ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

28 Agosto 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

A partire da questa settimana abbiamo attivato la versione cinese di Accordions Worldwide, che al momento contiene la homepage e le Notizie Settimanali. Il sito si svilupperà sezione per sezione di qui alla fine dell'anno, ed è raggiungibile all'indirizzo www.accordions.com/china. Speriamo che questo nuovo servizio si dimostrerà utile per gli oltre trenta milioni di fisarmonicisti cinesi.

Wayne Knights
Webmaster

Nuova rivista francese di musette
Fisarmonicista ferito in un incidente stradale – USA
Fisarmonicista russo in concerto - Inghilterra
Festa della birra e della fisarmonica - Giappone
Medley per fisarmonica MIDI dedicato ai Mondiali di Calcio - Inghilterra
Fisarmonicista francese si esibisce in Giappone
Il Didgeridoo in Rock - Svizzera
Workshop di musica dell'Europa dell'Est – USA
Prossima uscita della rivista "Accordo" – Belgio
Festival della fisarmonica ad Ogenbargen, Germania
Crocevia mondiale della fisarmonica – Canada
Concertine e melodeon protagoniste dei corsi "Folkworks" - Inghilterra
I "Those Darn Accordions" partecipano ad un Telethon - USA
Gruppo-rivelazione francese
Il fisarmonicista nudo - Australia
Un comico fisarmonicista – Inghilterra
Scomparsa di un amico della fisarmonica
Audizioni per musicisti ambulanti - Canada
Concerto estivo – Giappone
Club di musica scozzese negli USA
Stand di fisarmoniche ad una fiera - Canada
Nuovo CD di musica ebraica
Nuovo CD di musica classica contemporanea – GB


NUOVA RIVISTA FRANCESE DI MUSETTE Bal Musette

di Frédéric Deschamps

Una nuova rivista francese di musette dal titolo "Bal Musette" è in edicola insieme al noto "Acordéon Magazine". Questa pubblicazione si occuperà della storia di questo genere musicale dal primo ballo di Emile Vacher fino ai giorni nostri, e includerà interviste con i più noti artisti del settore, confidenze dei fisarmonicisti di ogni età, foto, pagine di memorabilia e la storia del ballo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Acordéon Magazine, 132 rue du Faubourg Saint-Denis, 75010, Paris, France.


FISARMONICISTA FERITO IN UN INCIDENTE STRADALE – USA

di Dennis Gurwell

Gli Swamp Gators si sono esibiti lo scorso 23 Agosto a Gardena in occasione di un ballo di beneficenza in favore di Jo Jo Reed cui hanno partecipato oltre duecento persone. Jo Jo Reed è un musicista zydeco della Louisiana in grado di suonare fisarmonica, basso e batteria. All'inizio dell'anno Reed rimase seriamente ferito in un incidente stradale di ritorno da un concerto, quando un automobilista ubriaco proveniente dalla direzione opposta invase la sua carreggiata e si scontrò frontalmente con la sua vettura. L'incidente gli è costato mesi di inattività e una serie di costose operazioni di chirurgia facciale. Sebbene sia di nuovo in grado di suonare, e anzi parteciperà al Festival Zydeco della Louisiana il 5 e 6 Settembre, Reed deve ancora fare fronte alle spese mediche sostenute in questi mesi.

Il ballo di Gardena faceva parte di una serie di serate organizzate in sua favore lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, quali il concerto di Geno Delafose e Balfa Toujours a Seattle del giorno 22 ed il ballo organizzato la nella stessa serata dal fisarmonicista Kenny Menard a San Francisco.


FISARMONICISTA RUSSO IN CONCERTO - INGHILTERRA

di Tom Cunliffe

Il Club della Fisarmonica di Guildford ha organizzato due concerti presso la Ripley Village Hall di Ripley, nel Surrey. Il primo prevede la partecipazione di due musicisti a sorpresa e si terrà il 18 Settembre. Il secondo avrà per protagonista Oleg Sharov, Professore di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica di Sanpietroburgo, ed è fissato per il 16 Ottobre.

Il club si incontra regolarmente il terzo Venerdì di ogni mese. Per ulteriori informazioni telefonare a John Cuminskey: + 44 181 546 1767


FESTA DELLA BIRRA E DELLA FISARMONICA - GIAPPONE

di Toru Katou

L'annuale festa della birra e della fisarmonica organizzata dall'AAA, Associazione dei Fisarmonicisti di Zen Kinsai, si terrà il prossimo 30 Agosto presso il locale Asahi Beer Kerah Kitahama di Osaka, a tre minuti dalla stazione di Kitahama. La serata prevede canzoni accompagnate dalla fisarmonica, e tutti i musicisti interessati a partecipare saranno i benvenuti.

Per ulteriori informazioni telefonare al Sig. Horibe: + 81 06-386-5554


MEDLEY PER FISARMONICA MIDI DEDICATO AI MONDIALI DI CALCIO - INGHILTERRA

di David Batty

Il fisarmonicista Johnny Coleclough è stato ospite lo scorso 8 Luglio del Club della Fisarmonica di Leyland. Quando Johnny ha testato la sua apparecchiatura MIDI a 190 battute al minuto i membri del club hanno pensato si trattasse di un guasto tecnico! Ma hanno dovuto ricredersi man mano che Johnny eseguiva i brani del suo medley dedicato alla Coppa del Mondo di calcio, con melodie legate a ogni paese iscritto alla manifestazione: Scotland the Brave, il Can-Can, l'Ouverture del Guglielmo Tell, Zena-Zena, Hava Nagila, Il Carnevale di Venezia, I Tulipani di Amsterdam, Caravan, Sabre Dance, Here We Go e Dambusters. Johnny ha intrapreso la carriera di musicista professionista a Manchester nel 1954, ed è ora Presidente del Club della Fisarmonica di Stockport.

Nel corso della serata si sono esibiti anche David Batty, Frank Scholes e George Hicks. Quest'ultimo era reduce da una serie di concerti in Francia con platee di migliaia di persone.


FISARMONICISTA FRANCESE SI ESIBISCE IN GIAPPONE

di Jean-Louis Noton

Tra il 13 ed il 16 Agosto il musicista francese Max Bonnay si è esibito con la sua fisarmonica elettronica presso la Sala Orcharo di Tokyo in occasioni di quattro repliche dello spettacolo dell'Opera di Parigi "Picasso et la Danse". La tournée è stata organizzata dal canale televisivo giapponese T.B.S, che ha commissionato a Kader, primo ballerino dell'Opera, il balletto "Les Saltimbanques" (ispirato al dipinto di Picasso "La famiglia dei saltimbanchi"). Max Bonnay ha arrangiato ed eseguito nell'occasione musiche di Shostakovitch e Stravinsky.


IL DIDGERIDOO IN ROCK - SVIZZERA

di Jean-Claude Pouly

Il quartetto Picoballo si esibirà il prossimo 6 Settembre presso l'Atelier Hinterruti di Horgen, presso Zurigo. I musicisti Albin Brun (fisarmonica, sassofono, didgeridoo, voce), Pascal Bruggisser (fisarmonica, piano, voce), Roberto Frei (basso) ed Andy Aegerter (batteria) eseguono un vasto repertorio che comprende musica popolare dei Balcani, jazz, rock, funk, cajun, tango, musette, valzer e melodie brasiliane e dei Caraibi.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +41 1 725 88 54


WORKSHOP DI MUSICA DELL'EUROPA DELL'EST – USA

di Maggie Martin

La fisarmonicista Nada Lewis è attualmente impegnata in una serie di workshop di musica popolare a Berkley, in California. Gli incontri hanno cadenza settimanale (ogni Lunedì sera) e vi si trattano repertori tradizionali bulgari, serbi, macedoni, delle ex-repubbliche sovietiche, scandinavi, klezmer, greci, italiani, rumeni e rom.

Nada Lewis è una musicista specializzata in world music e molto nota nella regione di San Francisco. Gli studenti del suo workshop hanno avuto la possibilità di cimentarsi insieme a molti altri musicisti tra cui violinisti, clarinettisti, flautisti, percussionisti e chitarristi.

Coloro che fossero interessati al workshop possono scegliere se partecipare a tutti gli incontri o solo ad alcuni. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 510 243-1122


PROSSIMA USCITA DELLA RIVISTA "ACCORDO" – BELGIO

dal quotidiano Intermusik

La nuova rivista belga sulla fisarmonica "Accordo" inizierà le sue pubblicazioni nel mese di Settembre, ed avrà periodicità bimestrale. La redazione è composta dall'insegnante di fisarmonica Ludo Marien, dl fisarmonicista Mike Smeulders e dal giornalista Joeri de Jongh, quest'ultimo specializzato in notizie riguardanti la fisarmonica.


FESTIVAL DELLA FISARMONICA AD OGENBARGEN, GERMANIA

dal quotidiano Intermusik

Oltre 150 musicisti hanno preso parte nello scorso Luglio al festival della fisarmonica svoltosi Ogenbargen, nella regione dell'Ostfriesland. La manifestazione, organizzata da Willy Rocker, è giunta alla sua decima edizione e la sua popolarità è in costante crescita. Il motto dell'edizione di quest'anno era "La Musica è Vita" e vi hanno partecipato diversi fisarmonicisti, impegnati sia come solisti che all'interno di gruppi.


CROCEVIA MONDIALE DELLA FISARMONICA – CANADA

dal quotidiano Intermusik

La manifestazione dal titolo "Carrefour Mondial de l'Accordéon" (lett. "crocevia mondiale della fisarmonica) si terrà a Montmagny, nel Québec, tra il 4 ed il 7 Settembre prossimi. Il programma è legato alle serie di concerti internazionali "GlobeTrotter" e prevede la partecipazioni di Raoul Barbosa (Argentina, fisarmonica), Alain Chatry (Francia), David Cousineau (Francia), Dominique Gauvrit (Francia), Krassen Gospodinov (Bulgaria), Sacha Luminsky (Canada), Pino di Modugno (Italia), Niall Valleley (Irlanda, concertina) e Stas Venglevski (Russia, bayan).

Gaston Nolet (Francia), Markku Lepisto (Finlandia), Serge Desaunay (Francia), Didier Pauvert (Francia) e Brian Peters (GB) daranno dimostrazioni di fisarmonica diatonica.

Vi saranno inoltre concerti all'aperto, uno spazio per bambini, stand commerciali, un museo della fisarmonica, mostre ed un servizio di riparazioni fornito da Romolo Bitocchi.


CONCERTINE E MELODEON PROTAGONISTE DEI CORSI "FOLKWORKS" - INGHILTERRA

di Jeroen Nijhof

Si sono tenute nel mese di Agosto a Durham, in Inghilterra, due sessioni estive della Scuola di Musica "Folkworks". Questi corsi di musica popolare per singoli strumenti e gruppi sono aperti sia ai ragazzi che agli adulti.

Gli insegnanti della sezione adulti erano Karen Tweed (fisarmonica), Andy Cutting (melodeon) e Rob Harbron (concertina), mentre Sandy Brechin (fisarmonica), Saul Rose (melodeon) e Simon Thoumire (concertina) si sono occupati degli studenti più giovani.

Simon Thoumire (vincitore del premio "BBC Young Tradition"), Saul Rose, Andy Cutting, Chris Wood, Sandy Brechin, Alistair Anderson (concertina) e gli oltre duecento iscritti a queste sessioni estive hanno preso parte a spettacoli musicali.


I "THOSE DARN ACCORDIONS" PARTECIPANO AD UN TELETHON - USA

di Paul Rogers

I "Those Darn Accordions" stanno per recarsi a Los Angeles, dove suoneranno in occasione del Telethon condotto da Jerry Lewis che andrà in onda il 7 Settembre (festa americana del lavoro). Il gruppo si esibirà all'interno del segmento che va dalle quattro alle 8 del mattino, ed eseguirà nell'occasione due brani dall'album "No Strings Attached". I musicisti si sono detti onorati di poter lavorare a fianco del grande Jerry Lewis e sperano di contribuire al successo della raccolta di fondi.


GRUPPO-RIVELAZIONE FRANCESE

Il quotidiano inglese "The Guardian" ha recentemente pubblicato un articolo sui Lo'Jo, un gruppo-rivelazione del panorama musicale francese. La formazione mescola fisarmonica, violini e voce in un azzeccato cocktail di ballate francesi, melodie arabe e danze afro-caraibiche. I Lo'Jo si esibiranno questo mese all'interno del festival Womad


IL FISARMONICISTA NUDO - AUSTRALIA

Il quotidiano australiano "Herald Sun" ha recentemente pubblicato un pezzo di colore sul Martin Duffy, un celeberrimo fisarmonicista originario della Tasmania e residente a Melbourne, dove si esibisce come musicista di strada. Martin deve parte della sua fama al fatto di essere stato arrestato nel 1995 per aver suonato nudo durante un concerto all'aperto! Da allora ha molto limitato le sue stravaganze, e di lui si può dire tutt'al più che sia un po' eccentrico.

Il brano che che gli fa da marchio di fabbrica, "Footy" (cantato sulle note di una popolare canzone australiana), sta per uscire su mini-CD. Martin ha curato personalmente il testo, ed è particolarmente orgoglioso del ritornello, che dice più o meno: "Footy, footy, footy, footy!"


UN COMICO FISARMONICISTA – INGHILTERRA

Il quotidiano inglese "The Independent" ha pubblicato un profilo del noto comico inglese Johnn Moloney, menzionando tra l'altro la sua grande passione per la musica. Moloney suona ben sette strumenti, tra cui la fisarmonica. Al tempo dei suoi esordi nel mondo del cabaret era noto come "il giovane fisarmonicista selvaggio", e sostiene di essere stato campione mondiale di fisarmonica nella categoria "musica popolare irlandese".

Moloney suona con i "Liverdance", un gruppo che si esibisce una volta la settimana, e sostiene che la musica lo aiuta ad allentare la pressione legata ai suoi impegni professionali.


SCOMPARSA DI UN AMICO DELLA FISARMONICA

di Sam Gentry

"E' con grande tristezza che vi comunico la morte di un amico della fisarmonica. Ed Kloppe era una persona meravigliosa. Suonava la cosiddetta "pannocchia meccanica", un incastro di armoniche Hohner che gli permetteva di cambiare continuamente tonalità, e che non mancava mai di attirare l'attenzione dei curiosi. Ho saputo solo recentemente della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 23 Aprile, e desidero rendervene partecipi."


AUDIZIONI PER MUSICISTI AMBULANTI - CANADA

di Domenic Amatucci, detto "il fisarmonicista dei Beatles"

L'assessorato ai trasporti di Toronto ha tenuto tra il 21 ed il 23 Agosto le audizioni annuali per musicisti ambulanti in vista della Fiera del Canada. Sono state avanzate 225 candidature a fronte delle 75 licenze disponibili, e non sono mancati i fisarmonicisti. I risultati saranno resi noti la prossima settimana.


CONCERTO ESTIVO – GIAPPONE Tosie Ishikawa

di Izuru Shinmyo

Lo scorso 24 Luglio si è tenuto a Hachiouji, presso Tokyo, un concerto estivo con la partecipazione del fisarmonicista Tosie Ishikawa, che insieme a un violinista e ad un pianista ha eseguito "Sous le ciel de Paris" e brani di Astor Piazzolla di fronte a un pubblico entusiasta di oltre settanta persone.


CLUB DI MUSICA SCOZZESE NEGLI USA

di Sylvia Miskoe

Il club SRSNH ("Associazioni di Reel e Strathspey del New Hampshire") ha tenuto il suo primo incontro lo scorso 23 Agosto. Lo Strathspey è uno stile musicale della tradizione scozzese associato ad un passo di danza. Il club è composto da oltre quaranta musicisti appassionati di musica scozzese, e la gamma di strumenti include fisarmonica, violino, arpa, banjo, cornamusa e chitarra.

Il club è aperto a persone di tutte le età, e ci piacerebbe accogliere altri fisarmonicisti. Gli incontri si tengono l'ultima Domenica di ogni mese presso il Music Theatre di Concord.

Per ulteriori informazioni scrivere a: SMiskoe@aol.com


STAND DI FISARMONICHE AD UNA FIERA - CANADA

Il 16 e 17 Agosto scorsi si è tenuta a Toronto una fiera della musica. Nell'occasione è stato allestito una stand dalla azienda titolare dei diritti di distribuzione delle fisarmoniche prodotte dalla casa tedesca Weltmeister. Paula McDonnell, direttrice delle vendite, si è detta molto soddisfatta dell'interesse riscontrato tra il pubblico.


NUOVO CD DI MUSICA EBRAICA

di Julian Siegel Tzimmes

Il gruppo canadese di musica ebraica "Tzimmes", di cui fa parte tra gli altri il fisarmonicista messicano Julian Siegel, ha recentemente ultimato il suo terzo CD, dal titolo "Klezmyriad". La fisarmonica gioca da sempre un ruolo cruciale tanto nell'orchestrazione dei brani originali del gruppo quanto nei suoi arrangiamenti di melodie tradizionali. Gli "Tzimmes" cercano di proporre nei loro album i molteplici aspetti della musica ebraica, ed i loro brani spaziano dallo stile klezmer alle influenze sefarditiche del medio-oriente al folk nordamericano. I testi sono cantati in varie lingue tra cui ebraico, yiddish, ladino ed inglese. La composizione di base del gruppo prevede fisarmonica acustica ed elettronica, chitarra, basso, e percussioni in stile arabo e latinoamericano.

Julian Siegel è noto in Messico fin dall'età di 17 anni, e ha vinto due concorsi nazionali di fisarmonica. Insieme ai "Tzimmer" ha tenuto concerti in Canada, USA, Messico ed Inghilterra.


NUOVO CD DI MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA – GB

Il quotidiano britannico "Sunday Times" ha recentemente documentato l'uscita di un CD classico che riunisce 28 brani composti da Howard Skempton tra il 1969 ed il 1993. Vi si possono ascoltare tra l'altro alcuni assoli di fisarmonica eseguiti dallo stesso Skempton.


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Qualche riflessione su Accordions Worldwide:

Immettere informazioni sulla rete non costa molto, ma la gestione di un servizio informativo in grado di raggiungere un gran numero di utenti è al contrario molto dispendiosa. Per questo appoggiarsi a una organizzazione come Accordions Worldwide può ridurre i vostri costi in maniera significativa. Inoltre, Accordions Worldwide è registrata sui principali server della rete.

Il complesso delle informazioni che circolano sulla rete è come un grande fiume che scorre; ma le singole pagine vengono spesso sommerse e finiscono per scomparire. Non a caso la vita media di una pagina internet è di 77 giorni. Accordions Worldwide è in grado di garantire che le vostre pagine non finiranno sommerse!

Norman Seaton
Texas Accordion Association

caro Norman,

Grazie per il tuo attestato di stima!

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com

 

NUOVI SITI www.accordions.com/fuccelli. Roberto Fuccelli è un noto musicista italiano

www.accordions.com/kravtsov. Nikolay Kravtsov è un acclamato professore russo di fisarmonica, noto tra l'altro per avere inventato un tipo di tastiera.





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati