Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
30 Ottobre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Nuovi Siti Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!


NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana Harley Jones, direttore di Accordions Worldwide, farà ritorno dal suo viaggio in Europa e Scandinavia durante il quale ha seguito il Concorso Internazionale di Castelfidardo e la Coupe Mondiale.

La nuova versione delle Pagine Gialle della Fisarmonica ha ampiamente superato la fase di collaudo e sarà presto disponibile in altre lingue. Se non avete ancora visitato il più grande database al mondo dedicato alla fisarmonica, potrete farlo recandovi a www.accordionworld.com.

Buona settimana a tutti!

Wayne Knights Webmaster



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Fisarmonicista russo vince il Campionato Mondiale della CIA - Olanda
Trentesimo anniversario festeggiato in concerto - Svezia
Fisarmonicista si esibisce su emittenti televisive nazionali - Francia
Una stella a Castelfidardo - Italia
Fisarmonicista suona con l'Orchestra Sinfonica di Pittsburgh - USA
Concerto di Sylvia Pagni a Dresda - Germania
Il Club della Fisarmonica di Leyland realizza un'audiocassetta – Inghilterra
L'Università di Toronto include la fisarmonica in un'opera - Canada
Concerto "Tango ammaliatore" - Giappone
I "Bad Boys Zydeco" realizzano un video - USA
L'Oktoberfest a Perth - Australia
Prima mondiale - GB
Jean-Louis Noton in tournée - USA
Gli Alboka in concerto – Spagna
Jacomucci scioglie gli igloo - Olanda
Nuovo CD di un'orchestra di fisarmoniche - Germania
Nascita di un nuovo Club della Fisarmonica - USA
Fisarmonicisti suonano ad una festa teatrale – Nuova Zelanda
Seminario di fisarmonica "Fisarmonie 98" - Italia
Pubblicazione di una guida agli esami di fisarmonica - Cina
Juha Silfverberg, il maratoneta - USA


Fisarmonicista russo vince il Campionato Mondiale della CIA - Olanda

1998 Coupe Mondiale Winners1998 Junior Coupe Mondiale Winnersdi Kevin Friedrich

Si è svolto tra il 21 ed il 25 Ottobre scorsi a Nijmegen, in Olanda, il Festival annuale della Confederation Internationale des Accordeonistes. Durante il festival sono stati assegnati i trofei Coupe Mondiale (campionato mondiale di fisarmonica), il Premio per i Giovani ed il Premio per Virtuosi. Con il supporto della Associazione Olandese della Fisarmonica (NOVAM), la CIA ha inoltre organizzato il proprio centesimo Congresso.

I vincitori delle tre categoria sono risultati:

Coupe Mondiale1998 Virtuoso Entertainment Coupe Mondiale Winners
Primo classificato: Konstantin Ischenko (Russia)

Premio Giovani
Primi a pari merito: Artem Kuznesov (Russia) e Dragan Vasiljevic (Jugoslavia)

Premio Virtuosi (intrattenimento)
Primo classificato: Frederic Baldo (Francia)

Per ulteriori informazioni recatevi al sito della CIA.



Trentesimo anniversario festeggiato in concerto - Svezia

di Håkan Widar

L'Associazione Svedese della Fisarmonica (SDR) festeggerà il proprio trentesimo anniversari con un concerto fissato per il 14 Novembre a partire dalle ore 14.00 presso la "Tonhallen" di Sundsvall, in Svezia. Tra gli artisti che prenderanno parte alle celebrazioni figurano i membri del Club della Fisarmonica Alfta, Annika Andersson, Eskil Columbus, Ehrling Eliasson, Oivind Farmen, Mikael Nolervik, Soren Rydgren, Titti Sjoblom, Jorgen Sundequist e Minna Weurlander.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sdr@algonet.se



Fisarmonicista si esibisce su emittenti televisive nazionali - Francia

Danielle Paulydi Christine Pauly

Lo scorso 29 Ottobre la fisarmonicista francese Danielle Pauly si esibirà nel corso del noto spettacolo televisivo "La Chance aux Chansons" sul canale televisivo nazionale "France 2". Danielle ha suonato il brano "Casse-Tête" tratto dal suo CD "Accord'Tonic", ed è stata accompagnata da Daniel Colin (bandoneon) e Pascal Baselli (batteria).

Danielle ha inoltre registrato pezzi tratti da "Accord'Tonic" in occasione di una serie di programmi dal titolo "Confidences de Nacre" che andranno in onda i giorni 14, 15, 21 e 22 Novembre sul canale televisivo "France 3".

Attualmente la fisarmonicista sta preparando una tournée in Inghilterra prevista per il Febbraio 1999.



Una stella a Castelfidardo - Italia

Vladimir Blagojevicdi Holda Paoletti-Kampl

Fin dall'infanzia Vladimir Blagojevic ha mostrato grande talento per la musica ed uno speciale attaccamento per la fisarmonica. Per venire incontro alla sua passione i genitori decisero di acquistare per lui una fisarmonica realizzata nel laboratorio di Armando Bugari. All'età di 15 anni Vladimir fece le sue prime apparizioni internazionali e da allora ha raccolto una serie incredibile di riconoscimenti tra i quali i primi posti nelle categorie junores e seniores del Concorso di Castelfidardo. Questo l'elenco completo dei suoi trofei internazionali:

1995 Castelfidardo - Italia (in un trio di fisarmoniche
1997 Coppa del Mondo in Svizzera (Categoria juniores)
1997 Trofeo Mondiale ad Andorra (Categoria juniores)
1997 Castelfidardo (Categoria seniores)
1997 Grand Prix - Francia (Categoria juniores)
1998 Trofeo Mondiale in Italia (Categoria seniores)
1998 Castelfidardo - Italia (Categoria juniores)
1998 Castelfidardo - Italia (Categoria seniores)



Fisarmonicista suona con l'Orchestra Sinfonica di Pittsburgh - USA

dalla Classical Free-reed

Il fisarmonicista Henry Doktorski eseguirà "Libertango" del compositore argentino Astor Piazzolla durante quattro concerti della Orchestra Sinfonica di Pittsburgh diretta da Marvin Hamlisch. Le repliche sono fissate nelle serate dal 5 all'8 Novembre e si terranno presso la Heinz Hall di Pittsburgh, in Pennsylvania. Per informazioni e prenotazioni telefonare al: + 1 412-392-4800



Concerto di Sylvia Pagni a Dresda - Germania

Sylvia Pagnidi Cemex

Sylvia Pagni ha ricevuto una grande accoglienza alla Kulturhaus di Dresda durante il concerto conclusivo del concorso di fisarmonica organizzato dal Conservatorio Heinrich Schutz. Nell'occasione Silvya ha suonato brani classici e jazz.



Il Club della Fisarmonica di Leyland realizza un'audiocassetta – Inghilterra

di David Batty

I membri del Club della Fisarmonica di Leyland sono attualmente impegnati nelle registrazioni di una nuova audiocassetta la cui uscita è prevista per il mese di Novembre e che si intitolerà "Leyland Accordion Club 1998". In essa saranno raccolti brani eseguiti da musicisti vari per una durata complessiva di circa 90 minuti. Tra i titoli si segnalano "12th Street Rag", "Autumn Leaves", "Charade", "Begin the Beguine", "Dancing in the Dark", "Aria di Figaro", "Fisarmonica Impazzita", "Granada" e "Highland Cathedral".

Per ulteriori informazioni scrivere a: david@sectorsoftware.demon.co.uk



L'Università di Toronto include la fisarmonica in un'opera - Canada

di David Carovillano

La facoltà di musica dell'Università di Toronto metterà in scena "L'opera da tre soldi" tra il 18 ed il 21 Novembre prossimi presso il MacMillan Theatre. La fisarmonica di David Carovillano farà la sua apparizione in molti momenti cruciali dello spettacolo. Si tratta di un evento artistico importante per la promozione della fisarmonica nelle vesti di strumento classico ed è lecito auspicare che si tratti del primo di una serie di importanti produzioni che includano la fisarmonica.

Per ulteriori informazioni scrivere a: david.carovillano@utoronto.ca



Concerto "Tango ammaliatore" - Giappone

di Toru Katou

Il 21 Novembre si terrà presso la sala Tomitabayashi Subaru di Tomitabayashi, presso Osaka, il tredicesimo concerto della rassegna "My Way". Esso avrà per titolo "Tango ammaliatore" e il fisarmonicista Sugimura vi reciterà il ruolo di protagonista insieme ad una band di dieci strumenti. Tra i brani in programma figurano "El Amanercer", "Tanguera" e "Un piccolo Caffé" (Chiisana Kissaten). Il concerto avrà la durata di due ore.

Per ulteriori informazioni telefonare al signor Sugimura: + 81 6-622-4445



I "Bad Boys Zydeco" realizzano un video - USA

I "Bad Boys Zydeco" di Evo e Jemmy Bluestein (fisarmonica a bottoni, chitarra, violino e voce) hanno appena realizzato un video del loro concerto presso il Tower Theatre di Fresno, in California, durante il festival "Mardi Gras 1998". Evo Bluestein inaugurò questa manifestazione nel 1994 e quella che era iniziata come una serata di musica in un club si è trasformata nel tempo in una quattro-giorni di spettacoli in grado di attirare ogni anno oltre diecimila spettatori.

Evo e Jemmy hanno preso lezioni da leggendari musicisti cajun e zydeco come John Delafose, Canray Fontenot, Bois Sec Ardoin, Dewey Balfa e Dennis McGee. I "Bad Boys" sono noti per la loro capacità di espandere lo zydeco verso nuove strade, grazie alla loro esperienza di blues, folk, rock e jazz.

Per ulteriori informazioni scrivere a: evob@csufresno.edu



L'Oktoberfest a Perth - Australia

PAC Oktoberfestdi John Dickson

Lo scorso 18 Ottobre il Club della Fisarmonica di Perth ha tenuto un incontro speciale con per tema l'Oktoberfest. Nell'occasione un centinaio di spettatori hanno assistito ad un concerto pomeridiano della durata di tre ore durante il quale sono stati eseguiti diciotto brani, con la presenza costante sul palcoscenico di almeno un fisarmonicista. Il club fu fondato tre mesi fa ed il numero di iscritti è più che raddoppiato rispetto alla prima riunione.



Prima mondiale - GB

Lo scorso 24 Ottobre Owen Murray, Professore di Studi sulla Fisarmonica presso la Accademia Reale di Musica di Londra, ha eseguito in prima assoluta mondiale a Petersfield, nel Sussex, un nuovo concerto per fisarmonica ed orchestra composto da John Webb, direttore dell'Accademia.

Il 25 Novembre Murray eseguirà il concerto a Londra insieme alla Orchestra d'Archi dell'Accademia Reale diretta da David Strange.



Jean-Louis Noton in tournée - USA

Jean Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Reduce dal successo di una serie di concerti tenuti lo scorso Gennaio, Jean Louis Noton ha in programma una nuova tournée negli Stati Uniti organizzata da Peter Soave. Noton suonerà il 13 Novembre a Dallas, n Texas, di fronte all'Associazione Mondiale della Fisarmonica a Bottoni, ed il 20 Novembre durante un festival del Vino Francese che si terrà nel Michigan. Per il giorno 30 previsto un seminario/laboratorio a Rochester Hills, sempre nel Michigan.



Gli Alboka in concerto – Spagna

Il popolare gruppo spagnolo "Alboka", di cui fa parte il fisarmonicista Joxan Goikoetxea, terrà una serie di concerti nel mese di Novembre nelle città di Donostia (San Sebastian, 4 Novembre), Urdiain (Nafarroa, 13) e Araia (Araba, 21). Il gruppo di quattro elementi suona brani strumentali acustici della traduzione popolare basca.

Nel mese di Dicembre il fisarmonicista Joxan suonerà a Jalgi Aretoa (2), San Sebastian (5) e Mondragón (8).

Per ulteriori informazioni scrivere a: joxan@encomix.es



Jacomucci scioglie gli igloo - Olanda

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 17 Ottobre Claudio Jacomucci, del duo "Acco Land", ha eseguito il brano "Melting Igloos" (lett. "Sciogliendo gli igloo") per fisarmonica, contrabbasso, tromba e flauto del compositore americano Ned McGowan. Il concerto si è tenuto presso l'"Oude Kerk di Amsterdam all'interno di una rassegna dedicata alla musica contemporanea in cui sono stati eseguiti tra l'altro brani da camera di Andrè Down e Gustavo Trujillo.



Nuovo CD di un'orchestra di fisarmoniche - Germania

di Martin Mansdotter

L'orchestra di fisarmoniche "Sound" ha appena realizzato un nuovo CD dal titolo "In Concert". Esso contiene medley tratti da "Il fantasma dell'opera", "James Bond" e "Mary Poppins", oltre ad "Adios Nonino" di Piazzolla. Gran parte degli arrangiamenti sono opera del direttore E. Meyenburg.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mmansdotter@primus-online.de



Nascita di un nuovo Club della Fisarmonica - USA

di Robert Chudek

Si è recentemente formato a Minneapolis il "Club della Fisarmonica del Minnesota", una associazione mirata a permettere lo scambio di spartiti, tecniche e informazioni tra appassionati di fisarmonica della regione. La prima sessione musicale è prevista per Domenica 8 Novembre, cui seguirà un incontro fissato per il 13 Dicembre. Allo stato attuale il progetto prevede incontri mensili in cui suonare musiche di vari stili quali tradizionale, polka, classica e musica da ballo. E' inoltre in programma una presentazione dello strumento con la partecipazione di musicisti professionisti nella giornata di Venerdì 4 Dicembre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Robert_Chudek@deptstores.dhc.com



Fisarmonicisti suonano ad una festa teatrale – Nuova Zelanda

di Christine Adams

Il prossimo 8 Novembre i musicisti delle orchestre di fisarmoniche della North Shore suoneranno in occasione della festa del Bruce Mason Centre di Auckland. Tre formazioni e alcuni solisti intratterranno i visitatori tra le 10.30 e le 13.00 con una scelta di brani popolari quali "Il natale di Snoopy", "Le nozze di Figaro" e "Jingle Bells".



Seminario di fisarmonica "Fisarmonie 98" - Italia

di Renzo Ruggieri

Si svolto lo scorso Settembre a Baragiano (PZ - Italia) un interessantissimo seminario sulla fisarmonica, organizzato dall'AIFC (Associazione Italiana Fisarmonica Classica). La caratteristica distintiva della manifestazione è stata quella di prendere in considerazione lo strumento sotto tutti gli aspetti possibili, infatti si sono svolti concerti di musica Classica, musica Jazz, concerti degli allievi, dibattiti, conferenze e seminari tematici. Non sono, ovviamente, mancate le lezioni, singole e collettive, di docenti molto preparati.

Di seguito l'elenco dei concertisti ed insegnanti: Eugenia Marini (Presidente dell'AIFC), Mario Marzi, Cesare Chiacchiaretta, Luciano Biondini, Giancarlo Di Giovanni, Monica D'Emidio, a href="http://www.accordions.com/ruggieri">Renzo Ruggieri, Milonga Quintet; oltre a giovani promesse come: Adriano Nicola Ranieri, Mario Pietrodarchi, Christian Riganelli, Alisia Fragassi, Raffaele Crusco.

I laboratori di musica d'insieme, di analisi musicale e composizione, sono stati tenuti da Vincenzo Izzi e Giuseppe Tammone Le conferenze sono state tenute da: Paolo Picchio ("L'esecuzione di Scarlatti", "La musica organistica spagnola"); Luciano Biondini ("Fisarmonica Jazz"); Renzo Ruggieri ("Le possibilità della fisarmonica elettronica", "Armonia Jazz avanzata con i bassi della fisarmonica"); Vincenzo Izzi ("Affrontare le prove di composizione del programma di fisarmonica nei conservatori italiani").



Pubblicazione di una guida agli esami di fisarmonica - Cina

"Experts Guide for Accordion Examination Music" bookdi Li Cong

E' uso tra gli studenti di fisarmonica cinesi sostenere esami annuali per misurare i propri progressi. Questo tipo di prove sono diventate talmente popolari che i musicisti di Pechino Ren Shi Rong, Shan Yuan Chang, Wang Shu Sheng, Zhang Jing Tai hanno realizzato un libro dal titolo "Guida alla preparazione dei brani per gli esami di fisarmonica". A questa guida hanno collaborato svariati compositori, arrangiatori e fisarmonicisti cinesi, e contiene analisi dettagliati di oltre 170 brani del repertorio di questo genere di esami. Il libro vuole essere un sostegno per i fisarmonicisti che risiedono nelle regioni più remote del paese.



Juha Silfverberg, il maratoneta - USA

di Kevin Friedrich

Gli artisti che lavorano nel mondo dello spettacolo sono spesso chiamati a partecipare ad imprese piuttosto inconsuete, e la maratona di Kansas City, nota al grande pubblico come "Rib Run", non fa eccezione. Gli organizzatori di questo evento ingaggiano ogni anno una serie di musicisti locali da collocare in vari punti del percorso. E' stato così che il fisarmonicista Juha Silfverberg si è ritrovato a suonare di fronte al grande mercato cittadino durante il passaggio dei corridori. La "Rib Run" (letteralmente "Corsa della braciola") deve il suo nome alla famosa carne alla griglia di Kansas City, tradizionalmente servita ai corridori al termine della maratona.



NEW SITES

http://www.accordions.com/titano/models_specs.htm. Fisarmoniche MIDI ed accessori opzionali sono stati aggiunti al già ampio catalogo della Titano.

http://www.accordions.com/genage. Distributori di vari tipi di fisarmoniche, con sede in Islanda.




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati