ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

14 Agosto 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Salve a tutti!
Accordions Worldwide è lieta di annunciare un nuovo grande servizio: da oggi avrete la possibilità di aprire presso di noi siti internet ad accesso illimitato, cui potrete effettuare in qualsiasi momento le modifiche che desiderate!

Se siete interessati a questo servizio, inviatemi un e-mail. bellows@accordions.com. Ricordate che se siete già in possesso di un sito internet, potrete trasferirlo su Accordions Worldwide gratuitamente.

Wayne Knights
Webmaster

Anteprima estiva per il premio internazionale "Città di Castelfidardo" - Italia
Festival di musica popolare russa in California - USA
Concerti jazz – Francia
Successo dei fisarmonicisti al festival Womad – USA
Festival e mostra della fisarmonica, Marche- Italia
Orchestra Cajun della California - USA
Fiera della musica - Giappone
Fisarmonicista celebra il centenario di Gershwin
Scuola Estiva Internazionale di Pola, Croazia
Prossimi concerti del quintetto SCWALT– Nuova Zelanda
Primi passi nello studio della fisarmonica - Cina
Il Presidente riconosce il valore della musica – USA


ANTEPRIMA ESTIVA PER IL PREMIO INTERNAZIONALE "CITTÀ DI CASTELFIDARDO" - ITALIA

di Paolo Picchio

Per la prima volta nella sua storia, il Premio Internazionale "Città di Castelfidardo" ha avuto una anteprima. Gli organizzatori hanno voluto dare un tributo a un notissimo gruppo pop che ha nel sua organico una fisarmonica: i "Mau Mau". In ottobre sempre sulla stessa linea si esibiranno i "Modena City Ramblers", altro storico gruppo pop. Per non avvicinare troppo due avvenimenti di tale grandezza il Comune di Castelfidardo ha deciso di organizzare uno dei due concerti in estate sfruttando la bellissima Piazza Don Minzoni.

Operazione pienamente riuscita. La sera di giovedì 30 luglio la città di Castelfidardo è stata invasa da 2.000 persone provenienti da tutta la regione per seguire il Concerto dei "Mau Mau". Naturalmente, con grande soddisfazione degli organizzatori, il concerto ha avuto una grande risonanza sulla stampa e sugli altri mass-media facendo parlare molto di fisarmonica e ovviamente di Castelfidardo.


FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE RUSSA IN CALIFORNIA - USA

di Peggy Proppery

Tra il 15 ed il 23 Agosto prossimi si terrà un festival di musica popolare russa con concerti nelle città di San Diego, Santa Barbara e Hollywood.

Vi prenderanno parte i suonatori di fisarmonica a bottoni Anatoly Mamalyga e Vadim Khavrun, l'ensemble di strumenti popolari russi "Firebird" e l'orchestra folk di Los Angeles-San Pietroburgo.

Il programma prevede world music e brani tradizionali russi. Il festival è giunto alla seconda edizione, e l'anno scorso attirò oltre tremila spettatori.

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri


CONCERTI JAZZ – FRANCIA

di Guy Klucevsek

Il 21 e 22 Agosto prossimi il fisarmonicista Guy Klucevsek si esibirà presso il Festival Jazz di Mulhouse, in Alsazia (Francia). Il primo concerto avrà luogo presso il locale Entrepot, il secondo presso la Chapelle Saint-Jean.

Per ulteriori informazioni scrivere a: JAZZ.A.Mulhouse@wanadoo.fr


SUCCESSO DEI FISARMONICISTI AL FESTIVAL WOMAD – USA

di Vickie Townsend

Il Festival Womad è un appuntamento ormai tradizionale per musicisti e amanti della word music. Il primo concerto dell'edizione di quest'anno si è tenuto a Redmond, nello stato di Washington (USA), con repliche tra il 31 Luglio ed il 2 Agosto. Vi hanno preso parte diversi fisarmonicisti, tra cui Eva Ybarra (tex-mex), Andre Smirnov del quartetto "Tarem", Cesar Stroscio con la sua band "Tango!" e Kepa Junkera, suonatore del modello di fisarmonica basco a due file di bottoni noto come trikitixa. Junkera ha offerto una straordinaria esibizione, rielaborando alla sua maniera brani di musica tradizionale basca. Si tratta di un musicista in grado di infondere cuore e anima nella sua musica, come traspare dall'espressione del viso mentre è intento a suonare. In questo concerto lo hanno accompagnato contrabbasso e chitarra.


FESTIVAL E MOSTRA DELLA FISARMONICA, MARCHE - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Massimiliano Pitocco Si à svolto in provincia di Macerata dal 31 Luglio al 2 Agosto "La voce della tradizione" Festival e Mostra della fisarmonica 1998, che si articolava tra i comuni di Colmurano, Gualdo e Monte San Martino.

A Colmurano ha inaugurato il Festival il giovane ma già quotatissimo fisarmonicista Adriano Ranieri e M° Esildo Barboni, che ha mostrato la versatilità del sistema midi.

A Gualdo al centro della serata un autore "cult" Astor Piazzolla, esplorato nei suoi diversi tipi di composizione dal gruppo "Progetto Piazzolla" un affiatato quintetto nella formazione classica preferita da Piazzolla stesso, cioè bandoneon, pianoforte, violino, contrabbasso e chitarra elettrica.

Gran finale a Monte San Martino con una serie di appuntamenti dalla mattina alla sera nel nome della fisarmonica e della sua tradizione musicale, culturale e produttiva con la virtuosa di organetto Nicoletta Agostini e il Trio di organetto, 3 brillanti ragazzini di 6, 8 e 9 anni finendo con un concerto di grande presa dell'uomo-fisarmonica per antonomasia,Nicoletta Agostini l'"Oscar della fisarmonica" Peppino Principe, mentre presso il Teatro Cumunale agiva una mostra dello strumento nei suoi vari tipi (dall'organetto all'elettronica) con dimostrazioni dal vivo e documentazioni video sulle fasi della costruzione e su vari artisti d'oggi che hanno riscoperto lo strumento (compresi diversi gruppi rock di tendenza). La mostra è stata allestita dalla ditta Cemex di Castelfidardo, azienda leader mondiale nella produzione dello strumento nelle sue varie forme.


ORCHESTRA CAJUN DELLA CALIFORNIA - USA

di Suzy Thompson

Lo scorso 12 Agosto l'Orchestra Cajun della California ha tenuto un concerto della durata di un'ora e mezza nel parco Todo Santos, a Concord. L'orchestra, che conta tra le sue file il fisarmonicista cajun Danny Poullard, ha un repertorio di oltre 1000 brani tra cui Allons, A Lafayette e Jolie Blonde.


FIERA DELLA MUSICA - GIAPPONE

di Toru Katou

Una fiera della musica che prevede le esibizioni dei fisarmonicisti Sugimura e Michio Wada si terrà il prossimo 20 Agosto a partire dalle ore 11.00 presso il centro "Kureo Osaka Nishi" di Osaka (a tre minuti dalla stazione ferroviaria Nishikujo).

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 6 622-4445


FISARMONICISTA CELEBRA IL CENTENARIO DI GERSHWIN

di Henry Doktorski

Il noto fisarmonicista americano Henry Doktorski ha recentemente inciso un CD per commemorare il centenario della nascita di George Gershwin insieme ad undici studenti di musica della Università di Duquesne. L'album si intitola "A Ragtime Rendition of Gershwin's Rhapsody In Blue" e comprende una versione ragtime di "Rapsodia in Blu" insieme a brani scelti da "Porgy and Bess" e dalle colonne sonore di film e spettacolo di Broadway.

La musica di Gershwin ha avuto affinità con la musica di Gershwin fin dall'esordio del grande compositore. Con questo CD Doktorski rinsalda questo legame offrendo quella che si ritiene la prima esecuzione completa della Rapsodia per fisarmonica e ensemble da camera.

Per ulteriori informazioni scrivere a: free-reed@trfn.clpgh.org


SCUOLA ESTIVA INTERNAZIONALE DI POLA, CROAZIA

di Paolo Picchio

Si è svolta recentemente nel capoluogo dell'Istria la Settima Scuola Estiva Internazionale, da sempre punto di ritrovo di molti fisarmonicisti. Grazie all'impegno che da anni l'Associazione Culturale "OKUD Istra" con il suo Direttore Damir Buzleta e la sua Segretaria Izolda Prenc profonde in attività a favore della fisarmonica, questo avvenimento ha assunto sempre maggiore importanza nel mondo della fisarmonica.

Gli insegnanti sono stati confermati dalla precedente edizione: Peter Soave (USA), Alexander Skliarov (Russia), Denis Modrušan (Croazia) per quanto riguarda le lezioni individuali alla fisarmonica; Slavko Magdic (Slovenia) per la direzione d'orchestra e Paolo Picchio (Italia) per le lezioni musicologiche e di ascolto musicale. Gli studenti hanno partecipato alle attività come solisti ed hanno anche fatto esperienza di come si lavora in formazione orchestrale partecipando alle prove dell'Orchestra "Stanko Mihovilic".

Nell'edizione di quest'anno è stato introdotto un Seminario per strumenti ad arco, che ha portato alla realizzazione di un discreto numero di lavori di musica da camera con archi e fisarmoniche affidati alla guida dell'italiano Paolo Picchio.

Durante la scuola estiva non potevano mancare i concerti, che hanno visto protagonisti il russo Alexander Skliarov come solista, l'Orchestra "Stanko Mihovilic" sotto la guida di ben 3 direttori (il direttore stabile Damir Buzleta più gli "ospiti" Slavko Magdic e Denis Modrusan), e Peter Soave che si è esibito in varie combinazioni con i tre docenti dei seminari per gli archi proponendo musiche di Piazzolla, Bolling, Mozetich.


PROSSIMI CONCERTI DEL QUINTETTO SCWALT– NUOVA ZELANDA

di Tatiana Lanchtchikova

Il quintetto neozelandese "SCWALT" ha in programma una fitta agenda di concerti per la fine di quest'anno. Il prossimo appuntamento è una esibizione benefica in favore dell'Esercito della Salvezza che si terrà il prossimo 22 Agosto. Due settimane più tardi seguirà un concerto presso la chiesa di St Matthew, a Auckland.

"SCWALT" è un acronimo formato dalle iniziali dei membri del gruppo: Sarah Langley, Wayne Knights, Tatiana Lanchtchikova, Campbell Bettridge e Lionel Reekie. La formazione ha un'impronta acustica (4 fisarmoniche ed una fisarmonica basso), e sta attualmente mettendo insieme un repertorio di brani classici leggeri, tra cui la "Fuga in Sol minore" di Bach, la "Primavera" dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, "La Regina di Saba" di Handel e "Caprice", del compositore neozelandese Gary Daverne.


PRIMI PASSI NELLO STUDIO DELLA FISARMONICA - CINA

di Wu Jie

Il 17 Agosto a partire dalle 9:00 Yang Xiaomei terrà una lezione dal titolo "Primi passi nello studio della fisarmonica" presso l'auditorium del Centro di Ragazzi di Leshan. Gli studenti di Yang Xiaomei sono tutti giovanissimi, ed il più piccolo ha appena 4 anni.

L'auditorium ha una capienza di ottocento persone, e le richieste di partecipazione hanno già superato quota mille. La signora Yang ha dichiarato: "Quando un bambino intraprende lo studio di uno strumento come la fisarmonica, i primi passi sono molto importanti. Noi insegnanti dovremmo essere perciò molto attenti a cogliere le esigenze degli studenti più giovani."


IL PRESIDENTE RICONOSCE IL VALORE DELLA MUSICA – USA

di Lian Huang

Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton è un appassionato di musica, e ha recentemente dichiarato che "la musica ha una influenza particolare sulla nostra sensibilità, e ci permette di superare le barriere, comprendere le diversità e unire la nazione in armonia. L'educazione musicale è importantissima per la crescita dell'individuo, e permettere a un giovane di esibirsi da solo o all'interno di un gruppo può fargli provare la gioia di condividere il proprio talento con altri."

"Voi sapete quanto mi stia a cuore l'educazione musicale. Alle scuole superiori ebbi un magnifico insegnante di musica, Virgil Sperling, che mi insegnò molto di più che semplici scale, o accordi, o come sostenere una nota con il mio sassofono. Seppe trasmettermi la passione per l'esercizio, il sacrificio, la determinazione ed il lavoro di gruppo. La musica che suonavo col mio primo sax tenore non era piacevole a sentirsi, e mia madre può confermarlo. Ma con l'applicazione sono venuti i risultati, ed ho imparato quale importanza possa avere uno strumento musicale come veicolo per la creatività, le idee e le emozioni che solo la musica può esprimere."


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Salve

Seguo regolarmente il vostro sito da oltre un anno. E' davvero una splendida raccolta di notizie sulla fisarmonica. Desidero solo ringraziarvi e farvi i complimenti - li meritate davvero.

Dan Lavry

Grazie mille per il tuo gentile e-mail, Dan!

Cerchiamo sempre di migliorare il nostro servizio per gli appassionati di fisarmonica, e abbiamo in serbo per i prossimi mesi diversi novità che speriamo saranno di vostro gradimento.

Cordialmente,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com

 

Nuovi Siti www.accordions.com/china. Il primo grande concorso internazionale cinese di fisarmonica, in programma nell'Ottobre 1998. Premi per oltre 10.000 dollari!

www.accordions.com/joanna. La nota fisarmonicista americana Joanna Arnold





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati