Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
29 Gennaio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Salve. Molti di voi avranno notato la presenza di uno sponsor nella versione inglese delle Notizie Settimanali. La risposta degli inserzionisti a questa iniziativa è stata entusiasmante. Se siete interessati a presentarvi a migliaia di appassionati di fisarmonica 24 ore al giorno per 7 giorni su 7, a fronte di una modica spesa, non dovrete far altro che inviarci un e-mail!

Domenica scorsa ho organizzato una cena per 50 persone cui hanno partecipato tre fisarmonicisti internazionali di passaggio in Nuova Zelanda - Kevin Friedrich, Brett Gibson e Kirsten Thompson (gli ultimi due mancavano da ormai dieci anni!). Tutti si sono divertiti molto, a riprova del fatto che i fisarmonicisti sono tra le persone più amichevoli del pianeta!

Wayne Knights Webmaster

 


Sondaggio settimanale
Il quesito di questa settimana è il seguente:
Quale fisarmonicista o gruppo di fisarmonicisti (duo, trio, ensemble ecc.) ha a vostro parere la maggiore presenza scenica?

I quesiti della scorsa settimana erano:
Qual è il fisarmonicista che si veste in maniera più originale in occasione dei suoi concerti?
I più votati sono risultati Frederic Baldo, Phoebe Legere e Jean Louis Noton.
Qual è il peggiore costume da concerto che avete mai visto?
I lettori ci hanno segnalato fisarmonicisti con indosso jeans strappati, sandali, pigiami, pantaloni corti e tute da ginnastica.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Robot Wars, fisarmoniche e problemi dell'anno 2000 - Inghilterra
Concerto di Lips a Londra - Inghilterra
Settimana Internazionale della Fisarmonica - Svizzera
Concorso di fisarmonica "Coppa Pechino 1999" - Cina
"Ad Vielle Que Pourra" in concerto - USA
La musica cajun della Louisiana infiamma i freddi danesi - Danimarca
Concerto in onore di due musicisti - Russia
Sin City Spectacular - USA
Scomparsa di un fisarmonicista - Messico
Festival della fisarmonica - Francia
Concerto per il nuovo anno - Giappone
Festa di Musica & Danza – USA
Fisarmonica in diretta alla radio - Messico
I progetti per il 1999 della Associazione dei Fisarmonicisti del Sichuan - Cina
Concerto di Natale dell'Alice Project - Italia
I Tamburitzan in tournée - USA
Conferenza su Charles Wheatstone - GB
Il Duo Zubitsky in concerto a Sermide - Italia
Concerto di compleanno – Germani
Laboratori di Workshop - Inghilterra
Il fisarmonicista più caldo d'America apparirà in TV - USA
Nuove incisioni su CD


Robot Wars, fisarmoniche e problemi dell'anno 2000 - Inghilterra

di David Batty

Il Club della Fisarmonica di Leyland sta collaborando con il Robot Wars Club nella produzione di un robot che sarà protagonista di una serie di pubblicità prossimamente in onda sui canali della televisione britannica. Il robot è ancora in fase di progettazione e la silhouette di una fisarmonica sarà probabilmente disegnata sulla corazza.

Il club è sempre proiettato verso il futuro, come testimonia il recente annuncio che i computer dell'associazione sono stati certificati contro il problema dell'anno 2000. E' opinione dei membri che il club di Leyland sia il primo circolo di fisarmonicisti ad avere affrontato pubblicamente il problema.



Concerto di Lips a Londra - Inghilterra

Del dott. Herbert Scheibenreif

Il prossimo 27 Febbraio Friedrich Lips suonerà nella Duke's Hall della Accademia Reale di Musica sita in Marylebone Road, a Londra. In programma brani di genere vario tra cui "De profundis" (S. Gubaidulina), "Cinema" e "Partita" in 4 movimenti - Cadenza, Danza, Corale e Nenia (Berinsky), Fantasia per meccanismo d'orologio in Fa minore, KV 608 (Mozart) e "Sentido Unico" (Piazzolla). Nell'occasione verrà eseguito inoltre il brano di Vladimir Rjabov "The River of Love". Rjabov è noto come compositore di musica da camera e per orchestre sinfoniche, ed è al suo primo brano per fisarmonica. In preparazione di questo lavoro l'autore ha studiato con grande attenzione il meccanismo della fisarmonica, rivelandosi in grado di sfruttarne molto bene gli effetti. Il brano è moderno ma al tempo stesso molto umano, tonale e romantico nella sua esplorazione delle vette e degli abissi dell'amore.

"Cinema" fu composto nel 1997 come brano obbligatorio nel concorso di Arrasate (Spagna), ed è dedicato alla memoria del famoso compositore Nino Rota, autore delle musiche dei film di Federico Fellini. Berinsky ha inserito in questo brano diverse citazioni da opere di Rota.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 44 181 873 7373



Settimana Internazionale della Fisarmonica - Svizzera

di Jean-Claude Pouly

Il Conservatorio di Musica di Bienne ha organizzato una Settimana Internazionale della Fisarmonica che si terrà nella cittadina del nord-est elvetico.

La manifestazione prevede concerti, laboratori di esecuzione e composizione, dibattiti con la partecipazione di fisarmonicisti, compositori, produttori e musicisti di tutta Europa.

Per ulteriori informazioni scrivere a: konservatorium@konsi-biel.ch



Concorso di fisarmonica "Coppa Pechino 1999" - Cina

di Li Cong

Il concorso di fisarmonica "Coppa Pechino 1999" si terrà tra il 2 ed il 5 Febbraio nella capitale cinese. Sono circa 300 le candidature finora pervenute al comitato organizzatore.

Nel 1998 si sono svolte in Cina tre importanti manifestazioni legate alla fisarmonica:
- In Luglio, il concorso nazionale di fisarmonica "Coppa d'Oro" (537 partecipanti)
- In Agosto, il quinto festival cinese della fisarmonica (oltre 1000 partecipanti)
- In Ottobre, il concorso internazionale di fisarmonica "Trofeo Meishi" (oltre 200 partecipanti dalla Cina e dall'estero)

La "Coppa Pechino" sarà il primo grande appuntamento di quest'anno per gli appassionati di fisarmonica cinesi.



"Ad Vielle Que Pourra" in concerto - USA

di Billie Hockett

Gli "Ad Vielle Que Pourra" (Daniel Thonon, Alain Leroux, Jean-Louis Cros e Nicolas Boulerice) si esibiranno in concerto il prossimo 10 Aprile a Cambridge, nel Massachusetts.

Il fisarmonicista Daniel Thonon fondò il gruppo 12 anni or sono. I quattro musicisti suonano un misto di musica bretone, europea, cajun e del Quebec. La serata avrà inizio con il concerto vero e proprio, seguito da una danza bretone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: bhockett@music-for-robin.org



La musica cajun della Louisiana infiamma i freddi danesi - Danimarca

di Kresten Storgaard

Lo scorso 17 Dicembre il gruppo cajun danese KDN, di cui fa parte la fisarmonicista Karen Munholm, ha riscaldato i membri dell'"Istituto danese di ricerca sulle costruzioni" suonando brani del repertorio cajun quali "Amedee Twostep", "Flammes d´Enfer" e "Jolie Blonde". L'esibizione si è rivelata un toccasana contro la tristezza e il grigiore dell'inverno.



Concerto in onore di due musicisti - Russia

di Vladimir Ushakov

Lo scorso 17 Gennaio si è tenuta nella Sala dei Concerti di Sanpietroburgo una serata all'insegna della fisarmonica. Il concerto, organizzato da Victor Dukaltetenko, era dedicato al settantacinquesimo anniversario della nascita di Vladimir Dmitriev e all'ottantesimo di Youry Shahnov, due interpreti di musica per fisarmonica russa negli anni '50, '60 e '70, con all'attivo diversi album che hanno acquistato un valore storico.

Brani del loro repertorio sono stati eseguiti da Victor Ducaltetenko insieme all'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo, da Vladimir Ushakov e Sergei Likhachev. Si sono esibiti inoltre Nina Shahnov, Vladimir Dmitriev Junior e studenti delle scuole di musica, accademie e conservatori. Al concerto hanno assistito oltre 500 spettatori.



Sin City Spectacular - USA

di Paul Rogers

Lo scorso 21 i "Those Darn Accordions" si sono recati a Las Vegas per prendere parte alle registrazioni dello spettacolo televisivo di Penn & Teller dal titolo "Sin City Spectacular". Nell'occasione i membri del gruppo hanno suonato un brano insieme a Penn & Teller ed uno da soli. La puntata ha visto anche la partecipazione di Weird Al ed è stata registrata di fronte ad una vera platea.



Scomparsa di un fisarmonicista - Messico

di Antonio Barberena

Il fisarmonicista di origine italiana Aldo Rizzardi (al secolo William Pederzoli) è morto in Messico lo scorso 9 Gennaio, all'età di 68 anni. Negli anni '50 era stato campione italiano di fisarmonica.

Nei primi anni '60 si trasferì in Messico insieme al fratello, e con lui fondò una Scuola di Fisarmonica Classica, oltre ad esibirsi regolarmente in concerti come solista e insieme ad orchestre sinfoniche. Nel corso della sua carriera Aldo ha tenuto concerti in tutto il paese e registrato oltre 20 album di musica popolare. Tra i suoi moltissimi fan era noto come "Il padre della fisarmonica in Messico".



Festival della fisarmonica - Francia

Il festival della fisarmonica di Ploneour-Lanvern, in Bretagna, si è tenuto nei giorni 23 e 24 Gennaio. Nel corso della manifestazione si sono svolti concerti e laboratori il giorno 23 e un laboratorio di fisarmonica diatonica il 24.



Concerto per il nuovo anno - Giappone

di Toru Katou

Un concerto ad ingresso libero dal titolo "Fisarmoniche per il nuovo anno dal vivo alla Middle House" si è tenuto lo scorso 24 Gennaio a Nakano, presso Tokyo. In programma musiche tradizionali irlandesi ed inglesi suonate da concertine e melodeon.



Festa di Musica & Danza – USA

di Mickie Zekley

Sono disponibili i moduli d'iscrizione al campo estivo "Lark In The Morning Music & Dance Celebration 1999" che si terrà tra il 30 Luglio ed il 7 Agosto prossimi. L'edizione dello scorso anno andò esaurita a un mese dall'apertura delle iscrizioni, pertanto coloro che fossero interessati sono incoraggiati a mettersi in moto al più presto!

Il campo prevede laboratori di musica e danza (bulgara, europea e tango), feste, balli e spettacoli. Tra gli insegnanti figurano i fisarmonicisti Simo Tesla, John Paul e Iliya Beev.

Per ulteriori informazioni scrivere a: larkinam@larkinam.com



Fisarmonica in diretta alla radio - Messico

di Brenda Anaya

Il fisarmonicista Antonio Barberena ha recentemente suonato in diretta radiofonica al termine di una intervista trasmessa dalla popolare stazione "OP.94 Radio Imer" di Città del Messico. Nell'occasione Antonio ha eseguito brani di Volpi, Scarlatti, Zolotarev e Gardel.



I progetti per il 1999 della Associazione dei Fisarmonicisti del Sichuan - Cina

di Li Cong

Una riunione della Associazione dei Fisarmonicisti della Provincia del Sichuan si è svolta la scorsa settimana a Chengdu sotto la direzione del Professor Wu Shouzhi.

Questi i progetti della associazione per il 1999:
1. Nel mese di Maggio saranno organizzate diverse iniziative legate alla fisarmonica, tra cui concerti con la partecipazione di fisarmonicisti provenienti da altre regioni. Il Professor Wu Shouzhi terrà lezioni su diversi argomenti.
2. L'associazione muoverà importanti passi verso la standardizzazione dei titoli di studio legati alla fisarmonica nel Sichuan, con l'istituzione di un diploma rivolto agli insegnati di fisarmonica.



Concerto di Natale dell'Alice Project - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Continua la collaborazione del jazzista italiano Renzo Ruggieri con "l'Alice Project", un gruppo di musica jazz con all'attivo 2 CD che tenta il connubio tra diversi aspetti della musica ponendo al centro l'improvvisazione. Un concerto per Natale si è svolto nell'Auditorium "SS XII Apostoli" di Chieti (Italia) il 20 Dicembre '98; oltre al repertorio interamente composto dal leader del gruppo, M. Sebastiani (contrabbasso), sono state eseguite le "Variazioni Pastorali" di M. S. Rousseau in uno speciale arrangiamento. Oltre al contrabbasso, nel gruppo figurano flauto, sax, percussioni e arpa.



I Tamburitzan in tournée - USA

I Tamburitzans, un gruppo che conta tra le sue file fisarmonicisti, cantanti e ballerini, ha in agenda un Febbraio molto impegnativo con esibizioni a Wilkes-Barre e Bethel Park (Pennsylvania), Bel Air (Maryland), Bridgeport (Connecticut) e Warren (Michigan).

I Tamburitzans sono una compagnia multiculturale di canto e danza formata da studenti della Duquesne University che suonano canzoni ed eseguono balli del nord Europa e di altre tradizioni popolari.



Conferenza su Charles Wheatstone - GB

di Neil Wayne

Il prossimo 10 Febbraio E. Geoffrey Walsh terrà una conferenza dal titolo: "Sir Charles Wheatstone: più di un semplice costruttore di ponti!". La conferenza si terrà presso la Lothians Radio Society nell'Orwell Lodge Hotel ad Edimburgo, ed avrà inizio alle ore 19.30.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Geoffrey.Walsh@ed.ac.uk



Il Duo Zubitsky in concerto a Sermide - Italia

Lo scorso 12 Dicembre il Duo Zubitsky, formato dal fisarmonicista Vladimir Zubitsky e dal figlio Stanislav al flauto, ha tenuto un concerto presso il Circolo Sociale di Sermide in occasione dei festeggiamenti per il giorno di Santa Lucia. Il duo ha suonato una scelta di brani di musica leggera oltre a pezzi classici e jazz arrangiati da Vladimir.

Il 21 Dicembre Vladimir ha registrato come solista per Radio Roma. Il duo ha inoltre registrato un programma della durata di 40 minuti per Radio 3, il canale classico della Rai. Nell'occasione i due musicisti hanno eseguito la Suite di Radio 3 e musiche di Bach, Schubert, Rimski-Korsakov, Khachiaturian e Zubitsky. Il programma andrà in onda il 28 Febbraio.



Concerto di compleanno – Germania

Il concerto annuale della "Leibnizschule" si è tenuto lo scorso 30 Dicembre presso l'auditorium dell'istituto. Il concerto era dedicato al settantacinquesimo compleanno del fondatore, Dietmar Walther.



Laboratori di Workshop - Inghilterra

di Alison Macfarlane

John Kirkpatrick terrà una serie di laboratori presso l'Allsorts Community Arts Centre di St Albans il prossimo 7 Febbraio. La giornata avrà inizio alle 11 con un laboratorio di danza, seguito da un laboratorio di melodeon tra le 14 e le 17 per il quale è prevista la partecipazione di circa venticinque persone. Una sessione musicale si terrà invece a mezzogiorno presso il locale White Lion. Un concerto con inizio alle ore 20.00 concluderà la serata.

Per ulteriori informazioni scrivere a: alison.macfarlane@perinatal-epidemiology.oxford.ac.uk



Il fisarmonicista più caldo d'America apparirà in TV - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

La puntata della scorsa settimana del popolarissimo programma "Tonight Show" condotto da Jay Leno ha annunciato la caccia al "fisarmonicista più caldo d'America" di fronte a milioni di telespettatori. Il vincitore della rassegna verrà invitato ad esibirsi nel corso del programma, e numerose altre trasmissioni hanno già fatto pervenire i loro inviti.

Il quotidiano "USA Today" ha pubblicato un articolo sulla "caccia" lo scorso 20 Gennaio.



Nuove incisioni su CD

di Vladimir Besfamilnov

Il Quartetto di Fisarmonica "Conconance", originario della Bulgaria, ha recentemente inciso un nuovo CD che comprende brani classici e contemporanei, incluse opere di Bach, Mozart, Vivaldi e Piazzolla. Il quartetto è formato da Petr e Angel Marinov ed Elena e Victor Melnik. Per informazioni su questo CD scrivere a: accordion@asgr.ttm.bg.

La "Media Records" ha prodotto il nuovo CD di Irina Orlova (domra) e Anatoly Mamalyigin (fisarmonica). L'album comprende brani tradizionali russi ed ucraini arrangiati da Tsigankov, Maiboroda, Gridin, Mamalygin ed altri compositori.



NUOVI SITI

www.accordions.com/casarzalig Concorso internazionale di fisarmonica ed altri strumento.

www.music-marche.com Consorzio per la promozioni e la tutela degli strumenti musicali prodotti nelle Marche (Italia).




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati