ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

17 Luglio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Noterete in cima alla versione inglese della nostra rubrica che stiamo cercando sponsor per le Notizie Settimanali che ci aiutino a coprirne i costi di produzione. Gli inserzionisti avranno a disposizione un banner pubblicitario in cima ad ogni pagina di news, collegato al loro sito. Questo spazio potrà anche essere condiviso da diverse aziende ed organizzazioni. Per avere ulteriori informazioni basterà contattarmi via e-mail. bellows@accordions.com

Wayne Knights
Webmaster

Jimmy Shand suona di fronte alla famiglia reale – Inghilterra
Anthony Galla-Rini in concerto – Chicago, USA
Concorso nazionale "Jugend Musiziert" – Germania
Campo di musica tradizionale irlandese - Giappone
Festival della fisarmonica in Finlandia
Campo di cultura inglese – Cina
Laboratorio di fisarmonica a Barcellona – Spagna
Concerto dei Salzburger Akkordeonverein Saalfelden – Nuova Zelanda
I "Those Darn Accordions" di ritorno da Milwaukee – USA
Prima apparizione dei "Bezirksorchester Dreiländereck" – Germania
Fisarmonicista francese compone musiche per film film muti
Fisarmonicisti italiani in tournée in Australia
La Concertina in concerto – USA
"La Spada di Fuoco" con Renzo Ruggieri - Italia
Il circo della fisarmonica colpisce ancora! - USA
Museo della fisarmonica e degli strumenti rari - Italia
Nuovo video sulla fisarmonica
Fisarmonicisti in corteo - Irlanda
Tour di concerti classici - Italia


JIMMY SHAND SUONA DI FRONTE ALLA FAMIGLIA REALE – INGHILTERRA

Il quotidiano "The Scotsman Newspaper" ha recentemente pubblicato un articolo sulla settima esibizione di Jimmy Shand di fronte ai reali d'Inghilterra, avvenuta lo scorso 30 Giugno in occasione di una visita della Regina e del Duca di Edimburgo a Letham, nel Fife. La Regina ha ascoltato con visibile piacere l'esibizione del gruppo di violini e fisarmoniche diretto dal sessantaduenne Jimmy Shand junior, che ha eseguito tre brani tra cui la prima composizione del padre, "Lunan Bay". L'ormai novantenne Jimmy Shand ha dichiarato dopo l'avvenimento: "E' sempre un grande onore incontrare la Regina. Mi era già capitato sei volte in passato, ormai la considero quasi una vecchia amica."

Jimmy Shand era stato ricoverato in ospedale sei settimane or sono per un attacco di polmonite e si è detto contentissimo di essersi ristabilito in tempo per intrattenere la Regina. "Sua Maestà sapeva della mia malattia è mi ha chiesto se mi sentivo meglio," ha rivelato Shand. Una delle sue composizioni, "Bluebell Polka", è tra le preferite della Regina Madre.


ANTHONY GALLA-RINI IN CONCERTO – CHICAGO, USA

di Kevin Friedrich Anthony Galla-Rini

Anthony Galla-Rini, Presidente Onorario della Accordionists Teacher Guild (Associazione Americana degli Insegnanti di Fisarmonica), ha tenuto un concerto il 17 Luglio durante il Festival di Naperville, presso Chicago; l'evento faceva parte di una serie di concerti in suo onore indetti dalla Associazione.

Galla-Rini dirigerà il giorno 18 le Orchestre del Festival, che si esibiranno presso l'anfiteatro di Naperville. Per una lista completa degli eventi in programma, vedere le pagine dedicate al Festival nel sito della ATG.


CONCORSO NAZIONALE "JUGEND MUSIZIERT" – GERMANIA

del quotidiano Intermusik

Si è tenuto recentemente in Germania il concorso annuale "Jugend musiziert", organizzato dal "Deutsche Musikrat" (Comitato Musicale Tedesco) in collaborazione con svariate associazioni legate al mondo della musica e con il patrocinio del "Ministero Federale per la Famiglia, gli Anziani, le Donne ed i Ragazzi", le amministrazioni regionali e locali, e l'associazione delle casse di risparmio.

Molti giovani fisarmonicisti partecipano ogni anno al concorso. I vincitori dell'edizione di quest'anno sono risultati:

13-14 anni: Stefan Hähnlein, Simon Rössler, Kristina Walser, Stephanie Mauritz
15-16 anni: Valentin But, Tina Lemmen
17-18 anni: Susanne Stock, Stefan Walser
19-20 anni: Nancy Laufer


CAMPO DI MUSICA TRADIZIONALE IRLANDESE - GIAPPONE

di Toru Katou

Nei giorni 29 e 30 Agosto si terrà a presso il Villaggio per Giovani di Takashima, in Giappone, la quinta edizione del campo di musica tradizionale irlandese. Molti appassionati del melodeon irlandese e della musica per concertina si riuniranno per prendere parte a concerti, feste e seminari. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail al signor Maekawa: CZR14340@niftyserve.ne.jp


FESTIVAL DELLA FISARMONICA IN FINLANDIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

Il Festival della Fisarmonica di Kainuu (nella Finlandia nordorientale) si terrà tra il 5 e l'8 Novembre prossimi. Tra gli artisti e gli insegnanti che vi prenderanno parte figurano Friedrich Lips (che terrà una master-class), il quintetto di Fisarmonica Lituano (che festeggia quest'anno il suo ventennale), Maria Kalaniemi (insegnati di musica folk), Kalle Välimaa (insegnante) e Jukka-Pekka Kuusela. I concerti si terranno in varie città tra cui Kuhmo (sede tra l'altro di tutti i corsi), Sotkamo e Ristijärvi. Per ulteriori informazioni potete contattare il direttore artistico del festival, Jukka-Pekka Kuusela al numero telefonico: + 358 40-5228987


CAMPO DI CULTURA INGLESE – CINA

di Wu Jie

Tra il 20 Luglio ed il 10 Agosto prossimi si terrà presso il parco di Tang, vicino Shuangliu, un campo estivo all'insegna della musica e della cultura inglesi. Vi parteciperanno oltre 120 ragazzi tra cui 7 fisarmonicisti di età comprese tra i 7 ed i 13 anni provenienti dalla Scuola di Fisarmonica di Chengdu. Il fisarmonicista ed insegnante Zhao Jun prenderà parte al campo.


LABORATORIO DI FISARMONICA A BARCELLONA – SPAGNA

di Claudio Jacomucci & Anne Landa

Tra il 4 e l'11 Luglio, Claudio Jacomucci e Anne Landa hanno tenuto un laboratorio di fisarmonica presso il "Conservatorio Superior" di Barcellona, di fronte a oltre 40 tra studenti ed insegnanti. Al termine delle lezioni Claudio e Anne, che insieme formano il noto duo "Acco Land", hanno tenuto un concerto con brani di Gubaidulina, Berio, Donatoni, De Pablo e Pagliarani. Il direttore del dipartimento di fisarmonica del Conservatorio, Dioni Chico, è un musicista attivissimo nella promozione della musica contemporanea, i particolare dei brani di musica da camera di compositori catalani. Il corso ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica.


CONCERTO DEI SALZBURGER AKKORDEONVEREIN SAALFELDEN – NUOVA ZELANDA

Salzburger Accordion Orchestra Saalfelden di Christine Adams

Lo scorso 8 Luglio l'Orchestra di fisarmoniche di Salisburgo (Austria) ha suonato con le orchestre North Shore e West Auckland durante una tappa della sua tournée "Intorno al mondo". Cinque orchestre neozelandesi ed il quintetto SCWALT hanno suonato un programma di brani di varietà di fronte ad oltre 400 persone. L'orchestra Saalfelden si è quindi cimentata in una serie di brani di musica popolare austriaca (con la partecipazione di alcuni ballerini) e in un medley di musiche australiane.

West Auckland Accordion Orchestra Il giorno precedente la formazione aveva tenuto un concerto di grande successo presso la cittadina di Dargaville.

L'orchestra si è ora trasferita in Australia, dove terrà una serie di concerti a Melbourne, Alice Springs, Ayers Rock, Perth e Sydney.


I "THOSE DARN ACCORDIONS" DI RITORNO DA MILWAUKEE – USA

di Paul Rogers

I "Those Darn Accordions" hanno appena fatto ritorno dalla loro sesta partecipazione al "Summerfest" di Milwaukee dove si sono esibiti in ben 22 concerti, suonando classici come "Fire", "Da Ya Think I'm Sexy", "Beer Barrel" "Hamsterman", "Hotsy Totsy", "Baba O'Riley" oltre alla nuova composizione "Wall of Gum".

Il 29 Agosto la band suonerà in occasione del Festival della Fisarmonica di Cotati ed il 6 Settembre presso lo "Strawberry Music Festival".

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri


PRIMA APPARIZIONE DEI "BEZIRKSORCHESTER DREILÄNDERECK" – GERMANIA

di Uli Ebner

La nuova orchestra di fisarmonica della regione del Dreiländereck ha fatto la sua prima apparizione in occasione del Concorso di Fisarmonica della DHV (Associazione Tedesca della Armonica) svoltosi lo scorso 27 giugno a Todtmoos, in Germania. Tra i membri della formazione vi sono musicisti provenienti da diverse orchestre, riuniti sotto la direzione di Wilhelm von Dungen. Il punto più alto della esibizione ha coinciso con il medley di brani di Gilbert O'Sullivan.


FISARMONICISTA FRANCESE COMPONE MUSICHE PER FILM MUTI

del quotidiano Intermusik

Il fisarmonicista francese Marc Perrone ha lanciato un nuovo CD dal titolo "CinéSuite" che include brani tratti da tre film di Jean Renoir ("Tire-au-flanc", "Catherine", e "The little Matchstick Girl"). Perrone ha registrato i questi pezzi con Marie-Odile Chantran (voce), Isabelle Duthoit (clarinetto), Jacques Di Donato (clarinetto basso), Bernhard Lubat (piano, batteria) e Denis Tuveri (fisarmonica).


FISARMONICISTI ITALIANI IN TOURNÉE IN AUSTRALIA

di Holda Paoletti-Kampl

I fisarmonicisti italiani Cameli Giuliano e Gervaso Marcosignori saranno impegnati in una tournée in Australia tra il 12 ed il 18 Agosto prossimi. Si esibiranno a Perth, Adelaide, Woolongong, Newcastle ed in occasione dei concorsi della Accordion Society of Australia che si terranno a Sydney.

Per ulteriori informazioni telefonare a Sandro Giavannazzi: + 39 412092687


LA CONCERTINA IN CONCERTO – USA

di Billie Hockett

Chris Sherburn & Denny BartleyIl prossimo 17 Ottobre a partire dalle ore 20.00 Chris Sherburn (concertina) e Denny Bartley (voce e chitarra) terranno un concerto presso il Regent Theatre di Arlington, nel Massachusetts. La serata fa parte della loro tournée di un mese negli USA.

Il anglo-irlandese fu fondato nel 1994 ed specializzato in brni di musica celtica tra cui "The Choice Wife," "Night Visiting Song," "The Little Beggarman" e "The World Turned Upside Down". Nel 1995 è uscito il suo primo CD, "Last Night's Fun!"

Per ulteriori informazioni scrivere a: bhockett@music-for-robin.org


"LA SPADA DI FUOCO" CON RENZO RUGGIERI - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Renzo Ruggieri ha composto, arrangiato ed eseguito le musiche dello spettacolo teatrale "La Spada di Fuoco" di Pablo Neruda. Uno spettacolo di parola, danza, mimo e musica ideato e diretto dal giovane regista Paolo Perelli. La fisarmonica, che Ruggieri usa arricchita creativamente da multi-effetti digitali, conferisce allo spettacolo una intensità unica e magica del quale il regista ha detto: " nel mio teatro delle emozioni cerco di soddisfare due vie quella intellettuale e quella emotiva, e la fisarmonica, con il suo respiro, riesce a trasmettere il messaggio anche ad uno straniero". Il debutto è avvenuto il 3-4 Giugno 98 al teatro "Archimimus" di Viterbo (Italia) con replica successiva nella chiesa di S.Francesco di Sutri (Italia).


IL CIRCO DELLA FISARMONICA COLPISCE ANCORA! - USA

di Kevin Friedrich

Accordion Circus Tre giorni consecutivi di seminari, laboratori, lezioni e dibattiti presieduti dal fisarmonicista-compositore-scrittore-filosofo Dott. William Schimmel, si terranno a New York City tra il 31 Luglio ed il 2 Agosto.

Gli eventi, sponsorizzati dalla American Accordionists' Association, si terranno presso il Tenri Cultural Institute, sito negli edifici del museo Guggenheim. Parteciperanno agli incontri un gran numero di ospiti tra cui Tango Project, Will Holshouser, Maddalena Belfiore, Faithe Deffner e moltissimi altri.

Per ulteriori informazioni telefonare a: + 1 212 876-0827


MUSEO DELLA FISARMONICA 3 DEGLI STRUMENTI RARI - ITALIA

di Paolo Picchio

Giuseppe Panini è stato un grande imprenditore che ha sempre avuto una grande passione per la fisarmonica. La sua azienda che lo ha reso celebre in tutto il mondo, produceva le figurine adesive da collezionare, un gioco divertente ed una vera e propria passione per tanti e tanti bambini. Dalla metà degli anni 50 nasce in lui una grande passione per la fisarmonica che lo porta a diventare suonatore dilettante ma anche collezionista di strumenti antichi. Ora a pochi mesi dalla sua morte gli eredi hanno rispettato le sue volontà testamentarie donando l'intera collezione al Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Della sua raccolta fanno parte 89 strumenti (oltre alle fisarmoniche abbiamo aerofoni vari, armonium portatili del 1800 circa e diverse "scatole musicali" della fine del '700 inizi '800 chiamate anche "organetti per canarini"). Le fisarmoniche, tutte bellissime e di varia provenienza, sono storicamente collocabili a partire dal 1828 sino al 1950. La collezione "Panini" resterà esposta al Museo di Castelfidardo sino al mese di novembre prossimo. Nel 1984, Giuseppe Panini è stato nominato cittadino onorario di Castelfidardo.


NUOVO VIDEO SULLA FISARMONICA

di Wayne Knights

Un nuovo video di John Young dal titolo "The Squeezebox Video" è da poco entrato in distribuzione. il programma, della durata di tre ore, svela i segreti della costruzione di una fisarmonica, fornisce i rudimenti di teoria musicale e lettura di uno spartito, e mostra come debba essere suonato lo strumento. John Young ha deciso di concentrarsi soprattutto sulla tecnica della mano sinistra, spiegando accordi e progressioni, scale per la mano sinistra, volate, introduzioni e finali.


FISARMONICISTI IN CORTEO - IRLANDA

dalla Reuters

Come molti di voi avranno avuto modo di vedere in televisione, si è aperta in Irlanda del nord la stagione delle tradizionali marce che coinvolgono ogni anno migliaia di persone. I servizi all'interno dei telegiornali mostrano la presenza di fisarmonicisti che intrattengono le folle in questi cortei.


TOUR DI CONCERTI CLASSICI - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Sylvia Pagni eseguirà alcuni concerti in Italia tra il 23 Luglio ed il 2 Agosto. La prima serata la vedrà protagonista a San Giorgio insieme a Peppino Principe e alla Banda di Porto San Giorgio. Seguirà il 26 Luglio una data a San Ginesio ed il 2 Agosto un concerto di musica classica e jazz in occasione del a Concorso Nazionale Diatonico di Potenza, di cui Sylvia sarò anche giurata.


E-Mail Della Settimana

Oggetto: Grazie per l'articolo

Desidero ringraziarvi per il bell'articolo sul nostro festival. Ho battezzato il gruppo "Lang Linken" e ho detto loro che erano finiti sulle Notizie Settimanali, cosa che li ha fatti molto felici.

Vi invierò ulteriori notizie sul Festival di Lundeborg entro la fine del mese.

saluti
Hans

caro Hans,

Grazie per mantenere i contatti con i fisarmonicisti sparsi per il mondo. Di sicuro questa iniziativa ti permetterà di fare pubblicità gratuitamente al festival! Leggerò molto volentieri ulteriori dettagli sulla manifestazione.

Con i miei migliori auguri,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com

NUOVI SITI
www.accordions.com/video Un eccellente sito didattico per fisarmonicisti, con moduli d'ordine on-line e tantissime informazioni

www.accordions.com/gioacchini Un costruttore italiano di Schwyzerörgeli. Testo in inglese, tedesco & italiano, e disponibilità di moduli d'ordine per ricevere ulteriori informazioni




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati