Accordions Worldwide "The Squeeze"
14 Maggio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
 
NOTA DELL'EDITORE:

Il Professor Walter Maurer, Segretario Generale della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) ha annunciato che i concorsi solistici legati alla Coupe Mondiale di quest'anno non si terranno in Jugoslavia a causa della guerra.

Desideriamo manifestare il nostro rammarico all'organizzatore jugoslavo della manifestazione, Milan Tomic, ed agli sponsor da lui rappresentati, nella speranza che la Jugoslavia possa ospitare la Coupe Mondiale negli anni a venire. Soprattutto, siamo vicini a tutti i fisarmonicisti coinvolti negli orrori di questa guerra.

La edizione 1999 della Coupe Mondiale si terrà dunque a Trossingen, in Germania, in date ancora da confermarsi. Il Professor Maurer si augura di poter annunciare tutti i dettagli nei prossimi giorni.

Wayne Knights Webmaster


Search-Accordion
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Advertise
Väyrynen suona di fronte ad una platea gremita - Giappone
 

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen è attualmente impegnato in una tournée in Giappone che si concluderà il 20 Maggio. Il 14 Maggio Mika si è esibito presso la Sala Musashino di Tokyo in un concerto i cui biglietti erano andati esauriti già nel mese di Gennaio. Le prossime tappe sono previste presso lo Studio Runde di Nagoya il giorno 16 e presso la Sala della Fenice di Osaka il 18. In entrambi i casi si tratta di sale molto importanti che hanno ospitato in passato famosi musicisti.

 


Masterclass sul modo di presentarsi in TV - Francia
 

Lo scorso 18 Aprile si è tenuta presso il Conservatorio dell'Università di Parigi 9 una masterclass piuttosto inconsueta dal titolo "Come presentarsi in televisione". Didier Ouvrard è il coordinatore della sezione riservata alla fisarmonica del popolare spettacolo francese di musica leggera "La Chance Aux Chansons", condotto da Pascal Sevran. Nel corso di questa masterclass, Didier ha spiegato i trucchi del mestiere in materia di abbigliamento, movimenti, sorrisi, scelta del repertorio, ecc.

Nel corso dell'iniziativa Didier ha trovato perfino il tempo di andare "a caccia di talenti"! Tra i giovani fisarmonicisti intervenuti ne sono stati infatti scelti cinque che parteciperanno ad una delle prossime puntate dello spettacolo, che va in onda sia in Francia che sui canali internazionali e vanta un'audience molto vasta. Dato il grande successo di questa straordinaria iniziativa patrocinata da Frédéric Deschamps, è stato organizzato un nuovo incontro da tenersi tra breve.

 

Search-Accordion
Spettacolo Internazionale di Fisarmonica - Ungheria
 

di Balazs Benko

Il prossimo 15 Maggio a partire dalle 17.00 si terrà presso il Teatro IBS Buda di Budapest uno Spettacolo Internazionale di Fisarmonica con la partecipazione tra gli altri del "Budapest Accordion Trio" (Zoltan Orosz, Gabor Weber e Laszlo Kreisz), Gabor Eredics (Ungheria), Laszlo Halasz (Ungheria), Peter Kovacs (Ungheria), Anna Nagy (Ungheria), Zoltan Orosz (Ungheria), Maritta e Ari-Matti Saira (Finlandia), Erno Weszely (Ungheria) e David Yengibarjan (Armenia).

Il programma prevede svariati stili musicali quali klezmer, jazz, folk slavo, musette francese, folk ungherese, swing, musica colta e moderna insieme a opere di Piazzolla, Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Mozart e Rimsky-Korsakov. Il finale dello spettacolo vedrà in scena undici fisarmonicisti impegnati nella esecuzione della "Fantasia ungherese" di Franz Liszt.

Per ulteriori informazioni scrivere a: klimabud@elender.hu

 


Festival jazz attira migliaia di persone - USA
 

dall'Agenzia di Stampa Reuters

Il Festival del Jazz e del Patrimonio Culturale di New Orleans, tenutosi tra il 23 Aprile ed il 2 Maggio scorsi, ha attirato oltre 177.000 spettatori in occasione della festa di inaugurazione presso l'ippodromo Fair Grounds e svariate migliaia ancora durante i concerti e le esibizioni nei club locali. Stelle della musica come Fats Domino, Santana, Willie Nelson, Ray Charles ed alcune celebrità di Hollywood hanno preso parte all'evento, dedicato ad una grande varietà di stili musicali diversi.

Il fisarmonicista Buckwheat Zydeco ha fatto ballare migliaia di spettatori al ritmo frenetico della sua musica, mentre C.J. Chenier (figlio di Clifton Chenier) ha tenuto alto l'onore della famiglia mettendosi a capo di una band che comprendeva ben cinque percussionisti. Geno Delafose di "Geno Delafose and French Rockin' Boogie" brandiva la sua fisarmonica come fosse una scatola di fiammiferi mentre passava come un diavolo di brano in brano attraverso il suo programma di musica zydeco mescolato a melodie R&B riadattate. "Sweet Soul Music" di Arthur Conley è diventato così l'inno zydeco di Delafose, accompagnato nell'occasione da quattro suonatori di washboard.

Nel fine settimana le esibizioni più straordinarie sono venute dal gruppo swamp-pop "Lil' Band of Gold" della Louisiana del Sud (con il fisarmonicista Steve Riley), da tempo protagonista delle hit parade locali. La "Lil' Band of Gold" ha proposto un incandescente programma di rock d'annata e R&B.

 

Advertise
Prima esecuzione di un nuovo brano - Spagna
 

di Raquel Ruiz

La scorsa settimana un nuovo brano spagnolo è stato eseguito in prima assoluta da Angel Luis Castaño presso il nuovo Conservatorio di Langreo, nelle Asturie (Spagna). Dopo il successo di un concerto con brani di Piazzolla tenuto insieme all'Ensemble Ciudad de Segovia, Castaño è stato invitato a tenere un concerto solistico presso il Conservatorio.

Nell'occasione il fisarmonicista ha proposti un repertorio di Ligeti, Zolotarew, Lecuona e Rossini, insieme al nuovo brano "5 piezas para el Ritual de difuntos" del compositore spagnolo Josep Soler.

 


I "Burach" allo Scruffy Murphy - Norvegia
 

Il fisarmonicista scozzese Sandy Brechin sarà in tournée in Norvegia dal 16 al 22 Maggio con il suo gruppo "Burach". Sono previste due esibizioni presso il locale "Scruffy Murphy" di Bergen nei giorni 16 e 17, ed inoltre concerti presso lo Stord Hotel di Stord, al Diks'len di Haugesund e presso il Bommeloy Hotel di Bomlo. Il gruppo comprende Alison Cherry (voce, flauti e percussioni), Doug Anderson (chitarra e voce), Sandy Brechin (fisarmonica e voce), Eoghain Anderson (batteria), Roy Waterson (basso e voce) e Gregor Borland (violino, mandolino, basso e voce).

I "Burach" hanno suonato recentemente in occasione del 25esimo Festival Folk di Girvan, in Scozia, e sono apparsi diverse volte in programmi radiotelevisivi sia in Gran Bretagna che all'estero.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 

Search-Accordion
Pitocco suona con Capossela - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 9 Aprile presso il Barfly di Ancona, Massimiliano Pitocco si è esibito - questa volta al bandoneon - al fianco del famoso cantautore Vinicio Capossela. "Reading" era il titolo dello spettacolo che proponeva il mitico Vinicio nella veste di lettore di poesie, frammenti, deragliamenti (come egli stesso li ha definiti) e rancori. Naturalmente vi è stato spazio anche per la musica, e in particolare un momento tutto a sé Capossela lo ha voluto creare proponendo suoi testi su dei brani veramente molto suggestivi di Aníbal Troilo (grande bandoneonista e compositore argentino della cui orchestra ha fatto parte anche il giovane Piazzolla) magistralmente eseguiti da Pitocco.

Il concerto era parte della Rassegna "Sconcerti" validamente concepita e diretta da Giovanni Seneca che includeva tra gli altri appuntamenti Stefano Benni con il Paolo Damiani Quartet, il duo Chimenti-Maraghini e i "Quintorigo", reduci dal successo di Sanremo.

 


Sharov farà la sua apparizione a Londra - GB
 

di Kevin Friedrich

Oleg Sharov, direttore del dipartimento di studi sulla fisarmonica presso il Conservatorio Rimsky-Korsakov di Sanpietroburgo, in Russia, si esibirà presso la chiesa di St. John, W. Ealing, Londra, Lunedì 17 Maggio a partire dalle 19.45. Questa rara apparizione di Sharov nel Regno Unito prevede un programma di "Musica dalla Russia". Per prenotazioni ed ulteriori informazioni potete telefonare a David Rutter: + 44 181 579-3500

 

Advertise
Concerto benefico - Giappone
 

di Toru Katou

L'annuale presentazione della classe di fisarmonica di Noboru Emori si terrà il prossimo 22 Maggio presso la Sala Kagaku-Gijutsu Hall nel quartiere Chiyoda, a Tokyo, con inizio alle ore 16.00. Per ulteriori informazioni telefonare al sig. Emori al numero: + 81 3-3930-5568

Il giorno successivo si terrà l'annuale concerto benefico dal titolo "Fisarmonica e musica ad Hiroshima" presso la Sala del Centro della Cultura di Hiroshima-Est, con inizio alle 13.30. Si tratta di uno dei più importanti eventi legati alla fisarmonica nella regione di Chugoku-Shikoku. L'ingresso a questo concerto è libero e le donazioni volontarie verranno devolute al fondo per la ricostruzione di Hiroshima. Tra i gruppi di fisarmonica figurano l'"Hiroshima Tango Ensemble", "Hideo Katahara" e "Ensemble Musette", che si esibiranno insieme a ballerini e cantanti.

Per ulteriori informazioni telefonare al sig. Katahara (Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica): + 81 82-842-0285

 


"Interviste alle celebrità"
 

Le domande per l'intervista a Tom Collins, fisarmonicista del Montana (USA) vanno inviate al moderatore Wallace Liggett entro il 19 Maggio. L'intervista sarà pubblicata il 25 Maggio. L'intervista a Jérôme Richard sarà pubblicata il 22 Maggio.

 

Search-Accordion
Accoppiata di trofei - Nuova Zelanda
 

di Christine Adams

La 45esima edizione dei Concorsi Annuali di Spettacolo della North Shore si è tenuta lo scorso 9 Maggio ad Auckland. Nel corso della giornata si sono esibiti numerosi solisti e l'Orchestra di Fisarmoniche della North Shore diretta da Heather Masefield e Lionel Reekie. Tre dei candidati hanno centrato una accoppiata di premi. Si tratta di Jessica Chen (Categoria minori di 10 anni, Musica dei Maestri e Programma Libero), Alex Selman (Minori di 12 anni, Musica dei Maestri e Folk ed intrattenimento) e Paula Harris (maggiori di 15 anni, Musica dei Maestri e Programma Libero). Paula è la campionessa in carica di Nuova Zelanda nella categoria solistica.

 


Nuovo corso di fisarmonica - Cina
 

di Li Cong

L'Accademia di Musica Centrale Cinese con sede a Pechino ha avviato il suo primo corso di fisarmonica. Gran parte delle accademie di musica del paese (quali Tianjing, Sichuan, Shengyang, Sian e Wuhan) offrono ormai da tempo corsi di fisarmonica, e sono moltissimi i grandi fisarmonicisti - sia artisti che insegnanti - ad essersi diplomati presso questi istituti.

I fisarmonicisti di Pechino hanno offerto la loro collaborazione alla Accademia di Musica Centrale Cinese per favorire l'avviamento del nuovo programma di studi di questa prestigiosa istituzione. Dieci studenti di fisarmonica saranno ammessi al programma del terzo anno a partire dal mese di Settembre.

 

Advertise
"Poozies" in tournée in Gran Bretagna
 

di Jan Lucas

Il gruppo britannico "Poozies" (con la fisarmonicista Karen Tweed) sarà impegnato in una tournée in Gran Bretagna tra il 5 ed il 19 Giugno prossimi. Il 5 Giugno il gruppo si esibirà presso il festival "Clitheroe Great Days of Folk", ed a seguire il giorno 18 in occasione del Festival Folk di Beverley ed il 19 durante il Festival del Folk e delle Barche di Middlewich.

L'ultimo CD dei "Poozies", al titolo "Come Raise Your Head", comprende tra l'altro i brani "The Widow", "Mr Grapes" e "Lonesome Road".

Per ulteriori informazioni scrivere a: karen@cutting-tweed.demon.co.uk

 


Il fisarmonicista dei Beatles in "Fast Forward" - Canada
 

di Domenic "the Accordion Beatles guy" Amatucci

"Il fisarmonicista dei Beatles" è apparso lo scorso 6 Maggio nella sezione "Fast Forward" del quotidiano Toronto Star. L'articolo dal titolo "Mama's got a Squeezebox" descriveva le esibizioni di Domenic a base di musica die Beatles nelle stazioni della metropolitana di Toronto, indicando in "Imagine" di John Lennon il brano più popolare.

Domenic è stato contattato dalla emittente radiofonica CBC per prendere parte alla trasmissione "Metro Morning" nella settimana compresa tra il 10 ed il 14 Maggio.

 

Search-Accordion
La fisarmonica e il teatro - Italia
 

di Paolo Picchio

La fisarmonicista Monica D'Emidio ha recentemente preso parte (unica musicista in scena) all'adattamento teatrale della scrittrice Dacia Maraini del film "Nella città l'inferno". Ambientato nel 1958, è la storia di un carcere femminile in un misto di caratteri fortemente definiti, di diverse etnie e generazioni, che agendo in un ambiente di convivenza forzata manifestano gioie, dolori, odi, amori e amicizie portate all'esasperazione.

Quattordici attrici, alcune note in televisione come Simona Cavallari e Mariangela D'Abbraccio, quattro attori, due celle, un corridoio e una fisarmonica convivono nel creare e sottolineare tutti i momenti difficili della vita in un carcere femminile. Il compositore G. Zumpano è stato attento nel considerare tutti gli aspetti di tale operazione e si è preoccupato di scrivere per il mio strumento, informandosi sulle particolarità tecniche, espressive e dinamiche, rimanendo stupito da tanta ricchezza armonica e timbrica. Queste caratteristiche hanno contribuito a creare intense emozioni e suggestive atmosfere.

Tra le varie tappe, lo spettacolo è stato rappresentato al Festival di Borgio Verezzi in Liguria, Palermo, al Festival di Taormina e a Milano. Ben venga dunque anche questa esperienza per i fisarmonicisti interessati, dando possibilità alla fisarmonica di essere notata in altri ambienti artistici, aprendo nuove e possibili prospettive artistico-lavorative.

 


Rita Davidson esegue un brano da camera di Daverne - USA
 

di Kevin Friedrich

Il 16 Maggio a partire dalle 15.00 la fisarmonicista Rita Weinbuch Davidson eseguirà "Waltz for Accordion and Strings" di Gary Daverne insieme alla NJIO (Orchestra Intergenerazionale del New Jersey) presso la Scuola Superiore di Cranford, nel New Jersey.

Rita, a suo tempo studentessa di Eugene Ettore, ha ottenuto svariati premi nella categoria "Virtuosi" sia in concorsi nazionali che in quelli organizzati dalla Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica New Jersey (della quale è entrata a far parte del Consiglio Direttivo). Rita insegna da 25 anni nella scuola pubblica di West Orange, ed usa la fisarmonica quotidianamente per trasmettere la musica alle sue classi. Gli studenti rispondono molto bene a questo strumento che è stato lo di grande aiuto negli anni in cui una vera e propria sala musicale non era loro disponibile.

Rita Davidson si è laureata in educazione musicale presso l'università del Connecticut, suona anche il pianoforte e la viola, ed ha inciso diversi brani solistici di Eugene Ettore.

Gary Daverne è noto alla radio, in televisione e nell'industria discografica come compositore, arrangiatore e direttore musicale. E' il compositore di musica per fisarmonica più prolifico in Nuova Zelanda ed ha al suo attivo un disco di platino e due dischi d'oro. Egli è inoltre direttore musicale della Orchestra Sinfonica di Auckland fin dalla sua fondazione nel 1975.

Per ulteriori informazioni sul concerto o sulle registrazioni disponibili, potete scrivere a: Ritabelll@aol.com

 

Advertise
Duo di fisarmonica ed organo - Francia
 

Il fisarmonicista Bruno Maurice e François-Henri Houbart, organista presso l'Eglise de la Madeleine di Parigi, terranno un concerto il prossimo 13 Giugno a partire dalle 15.00. Il duo è reduce da un concerto di grande successo lo scorso Novembre alla Vendôme. Il loro repertorio comprende brani di Bach, Boëlmann, Vivaldi, Franck e Albeniz.

Bruno ha appena fatto ritorno a Parigi dopo un concerto insieme ai cori dell'esercito francese tenutosi l'8 Maggio.

 


Il Club di Leyland in TV - GB
 

di David Batty

Il 12 Maggio scorso la BBC ha ripreso un concerto del Club della Fisarmonica di Leyland nell'ambito della rassegna "Webwise" in onda sui canali nazionali e mirata a diffondere l'uso della rete internet nel paese. Il programma comprendeva tra l'altro il "corteggiamento" del presentatore da parte di una fisarmonicista e informazioni sul concerto di Walter Perrie andato in onda sul sito internet del Club di Leyland.

Il programma andrà in onda sul secondo canale della BBC entro le prossime due settimane ed includerà i recapiti del Club di Leyland e l'indirizzo del sito, che i cui dati saranno inclusi sul sito della BBC.

 

Search-Accordion
Concorso di un Club della DHV - Germania
 

di Uli Ebner

Un concorso di fisarmonica è stato recentemente organizzato per celebrare il compleanno della Orchestra di Fisarmoniche del Rheinfelden nella sezione della DHV ai confini tra Germania, Francia e Svizzera. Oltre 300 fisarmonicisti di età comprese tra i 6 ed i 76 anni hanno preso parte all'evento, che è stato caratterizzato da un'atmosfera molto allegra e dalla perfetta organizzazione.

Il favore della giuria è andato all'"Ensemble dei giovani" di Grenzach Whylen diretto da Tanja Rauschenberg. Il direttore della DHV in questa regione, Dietmar Fink, ha premiato con trofei e diplomi di partecipazione i club che hanno preso parte all'evento.

 


La Fisarmonica diventa "accordéon" alla radio! - Italia
 

di Paolo Picchio

Durante la trasmissione "Radio 3 Suite" dello scorso 3 Aprile hanno fatto ascoltare l'accordéon! Già. Purtroppo. L'occasione di trattare i fisarmonicisti quali persone normali è stata persa questa volta dal cantautore Gianluigi Cavaliere: questo interessante e originale musicista, autore della canzone "Bramo ma non t'amo", nel presentare gli strumentisti che hanno collaborato alla realizzazione del suo brano, se ne è uscito fuori con un "Fabio Rossato: Campione del Mondo di accordéon". La delusione è stata solo in parte mitigata dal fatto che l'ottimo conduttore radiofonico risponde a Cavaliere con un "si sente che è davvero molto bravo".

La parola "accordéon" rappresenta tutta la vergogna che si deve avere nel pronunciare la cacofonia "fisarmonica". Durante la presentazione radiofonica dell'opera "Outis" di Luciano Berio data alla Scala qualche tempo fa, Claudio Jacomucci è stato indicato come suonatore di "bajan"!

 

Advertise
Il Festival dell'ATG di scena a Branson - USA
 

di Kevin Friedrich

Il prossimo 18 Luglio a partire dalle 14.00 si terrà presso il Welk Theatre di Branson, nel Missouri, un concerto con la partecipazione della orchestra del Festival ATG e dedicato a Myron Floren. Il Festival dell'ATG di scena tra il 16 ed il 18 Luglio presso il centro di villeggiatura Lodge of the Ozarks di Branson, Missouri, prevede concorsi, laboratori, spettacoli di cabaret oltre all'allestimento della sempre popolare Orchestra del Festival, aperta a tutti i fisarmonicisti interessati.

Per ricevere gli spartiti del "medley di polka" che verrà eseguito dall'orchestra, o per qualsiasi ulteriore informazione, potete scrivere alla Presidente della ATG Amy Jo Sawyer: amyjo@apci.net

Aggiornamenti sulla manifestazione saranno pubblicati sul sito Internet della ATG. Tutti gli interessati sono invitati a prendere parte a questo evento e a fare dell'orchestra di quest'anno la più grande di sempre in modo da rendere il dovuto onore al membro dell'ATG Myron Floren.

 


Fisarmonicisti di sei anni - Germania
 

di Günther Zeilinger

Lo scorso 9 Maggio i fisarmonicisti della Scuola di Musica "Hofer Symphoniker" hanno tenuto il proprio concerto annuale presso la "Freiheitshalle" di Hof. Molti studenti di fisarmonica hanno preso parte all'evento, dai principianti (di sei anni di età) fino a solisti di grande esperienza. Si sono esibiti inoltre ensemble di principianti ed orchestre di fisarmoniche. Il momento più alto della manifestazione è coinciso con la esibizione della Orchestra di Fisarmoniche di Hof, che ha eseguito l'ouverture dal "Die Fledermaus" di Werziade e Starlight Express.

Il programma della manifestazione comprendeva inoltre l'esibizione del quintetto di fisarmoniche lituano "Concertino" che ha appassionato la platea con la sua musica in un concerto di grande successo.

 

Search-Accordion
Corso avanzato "Città di Anagni" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il 3° Corso di perfezionamento e interpretazione musicale per fisarmonica "Città di Anagni" si terrà dal 28 Giugno al 3 Luglio presso il Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni, vicino Frosinone. L'evento, organizzato dalla scuola di fisarmonica francese diretta dal Jacques Mornet, in collaborazione con l'A.P.M. music center di Gianluca Pica, è basato sulla più aggiornata pedagogia fisarmonicistica moderna. Tra i docenti figurano Franck Angelis, Nathalie Boucheix, Jacques Mornet e Gianluca Pica.

Il corso è aperto a tutti i fisarmonicisti ,di ogni livello e stile musicale contemporaneo, jazz , classico , variété. Sono previste due sezioni: Effettivi e Uditori. Le spiegazioni delle materie del corso saranno svolte in tre lingue italiano, francese ed inglese.

Per ulteriori informazioni scrivere a: simix@axa.it



Articolo sulla fisarmonica
 

L'articolo di questa settimana è una recensione di “Review of: Give Yourself A Raise”di Jean Oelrich, ed è stato inviato da Kevin Friedrich, del Corso di Pedagogia della Fisarmonica presso il Conservatorio dell'Università del Missouri / Kansas City.

 
Advertise
Ricerca di informazioni su strumenti di antiquariato
 

Bruce Thomas sta cercando di valutare il modello e la rarità della sua fisarmonica "Maggimi" con 120 bassi e finiture in madreperla.

Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: bathomas@erols.com

 


Nuovi siti
 

http://www.accordions.com/richard il sito aggiornato del fisarmonicista francese Jérôme Richard.

 

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati