Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
5 Marzo 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate
  Settimanale articolo


NOTA DELL'EDITORE:

Salve a tutti,

La prima delle nostre "Interviste con le celebrità" è stata messa on-line! L'affascinante intervista con Friedrich Lips ci permette di avvicinarci a questo grande artista e di scoprire qualcosa sul suo modo di pensare e sui suoi passatempi. Se non l'avete già fatto vi suggerisco di leggerla, sono sicuro la penserete come me.

Il giorno dell'annuncio dei vincitori della estrazione legata al nostro Sondaggio è fissato al 19 Marzo. Per partecipare, non dovete far altro che completare l'apposito modulo che troverete sulle pagine di Accordions Worldwide.

Wayne Knights Webmaster

 

Sondaggio settimanale
  Vedere il grande Sondaggio di Accordions Worldwide.
  Il quesito di questa settimana
  Il lettore che ci ha inviato il quesito di questa settimana auspica la produzione di una nuova generazione di testi per fisarmonica in inglese per principianti con nuove canzoni, melodie al passo con le recenti tendenze e layout a colori. Cosa ne pensate?
  C'è la necessità di una nuova serie di testi di fisarmonica in inglese?
  Sì/No
 

Il quesito della scorsa settimana ha ricevuto poche risposte ma è lo stesso interessante che nessun lettore americano abbia indicato "Lady of Spain".
Qual è il vostro brano preferito tra quelli composti per strumento a mantice?
I lettori hanno indicato brani come "Malaguena", "Sonata No. 2" (V. Zolotariev), "Canone" (Revutsky - V.Zubitsky 'sVol.2 CD), "Swing Valse" (Gus Viseur), "Gaffaman" (Johan Kullberg) e "Oblivion".
Qual è il vostro brano preferito tra quelli eseguiti su strumento a mantice senza essere stati composti per questa famiglia di strumenti?
Tra i brani più gettonati figurano "Valzer Allegro", "Suite Gotique" (L. Boellmann), "Ciaccona" (J. S. Bach - nel CD di V. Semionov) e la Sinfonia del Viandante.
Se avete quesiti che vi piacerebbe fossero oggetto di sondaggio in questo spazio, potete inviarcele via e-mail.

 



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Noton e Soave ad Hull - GB
Festival internazionale - Islanda
Friedrich Lips in concerto - Inghilterra
I "Those Darn Accordions" al Sin City Spectacular - USA
Risorse e ricerca per la concertina - Inghilterra
Ospite finlandese - Giappone
Fine settimana all'insegna della fisarmonica - Danimarca
Giornata della fisarmonica - Inghilterra
Incontro della Associazione della Fisarmonica di Pechino - Cina
Festival di Musica e Danza Tradizionali - USA
Gruppo bielorusso in tournée in Germania e Svizzera
Interviste alle celebrità
Esce il nuovo CD di Jérôme Richard - Francia
Congresso invernale della CIA - Inghilterra
Concerto a Silver Dollar - USA
Mat Mathews in concerto - Olanda
Festa del West Country Concertina Club - GB
Fiera della Musica di Francoforte - Germania
Fisarmonicista in finale nel concorso della Royal Overseas League - Inghilterra
Festa di compleanno a tema nautico - Nuova Zelanda
Concerto ad Amsterdam - Olanda
Concerto dei Norteño - Canada
Esibizione degli Squeezetone - USA
Festival della regione del Tamigi - Inghilterra
Orchestre in concerto - Germania
Richieste di informazioni su strumenti d'antiquariato


Noton e Soave ad Hull - GB
 

di Heather Smith

Dopo la loro esibizione presso il Festival Internazionale della Fisarmonica di Blackpool, che si terrà tra il 18 ed il 22 Marzo prossimi, Peter Soave e Jean-Louis Noton terranno un concerto presso il Dorchester Hotel di Kingston upon Hull. Il concerto è previsto per il 23 Marzo e sarà il primo nel suo genere nella zona.

La serata avrà inizio con l'esibizione dell'ensemble del Club della Fisarmonica di Hull, seguito dalla solista Heather Smith, già campionessa britannica di fisarmonica e vice-campionessa mondiale a livello juniores).

Il 25 Marzo , Jean-Louis Noton sarà ospite del Club della Fisarmonica di Harlow, dove terrà un concerto insieme a Danielle Pauly.

Per ulteriori dettagli scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk

 


Festival internazionale - Islanda

di Ingi Karlsson

Il Festival Internazionale della Fisarmonica di Reykjavik si terrà dal 16 al 18 Luglio prossimi presso il lago Reynisvatn, nelle vicinanze della capitale islandese.

Gli appassionati di fisarmonica provenienti dall'estero sono incoraggiati a partecipare. Gli organizzatori della manifestazione hanno in programma speciali iniziative per gli ospiti stranieri.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ga@islandia.is



Friedrich Lips in concerto - Inghilterra

Friedrich Lipsdi Kevin Friedrich

La Reale Accademia di Musica di Londra è orgogliosa di aver sponsorizzato il primo recital londinese di uno dei più importanti fisarmonicisti al mondo, vale a dire Friedrich Lips.

Il concerto, che ha fatto registrare il tutto esaurito, si è tenuto presso la Duke's Hall, e ha visto la partecipazione tra il pubblico dell'ambasciatore russo in Gran Bretagna, di membri del consiglio direttivo della CIA e del preside dell'Accademia.

Lips ha presentato un programma diviso in due parti: nella prima figuravano brani per fisarmonica contemporanei tra cui composizioni di Berinsky, Gubaidulina e Rjabov, mentre la seconda parte era incentrata sul repertorio di autori come Mozart, Schubert, Piazzolla e Schenderev.

Il pubblico proveniente da ogni parte del paese per cogliere l'opportunità di ascoltare uno dei nomi più importanti nel mondo della fisarmonica, ha tributato una grande accoglienza all'artista e richiesto diversi bis. Lips working with Academy student Phuong Nguyon

Durante il lungo soggiorno a Londra, Lips ha risposto alle domande dei lettori di Accordions Worldwide in occasione della prima di una serie di "Interviste alle celebrità" successivamente pubblicata in rete. L'artista ha inoltre tenuto una serie di masterclass presso la Reale Accademia sotto gli auspici del Professor Owen Murray, direttore del dipartimento di studi sulla fisarmonica.

Nell'occasione tre studenti si sono esibito di fronte al pubblico, ricevendo importanti suggerimenti in materia di controllo del mantice, produzione del suono ed interpretazione.



I "Those Darn Accordions" al Sin City Spectacular - USA

di Paul Rogers

I "Those Darn Accordions" prenderanno parte alla puntata del 5 Marzo del programma televisivo "Sin City Spectacular" condotto dalla nota coppia Penn & Teller, durante il quale eseguiranno "Deathbed Confession". La puntata sarà replicata il 7 Marzo alle ore 22.00 ed il 13 Marzo alle 20.00, e vi parteciperanno anche Weird Al Yankovic, Pamela Anderson ed il cantante rap Ice T.

La prossima esibizione dei TDA si terrà il prossimo 13 Marzo all'interno dello spettacolo Freight & Salvage di scena a Berkeley.



Risorse e ricerca per la concertina - Inghilterra

di Neil Wayne

Alistair Anderson è noto per la sua opera di insegnamento e promozione della concertina inglese. Egli ha giocato inoltre un ruolo fondamentale nella nascita di FolkWorks, il centro di studio, pratica ed insegnamento di musica e arte popolare con sede nel Nord-est dell'Inghilterra.

Da sempre, Alistair lamenta la carenza di concertine di buona qualità ad un prezzo accessibile. "Esiste un considerevole interesse intorno allo strumento, specialmente tra i giovani," ha dichiarato, "ma la mancanza di strumenti di buona qualità e prezzo contenuto è di grande ostacolo allo sviluppo del movimento."

Per venire a capo del problema, il centro FolkWorks ha in programma di commissionare ed acquistare un numero rilevante di concertine "per studenti" che entreranno a far parte della "Banca" di strumenti dell'organizzazione.

FolkWorks partirà con un ordinativo tra i 50 ed i 100 strumenti. In questa fase Alistair è interessato a ricevere suggerimenti che possano portare ad una bozza di progetto e quindi ad un preventivo di spesa che permetta di stabilire il costo di ciascuno strumento.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Neil_Wayne@freedmus.demon.co.uk



Ospite finlandese - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 31 Marzo a partire dalle 15.00 il fisarmonicista finlandese Janne Raettyae suonerà presso la sala Voris in Piazza Ochanomizu, nel quartiere Chiyoda di Tokyo. Janne eseguirà musiche di J.S. Bach accanto a brani per fisarmonica di compositori finlandesi, gran parte dei quali non sono mai stati eseguiti prima d'ora in Giappone.

Per ulteriori informazioni telefonare all'ufficio prenotazioni della Sala Casals: + 81 3 3291 2525



Fine settimana all'insegna della fisarmonica - Danimarca

di Kresten Storgaard

Il prossimo 14 Marzo il gruppo danese KDN Cajun Band (con Karen Munkholm alla fisarmonica e voce) suonerà presso la sala Det Bruunske Pakhus nel vecchio accampamento militare di "Fredericia", nello Jutland orientale. Il fine settimana che culminerà con questo concerto prevede una serie di laboratori di fisarmonica con la partecipazione di musicisti di tutto il paese.



Giornata della fisarmonica - Inghilterra

di David Batty

La scuola di musica Chethams di Manchester ha organizzato una "Giornata della fisarmonica" per il prossimo 7 Marzo. Essa prevede una serie di eccitanti iniziative tra cui masterclass, concerti ed opportunità per i visitatori di cimentarsi con lo strumento. Il Professor Owen Murray (della Reale Accademia di Musica) e Murray Graigner (insegnante di fisarmonica alla Chetham), terranno una masterclass pubblica ciascuno. Ai partecipanti sarò offerta la possibilità di suonare in un concerto in programma all'ora di pranzo.

Sono previste esibizioni degli studenti della scuola Chethams e del duo da camera "Sostenuto", formato da flauto e fisarmonica. Vi saranno inoltre due sessioni aperte dal titolo "Venite a suonare" ed una sessione di musica popolare aperta a tutti.

Alcuni studenti della Reale Accademia di Musica terranno un concerto con esibizioni solistiche e musica da camera.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 44 161 834 9644



Incontro della Associazione della Fisarmonica di Pechino - Cina

di Li Cong

Il consiglio direttivo della Associazione della Fisarmonica di Pechino si è riunito recentemente presso l'hotel Kailai di Pechino per discutere le iniziative per il 1998 e 1999. La associazione fu fondata nel 1987 e compie dunque 12 anni. L'attuale Presidente Jiang Jie, il Vicepresidente Yang Guo Li ed il Segretario Li Yan Sheng, con la fattiva collaborazione di noti fisarmonicisti cinesi come Li Yu Qiu, Zhang Zi Qiang e Yang Wen Tao, hanno organizzato con grande successo la quinta edizione del Festival Internazionale Cinese della Fisarmonica. La associazione ha inoltre invitato artisti russi, tedeschi e americani a tenere concerti e laboratori in Cina.

Durante la riunione Yang Guo Li e Li Yang Sheng hanno fornito un sunto delle attività del 1998. Al termine i delegati hanno assistito alle esibizioni di Jiang Jie, Yang Guo Li, Guo Yu Guang, Li Yan Sheng e Chen Wei Liang.



Festival di Musica e Danza Tradizionali - USA

di Mickie Zekley

La terza edizione del Festival di Musica e Danza Tradizionali "Lark In The Morning" si terrà il 15 ed il 16 Maggio presso The Cannery, Fishermans Wharf, Leavenworth. Il festival prevede concerti, bande, laboratori e danze, e l'ingresso a tutte le iniziative è gratuito. Parteciperà alla manifestazione il fisarmonicista Sylvester Lee.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 707 964-5569



Gruppo bielorusso in tournée in Germania e Svizzera

di Eric Mercanton

L'Orchestra di Bayan dell'università di Brest, in Bielorussia, terrà una serie di concerti in Germania e Svizzera nel Luglio ed Agosto prossimi. I 25 membri dell'ensemble saranno ospiti del Club della Fisarmonica "Les Sittelles" di Oron-la-Ville, diretto da Claudine Haenni.

L'Orchestra di Brest ha in agenda alcune date libere per esibizioni all'interno di queste tournée e vorrebbe entrare in contatto con gruppi di fisarmonica in Germania e Svizzera. Per ulteriori informazioni scrivere a: emercanton@swissonline.ch



Interviste alle celebrità

Il prossimo appuntamento della serie "Interviste con le celebrità" avrà per protagonista il Professor Walter Maurer, Segretario Generale della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA), Presidente della Associazione Austriaca della Fisarmonica (HVO), Presidente della Società Internazionale delle Orchestre di Fisarmonica (IAOV), insegnante, direttore d'orchestra e membro dell' Ensemble di Fisarmoniche da Camera Viennese. L'intervista sarà pubblicata il 16 Marzo. Potrete inviare le vostre domande entro il 9 Marzo al moderatore Wallace Liggett, autore de "La storia della fisarmonica in Nuova Zelanda" all'indirizzo: wallace@accordions.com .



Esce il nuovo CD di Jérôme Richard - Francia

di Frédéric Deschamps

E' appena uscito il primo CD del fisarmonicista francese Jérôme Richard Esso si intitola "Touch of Fancy" ed è stato registrato e prodotto in appena 15 giorni.

Nel 1998 Jérôme Richard ha vinto la Coppa Mondiale, il Concorso Internazionale di Klingenthal, il Trofeo Mondiale ed il Concorso Internazionale di Castelfidardo oltre a diversi premi a livello nazionale.

Brani del CD saranno presto disponibili sul sito web di Jérôme. L'album contiene musiche di Richard, Larcange, Astier, Piazzolla, Deschamps e Sevran.

Per ulteriori informazioni scrivere a: deschfre@club-internet.fr



Congresso invernale della CIA - Inghilterra

Walter Maurer and Faithe Deffner talking with Friedrich Lipsdi Kevin Friedrich

La Confederation Internationale des Accordeonistes ha tenuto il proprio congresso invernale presso la Reale Accademia di Musica di Londra lo scorso 28 Febbraio.

La CIA fa da ombrello alle varie associazioni nazionali della fisarmonica, ed è l'unica organizzazione legata alla fisarmonica ad essere riconosciuta dall'International Music Council (IMC) e dall'UNESCO.

Ogni anno la CIA organizza il Concorso di Fisarmonica noto come Coupe Mondiale, cui partecipano candidati di ogni parte del mondo. L'edizione di quest'anno della manifestazione si terrà a Kragujevac, in Jugoslavia, dal 27 al 31 Ottobre. Al suo interno si tengono anche il concorso per Virtuosi e la Coupe Mondiale Juniores.



Concerto a Silver Dollar - USA

di Peter Stanchev

Il fisarmonicista e cantante di yodel Kerry Christensen terrà una serie di concerti a Silver Dollar tra l'8 Aprile e l'8 Maggio prossimi. Kerry suona, canta ed esegue i suoi yodel su musiche che vanno dalla polka alla classica, dalla cajun alla musica australiana e neozelandese, fino a tentare di replicare il suono della tromba d'ottone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: yodeler@burgoyne.com



Mat Mathews in concerto - Olanda

di Jac Verberne

Il fisarmonicista Mat Mathews (al secolo Mathieu Mathijsen) ha tenuto un concerto lo scorso 20 Febbraio presso il circolo balneare Lutjestrand di Westerland, in Olanda. Oltre 175 visitatori del circolo provenienti da Olanda, Belgio, Germania ed Inghilterra hanno assistito alla esibizione.

Mathews ha eseguito nell'occasione un programma di musica varia tra cui "Lady be Good" e brani del suo ultimo CD, giovandosi dell'accompagnamento di un bassista e di un batterista. il suo prossimo concerto si terrà il 28 Marzo presso la Sala Concerti "Wapen van Zijpe" di Schagerbrug.

Per ulteriori informazioni scrivere a: acctech@iae.nl



Festa del West Country Concertina Club - GB

di John Wild

Il West Country Concertina Club terrà la propria festa annuale tra il 19 ed il 21 Marzo prossimi a Kilve, nel Somerset (Inghilterra). Per ulteriori informazioni potete telefonare a Pauline Wallace al: + 44 1823 673021



Fiera della Musica di Francoforte - Germania

di Kevin Friedrich

L'edizione di quest'anno della Fiera della Musica di Francoforte si concluderà questo fine settimana. La importantissima manifestazione è aperta a tutti gli strumenti e vi partecipano diversi produttori di fisarmonica con esibizioni degli ultimi ritrovati nel settore e di nuovi modelli di fisarmonica. Gli operatori del settore ed il pubblico hanno la possibilità di toccare con mano queste novità e al tempo stesso di ascoltare le esibizioni dal vivo di Frederic Deschamps, Jerome Richard, Frederic Baldo, Pasquale Coviello, Pino di Modugno, Sylvia Pagni, Jean Louis Noton ed altri notissimi fisarmonicisti.



Fisarmonicista in finale nel concorso della Royal Overseas League - Inghilterra

di Kevin Friedrich

Il fisarmonicista residente a Londra Phuong Nguyon si è qualificato insieme ad altri tre musicisti per la finale del concorso della Royal Overseas League svoltosi a Londra lo scorso 26 Febbraio. Il suo eccellente risultato ha fornito un'occasione di visibilità e promozione della fisarmonica in una competizione che vedeva impegnati alcuni dei migliori musicisti britannici.

Le eliminatorie svoltesi nel corso della settimana hanno portato alla finale, che prevedeva un programma libero della durata di mezz'ora. Phuong si è così misurato con tre straordinari pianisti nell'atto conclusivo del concorso, che è aperto a tutti i musicisti residenti in Gran Bretagna. E' la terza volta che un fisarmonicista approda alla finale del concorso, e due anni fa fu proprio la fisarmonica ad aggiudicarsi il primo premio.

Phuong, che è stato campione britannico di fisarmonica nel 1997, sta completando i suoi studi post-laurea presso la Reale Accademia di Musica di Londra, dove è studente del Professor Owen Murray.



Festa di compleanno a tema nautico - Nuova Zelanda

di Christine Adams

La fisarmonicista di Auckland Tracey Collins ha recentemente suonato durante una festa di compleanno con un interessante tema nautico. Il locale della festa, con vista sulla baia di Auckland, vantava per l'occasione una piccola imbarcazione (vedi foto), diversi accessori nautici ed un albero costruito per la gara velica America's Cup. Tracey ha suonato brani in tema come "Sailing" di Rod Stewart, "Under the Sea" ed il tema musicale del film "Titanic". Mentre gli 80 invitati erano impegnati a divertirsi, Tracey era alle prese con una serie di inconvenienti del genere di quelli che popolano gli incubi dei musicisti professionisti. Un improvviso scroscio di pioggia l'aveva infatti costretta a spostare precipitosamente il suo impianto di amplificazione, proprio quando aveva appena ricevuto diverse punture di vespa (e non stiamo a dirvi dove!) nel bel mezzo dell'esibizione. Tracey sta facendo gli scongiuri perché il suo prossimo concerto sia un po' meno infausto!



Concerto ad Amsterdam - Olanda

di Chris Breeuwer

Il prossimo 13 Marzo l'"Amsterdamse Accordeon Club Insulinde" terrà un concerto presso il Flevo Theater di Amsterdam, con inizio alle ore 20.00. Tre orchestre del club proporranno un programma di musica varia che includerà una scelta di brani da "Miss Saigon".

Per ulteriori informazioni scrivere a: c.breeuwer@wxs.nl



Concerto dei Norteño - Canada

di Laurie Rosewarne

Lo scorso 21 Febbraio l'ensemble "Norteño" (con il bandoneonista Pierre-Paul Provencher), è stato ospite del Quintetto Bel Canto in occasione di uno dei suoi concerti ad Ottawa.

L'ensemble ha eseguito brani di Piazzolla come "Romance del Diablo", "Tanguedia", "Soledad" e "Verano Porteno" insieme ai brani di Provencher "Verano 93" e "Le dernier tango à Montréal".



Esibizione degli Squeezetone - USA

Il fisarmonicista Ponty Bone ed il suo gruppo The Squeezetones hanno recentemente tenuto un concerto presso la Gruene Hall di New Braunfels, ad Austin, di fronte ad una platea record. In seguito il gruppo ha suonato presso il Cibolo Creek Country Club di San Antonio.

Gli Squeezetone sono formati da Ponty Bone (fisarmonica), Spencer Jarmon (chitarra), Wash Hamilton (basso) e Justin Hess (batteria).

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri.



Festival della regione del Tamigi - Inghilterra

David Watson, conductor of the Kennet  Accordion orchestra, congratulates Nigel PasbyIl fisarmonicista Kevin Friedrich ha svolto le mansioni di giurato in occasione del Festival della Fisarmonica della regione del Tamigi, patrocinato dalla sezione del Middlesex della Associazione Nazionale della Fisarmonica sotto la direzione di Raymond Bodell.

Si sono svolti concorsi in diverse categorie, tra cui solisti, duo ed orchestre divisi in fasce d'età, dai principianti agli adulti amatori.

La principale sezione solistica è stata vinta da Sarah Diggens, e l'Orchestra di Fisarmoniche di Kennet è risultata prima nella categoria orchestre. Il suo direttore David Watson ha ricevuto inoltre il Phil Clapcott Challenge Shield per il più alto punteggio ottenuto nella giornata di gare. La Accordion Profile Challenge Cup è stata assegnata a Stefan Andrusyschyn in qualità di maggiore promessa al di sotto dei 16 anni fra tutte le categorie solistiche.



Orchestre in concerto - Germania

Il prossimo 14 Marzo a partire dalle 17.00 si terrà presso la Bürgerhaus di Bruchköbel un concerto con la partecipazione di alcune orchestre di fisarmoniche. In programma noti brani come "Light Cavalry", "Glenn Miller Medley" e "Time to say Goodbye".

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 49 6106-76585



Richieste di informazioni su strumenti d'antiquariato

Sherry Davis è in cerca di informazioni su una fisarmonica LaCosca di fabbricazione italiana risalente agli anni '50 o al decennio precedente. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: lostnct@wtrt.net

Marianne Bradley ha recentemente acquistato una fisarmonica Galant e vorrebbe entrare in possesso di un libro su questo particolare modello. La fisarmonica ha una tastiera completa, è di fabbricazione italiana e reca il numero di modello # B5703. Chi fosse in possesso di informazioni può scrivere a: BeachTow1@aol.com



NUOVI SITI:

http://www.accordions.com/dragan Dragan Vasiljevic è un fisarmonicista jugoslavo diciottenne, vincitore l'anno scorso della Coupe Mondiale Juniores in Olanda.

http://www.fisart-vignoni.com La casa di fisarmoniche Fisart & Vignoni fu fondata nel 1980

http://www.gabbanelli.com La casa di fisarmoniche Gabbanelli festeggerà l'anno prossimo i 70 anni consecutivi di produzione.

http://www.pigini-accordions.com Produttore di fisarmoniche - sono disponibili informazioni e specifiche su ciascun modello.



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati