Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
11 Dicembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Se non avete ancora visitato AccordionSearch, ricordate che si tratta dell'unico motore di ricerca interamente dedicato agli strumenti a mantice. In questi giorni i webmaster di tutto il mondo ci hanno letteralmente inondati di richieste di registrazione. Se volete includere il vostro sito nella lista, fatelo ora!

Il numero della prossima settimana del nostro settimanale sarà l'ultimo del 1998, perciò se volete far sapere agli appassionati di tutto il mondo quali sono i vostri progetti musicali per le festività natalizie, inviateci un e-mail il prima possibile. La prima edizione del 1999 uscirà il 15 Gennaio.

Wayne Knights


Sondaggio Settimanale
Qual è a vostro parere il genere musicale che meglio si addice alla fisarmonica?
Folk Europeo Classica Russa Zydeco Tango
Pop Musette Jazz Altro:

La scorsa settimana avevamo chiesto:
Chi è a vostro parere il più grande fisarmonicista jazz di sempre?
Risultati: Art van Damme, Jean-Marc Fabiano, Richard Galliano e Leon Sash hanno ottenuto la maggior parte delle preferenze. Altri musicisti segnalati dai lettori (e riportati in ordine alfabetico) sono: Jo Basile, Wolmer Beltrami, Jim Boggio, Klaus Bruder, Gary Dahl, Frederic Deschamps, Angelo Di Pippo, Jack Emblow, Alice Hall, Guy Klucevsek, Cake Labro, Grant (Yogi) Martin, Russel Messina, Eddie Montiero e Peter Soave.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
E' aperta la caccia al fisarmonicista del momento - USA
Orchestra in concerto di fronte ad oltre 1000 persone - Germania
Collezione di fisarmoniche in cerca di una sede - Turchia
Canzoni popolari francesi d'intrattenimento - Svizzera
Anne Landa prende parte ad un cortometraggio
Nuovo campione di Scozia suona di fronte ai Reali
Festival a Qingdao - Cina
Il Kansas City Klezmer Consort fa ritorno dal Giappone
Jazz dal sapore evocativo - Italia
Un Novembre ricco di appuntamenti per i fisarmonicisti austriaci
Concerti nel periodo natalizio - USA
La riscoperta della musica Klezmer - GB
La grande crociera delle fisarmoniche - Finlandia
Mostra di strumenti celtici – Galles
Nuovo brano per fisarmonica - Italia
Nel Tennessee il Festival 1999 dell'AAA - USA
Acco Land in Spagna
Fisarmonicisti partecipano ad un concerto natalizio - USA
Masterclass di successo in Francia
Skweezergrabbit - USA
Mini-concerti della serie "Esilio" - Giappone
Club della Fisarmonica trasmette un concerto via Internet - Inghilterra
Tournée coincide con l'uscita di un album – Nuova Zelanda
Seminario a Trieste - Italia
Biografia di un fisarmonicista zydeco - USA


E' aperta la caccia al fisarmonicista del momento - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Il Lawrence Welk Resort Center di Branson, Missouri e la Associazione Americana dei Fisarmonicisti si sono mobilitati in una "Caccia al fisarmonicista del momento."

Questo concorso nazionale mira a sollevare l'interesse per la fisarmonica nel paese e potrebbe addirittura risultare nella designazione del fisarmonicista del millennio. Gli aspiranti al titolo saranno giudicati sulla base di talento, carisma, professionalità e presa sul pubblico. La giuria opererà una prima selezione da cui scaturiranno i cinque nomi che daranno vita alla finale prevista il 25 Marzo 1999 all'interno del "Branson Fest", una tre-giorni di arte e spettacolo che si terrà presso il Welk Resort Center di Branson.

Le videocassette dei candidati dovranno essere pervenute presso il Welk Resort Center entro il 10 Febbraio 1999. Per informazioni complete su premi, composizione della giuria e regolamento del concorso, seguite il link: www.accordions.com/welk



Orchestra in concerto di fronte ad oltre 1000 persone - Germania

Cologne Accordion Orchestra con il primo direttore Matthias HenneckeCologne Accordion Orchestra con il secondo diretto e fondatore, l'ottantaquattrenne Heinz Genglerdi Winfried Haushalter

La Prima Orchestra di Fisarmoniche di Colonia ha tenuto il suo concerto annuale lo scorso 29 Novembre presso la Sala Concerti della Scuola Superiore di colonia, di fronte ad una platea di oltre 1000 persone. In programma tra l'altro la "Ouverture del Guglielmo Tell" di Rossini, eseguita con il pianista Hans Walter Berg, e "Triade" di Ernst Fischer per pianoforte ed orchestra di fisarmoniche.

La serata ha avuto esito trionfale per l'orchestra e si è conclusa con l'ovazione del pubblico.



Collezione di fisarmoniche in cerca di una sede - Turchia

di Rehan Yarmaoglu

Il professor Edward Aris, fisarmonicista ed insegnante di Istanbul, possiede una collezione di oltre 40 tra fisarmoniche, bandoneon, concertine, melotyrol e melodeon. Tra questi strumenti ve ne sono di unici: un esemplare risalente alla seconda guerra mondiale reca un foro di proiettile, altri risalgono al secolo scorso. Il professore vorrebbe vedere questi strumenti esposti in un museo.

Edward Aris suona ben ventotto strumenti ed è attivo da anni nella promozione della fisarmonica in Turchia.

Per ulteriori informazioni scrivere a: rehan@turk.net



Canzoni popolari francesi d'intrattenimento - Svizzera

di Jean-Claude Pouly

Domenica 13 Dicembre a partire dalle 18.00 la Fisarmonicista e cantante Clara Moreau suonerà presso l'"Atelier Hinterruti" di Horgen, a Zurigo. Il repertorio di Clara consiste di classici della tradizione francese di Edith Piaf, Léo Ferré, Louis Arragon, Mouloudji, Boris Vian Jacques Dutronc e molti altri.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +41 1 725 88 54.



Anne Landa prende parte ad un cortometraggio

di Holda Paoletti-Kampl

Il 27 novembre scorso si è proiettato ad Amsterdam il cortometraggio di Stefano Odoardi "Into our first world" diretto e prodotto da Andres Kalman e dalla DASARTS. Nel film, ispirato a "Four Quartet" di T.S.Eliot, Anne Landa (fisarmonica) appare insieme ad un percussionista direttamente sulla scena.



Nuovo campione di Scozia suona di fronte ai Reali

Il quotidiano "Aberdeen Press and Journal" ha recentemente pubblicato un articolo sul fisarmonicista John Bone, fresco campione di Scozia nella categoria seniores. John, originario di Inverallochy, ha conquistato il titolo di recente a Perth, dove ha suonato un programma di marce, strathspey e reel in una sala civica gremita, vincendo la concorrenza di altri 22 candidati.

Nel 1983 John si aggiudicò il concorso bandito dalla Associazione Scozzese di Violino e Fisarmonica a Musselburgh, vicino Edimburgo. Nei giorni precedenti il concorso egli aveva suonato al Doric Festival di Inverurie, e di seguito in una serata speciale con artisti scozzesi presso la Haddo House di fronte al Principe Eduardo d'Inghilterra.



Festival a Qingdao - Cina

di Li Cong

La commissione per l'educazione di Qingdao ha recentemente organizzato un festival rivolto a studenti delle scuole elementari e medie provenienti da Jiaozhou e da quattro località limitrofe. Diversi fisarmonicisti hanno preso parte ad un concorso vinto dall'ensemble "Preludio del Festival di Primavera", diretto da Ding Xu Dong.

Ding Xu Dong fa parte della Associazione Cinese della Fisarmonica ed insegna presso la Scuola Normale di Jiao Zhou, nella provincia dello Shan Dong. Nel mese di Ottobre ha tenuto un concerto per fisarmonica a Jiao Zhou trasmesso da una radio locale.



Il Kansas City Klezmer Consort fa ritorno dal Giappone

Kansas City Klezmer Consortdi Kevin Friedrich

Lo scorso 30 Novembre il gruppo Kansas City Klezmer Consort ha fatto ritorno da una tournée di grande successo in Giappone con tappe a Tokyo, Chiba, Iwaki, Numazu, Tanashi e Tachikawa. La formazione è composta da quattro elementi, Eric Tishkoff (clarinetto), Kayo Hasekawa (violino), Juha Silfverberg (fisarmonica) e Gay Lee Ludwig Bonney (contrabbasso) che suonano una miscela unica di musica klezmer, classica, e folk, accolta con entusiasmo dalle platee Giapponesi.

Durante il suo soggiorno nel paese Juha ha avuto modo di incontrare diversi fisarmonicisti, tra cui Keiko Okawa, Presidente della Associazione della Fisarmonica di Tashikawa.

Ora che sono tornati negli USA, i quattro musicisti stanno preparando il loro primo CD.



Jazz dal sapore evocativo - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Renzo Ruggieri ha collaborato con il progetto "Alice Project" Marcello Sebastiani. Si tratta dell'incontro di più culture e forme strumentali, nella ricerca di una musica dal sapore evocativo, ma strettamente jazzistica. Il concerto, svoltosi in provincia di Massa Carrara il 15 Novembre, ha avuto altre collaborazioni molto importanti, fra cui il grande sassofonista inglese Geoff Warren, l'arpista Antonella Angelozzi e il batterista Alfredo Laviano.



Un Novembre ricco di appuntamenti per i fisarmonicisti austriaci

del Dott. Herbert Scheibenreif

Lo scorso Novembre è stato un mese ricco di appuntamenti per i fisarmonicisti austriaci. In calendario tra gli altri il concerto di Wolfgang Dimetrik, che ha tenuto un recital per fisarmonica sola presso il Conservatorio Johann-Joseph-Fux di Graz, suonando brani di S. Gubaidulina (De Profundis) e J.S. Bach (Goldberg Variations, BWV 988).

L'orchestra di fisarmoniche "Accordeana" di Graz ha tenuto il proprio annuale concerto d'Autunno insieme ai cori maschili "Männerchor Hatzendorf" e "Die Steirer". L'"ensemble da camera viennese" e la "Orchestra di Fisarmoniche di Favoriten" hanno altresì tenuto i loro concerti annuali in Novembre.

Il fisarmonicista jazz austriaco Klaus Paier ha tenuto oltre 25 concerti in Austria e Germania nei mesi di Ottobre e Novembre.



Concerti nel periodo natalizio - USA

Il fisarmonicista Peter Di Bono suonerà per tutte le ferie di Natale presso il Fairmont Hotel di San Francisco. I concerti si svolgeranno nella Crown Room, una sala sita all'ultimo piano dell'albergo da cui si gode una vista spettacolare della baia, del ponte Golden Gate e della tristemente famosa isola di Alcatraz.

Nei giorni 24, 25, 31 Dicembre e 1 Gennaio Peter suonerà brani a richiesta dei clienti del ristorante insieme al violinista Harriet Newhart.



La riscoperta della musica Klezmer - GB

All'inizio del 1998 il fisarmonicista klezmer Jon Stein ha ricevuto una borsa di studio dalla organizzazione South West Arts volta a finanziare una ricerca sulla riscoperta della musica Klezmer in Gran Bretagna. La sovvenzione gli ha dato l'opportunità di trascorrere gli ultimi mesi intervistando musicisti in tutto il paese, e di frequentare Oxford nei mesi estivi insieme al fisarmonicista Alan Bern del gruppo klezmer americano "Brave Old World".

Jon sta inoltre lavorando ad un CD di brani klezmer e jazz.



La grande crociera delle fisarmoniche - Finlandia

di Kimmo Mattila

La Associazione Finlandese della Fisarmonica ed il comitato del Festival della Fisarmonica di Sata-Hame hanno organizzato per i giorni 7 e 8 marzo 1999 la "Grande Crociera della Fisarmonica". Essa si svolgerà nel tratto di mare tra Turku e Stoccolma, a bordo di uno dei traghetti più grandi del mondo, il "Silja Europa". E' previsto che oltre 2.500 fisarmonicisti prenderanno parte a questo evento unico che prevede 23 ore di musica, balli e mostre. Durante la crociera si svolgeranno inoltre le semifinali del concorso "Fisarmonica d'Oro e d'Argento", la cui finale verrà trasmessa in diretta televisiva il 3 Luglio.

Oltre 1.300 prenotazioni da parte di ospiti internazionali sono giunte al comitato organizzatore.

Per ulteriori informazioni scrivere a: akordia@saunalahti.fi



Mostra di strumenti celtici – Galles

di Mick Tems

Il Centro del Modellismo di Llantrisant, nel Galles del Sud, ospiterà tra il 1 Settembre ed il 3 Ottobre 1999 una mostra di strumenti celtici. Gli artigiani e i produttori del settore sono invitati a partecipare a questo evento che prevede, oltre alla mostra vera e propria, una serie di concerti e dimostrazioni.

Gli strumenti della tradizione celtica saranno esposti accanto a strumenti più moderni quali la concertina e la fisarmonica. I produttori e riparatori di fisarmoniche che fossero interessati sono incoraggiati a partecipare all'intero evento o ad uno dei cinque fine-settimana previsti dal calendario.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mari.arts@argonet.co.uk



Nuovo brano per fisarmonica - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il compositore Domenico De Simone ha recentemente adattato per fisarmonica una sua composizione per pianoforte dal titolo "ICS". Un prezioso aiuto lo ha avuto dal fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta di Pescara che ha revisionato e diteggiato il brano. Chiunque fosse interessato a riceverlo gratuitamente in copia laser può inviare un e-mail all'autore all'indirizzo: primotema@webzone.it



Nel Tennessee il Festival 1999 dell'AAA - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

La Associazione Americana dei Fisarmonicisti (AAA) invita tutti gli appassionati di strumenti a mantice a recarsi a Nashville in occasione del Festival e Concorso di Fisarmonica 1999 che si terrà tra il 7 e l'11 Luglio presso il Loews Vanderbilt Plaza Hotel.

Tra gli eventi, alcuni dei quali veri e propri classici, si segnalano i concerti e laboratori, l'esibizione di una mega-orchestra di fisarmoniche sulla scalinata del Campidoglio seguita da un giro turistico della città, la "Guerra delle Band", ristretta a gruppi di cui faccia parte almeno un fisarmonicista e che si svolgerà in un locale di Cabaret, ed inoltre una gara di ballo, una serata in giro per pub ed il Summit della Fisarmonica. Altre attività e concerti verranno annunciati in seguito.

La prima bozza di calendario sarà disponibile a partire dall'inizio dell'anno venturo.



Acco Land in Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

Claudio Jacomucci e Anne Landa si sono esibiti lo scorso 27 Novembre 1998 in un concerto della stagione "Quincena Musical" a Durango, una cittadina a pochi chilometri da Bilbao, nei Paesi Baschi. In programma oltre alle musiche di Berio, Donatoni, De Pablo, Pagliarani, Ruiz, Stravinsky, la prima esecuzione della versione fisarmonicistica (consentita dall'autore) di un brano del noto compositore olandese Louis Andriessen. L'interpretazione era affidata ad Anne Landa. Altre prime di compositori olandesi sono in programma nei prossimi mesi.

Nella stessa settimana i due fisarmonicisti sono stati ospiti della giuria del Concorso Internazionale di Torrelavega (Spagna) cui partecipavano più di 300 fisarmonicisti. Alla fine dell'evento si sono esibiti in un personale arrangiamento di Adios Nonino di Astor Piazzolla.



Fisarmonicisti partecipano ad un concerto natalizio - USA

Dr Eph Elydi Kevin Friedrich

UMKC Accordion OrchestraL'orchestra di fisarmoniche della UMKC diretta da Joan C. Sommers ha partecipato alle due repliche del popolarissimo Concerto Americano di Natale per Famiglie. Oltre a suonare i brani del proprio programma, l'orchestra ha accompagnato le esibizioni dei cori e dei solisti sotto la direzione del fondatore della manifestazione, il dott. Eph Ely. L'orchestra di fisarmoniche della UMKC partecipa ogni anno a questo evento, un'occasione unica per promuovere lo strumento a livello locale di fronte a una platea enorme e a centinaia di musicisti.

In questo periodo l'orchestra sta preparando una tournée in Italia prevista per il Giugno dell'anno prossimo.



Masterclass di successo in Francia

dalla rivista Accordeon Magazine

Tra il 26 ed il 30 Dicembre prossimi Frederic Deschamps and Eric Pisani terranno una masterclass a Mouthe. L'ultima masterclass di Frederic, svoltasi lo scorso 15 Novembre, si occupò di aspetti quali l'interpretazione musicale, le tecniche di costruzione delle fisarmonica e l'allestimento di concerti, ed ebbe un tale successo da far ritenere che anche i posti per questo nuovo appuntamento verranno prenotati nel giro di pochi giorni.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +33 1-53790434



Skweezergrabbit - USA

di Kevin Friedrich

La fisarmonicista Dee Langley ed il suo gruppo, i "Skweezergrabbit", hanno suonato lo scorso 5 Dicembre in occasione del Concerto Invernale della Orchestra Filarmonica del Minnesota svoltosi a Minneapolis. In precedenza, il 2 Dicembre, Dee aveva tenuto un concerto insieme a Joanna Arnold ed Helmi Harrington a Duluth, nel Minnesota.



Mini-concerti della serie "Esilio" - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 12 Dicembre alle ore 13.00 e 15.00 si terranno presso l'Higashi Osaka City di Osaka i mini-concerti della serie "Esilio", nei quali il fisarmonicista Norimichi Nagasaka suonerà una varietà di stili musicali diversi.

Il 25 Dicembre Norimichi suonerà con la flautista Tesshin Kaneko in occasione di un concerto natalizio presso il Toyo Hotel di Osaka.



Club della Fisarmonica trasmette un concerto via Internet - Inghilterra

di David Batty

L'incontro di Novembre del Club della Fisarmonica di Leyland ha avuto come ospite Steve Roxton, che ha eseguito una serie di medley scozzesi ed altri brani popolari di fronte a circa 90 persone. Cinquanta minuti di questa esibizione sono stati registrati per coloro che fossero interessati ad ascoltarli. Secondo i membri del Club si tratterebbe della prima volta che un'associazione inglese trasmette un concerto via Internet. Se questa esperienza otterrà un riscontro positivo verrà ripetuta in futuro.

Per ulteriori informazioni scrivere a: accordion@sectorsoftware.demon.co.uk



Tournée coincide con l'uscita di un album – Nuova Zelanda

Il quotidiano "Nelson Mail" ha recentemente pubblicato un articolo su uno dei più noti gruppi country neozelandesi, i "Warratahs", che appaiono regolarmente sui canali televisivi del paese. Il gruppo è attualmente impegnato in una tournée della Nuova Zelanda insieme al fisarmonicista Alan Norman ed al notissimo poeta Sam Hunt. Un album che raccoglie i più grandi successi del gruppo è uscito in concomitanza con l'inizio della tournée.

I "Warratahs" hanno all'attivo quattro album, tra i quali il vincitore del disco di platino "Only Game in Town", ed hanno tenuto svariati concerti in Nuova Zelanda, Australia, Asia ed isole del Pacifico.



Seminario a Trieste - Italia

V. Zubitsky, E. Zajec, C. Furlan ed un gruppo di studenti al lavoro a TriesteIl 28 e 29 Novembre scorsi il fisarmonicista e compositore ucraino Vladimir Zubitsky ha tenuto un seminario presso la scuola di musica "Glasbena Matica" di Trieste. Vladimir ha tenuto in passato moltissimi concerti a Trieste, dove svariati fisarmonicisti seguono lo stile russo. Al seminario hanno partecipato bambini e ragzzi accanto a professionisti ed insegnanti.

Prima di Natale Vladimir suonerà con il "Quartetto della Famiglia Zubitsky" a Pesaro l'11 Dicembre e con il "Duo Zubitsky" il giorno 12 a Sermide.



Biografia di un fisarmonicista zydeco - USA

Il quotidiano "Times of Acadiana", USA, ha recentemente pubblicato un articolo biografico sul fisarmonicista zydeco Geno Delafose tratto dal libro "The Kingdom of Zydeco" di Michael Tisserand. L'articolo narra dell'infanzia di Geno, figlio del noto fisarmonicista John Delafose.

Il gruppo in cui Geno suona attualmente, i "French Rockin Boogie", è impegnato regolamente in concerti e balli zydeco. Quando non è in tournée, Geno suona nelle chiese e club locali, ed in occasione di un ballo annuale ad ingresso libero che lui stesso organizza presso la propria fattoria ad Eunice e a cui partecipano fan provenienti da tutto il paese.



NUOVI SITI

www.accordions.com/spb_orchestra. Sito dell'Orchestra da Concerto di Sanpietroburgo (Russia), diretta da Michael Arzumanov.

www.accordions.com/fisorchestra. Sito della "Fisorchestra Italiana" diretta da Vincenzo Mininno.




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati