ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

4 Settembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Il nostro grazie va a tutti coloro che ci inviano notizie su quanto accade nel mondo della fisarmonica. Del resto, se non divulgate le vostre iniziative, chi mai potrebbe venirne a conoscenza? Un grazie anche per le foto che ci inviate ogni settimana!

Se non avete ancora consultato la nostra sezione sulla Storia della Fisarmonica, essa è divisa in storia generale e per nazione. Ci piacerebbe sviluppare ulteriormente questa sezione, perciò se avete informazioni che vi piacerebbe vedere pubblicate, saremmo ben lieti di riceverle via e-mail. bellows@accordions.com

Wayne Knights
Webmaster

In 7.500 partecipano al Festival di Cotati - USA
Un aggiornamento su Myron Floren – USA
Fisarmonicista francese suona di fronte a venticinquemila persone - Cina
La Fisarmonica all'Expo 2000 – Germania
Popolare serie di concerti – Sud Africa
Oltre 400 musicisti eseguono la Cantata di Prokofiev – Inghilterra
56 candidati si contenderanno la Coupe Mondiale – USA
Concerto di 80 Fisarmonicisti – Cina
2° Festival della Fisarmonica a Roseto Degli Abruzzi - Italia
La notte delle fisarmoniche viventi – USA
Concerto dal titolo "Usciamo all'aria aperta" – Giappone
Caccia al Fisarmonicista - USA
La magia del festival Womad - Inghilterra
Il mercato pirata non scoraggia i fisarmonicisti messicani
Conferenza Internazionale sulla Concertina di Allenton 1998 - USA
I fisarmonicisti propongono un brindisi
Programma radiofonico sulla fisarmonica – USA
I "Tokyo Accordion Mates" in concerto ad Hachiouj - Giappone
Scomparsa di un amico della fisarmonica
Raduno cajun - USA


IN 7.500 PARTECIPANO AL FESTIVAL DI COTATI - USA

di Clifton Buck-Kauffman

Cotati Accordion Festival

La ottava edizione del Festival della Fisarmonica di Cotati si è svolta il 29 e 30 Agosto scorso presso il La Plaza Park di Cotati, e vi hanno partecipato oltre 7.500 persone. Lo scorso anno il Festival raccolse più di novemila dollari in favore di attività per i giovani e corsi di arte e musica per le scuole locale. Secondo le prime stime la cifra è stata addirittura superata quest'anno.

Laboratori di fisarmonica sono stati tenuti da Sev Garcia (performance e superamento del panico da palcoscenico) Lou Soper (scale maggiori, triadi e circoli delle quinte) e Paul Pasquali (le sonorità della fisarmonica). Tra gli altri eventi in programma si contano il tendone dedicato alle jam session, la festa cajun, lo stand del vino e due palchi dedicati alle esibizioni a base di musica classica, cajun, jazz, tex-mex russa, irlandese e scandinava, con la partecipazione di artisti quali la Arizona Button Accordion Band, Danny Poullard & Friends, Dick Contino, Polkacide e i Those Darn Accordions.

L'evento speciale dal titolo "The Lady of Spain-a-Ring" ha visto la partecipazione di oltre 150 fisarmonicisti che ogni giorno si sono disposti in circolo e hanno suonato il notissimo brano "Lady of Spain".


UN AGGIORNAMENTO SU MYRON FLOREN – USA

Migliorano le condizioni di Myron Floren, che fu colto da ictus lo scorso 28 Agosto durante un concerto a Jamestown. Il fisarmonicista non ha sofferto danni alla deambulazione né alla parola, ed è stato dimesso dall'ospedale dopo aver trascorso alcuni giorni in osservazione.


FISARMONICISTA FRANCESE SUONA DI FRONTE A VENTICINQUEMILA PERSONE - CINA

di Holda Paoletti-Kampl

Jean-Louis Noton

La quinta edizione del Festival Internazionale Cinese della Fisarmonica si è tenuta tra l'11 ed il 15 Agosto presso il Palazzo delle Esposizioni. Oltre 25.000 fisarmonicisti hanno partecipato alla tre-giorni del concorso, la cui giuria era composta da musicisti cinesi, russi, inglesi e francesi.

Si sono inoltre esibiti in concerto la Orchestra di Fisarmoniche di Pechino (diretta dall'organizzatore dl festival, Jiang Jie), Jean-Louis Noton, P. Nguyen dell'Accademia di Musica di Londra, e musicisti russi. Mille fisarmonicisti diretti da Jiang Jie hanno suonato insieme nel gala di chiusura della manifestazione!

Jean-Louis Noton ha suonato inoltre a Tianjin, Haerbin, Tangshan e Shijiazhuang di fronte a platee entusiastiche.


LA FISARMONICA ALL'EXPO 2000 – GERMANIA

dal quotidiano Intermusik

Herbert Jacob dell'associazione "Freundeskreis der Harmonikaspieler" di Aurich ha organizzato un raduno di fisarmonicisti in occasione dell'Expo 2000 che si terrà ad Hannover, in Germania. La fisarmonica ha da sempre un ruolo di rilievo nel panorama culturale della regione del Niedersachsen. Sono previste esibizioni di solisti e gruppi provenienti da ogni parte della Germania su palcoscenici allestiti nel centro cittadino. Il culmine della manifestazione coinciderà con l'esibizione di una grande orchestra composta da tutti i musicisti convenuti.

Per ulteriori informazioni telefonare ai Freundeskreis der Harmonikaspieler: + 49 4947-1065


POPOLARE SERIE DI CONCERTI – SUD AFRICA

di Sergio ZampolliSergio Zampolli & Amarillie Ackermann

Il Duo 2000 (Sergio Zampolli alla fisarmonica e Amarillie Ackermann all'arpa) si esibirà il prossimo 6 Settembre ad Emmarentia, presso Johannesburg all'interno di una popolare serie di concerti che si tengono la prima Domenica di ogni mese. Il duo proporrà un repertorio vario in cui non mancheranno brani del loro ultimo CD, "Song to the Evening Star".

Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za


OLTRE 400 MUSICISTI ESEGUONO LA CANTATA DI PROKOFIEV – INGHILTERRA

Il quotidiano londinese "The Daily Telegraph" ha recentemente pubblicato un articolo sulla esecuzione della Cantata di Prokofiev diretta da Mark Elder presso la Royal Albert Hall in occasione del settantesimo anniversario della Rivoluzione d'Ottobre. Vi hanno preso parte oltre 400 musicisti, e tra questi la Orchestra Sinfonica della BBC, i cori delle orchestre sinfonica e filarmonica della BBC, un ensemble di fisarmonicisti ed una banda militare.


56 CANDIDATI SI CONTENDERANNO LA COUPE MONDIALE – USA

di Kevin Friedrich

L'edizione 1998 della Coupe Mondiale, il campionato del mondo di fisarmonica, si terrà a Nijmegen, in Olanda, dal 21 al 25 Ottobre sotto l'egida della CIA (Confederation Internationale des Accordeonistes) e prevede la partecipazione di 56 candidati suddivisi in tre categorie. 21 musicisti si contenderanno il trofeo noto come Coupe Mondiale, 22 parteciperanno alla sezione Giovani e 22 alla sezione Intrattenimento/Virtuosi.

Parallelamente a questa manifestazione la NOVAM (associazione olandese dei fisarmonicisti) ha organizzato i concorsi nazionali di fisarmonica, seminari, laboratori e spettacoli per bambini.


CONCERTO DI 80 FISARMONICISTI – CINA

di Li CongAccordion Concert

Un concerto per fisarmoniche si è tenuto recentemente presso il nuovissimo centro giovanile di Hongkou, a Shanghai. Ottanta studenti di età comprese tra i 6 ed i 12 anni si sono cimentati in esibizioni solistiche, duetti ed ensemble. La fisarmonica è apparsa inoltre in duo con un pianoforte e in un orchestra accompagnata da cantanti. Culmine della serata è stata l'esibizione di sei fisarmonicisti insieme al gruppo di ballerini "Prairie Pastoral", a lungo acclamata dal pubblico.


2° FESTIVAL DELLA FISARMONICA A ROSETO DEGLI ABRUZZI - ITALIA

di Renzo Ruggieri

Il 15 Agosto 1998, in Roseto Degli Abruzzi (TE) cittadina del centro-Italia, si è svolto il "2° festival della fisarmonica". Quest'anno vi hanno partecipato Vladimir Zubitsky, Giancarlo Di Giovanni, Giancarlo Vessella e Renzo Ruggieri.

Ha iniziato la serata Ruggieri che, grazie a musicisti di fama nazionale (Paolo Di Sabatino al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Dario Di Giammartino alla batteria), ha proposto un repertorio jazzistico interessante e moderno, che ha richiamato molti giovani; Di Giovanni ha suonato brani classici, tenendo in conto la tipicità dello spazio disponibile (all'aperto), riuscendo con grande efficacia nella sua esibizione; Vessella ha spaziato con la sua fisarmonica elettronica nei diversi generi proponendo anche sue composizioni in stile moderno/virtuoso; Zubisky ha invece suonato un repertorio ritmico con ispirazione jazzistica, non dimenticando le grandi melodie della sua terra d'origine.

Applausi per gli artisti e per gli organizzatori, e cioè: il sig. Ezio Talamonti (direttore artistico), la ditta Armando Bugari Fisarmoniche (principale sponsor della manifestazione) e le autorità locali.


LA NOTTE DELLE FISARMONICHE VIVENTI – USA

di Christine Adams

Il concerto dei fisarmonicisti Guy Klucevsek, Miss Murgatroid e Ted Reichman si terrà Martedì 22 Settembre a partire dalle 22.00 presso il locale Knitting Factory Main Stage in Leonard Street, New York. Gli artisti si esibiranno in assoli, duetti e terzetti.

Guy Klucevsek è stato definito "un Orient Express della musica, le cui melodie vanno dalla tzigana ungherese ai valzer viennesi ai canti mediorientali senza fermarsi alle varie frontiere." Miss Murgatroid ha inciso con Negativland, Ben Lee, Petra Haden, William Hooker, John Fahey ed ha composto musiche per cinema, teatro e danza.

Noto ai più per i suoi lavori con Anthony Braxton, Ted Reichman mescola elementi di musica sperimentale, jazz, folk e rock. Tra i suoi progetti più recenti vi sono esibizioni con Eugene Chadbourne, Anthony Coleman, David Krakauer ed il cantautore Ezster Balint.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 212 219-3006


CONCERTO DAL TITOLO "USCIAMO ALL'ARIA APERTA" – GIAPPONE

di Toru Katou

Lo scorso 29 Agosto si è tenuto presso il centro civico di Yono, in provincia di Saitama, un concerto dal titolo "Usciamo all'aria aperta" con i musicisti del Gruppo di Fisarmonica di Yono ed il fisarmonicista ospite Yuji Matsunaga. Il gruppo ha eseguito brani famosi come "Let It Be" dei Beatles e pezzi per ensemble quali Mononoke Hime, un medley da Charlie Chaplin e "Small Water Falls".

Il giorno seguente l'ensemble degli Amici della Fisarmonica di Yokohama ha tenuto un concerto di successo presso l'Hotel Pasutorahru Hotel del quartiere Midori a Yokohama.


CACCIA AL FISARMONICISTA - USA George Cailotto and his wife Julia

La Associazione dei Fisarmonicisti del Michigan sta cercando di contattare Gene Corneille, nella speranza che possa partecipare a una serata in onore di George Cailotto che si terrà presso la Barton House di St. Clair Shores (Michigan) il prossimo 4 Ottobre. I membri dell'associazione sanno che George ci terrebbe moltissimo ma non hanno finora avuto fortuna nelle loro ricerche. George Cailotto with national champions

Vi fu un tempo in cui George (che oggi ha 88 anni) gestiva tre studi di registrazione nell'area di Detroit. Egli fu insegnante presso la Wayne State University e Presidente della ATG (Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica) nel 1972. Sei dei suoi studenti diventarono campioni statali nel Michigan e uno, Gene Cornellie, vinse il campionato ATG. Egli fece parte inoltre della giuria dei campionati del mondo nel 1970 e 1972.

George suona ancora in occasioni di serate per la terza età e pomeriggi musicali con amici. Se foste a conoscenza dell'attuale recapito di Gene Corneille, per favore inviate un e-mail a: LindaCzk@aol.com


LA MAGIA DEL FESTIVAL WOMAD - INGHILTERRA

Il quotidiano londinese "The Daily Telegraph" ha seguito recentemente il festival Womad svoltosi a Rivermead, presso Reading. La manifestazione, della durata di tre giorni, ha visto la partecipazione di diversi fisarmonicisti tra cui i membri del gruppo francese Lo'Jo ed il forsennato trio basco di Kepa Junkera. Nel corso del festival sono state suonate musiche di vari paesi tra cui Sud Africa, Romania e Madagascar.


IL MERCATO PIRATA NON SCORAGGIA I FISARMONICISTI MESSICANI

di Wayne CareyJavier Cepeda

Il notissimo gruppo messicano Los Vallenatos (di cui fa parte il fisarmonicista Sergio Sias) e i La Tropa Colombiana (con la fisarmonica di Javier Cepeda) hanno inciso complessivamente oltre venticinque album. Nonostante la loro grande popolarità, la diffusione del mercato pirata della musica in Messico fa sì che essi non possano aspirare ad alte vendite.

I Los Vallenatos hanno suonato in Messico, USA e Sud America e sono attualmente in tournée in Argentina.


CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA CONCERTINA DI ALLENTON 1998 - USA

La Conferenza Internazionale sulla Concertina di Allenton 1998 ed il festival ad essa legato hanno avuto inizio il 4 Settembre e si protrarranno fino al giorno 6 presso la sala municipale Addison di Allenton, Wisconsin. La manifestazione è aperta a tutti i suonatori di concertina e vedrà la partecipazione di oltre cento musicisti impegnati su tre palchi, in aree riservate alle improvvisazioni, e in concerti trasmessi dalle radio locali. Vi saranno inoltre stand di concertine e bancarelle dell'usato.


I FISARMONICISTI PROPONGONO UN BRINDISI

di Li Cong

Da oggi i fisarmonicisti cinesi possono leggere le Notizie Settimanali di Accordions Worldwide nella loro lingua madre. A proposito di questo evento, Li Cong ha dichiarato: "Voglio proporre un brindisi alla versione cinese di Accordions Worldwide! Costruire un nuovo sito non è la parte più difficile del lavoro: assai più arduo è il compito di migliorarlo continuamente, ed il fatto che i fisarmonicisti cinesi abbiano la possibilità di accedervi è un risultato che sarebbe stato fino a non molto tempo fa impensabile. Sono orgoglioso di questo successo e desidero ringraziarvi a nome dei fisarmonicisti del mio paese. In Cina abbiamo un detto: Chi ben comincia è a metà dell'opera. Ora non resta che darsi da fare per l'altra metà!"


PROGRAMMA RADIOFONICO SULLA FISARMONICA – USA

dalla Classical Free-reed

Lo scorso Sabato 29 Agosto il conduttore radiofonico Peter Schickele ha presentato sul canale WQED-FM un programma di un'ora interamente dedicato alla fisarmonica. Nel corso della trasmissione sono stati proposti brani pop e jazz eseguiti da Myron Floren, Dick Contino, Maria Kalaniemi e Angelo di Pippo, insieme a incisioni del musicista classico Anthony Galla-Rini.


I "TOKYO ACCORDION MATES" IN CONCERTO AD HACHIOUJ - GIAPPONE

di Izuru Shinmyo

Tokyo Accordion Mates Lo scorso 26 Luglio il gruppo "Tokyo Accordion Mates" ha suonato insieme ad altri 30 fisarmonicisti ad Izumi, presso Tokyo. I membri del gruppo Tetsuya Kuwayama, Yuichi Otsuka, Masahiro Ogawa, Keiko Ogawa e Eri Kudo hanno suonato brani come "Caribbean Waltz", "Spain" e "La brezza su Napoli" di fronte ad un pubblico di oltre 100 persone.


SCOMPARSA DI UN AMICO DELLA FISARMONICA

di Kevin FriedrichGerry Boddicker & his wife Arlene

Il tesoriere (già Presidente) dell'ATG e da sempre amico della fisarmonica Gerry Boddicker è scomparso. Gerry aveva gestito per anni un negozio di fisarmoniche a Cedar Rapids, nell'Iowa, e una volta andato in pensione se era trasferito con la moglie a Rapid City

Un gran numero di amici e studenti di Gerry si sono riuniti a Cedar Rapids per una serata commemorativa in suo onore dal titolo "La celebrazione di una vita". Nell'occasione è stata annunciata la nascita di una borsa di studio a lui intitolata. Coloro che fossero interessati a contribuirvi possono scrivere a

Gerald V. Boddicker Memorial Fund,
P.O. Box 9729, Rapid City,
South Dakota 57709, USA.


RADUNO CAJUN - USA

di Sam Gentry

Il prossimo 6 Settembre si terrà il primo di una serie di Raduni Cajun organizzato presso la Rhythm House di Austin, in Texas, dall'associazione Third Coast Accordion Network. Nelle intenzioni degli organizzatori l'evento dovrebbe trasformarsi in un appuntamento fisso a cadenza settimanale. Il raduno è aperto a tutti i musicisti, che sono invitati a portare strumenti quali fisarmonica, violino, chitarra, contrabbasso, washboard, pentolame, insomma qualsiasi cosa permetta loro di far musica e divertirsi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sgentry@austintx.net


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Egregio signore,

Spero possiate aiutarmi. Mi piacerebbe molto imparare a suonare la fisarmonica e conto di acquistare una quanto prima. Purtroppo però ne capisco molto poco e mi chiedevo quali fossero le rivendite cui rivolgersi nella mia zona. Io vivo a Sheffield, in Inghilterra.

Daryl Denham

Caro Daryl,

Il posto migliore dove cominciare la tua ricerca sono le Pagine Gialle di Accordions Worldwide. Segui il link: http://www.accordions.com/index/mdr/Default.shtml.

Con i miei migliori auguri,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com

 

NUOVI SITI www.accordions.com/magazine. La rivista francese sull'"Accordeon"

www.accordions.com/alessandrini. Produttore italiano di fisarmoniche di alta qualità





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati