L'evento comprendeva laboratori e concerti di suonatori di concertina che presentavano una varietà di stili diversi, dal folk irlandese, al jazz, al tango. In occasione del concerto di apertura tutti i musicisti si sono presentati ed hanno eseguito un brano.

I laboratori sono stati tenuti da Tim Collins (Irlanda) alla concertina inglese, che si è occupato dello stile irlandese di ornamentazione, ritmo e fraseggio; Jürgen Leo (Germania) che si è occupato di concertine tedesche; ed infine Robbi Pich (Germania) che ha presentato un laboratorio sulle concertine inglesi.

I concerti di Mario Kliemann, Thomas Meier, Rainer Süßmilch e Pietro Valente (tutti suonatori di concertina inglese) sono stati molto ben accolti dal pubblico della manifestazione.

 


Fisarmonicista ammesso nella Hall of Fame - USA
 

Quest'estate la Associazione Internazionale della Polka ammetterà Joey Miskulin nella Hall Of Fame della polka in occasione della 31esima edizione del suo Festival. Steve Popovich conferirà il premio a Joey a nome della Associazione di Chicago in occasione di un banchetto presso il Westin O'Hare Motel il 31 Luglio.

I fan della polka noteranno che questa premiazione segna una sorta di anniversario. Sono infatti passati trent'anni dalla cerimonia di ammissione del 1969 durante la quale Joey accompagnò l'ormai scomparso Frank Yankovic in occasione della ammissione di questi nella Hall of Fame della Polka.

 


Duo in tournée in Gran Bretagna
 

di Jan Lucas

Il Fisarmonicista Andy Cutting sarà impegnato in una tournée in Gran Bretagna insieme a Chris Wood tra il 10 ed il 30 Giugno prossimi. Il noto duo suonerà presso club della musica folk e circoli artistico-culturali a Wyeside, South Molton, Bracknell, Londra, Colchester, Cambridge, Oxford, Nailsworth, Goole, Eye, Newnham-on-Sevem e Bristol.

Entrambi fanno parte anche del gruppo "Two Duos Quartet", che ha lanciato il proprio CD di debutto dal titolo "Half as Happy as We" lo scorso Aprile. Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri.

 


Nuovo CD dell'ensemble di fisarmoniche Bülach - Svizzera
 

di Daniel Aeschlimann

A cinque anni dal suo primo CD, l'ensemble di fisarmoniche Bülach (Svizzera) ha appena lanciato una seconda raccolta che comprende tra l'altro esibizioni dei gruppi Junior e Piccolo. Il CD contiene brani pop inframmezzati a performance solistiche al piano, sassofono e armonica a bocca.

Il CD contiene inoltre una presentazione multimediale per utenti di computer Macintosh e PC nella quale si possono trovare informazioni sul repertorio, la storia e le molte fortunate esibizioni in concorsi nazionali ed internazionali dell'ensemble di fisarmoniche Bülach.

Per ulteriori informazioni scrivere a: daniel-renate@swissonline.ch

 


Composizioni folk - Bulgaria
 

di Angel Marinov

E' uscito recentemente un nuovo libro di fisarmonica dal titolo "Dodici composizioni folk per due fisarmoniche". Esso porta la firma del noto fisarmonicista e compositore bulgaro Ivan Milev. I brani della raccolta provengono dal repertorio di musica popolare bulgara (hora) composti per due fisarmoniche. I brani sono caratterizzati dalle segnature di tempo tipiche della musica popolare bulgara, quali 7/8, 15/16, 7/16, 8/8 ed 11/8, nonché da elementi di repertori popolari balcanici (Bulgaria, Grecia, Serbia, Turchia).

Uno dei brani della raccolta è disponibile gratuitamente per i fisarmonicisti interessati. Per ulteriori informazioni scrivere a: acordion@asgr.ttm.bg

 

Click here for Search-Accordion.com
Festival celtico - USA
 

di Michael Vose

La SRSNH (Associazione di Strathspey & Reel del New Hampshire) si esibirà in occasione del Festival Celtico all'aperto del New Hampshire del Sud che si terrà all'Oak Park di Greenfield, nel New Hampshire, il prossimo 5 Giugno. I membri dell'associazione terranno un concerto di 50 minuti sul palco principale all'ora di pranzo. Il festival prevede tra l'altro l'allestimento di un tendone ceilidh aperto tutto il giorno ai musicisti interessati.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ttraub@world.std.com

 


Campo per lo sviluppo della abilità musicale - Cina
 

di Bao Yue Ming

Un campo della durata di quattro giorni dal titolo "Sviluppo e verifica dell'attività musicale per insegnanti del Palazzo della Gioventù" si è tenuto recentemente presso le strutture giovanili Qing Dao. L'evento è stato organizzato dal dipartimento della propaganda del Governo Centrale Cinese e dal Conservatorio Centrale di Musica. Oltre 250 insegnanti della organizzazione Palazzo della Gioventù ed insegnanti professionisti provenienti da tutto il paese hanno preso parte all'evento. Tra questi vi erano 40 insegnanti di fisarmonica.

Il Professor Yang Guo Li (vicedirettore della commissione esaminatrice per la fisarmonica del Conservatorio Centrale di Musica), ha tenuto lezioni sull'insegnamento della fisarmonica e sulle sue prospettive nonché sui recenti sviluppi del movimento in Cina ed all'estero. L'incontro ha dato inoltre l'opportunità ai partecipanti di suonare la fisarmonica e scambiarsi idee.

 


Gli "Exile" in Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 12 Giugno a partire dalle 19.30 gli "Exile" si esibiranno presso il Nega-Posi di Kyoto. Il gruppo è formato da Norimichi Nagasaka (fisarmonica), Kotaro Oshio (chitarra), Tesshin Kaneko (flauto) e Wataru Okabe (percussioni) e suona un misto di musica celtica, musette francese, rock e temi musicali di programmi televisivi e film giapponesi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ongakuya@music.office.ne.jp

 


Musica klezmer - Svizzera
 

di Marc Hänsenberger

Il gruppo svizzero "Baith Jaffe" (formato da fisarmonica, violino, piano, contrabbasso, percussioni e voce) terrà un concerto il prossimo 30 Maggio a Langnau-Berna. Il gruppo suona brani klezmer e francesi quali Alouette, Sarasate e Vesoul.

Per ulteriori informazioni scrivere a : simili@smile.ch

 


Fisarmonicista suona insieme ad un'orchestra sinfonica - USA
 

Il 16 e 18 Maggio scorsi il fisarmonicista Peter Di Bono ha suonato insieme alla Orchestra Sinfonica di Marin in occasione di un concerto dal titolo "Musica dai film" tenutosi a San Francisco. Il programma dei concerti comprendeva brani da film quali "Via col vento", "2001 Odissea nello spazio", "Shine", "Casablanca", "Psycho", "Guerre stellari" e "Schindler's List". Peter ha suonato l'assolo di fisarmonica dal film "L'angelo azzurro" (brano cantato in origine da Marlene Dietrich). Questo pezzo ha visto l'esibizione di ballerini delle compagnie Michael Smuin Ballet e San Francisco Ballet, e della cantante Meg McKay.

 


Fisarmonica e voce a Parigi - Francia
 

di Frédéric Deschamps

Lo scorso 27 Maggio Anne Dubray e Frédéric Daverio si sono esibiti presso il locale "Tango 13" di Parigi. Il fisarmonicista Frédéric esegue brani di sua composizione detti "Accordéonophore", che sono stati definiti dalla critica "pieni di potente bellezza, ispirazione e virtuosismo". Anne Dubray scrive e canta, ed insieme a Frédéric forma un duo popolare ed affiatato.

 

Click here for Search-Accordion.com
Interviste alle celebrità
 

L'appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" che ha per protagonista Tom Collins (musicista, compositore e personalità del mondo della fisarmonica) e nella quale si parla dei tantissimi fisarmonicisti a lui legati da vincoli d'amicizia è ora on-line (solo in inglese). Si tratta di un pezzo molto interessante e ci auguriamo sia di vostro gradimento.

La prossima intervista sarà con Massimo Pigini (direttore della fabbrica di fisarmoniche Pigini) è sarà pubblicata il 15 Giugno. Si tratta di una opportunità unica per tutti coloro che hanno domande da porre riguardo alla progettazione e fabbricazione di fisarmoniche. Potete inviare le vostre domande per questa intervista a Wallace Liggett entro il 9 Giugno.

 


Il dramma radiofonico "Dybbuk" - USA
 

Il fisarmonicista di Minneapolis Mark Stillman ed il suo gruppo "Klezmer and All That Jazz" hanno registrato la colonna sonora di un dramma radiofonico adattato dall'antico testo teatrale yiddish "Dybbuk". Dybbuk è prodotto a Los Angeles dall'"Hollywood Theatre of the Ear" diretto da Yuri Rasovsky, e finanziato dalla "Righteous Persons Foundation" creata da Steven Spielberg.

Le melodie sono state in gran parte composte espressamente per lo spettacolo. Tra queste figurano "Dybbuk Frailach" (marcia nuziale) e il Nigun nuziale chassidico (un medley di brani tradizionali ebraici). Il sound del gruppo cerca di riprodurre quello di un autentico gruppo klezmer dell'Europa dell'Est nel secolo scorso. Lo spettacolo sarà trasmesso in settembre e diffuso in tutto il Nord America sulle frequenze della radio nazionale pubblica. Nel mese di Novembre verranno distribuite registrazioni del programma su CD e cassetta.

Mark si esibisce regolarmente presso il Loring Cafe Bar di Minneapolis. Per ulteriori informazioni scrivere a : booser@email.com

 


James Crabb in tournée in Gran Bretagna
 

Dal 12 al 27 Maggio il fisarmonicista James Crabb è stato impegnato insieme alla Sinfonietta di Bournemouth in una serie di esecuzioni del Concerto per Bandoneon di Astor Piazzolla in Gran Bretagna. La tournée ha avuto grande successo ed ha toccato Poole, Torquay, Basingstoke, Weymouth, Bradford upon Avon e Truro.

 


Rastelli in TV su rete 4 - Italia
 

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Domenica 16 Maggio Emanuele Rastelli è stato ospite della trasmissione "La Domenica del Villaggio" condotta da Davide Mengacci e Rosita Celentano (figlia del famoso cantautore e attore Adriano Celentano). La puntata del programma era ambientata nella Repubblica di San Marino, il cui territorio si compone di nove antichi castelli collegati tra loro da affascinanti percorsi tra le colline appenniniche. Durante la visita Rastelli ha eseguito diversi brani con la sua fisarmonica.

 


Concorso "Trofeo Jiang Jie" - Cina
 

di Li Cong

La prima edizione del concorso di fisarmonica "Trofeo Jiang Jie" si è tenuta in Maggio a Zhuozhou, nella provincia di Hebei. La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento per l'Educazione di Zhuozhoue e dalla Scuola di Musica ed Arte Jiang Jie di Zhuozhou. Questo istituto vanta oltre 180 studenti di fisarmonica (e 4 insegnanti) ed è stato inaugurato nel Maggio 1996.

La giuria del concorso consisteva di famosi fisarmonicisti quali Jiang Jie (direttore della Associazione della Fisarmonica di Pechino), Ren Shi Rong, Yang Guo Li, Sun Qi Liang, Rong Shuang Ju ed altri. Concorrenti provenienti da Pechino e Zhuozhou hanno preso parte all'evento.

Risultati:

  • Classe primaria: Zhang Miao
  • Anni dal 1° al 3°: Ma Xue Hai
  • Anni dal 4° al 6°: Zhou Li
  • Anni dal 7° al 9°: Luo Wei
  • Categoria Duo: Shi Jian Gong e Cao Zhi Yu
 


Sesta edizione del Musikfest Walter Eriksson - USA
 

di Peter Norrman

La sesta edizione del Musikfest Walter Eriksson si terrà il 29 e 30 Maggio presso il Vasa Park di Budd Lake, nel New Jersey, a partire dalle 11 del mattino fino alla mezzanotte di ciascuna giornata. Scopo della manifestazione è celebrare e preservare la musica scandinava. La cerimonia di apertura avrà inizio alle 13.00 del giorno 29 e prevede una "Grande Marcia" ed una Parata Musicale di Bambini, con la partecipazione di musicisti americani, svedesi e norvegesi.

Durante il musikfest si esibiranno il Club della Fisarmonica Scandinava (New York), Torsten & la sua fisarmonica (Malmö), The Swede & The Norwegian (fisarmonicisti), Al Haugen & Tommy Ippolito (fisarmonicisti jazz) e gli Scandinavian Folkdancers.

Il giorno 30 tra le 13 e le 16 si terrà il "Folkdance & Music Jamboree" durante il quale verranno insegnati i rudimenti dei balli popolari svedesi e norvegesi. Tra le 14 e le 15 si terrà invece l'"Accordion Funshop & Lessons" diretto da Artie Carlson.

Ogni sera presso la Viking Hall si terranno danze non-stop fino a che i musicisti ce la faranno a suonare. Inoltre borse di studio per un valore fino ai 1000 dollari verranno conferite a studenti meritevoli. I proventi di questa manifestazione verranno devoluti ad organizzazioni no-profit tra cui il Walter Eriksson Memorial Trust.

Per ulteriori informazioni scrivere a: musikfest@musikfest.com

 

Click here for Search-Accordion.com
Zubitsky in Spagna e Portogallo
 

Lo scorso 9 Maggio Vladimir Zubitzky ha tenuto un concerto presso la Sala Zuloaga di Segovia, in Spagna, all'interno della rassegna "Martine de Concerts" organizzata dalla Fondacion de Bordon del Conservatorio di Segovia. Oltre 100 persone hanno preso parte al concerto, durante il quale sono stati eseguiti i brani "Karpathian Suite" e "Rossiniana" insieme a composizioni originali.

Tre giorni dopo Vladimir ha tenuto un concerto di musica classica, barocca e jazz presso il Teatro Maria Matos di Lisbona, in Portogallo, sotto l'egida di V. Mattono dell'Instituto de musica e della Camera Municipal di Lisbona. Il programma di questo concerto comprendeva "Finale del Concerto per Violino e Orchestra" (Ciaikovskij), Op. 35 (V. Zubitsky) e "Omaggio" (Piazzolla).

 


Tango Diminuendo - Finlandia
 

Il compositore finlandese Pentti Laitinen da oltre vent'anni è autore di tanghi, ballate e brani di musica rock. La sua ultima composizione si intitola "Tango Diminuendo" ed è stata arrangiata per la fisarmonica dal fisarmonicista finlandese Kari Lindqvist. Si tratta di una composizione al tempo stesso malinconica e "piena di gioia".

Il brano più famoso di Pentti si intitola "By the train to Kirkkonummi" e descrive il viaggio di un treno del tempo che fu. Pentti scrive i test di tutte le sue canzoni ed ha vinto diversi concorsi di poesia.

Per ulteriori informazioni scrivere a: pentti.laitinen@pp1.inet.fi

 


Concerto sul "Treno del Folk" - GB
 

Il prossimo 20 Luglio il gruppo cajun britannico "m_c_cajun band" (con Paul Asher alla fisarmonica e violino) suonerà a bordo del "Treno del Folk" in partenza da Sheffield alle 19.10 e diretto ad Edale. Al termine del viaggio di trenta minuti, i viaggiatori potranno rilassarsi presso il locale pub per un paio d'ore prima di salire sul treno che li riporterà a casa e dove potranno ascoltare altra buona musica. Il singolare evento è organizzato dalla "Hope Valley Community Rail Partnership".

Per ulteriori informazioni scrivere a : m_c_cajun@hotmail.com

 


"Squeeze-Off" della fisarmonica in Texas - USA
 

di Billie Brem

La quarta edizione dell'Accordion Squeeze-off si terrà il 12 Giugno tra le 10 e le 16 presso il West Fraternal Auditorium di West, in Texas. All'evento dello scorso anno presero parte oltre 50 fisarmonicisti.

L'edizione di quest'anno comprende un concorso suddiviso in tre categorie. L'iniziativa è mirata a permettere ai fisarmonicisti di suonare, divertirsi, socializzare e mangiar bene. L'ospite Willard Dyer con il suo Trio fornirà intrattenimento nell'arco della giornata.

Per ulteriori informazioni scrivere a: bbrem@prodigy.net

 


Fisarmonicista finlandese partecipa al Free Reed Festival

di Cliff Furnald

Il Free Reed, festival virtuale degli strumenti ancia libera, ha visto la partecipazione della fisarmonicista e compositrice finlandese Maria Kalaniemi in qualità di "Artista della Settimana". Maria ha pubblicato un nuovo album questo mese. Per ulteriori informazioni scrivere a : cliff@rootsworld.com



"Just True" - USA
 

Il fisarmonicista Jeff Coleman (del gruppo "Namaste") ha appena pubblicato un nuovo singolo dal titolo "Just True". Si tratta di una ballata blues/rock inserita nel CD "The Complicated Kid". Tra i passati successi di Jeff si contano "Mad Romantz", "This Good Thing", "Your Best Friend" e "Distant Light".

 

Articolo sulla fisarmonica
 

L'articolo di questa settimana si intitola "Registers of the Standard Stradella Keyboard" e porta la firma di Donald Balestrieri

 

NUOVI SITI
 

http://www.accordions.com/rolston Informazioni sulla azienda scozzese Rolston Accordions

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati