Accordions Worldwide "The Squeeze"
30 Aprile 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
 
NOTA DELL'EDITORE:

La stagione dei concorsi di fisarmonica ha già avuto inizio. Come avrete modo di constatare consultando la sezione Future Events delle Pagine Gialle della Fisarmonica, stanno infatti per svolgersi svariati concorsi sia nazionali che internazionali. Molti di essi si tengono ormai da anni e hanno una propria storia.

Il prestigioso concorso di Klingenthal, in Germania, prenderà inizio la prossima settimana. Cogliamo l'occasione per rivolgere il nostro più sentito "In bocca al lupo" a tutti coloro che parteciperanno a questo ed a tutti gli altri concorsi di scena nel mese di Maggio.

Wayne Knights Webmaster


Search-Accordion
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Advertise
Club della fisarmonica britannico gita in Italia
 

di Heather Smith

Trentotto membri e simpatizzanti del Club della Fisarmonica di Wyre (GB) partiranno il prossimo 4 Maggio per Cattolica, in Italia, dove trascorreranno una settimana. Il momento di maggiore interesse di questa vacanza sarà la visita ad una fabbrica di fisarmoniche a Castelfidardo. Diversi membri della comitiva porteranno con sé le rispettive fisarmoniche. C'è da aspettarsi perciò che le serate saranno all'insegna della musica. Se vi sono fisarmonicisti che desiderano entrare in contatto con il club durante il suo soggiorno in Italia possono scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk

 

Search-Accordion
"Miêtne 99" - Polonia
 

del Professor Lech Puchnowski

Il Seminario Internazionale di Fisarmonica "Miêtne 99" si terrà dal 30 Giugno al 13 Luglio presso l'Accademia di Musica Frederic Chopin di Varsavia sotto l'egida della Associazione Polacca della Fisarmonica. Tra i docenti che prenderanno parte alla manifestazione si segnalano i Professori Alfred Melichar (Austria), Bogdan Dowlasz (Polonia), Jerzy Jurek (Polonia), Jerzy Kaszuba (Polonia) e Lech Puchnowski, gli assistenti Jerzy Lukasiewicz (Polonia) e Klaudiusz Baran, Danuta Kaniewska ed Adriana Kuwaczka.

Per ulteriori informazioni telefonare o inviare un fax al numero: + 48 25 6823485

 

Advertise
Cambiano le date di un Festival Internazionale della Fisarmonica - Cina
 

di Li Cong

Il governo cinese ha comunicato agli organizzatori della sesta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica che la loro manifestazione non potrà tenersi nel mese di Agosto. La decisione è legata al fatto che quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della Nuova Cina e nel mese di Ottobre sono previste grandi celebrazioni a Pechino durante le quali solo gli abitanti della capitale potranno soggiornare in città.

Le nuove date sono le seguenti:
Dal 24 al 27 Luglio: Concorso nazionale
Dal 28 Luglio al 1 Agosto: Concorso internazionale

Gli organizzatori del festival si scusano del contrattempo e si augurano che i fisarmonicisti siano lo stesso in grado di prendere parte a questo evento.

 

Search-Accordion
Fisarmonicista finlandese in tournée in Germania
 

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha tenuto una serie di concerti in Germania tra il 10 ed il 18 Aprile scorsi, facendo tappa a Friedrischrode, Schlangen, Bad Segeberg, Kiel, Essen e Dusseldorf. Il programma delle sue esibizioni comprendeva i brani "Holberg Suite" (Grieg), "De Profundis" (Gubaidulina), "The Flight Beyond the Time" (Makkonen) e "Blue Angel Suite" (Constant). I concerti di Mika hanno ricevuto una calorosa accoglienza da parte di platee che hanno toccato le 150 persone e che hanno richiesto bis in ogni città.

Il prossimo 6 Maggio Mika terrà un concerto a Kuhmo, in Finlandia, cui seguirà una masterclass tra il 6 ed il 9 Maggio.

 

Advertise
L'Orchestra di Fisarmoniche della UMKC in concerto - USA
 

di Kevin Friedrich

Lo scorso 18 Aprile l'Orchestra di Fisarmoniche della UMKC (Università del Missouri-Kansas City) diretta da Joan C. Sommers ha tenuto uno straordinario concerto di fronte ad una platea gremita presentando un programma di brani originali e trascrizioni per fisarmonica. Nel corso dello stesso fine settimana l'orchestra si ha lavorato alle registrazione del suo prossimo CD, che uscirà entro l'inizio della tournée in Italia prevista per le ultime due settimane di Giugno.

Domenica prossima l'orchestra terrà un concerto a Concordia, nel Kansas. Per ulteriori informazioni telefonare a Joan Sommers al numero: + 1 816 235-2743 UMKC

 

Search-Accordion
Festival Internazionale della Fisarmonica - Lettonia
 

di Vladimir Ushakov

La quinta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica si è tenuto tra il 25 ed il 28 Marzo scorsi a Limbazhi, in Lettonia, sotto la direzione di Victor Nikandrov. Il programma del festival comprendeva tra l'altro un concorso per ensemble di fisarmonica composti da bambini. Il primo premio è andato ex-aequo a tre trio provenienti da Daugavpils (Lettonia), Varsavia (Polonia) e Limbazhi (Lettonia).

Numerosi concerti si sono tenuti durante la manifestazione con la partecipazione tra gli altri di Jukka-Pekka Kuusela (Finlandia), VItalia Pirog (Ucraina), Konstantin Istchenko (Russia), Maris Balashko (Lettonia), Pavel Stanishevsky, Adam Zhersky e Cuba Osmansky (Polonia), Eduard Gabnis e Gennady Savkov (Lituania), Natalia e Nikolay Istchenko, Vladimir Ushakov e Sergei Likhachev (Russia).

Il concerto conclusivo ha riunito sul palcoscenico tutti i fisarmonicisti intervenuti ed è stato trasmesso dalla radio nazionale lettone.

 

Advertise
Festival "Magiciens de l'Accordéon" - Canada
 

di Mario BruneauMagiciens de l'accordeon

Fisarmonicisti provenienti da tutto il Quebec si esibiranno ad Alma, presso Lac St-Jean, in Quebec, in occasione del Festival "Magiciens de l'Accordéon" che si terrà dal 30 Aprile al 2 Maggio prossimi. Tutti i generi musicali saranno rappresentati, dalla classica al pop alla musica tradizionale. Sono previsti due concerti presso il Padiglione Wilbrod-Dufour con le esibizioni di Nancy Davignon il Sabato ed Étienne Loranger la Domenica. Sono stati invitati a prendere parte al festival tra gli altri Mario Bruneau, Jean-François Éthier e Louise Maillot.

La manifestazione prevede tre giorni di esibizioni presso ristoranti e locali pubblici come i grandi magazzini Les Galeries di Lac-St-Jean.

 

Search-Accordion
"Interviste alle celebrità"
 

L'appuntamento della serie "Interviste alle celebrità"che ha per protagonista Dwayne Dopsie, vincitore del concorso "Il fisarmonicista più caldo d'America"è attualmente on-line.

Il termine per inviare le vostre domande al fisarmonicista francese Jérome Richard è ormai scaduto. L'intervista sarà pubblicata il 4 Maggio.

 

Advertise
Serata di gala durante il primo Festival di Vallenato dei Tre Stati - USA
 

di Sadys Rodrigo Espitia

La neonata Fondazione Golden Gate of Colombia ha organizzato la prima edizione del Festival di Vallenato dei Tre Stati svoltasi nel Queens, a New York, lo scorso 10 Aprile. Il festival, intitolato a Guillermo Buitrago, è stato inserito nella settimana dei festeggiamenti per il 186esimo anniversario della fondazione della città di Barranquilla.

Quattro costeño conjuntos (ensemble che includono fisarmonicisti) provenienti dalla Colombia hanno suonato paseos, merengue e puyas, ovvero tre dei quattro stili ritmici del vallenato. Ciascun conjunto comprendeva un cantante o, in un caso, il fisarmonicista stesso impegnato nel rendere la parte vocale della "cancion vallenata". La strumentazione del tipico ensemble di vallenato consiste di fisarmonica, caja (tamburello) e guacharaca (strumento a percussione di bambù).

La giuria era composta da Jorge Arevalo (etnomusicologo specializzato nel vallenato e proveniente dal centro studi della Columbia University di New York) e Sadys Rodrigo Espitia (conduttore di "Sonidos Colombianos" in onda sulla stazione radio della Columbia University WKCR 89.9FM di New York).

Risultati:

Primo classificato (premio in denaro pari a $1000): "Gustavo Nieto and conjunto" (fisarmonicista - Gustavo Nieto)
Secondo classificato ($500): "Son Caribe"
Terzo classificato ($250): "Kadenas" (fisarmonicista - Ben Gary Hardy)

 

Search-Accordion
Fisarmonicista russo in concerto a Ginevra, Svizzera
 

di Jean-Claude Pouly

Il prossimo Giovedì 6 Maggio a partire dalle 20.30 il fisarmonicista russo Y. Derbenko terrà un concerto presso la chiesa "Temple de Vernier" in ch. de Poussy, a Ginevra. Per ulteriori informazioni telefonare al: +41 21 825 30 30

 

Advertise
La fisarmonica protagonista a Böblingen - Germania
 

di Sonja Fürst

La prima orchestra della Harmonika-Spielring di Böblingen terrà una serata musicale il prossimo 8 Maggio presso la sala del Ginnasio Albert Einstein di Böblingen, con inizio alle 20.30. L'orchestra è stata diretta negli ultimi quindici anni da Günther Stoll ed in questo lasso di tempo è diventata una delle formazioni di maggior successo nella provincia di Stoccarda.

Il programma del concerto prevede opere quali "Arlésienne Suite N° 2" (Bizet), "Suite" (Bruci), "Divertimento" (Dobler) e brani tratti da "Porgy and Bess".

Inoltre l'orchestra accompagnerà la soprano Elfi Wagner durante la sua esecuzione delle arie "Wenn die Frühlingslüfte streichen" e "Sich üben im Lieben" di J. S Bach e di "Nun beut die Flur das frische Grün" dal "Die Schöpfung" di Haydn. Elfi suonerà anche "Memory" dal musical "Cats" e "Over the Rainbow" da "Il Mago di Oz" con gli arrangiamenti del compositore neozelandese Gary Daverne.

 

Search-Accordion
Fisarmonica e violino - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 21 Maggio la fisarmonicista Yoshiaki Sato terrà un concerto con la violinista Machia Saito presso la Sala Ohji di Tokyo. Per ulteriori informazioni scrivere a: t_tmnr@olive.plala.or.jp

 

Advertise
Festival e corsa delle aragoste in Texas - USA
 

di Ponty Bone

La 13esima edizione del Festival e Corsa delle Aragoste "Silver Dollar Downs" si terrà il prossimo 1 Maggio a Bandera, in Texas. Gli Squeezetones (di cui fa parte il fisarmonicista Ponty Bone) vi si esibiranno a partire dalle 19.00. Il festival vedrà rappresentati gli stili cajun, zydeco, blues di Texas e Louisiana e boogie.

Per ulteriori informazioni scrivere a: pb@pontybone.com

 

Search-Accordion
Rastelli esegue brani di sua composizione - Italia
 

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Entusiasmo per i musicisti Emanuele Rastelli (fisarmonica) e Gaspare Tirincanti (clarinetto) nel teatro del Circolo della Scranna a Forlì (Italia) dove si sono esibiti con brani famosi e composizioni di Rastelli con tanto spazio all'improvvisazione. Il prossimo appuntamento a Forlì è stato fissato per il Novembre 99. Presto uscirà un nuovo CD di Emanuele Rastelli

 

Advertise
Il Free Reed Festival on-line
 

La seconda edizione del Free Reed Festival (dedicato agli strumenti ad ancia libera) si svolgerà tra il 15 Maggio e la fine di Giugno. Questa manifestazione virtuale prevede musica, recensioni, interviste, articoli, un juke-box Real Audio con brani da tutto il mondo suonati da fisarmonica, concertina, khaen, armonica a bocca, organetto, ed altri strumenti ad ancia libera. L'edizione dello scorso hanno è stata visitata da 100.000 persone nel corso delle sei settimane durante le quali è rimasta on-line.

Se siete interessati ad inviare brani musicali per il Free Reed Festival potete scrivere a: cliff@rootsworld.com

 

Search-Accordion
Nuovo campione di fisarmonica - Islanda
 

di Ingi Karlsson

La prima edizione dal 1939 del Campionato di Fisarmonica d'Islanda si è tenuta lo scorso 17 Aprile presso il Loftkastalinn di Reykjavik. La giuria era composta da Grettir Bjornsson, Reynir Jonasson, Hafsteinn Sigurdsson, Einar Gudmundsson e Sigurdur Alfonsson.

Questi i risultati:

Bambini al di sotto dei 10 anni - primi ex-aequo Gudny Odinsdottir e Jon Reynisson
11-15 anni - Oddny Bjorgvinsdottir
16-25 anni - Mattias Kormaksson.

Matthias Kormaksson, studente di Karl Jonatansson, studia da un anno con Tatu Kantomaa. All'età di 17 anni Mattias ha tutte le carte in regola per sfondare nel panorama musicale d'Islanda. .

 

Advertise
Libri musicali approdano alla seconda edizione! - USA
 

I libri di Gary Dahl "Jazz Fisarmonica Solos" e "French Tango", entrambi comprendenti un CD, si sono dimostrati talmente popolari da richiedere una seconda edizione ciascuno. Gary Dahl è sotto contratto per la produzione e annessa registrazione su CD di altri dieci libri. "Italian Music for Accordion" uscirà verso la fine del 1999, e conterrà molte famose arie come "Nessun dorma" e "O mio babbino caro". I libri sono editi da Mel Bay.

 

Search-Accordion
Gli "Astria" in concerto a Dunkerque - Francia
 

Il trio di fisarmoniche "Astria" terrà un concerto presso l'auditorio della Scuola di Musica di Grande Synthe, presso Dunkerque, il prossimo Venerdì 14 Maggio a partire dalle ore 20.00. il programma prevede brani di J.S.Bach e Piazzolla insieme a melodie russe e yiddish, composizioni originali e musica leggera. Il trio è formato da Philippe Fournier, Sébastien Ducroux e Jacqueline Frangiamone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: astria@infonie.fr

 

Advertise
Concerto di gala - USA
 

dal quotidiano Times di Acadiana

Il quotidiano Times di Acadiana ha sponsorizzato un concerto di gala tenutosi lo scorso 20 Aprile in occasione dell'inizio del 13esimo Festival Internazionale della Louisiana in programma tra il 20 ed il 25 Aprile a Lafayette. Il concerto aveva per protagonista la bluegrass band "Suroit". Questo popolare e vivacissimo quintetto annovera musicisti canadesi e di Acadiana alla fisarmonica, violino, chitarra e voce. Il tema del festival era "Buon Anniversario" e le celebrazioni hanno incluso tra l'altro una torta di compleanno a cinque piani.

 

Search-Accordion
Fisarmonicista canadese in tournée in Gran Bretagna
 

Il fisarmonicista canadese Len Wallace è partito il 29 Aprile per una tournée di due settimane in Gran Bretagna. Essa prevede esibizioni presso il Bread & Roses Club (affiliato alla Worker's Beer Company) ed il Cecil Sharpe Folk Club. Len auspica inoltre di essere scritturato in occasioni delle celebrazioni per il primo Maggio nella provincia di Londra.

 

Advertise
"Jazz en Vogue" - Austria
 

Richard Galliano and Michel Portaldel Dott Herbert Scheibenreif

Il duo formato da Richard Galliano e Michel Portal (fisarmonica/clarinetto basso, bandoneon) ha tenuto un concerto di grande successo durante il festival "Jazz en Vogue" tenutosi recentemente nella sala dei concerti "Konzerthaus" di Vienna. Il duo ha eseguito un programma di musiche francesi di fronte ad una platea di appassionati di jazz.

Galliano ha suonato con musicisti quali Chet Baker, Astor Piazzolla, Juliette Greco, Charles Aznavour, Bireli Lagrène e Toots Thielemans. Il suo contributo alla musette francese è paragonabile a quello di Astor Piazzolla per il tango, avendo egli allargato gli orizzonti sia ritmici che armonici del genere con l'introduzione di elementi nuovi. Insieme al partner Michel Portal, Galliano sta creando una sorta di "folklore immaginario" nato dalla combinazione di influenze musicali diverse.

 

Search-Accordion
Scambio culturale svizzero-bielorusso
 

di Frédéric Deschamps

I membri del Club della Fisarmonica "Les Sittelles d'Oron-la-Ville" (Svizzera) hanno trascorso la Pasqua nella cittadina di Brest, in Bielorussia. Il gruppo di 25 musicisti diretto da Claudine Haenni era ospite del Orchestra di Bayan dell'Università di Brest. Il benvenuto ai musicisti svizzeri si è tradotto in una serie di iniziative (anche turistiche) e concerti di grande successo. Questi ultimi hanno toccato il loro apice con l'esecuzione da parte delle due orchestre di "Go West" ("Andate in Occidente"), un brano che è diventato un simbolo per i membri delle orchestre locali.

I fisarmonicisti di Brest (tutti studenti della Università) andranno effettivamente in occidente. Il loro arrivo in Svizzera è previsto per il 29 Luglio ed essi saranno ospiti dell'orchestra di Sittelles fino al 10 Agosto. In quel periodo l'orchestra di Brest terrà diversi concerti, in particolare durante il prestigioso festival dei viticoltori. Essa è disponibile inoltre per concerti durante il suo soggiorno in Germania. Per ulteriori informazioni scrivere a Eric Mercanton: emercanton@swissonline.ch

 

Advertise
Nuovo CD del "Rodrigues Trio" - Italia
 

Rodrigues Triodi Holda Paoletti-Kampl

Si è conclusa in questi giorni la registrazione dell'ultimo disco del "Rodrigues Trio" (Emiliano Rodrigues-Sax, Simone Zanchini - Fisarmonica, Roberto Bartoli - Contrabbasso) Un disco che sintetizza concretamente il lavoro del gruppo in questi ultimi anni, si chiama "Terre di Mezzo". Uscirà a fine Aprile. Terre di Mezzo non a caso, ma perché, come dice il titolo, la musica di questo disco rappresenta la contaminazione il miscuglio più totale di generi, di musiche mediterranee, folk, romagnole, mescolate a jazz, free jazz, bebop ecc. Un disco dove la personalità della musica è rappresentata da tanti generi mescolati tra di loro, di etnie diverse ed impronta jazzistica, caratteristica primaria di questo trio.

 

Search-Accordion
Concerto benefico - Nuova Zelanda
 

Panzic Sistersdi Christine Adams

Lo scorso 24 Aprile la sezione della Croce Rossa della Hibiscus Coast ha tenuto un concerto a Whangaparaoa per raccogliere fondi per le vittime della crisi in Kossovo. Molti musicisti locali, tra i quali le sorelle Panzic, hanno prestato gratuitamente il loro talento a questa causa. La piccola Olivia Panzic di quattro anni e la sorella Kristina di dieci hanno suonato di fronte ad una platea entusiastica i brani "Hot Cross Buns", "Some Folks Do", "Cubanola", "Love's Delight" e "Granada". Oltre 1300 dollari (equivalenti a circa 1400 Euro) sono stati raccolti.

 

Advertise
Festa di compleanno musicale - Lettonia
 

Valery Khodukindi Vladimir Ushakov

Lo scorso 24 Aprile si è tenuto presso l'Istituto Superiore di Musica di Daugavpils, in Lettonia, un concerto di Giubileo per celebrare i 60 anni di vita ed i 35 anni di attività musicale di Valery Khodukin. Valery è un noto insegnate e musicista con un grande interesse per la fisarmonica, e dirige da oltre trent'anni la Orchestra di Fisarmoniche di Daugavpils.

Il concerto, della durata di tre ore, ha visto le esibizioni dell'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo (Russia) e del duo di fisarmoniche formato da Eduard Gabnis e Gennady Savkov (Lituania).

Musica, fiori ed una torta di compleanno fatta dagli studenti sono stati i meravigliosi regali per Valery Khodukin.

 

Search-Accordion
Articolo sulla fisarmonica
 

L'articolo di questa settimana su Accordions Worldwide si intitola "The Tex-Mex Sound" e proviene dall'Istituto Culturale Messicano. Siamo grati a questa organizzazione (che ha sede negli USA) per la gentile concessione di questo articolo.

 
Advertise
NUOVI SITI
 

http://www.accordions.com/sandy Informazioni sul fisarmonicista ed intrattenitore scozzese Sandy Brechin

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati