Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
5 Febbraio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Vi sono molti metodi diversi di insegnamento della fisarmonica e altrettante scuole di pensiero su quale sia la miglior tecnica esecutiva. I festival ed i concorsi offrono occasioni di discussione su questi argomenti e contribuiscono all'innalzamento degli standard.

Se avete contributi da offrire su questi argomenti, potete inviarli alla sezione Articoli di Accordions Worldwide. Tutte le settimane verrà aggiunto un nuovo articolo. I contributi sono bene accetti in qualsiasi lingua. Consultando questa sezione vi troverete già molti pezzi interessanti su argomenti quali la storia e la pedagogia.

Wayne Knights Webmaster

 


Sondaggio settimanale
Il quesito di questa settimana è il seguente:
Qual è a vostro parere il fisarmonicista francese più famoso di tutti i tempi?

La scorsa settimana avevamo chiesto:
Quale fisarmonicista o gruppo di fisarmonicisti (duo, trio, ensemble ecc.) ritenete abbiano la maggiore presenza scenica?
I lettori hanno segnalato diversi artisti di grande presenza scenica tra i quali Ponty Bone, Daniel Colin, Dick Contino, Myron Floren, Richard Galliano, Otto Lechner, Eddie Montiero, Frank Morocco, Jean-Louis Noton, Klaus Paier, Danielle Pauly, Massimiliano Pitocco e l'ensemble di Sanpietroburgo.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
"Tango For Four" - Finlandia
Masterclass di Lips - Inghilterra
Bandoneonista esegue un brano di propria composizione - Giappone
La caccia al fisarmonicista su radio KISS - USA
Ospiti d'eccezione ad un festival internazionale - Inghilterra
"La Fisarmonica" in TV - Italia
Noton in Senegal
Ballo di beneficenza - Scozia
La fine della "Caccia" si avvicina - USA
Canzoni marinaresche al gelo - Russia
La Pauly in tournée in Gran Bretagna
Raduno di concertina a New York - USA
Prima assoluta - Francia
Nella città l'Inferno - Italia
Film e musica - Germania
"La fisarmonica in giallo" a Budapest - Ungheria
Festival della Polka di New Braunfels - USA
Nuovo CD di musiche sudamericane e francesi - Olanda


"Tango For Four" - Finlandia

Mika VayrynenIl prossimo 16 Marzo il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen suonerà con il quartetto "Tango for Four" a Kuusankoski. Il quartetto eseguirà una scelta di brani di Piazzolla quali "Adios Nonino", "Milonga del Diablo", "Libertango", "Oblivion", "Buenos Aires hora 0" e "Otono Porteno", insieme a tanghi finlandesi. Successive esibizioni sono previste a Tampere-talo il 7 Aprile e a Mikkeli il giorno 8.

Per ulteriori informazioni scrivere a l: mika.vayrynen@pp.inet.fi



Masterclass di Lips - Inghilterra

del dott. Dr Herbert Scheibenreif

Friedrich Lips è stato invitato dal Professor Owen Murray a tenere una serie di concerti e seminari presso la Reale Accademia di Musica di Londra. Lips insegnerà agli studenti di fisarmonica dell'Accademia nei giorni 28 e 29 Febbraio. Per ulteriori informazioni scrivere al Professor Owen Murray: o.murray@ram.ac.uk

In precedenza, tra il 21 ed il 25 Febbraio, Lips terrà un seminario ed un concerto presso il Conservatorio di Groningen, in Olanda.



Bandoneonista esegue un brano di propria composizione - Giappone

di Toru Katou

Tra il 12 ed il 14 Febbraio prossimi il bandoneonista Ryota Komatsu eseguirà il suo brano "Enthusiastic Bandoneon" insieme ad un bandoneonista argentino. Il brano verrà eseguito a intervalli regolari presso la Sougetsu Hall del quartiere Minato, a Tokyo.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 3-3403-5278



La caccia al fisarmonicista su radio KISS - USA

I membri dell'"Accordion Concertina Music Ensemble" sono stati recentemente intervistati da Laura Wilder per la emittente radiofonica KISS Radio 92.1 di Duluth, nel Minnesota. Il gruppo è stato invitato ad esibirsi in risposta alla campagna "Il fisarmonicista più caldo d'America" lanciata dalla AAA e dal Lawrence Welk Center.

Il programma della mattinata comprendeva segmenti di intervista inframmezzati a brani scelti dal repertorio del gruppo. L'ensemble conta tra i suoi membri i fisarmonicisti Helmi Harrington, Ph.D. (direttore), Lynda Griffith, Tony Lutzkanov e la violinista Carolyn Carver. Lutzkanov invierà una videocassetta alla giuria del concorso.

Nel corso del programma sono stati intervistati telefonicamente anche Dan Lennon, fratello delle Lennon Sisters, e Faithe Deffner Presidente della AAA e responsabile della campagna insieme alla direzione del Lawrence Welk Theater di Branson, Missouri.



Ospiti d'eccezione ad un festival internazionale - Inghilterra

di Heather Smith

L'edizione 1999 del Festival Internazionale della Fisarmonica si terrà a Lytham St. Annes, presso Blackpool, tra il 18 ed il 22 Marzo, e comprenderà laboratori, concerti, danze e stand commerciali. Ogni sarà vi sarà un concerto diverso con la partecipazione di artisti internazionali quali Peter Soave (USA), Jean-Louis Noton (Francia), Seamus Shannon (Irlanda), John Kirkpatrick (GB), Gordon Glenn (GB) e Roy Hendrie (Scozia). I concerti verranno eseguiti da danze in una grande sala, mentre Harry Hussey e la sua band eseguiranno musica jazz nel locale bar. Peter Soave terrà inoltre una masterclass.

Per ulteriori informazioni scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk



"La Fisarmonica" in TV - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Durante il programma "C'era un ragazzo" in onda sul canale televisivo nazionale "RAI UNO", il notissimo cantautore Gianni Morandi ha cantato il suo successo dal titolo "La fisarmonica" con l'accompagnamento musicale di Luciano Titi. Il brano è stato molto apprezzato dal pubblico.



Noton in Senegal

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 22 Dicembre Jean-Louis Noton ha suonato in occasione della inaugurazione della France/Senegal alliance a Ziguinchor, presso Casamance. Presenti diverse personalità tra cui il Presidente della Repubblica del Senegal Abdou Diouf e l'ambasciatore francese André Lewin.

Jean-Louis NotonSuccessivamente Jean-Louis ha tenuto un concerto ed alcune lezioni per principianti presso la scuola Saint Joseph d'Oussouilles, sempre a Casamance.



Ballo di beneficenza - Scozia
Lo scorso 29 Gennaio la "The Graham Geddes Band" del fisarmonicista Graham Geddes ha suonato in occasione di un ballo di beneficenza tenutosi ad Aberdeen. Oltre 300 persone in abito da sera hanno trascorso la serata in scatenate gighe e reel! I proventi della serata sono andati al fondo McMillan per la ricerca sul cancro.


La fine della "Caccia" si avvicina - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei Fisarmonicisti Americani

Il termine per la presentazione delle candidature al titolo di "Fisarmonicista più caldo d'America" è fissato al Mercoledì 10 Febbraio. I fisarmonicisti interessati che non avessero ancora inviato la propria videocassetta sono incoraggiati a farlo subito, se non vogliono perdere questa opportunità di vincere fantastici premi.



Canzoni marinaresche al gelo - Russia

di Tatiana Lanchtchikova

Lo scorso 29 Gennaio il fisarmonicista Vladimir Ushakov ha suonato alcuni brani della tradizione marinaresca inglese durante una serata organizzata dal Club "Shtandard" in collaborazione con il Consolato Britannico. Il Club "Shtandard" è coinvolto nei restauri della prima fregata fatta costruire da Pietro I e del "Quartiere di Pietro", una zona storica di Sanpietroburgo.

Oltre cento persone si sono radunate sul ponte della fregata con temperature di 25 gradi sotto zero per cantare e danzare al suono delle canzoni popolari inglesi. Tra il pubblico vi erano membri del Club, rappresentanti dei consolati di Gran Bretagna, Olanda e Norvegia, e turisti stranieri.



La Pauly in tournée in Gran Bretagna

di Ron Bennett

La fisarmonicista francese Danielle Pauly si esibirà in diversi club della fisarmonica britannici durante una tournée prevista nel periodo 19-27 Marzo. Dopo una prima serata presso il Club della Fisarmonica di Canterbury il giorno 19, Danielle suonerà a Cambridge, Uxbridge, Norwich, Fairkytes, Harlow, Coventry e Banstead, ospite dei locali circoli di appassionati.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Accordion2@AOL.COM



Raduno di concertina a New York - USA

di Richard Carlin

Il prossimo 13 Febbraio si terrà presso il Centro Studi sugli Strumenti ad Ance della Columbia University di New York un raduno di concertina dal titolo "Concertina Squeeze-In". Il locali del centro studi si devono ad un lascito di Alan Atlas. Scopo della iniziativa è di permettere ai suonatori di concertina di incontrarsi e scambiarsi musica e informazioni. E' allo studio la possibilità di organizzare raduni a cadenza mensile.

Per ulteriori informazioni scrivere a: dockboggs@aol.com



Prima assoluta - Francia

Eric BlinNel mese di Dicembre, in occasione di un concerto di natale di solidarietà ai bambini russi, il fisarmonicista Eric Blin ha eseguito in prima assoluta il suo brano dal titolo "Nativité". Il concerto si è tenuto nella chiesa di Notre-Dame-du-Port, a Nizza, e ha visto anche le esibizioni della Orchestra Filarmonica Europea e della Orchestra Filarmonica di Kursk diretta da Hugues Reiner. Eric Blin è emiplegico dall'età di 10 anni, quando subì un grave incidente, ed è da allora che ha intrapreso lo studio della fisarmonica, sognando di poter partecipare un giorno a simili concerti. Nel corso della serata Eric ha eseguito anche improvvisazioni swing e blues, "Accordeon New Look", "Concerto Pour Un Tango", "La Baby-Sitter" e "Swing Mozart Melody".

Un secondo concerto si è tenuto due settimane dopo presso la chiesa di Notre-Dame a Pleudihen sur Rance, dove Eric ha eseguito musiche da colonne sonore cinematografiche oltre a "Nativité". Il pubblico di entrambe le serate era invitato a portare in dono giocattoli per i bambini russi che sono stati affidati alla orchestra di Kursk in attesa del suo ritorno in patria.

Eric suona regolarmente con l'Orchestra Filarmonica Europea, con la quale ha in progetto quest'anno concerti in Francia, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Fiji.



Nella città l'Inferno - Italia

Monica D'Emidiodi Renzo Ruggieri

La fisarmonicista Monica D'Emidio insieme alla compagnia dell'associazione Sicilia-Teatro ha rappresentato lo spettacolo "Nella città l'Inferno" sotto la regia di F.Tavassi al Festival di Borgo Verezzi a Taormina. "Nella città l'Inferno" è il rifacimento teatrale di un film che aveva come protagoniste Anna Magnani e Giulietta Masina ed è ambientato in un carcere femminile dove si incontrano personalità diverse e contrapposte che inevitabilmente si scontrano, ma che comunque devono convivere. La musica di scena è del compositore G.Zumpano che lascia ampio spazio alla brava Monica ricercando nel suo strumento sonorità ed effetti che meglio commentino lo svolgersi delle scene. In febbraio ci sarà la rappresentazione a Milano con repliche di due settimane.



Film e musica - Germania

di Thomas Rützel

Il 24 Aprile prossimo la "Akkordeon Orchestra Bad Vilbel" terrà un concerto a Bad Vilbel con inizio alle ore 19.00. L'orchestra è composta da 70 musicisti ed il tema della serata saranno "Film e musical".

Per informazioni sui biglietti scrivere a: TBello@t-online.de



"La fisarmonica in giallo" a Budapest - Ungheria

di Balazs Benko

Lo scorso 29 Gennaio si è tenuto presso il Palcoscenico Internazionale Buda, presso Budapest, uno spettacolo dal titolo "La fisarmonica in giallo". Una platea entusiastica ha assistito ad oltre tre ore di musica per fisarmonica eseguita da vari artisti tra cui il "Podium Duo" (Zoltan Orosz alla fisarmonica e Gabor Ursu alla chitarra), che ha proposto un programma di musiche francesi.

Si sono esibiti inoltre il fisarmonicista non vedente Erno Weszely, che ha eseguito jazz degli anni '50, e Mihaly Tabanyi, che si è guadagnato negli anni il titolo di "Re della fisarmonica". Mihaly ha introdotto inoltre l'esibizione di due dei suoi migliori studenti, e la platea ha tributato grandi applausi a tutti i musicisti in scena.



Festival della Polka di New Braunfels - USA

di Rennie Guenther

La quarta edizione del Festival della Polka di New Braunfels si terrà nei giorni 13 e 14 Febbraio presso la Knights of Columbus Hall di New Braunfels, nel Texas. Vi prenderanno parte Bohemian Dutchmen, Jubilee Polka Band, Litt'l Fishermen, Oma and the Oompahs, Rennie Guenther & The Happy Travelers e gli Swingin' Dutchmen. Un finale con tutti i musicisti in scena si terrà Domenica 14 a partire dalle 19.30.

In precedenza, il giorno 12, si terrà presso ristorante-birreria Bavarian Village una serata con la partecipazione dei leader delle varie band.

I posti per i concerti del festival sono limitati a 500/600 persone ogni sera, e verranno distribuiti ai primi arrivati. Per ulteriori informazioni scrivere a: yodler@sat.net



Nuovo CD di musiche sudamericane e francesi - Olanda

Un nuovo CD dal titolo " Lâ Imparfait du Cœur", opera dei fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, è uscito in Olanda nel 1998. Il CD contiene 16 brani delle tradizioni sudamericana e francese, oltre a composizioni di Jean-Pierre quali di "Miserlou", "Ma première guitare" e "L'imparfait du cœur".

Il duo terrà un concerto presso lo Jona Theater di Driebergen, in Olanda, il prossimo 23 Marzo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl



NUOVI SITI

www.accordions.com/guimard. Arnaud Guimard è un fisarmonicista francese di 21 anni.

www.accordions.com/serenata Scuola di musica, rivendita di strumenti musicali e distributore Pigini.



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati