Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
9 Aprile 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Le notizie passate
Settimanale articolo


NOTA DELL'EDITORE:

Riceviamo ogni settimana molti e-mail con richieste del tipo come fare a rintracciare l'insegnante di fisarmonica più vicino al proprio domicilio e simili. Ci è piuttosto difficile dare questo genere di indicazioni via e-mail, e vi consigliamo piuttosto di consultare per prima cosa le Pagine Gialle della Fisarmonica. La quantità di informazioni sul database è enorme - oltre 17.000 inserzioni di organizzazioni, insegnanti, persone interessate ad acquiso e vendi ta di strumenti ed accessori, fabbricanti di fisarmoniche, produttori musicali, ecc. - ed è assai probabile che troviate lì le informazioni che cercate.

Wayne Knights Webmaster



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA


Fisarmonicisti portoricani in tournée in Italia
 

di Juan A. Casanas

L'Associazione della Fisarmonica di Porto Rico ha organizzato la tournée in Italia, tra il 14 ed il 27 Giugno prossimi, della Orchestra di Fisarmoniche di Porto Rico diretta da Esther Eugenia Bertieaux. L'orchestra si esibirà a Roma, Castelfidardo, Firenze e Verona. Esther si è diplomata una prima volta presso il conservatorio Pietro Deiro, ed in seguito presso il conservatorio di musica di Porto Rico. Ella ha conseguito inoltre un master in educazione musicale presso l'Università di New York.

Il programma dell'orchestra prevede brani internazionali come "Danza Spagnola", "Orpheus in the Underworld" e "Mis Amores" (una canzone tradizionale portoricana). Il 25 Giugno l'orchestra si esibirà presso una "Festa Bohemien" di scena a Verona.

Per ulteriori informazioni scrivere a: juancasa@caribe.net

 


Lips ad un festival estivo - Italia

del Dott. Herbert Scheibenreif

Friedrich Lips è l'unico fisarmonicista ad essere stato invitato a tenere un corso di musica da camera durante il festival estivo di Portogruaro, località vicina a Venezia. Questa notissima scuola estiva di musica è diretta dal violinista Pavel Vernikov ed è dedicata quest'anno al "Repertorio viennese da Brahms a Schönberg". Per ulteriori dettagli telefonare od inviare un fax al numero: + 39 421 71613



Il fisarmonicista più caldo d'America conquista l'etere - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Dwayne Dopsie, vincitore della "Caccia al fisarmonicista più caldo d'America" le cui finali si sono svolte lo scorso 25 Marzo a Branson, nel Missouri, ha riscosso un successo travolgente durante la sua recente apparizione nel programma Good Morning America sul network ABC. La promozione del concorso, organizzato congiuntamente dalla Associazione Americana dei Fisarmonicisti (AAA) e dal Lawrence Welk Resorts, è approdata recentemente sulla prima pagina della sezione di colore del quotidiano "USA Today", con foto a colori dei cinque scatenati finalisti.

La puntata del 4 Aprile del Sunday Morning Show in onda sul network CBS ha dedicato ampio spazio alla finale del concorso, inframmezzando il servizio con un documentario sulla fisarmonica.

Sono in fase di definizione i dettagli delle apparizioni di Dwayne Dopsie nelle prossime puntate dei programmi televisivi di punta Jay Leno Tonight TV Show e Dave Letterman's Late Show, oltre che del Late, Late Show. Fino ad oggi sono stati almeno 50 i quotidiani a dedicare articoli al concorso. Faithe Deffner,Presidente della internazionalmente nota AAA, ha recentemente dichiarato: "Ritieniamo si sia trattato del più grande sforzo promozionale dedicato alla comunità dei fisarmonicisti degli Stati Uniti, e siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti grazie a questa collaborazione."



"Interviste alle celebrità" ospita il fisarmonicista più caldo

La pubblicazione della puntata di "Interviste alle celebrità" dedicata a Dwayne Dopsie è stata spostata al 28 Aprile in modo da poter includere le numerose apparizioni di Dwayne nel corso di programmi radiotelevisivi americani. Inoltre entro questa data sarà stato ultimata la sua pagina web..

Se avete domande da porre al "fisarmonicista più caldo d'America" potete inviarle entro il 24 Aprile al moderatore Wallace Liggett.



Jazz in Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 24 Aprile il gruppo giapponese "Tefuhkindoh" (letteralmente "La casa della fisarmonica"), di cui fa parte il fisarmonicista Gil Goldstein insieme ad un chitarrista ed un bassista, si esibirà presso il jazz club "Riburu" di Ichikawa, nella circoscrizione di Chiba. Il gruppo suonerà brani originali di Mitsuyo Sakamoto, membro del gruppo, quali "A dainty Chinese bun" e "Dew Drops", insieme a standard jazz e brani di Piazzolla.

Per ulteriori informazioni scrivere a: msakamo@ce.mbn.or.jp



Seminario rivolto ai bambini - Finlandia

di Kimmo Mattila

Tra il 7 e l'11 Giugno prossimi si terrà a Ikaalinen un seminario di fisarmonica rivolto ai bambini ed organizzato dall'Istituto Finlandese della Fisarmonica. Gli insegnanti sono nomi di spicco della didattica finlandese della fisarmonica quali Mika Väyrynen, Elina Leskelä, Markku Lindeman e Ari-Matti Saira. Il programma del seminario prevede, insieme all'apprendimento teorico ed alle prove pratiche, uno spazio dedicato al tempo libero.



Concerto di Pasqua - Messico

di Brenda Anaya

Lo scorso 2 Aprile Antonio Barberena ha tenuto Pahuatlan, presso Puebla, un concerto di Pasqua di fronte ad oltre 1000 persone. Tra il pubblico numerosi indigeni del Nahuatl, che hanno mostrato di apprezzare il programma di brani classici e musica etnica messicana.



Musica tradizionale bulgara e contemporanea - USA

Il prossimo 18 Aprile a partire dalle 15.00 il duo formato dai coniugi Milen Slavov (fisarmonica) e Zhivka Papancheva (voce) terrà un concerto di "Musica tradizionale bulgara e contemporanea" a Santa Cruz, in California. Il concerto va ad aggiungersi a quelli già annunciati a Los Altos Hills il 24 Aprile e Berkeley il 30.

La coppia è molto nota in Bulgaria, dove ha pubblicato tre album ed è apparsa svariate volte alla radio e televisione nazionali, proponendo una serie di brani composti da Milen per valorizzare le doti vocali di Zhivka. Il programma del concerto propone musiche che riecheggiano gli stili delle numerosi regioni etnografiche di cui è composta la Bulgaria insieme a brani contemporanei che incontrano al momento i gusti del pubblico bulgaro.

Attualmente Milen Slavov insegna musica part-time presso l'università UCLA e sta lavorando ad un cofanetto di libro e CD dedicato alla musica per fisarmonica che sarà pubblicato entro l'anno.

Per ulteriori informazioni scrivere a: msmagency@aol.com



Nuovo quintetto suona ad un concerto di beneficenza - Austria

di Franz Hochwimmer

Un quintetto di fisarmoniche denominato "ZAGOS da capo" è stato fondato recentemente in Austria con il motto "Musica per tutte le occasioni". Il nome ZAGOS è formato dalle ultime lettere dei nomi dei suoi membri, che sono Franz Hochwimmer, Anita Reichegger, Wolfgang Frank, Heimo Gesswagner e Doris Salzmann.

Il loro primo concerto è previsto il prossimo 7 Maggio presso la Pizzeria Antonio sita all'indirizzo 5700 Zell am See, Kitzsteinhornstrasse. Si tratterà di un concerto benefico i cui proventi verranno devoluti al fondo di ricerca sul cancro infantile.

Per ulteriori informazioni scrivere a: hochwimmer@mailcity.com



Concerti a Parigi - Francia

di Frederic Deschamps

Il fisarmonicista Marc Bertoumieux terrà due concerti il 9 e 10 Aprile prossimi a partire dalle 21.00 presso il locale "Sunset 60" di Parigi. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 33 1 46 26 46 60

Marc ha recentemente ricevuto una nomination per il premio "Golden Django" '99, e prenderà parte alla cerimonia di premiazione prevista per il 13 Aprile.



L'Orchestra di Fisarmoniche della UMKC in concerto - USA

di Kevin FriedrichUMKC Accordion Orchestra

Il prossimo 18 Aprile a partire dalle 14.00 l'Orchestra di Fisarmoniche della Università del Michigan/Kansas City, diretta da Joan C. Sommers, terrà il proprio trentottesimo concerto annuale di primavera. Il programma del concerto prevede brani originali per fisarmonica accanto a trascrizioni orchestrali, ed i compositori rappresentati saranno Haag, Bach, Strauss, Anderson, Bernstein, Rimsky-Korsakov, Lecuono, de Falla, Verdi, Smetana , Piazzolla e Copland..

Per ulteriori informazioni telefonare a Joan Sommers al numero: +1 816 235-2955



Uscita di un nuovo CD - Repubblica Ceca

di Hamlet Snkhchyan

E' uscito recentemente il nuovo CD del fisarmonicista Michael Ganian, dal titolo "Touch". Con questo disco l'artista si propone di cambiare il modo di guardare la vita di chi l'ascolterà. Il CD consta di 12 brani tra cui "Hummingbird", "Miracle" e "Black Diamonds". Per ulteriori informazioni scrivere a : music@michaelganian.cz



Incontri di musica boera - Sudafrica

di Sean Minnie

Nel corso di quest'anno si terranno in Sudafrica numerosi incontri di musica boera. I circoli dedicati a questa forma di musica tradizionale organizzano regolarmente feste e balli con musica per concertina e musica boera. I musicisti più giovani sono incoraggiati a partecipare a queste iniziative che danno loro l'opportunità di esibirsi di fronte ad un pubblico.

Il prossimo incontro si terrà il 24 Aprile presso municipio di Vereeniging e sarà organizzato dal circolo di Vaaldriehoek. Per ulteriori informazioni telefonare a Peet van Staden al numero: + 27 016 981 2605



Collezione di figurine di fisarmoniche trova una nuova casa - USA

di Kevin FriedrichAccordion figurines

Due settimane fa avevamo scritto di una vasta collezione di figurine di fisarmoniche messa in vendita dalla sua proprietaria, Dorothy Jackson. Siamo lieti di annunciare che Dorothy ha generosamente deciso di donare la collezione al museo della fisarmonica "A World of Accordions" di Duluth, Minnesota, diretto dalla dottoressa Helmi Harrington.

"A World of Accordions" vanta una delle più grandi collezioni al mondo di fisarmoniche ed accessori. Se siete in possesso di articoli che vi piacerebbe donare a questa raccolta in continua espansione, potete telefonare alla dottoressa Helmi Harrington al numero: + 1 612 894-7043



Concerto dedicato a Robert Sattler - USA

L'orchestra della Associazione della Balalaica di Atlanta ha organizzato per il prossimo 18 Aprile un concerto dedicato alla memoria di Robert Sattler, un fisarmonicista americano scomparso alla fine dell'anno scorso.

Nell'occasione Viacheslav e Natalia Semionov suoneranno sia come solisti che insieme alla orchestra di Strumenti Popolari Russi di Atlanta.



Insegnanti e studenti in concerto - Russia

di Viacheslav Semionov

Si è tenuto lo scorso 11 Marzo presso la Sala dei Concerti della Accademia Russa di Musica Gnessin di Mosca un concerto con la partecipazione degli studenti di Friedrich Lips. Un quartetto di bayanisti ha suonato "Dono musicale" di Bach e "Ballet-Tango" di Piazzolla.

Musica contemporanea è stata eseguita invece dai duo formati da A. Sevastyan V. Trusova (bayan e domra), che hanno eseguito un nuovo brano di Zelinsky, e A. Sevastyan e I. Novikov (oboe e bayan), che hanno eseguito una composizione di Berinsky.



Stas Venglevski suona insieme ad un gruppo sinfonico - USA

di Kevin FriedrichStas Venglevski

Il prossimo 18 Aprile a partire dalle 15.00 il fisarmonicista Stas Venglevski terrà un concerto insieme al gruppo sinfonico Fond du Lac presso l'Istituto Mariano di Fond du Lac, nel Wisconsin

Nell'occasione Stas suonerà insieme al gruppo tre arrangiamenti di noti brani a cura del Direttore Musicale Ray Wilfer, vale a dire Concerto Fantasia su Tema Russo, Sakkijarven Polka e Tico Tico. Stas eseguirà inoltre il suo arrangiamento solista di Dark Eyes e due brani originali di musette.

Per ulteriori informazioni telefonare a Ray Wilfer al numero: + 1 920 923-7668



Musica magica - GB

di Heather SmithPeter Soave & Jean-Louis Noton

Il concerto per fisarmonica tenutosi a Kingston upon Hull lo scorso 23 Marzo è stato il primo nel suo genere nella città inglese. L'Ensemble del Club della Fisarmonica di Kingston upon Hull, di recente formazione, ha dato il via alla serata, seguito dalla solista Heather Smith che ha poi presentato Peter Soave e Jean-Louis Noton ad oltre 100 spettatori. Peter e Jean-Louis Noton erano consci del fatto che si trattasse di una opportunità di promozione per la fisarmonica, ed hanno offerto una prestazione davvero straordinaria di fronte ad una platea estatica. E' stata una esperienza magica per gli amanti della musica di Hull.

Il 25 Marzo Jean-Louis Noton ha suonato presso il Club della Fisarmonica di Harlow insieme a Danielle Pauly. La serata ha preso il via con l'esibizione della Band del Club della Fisarmonica di Harlow, che ha eseguito "I Love Paris", ed è proseguita con la performance di Danielle Pauly, che ha stregato il pubblico in sala non solo con il suo virtuosismo musicale ma anche grazie alla personalità ed al charme che la contraddistinguono. Il suo programma consisteva di valzer in stile musette, polke e tanghi.

Jean-Louis è poi entrato in scena con la sua fisarmonica priva di ance ed ha strabiliato la platea con la sua abilità nel programmare e suonare il suo meraviglioso strumento, al punto da essere richiamato sul palco per ben tre volte!! Danielle è poi tornata in scena per eseguire "Carte Postale", e la serata si è conclusa con l'esibizione corale di Danielle, Jean-Louis, Jean Hanger e della Band del Club della Fisarmonica che hanno suonato "La marcia dei fisarmonicisti di Lyons" di Marceau. Si è trattato di una splendida serata di musica per fisarmonica.



Rapsodia per orchestra di fisarmoniche - Germania

di Günther Stoll

Sabato 24 Aprile a partire dalle 19.30 il Club della Fisarmonica di Grossbottwar terrà un concerto presso il locale municipio. Il programma dell'orchestra del club prevede l'esecuzione di "L'Arlesienne" (Bizet), "Pastorale Francaise" (Herrmann) e "Italienische Villanesken" (Götz). Un momento importante della serata coinciderà con l'esecuzione di "Rapsodia per orchestra di fisarmoniche" del famoso compositore neozelandese Gary Daverne con il solista Oleg Grötzinger.



Dodicesimo festival annuale - Inghilterra

di Heather Smith

La dodicesima edizione del Festival della Fisarmonica di Wyre si è tenuta lo scorso 3 Aprile presso l'"International Club" di Thornton Cleveleys, presso Blackpool. Oltre 150 candidati hanno preso parte ai concorsi, dando vita ad una manifestazione di alto valore tecnico. Craig Bradley si è aggiudicato il trofeo NAO Challenge, essendosi meritato una votazione pari a 98. Craig, che è studente dell'insegnante londinese John Leslie, ha vinto inoltre il trofeo messo in palio dall'Accordion Profile Magazine per la migliore esibizione della giornata.

Al termine del concorsi si è svolto un concerto con la partecipazione degli ospiti Roy Hendrie e John Kirkpatrick.



Workshop con gli Squeezetone - USA

Il fisarmonicista Ponty Bone e il suo gruppo The Squeezetones terranno un laboratorio ed un concerto durante la Convention della Fisarmonica che si terrà a Dallas il prossimo 9 Aprile. Il 18 Aprile il gruppo si esibirà nel parco Woolridge durante una manifestazione pomeridiana dal titolo "Walk for Safe Families Benefit".

Per ulteriori informazioni scrivere a: pb@pontybone.com



Ospiti dalla Scozia

Lo scorso 30 Marzo il fisarmonicista Gary Blair (Scozia) ed il batterista Steven Burns sono stati ospiti del Club della Fisarmonica di Belford, Inghilterra. I due hanno suonato di fronte ad una platea gremita che ha applaudito calorosamente la loro performance. Sono stati eseguiti brani dei repertori tradizionali scozzesi, francesi, russi ed altri ancora.


Danze popolari scozzesi - USA

di Terry Traub

La SRSNH (Associazione di Strathspey & Reel del New Hampshire) si esibirà il prossimo 25 Aprile in occasione del festival annuale di danze popolari scozzesi organizzato dalla NEFFA (Associazione dei Festival Popolari del New England). L'ingresso è aperto a tutti. Gli organizzatori sperano di riempire il palco e far scoppiare il tetto dell'edificio!

Il prossimo incontro della SRSNH è previsto per Domenica 18 Aprile a Chichester, nel New Hampshire.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ttraub@world.std.com


Festa per la trentacinquesima tournée annuale - USA

di Kevin Friedrich

Il fisarmonicista Stanley Darrow terrà due recital come solista per festeggiare il ritorno dalla sua trentacinquesima tournée annuale in Europa che ha incluso concerti, laboratori e apparizioni televisive in Francia, Germania ed Italia. Darrow dirige la Scuola di Fisarmonica di Amce ed è fondatore e direttore della Orchestra Filarmonica di Fisarmoniche.

I concerti si terranno il 15 Aprile a partire dalle 20.00 a Westmont, nel New Jersey ed il 20 Aprile a partire dalle 20.00 a Pitman, sempre nel New Jersey. L'ingresso ad entrambi i recital è libero. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1 609 854-6628



Articolo sulla fisarmonica

L'articolo di questa settimana su Accordions Worldwide porta la firma di Joan Sommers e si intitola "Come far volare il tempo di una lezione" Esso è pubblicato per gentile concessione dell'Accord Magazine diretto da Faithe Deffner.


Informazioni su strumenti di antiquariato

Matt Sirum è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano con 120 bassi recante il marchio "Silvertone". La parte posteriore dello strumento reca la stampigliatura "Made in Italy 311/48".

Matt vorrebbe sapere il costo indicativo per il restauro dello strumento ed il valore dello stesso. Egli vive a Greenfield, nel Massachusetts (USA).

Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: fsirum@crocker.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordi ons Worldwide. Tutti i diritti riservati