Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
11 Settembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!

 NOTA DELL'EDITORE:
Benvenuti alla nuova versione delle Notizie Settimanali! Spero che gradirete i cambiamenti al design e all'impostazione di questo nostro servizio.
Stiamo per completare la trasformazione delle Pagine Gialle della Fisarmonica in un database on-line che sarà attivo a partire dal 23 Settembre. La nuova versione vi permetterà di trovare le informazioni che vi interessano molto più rapidamente. Fino ad allora sospenderemo gli aggiornamenti al sito, eccezion fatta per gli Eventi Futuri ed il servizio di Acquisto & Vendita di fisarmoniche. Continuate però ad inviarci i vostri moduli d'ordine!

Wayne Knights Webmaster


 TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Trofeo Michèle Boudet – Francia
Concerti e laboratori musicali a Klingenthal - Germania
Prima mondiale – Finlandia
In più di 40.000 assistono ad un festival– Canada
Saggio di un corso di fisarmonica – Giappone
Un fisarmonicista alla conquista di Johannesburg – Sudafrica
Laboratori per concertina, fisarmonica e melodeon – GB
Concerto di musica sudamericana – USA
Tributo ad un compositore cinese - Cina
Giovane fisarmonicista acclamata al Festival di Barcaccia - Italia
Duo di marito e moglie – Portogallo
CD di musica per fisarmonica e bandoneon - Argentina
Successo del concorso "Coppa d'Oro" - Cina
Concerto dei "Maestri della Fisarmonica" - USA
Festa del trentennale - Giappone
Fisarmonicista processato per avere suonato ad un volume troppo alto! - Canada
Il giro del mondo di un fisarmonicista austriaco
Fisarmonicisti in cerca della perfezione - USA
Festival regionali della fisarmonica - Inghilterra
Freeland Barbour ai giochi delle Highland - USA
Entusiasmo per Cameli e Marcosignori in Australia
Tributo a Myron Floren

 Trofeo Michèle Boudet – Francia
Michèle Boudet Trophydi Frédéric Deschamps

Il concorso noto come "Trofeo Michèle Boudet" si è svolto lo scorso 22 Agosto a Saillant, nell'Auvergne. La giuria era presieduta da Jacques Demarny (Amministratore Delegato della SACEM di Parigi) con la collaborazione dei compositori Jo Moutet e Celino Bratti e del delegato SACEM Alain Crétin. I vincitori del concorso hanno ricevuto premi in denaro pari ad oltre 4000 dollari americani e CD donati da Maurice Larcange, oltre a fruire d contatti con la stampa ed apparizioni radiotelevisive. Tra i brani previsti dal concorso vi sono stati "Curling" di Celino Bratti e "Vagabondage" di Michèle Boudet.

Risultato del Concorso:
1° - Jérôme Richard
2° - Marielle Roy
3° - Antony Millet

Il fisarmonicista diciottenne Jérôme Richard ha collezionato una impressionante serie di successi, tra cui la Coupe Mondiale 1997 ed il Trofeo Klingenthal 1998, ed ha in programma di partecipare ad altre manifestazioni quali la Hohner Tremplin Prestige, la Coupe Mondiale 1998 ed il Concorso Internazionale Città di Castelfidardo 1998.

Durante la cerimonia di presentazione Frédéric Deschamps ha eseguito alcune sue composizioni, mentre Bobby Noël ha accompagnato la cantante Mireille in occasione del ballo di gala.


 Concerti e laboratori musicali a Klingenthal - Germania

La quarta edizione del "Klingenthaler Harmonikatreffen", una manifestazione che prevede diversi concerti e laboratori dedicati alla fisarmonica, si terrà presso la Stadthalle di Klingenthal il 19 e 20 Settembre. Per ulteriori informazioni scrivere a : Stadtverwaltung Klingenthal,
Sachgebiet Kultur (Herr Fritsche),
Rathaus, Kirchstrasse 14,
08248 Klingenthal,
Germania
oppure inviare un Fax al numero: +49 37467-61200


 Prima mondiale – Finlandia
di Christine Adams

Lo scorso 8 Settembre il fisarmonicista Mika Väyrynen ha eseguito in prima mondiale il brano dal titolo "Vento" op.58 di Jouni Kaipainen in un concerto a Kanneltalo, presso Helsinki. L'esecuzione stata registrata dalla emittente radiotelevisiva nazionale ed il maggior quotidiano del paese, l'"Helsingin Sanomat", ne ha pubblicato una recensione il Martedì successivo.

Durante il concerto, che è durato circa un'ora e mezza e a cui hanno assistito oltre duecento persone, Mika ha suonato diversi altri brani tra cui i "Quadri da un'Esposizione" di Mussorgsky ed opere di Constant, Piazzolla, Derbenko e Grieg.


 In più di 40.000 assistono ad un festival– Canada
di Mario Bruneau

10th Carrefour Mondial De L'accordéonLa decima edizione del "Carrefour Mondial De L'accordéon" si è svolta tra il 4 ed il 7 Settembre a Montmagny, in Québec, e vi hanno partecipato più di 70 fisarmonicisti provenienti da tutti il mondo impegnati in concerti cui hanno assistito complessivamente oltre 40.000 persone.

Tra gli artisti si segnalano Raül Barbosa (Argentina), Mario Bruneau (Canada), Alain Chatry (Francia), Serge Desaunay (Francia), Krassen Gospodinov (Bulgaria), Barbara Ann Martindale (Canada), Pino Di Modugno (Italia) e a cantante Mina Grossi, Jean-Louis Noton (Francia), Stanislav Vengevski (Russia), i duo Dominique Gauvrit / David Cousineau (Francia), Markku Lepistö / Petri Hakala (Finlandia) e Didier Pauvert / Michel Esbelin (Francia), ed infine il gruppo Joséphine, che ha fatto impazzire la folla con una mescolanza di folk, rock e cajun.

Si sono esibiti inoltre diversi musicisti del Quebec tra cui Raynald Ouellet, fisarmonicista e direttore artistico del festival. Oltre ai concerti si sono svolte altre iniziative tra cui uno stand per la valutazione degli strumenti, una serie di lezioni tenute da Patrick Tandin ed uno spazio riservato ai bambini organizzato da Danielle Martineau. I presentatori del festival sono stati la francese Claudine Aucher (direttrice del Festival di Chartres), Patrick Blanc (redattore dell'Accordéon Magazine), Bruno Gendron ed Élizabeth Gagnon (di Radio-Canada) e Yves Moreau.


 Saggio di un corso di fisarmonica – Giappone
di Toru Katou

Il saggio del Corso di Fisarmonica di Tokyo si è tenuto il 12 Settembre presso il Ranguwuddo Hotel, nella capitale giapponese. Vi si sono esibiti più di trenta fisarmonicisti in esibizioni solistiche e d'ensemble. Tra i brani in programma "Parles de Cristal", "Adios Nonino", il tema del film "Rocky", "Top of the World" e "Jealousy".


 Un fisarmonicista alla conquista di Johannesburg – Sudafrica
di Amarillie Ackermann

Il noto fisarmonicista sudafricano Sergio Zampolli è impegnato insieme al pianista Rocco de Villiers in una serie di concerti che stanno facendo impazzire le platee di Johannesburg. Il 25 e 26 Settembre prossimi i due suoneranno a Potchefstroom (vicino Johannesburg). Il loro programma consiste di brani di noti compositori trasposti ed arrangiati per fisarmonica e piano da Rocco de Villiers. Tra questi "Libertango" (Astor Piazzolla), "Anos de Solidad", "Oblivion" e "Suite Sandrine" (Michelle Camillo) ed infine "Bachianas Brasileiras" (Heitor Villa Lobos).

Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za


 Laboratori per concertina, fisarmonica e melodeon – GB
di Jeroen Nijhof

La manifestazione dal titolo "Folkworks Workout Weekend", che comprende laboratori di fisarmonica, melodeon e concertina insieme a concerti e danze ceilidh, si terrà tra il 23 ed il 25 Ottobre a Darlington.

I laboratori saranno tenuti da Ian Lowthian (fisarmonica), che si occuperà di diteggiatura, fraseggio, ornamento e uso creativo della mano sinistra, Brian Peters (melodeon per principianti), Simon Thoumire (concertina livello principianti ed intermedio).


 Concerto di musica sudamericana – USA
di Kevin Friedrich

Il prossimo 18 Settembre presso il locale St. Mary di Kansas City, Missouri, la fisarmonicista Jane Christison suonerà la parte per fisarmonica di "Tango", Op. 82 di J. Orrego-Salas. Si tratta di un'opera molto tecnica in cui le segnature di tempo cambiano continuamente, passando dai 2/4 ai 7/8 ai 3/8, e prevede sezioni di bassi liberi per la mano sinistra. Il concerto, dal titolo "Beyond Tortilla Curtain", vedrà impegnato l'ensemble NewEar sotto la direzione di Gary Hill, e prevede un accattivante programma di brani da Messico, Cile, Cuba e Portorico.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 816 235-2700


 Tributo ad un compositore cinese - Cina
di Li Cong

Il signor Li Yuqiu (compositore e membro onorario della Associazione Cinese dei Fisarmonicisti) ha ricevuto il premio "Wenhua 1998" per la sua composizione per fisarmonica dal titolo "Sonata". Si tratta del riconoscimento più importante tributato dal Ministero della Cultura cinese per opere d'arte meritorie.

Li Yuqiu compose "Sonata", un'opera in quattro movimenti, nell'Ottobre del 1996. La composizione ha stabilito diversi primati nel paese in quanto prima opera per fisarmonica nel suo genere ad essere composta da un autore cinese, prima opera per fisarmonica a ricevere un così alto premo, e prima opera per strumento solistico a venire premiata dal Ministero della Cultura cinese.

"Sonata" è stato introdotto come tema di concorso al V Festival della Fisarmonica di Pechino, recentemente conclusosi.


 Giovane fisarmonicista acclamata al Festival di Barcaccia - Italia
Sylvia Pagni dalla Cemex

Una vasta esposizione di fisarmoniche vecchie e nuove, con molti pezzi da collezione, è stata ammirata da un pubblico numeroso e molto interessato in occasione del Festival di Barcaccia (RE). La manifestazione è durata tre giorni ed ha visto la partecipazione di molti fisarmonicisti che hanno presentato ogni genere di musica. Grande entusiasmo da parte del pubblico per la bella e giovane fisarmonicista Sylvia Pagni, che ha saputo incantare con un suo repertorio di stile personale.


 Duo di marito e moglie – Portogallo
Il noto duo portoghese formato dal fisarmonicista Luis Vicente e dalla moglie Ana, cantante, si è esibito in oltre 70 città in Germania, Portogallo, Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svezia. Attualmente la coppia sta progettando una tournée europea in cui presenterà un assortimento di brani portoghesi tra cui la famosa canzone "Uma casa Portuguesa".

Sono previste date in Francia, Germania e Olanda. Per ulteriori informazioni scrivere a: mop54739@mail.telepac.pt


 CD di musica per fisarmonica e bandoneon - Argentina
Il fisarmonicista Julio Locatelli ha in progetto l'incisione di un nuovo CD in cui sarà accompagnato da un bandoneon. L'album includerà brani come "Las Murgas" (termine che indica i gruppi di persone che si riversano nelle strade durante il carnevale) e sarà in distribuzione verso la fine dell'anno.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Jlocatell@datamarkets.com.ar


 Successo del concorso "Coppa d'Oro" - Cina
Golden Cup Competitiondi Li Cong

La prima edizione del concorso di fisarmonica "Coppa d'Oro" si è svolta a Wuhan nel mese di Agosto, ed ha riscosso un grande successo. La commissione cinese per l'educazione musicale e la ditta di strumenti musicali "Jiangsu Golden Cup Instrument Co. Ltd", sponsor della manifestazione, sono rimasti molto soddisfatti dall'interesse suscitato nella comunità dei fisarmonicisti, testimoniato dai 530 partecipanti.

Hanno fatto parte della giuria Ren Shirong, Li Weiming, Yang Guoli, Yang Yi e Xiong Chenming (Direttore della Associazione dei Fisarmonicisti di Hubei). Durante il concorso il fisarmonicista Yang Yi ha dato un concerto di musiche popolari e Li WeiMing, Ren Shirong e Shan Yuanchang hanno tenuto lezioni di fronte ad un pubblico entusiasta.


 Concerto dei "Maestri della Fisarmonica" - USA
di Sandie Merrill

Il prossimo 17 Settembre si terrà a Berkeley, in California, un concerto dal titolo "I maestri della fisarmonica" con la partecipazione di Milen Slavov (Bulgaria) e Nikolai Prisakar (Moldova).

Milen Slavov ha composto musiche per gli ensemble Nazdravica, Detelina, Zagore e Lisetz, e sarà accompagnato da Petur Iliev (tupan) e Bill Cope (tambura). Insieme suoneranno musiche tradizionali e contemporanee della Bulgaria.

Nikolai Prisakar ha suonato per la Compagnia di Danza della Moldova, "Jok". Attualmente si esibisce con Kaila Flexer e i "Third Ear", insegna pianoforte e fisarmonica ed accompagna la Compagnia di Danza di Sacramento. Prisakar ed il violinista ucraino Dan Onofreichuk suoneranno musiche tradizionale moldove, tzigane, rumene, klezmer, russe ed ucraine.

Per ulteriori informazioni scrivere a: slamafone@aol.com


 Festa del trentennale - Giappone
di Toru Katou

Il prossimo 19 Settembre Il Club della Fisarmonica del Giappone Centrale celebrerà i propri trent'anni di attività con una festa presso la Sala Nagoya Gei-soh a Nagoya. Saranno presenti in qualità di ospiti i fisarmonicisti Tetsuya Kuwayama, Etsuko Makino e Masahiro Ogawa.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +81-423-23-1491


 Fisarmonicista processato per avere suonato ad un volume troppo alto! - Canada
di Domenic Amatucci, detto "il fisarmonicista dei Beatles"

Il quotidiano Toronto Star ha recentemente pubblicato un articolo su di un fisarmonicista di Oakville (Ontario) accusato di suonare la propria fisarmonica ad un volume troppo alto! Il processo a Ron Jensen è stato aggiornato al Giugno del 1999 dopo che Jensen ha accettato di abbassare il volume del proprio sistema di amplificazione. Il responsabile della polizia locale Shane Crawford ha dichiarato che terrà sotto controllo il livello della musica. Se Jensen non si adeguerà a queste restrizioni dovrà tornare in tribunale con la stessa accusa e potrebbe essere multato fino a 5.000 dollari.

Jensen ha suonato nei fine-settimana lungo le spiagge di Bronte Harbour per 17 anni. Nonostante l'appoggio della comunità, Jensen sembra intenzionato a non fare ritorno nella cittadina. "Non mi sono sentito realmente sostenuto," ha dichiarato.


 Il giro del mondo di un fisarmonicista austriaco
di Christine Adams

Il fisarmonicista austriaco Dott. Herbert Scheibenreif ha appena fatto ritorno da un giro del mondo nel corso del quale è stato ospite di molti fisarmonicisti tra cui Fang Yuan (Singapore), Tania Lukic e Bernadette Conlon (Australia), Harley e Maurice Jones, Heather e Ian Masefield (Nuova Zelanda), Prof. Joan Sommers (Kansas City, USA) e Stanley Darrow e Joanna Arnold (Westmont, USA). Herbert ritiene che senza l'aiuto di questi amici della fisarmonica il viaggio sarebbe stato impossibile!

Queste le sue dichiarazioni al ritorno in patria: "E' stato molto interessante toccare con mano la situazione della fisarmonica in tanti paese diversi. Naturalmente ogni paese deve seguire il proprio naturale sviluppo, ma ogni fisarmonicista dovrebbe essere ansioso di conoscere i progressi che si stanno facendo altrove, ed è questo che rende un servizio come Accordions Worldwide tanto importante. Quando ero studente dovetti recarmi all'estero per raccogliere le informazioni sulla fisarmonica di cui avevo bisogno. Oggigiorno è sufficiente accendete il proprio computer e sintonizzarsi su


 Fisarmonicisti in cerca della perfezione - USA
di Geoff Levear

Il Club della Fisarmonica di Rose City ha tenuto il suo campo estivo tra il 23 ed il 26 Agosto scorsi presso il Centro Conferenze di Silver Falls, nell'Oregon. Trentacinque fisarmonicisti vi hanno preso parte sotto la direzione didattica del canadese Joe Morelli. Oltre alle lezioni giornaliere si sono svolti i laboratori tenuti da Eileen Hagen, Padre Joe Baccellieri e Justin Franzino. Gli studenti sono stati incoraggiati, come recitava il motto della manifestazione, a "ricercare la perfezione - per divertimento".

Durante il concerto di chiusura sono stati presentati tre brani arrangiati da Joe Morelli ed eseguiti dagli organizzatori del campo. I partecipanti sono stati chiamati a mostrare i progressi compiuti durante una esibizione estemporanea.

Sono già stati avviati i preparativi per il campo del 1999, ed è prevista la partecipazione di fisarmonicisti provenienti da ogni parte degli USA.


 Festival regionali della fisarmonica - Inghilterra
di Raymond Bodell

Il Campionato di Fisarmonica della NAO si terrà il prossimo 18 Ottobre presso la Sala Civica di Duggenfield a Tameside, presso Manchester. Le categorie in concorso comprendono solista (senza limiti di età), duo esperti, gruppi, orchestre ed intrattenimento. Si tratta del primo di una serie di festival regionali che avranno luogo nel corso della stagione 1988-99. La giuria sarà composta da Brian e Kim Askew. La data ultima per le iscrizione è il 18 Settembre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: raybodell@accordions.vodafoneuk.co.uk


 Freeland Barbour ai giochi delle Highland - USA
di Sylvia Miskoe

I "Giochi delle Highland" di quest'anno si terranno a Loon Mountain, nel New Hampshire, tra il 18 ed il 20 Settembre. Vi prenderà parte tra gli altri il fisarmonicista scozzese Freeland Barbour, che suonerà nelle serate di Venerdì e Sabato in occasione delle danze ceilidh. nella giornata di sabato sono previsti inoltre un suo concerto ed a seguire un laboratorio di fisarmonica. Nel giorno conclusivo della manifestazione Freeland farà parte della giuria del concorso riservato ad "altri strumenti", che comprende arpa, cornamusa, violino, fisarmonica, voce e fiati.


 Entusiasmo per Cameli e Marcosignori in Australia
Giuliano Camelidi Holda Paoletti-Kampl

Giuliano Cameli e Gervasio Marcosignori hanno appena fatto ritorno da una tournée di un mese in Australia organizzata della città Santa Maria Nuova (Lido Buresti, AN). Giuliano Cameli , campione del mondo 1988 di fisarmonica diatonica, ha saputo incantare un pubblico di appassionati con i suoi vari organetti , presentando una vasta selezione di musica campagnola, saltarello, walzer, polche, marzurche, e l'interessante l'esecuzione del Carnevale di Venezia appositamente trascritta per il suo strumento diatonico. Il pubblico è rimasto entusiasta nel constatare la maestria di questo musicista e di Gervasio Marcosignori, Oscar mondiale di fisarmonica classica, per la sua raffinata interpretazione di pezzi come il preludio sinfonico di Verdi e Rossini.


 Tributo a Myron Floren
La poesia che segue è un omaggio di Karen Gerlovich dedicato a Myron Floren.

ODE AD UN RE DELLA MUSICA, MYRON FLOREN!

Marvellous music he does render!
Years of happiness he does bring
Religiously he lives and also does sing!
Ode to Myron this writing does bring,
Now and forever he'll be a musical king!

Furiously he practiced for his fans,
Lots of gigs with Welk & other Bands!
Over the years the music did flow
Recordings gave him that special glow!
Eternal harmonies he'll always show!
Never will we forget that Myron Floren glow!!!!!!

Musica splendida ci regala
Anni di felicità porta con sé
Religiosamente vive e pure canta!
Ode a Myron per il suo comporre,
Ora e per sempre sarà un Re della Musica!

Furiosamente ha suonato per i suoi fan,
Svariate volte, con gli Welk ed altre band!
Nel corso degli anni la sua musica è fluita
e le incisioni gli hanno conferito quel luccichio speciale!
Rifulgerà per sempre delle eterne armonie!
Mai dimenticheremo la brillante luce di Myron Floren!!!!!


 NUOVI SITI
www.accordions.com/garydahl. Noto compositore ed arrangiatore americano
www.accordions.com/cia. Informazioni aggiornate sulla edizione 1998 della Coupe Mondiale


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati