Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
9 Ottobre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!

 NOTA DELL'EDITORE:
Siamo riusciti a risolvere gran parte dei problemi legati alla nuova versione delle Pagine Gialle della Fisarmonica, e desideriamo ringraziarvi per la vostra pazienza. Se vi capitasse di incontrare altre lievi difficoltà nel funzionamento di questo servizio, vi preghiamo di farcelo presente via e-mail.

Vorrei ringraziare inoltre tutti coloro che ci hanno inviato messaggi di auguri in occasione del nostro secondo compleanno. Quest'anno non abbiamo avuto il tempo di organizzare alcuna festa (troppo lavoro!) ma abbiamo ricevuto con grande piacere gli auguri dei nostri amici sparsi per il mondo.

Wayne Knights Webmaster


 TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Jérôme Richard colpisce ancora - Francia
"Swingalicious" a Boston - USA
Strumento raro - GB
Mika Väyrynen incide "Partita" - Finlandia
Un premio ai fisarmonicisti - Nuova Zelanda
Recensioni entusiastiche - Sudafrica
Fisarmonicista all'inaugurazione del "Cinema" - Germania
Concerto con "Lo Scozzese Volante" - Inghilterra
Festival internazionale della fisarmonica di Meishi - Cina
Il corso di fisarmonica di Lips - Olanda
Fisarmonica rock in Danimarca
Undici nuovi libri di Gary Dahl - USA
Prima uscita della rivista "Accordo" – Belgio
Josef Karle si ritira dopo 36 anni - Germania
Nozze di un fisarmonicista - Italia
Festival dal sapore magico - Francia
Sessantesimo anniversario celebrato con un concerto – Germania
Concerto celebrativo - Giappone
Fisarmonicista suona in uno spettacolo teatrale - Australia
Affermazioni dei fisarmonicisti di Tianjing - Cina

 Jérôme Richard colpisce ancora - Francia

Jerome Richarddi Frédéric Deschamps

Si sono svolte lo scorso 27 Settembre a Pontarlier, nel Doubs, le eliminatorie del quarto concorso Tremplin Prestige Hohner organizzato dall'insegnante dell'APH Michèle Chabod. Jérôme Richard si è aggiudicato nell'occasione la categoria Tremplin, e si tratta per lui della quarta volta consecutiva. Altri successi del suo palmares includono la Coupe Mondiale, il concorso di Klingenthal ed il Trofeo Michèle Boudet.

Questo concorso permette ai giovani fisarmonicisti di suonare musica da ballo con l'accompagnamento di tastiere o batteria. I criteri di selezione non sono basati solo sulla pura tecnica ma anche su qualità del ritmo, presenza scenica e arrangiamenti dei brani in programma.

I vincitori del concorso sono risultati:
Daniel Menetrier (Tremplin Prestige Junior)
Benoit Chabod (Pre-tremplin)
Jérôme Richard (Tremplin Prestige Hohner)

Il premio speciale del pubblico è andato a Daniel Menetrier, vincitore della categoria juniores. La manifestazione ha avuto un grande successo, ed il pubblico che ha gremito la sala ai limiti della capienza ha potuto gustare, oltre al concorso ed al ballo pomeridiano, le esibizioni di Jérôme Richard, che ha suonato i brani del suo programma per il concorso, ed Alexandre Leauthaud, vincitore del Tremplin Prestige Hohner nel 1997.


  "Swingalicious" a Boston - USA

Phoebe LegereIl prossimo 23 Ottobre la fisarmonicista Phoebe Legere terrà un concerto dal titolo "Swingalicious" presso il locale "Mama Kin" di Boston. Nell'occasione Phoebe suonerà brani originali swing per fisarmonica tra cui alcune canzoni tratte dal suo nuovo album "Swingalicious", di prossima distribuzione. Le accattivanti musiche di questo nuovo lavoro sono ispirate dalla vita nell'East Village e dalla passione di Phoebe per gli ottoni swing.

I critici hanno detto di lei. "E' bella, brava e sexy", "Sfrontata, scatenata, manda il pubblico in delirio suonando piano, fisarmonica, ed una provocante chitarra rosa."

Il suo precedente CD si intitola "Last Tango in Bubbleland".


 Strumento raro - GB

Lachenal AccordeaphoneChris Timson ha da poco acquisito un raro esemplare di Accordeaphone Lachenal. E' sua opinione che esistano solo otto concertine di questo modello al mondo, e conosce la collocazione di tre di esse. Lo strumento è in buone condizione, è utilizzabile, e sia le ance che il telaio sono di buona qualità.

In basi ai suoi studi, Chris ha concluso che i modelli di Accordeaphone sopravvissuti fino a noi risalgono agli anni 1935-36 e rappresentano un tentativo di sbarrare la strada alla concorrenza dei produttori di fisarmoniche . "L'idea era di costruire un nuovo tipo di concertina inglese in grado di produrre suoni da fisarmonica, ed a questo scopo vi furono inserite tre ance per ciascuna nota. Purtroppo, anziché utilizzare la tecnologia della fisarmonica, assai più economica e adatta allo scopo, i suoi produttori finirono per costruire quella che di fatto era una enorme concertina. Ciascuna di esse deve essere costata una piccola fortuna, e l'operazione si rivelò un fallimento commerciale."

Lo strumento di Chris ha il nome Accordeaphone intagliato su entrambi i lati. Nella parte anteriore è dipinto il nome "Sid Ive", e la custodia contiene un cartoncino recante la scritta: "Sid Ive, English Concertina, 110 Gladstone Avenue, Wood Green, N22". Chris vorrebbe saperne di più sull'originale proprietario. Se siete a conoscenza di dettagli su Sid Ive, potete scrivere a: chris@harbour.demon.co.uk


 Mika Väyrynen incide "Partita" - Finlandia

di Christine Adams

Il prossimo 26 Ottobre il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen inciderà i brani di Matti Murto "Partita" e "Summer Pictures" in collaborazione con la emittente radiotelevisiva nazionale. Väyrynen eseguì "Partita" in prima assoluta al Festival Internazionale dell'Organo di Lahti lo scorso 4 Agosto. Il brano sarà pubblicato dalle edizioni Modus-Music nella primavera del 1999.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


 Un premio ai fisarmonicisti - Nuova Zelanda

Scroll of Honourdi Wayne Knights

La cerimonia di assegnazione dei premi Benny, riservati ad esponenti del mondo dello spettacolo neozelandese, si è svolta Martedì 6 Ottobre sotto l'egida del New Zealand Variety Artists Club.

La serata ha avuto luogo ad Auckland, e i premi sono stati consegnati da personalità del mondo dello spettacolo neozelandese. La famiglia Jones, e segnatamente Alan (deceduto), Marie ed i tre figli Harley, Heathere, Maurice Premio Speciale per il loro contributo alla fisarmonica dalle mani del notissimo fisarmonicista Silvio de Pra, vincitore del premio Benny nel 1987. Sfortunatamente Harley Jones, direttore di Accordions Worldwide, era all'estero per assistere ad alcuni concorsi di fisarmonica e non ha potuto partecipare.

Il premio Benny più prestigioso è andato alla cantante d'opera Dame Malvina Major, che tra le varie attività artistiche è anche fisarmonicista!


  Recensioni entusiastiche - Sudafrica

di Amarillie Ackermann

Il 25 e 16 Settembre scorsi il fisarmonicista sudafricano Sergio Zampolli ed il pianista Rocco de Villiers hanno tenuto due concerti in occasione del Festival delle Arti "Aardklop" di Potchefstroom, presso Johannesburg, di fronte a una platea di oltre 160 persone per ciascuna serata. Il duo ha ricevuto recensioni entusiastiche in Sudafrica in occasione dei concerti tenuti a Bloemfontein, Grahamstown, e Johannesburg, ed è stato intervistato alla radio e alla televisione. Il suo programma comprende brani di Astor Piazzolla ("Años de Soledad" e "Oblivion"), Camilo (tema da "Suite Sandrine") e brani popolari sudafricani in cui i musicisti si esibiscono in assoli.

Il duo suonerà durante il festival "Jazz for You" di Johannesburg tra il 15 ed il 20 Novembre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za


 Fisarmonicista all'inaugurazione del "Cinema" - Germania

Cinema Openingdal quotidiano Intermusik

Il prossimo 18 Ottobre il fisarmonicista Jens Schneiderheinze parteciperà insieme al partner Thomas Behm all'inaugurazione del "Cinema", un locale dove verranno proiettati film d'arte. Accanto alla sala sono stati aperti un bar ed il ristorante "Garbo". Il restauro dal cinema ha fruttato inoltre la creazione di un palco per concerti e spettacoli teatrali nell'ampio ingresso. Schneiderheinze ha invitato un fisarmonicista russo a suonare durante la cerimonia di apertura.


  Concerto con "Lo Scozzese Volante" - Inghilterra

di Christine Adams

Lo scorso 26 Settembre Gary Blair ha tenuto un concerto presso il Glusburn Institute, nel nord dello Yorkshire, insieme agli Anita's Accordionists di Bradford e a molti altri artisti. Il concerto ha quasi fatto registrare il tutto esaurito. Gary ed il batterista Rodney hanno suonato brani di genere vario tra cui reel canadesi, valzer scozzesi, express americani, gighe scozzesi ed irlandesi, "Flying Scotsman" ("Lo scozzese volante") e canzoni da cantare insieme al pubblico.


  Festival internazionale della fisarmonica di Meishi - Cina

di Li Cong

Il festival internazionale della fisarmonica "Trofeo Meishi 1998" ha avuto inizio lo scorso 28 Settembre 28th a Chengdu. Al concorso hanno preso parte oltre 200 fisarmonicisti suddivisi in due sezioni: il concorso nazionale (dal 28 Settembre al 2 Ottobre) e il concorso internazionale (dal 3 al 5 Ottobre). La giuria del concorso internazionale era composta tra gli altri da Walter Maurer (Austria), Elsbeth Moser (Germania), Joan Cochran Sommers (USA), Guy Vivier (Francia), Wu Shou Zhi (Cina), Wan Yu Ping (Cina), Zhang Zi Min (Cina).

La manifestazione è stata sponsorizzata da Ma Jian Yi (direttore del Meishi Electric Power Group Ltd), che ha donato i 15.000 dollari americani assegnati nei vari premi.


  Il corso di fisarmonica di Lips - Olanda

del Dott. Herbert Scheibenreif

Il Conservatorio di Groningen (Olanda) ha introdotto un nuovo corso di fisarmonica in cui sono previste quattro masterclass tenute ogni anno a partire da Settembre da Friedrich Lips. In occasione di un recente concerto, Lips ha eseguito la prima assoluta del brano di Roman Ledinov "Paesaggi" insieme alla "Fantasia in Fa minore" di Mozart ed a "Il fiume dell'amore" di A. Rjabov.


 Fisarmonica rock in Danimarca

di Mette Kathrine Jensen

Il prossimo 20 Novembre il gruppo rock-folk "Cornucopia" terrà un concerto ad Aagaard Forsamlingshus insieme ad altri sei gruppi di fisarmoniche e strumenti popolari. "Cornucopia" comprende nove musicisti di età comprese tra i 15 ed i 27 anni che suonano musiche danesi tradizionali e moderne da essi stessi arrangiate.

Il gruppo ha suonato in occasione di vari festival della fisarmonica, compleanni e sagre popolari in Danimarca, ed ha in preparazione il suo primo CD.

Per ulteriori informazioni scrivere a: metkath@hotmail.com


  Undici nuovi libri di Gary Dahl - USA

L'editore americano "Mel Bay Publications" ha commissionato a Gary Dahl undici nuovi libri sulla fisarmonica, gran parte dei quali verranno distribuiti insieme a CD incisi dall'autore. Attualmente sono disponibili "Jazz Accordion Solos" e "French Tangos", testi a cui sono allegati CD e trascrizioni del musicista zydeco Clifton Chenier. Un CD comprendente 10 dei 15 brani è stato registrato dalla Chenier band.

Nel 1999 la "Mel Bay" distribuirà "Italian Music for Accordion". Questo testo comprendere arie famosissime come "Nessun dorma" e "O mio bambino caro". Tra le novità nel catalogo 1999 vi saranno inoltre "15 classici cajun della Louisiana" e "15 classici Tex-Mex", tratti dai CD omonimi.

Tra la fine del 1999 e gli inizi dl 2000 seguiranno testi su "come suonare" gli stili cajun, zydeco e texano, un libro sul tango, uno su rag time, una raccolta di brani classici, inni, gospel e un metodo per le melodie di accordi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: garydahl@webtv.net


  Prima uscita della rivista "Accordo" – Belgio

di Joeri De Jongh

Il numero zero della rivista belga sulla fisarmonica "Accordo" è uscito in vari paesi d'Europa nelle versioni francese ed inglese. La prima uscita comprende una intervista con Maria Kalaniemi realizzata durante il festival folk di Dranouter, un articolo sul produttore belga di fisarmoniche Louis Spagna, un reportage sulle riviste di fisarmoniche nel mondo, un ricordo del fisarmonicista Hector Delfosse, scomparso in Agosto, ed infinie sezioni promozionali e un calendario di concerti. Le prime reazioni sono state favorevoli e la redazione invita i fisarmonicisti a partecipare con i loro pareri e contributi allo sviluppo della rivista.

Il primo numero di "Accordo" sarà nelle edicole nel Gennaio 1999, e comprenderà una sezione per i musicisti in cerca di corrispondenti all'estero e lettere dai fisarmonicisti di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni scrivere a: Accordo vzw, Postbus 86, B-2900 Schoten, Belgio, Europa.


 Josef Karle si ritira dopo 36 anni - Germania

di Uli Ebner

Durante l'ultimo incontro del Dreilanderecke della Associazione Tedesca della Fisarmonica (DHV), il Presidente Josef Karle ha annunciato che non si candiderà in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio. Josef Karle ha fatto parte dei quadri della associazione nel corso degli ultimi 36 anni. E' stato Vicepresidente per 14 anni e Presidente nel corso dei restanti 22.

Josef Karle ha ricevuto un certificato di merito da Arnold Kützli, Segretario della DHV, in segno di riconoscenza per il suo contributo alla associazione. Gli è stato inoltre tributato il titolo di Presidente Onorario della sezione del Dreilanderecke. Josef Karle fa tuttora parte del comitato direttivo dalla AO Inzlingen, dove ha lavorato negli ultimi 39 anni.


  Nozze di un fisarmonicista - Italia

Paolo Picchio and Bride Silena Cingolani Capomagidi Holda Paoletti-Kampl

Molti famosi fisarmonicisti hanno raggiunto Castelfidardo a pochi giorni dalla apertura del Concorso Internazionale "Città di Castelfidardo" e del Premio "Astor Piazzolla" per assistere alle nozze di Paolo Picchio (direttore artistico delle suddette manifestazioni) e Silena Cingolani Capomagi. Il matrimonio si è tenuto presso la Basilica di S.Giuseppe da Copertino, ad Osimo, e vi ha suonato il Quintetto Milonga. Il pranzo di nozze si è svolto presso l'Hotel "Tre Querce", ed è stato seguito da un rinfresco durante il quale si sono esibiti Luciano Biondini, Renzo Ruggieri e Cesare Chiacchiaretta.


 Festival dal sapore magico - Francia

Marielle Roydi Frédéric Deschamps

Lo scorso 13 Settembre l'Associazione Musicale del Sud-Saumurois, presieduta da Lucette Landais e dal consigliere e insegnante APH Jean-Luc Amiard, ha tenuto il suo terzo festival della fisarmonica ad Arènes de Doué-la-Fontaine (Maine et Loire).

Ne corso della manifestazione si sono esibiti gli insegnanti Hohner Marielle Roy, Jérôme Richard e Frédéric Deschamps, insieme al duo Emorine/Schbanov. Nella magnifica cornice della Cave di Foullon si è tenuta una dimostrazione di fisarmoniche Hohner, e la giornata si è conclusa con un ballo dal sapore magico, accompagnato da Mickael Larcange e Domi Emorine.


  Sessantesimo anniversario celebrato con un concerto – Germania

di Michael Dathan

Il prossimo 18 Ottobre la orchestra di fisarmoniche di Bickenbach terrà un concerto per celebrare il proprio sessantesimo anniversario presso il Bickenbach Bürgerhaus di Bickenbach. Oltre alla esibizione della locale orchestra e del suo ensemble, è annunciata la partecipazione di ospiti dalla Associazione dei Fisarmonicisti di Pfungstadt. Il culmine della serata verrà raggiunto con l'esecuzione di "Musica per orchestra di fisarmoniche e percussioni" di Paul Kühmstedt.

Per ulteriori informazioni scrivere a: dathan@dialup.nacamar.de


 Concerto celebrativo - Giappone

di Toru Katou

Il 29 Novembre si terrà un concerto per celebrare il 35 anniversario della fondazione dei "Tokyo Roh". Esso avrà inizio alle ore 14.00 e si terrà presso la sala Tsutsuji, Kita Topia, Oji, quartiere Kita, Tokyo. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 45-861-1654


 Fisarmonicista suona in uno spettacolo teatrale - Australia

La fisarmonicista di Sydney Elizabeth Jones è impegnata al New Theatre di Newtown in una produzione di "Madre Coraggio ed i suoi Figli" di Brecht. Le repliche vanno dal 5 Settembre al 24 Ottobre. Elizabeth suona inoltre per circa mezz'ora all'interno dello spettacolo "Three Maids" presso l'Old Fitzroy Theatre, di Woolloomooloo, in cartellone dal 29 Settembre al 18 Ottobre.

Accanto a questo fitto programma, Elizabeth è riuscita ad inserire il 19 Settembre l'esecuzione di Hindemith Kammermusik No.1 presso il Conservatorio di Musica del New South Wales insieme all'"Ensemble Antartica", un gruppo di musicisti provenienti dalla orchestra sinfonica di Sydney e dall'orchestra dell'Opera Australiana specializzati in musica contemporanea. Il brano è stato replicato il giorno seguente e registrato dalla emittente radiofonica ABC.


  Affermazioni dei fisarmonicisti di Tianjing - Cina

di Li Cong

Il concorso di fisarmonica noto come "Trofeo del Pappagallo" si è svolto recentemente a Tianjing sotto l'egida del locale Conservatorio e con il sostegno della Fabbrica di Strumenti Musicali di Tianjing. La manifestazione, della durata di tre giorni, ha visto impegnati fisarmonicisti di ogni livello.

I fisarmonicisti del Conservatorio di Tianjing hanno inoltre suonato in occasione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino, in cui hanno ottenuto importanti riconoscimenti. E' opinione diffusa al Conservatorio di Tianjing che i recenti successi degli studenti siano dovuti alla opportunità di fare esperienza all'estero.


 NUOVI SITI
http://www.accordions.com/charlesnunzio Distributore e riparatore di fisarmoniche del New Jersey, USA



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati