Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
18 Dicembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Benvenuti alla edizione natalizia delle Notizie Settimanali, che sarà anche l'ultima per quest'anno. Ritengo che il 1998 sia stato un anno di grande crescita per il movimento legato alla fisarmonica, che è sempre più protagonista di svariati generi musicali. Con maggiore frequenza rispetto al passato la fisarmonica si accompagna ad altri strumenti, ed è ormai di uso comune nel pop e nel rock. Cerchiamo di far sì che questa tendenza si confermi anche nel 1999!

Le Pagine Gialle della Fisarmonica sono ora disponibili sotto forma di database on-line in francese e tedesco, nello stesso formato della versione inglese che molti di voi già conoscono. Si tratta del più vasto archivio di informazioni sulla fisarmonica al mondo. La nuova interfaccia consente di produrre in breve tempi rapporti dettagliati sui dati che state cercando. E naturalmente le inserzioni gratuite sono sempre disponibili per tutti!

Wayne Knights


Sondaggio Settimanale
Avete mai suonato durante una festa di natale, o preso parte ad una festa in cui si è esibito un fisarmonicista?
Si No
Se sì, diteci da quale paese provenite:
Questo tema resterà aperto fino all'11 Gennaio 1999.

Il quesito della settimana scorsa era:
Quale stile musicale a vostro parere si addice di più alla fisarmonica?
La maggior parte delle preferenze dei lettori sono andate alla musette, seguita da folk europeo, tango, classica, jazz, russa, tutti gli stili, zydeco, celtica, pop, spagnola e valzer.
Musette Tutti Gli Stili
Europeo Zydeco
Tango Celtica
Classica Pop
Jazz Spagnola
Russa Valzer


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Il Festival dell'ATG 1999 rende omaggio a Myron Floren - USA
Eccitante calendario di attività per il 1999 - Inghilterra
Klucevsek in Argentina
Concerti di Natale - Giappone
La caccia continua - USA
La fisarmonica trionfa a teatro - Danimarca
Ultime novità dal mondo Hohner - Germania
I "Blankass" in Francia
Riunione della Associazione Italiana Fisarmonica Classica
Serata di Club dedicata a Yankovic - USA
Nuovo CD di musiche natalizie - Danimarca
Gli esami di fisarmonica approdano in TV - Cina
Concerto di Natale – Nuova Zelanda
Natale in Texas - USA
Fisarmonicista norvegese suona Piazzolla - Olanda
"Twice Upon A Squeezebox" - USA
Corso per il nuovo anno - Italia


Il Festival dell'ATG 1999 rende omaggio a Myron Floren - USA

Myron Florendi Kevin L. Friedrich

Ogni anno la ATG offre ai fisarmonicisti una eccitante occasione di esibirsi di fronte al grande pubblico allestendo una orchestra in occasione del proprio festival. E stato recentemente annunciato che l'orchestra che si esibirà durante il prossimo Festival ATG, che si terrà a Branson (Missouri) tra il 15 ed il 18 Luglio 1999, suonerà presso il Lawrence Welk Resort Center in un concerto dedicato ad un amico di lunga data, Myron Floren. La ATG organizzerà inoltre in quella sede un concorso di polka il cui vincitore avrà l'occasione di suonare insieme all'orchestra di Lawrence Welk.

Chiunque fosse interessato a far parte dell'orchestra del festival, che si esibirà di fronte a migliaia di persone nel corso del "Lawrence Welk show", è invitato fin d'ora a farsi avanti. Gli organizzatori auspicano che si tratterà della orchestra più numerosa nella storia della manifestazione! Myron sta scegliendo in questi giorni i brani in programma per di questa eccitante esibizione.

Ulteriori informazioni su come entrare a far parte dell'orchestra e sul concorso di polka si trovano presso il sito della ATG, che contiene inoltre questo mese un profilo di Myron Floren.



Eccitante calendario di attività per il 1999 - Inghilterra

di Rose Heatley

La Scuola Estiva Internazionale di Dartington tiene banco ogni anno nel Devon. Come già quest'anno, anche in occasione della prossima edizione il fisarmonicista classico James Crabb è stato invitato a tenere una masterclass di fisarmonica che si svolgerà tra il 31 Luglio ed il 7 Agosto 1999. James ha esperienza di concerti in tutto il mondo ed insegna presso l'Accademia Reale Danese di Musica.

Tra le eccitanti attività in programma nella corso della stessa settimana, tutte con la partecipazione di musicisti internazionali, figurano masterclass di canto e di vari strumenti, laboratori, concerti, classi di composizione, corsi di percussioni dell'Africa Occidentale e la possibilità di cantare in un grande coro.

Per ulteriori informazioni inviare un fax al numero: +44 1803 868108



Klucevsek in Argentina

Il concerto recentemente tenuto a Buenos Aires dal fisarmonicista Guy Klucevsek faceva parte di "Experimenta '98", un Festival di Musica Contemporanea svoltosi lo scorso 5 Dicembre presso l'ICI, istituto di cultura spagnola. Nell'occasione Klucevsek ha eseguito di fronte a una platea di circa 150 persone una scelta di brani popolari tra cui "Road Runner" di John Zorn, "Hymn" di Aaron Jay Kernis ed il suo personale tributo ad Astor Piazzolla dal titolo "Bandoneons, Basil and Bay Leaves".

Il 7 Dicembre Klucevsek ha tenuto un laboratorio aperto a compositori, fisarmonicisti e musicisti incentrato sulle sue tecniche compositive e strumentali, durante il quale si è lanciato in alcune improvvisazioni su brani di Pauline Oliveros ed Alan Bern insieme ai fisarmonicisti presenti.



Concerti di Natale - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 11 Dicembre il noto fisarmonicista "Coba" (al secolo Yasuhiro Kobayashi) ha tenuto un concerto dal titolo "Notte di Natale con Coba presso la Club Hall" a Kanazawa, nella Prefettura di Ishikawa. La sera eseguente si è esibito nel corso della festa di Natale della Associazione dei Musicisti di Okayama presso il l'hotel Guranvia di Okayama.

Il 19 Dicembre a partire dalle ore 18.00 Coba terrà un concerto di Natale presso la Sala Futago-Tamagawa Arehna di Tamagawa, presso Tokyo. Per ulteriori informazioni su questo concerto telefonare al: + 81 268-23-5102



La caccia continua - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

E' stata annunciata la composizione della giuria che sceglierà il "Fisarmonicista del momento" nel gran finale del concorso lanciato dal Welk Resort Center e dalla Associazione Americana dei Fisarmonicisti.

I giurati sono nomi ben noti nel mondo dello spettacolo: Myron Floren, notissimo fisarmonicista ed ospite fisso del "Welk Show"; Larry Welk, Jr., figlio del grande direttore; Faithe Deffner, AAA; John Bahler, direttore della Lawrence Welk Orchestra; ed infine Gail Lennon, cantante e arrangiatore del Lennon Brothers Swing Music Show. A questo gruppo si aggiungerà in futuro un fisarmonicista la cui identità non è stata ancora svelata.

Le videocassette dei candidati dovranno pervenire presso il Welk Resort Center non oltre il 10 Febbraio 1999. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1-800-505-WELK



La fisarmonica trionfa a teatro - Danimarca

di Geir Draugsvoll

Il fisarmonicista scozzese James Crabb è stato impegnato recentemente in uno spettacolo teatrale dal titolo "Whatever you wish" ("Tutto ciò che vuoi") che ha riscosso grandissimo successo a Copenaghen. Crab ha avuto modo di dar prova della propria tecnica e talento nell'improvvisazione, creando insieme al percussionista Thomas Sandberg una toccante atmosfera natalizia all'interno dello spettacolo.

Si è trattato di un evento molto speciale nel panorama teatrale danese, e di un'occasione dal celebrare per i fisarmonicisti del paese. James Crabb ha dichiarato che si è trattato di una delle sfide più difficili della sua carriera e si è detto intenzionato a cimentarsi di nuovo con il teatro in futuro.



Ultime novità dal mondo Hohner - Germania

di Len Killick

In molti in questo periodo si chiedono a chi appartenga la Hohner e quale sia la situazione attuale dell'azienda. L'agenzia di stampa tedesca DPA ha pubblicato il seguente articolo al riguardo sulle pagine del quotidiano Wormser Zeitung in edicola lo scorso 27 Novembre.

La azienda produttrice degli strumenti Hohner è impegnata nel tentativo di stabilizzare la propria attività dopo aver superato un periodo di crisi. Il personale impiegato dall'azienda, che conta oggi quasi 500 persone nelle fabbriche affiliate e 230 assunte dalla casa vera e propria, non verrà ulteriormente ridotto. La Hohner sta tentando di contenere il disavanzo di bilancio previsto per il periodo fiscale 1998/99, che si concluderà il prossimo 31 Marzo, tenendo conto tra l'altro che la società non paga dividendi da diversi anni. Il nuovo detentore del pacchetto di maggioranza è la Taiwanese K.H.S. con il 70% delle azioni.

La Hohner è il primo produttore mondiale di armoniche a bocca e vanta una fetta consistente del mercato delle fisarmoniche. Nel periodo 1998/99 la società prevede un leggero calo del fatturato, che dovrebbe stabilizzarsi intorno ai 150-152 milioni di marchi. Nell'anno fiscale 1997/98 il fatturato era sceso del cinque per cento toccando quota 157,2 milioni di marchi. La affiliata casa editrice, che vanta un fatturato di circa 1,5 milioni di marchi, verrà ceduta entro la fine dell'anno al Mainzer Schott-Gruppe.

La Hohner ha tenuto la propri assemblea annuale lo scorso 8 Dicembre.



I "Blankass" in Francia

Il noto gruppo rock "Blankass" ha suonato lo scorso 8 Dicembre a Champagne, nelle Ardenne, ed il giorno 10 a Centre. Il gruppo è formato da sei musicisti, tra i quali il fisarmonicista e cantante Guillaume Ledoux, ed ha in repertorio brani come "Monseigneur", "Celui que j'aime" e "Danse avec les vieux".



Riunione della Associazione Italiana Fisarmonica Classica

di Renzo Ruggieri

Il 13 Dicembre 1998 si è riunita l'AIFC, un'associazione che conta fra i suoi associati alcuni dei migliori fisarmonicisti italiani. A dispetto del nome si interessa della fisarmonica nei suoi più completi aspetti: dalla musica classica al jazz. Notevoli i risultati già ottenuti in passato, dagli incontri sulla standardizzazione, dalla pubblicazione del "Notiziario Internazionale sulla fisarmonica" - una delle più interessanti riviste di fisarmonica -, fino al recente "Fisarmoniae 98" un incontro fatto di lezioni, concerti, conferenze, analisi e musica d'insieme che rappresenta una realtà di grande pregio nel panorama fisarmonicistico contemporaneo.

Di quest'ultimo avvenimento è stato parlato durante la riunione con la conseguente decisione di organizzare l'edizione "Fisarmoniae 99" intorno al prossimo Settembre. È stata inoltre valutata la possibilità di riprendere a tempo pieno la pubblicazione del notiziario. Molti gli artisti presenti: Eugenia Marini (presidente), Paolo Picchio,Cesare Chiacchiaretta, Vincenzo Izzi, Giuseppe Tammone, Monica D'Emidio, Massimiliano Pitocco, Dario Flammini, Renzo Ruggieri, Giancarlo Di Giovanni, Monica D'Emidio, Adriano Ranieri, Cristian Riganelli, Gabriele Di Pasquale, Gianfranco D'Agostino.

La prossima riunione è stata fissata per il 31 Gennaio 1999.



Serata di Club dedicata a Yankovic - USA

di Leigh Dechaine

L'incontro del mese di Novembre del Club della Fisarmonica dell'Arizona era dedicata a Frankie Yankovic. Oltre sessanta membri del club hanno assistito ad uno spettacolo di musica varia tra cui polka e valzer.

A seguire un gruppo di fisarmonicisti ha proposto una serie di brani popolari tra cui "Campanella Polka", "Wheels", "Blue Skirt Waltz", "Beer Barrel Polka", "Julida Polka" e "Bye Bye Baby".

Il prossimo incontro si terrà il 21 Dicembre e i quell'occasione si esibirà la band del club. Per ulteriori informazioni scrivere a: LaneInd@aol.com



Nuovo CD di musiche natalizie - Danimarca

Thisted Accordion Banddi Arne Morsing

Il gruppo danese "Thisted Accordion Band" ha recentemente messo in distribuzione un CD di brani natalizi tra cui "Jingle Bells", "Let it Snow", "Santa Claus is Coming to Town", "Feliz Navidad", "I saw Mama kissing Santa Claus" e "Winter Wonderland".

Il gruppo è composto da undici fisarmonicisti, batteria, basso, chitarra e banjo. Esso si esibisce regolarmente in Danimarca ed è recentemente apparso per la prima volta sui canali della TV di stato. Questo è il loro secondo CD e ne hanno già in lavorazione un terzo che uscirà nel 1999.

Per ulteriori informazioni scrivere a: amo@edu.novehs.dk



Gli esami di fisarmonica approdano in TV - Cina

di Li Cong

Gli annuali esami di fisarmonica patrocinati dalla Associazione dei Fisarmonicisti di Shanghai si sono svolti tra l'11 ed il 13 Dicembre di fronte a una giuria composta dal direttivo della associazione.

Moltissimi i partecipanti, il più giovane dei quali aveva appena quattro anni. La televisione di Shanghai ed i giornali locali hanno seguito l'evento.



Concerto di Natale – Nuova Zelanda

di Christine Adams

Un concerto tenuto da tre orchestre di fisarmoniche è stato ospitato recentemente dalla più importante arena concerti di Auckland, l'Aotea Centre. In programma, insieme a brani classici leggeri, anche popolari canzoni di natale con la partecipazione del cantante Lionel Reekie. Maurice Jones ha inoltre deliziato la platea con acclamati assolo.



Natale in Texas - USA

Barbara Scott, Laura Niland, <font size="-1">Robert Atwood, Marty Sealy, Ann ThompsonLaura Niland, <font size="-1">Robert Atwood, Marty SealyContributed by Barbara Scott

Lo scorso 13 Dicembre l'Ensemble di Fisarmoniche Excelsior di San Antonio, in Texas, ha tenuto un concerto natalizio della durata di un'ora e mezza presso l'Università del Verbo Incarnato di San Antonio, di fronte ai membri della locale associazione di fisarmoniche e ad alcuni ospiti. I membri dell'ensemble sono Robert Atwood, Laura Niland, Barbara Scott, Marty Sealy ed Ann Thompson.

Oltre 100 persone hanno assistito al concerto, in cui sono stati propositi brani classici e di musica etnica insieme ad altri del repertorio natalizio quali "Sleigh Ride", "O Little Town of Bethlehem", "Away in a Manger", "What Child Is This?" e "Rudolph the Red Nose Reindeer".

L'ensemble Excelsior si esibisce in Texas fin dal 1996. Per ulteriori informazioni sui concerti scrivere a: bsscott@swbell.net



Fisarmonicista norvegese suona Piazzolla - Olanda

del Dott. Herbert Scheibenreif

Un concerto dell'ensemble "New Sinfonietta" si è tenuto recentemente presso la prestigiosa sala "Het Concertgebouw" di Amsterdam. In programma brani di Berio, Mozart e Piazzolla, con la partecipazione dell'artista norvegese Per Arne Glorvigen al bandoneon. Glorvigen ha girato il mondo in una serie di concerti con il famoso violinista Gidon Kremer suonando brani di Piazzolla ed ha al suo attivo un CD dedicato a Piazzolla con brani quali "Hommage à Piazzolla", "El Tango" e "Maria de Buenos Aires".



"Twice Upon A Squeezebox" - USA

di Pat McCullough

Il concerto di musica celtica "Twice Upon A Squeezebox" si terrà Giovedì 11 Febbraio 1999 presso la Swallow Hill Music Hall diDenver, in Colorado. Tra gli artisti presenti Sandy Brechin (Scozia), Alistair Anderson (suonatore di concertina proveniente dal Northumbria, in Inghilterra) e Niall Vallely, membro del gruppo irlandese "Nomos".

Per ulteriori informazioni scrivere a: celticevents@rmi.net



Corso per il nuovo anno - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il secondo Corso di Perfezionamento e Interpretazione Musicale per Fisarmonica "Città di Anagni" si terrà tra il 2 ed il 6 Gennaio prossimi ad Anagni. Professore associato del corso sarà il francese Jacques Mornet, assistito da Gianluca Pica.

Il corso è rivolto a tutti i livelli e si occuperò di ogni genere musicale, dalla contemporanea al jazz, dalla classica al variété. Le lezioni si terranno in inglese, francese ed italiano.

Per ulteriori informazioni scrivere a: SIMIX@axa.it



NUOVI SITI

www.master-production.com. Produttore di fisarmoniche MIDI e moduli sonori

www.accordions.com/bonteecajun. Larry Miller, produttore di fisarmoniche cajun!




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati