Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
12 Febbraio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate
  Settimanale articolo


NOTA DELL'EDITORE:

Qui ad Accordions Worldwide ci sforziamo da sempre di tracciare un profilo dei nostri lettori e delle loro preferenze, in modo da offrire loro un servizio quanto più mirato ed interessante possibile. E' con questo spirito che abbiamo studiato il sondaggio di questa settimana, da completare e restituire per tutti coloro che fossero interessati a comunicarci le loro idee e le novità che vorrebbero vedere introdotte in futuro.

Wayne Knights Webmaster

 

Sondaggio settimanale
Vedere il grande Sondaggio di Accordions Worldwide.

Il quesito della scorsa settimana era:
Chi è a vostro parere il più famoso fisarmonicista francese di tutti i tempi?
I lettori hanno indicato Marcel Azzola, Jo Basile, Eric Bouvelle, Frederic Deschamps, Jean-Marc Fabiano, Richard Galliano, Yvette Horner, Maurice Larcange, Cyril Mollaire, Jo Privat, Nick Tamere, Emile Vacher, Andre Verchuren e Gus Viseur.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Interviste con personaggi celebri
La febbre dell'Hogmonay del nuovo millennio - Scozia
Lezione su Wheatstone - GB
Concerti a sorpresa - Germania
Un concerto molto speciale - USA
1° concorso "Coppa Pechino" - Cina
Festival di King of Prussia - USA
Richiesta di bis - Finlandia
Fine settimana dedicato alla concertina - GB
Ospiti musicali a Mottola - Italia
Appuntamenti televisivi - Francia
1500 Aziende partecipano alla fiera della NAMM - USA
Il Trio Rodrigues in Africa del Nord
Decimo anniversario festeggiato in concerto - Olanda
Prosegue la convalescenza di Myron Floren - USA
Coppa d'Oro per la Musica - Tailandia
Recital di fisarmonica e violino - GB
Serata dedicata a Smirnov - Russia
"Groovin' With Mr Lachenal" in tournée negli USA
Musica e computer - Francia
Arte e cultura - Bulgaria
La musica scalda la platea - GB


Interviste con personaggi celebri

Accordions Worldwide sta per lanciare una nuova rubrica di interviste con noti fisarmonicisti e personalità legate al mondo della fisarmonica. All'interno di questa iniziativa nasce la possibilità per i lettori di "intervistare personalmente" i grandi personaggi cari al nostro strumento. Le interviste entreranno a far parte del sito su base permanente, dando vita a un capitolo unico della storia della fisarmonica.

Coloro che fossero interessati possono inviare le loro domande all'indirizzo: wallace@accordions.com

La prima intervista avrà per protagonista il famoso concertista ed insegnante Friedrich Lips. Le domande vanno inviate entro il 24 Febbraio e l'intervista sarà pubblicata il 2 Marzo.

Il secondo personaggio intervistato sarà il novantacinquenne Anthony Galla-Rini. Le domande vanno inviate entro il 10 Marzo e l'intervista sarà pubblicata il 16 Marzo.

Il ruolo di moderatore sarà ricoperto da Wallace Liggett, noto fisarmonicista neozelandese e autore del libro "Storia della fisarmonica in Nuova Zelanda". Per ulteriori informazioni su Wallace Liggett seguire il link: http:// www.accordions.com /wallace

Tutte le interviste saranno mostrate alla pagina: http://www.accordions.com/interviews



La febbre dell'Hogmonay del nuovo millennio - Scozia

di Graham Geddes

La febbre dell'Hogmonay del nuovo millennio ha contagiato la Scozia. Ingenti somme di denaro sono già state offerte ai gruppi musicali del paese per suonare durante il prossimo "Hogmonay", che non è altro che il nome della sera di capodanno in lingua scozzese. Il compenso per un gruppo musicale composto da professionisti va dalle 2000 sterline in su, e ad alcune - come la "Graham Geddes Band" del fisarmonicista Graham Geddes - sono state offerte 4000 sterline.

Quest'anno il gruppo registrerà un CD insieme alla Guardia Reale Scozzese in un progetto che farà incontrare "Cornamusa e batteria con un gruppo di danze scozzesi".

Per ulteriori informazioni scrivere a: Gizasong@aol.com



Lezione su Wheatstone - GB

di Neil Wayne

Il prossimo 20 Maggio il dott. Brian Bowers terrà una lezione sulla figura di Sir Charles Wheatstone presso l'Istituto di Fisica (Sezione del Sud-Ovest) di Stroud, nel Gloucestershire. Il dott. Bowers è biografo di Wheatstone e ricopre la carica di ricercatore presso il Museo delle Scienze.

Al momento Bowers sta studiando la possibilità di una nuova edizione del suo libro su Wheatstone. Per ulteriori informazioni scrivere a: b.bowers@nmsi.ac.uk



Concerti a sorpresa - Germania

di Winfried Haushalter

La Prima Orchestra di Fisarmoniche di Colonia ha tenuto un concerto della durata di tre ore e mezzo per festeggiare l'ottantacinquesimo compleanno di Heinz Gengler nella sua città natale di Reutlingen, in Svevia. Il primo di questi concerti si era tenuto il 23 Gennaio a Goenningen. Il secondo ha avuto luogo il giorno seguente ed ha visto la partecipazione del Coro "Marienkameradschaft Ebingen". Heinz Gengler è rimasto assai piacevolmente sorpreso quando al suo arrivo nella stazione di Reutlingen è stato accolto dai membri del coro che conosceva da molti anni.

Oltre mille persone hanno assistito al concerto, e tra questi molti noti esponenti del mondo della fisarmonica tra cui Ernst Pfister (del Club della Fisarmonica Tedesco DHV) e Günther Hecht. Numerosi e importanti anche gli ospiti d'onore tra cui vicepresidenti, direttori, compositori e arrangiatori di Baden Würtemberg. Ex-membri dell'Orchestra di Colonia provenienti da tutta la regione hanno raggiunto Goenningen per prendere parte ai festeggiamenti.

Durante il concerto sono stati eseguiti la Ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini, la Tritsch-Tratsch Polka di Strauss, il Valzer n°2 di Sciostakovic e diversi brani legati alla carriera di Heinz Gengler in speciali arrangiamenti di Matthias Hennecke, leader dell'orchestra. Lo stesso Gengler ha messo mano alla bacchetta per dirigere alcuni dei suoi brani più famosi. Il finale del concerto ha visto l'esecuzione dal parte del coro e dell'orchestra di "Dankeschoen und Aufwiederseh'n."



Un concerto molto speciale - USA

di Lynda Griffith

L'Ensemble di Fisarmonica e Concertina terrà due concerti il prossimo 20 febbraio a Fergus Falls ed il 21 a Staples, entrambi nel Minnesota. In programma brani del repertorio romantico, classico e contemporaneo. Durante i concerti verranno impiegati diversi strumenti appartenenti alla famiglia delle fisarmoniche, inclusi esemplari molto rari e di valore storico. Il pubblico avrà modo di ascoltare fisarmoniche a piano, cromatiche a bottoni, fisarmoniche da musette, diatoniche a bottoni, concertine inglesi, concertine stile Chemnitz e altri strumenti ancora!

Fanno parte dell'Ensemble Helmi Harrington, Ph.D. (Direttore), Carolyn Carver, Lynda Griffith, Gary Harvell, Tony Lutzkanov (Bulgaria) e la musicista ospite Hanni Strahl.



1° concorso "Coppa Pechino" - Cina

di Li Cong

La prima edizione del concorso di fisarmonica "Coppa Pechino" si è tenuta presso la Casa della Cultura Chao Yang di Pechino tra il 2 ed il 5 Febbraio con la partecipazione di oltre 480 fisarmonicisti provenienti da Pechino, Haerbin, Xian, Kunming, Xizang e dalle varie province del paese. A presiedere la Giuria è stato chiamato il fisarmonicista Yang Wentao, mentre l'organizzazione del concorso era affidata a Wang Xiaoping. La manifestazione è stata progettata da Cen Shihuan, Presidente della Associazione della Fisarmonica di Pechino.

Un concerto di premiazione si è tenuto nella giornata conclusiva con l'esibizione dei vincitori delle varie categorie di fronte ad un pubblico di oltre 500 persone. Trofei e premi sono stati conferiti a Shi Lemeng, Gu Chunyu, Zhang ZiQiang, Ren Shirong e Zhang Guoping.



Festival di King of Prussia - USA
La dodicesima edizione del Festival e Simposio di Fisarmonica organizzato dalla Associazione Musicologica Americana si terrà dal 5 al 7 Marzo prossimi a King of Prussia, in Pennsylvania.

La tre giorni comprenderà eventi sia competitivi che non rivolti ad adulti e ragazzi come pure laboratori, dimostrazioni, mostre e stand di articoli inerenti la fisarmonica.

Per ulteriori informazioni telefonare a Joanna Arnold o Stanley Darrow ai numeri: +1 609 854-6628 oppure + 1 609 589-8308



Richiesta di bis - Finlandia

Lo scorso 4 Febbraio il fisarmonicista Mika Väyrynen ha eseguito "Concerto" e "Tres Tangos" di Piazzolla insieme alla Orchestra Sinfonica di Kuopio diretta da Atso Almila. Il pubblico di oltre 500 persone ha gradito il concerto a tal punto da richiedere un bis.

Oltre alla sua attività solistica, Mika fa parte del quartetto "Tango For Four" che terrà un concerto dal vivo per la televisione finlandese Sabato 13 Febbraio. Successivamente il gruppo suonerà a Kanneltalo, presso Helsinki, il giorno 18.



Fine settimana dedicato alla concertina - GB

di Hilly Edwards

Un fine settimana dedicato ai gruppi di concertina si è tenuto il 23 e 24 gennaio scorsi presso l'istituto Henry Box di Witney, nell'Oxfordshire. Oltre 30 musicisti hanno preso parte all'iniziativa organizzata da Dave Townsend e Jenny Cox che ha visto l'esecuzione di musiche degli inizi del secolo, nuovi arrangiamenti, marce, minuetti e vivacissimi tanghi.

Le esibizioni sono state registrate su apparecchiature professionali da Doc Rowe, e cassette con stralci delle registrazioni verranno inviate a tutti i partecipanti. La manifestazione è stata molto godibile e si è caratterizzata per la professionalità dei partecipanti, che hanno avuto occasione di fare nuove conoscenze nel mondo degli appassionati di concertina.

Il fine settimana si è concluso con un concerto i cui proventi sono stati devoluti in favore della Croce Rossa britannica nel corso del quale Dave Townsend e Jenny Cox hanno fornito esecuzioni solistiche con l'accompagnamento della "Yorkshire Concertina Band" e della "Push Button Band".



Ospiti musicali a Mottola - Italia

Presso la sezione del CDMI di Mottola (Taranto - Italia) la Prof. Patrizia Miceliis ha effettuato gli esami finali degli allievi di fisarmonica e tastiera; tutti i ragazzi si sono in seguito esibiti in gruppo e da soli. Fra gli ospiti presenti il M° Renzo Ruggieri alla fisarmonica MIDI ed il M°Pino Di Modugno. Per tutti ci sono stati calorosi applausi.



Appuntamenti televisivi - Francia

dalla rivista AccordéonFrederic Deschamps, Jérôme Richard, Frédéric Baldo

Il Festival di Klingenthal si va avvicinando (essendo in programma dal 7 al 13 Maggio) e la squadra di musicisti Hohner è già al lavoro tra un appuntamento televisivo e l'altro. I membri del gruppo guidato da Frédéric Deschamps trascorrono il loro tempo tra le prove per i concorsi internazionali e i momenti di relax in compagnia di Pascal Sevran, il "benefattore della fisarmonica francese", noto conduttore di un programma sulla canzone francese in onda sui canali della televisione nazionale. Il programma di Sevran è tra i pochi a promuovere i fisarmonicisti, cui viene offerta la rara occasione di presentare i frutti del proprio lavoro.

Nei giorni 6 e 7 Febbraio la squadra Hohner composta da Jérôme Richard, Frédéric Baldo, Marielle Roy, Arnaud Guimard, Vincent Peirani, Vincent Carenzi, Xavier Rollet, Mickael Richard, Alexandre Leauthaud e Benoit Chabod si è riunita sotto la direzione dell'insegnante Frédéric Deschamps per prepararsi a sostenere le prove in programma a Klingenthal. Un'altra sessione si svolgerà nei giorni 21 e 22 Febbraio.



1500 Aziende partecipano alla fiera della NAMM - USA

di Oliver Dutt e Christine Adams

Oltre 1500 aziende hanno presentato ogni tipo di strumento e accessorio musicale ai visitatori della fiera NAMM '99, un notissimo appuntamento del settore di scena a Los Angeles tra il 28 ed il 31 Gennaio sotto l'egida della National Association of Musical Merchants.

Le fisarmoniche sono state protagoniste di stand italiani, orientali e tedeschi, questi ultimi rappresentati dalle ditte Hohner e Weltmeister. Musicisti e rivenditori di ogni parte del mondo hanno preso parte alla manifestazione.



Il Trio Rodrigues in Africa del Nord

di Holda Paoletti-Kampl

Tournée del "Trio Rodrigues" in Nordafrica su invito dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. I concerti si sono svolti presso i più importanti teatri del nord della Tunisia. Critici e musicisti locali hanno apprezzato in particolare lo stile originale che questo gruppo propone, caratterizzato dalla contaminazione tra diverse culture musicali, qualità peculiare di questo trio che sta raggiungendo una posizione di rilievo nell'ambito del nuovo jazz italiano.



Decimo anniversario festeggiato in concerto - Olanda

di Henny e Wim Tuinman

Il prossimo 29 Maggio i fisarmonicisti di Zuidlaren festeggeranno il decimo compleanno del locale club della fisarmonica con un grande concerto tra le 10 del mattino e la mezzanotte cui parteciperanno oltre 125 musicisti tra cui gli "Harmonika Freunde" (Oldenburg, Germania), gli "Alpenländische Volksmusik" (Duisburg), Wilhelm Rocker (Esens) oltre a gruppi di musica popolare e svariati solisti.

Ogni musicista riceverà in dono una statuetta raffigurante alcuni suonatori di fisarmoniche con incisa la data dell'evento. E' prevista la partecipazione di oltre 800 spettatori. Per ulteriori informazioni scrivere a: tuinman@xs4all.nl



Prosegue la convalescenza di Myron Floren - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Myron Floren desidera ringraziare i tantissimi che gli anni inviato i loro auguri di pronta guarigione e gli hanno rivolto benevole preghiere in seguito alla malattia che lo ha colpito alcuni mesi fa. La sua convalescenza procede bene e il noto fisarmonicista ha intenzione di tornare a calcare le scene entro la fine di Maggio. Le concessioni che Myron ha deciso di fare alla malattia sono l'uso di una cinghia da schiena per sostenere la fisarmonica e la riduzione della sua abituale quota di 150 concerti l'anno. Quest'ultima rinuncia potrebbe rivelarsi la più ardua, ma il pubblico potrebbe giocare la sua parte richiedendo meno bis!



Coppa d'Oro per la Musica - Tailandia

di Li Cong

La seconda edizione del Festival dell'Arte cinese si è svolta recentemente a Bangkok. La manifestazione è rivolta ai cinesi emigrati in ogni parte del mondo.

Il fisarmonicista Chang Baoyu (Qiqihaer) ha vinto la Coppa d'Oro per la Musica per la sua esecuzione del brano "Correndo sulle rive del Neng" da lui stesso composto. Prima dell'esecuzione Il musicista è stato invitato a leggere la tesi da lui scritta a proposito della composizione del brano.



Recital di fisarmonica e violino - GB

di David Batty

Un recital di fisarmonica con la partecipazione di Nigel Waterhouse (fisarmonica) e Stephen Shulman (violino) si terrà il prossimo 17 Febbraio presso il College di Musica di Leeds. Il programma del concerto prevede un medley di musiche popolari dell'Europa dell'Est accanto a brani classici e contemporanei di Piazzolla, Messiaen e Saraste.

Per prenotazione ed ulteriori informazioni telefonare al: + 44 113 222 3400



Serata dedicata a Smirnov – Russia

di Vladimir Ushakov

Si è tenuta a Sanpietroburgo lo scorso 4 Febbraio una serata dedicata a Pavel Smirnov, fondatore e direttore della orchestra di fisarmoniche di Leningrado (ora Sanpietroburgo) durante la seconda guerra mondiale. All'orchestra si deve il tentativo di risollevare gli spiriti delle popolazioni oppresse dalla durezza della guerra.

Dopo la fine del conflitto l'orchestra ha conosciuto una grande popolarità sia in Unione Sovietica che all'estero con tournée in oltre 60 paesi. Oggi i due figli di Pavel Smirnov, Yury e Vladimir, ricoprono rispettivamente i ruoli di presidente e direttore dell'orchestra.

La serata ha avuto inizio con un omaggio di Vladimir Smirnov al padre fatto di aneddoti e brani di un film di repertorio. A seguire vi è stato un concerto con la partecipazione dei membri giovani ed anziani dell'orchestra che hanno eseguito brani di Vladimir Smirnov. Il finale ha visto l'orchestra impegnata nell'esecuzione di "Bogatyrskie Vorota" di Musorgsky di fronte ad una entusiastica platea di oltre 400 persone.



"Groovin' With Mr Lachenal" in tournée negli USA

Il duo di concertine formato da Chris Timson e Anne Gregson sarà in tournée negli USA tra il 5 ed il 24 Maggio prossimi, con concerti previsti a New Bedford, Boston, Amherst, Springfield e Worcester (Massachusetts), Washington ed infine Annapolis e Pittsburgh (Pennsylvania).

Il duo suona diverse concertine durante le canzoni ed i brani strumentali. Il programma dei concerti prevede il brano "Peaceful Harbour" (tratto dal CD del duo) e "All In Harmony", una composizione di Anne, oltre ad una versione strumentale di "Groovin' With Mr Lachenal".

Per ulteriori informazioni scrivere a: chris@harbour.demon.co.uk



Musica e computer - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Jean-Marc Fabiano, professore di fisarmonica presso il Conservatorio di Marsiglia, ha chiesto a Jean-Louis Noton di tenere un laboratorio di fisarmonica MIDI per i suoi studenti. Essi hanno avuto l'opportunità di conoscere le ultime tecniche di strumentazione elettronica, programmazione per la fisarmonica a bassi liberi e scrittura e revisione di spartiti tramite il computer.

Questo laboratorio sperimentale presso il Conservatorio ha avuto successo, dimostrando ancora una volta che l'elettronica può coesistere con la tradizione musicale classica.



Arte e cultura - Bulgaria

di Peter Stanchev

Il primo numero della nuova rivista "Akordeonna magia" (Magia della Fisarmonica) è uscito nel Dicembre 1998 a Plovdiv, in Bulgaria. La rivista, prima del suo genere in Bulgaria, consta di 20 pagine e avrà periodicità mensile.

La fisarmonica è da sempre uno strumento molto popolare in Bulgaria, ed è materia di studio nelle Accademia fin dal 1968. Attualmente fa parte dei piani di studio in 2 accademie musicali, 6 università e diversi licei e scuole di musica. "Akordeonna magia" è rivolta ai fisarmonicisti bulgari e di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: biomagia@plov.omega.bg



La musica scalda la platea – GB

di David Batty

L'incontro di Dicembre del Club della Fisarmonica di Leyland si è tenuto in condizioni di freddo proibitivo a causa di un guasto all'impianto di riscaldamento. I fisarmonicisti locali hanno fatto del loro meglio per scaldare il pubblico suonando diversi brani della tradizione popolare tra cui numerose canzoni di natale e vecchi successi. In questa come nelle altre occasioni i musicisti in erba sono stati invitati ad esibirsi sul palcoscenico. Quest'anno i locali del Club possono vantare nuove poltrone, moquette e pista da ballo.



NUOVI SITI

www.accordions.com/castagnari Castagnari è uno dei più vecchi e prestigiosi produttori di fisarmonica di Recanati, Italia.

www.accordions.com/konstantin Konstantin Ischenko è il vincitore della edizione 1998 della Coupe Mondiale

 



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati