Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
2 Ottobre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!

 NOTA DELL'EDITORE:
Questa settimana festeggiamo il nostro secondo compleanno! Accordions Worldwide aprì ufficialmente il 1 Ottobre 1996, e da allora è diventato il maggior sito sulle fisarmoniche del mondo. Nel tempo si sono susseguite diverse novità quali le Pagine Gialle della Fisarmonica, da poco trasformate in un database on-line, le Notizie Settimanali in sette lingue, e l'apertura di sedi in Germania, Svizzera, Francia, Italia, Australia, USA ed infine in Cina

Nel prossimo futuro abbiamo in serbo la versione italiana del sito, che sarà attivata prima della fine dell'anno ed andrà ad aggiungersi a quelle in inglese, tedesco, francese e cinese. E naturalmente siamo sempre in cerca di nuove idee da sviluppare ed implementare.

Wayne Knights Webmaster


 TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Fisarmonicista suona indossando un grembiule da macellaio - GB
Fisarmonicista svedese visita l'Australia
Festival del bandoneon a Krefeld - Germania
La fisarmonica in passerella a Londra- GB
Fisarmonicista riceve una sovvenzione dalla Commissione per le Arti - Finlandia
Musicista di strada britannica avvicinata dalla polizia - Francia
Settimo festival internazionale della fisarmonica - Lituania
Concorso internazionale di fisarmonica e chitarra - Bulgaria
Nascita di "Fisarmoniche cinesi" - Cina
Musica da ballo dal Nord-Est del Brasile
Fisarmonicista accompagna Bryan Adams - GB
Un tripudio di concorsi e concerti - Italia
Gli "HISS" in concerto - Germania
4° rassegna del "Centro Musicale Moderno Italiano"
Padre e figlio musicista di strada - Australia
Seconda edizione di "Cajun Zydeco Experience" - USA
Conferenza sulla fisarmonica - Cina
Seminario di fisarmonica al Conservatorio Bruckner - Austria
Raduno cajun per principianti - USA
Fisarmonicisti cercasi - Francia
Incontro del Club Canadese della Fisarmonica - Canada
Weekend di concertina 1999 - Germania
Festa musicale cajun - USA
Oktoberfest al Club della Fisarmonica di Perth - Australia

  Fisarmonicista suona indossando un grembiule da macellaio - GB

Il quotidiano inglese "Financial Times" ha recentemente pubblicato un articolo sulla seconda parte della serie di concerti della rassegna "Flux rock", di scena ad Edimburgo. Tra l'altro vi si leggeva della insolita esibizione del fisarmonicista David Thomas, che ha suonato con indosso un grembiule da macellaio per impedire al sudore di infradiciare la sua fisarmonica. Thomas ha suonato insieme a Keith Moline (chitarra) ed Andy Diagram (corno), proponendo una interessante scelta di brani tra cui "Can't Help Falling in Love" e "Stand By Your Man".


  Fisarmonicista svedese visita l'Australia

Swedish Accordionists in Australia di Tania Lukic-Marx

Ake Hellman, Presidente della Associazione Svedese della Fisarmonica e noto musicista leggero, è stato ospite del Club Svedese di Sidney, in Australia, tra il 30 Agosto ed il 24 Settembre. L'invito era mirato alla sua partecipazione alla festa annuale della associazione, che si è tenuta il 31 Agosto nel quartiere di Frenches Forests. Nell'occasione Hellman ha suonato una scelta di brani tradizionali svedesi. Prima di fare ritorno in patria lui e la moglie hanno visitato Cairns e la Groenlandia.


  Festival del bandoneon a Krefeld - Germania

dal quotidiano Intermusik

Si è tenuto recentemente a Krefeld, in Germania, un festival del bandoneon cui hanno partecipato tra gli altri gli argentini Alfredo Marcucci e Juan José Mosalini. I due hanno tenuto concerti insieme a grandi orchestre, mentre altri ospiti, come Augusto Miosga e i "Bandoneon Mates" di Essen, hanno suonato in caffè e ristoranti locali.

Il bandoneon sarà protagonista al "Fabrik Heeder" con i berlinesi Michael Z. e Klaus Gutjahr il 2 Ottobre, e con l'uruguagio Luis di Matteo insieme al suo "Quinteto Classico" il 16 Ottobre.


  La fisarmonica in passerella a Londra - GB

Elizabeth Jaggerdi Kevin L. Friedrich

Durante una recente sfilata di moda della stilista Vivienne Westwood, la modella Elizabeth Jagger (figlia di Mick Jagger) ha usato il nostro amato strumento per le sue apparizioni in passerella.


 Fisarmonicista riceve una sovvenzione dalla Commissione per le Arti - Finlandia

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha ricevuto una sovvenzione della durata di 6 mesi dalla Commissione Nazionale delle Arti, una branca del Ministero dell'Educazione. Questi contributi hanno lo scopo di sostenere l'opera degli artisti finlandesi, e quest'anno sono stati solo 29 i musicisti ad aggiudicarseli.


 Musicista di strada britannica avvicinata dalla polizia - Francia

di David Batty

La fisarmonicista britannica Rebecca Postlewhite è stata recentemente in Francia, dove ha suonato il suo strumento per le strade di Annecy, nell'Alta Savoia. Rebecca non sapeva della necessità per i musicisti di strada francesi di ottenere una licenza, e durante una delle sue esibizioni è stata avvicinata da un poliziotto. Questi ha avuto un occhio di riguardo per la fisarmonicista, in considerazione dei suoi problemi con la lingua francese, e l'ha lasciata suonare per un'ora senza licenza. Durante il suo soggiorno nel paese Rebecca ha suonato anche nel bar di un albergo, dove ha proposto tra gli altri i brani "Speranze Perdute", "Plasir D'Amour", "Granada", "12th Street Rag", "Florence Waltz" e "Tico Tico". Al suo ritorno in patria si è detta contenta dell'esperienza, che ripeterà in futuro.


 Settimo festival internazionale della fisarmonica - Lituania

dal quotidiano Intermusik

La settima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Vilnius, in Lituania, si svolgerà tra il 28 ed il 31 Ottobre prossimi. La manifestazione, organizzato da Gabnys e Richardas Sviackevicius, si gioverà della partecipazione di Jukka-Pekka Kuusela (Finlandia), Juri Peschkow (Lettonia), A. Abukerimow (Russia), ensemble Milonga(Lettonia), orchestra Chemnitz (Germania), quintetto Laaber (Germania), trio di fisarmoniche di Lodz (Polonia) e duo Pirogi (Ucraina). Sono annunciati in oltre musicisti locali come gli ensemble "Koncertino" e "Retro", Gabnys e Genadi Sawkow, ed i solisti Raimondas Sviackevicius, Danielus Rozovas ed altri.

Il festival si aprirà il 28 Ottobre presso l'Accademia di Musica di Vilnius e si concluderà con un concerto presso il palazzo comunale il giorno 31.


  Concorso internazionale di fisarmonica e chitarra - Bulgaria

di Viacheslav Semionov

La prima edizione di un concorso internazionale per fisarmonicisti e chitarristi si è svolto ad Assenovgrad tra il 22 ed il 26 Settembre. La manifestazione è stata organizzata da Petr Marinov insieme al comune di Assenovgrad, l'Accademia di Musica e Danza di Plovdiv ed il Rotary Club di Assenovgrad. La giuria, presieduta da N. Todirov, era composta dai professori V. Semionov (Russia), N. Davidov (Ucraina), I. Pihura (Polonia), G. Vogt (Germania) e V. Riaha (Chehiya), ed ha premiato i seguenti candidati:

Categoria fisarmonica solista:
minori di 15 anni: primo premio a Vladimir Mollov (Bulgaria)
minori di 18 anni: secondo premio a Yova Drenska (Bulgaria) (il primo premio non è stato assegnato)
maggiori di 18 anni: primo premio a Vitalii Zaec (Ucraina)

Categoria ensemble da camera:
Duo - Elena e Viktor Melnik (Bulgaria)
Trio - Petr Sholovich, Petr Biadjik e Daniel Lis (Polonia)
Quartetto - famiglia Checordjikovich (Bulgaria)


  Nascita di "Fisarmoniche cinesi" - Cina

Wayne Knights, Li Cong, Harley Jonesdi Li Cong

Lo scorso 28 Agosto è stata lanciata la versione cinese del sito di Accordions Worldwide, inaugurato con la prima versione in lingua cinese delle Notizie Settimanali. Da allora il sito ha continuato a crescere e questa settimana si è arricchito di un nuovo importante servizio.

"Fisarmoniche cinesi" vuole essere il primo periodico internet di notizie sul panorama cinese della fisarmonica. A dirigerlo è Li Cong, rappresentante per la Cina di Accordions Worldwide nonché Presidente della Associazione dei Fisarmonicisti di Shanghai, una delle maggiori e più attive del paese. "Fisarmoniche cinesi" ospita diverse rubriche tra cui un editoriale, il notiziario vero e proprio, recensioni di concerti, interviste con noti fisarmonicisti, insegnanti ed addetti del settore, ed infine un elenco dei nuovi siti in lingua cinese dedicati alle fisarmoniche.

In occasione dell'uscita di questo primo numero praticamente tutti i fisarmonicisti, insegnanti ed organizzazioni cinesi hanno inviato messaggi di congratulazioni, rimarcando l'importanza di questa iniziativa per lo sviluppo della fisarmonica nel paese.

Il Professor Wu Shouzhi (Presidente della Associazione Cinese della Fisarmonica) ha scritto: "Sono convinto che il vostro lavoro ci permetterà di allargare i nostri orizzonti, contribuendo alla diffusione delle informazioni ed alla promozione dello strumento in Cina. Si tratta di un passo importantissimo. A nome di tutti i fisarmonicisti cinesi che rappresento, ed a titolo personale, desidero manifestarvi la mia stima e farvi le più vive congratulazioni."

In un messaggio a Li Cong, il direttore di Accordions Worldwide Harley Jones, ha scritto: "Questo evento resterà una pietra miliare nella storia dello sviluppo della fisarmonica in quanto permetterà di intensificare lo scambio di informazioni all'interno della comunità dei fisarmonicisti cinesi e con il resto del mondo. Gli appassionati di tutto il mondo possono collaborare tramite internet ed ottenere incredibili risultati nella promozione del nostro amato strumento."

Li Cong si augura che "Fisarmoniche Cinesi" ed Accordions Worldwide "possano essere di sempre maggiore utilità per il mondo dei fisarmonicisti".


  Musica da ballo dal Nord-Est del Brasile

CD Coverdi Alf Goodrich

E' da oggi (2 Ottobre) in distribuzione un nuovo CD dal titolo "Camarao plays Forro" che porta la firma del fisarmonicista Camarao, da molti considerato l'erede del Re del Baiao, Luiz Gonzaga. L'album propone una scelta di noti brani e melodie dei compositori locali Joao Pessoa, Paraiba e Petrucio. Tra i titoli "Forro pro Quartinha", "Dedilhando", "Sabia" e "Baiao".

Lo stile è una mescolanza di forro, baiao e xote, generi molto popolari in Brasile. Il termine "forro" significa letteralmente "per tutti", e trae le sue origini dalle danze risalenti al periodo della costruzione della rete ferroviaria e della sua amministrazione da parte degli inglesi. Queste danze erano appunto aperte a tutti. Questo album aiuterà Camarao a raggiungere una platea internazionale con cui condividere il grande piacere della musica fresca e diretta sprigionata dalla sua fisarmonica ruspante!

Per ulteriori informazioni scrivere a alf.goodrich@nimbus.ltd.uk


  Fisarmonicista accompagna Bryan Adams - GB
Il quotidiano inglese "The People" (che fa parte del Mirror Group Ltd) ha recentemente pubblicato un articolo su Linda Evangelista in cui si dice tra l'altro che la modella ha imparato a suonare la fisarmonica e che accompagnerà Bryan Adams in un album che farà parte della campagna per la lotta contro il tumore al seno.

  Un tripudio di concorsi e concerti - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Tra il 7 e l'11 Ottobre, in concomitanza con i concorsi "Città di Castelfidardo" ed "Astor Piazzolla", si terranno a Castelfidardo una serie di concorsi e concerti. Il giorno 7 è previsto un concerto jazz con la partecipazione di Luciano Biondini (Italia), Emanuele Rastelli (San Marino) e Renzo Ruggieri (Italia). Il giorno seguente sarà di scena la musica classica con Anthony Galla-Rini (USA), Friedrich Lips (Russia), Peter Soave (USA) e l'orchestra "Stanko Mihovilic" (Pola, Croazia).

Vi saranno inoltre diversi ospiti provenienti da Argentina, Repubblica Ceca, Norvegia, Svezia, USA e Venezuela. Il gala di premiazione si terrà l'11 Ottobre presso il "Piccolo Ranch".


 Gli "HISS" in concerto – Germania

di Uli Ebner

Il gruppo di culto tedesco HISS, originario di Stoccarda, è impegnato in una serie di concerti in varie località del paese tra cui Wendlingen, Bobingen, Villingen-Schwenningen, Renningen, Heilbronn, Wangen, Nürtingen, Meidelstetten e Reichenbach.

Il nome del gruppo è un omaggio al fisarmonicista e cantante Stefan Hiss, la cui voce passa con disinvoltura dal romantico al raccapricciante. Stefan ha fatto parte in passato del trio "Das Kreuzfidele Nesenbach" e del gruppo "Erich und Polk", il predecessore degli HISS.

Gli HISS si fanno promotori del genere "Polka and Roll", e mescolano senza remore musiche da ogni parte del mondo cui aggiungono testi in tedesco. Un annunciatore della radio ha recentemente dichiarato, a proposito del brano "Negerpolka": "questa canzone porta allo scoperto le più estreme posizioni xenofobe, e mette in ridicolo gli slogan da bar ormai tristemente popolari".


  4° rassegna del "Centro Musicale Moderno Italiano"

di Renzo Ruggieri

Si è svolto, il 12 Settembre 1998, presso Castro dei Volsci (FR - Italia) la 4° rassegna musicale della scuola CMMI di Nicola Penna. Durante la giornata si sono svolti gli esami degli allievi, In presenza della commissione composta da Giuseppe Patriarca, Renzo Ruggieri e dal già citato direttore della sezione didattica.

L'attestato finale con merito è andato a Lorenzo Neroni. Altri attestati di merito sono andati a Elisa Silvestri, Barbara Nocerito, Maria Claudia Nardoni e Teresa Martella. Borse di studio sono state assegnate a Lucio Valeriani, Teresa Martella e Maria Claudia Nardoni.

Durante la serata finale si sono esibiti gli studenti della scuola ed il M° Ruggieri con un mini-concerto di musica jazz, adattato alla giovane età degli studenti. Grandi applausi per tutti dai numerosi presenti.


  Padre e figlio musicista di strada - Australia
Il quotidiano australiano "Herald Sun" ha recentemente pubblicato un articolo sul fisarmonicista ottantaduenne Jack Duffy, che insieme al figlio Martin ha deciso di suonare per le strade di Melbourne la prossima estate. Jack quest'anno ha suonato regolarmente presso il Casino Wrest Point ad Hobart, mentre Martin suona la fisarmonica all'interno del suo spettacolo di cabaret. Insieme i due ingaggeranno una sorta di guerra delle fisarmoniche presso il Victoria Market di Melbourne.

  Seconda edizione di "Cajun Zydeco Experience" - USA

di Christine Adams

La seconda edizione del festival "Cajun Zydeco Experience" si è tenuta recentemente presso il parco storico di Ardenwood, in California. La manifestazione ha ospitato svariati fisarmonicisti e gruppi tra cui Danny Poullard, Steve Riley, Joe Simien, Billy Wilson, Aux Cajunals, la California Cajun Orchestra, Joe Simien, Motor Dude Zydeco, Steve Riley & Mamou Playboys, Tee Fee, Tete Rouge, Zydeco Flames e Zydeco Magic.

Nel corso del festival si sono tenuti anche balli, barbecue e corse in diligenza.


  Conferenza sulla fisarmonica - Cina

di Li Cong

Lo scorso 25 Agosto la Associazione della Fisarmonica di Fujian ha tenuto una conferenza durante la quale il Presidente Li Wei Ming ha presentato una relazione sulla nascita della associazione, le sue attività, il suo consolidamento, gli interscambi con l'estero e i risultati professionali conseguiti dai membri.

Al termine della conferenza si sono svolte le elezioni dei quadri della associazione, con i seguenti risultati:

Presidente: Professor Li Wei Ming
Vice Presidenti: Guo Zizhong, Luo Qifang e Kang Changhe
Segretario: Kang Changhe
Assistente del segretario: Lin Yida
Funzionari incaricati: Cai Jianjin, Zheng Jinya, Lin Shaojuan e Wu Zhongkui


  Seminario di fisarmonica al Conservatorio Bruckner - Austria

di Herbert Scheibenreif

Il Professor Melichar, che ha tenuto recentemente una serie di lezioni presso Conservatorio Bruckner di Linz, ha invitato il Professor Lech Puchnowski della Accademia di Musica Chopin di Varsavia a tenere un seminario nel corso del quale sono stati trattati una vari argomenti tra i quali la letteratura per ensemble di fisarmonica a livello didattico e professionale, le trasposizioni per fisarmonica e la pratica dello strumento. Al termine del seminario gli studenti di entrambi i professori si sono esibiti in concerto.


  Raduno cajun per principianti - USA

di Dwight Shackelford

Il prossimo 18 Ottobre si terrà a San Francisco un raduno cajun per principianti durante il quale sono previsti una cena sociale ed un ballo. Lo scopo della serata è di incoraggiare i musicisti principianti (inclusi i fisarmonicisti) a suonare brani cajun. I musicisti esperti che desiderassero partecipare e fornire il loro sostegno alla iniziativa saranno i benvenuti.

La speranza degli organizzatori è che iniziative come questa possano ripetersi a cadenza mensile.

Per ulteriori informazioni scrivere a: tshack@silver-bayou.com


  Fisarmonicisti cercasi - Francia

di Olivier Giry

Il gruppo francese "Avenir Musical du Limousin", attivo a Limoges e dintorni, è in cerca di fisarmonicisti. Per ulteriori dettagli scrivere a Guy Deletage: aml2@mygale.org


 Incontro del Club Canadese della Fisarmonica - Canada

di Lucio Raggiunti

Il Club Canadese della Fisarmonica terrà il suo incontro semestrale il prossimo 8 Novembre presso il Ramada Hotel di Toronto, nello stato di Ontario. Prenderà parte alla serata in qualità di ospite Pasquale Lorello. L'agenda prevede l'elezione di nuovi membri del consiglio, la presentazione di nuovi CD a cura di Heinz Siemens, un aggiornamento sulle novità dall'estero, ed un quiz organizzato da Sylvia Carter.

Il club fu fondato da Matt DiFlorio e Dixie Dean (successivamente scomparso) nel 1985. Matt DiFlorio ha continuato nella veste di Tesoriere e fu affiancato da Sylvia Carter, Doug Lowe e Heinz Seimens.

L'incontro annuale prevede una cena / buffet ed un ballo con musica dal vivo. Il due volte vincitore del Grammy Award Walter Ostanek è iscritto al club e vi ha suonato in più occasioni.

Per ulteriori informazioni scrivere a: lucio@netcom.ca


  Weekend di concertina 1999 - Germania

di Mario Kliemann

Tra il 7 ed il 9 Maggio 1999 si terrà in Germania un "Weekend di concertina" con la partecipazione di Tim Collins (Irlanda), Robbi Pich (Germania) e Jürgen Leo (Germania). Sono previsti workshop.

Per ulteriori informazioni scrivere a: M.Kliemann@online.de


 Festa musicale cajun – USA

Il prossimo 6 Ottobre Sheryl Cormier ed i Cajun Sounds si esibiranno presso il locale "Ashkenaz" di Berkeley. Sheryl suona e canta canzoni cajun da oltre vent'anni ed è un modello per molte interpreti femminili di questo genere musicale.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 510 525-5054


  Oktoberfest al Club della Fisarmonica di Perth - Australia

Perth Accordion Club Membersdi John Dickson

L'incontro del Club della Fisarmonica di Perth dello scorso 20 Settembre ha visto una platea entusiastica acclamare oltre quindici musicisti impegnati in esibizioni solistiche e di gruppo. E' stato bello vedere tanti nuovi amici partecipare all'incontro insieme al loro strumento. Il progetto di formare una nuova orchestra è ormai ben avviato e sono stati distribuiti gli spartiti per le prove da tenersi in futuro a cadenza settimanale.

Il tema per l'incontro del 18 Ottobre sarà l'"Oktoberfest" e la partecipazione alla serata è aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: jdickson@global.net.au


 NUOVI SITI
http://www.accordions.com/alderighi. Il fisarmonicista italiano Fabio Alderighi, vincitore di diversi concorsi internazionali.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati