Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
25 Settembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!

 NOTA DELL'EDITORE:
Le nuove Pagine Gialle della Fisarmonica sono diventate un database on-line! Grazie alle nuove funzioni di ricerca avanzata potrete trovare le informazioni che vi interessano molto più rapidamente. Dopo che la versione inglese avrà dimostrato di saper gestire il volume di richieste dei nostri utenti, introdurremo le versioni nelle altre lingue. Se in questa prima fase doveste riscontrare problemi, vi preghiamo di farcelo presente via e-mail. bellows@accordions.com

Wayne Knights Webmaster


 TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Un fisarmonicista dal passato burrascoso - GB
Fisarmonicisti russi suonano di fronte ad oltre 1000 persone - Cina
La fisarmonica nelle celebrazioni per l'anno 2000 - Repubblica Ceca
Concerto dedicato ad un nuovo CD - Francia
Chi sarà il Rajin stasera? - USA
Brani tradizionali messicani inclusi in un nuovo CD
Nuove composizioni in prima assoluta - Spagna
Concerto e seminario - Finlandia
Dimostrazioni di fisarmonica alla Fiera di Carrara - Italia
Concerto presso la Royal Festival Hall - GB
Ricerca mostra la correlazione tra lo studio della musica e lo sviluppo cerebrale
Duo spagnolo in tournée ad Hong Kong
Prossime iniziative - Germania
Serata commemorativa - Nuova Zelanda
Concerto di un campione di fisarmonica - Cina
Il duo Voxion - Australia
Prossimi concerti dei TAM - Giappone
Scomparsa di un fisarmonicista cajun - USA
Il fisarmonicista dei cuori solitari - Scozia
Nuovo metodo per fisarmonica jazz
Un buon presagio - GB
I festival del 1999 - Danimarca

 Un fisarmonicista dal passato burrascoso - GB

Il quotidiano inglese "The Independent" ha pubblicato recentemente un articolo sul fisarmonicista Martyn Jacques, di cui sta per uscire l'album "Low-Life Lullabies". Martyn ha trascorso sette anni suonando in locali per travestiti, spacciando droga e frequentando prostitute. Fu in quel periodo che il suo appartamento venne incendiato da un boss della mala e le sue fisarmoniche finirono ridotte in cenere. Oggi Martyn produce con la sua fisarmonica "sinistri effetti che gelano il sangue nelle vene". Insieme ai "Tiger Lillies" ha inciso album come "Spit Bucket", "Ad Nauseam" e "Farmyard Filth". Il gruppo ha da poco concluso una tournée a Parigi ed Amburgo ed ha in progetto di esibirsi a Broadway.


 Fisarmonicisti russi suonano di fronte ad oltre 1000 persone - Cina
Accordion Duodi Li Cong

Lo scorso 17 Agosto un gruppo di fisarmonicisti di Vladivostok (Russia) si sono esibiti presso la Sala dei Concerti di Harebin in una serata organizzata dalla Associazione della Fisarmonica dell'Heilongjiang. Sette fisarmonicisti hanno suonato una ventina brani solistici e duetti tra cui "Sonata" (Scarlatti), "Il carnevale di Venezia" e "Le voci della primavera". Oltre 1000 persone hanno assistito al concerto, apprezzandone il livello tecnico e l'espressività.


 La fisarmonica nelle celebrazioni per l'anno 2000 - Repubblica Ceca
di Harley Jones

La Associazione Ceca della Fisarmonica, in collaborazione con la agenzia di concerti CTA, sta organizzando il primo Festival Europeo della Fisarmonica (con annesso concorso) da svolgersi a Praga nel 2000. L'evento si svolgerà tra il 22 ed il 25 Giugno e farà parte delle celebrazioni legate al titolo di Città Culturale Europea del 2000 assegnato a Praga. Il concorso prevede diverse sezioni tra cui una per minori di 16 anni ed una per la musica leggera. Per ulteriori informazioni telefonare al Professor Lad Horak: +420 2-538868


 Concerto dedicato ad un nuovo CD - Francia
Marc Bertoumieruxdi Frédéric Deschamps

Tra il 17 ed il 20 Settembre si è tenuta a Tulle, nella regione del Corrèze, una serie di concerti dal titolo "Les Nuits de Nacres". L'evento ha avuto un grande successo e ogni serata ha fatto registrare il tutto esaurito. Nel programma di quest'anno è stato inserito un concerto speciale dedicato al nuovo CD del fisarmonicista Marc Bertoumieux. Le serate successive hanno visto in scena gli "accompagnatori" Jean Corti, Armand Lassagne, Marc Bonnel, Marc Bertoumieux e Sergio Tommassi, e gli "Alternativi" Sebastien Farge, Jasmine Band (USA) e gruppi folk.

Tra gli altri eventi si segnalano il concerto del gruppo "Les Têtes Raides", il pomeriggio musicale in compagnia di Guy Ferla (insegnante del C.N.R. di Tolosa), il ballo con lo specialista della musette René Grolier ed il tributo a Jean Ségurel.


 Chi sarà il Rajin stasera? - USA
Julie Silfverberg

di Kevin Friedrich

I "Rajin Cajuns", un popolare gruppo zydeco di Kansas City, stanno riscuotendo grande successo con i loro frequenti concerti. Uno degli elementi più bizzarri di queste esibizioni è che non si sa mai in anticipo chi sarà il "Rajin Cajun". Qualche volta si tratta di Juha Silfverberg, il fisarmonicista fondatore del gruppo. Altre volte l'incombenza tocca alla moglie, anch'essa abilissima fisarmonicista.

Juha SilfverbergNon capita spesso che due fisarmonicisti tanto dotati e versatili (membri tra l'altro dell International Trio) facciano parte della stessa famiglia, e la cosa li sta aiutando a far fronte agli impegni professionali. I "Rajin Cajuns" si esibiscono ogni settimana presso il "Jazz" di Kansas City.


 Brani tradizionali messicani inclusi in un nuovo CD
di Dennis Gurwell

Il fisarmonicista Flaco Jimenez ha inciso un nuovo CD dal titolo "Los Super Seven". Si tratta di una raccolta di brani tradizionali messicani e tex-mex di cui fa parte anche "Deportee", una vecchia canzone di Woody Guthrie. Suonano insieme a Jimenez in questo album il giovani fisarmonicista Joel Guzman e Max Baca (alla chitarra bajo sexto).

Flaco si è esibito presso il locale "Taste of Texas" in California il 19 e 20 Settembre.


 Nuove composizioni in prima assoluta - Spagna

di Raquel Ruiz

Lo scorso 18 Settembre il fisarmonicista spagnolo Angel Luis Castano ha tenuto un concerto insieme all'Ensemble Ciudad de Segovia diretto da Flores Chaviano presso l'Auditorium di Saragozza. Il programma della serata includeva i brani di Astor Piazzolla "Suite Troileana", "Preludio" e "Fuga e Divertimento". Gli oltre 200 spettatori hanno richiesto due bis.

Due giorni dopo, Castano ha suonato presso il prestigioso Festival della Musica Contemporanea di Alicante di fronte ad un pubblico di 150 persone tra cui figuravano 20 compositori. Floriano ha eseguito nell'occasione musiche di Gubaidulina, Ligeti, Jesus Torres, e 3 nuovi brani di altrettanti compositori spagnoli: "Sonata 15" (Claudio Prieto), "Luz Azul" (Cesar Camarero) e "Vol" (Gonzalo de Olavide). Il concerto ha avuto successo ed ha permesso al pubblico di apprezzare la versatilità della fisarmonica e di incoraggiare i giovani compositori a produrre nuovi brani per lo strumento. Il concerto verrà trasmesso dalla canale classico della radio nazionale spagnola il prossimo 3 Ottobre.


 Concerto e seminario - Finlandia
di Christine Adams

Il prossimo 15 Ottobre Mika Väyrynen eseguirà "Concerto" di Astor Piazzolla insieme all'orchestra di Kotka (diretta da Juha Nikkola) presso la Sala dei Concerti della cittadina finlandese. E' previsto un pubblico di oltre 150 persone. Il giorno 17 Mika terrà un seminario sulla tecnica fisarmonicistica presso l'istituto musicale di Kotka. Da lì si trasferirà a Nijmegen, in Olanda, dove farà parte della giuria della Coupe Mondiale che si terrà tra il 21 ed il 25 Ottobre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


 Dimostrazioni di fisarmonica alla Fiera di Carrara - Italia
Sylvia Pagnidalla ditta Cemex

Dopo anni di assenza della fisarmonica nell'ambito della fiera più importante della zona, tale strumento è ricomparso in tutte le sue forme, dall'organetto diatonico alla fisarmonica economica, dallo strumento professionale più tradizionale a quello elettronico estremamente avanzato. Folti gruppi di persone si sono fermati ai vari stand per ascoltare le dimostrazioni effettuate a cadenze regolari da piccole orchestre e dalla popolare fisarmonicista Sylvia Pagni


 Concerto presso la Royal Festival Hall - GB

Il prossimo 8 Ottobre Paul Scourfield (melodeon) e Michael Davidson (chitarra) terranno un concerto della durata di un'ora e mezza nel foyer della Royal Festival Hall di Londra. Paul suona il melodeon da 11 anni e insieme a Michael ha recentemente pubblicato un album dal titolo "The Wayward Daughter", che cattura le sonorità e l'atmosfera delle loro esibizioni dal vivo. Il concerto, in cui verranno eseguiti i brani del CD, fa parte di una serie di esibizioni gratuite organizzate da "Mrs Casey Music", la stessa società che si occupa dei Festival di Sidmouth e Yowersey.

Oltre ad esibirsi in duo, Michael e Paul suonano nel gruppo Ceilidh noto come "Chalktown", che comprende anche sassofono, percussioni e basso.

Per ulteriori informazioni scrivere a: P.Scourfield@SpectrumAcoustic.com.


 Ricerca mostra la correlazione tra lo studio della musica e lo sviluppo cerebrale
di Tatiana Lanchtchikova

La rivista Nature ha pubblicato nel numero dello scorso 23 Aprile i risultati di uno studio compiuto da alcuni ricercatori dell'Università di Munster secondo il quale le lezioni di musica ricevute durante l'infanzia aiuterebbero a sviluppare il cervello. In particolare la zona utilizzata per analizzare il tono di una nota musicale è risultata più estesa del 25% nei musicisti che in coloro che non hanno mai suonato uno strumento. I dati della ricerca suggeriscono che questa zona del cervello si sviluppi tramite l'esercizio e l'esperienza, e che i risultati maggiori si ottengano cominciando a studiare musica in giovanissima età.

Per ulteriori informazioni andare a . http://www.accordions.com/index/art/music_brain.shtml


 Duo spagnolo in tournée ad Hong Kong

Il duo "Contraste", formato da Esteban Algora (fisarmonica) ed Avelina Vidal (chitarra), si recherà in tournée ad Hong Kong nel mese di Ottobre. Esso prenderà parte ad una trasmissione televisiva dell'emittente pubblica durante la quale i musicisti verranno intervistati ed eseguiranno Torcal op.32 (E. Igoa), Dhatar (J.M. Sánchez-Verdú), Villa Luro (Tomás Gubitsch) e Paso a dos (A. Santos).

Il duo terrà inoltre concerti presso l'Università di Hong Kong ed il Fringe Club Theater, ed un recital presso l'Accademia dello Spettacolo. Il programma del concerto prevede l'esecuzione dei brani Extraños compañeros de juegos (J. Iges), Mobile 86 (P. Busseuil) e Cenit 1342 (M. Ruiz).

Per ulteriori informazioni scrivere a: h194766503@abonados.cplus.es


 Prossime iniziative - Germania
di Uli Ebner

Domenica 4 Ottobre le sezioni della Associazione Tedesca della Fisarmonica del Dreiländerecke terranno la loro riunione annuale a Bad Säckingen. L'agenda prevede l'elezione di nuovi membri del comitato e la discussione delle iniziative in cantiere. L'ensemble Hochrhein fornirà l'intrattenimento nel corso della giornata.

 


 Serata commemorativa - Nuova Zelanda
di Christine Adams

La cerimonia di assegnazione delle borse di studio intitolate ad Allan William Jones si è svolta lo scorso 21 Settembre ad Auckland. Il progetto è dedicato alla memoria di Allan Jones, uno dei membri fondatori della Associazione della Fisarmonica di Nuova Zelanda. Sei orchestre hanno fornito l'accompagnamento musicale alla serata, mentre Maurice Jones, Grant "Yogi" Martin e Tracey Collins hanno suonato musica da ballo.

Durante la cerimonia sono state assegnate sei borse di studio. Il Certificato di Merito per il contributo alla promozione della fisarmonica in Nuova Zelanda è andato a Gary Stratton.


 Concerto di un campione di fisarmonica - Cina
Yang Yi

di Li Cong

Il fisarmonicista Yang Yi ha tenuto recentemente un concerto a Wuhan durante il quale ha eseguito "Concerto in La maggiore", "Bulgarla" (Semionov), "Foglie d'acero" (Li Yuqiu) ed una scelta di brani popolari cinesi. Yang Yi si è diplomato presso il Conservatorio di TianJi nel 1987, è campione di fisarmonica e fa parte dell'Ensemble dei Compagni di Pechino. Ha tenuto diversi concerti in ogni regione del paese ed è noto per lo stile raffinato ed espressivo.


 Il duo Voxion - Australia

Lo scorso 13 Settembre il duo australiano "Voxion", formato dalla fisarmonicista Elizabeth Jones e dalla cantante Mina Kanaridis, ha tenuto un concerto della durata di un'ora e mezza presso il Bay and Basin Music Club di Vincientia di fronte a circa 60 persone. Il programma del concerto ha proposto opere di Mozart, Ravel, Gershwin, Andrew Lloyd Webber, Narushima e McGuire, accanto ad una scelta di brani popolari.

Il 19 Settembre la scuola musicale di Elizabeth, "Music Education Maroubra", ha organizzato un concerto in cui si sono esibiti studenti di fisarmonica, piano e chitarra impegnati in brani solistici, duo ed ensemble.


 Prossimi concerti dei TAM - Giappone
di Toru Katou

Il 18 Ottobre prossimo i "Tokyo Fisarmonica Mates" terranno due concerti, alle 13.00 ed alle 16.00, presso la Galleria d'Arte Shinkigen di Tokyo. Il popolare gruppo è formato dai fisarmonicisti Tetsuya Kuwayama, Yuichi Otsuka, Yoshiaki Sato e Masahiro Ogawa.

Per ulteriori informazioni scrivere a: t_tmnr@olive.plala.or.jp


 Scomparsa di un fisarmonicista cajun - USA
di Sam Gentry

E' recentemente scomparso all'età di 94 anni il fisarmonicista Octa Clark. Da sempre residente nella cittadina di Judice, Octa era un notissimo fisarmonicista cajun. La sua carriera cominciò quando aveva solo 14 anni per concludersi non molti anni fa. Celebrato tra gli altri dalla CFMA (Cajun French Music Association), dalla Galleria degli Artisti della Louisiana, dal festival di Acadiens e dal festival internazionale della Louisiana, Octa era noto per le sue esibizioni settimanali insieme ad Hector Duhon presso il ristorante Mulate.

Nel corso della sua lunga carriera aveva avuto l'opportunità di suonare con musicisti quali Paul Simon, Michael e David Doucet, Steve Riley, David Greely e Peter Schwarz, ed altri tra cui i membri della sua band, i Dixie Ramblers.

Caratteristici del suo stile erano il modo in cui sapeva combinare il suo approccio fisarmonicistico ad una vocalità soul. Il suo brillante e vitale humour lo facevano amare tanto dagli spettatori dei suoi concerti quanto dagli amici.


 Il fisarmonicista dei cuori solitari - Scozia

Il quotidiano "The Scottish Daily Record" ha recentemente pubblicato un articolo sulla scomparsa di un fisarmonicista di nome John residente a Carntyne, vicino Glasgow. John suonava presso un club per cuori solitari ed aveva un amico chitarrista di nome Steve. Se siete in possesso di informazioni in grado di aiutare le ricerche, potete telefonare al: + 353 1247-457192


 Nuovo metodo per fisarmonica jazz

Ralph Stricker è l'autore di un nuovo metodo dal titolo "Jazz Theory and Improvisation Studies for Accordion", che si avvale della supervisione di Frank Marocco e della sostegno di Frank ed Eddie Monteiro. Il testo spiega come suonare lo stile "stride piano" alla fisarmonica, e tratta l'uso di scale diminuite nel jazz e la applicazione di questa ed altre forme tipiche del jazz sia per la mano destra che per la sinistra.

Per ulteriori informazioni scrivere a: bjpro21@ix.netcom.com


 Un buon presagio - GB

"Seelyhoo" BandIl fisarmonicista Sandy Brechin sarà in Inghilterra tra il 2 ed il 4 Ottobre per una serie di concerti insieme al suo gruppo, i "Seelyhoo". Seelyhoo è la parola scozzese per la sottile membrana che riveste il cranio di alcuni neonati ed è tradizionalmente considerata presagio di una vita fortunata. Sandy è un fisarmonicista versatile ed il suo stile lo ha reso famoso in giro per il mondo, dove è stato chiamato ad esibirsi e ad incidere album.

Il gruppo suonerà presso circoli folk, gallerie d'arte ed infine al Festival di Canterbury. In Novembre Sandy ha in progetto di recarsi ad Hong Kong in occasione del festival di musica celtica..

Per ulteriori informazioni scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk


 I festival del 1999 - Danimarca

di Hans Rytter

Sono state confermate le date di due popolari festival che si terranno in Danimarca il prossimo anno. Il Festival della fisarmonica "Ringe 99" si svolgerà tra il 18 ed il 22 Giugno, ed è annunciata la partecipazione di oltre mille musicisti e diecimila spettatori provenienti da tutta Europa.

Il Festival di Lundeborg si terrà invece tra il 3 ed il 5 Settembre. All'edizione di quest'anno hanno assistito oltre 8000 persone, e i gruppi ospiti sono stati ben 65.

Per ulteriori informazioni scrivere a: hr@dalumls.dk


 NUOVI SITI
http://www.accordions.com/atg Questo sito è stato ampiamente aggiornato, ed è perfino cambiato il nome dell'associazione!


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati