Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
18 Settembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!

 NOTA DELL'EDITORE:
Abbiamo potenziato il nostro servizio di hosting di siti Internet, che da oggi vi dà la possibilità di aggiornare in qualsiasi momento il vostro sito. E ricordate che se avete già un sito Internet, possiamo trasferirlo per voi su Accordions Worldwide gratuitamente!
Il sistema di link collegati al vostro nome ogniqualvolta esso apparirà all'interno delle nostre sezioni, incluse quindi le Pagine Gialle della Fisarmonica e le Notizie Settimanali che state leggendo, vi consentirà di attirare un pubblico potenziale vastissimo, in virtù del fatto che Accordions Worldwide è il più grande e più visitato sito sulle fisarmoniche al mondo. Per un elenco dei vantaggi che siamo in grado di offrire e dei nostri servizi di hosting e progettazione di siti, vi rimandiamo alle nostre pagine informative.

Wayne Knights Webmaster


 TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Coupe Mondiale 1998 - Olanda
Registrazione di un nuovo brano - Finlandia
Ultime date per il duo 2000 – Sudafrica
Myron Floren operato d'urgenza - USA
La concertina in una serata all'insegna della musica popolare - Israele
Noti musicisti partecipano ad un festival della fisarmonica – Danimarca
Ensemble in cerca di fisarmonicisti - Germania
Cinghia di fisarmonica si rompe nel bel mezzo di un concerto – Nuova Zelanda
Un ospite speciale per il Club della Fisarmonica di Leyland – GB
Fisarmonicista tex-mex in California - USA
Masterclass in calendario in Francia
Fortunata serie di concerti - Messico
Tournée di orchestre tedesche in Lituania
Il trio "Nata Bene" in Austria
La divulgazione scientifica e la concertina - GB
Concerto di un noto fisarmonicista – Giappone
Giovani musicisti in concerto - Australia
Tournée europea di un fisarmonicista jazz austriaco
Musicisti da Francia e Russia partecipano ad una conferenza - Cina
Rassegna di musica scozzese – USA
Nuovo CD di melodeon - GB

 Coupe Mondiale 1998 - Olanda
di Frans de Bie

L'associazione olandese dell'armonica e della fisarmonica (NOVAM), in collaborazione con "The Lindenberg", curerà l'organizzazione della cinquantunesima Coupe Mondiale che si terrà tra il 21 ed il 25 Ottobre a Nijmegen.

Il programma della manifestazione prevede, accanto al concorso vero e proprio, una serie di iniziative quali concerti, laboratori, masterclass, mostre di strumenti da collezione ed attività rivolte a persone di tutte le età. In concomitanza con la Coupe Mondiale verrà assegnato il terzo "Prijs Nederlandse Accordeonmuziek", sponsorizzato dal CNM ("Centrum Nederlandse Muziek") e dalla emittente N.C.R.V..

Prenderanno parte alle sezioni solistiche del concorso 22 musicisti nella categoria Juniores, 19 nella seniores e 13 nella categoria virtuosi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: novsspel@multiweb.nl


 Registrazione di un nuovo brano - Finlandia
di Christine Adams

Lo scorso 14 Settembre Mika Väyrynen ha registrato il brano "Vento" op.58, una recente composizione di Jouni Kaipainen eseguita in prima assoluta l'8 Settembre. La registrazione è stata effettuata in collaborazione con la TV di stato finlandese. Mika eseguirà di nuovo il brano il 25 Settembre a Pori ed il 6 Ottobre a Nurmijärvi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


 Ultime date per il duo 2000 – Sudafrica
di Amarillie Ackermann

Il noto gruppo sudafricano Duo 2000 eseguirà tre concerti ad Emmarentia e Johannesburg prima della conclusione della sua tournée.

Il fisarmonicista Sergio Zampolli e l'arpista Amarillie Ackermann eseguiranno il 20 Settembre, 4 Ottobre e 1 Novembre una selezione di brani popolari insieme a pezzi del loro CD "Song to the Evening Star".

Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za


 Myron Floren operato d'urgenza - USA
di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Myron Floren si sta rimettendo in fretta dalla delicata operazione subita il 9 Settembre. Gli esami indicano che il tumore al colon è stato completamente rimosso e che non ci sarà bisogno di ulteriori terapie. Tuttavia Myron dovrà trascorrere ancora alcuni giorni in ospedale per sottoporsi ad una cura antibiotica in seguito ad una infezione, prima di poter tornare a casa a completare la propria convalescenza.

Gli effetti dell'ictus che colpì Myron lo scorso 29 Agosto durante un concerto a James Town, presso New York, sono quasi completamente scomparsi. E' stato proprio il ricovero in seguito all'ictus a permettere ai dottori di diagnosticare il tumore e quindi di rimuoverlo tempestivamente.

La figlia Randee ha dichiarato: "Papà non vede l'ora di poter riprendere a suonare, speriamo entro due o tre mesi. Gli prudono le dita al pensiero della sua fisarmonica." Myron continuerà molto volentieri a ricevere lettere a cartoline (ma non fiori) al seguente indirizzo: Myron Floren, c/o Randee Floren, 22728 Date Ave., Torrance, California 90505, USA.


 La concertina in una serata all'insegna della musica popolare - Israele
Moshe Rubin

Lo scorso 12 Settembre Moshe Rubin ha suonato la sua concertina durante una serata di musica popolare organizzata a Gerusalemme dalla AACI, l'associazione dei cittadini americani e canadesi residenti in Israele. Moshe ha eseguito una scelta di brani di genere vario, tra cui "Loure", "Etude for Concertina" e "The Entertainer", di fronte a più di 40 persone.

Moshe Rubin ha studiato concertina classica con Boris Matusewitch a New York tra il 1969 ed il 1971. Oggi si esibisce regolarmente in Israele in occasione di cene aziendali ed incontri dell'AACI.


 Noti musicisti partecipano ad un festival della fisarmonica – Danimarca
di Hans Rytter

Il Festival della fisarmonica di Lundeborg si è svolto tra il 4 ed il 7 Settembre e vi hanno partecipato 65 gruppi che hanno suonato di fronte a oltre 8000 persone. Tra i musicisti ospiti si segnalano il popolare duo norvegese "Sigmund Dehli & Knerten", che ha proposto un repertorio di musiche tradizionali norvegesi e cajun, con brani come "Titanolåten" di Sigmund Dehli e "Trettondagssnoa"; il gruppo danese "White Wables", composto da 2 fisarmoniche, chitarra e basso, specializzato in musica nordica; i "Cornucopia", gruppo folk di sette elementi che propone musica tradizionale danese; ed infine i "Trollkarsken", una band internazionale con un repertorio di musica nordica.


 Ensemble in cerca di fisarmonicisti - Germania
Accordion Ensemble di Heiko Buhr

L'ensemble di fisarmoniche "Concordia" di Lippstadt è attualmente in cerca di nuovi membri. La formazione esegue musiche di genere vario, dalla classica alla moderna, ed ha all'attivo diversi concerti tra cui il popolarissimo "After Seven, the fine English Art", il cui successo è stato tale da richiedere una replica la sera successiva. Tra i brani in repertorio, eseguiti insieme ad un coro gospel, vi sono "Can you feel the love tonight" (Elton John), "The Final Countdown" e "Pomp and Circumstance" (Elgar). Accordion Ensemble

L'ensemble ha recentemente organizzato una riunione aperta al pubblico durante la quale i membri del gruppo si sono presentati ed hanno illustrato il funzionamento della fisarmonica. E' attualmente in fase di studio un concerto classico per la primavera del 1999 con brani quali "Aria" di Bach e "Andante" di Mozart.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Heiko.Buhr@t-online.de


 Cinghia di fisarmonica si rompe nel bel mezzo di un concerto – Nuova Zelanda
di Christine Adams

Lo scorso 13 Settembre il Centro per l'Educazione Musicale di Auckland ha organizzato un concerto pomeridiano con la partecipazione di diversi solisti ed orchestre tra cui le neonate North Shore Accordion Orchestra (diretta da Heather Masefield), North Shore Novice Orchestra (diretta da Linley Hawkes) e North Shore Music Makers, che insieme alla orchestra formata dai musicisti più giovani (diretta da Christine Adams) ha eseguito "Hands Up".

Linley Hawkes ha accettato di suonare per l'occasione la fisarmonica basso con i Music Makers e l'orchestra dei ragazzi, in sostituzione di un musicista assente. Potete immaginarvi il suo panico quando la cinghia che sosteneva lo strumento si è spezzata nel bel mezzo del concerto e la fisarmonica è caduta a terra. Un membro della platea è accorso in suo aiuto e ha sorretto la cinghia fino alla fine dell'esecuzione.


 Un ospite speciale per il Club della Fisarmonica di Leyland – GB
The Alexander Brothersdi David Batty

Il fisarmonicista Tom Alexander (del duo scozzese "The Alexander Brothers") ha suonato durante la riunione del 9 Settembre del Club della Fisarmonica di Leyland. Tom, vincitore in passato del campionato scozzese di fisarmonica, ha suonato una scelta di brani popolari tra cui Happy Hours, Monti's Czardas, Whistling Rufus, Hills of Lorne, Oil Rigger, Highland Cathedral, Under the Double Eagle, oltre a valzer, marce, reel, gighe e medley, il tutto davanti ad una platea di oltre 100 persone.

Tom ha distribuito nell'occasione una brochure intitolata "Celebration", che documenta i 40 anni di attività professionali degli Alexander Brothers.


 Fisarmonicista tex-mex in California - USA
di Dennis Gurwell

Il fisarmonicista tex-mex Flaco Jimenez si esibirà a Covina, in California, il 19 ed il 20 Settembre prossimi. Flaco è un noto fisarmonicista proveniente dal Texas del Sud ed i biglietti per i suoi spettacoli (in cui c'è da ballare) vanno quasi sempre esauriti.


 Masterclass in calendario in Francia
Pascal Contet di Frédéric Deschamps

Il 30 Ottobre ed il 1 Settembre i fisarmonicisti Pascal Contet (specialista di "New-Music") e Maurice Larcange (Musette) terranno una masterclass .

Tra il 25 ed il 30 Dicembre Frédéric Deschamps ed il suo ex-insegnante Eric Pisani terranno una masterclass sul tema "le esibizioni dal vivo alla fisarmonica" a Mouthe, nell'Haut-Doubs.

Per ulteriori informazioni scrivere a: deschfreclub@internet.fr


 Fortunata serie di concerti - Messico
Il fisarmonicista messicano Serguei Tibets ha tenuto recentemente una serie di concerti sotto l'egida della Commissione per la Cultura di New León. In passato Serguei si è esibito durante la Primavera Musicale 1998 di Radio León in un repertorio di musica barocca e brani originali moderni, ed ha tenuto diversi recital a Monterrey, New León e Coahuila. Ha inoltre al suo attivo l'esecuzione del "Concerto-Poema" per fisarmonica di A. Repnikov insieme alla orchestra sinfonica UANL diretta da Félix Carrasco.

La fisarmonica sta attraversando un periodo di grande popolarità in Messico e Serguei è impegnato nei piani di ampliamento della sezione per fisarmonica della Scuola Superiore di Musica di Monterrey, presso la quale insegna.


 Tournée di orchestre tedesche in Lituania
di Annemarie Neumeyer

Il Club della Fisarmonica "Laaber e.V." ha in progetto per il mese di Ottobre una tournée a Litauen e Vilnius (Lituania) con quattro orchestre di diverso livello. Esse furono fondate nel 1985 ed hanno riscosso successi in diversi concorsi in Germania ed all'estero.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +49 9498-587


 Il trio "Nata Bene" in Austria
del Dott. Herbert Scheibenreif

Il trio "Nata Bene" sarà in tournée in Austria tra il 18 ed il 22 Novembre prossimi, con concerti previsti a Puchnenau, Vienna, Neunkirchen e St. Andrä. Fondato nel 1993 da Vladimir Balik insieme alla moglie Nathalie (domra) e a Nathalie Vorobinova (contro-domra), il trio ha ricevuto diversi premi internazionali, tra cui la medaglia d'oro al Grand Prix International de l'Accordéon di Andrezieux (Francia)
il secondo premio al concorso di Klingenthal (Germania)
ed il primo premio al Concorso di Castelfidardo (Italia).

Vladimir Balik si è diplomato presso il Conservatorio di Lvov nel 1958 ed è diventato bayanista in ensemble di musica popolare e con l'Armata Rossa. Si è classificato nel concorso internazionale di Klingenthal nel 1981 e dal 1987 insegna bayan presso il conservatorio di Astrachan. Fa parte in qualità solista della compagnia concertistica "Roskonzert".


 La divulgazione scientifica e la concertina - GB
di Chris Timson

Una nuova serie di programmi di divulgazione scientifica dal titolo "Local Heroes" ha fatto la sua apparizione nel palinsesto del secondo canale della BBC. La puntata del 5 Ottobre sarà in parte dedicata a Charles Wheatstone, inventore della concertina, e si svolgerà per quasi interamente in un negozio di giochi per computer della sua città natale, Gloucester.

Chris Timson ha fatto da consulente alla trasmissione ed ha fornito le concertine che appariranno nel corso del programma. Di particolare interesse è il sinfonium messo a disposizione da Colin Dipper. Si ritiene infatti che non siano sopravvissuti più di 20 esemplari di questo strumento, antenato della concertina.


 Concerto di un noto fisarmonicista – Giappone
di Toru Katou

Il prossimo 20 Settembre il noto fisarmonicista Chikaie Yoshida terrà un concerto presso la Sayaka Hall di Sayama, presso Osaka. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 722-99-1479


 Giovani musicisti in concerto - Australia
di Wayne Knights

Lo scorso 30 Agosto a Sydney la fisarmonicista Elizabeth Jones ha eseguito il primo movimento del concerto di Gordon Jacob per fisarmonica, percussioni ed archi. Durante il concerto, della durata di due ore, 10 giovani musicisti locali si sono esibiti di fronte ad oltre 500 persone.

Gordon Jacob è un compositore contemporaneo residente in Gran Bretagna. Elizabeth sostiene che abbia composto concerti per tutti gli strumenti solisti che compongono un'orchestra.


 Tournée europea di un fisarmonicista jazz austriaco
dal quotidiano Intermusik

La tournée europea del Il famoso fisarmonicista jazz australiano Klaus Paier prenderà il via il 30 Settembre. Paier suonerà con il suo trio (Stefan Gfrerer al basso e Roman Werni alla batteria) in venti città di Austria, Germania ed Olanda, a cominciare da Amstetten per finire a Bremerhaven il 23 Novembre. Il repertorio del trio consiste principalmente di jazz, tango nuevo, composizioni originali, brani di Astor Piazolla e standard.

Klaus Paier ha studiato musica classica e jazz al conservatorio statale di Klagenfurt. Nel 1993 ha fondato l'"Accordion Project" e tra il 1994 ed il 1996 ha vinto il concorso internazionale di Castelfidardo (Italia). Quest'anno si è esibito durante una serata jazz nell'ambito del concorso di Klingenthal.


 Musicisti da Francia e Russia partecipano ad una conferenza - Cina
di Li Cong

Lo scorso 17 Agosto cinquanta fisarmonicisti hanno preso parte ad una conferenza a Harebin durante la quale è stata annunciata ufficialmente la fondazione della Associazione dei Fisarmonicisti della provincia dell'Heilungkiang. Il noto insegnante Shun De Lun ne è stato eletto Presidente.

Gli ospiti Jean-Louis Noton (Francia) ed un gruppo di fisarmonicisti di Vladivostok (Russia) hanno intrattenuto il pubblico con un programma di genere vario presso l'Auditorium di Harebin.


 Rassegna di musica scozzese – USA
di Sylvia Miskoe

Il prossimo incontro dell'associazione SRSNH (Strathspey and Reel Society of New Hampshire) si terrà il 27 Settembre. Nel corso della riunione del mese di Agosto diversi musicisti si sono cimentati in brani di vario genere, dalla "Cape Breton" alla scozzese, dalla contra alla musica tradizionale inglese.

Per ulteriori informazioni scrivere a: SMiskoe@aol.com


 Nuovo CD di melodeon - GB
Paul ScourfieldPaul Scourfield (melodeon) e Michael Davidson (chitarra) hanno appena completato il loro primo album dal titolo "The Wayward Daughter". In esso si possono ascoltare melodie tradizionali inglesi, francesi ed irlandesi insieme ad alcuni brani originali. Tra i titoli "O'Carolans Concerto", "Strike the Gay Harp", "St Anns Reel", "Ironlegs" e "Sir Sidney Smiths March".

Paul e Michael hanno suonato presso diversi club e festival di musica folk, tra cui il Cambridge Folk Festival 1997 ed il Sidmouth Folk Festival 1998, uno dei maggiori in Gran Bretagna. Nel 1997 Paul ha vinto il concorso di melodeon del Festival di Sidmouth.

Per ulteriori informazioni scrivere a: P.Scourfield@SpectrumAcoustic.com


 NUOVI SITI
www.accordions.com/marconi. Produttore italiano di mantici per fisarmoniche


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati