Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
15 Gennaio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Benvenuti alla prima edizione delle Notizie Settimanali di questo 1999. Spero che abbiate passato tutti delle splendide vacanze!

La squadra di Accordions Worldwide si è riunita nei giorni scorsi in una casa sul mare nel nord della Nuova Zelanda per progettare le novità che verranno introdotte nel corso dell'anno. In questa occasione era presente anche il nostro rappresentante negli USA, Kevin Friedrich, che ha offerto un contributo prezioso.

Presto saranno implementati un nuovo logo e la nuova grafica del sito. Gli altri progetti in cantiere sono mirati a rendere un servizio ancora migliore ai fisarmonicisti di tutto il mondo.

Siamo ansiosi di trascorrere insieme a voi uno splendido 1999!

Wayne Knights Webmaster

 


Sondaggio settimanale
Qual è il vostro CD di fisarmonica preferito?
Questo tema restera aperto fino all' 20 Gennaio 1999

Il quesito della scorsa settimana era:
Avete mai suonato durante una festa di natale, o preso parte ad una festa in cui si è esibito un fisarmonicista?
Se sì, diteci da quale paese provenite. Sono risultati moltissimi i fisarmonicisti impegnati in concerti di Natale in Australia, Canada, Cina, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Islanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Norvegia, Polonia, Portorico, Scozia, Spagna, Svizzera ed USA.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Presentazione di Music Marche alla NAMM - Los Angeles
t9° Festival Internazionale della Fisarmonica di Mosca - Russia
Fisarmonicista riceve un'onorificenza - GB
Laboratorio di fisarmonica e degustazione di vini - Francia
E' morto Robert Sattler - USA
Festival della fisarmonica - Islanda
Fisarmonicista francese in tournée in Gran Bretagna
Un fisarmonicista assai impegnato - Spagna
La fisarmonica in un balletto di Béjart - Svizzera
Concerti di musica popolare in Brasile
Concerto di Natale a Milano - Italia
Laboratori della rivista Accordéon - Francia
Concerto fa registrare il tutto esaurito - Canada
La ricerca del "Fisarmonicista del momento" approda in televisione - USA
Coupe Mondiale 99 - Jugoslavia
Concerto di compleanno - GB
Fisarmonica e clarinetto in concerto - Italia
Sylvia Pagni in tour in Germania
Gli Swamp Gators in concerto - USA
Fisarmonica suona con un'orchestra sinfonica - Germania
Uscita di un nuovo CD


Presentazione di Music Marche alla NAMM - Los Angeles

di Holda Paoletti-Kampl

La presentazione al mondo musicale internazionale del Consorzio "Music Marche" avverrà in occasione della NAMM International Music Market che si terrà nella città di Los Angeles dal 28 al 31 gennaio 1999. Il consorzio, al quale hanno aderito circa 50 aziende marchigiane del settore, mira a riproporre un prodotto frutto di una esperienza ultra centenaria e di una qualità indiscutibile.

Altra iniziativa di rilievo in fase realizzativa è quella di uno studio serio ed approfondito circa il mondo della fisarmonica. Basilare per il futuro è l'acquisizione di un segmento del mercato della fisarmonica, perso o trascurato da diverso tempo, che può essere riconquistato grazie ad una nuova politica di distribuzione e di marketing. E' in distribuzione un questionario in lingua inglese e come modulo / submit form sul proprio sito internet http://www.music-marche.com attraverso il quale si spera di ottenere una "fotografia" la più realistica possibile del settore e che permetterà in una fase successiva di affrontare il mercato in maniera più oculata ed incisiva.



9° Festival Internazionale della Fisarmonica di Mosca - Russia

del Dott. Dr Herbert Scheibenreif

La nona edizione del festival dal titolo "Bayan e bayanisti" si è tenuta a Mosca tra il 16 ed il 20 Dicembre 1998. La manifestazione, articolata su cinque concerti, ha preso il via con l'esibizione di giovani artisti russi vincitori di concorsi internazionali nel corso del 1998.

Oleg Sharov, Professore presso il Conservatorio di Sanpietroburgo ed Artista Emerito di Russia, ha tenuto due concerti durante i quali ha eseguito opere di Bantchikov, Prigoshin, Strauss e Piazzolla. Gli altri concerti hanno visto le esibizioni del "Trio al di là degli Urali", che festeggiava i venticinque anni di attività, e del compositore Vladimir Podgorny, che festeggiava il settantesimo compleanno e i cinquanta anni di attività musicale.

Nel corso della manifestazione Friedrich Lips ha tenuto un concerto per celebrare il proprio cinquantesimo compleanno. Lips, Artista del Popolo di Russia e direttore del Dipartimento di Bayan presso l'accademia Gnessin di Musica, ha dato prova delle sue grandi capacità tecniche ed indiscussa versatilità eseguendo musica classica (Mozart, Schubert, Chatshaturjan) e d'avanguardia (Berinsky, Rjabov, Kobekin) insieme a tanghi (Piazzolla, Albeniz, Sergejeva), musiche popolari russe (Shenderjov, Panitsky) e trascrizioni virtuosistiche (Rossini).

Il concerto di chiusura aveva per titolo "Una serata franco-russa " e vi hanno partecipato il fisarmonicista jazz russo Vladimir Danilin, il "Duo Monte-Carlo" (Christine Rossi e Aleksandr Shmykov) ed Alain Musichini, ai quali il pubblico ha tributato un caloroso successo.



Fisarmonicista riceve un'onorificenza - GB

di Heather Smith

Il fisarmonicista e leader di un gruppo di musica popolare scozzese Jimmy Shand è stato insignito del titolo di cavaliere. La motivazione inserita nell'Elenco delle onorificenze di Sua Maestà la Regina parla di "Servizi resi alla cultura scozzese". L'artista si firmerà d'ora in poi Sir Jimmy Shand, M.B.E.



Laboratorio di fisarmonica e degustazione di vini - Francia

di Frédéric DeschampsFrederic Deschamps

Un laboratorio di fisarmonica organizzato da Jean-Luc Amiard (patrocinatore del festival "Accordouéon" previsto per il prossimo Agosto) si è tenuto tra il 21 ed il 23 Dicembre a Doué la Fontaine, nei pressi di Saumur, nelle grotte caratteristiche di questa zona dell'Anjou.

Il clima del laboratorio era improntato ad un regime di scambio culturale. Frédéric Deschamps ha fornito suggerimenti pedagogici mentre Jean-Luc Amiard ha contribuito con bottiglie di Coteaux du Layon! L'iniziativa ha avuto un tale successo che ne è stata subito organizzata un'altra per i giorni compresi tra il 30 Agosto ed il 3 Settembre 1999. I partecipanti saranno alloggiati in grotte confortevolmente riadattate, ed Eric Pisani affiancherà Frédéric Deschamps nel ruolo di coordinatore pedagogico.

La giornata finale del laboratorio ha visto la partecipazione in qualità di ospite di Jérôme Richard, autentico prodigio musicale della zona, che ha eseguito brani del suo repertorio per la delizia dei partecipanti.



E' morto Robert Sattler - USA

di Kevin Friedrich, Membro della Direzione dell'ATG ATG

La associazione Accordionists and Teachers Guild, International (ATG) è addolorata nell'annunziare la scomparsa del suo Primo Vice Presidente, Robert Sattler, avvenuta lo scorso 20 Dicembre. Bob Sattler era noto per le sue qualità di fisarmonicista e aveva rappresentato gli Stati Uniti nella Coupe Mondiale CIA del 1976.

Bob fu studente di Joan Sommers e si laureò presso il Conservatorio di Musica UMKC. In seguito prese lezioni dal Professor Viatcheslav Semionov dell'Accademia Gnessin di Mosca e tenne in tutto il mondo insieme a Semionov e alla moglie Natalia.

Recentemente l'artista aveva realizzato un CD dal titolo "Robert Sattler Plays the Bayan". Nel ricordarlo, Henry Doktorski ha dichiarato: "Si tratta di un ottimo CD, degno tributo alla carriera di questo eccellente bayanista americano."

I suoi amici sparsi per il mondo lo ricorderanno per la dedizione, amore ed entusiasmo che sapeva infondere nelle iniziative legate alla fisarmonica, in particolare nella sua veste di membro della ATG, nella quale ha ricoperto cariche per molti anni. La sua scomparsa è una triste perdita per la comunità dei fisarmonicisti.



Festival della fisarmonica - Islanda

di Ólafur Th Ólafsson

L'Associazione dei Club della Fisarmonica d'Islanda organizza il proprio festival con cadenza triennale. L'edizione prevista per quest'anno si terrà il 2 e 4 Luglio a Siglufjörður (un antico villaggio di pescatori di aringhe nel nord dell'isola).

L'edizione 1996 si svolse nel Sud del paese con la partecipazione di gruppi provenienti da 19 club e degli ospiti Vladimir Cuchran (Slovacchia) e Renzo Ruggieri (Italia).

I fisarmonicisti russi "Twins" hanno confermato la loro partecipazione al festival di quest'anno. Per ulteriori informazioni scrivere a: olith@fsu.is



Fisarmonicista francese in tournée in Gran Bretagna

Il prossimo 22 Marzo la fisarmonicista Danielle Pauly suonerà presso il David Lukin's Uxbridge Fisarmonica Club, sito presso il locale "The Anglers Retreat" di West Drayton, nel Middlesex, non molto distante dall'aeroporto londinese di Heathrow. L'esibizione fa parte di una serie di concerti che l'artista francese terrà in Gran Bretagna in quel periodo.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 44 1895 235 601



Un fisarmonicista assai impegnato - Spagna

di Raquel Ruiz

Il fisarmonicista spagnolo Angel Luis Castano è stato impegnato in quattro concerti nell'arco di cinque giorni lo scorso mese, con esibizioni presso i conservatori di Avila, Madrid, Segovia e Valencia svoltesi tra l'11 ed il 15 Dicembre.

Il programma di Castano comprendeva brani di Piazzolla, Stravinsky, Prieto, Olavide, Igoa, Camarero, Ligeti, Gª Laborda ed altri.

Il 19 Dicembre Castano ha eseguito in prima assoluta un nuovo brano per sassofono e fisarmonica del compositore Cesar Camarero presso il Conservatorio Superiore di Siviglia nel corso di un festival internazionale del sassofono.



La fisarmonica in un balletto di Béjart - Svizzera

di Jean-Claude Pouly

Tra l'11 ed il 20 Dicembre scorsi la fisarmonicista francese Yvette Horner ha eseguito brani classici e di musette nel corso del balletto "Casse-Noisette" ("Lo Schiaccianoci") in scena a Losanna con le coreografie del notissimo Maurice Béjart.

Yvette Horner si aggiudicò la categoria solisti della Coupe Mondiale nel 1948 proprio a Losanna, ed è ancora una musicista attivissima.



Concerti di musica popolare in Brasile

di Teotonio Barbosa de Santana

Il 7 e 8 Gennaio scorsi il fisarmonicista Dominguinhos ha tenuto due concerti di musica Forro presso il Teatro Castro Alves di Salvador de Bahia. Dominguinhos ha recentemente realizzato un CD dal titolo "Nas Costas do Brasil" ("Sulle coste del Brasile") che include brani popolari quali "Sanfona do Povo", "Pedras que cantam" e "Eu me Lembro".



Concerto di Natale a Milano - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Domenica 20 dicembre 1998 si è tenuto il concerto della Italian Fisorchestra presso il teatro Ludovico Pavoni di Milano, nell'ambito dei 'Concerti di Natale' organizzati dall'Associazione Culturale Eventi con il patrocinio del comune di Milano zona 7.

L'occasione ha visto la partecipazione straordinaria del maestro Peppino Principe, il cui nome non ha bisogno di presentazioni, che si è complimentato con il direttore della Fisorchestra Vincenzo Mininno per il livello raggiunto, ed ha manifestato la volontà di collaborare con la Fisorchestra Italiana per il rilancio della fisarmonica al livello nazionale e soprattutto nel milanese, dove tale strumento non è più di casa, a livello popolare, quanto nel resto d'Italia.



Laboratori della rivista Accordéon - Francia

di Frédéric Deschamps

Si è svolto a Mouthe tra il 25 ed il 30 Dicembre scorsi un laboratorio di fisarmonica patrocinato dalla rivista Accordéon Magazine e diretto da Frédéric Deschamps ed Eric Pisani. Vi hanno preso parte una trentina di musicisti provenienti da tutto il paese ed impegnati nella preparazione di concorsi nazionali (APH, UNAF ed ACF) ed internazionali (Klingenthal in Maggio, il Trofeo Mondiale e la, World Cup in Giugno Castelfidardo.

I laboratori di questo genere sono utilissimi nella preparazione di concorsi, come testimonia il fatto che i partecipanti alla edizione dello scorso anno sono risultati vincitori nelle rassegne internazionali: Jérôme Richard (Trofeo Mondiale, Castelfidardo senior, Klingenthal, Concorso Michelle Boudet, Tremplin Prestige Hohner), Frédéric Baldo (Coppa del Mondo), Marielle Roy (Castelfidardo junior) e Vincent Carenzi (Grand Prix France 3).

Il programma del laboratorio si articolava su un arco di 6/10 ore al giorno. Gli aspetti tecnici erano messi a fuoco attraverso gli articoli didattici pubblicati dalla rivista Accordéon Magazine, e non venivano trascurati gli aspetti musico-culturali quali analisi stilistica ed esecuzioni con tecniche del passato. La giornata conclusiva era dedicata al comportamento da tenere sul palcoscenico durante i concorsi ed i programmi televisivi, con particolare attenzione all'approccio alla scena, ai gesti da evitare, al modo corretto di inchinarsi di fronte al pubblico, eccetera. Nel pomeriggio dello stesso giorno si è svolta una spericolata gara di slittino!!



Concerto fa registrare il tutto esaurito - Canada

di David Carovillano

Il "Quartetto Gelato", che comprende tra le sue file il fisarmonicista Joseph Macerollo, ha recentemente suonato di fronte ad una platea gremita presso il Ford Centre for the Performing Arts di Toronto. L'esibizione ha avuto un grande successo ed ha proposto un programma molto vario di brani che andavano da "Dark Eyes" a canzoni di natale quali "O Holy Night". Durante la serata Joseph ha brevemente illustrato alcuni aspetti virtuosistici della fisarmonica che avrebbero avuto un ruolo di primo piano dell'esecuzione di "Dark Eyes".

Il quartetto ha in programma diversi concerti per l'inizio del nuovo anno, con date previste a Montreal e New York. In seguito il gruppo farà ritorno a Mississauga dove è in programma una serie di esibizioni nel mese di Marzo.



La ricerca del "Fisarmonicista del momento" approda in televisione - USA

di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Il popolarissimo programma televisivo "Tonight Show" condotto da Jay Leno si è dichiarato interessato ad ospitare il "Fisarmonicista del momento". Questo singolare concorso nasce da una collaborazione tra la American Accordionists' Association ed il Welk Resort Center di Branson, e si prefigge di trovare un fisarmonicista in grado di far presa sul grande pubblico e di farne una stella. Gli organizzatori sono attualmente alla ricerca di altre scritture nella zona di Los Angeles per il vincitore del concorso e hanno contattato tra gli altri i produttori degli spettacoli di Donny & Marie, Howie Mandel e Roseanne..

Tutte le videocassette dovranno pervenire presso il Welk Resort Center entro e non oltre il 10 Febbraio.



Coupe Mondiale 99 - Jugoslavia

di Milan Tomic, Direttore del Concorso

L'edizione 1999 della Coupe Mondiale di terrà nell'ultima settimana di Ottobre a Kragujevac, in Jugoslavia, ed è aperta a solisti di tutte le nazionalità, suddivisi in tre categorie:

  • Coupe Mondiale (fisarmonica solista)
  • Juniores
  • Intrattenimento ("virtuosi")

I candidati verranno giudicati in ciascuna sezione sulla base di capacità tecniche e approccio stilistico ai brani eseguiti. Tutti i candidati riceveranno un Diploma di partecipazione. Il termine per le iscrizioni è fissato al 1 Agosto 1999. Per ulteriori informazioni, moduli di iscrizione e regolamento, potete inviare un e-mail a Walter Maurer Segretario della Confederation Internationale des Accordeonistes, all'indirizzo icaccordions@netway.at



Concerto di compleanno - GB

di David Batty

Il Club della Fisarmonica di Leyland ha festeggiato il proprio primo anniversario con un concerto svoltosi in occasione della riunione dello scorso Novembre. La serata ha avuto inizio con l'esecuzione di "Plaisir D'Amour", il primo brano ad essere suonato nel corso della riunione inaugurale del club. Il fisarmonicista ospite Steve Roxton ha poi eseguito un programma di brani popolari tra i quali "Whistling Rufus", "Montis Czardas", "Musette" ed "Under the Double Eagle", ed ha duettato con Walter Perrie.

Uno membro del club si è presentato nell'occasione con una torta di compleanno guarnita con una fisarmonica di glassa.



Fisarmonica e clarinetto in concerto - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Grande accoglienza per il fisarmonicista Emanuele Rastelli e il clarinettista Gaspare Tiricanti (primo clarinetto della Scala/Milano) durante il loro concerto a Benevento/Molinara alla fine del anno 1998, dove alcuni brani famosi come il Carnevale di Venezia, La Czarda, La Migliavacca, Tico Tico. interpretato da Rastelli e musica Jazz in duetto con Tirincanti hanno colpito particolarmente il pubblico



Sylvia Pagni in tour in Germania

della ditta Cemex

Come sempre molto intensa l'attività artistica di Sylvia Pagni specialmente in Germania. Tra la fine di novembre e dicembre l'artista ha partecipato a vari manifestazioni ed eventi musicali in Germania come Friburgo, Hannover e Mering. Il calore dell'accoglienza e il successo ottenuto sono sfociate in numerose richieste di future esibizioni e passaggi televisivi in Germania.



Gli Swamp Gators in concerto - USA

L'8 e 10 Gennaio scorsi il fisarmonicista zydeco Dennis Gurwell ha tenuto un concerto a South Pasadena di musiche zydeco e cajun insieme al suo gruppo "Bennie & the Swamp Gators". In programma brani zydeco, blues e R&B.



Fisarmonica suona con un'orchestra sinfonica - Germania

Robert OpiolaIl 5 e 6 Gennaio scorsi il fisarmonicista Robert Opiola ha suonato con la Orchestra Sinfonica di Wendland diretta da Roger Boggasch in occasione di due concerti a Wittingen e Bad Bevensen.

In programma tra gli altri il Concerto in Si Maggiore per Bayan e Orchestra di Nicolai Tschaikin, l'Ouverture dal "Romeo e Giulietta" di Ciaikovskij e la nona sinfonia di Sciostakovic.



Uscita di un nuovo CD

Il gruppo originario della Pennsylvania "Namaste", che comprende tra le sue file il fisarmonicista Jeff "Dad" Coleman, ha recentemente realizzato il suo primo CD, dal titolo "Colonial Pagoda". Esso contiene 11 brani, e tra questi alcune composizioni originali con influenze etniche quali "Ya Habib", "Dikki Dikki", la canzone di ispirazione brasiliana "Rejeicao" ed un brano di sapore mediorientale, "Zigarette", in cui la fisarmonica è lo strumento dominante.

Per ulteriori informazioni scrivere a: willynilly2@yahoo.com



NUOVI SITI

www.accordions.com/stas. Stas Venglevski è un fisarmonicista di statura internazionale

www.accordions.com/squeezer Dee Langley è un arrangiatore, intrattenitore ed insegnante di fisarmonica




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati