ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

3 Luglio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Mi sono speso sentito dire che i fisarmonicisti sono persone molto socievoli. A Gary Daverne, noto compositore neozelandese e direttore della Orchestra Sinfonica di Auckland, fu chiesto una volta: "perché trascorri tanto tempo con i fisarmonicisti?", e la sua riposta fu: "perché sanno divertirsi!"

Mercoledì prossimo la Orchestra di Fisarmoniche di Saalfalden (Austria) terrà un concerto ad Auckland, ospite della Air New Zealand Accordion Orchestra, che si era recata a sua volta in Austria nel 1996. La serata sarà un'altra occasione sociale per i musicisti, e permetterà loro di rinnovare il patto di amicizia che lega le due orchestre geograficamente così lontane.

Wayne Knights
Webmaster

Festival di Lundeborg - Danimarca
Sagra di Towersey – Inghilterra
Fisarmonicista in tournée in Francia
Quinta settimana internazionale della fisarmonica - Portogallo
Festa degli "Amici della Fisarmonica" – Giappone
Concerto per fisarmonica in Medio Oriente
Fisarmonicista partecipa ad una serie sui giovani musicisti - Australia
Concerto di Fisarmonica a Zurigo - Svizzera
Concorso Internazionale Moldavo
Concerto del Duo Contraste – Spagna
Festival Musicale "Cabrillo" – USA
"Tag der Harmonika" – Austria
Master Class di fisarmonica a Belluno – Italia
Aggiornamenti quotidiani da due concorsi internazionali!
Fisarmonicista partecipa alla registrazione di un CD
Music Marche - Italia
Concerto della serie "Honobono" - Giappone
Il nuovo CD di Noton – Francia
La fisarmonica in discoteca - Italia
Festival di Musica Folk di San Francisco – USA
Il nuovo CD dei "Caravane" – Svizzera


FESTIVAL DI LUNDEBORG - DANIMARCA

di Hans Rytter

L'edizione 1998 del Festival di Lundeborg si terrà nella pittoresca cittadina danese tra il 4 ed il 6 Settembre, sotto l'egida della Associazione Danese per la Fisarmonica e l'Arte Popolare. Le esibizioni saranno della durata di venticinque minuti ciascuna e si terranno su due palchi in contemporanea. Si prevede la partecipazione di oltre 700 musicisti e un affluenza di pubblico intorno alle settemila persone.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 Luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: hr@dalumls.dk


SAGRA DI TOWERSEY – INGHILTERRA

di Steve Heap, Festival Director The Boat Band

La trentaquattresima edizione della Sagra di Towersey si terrà a Towersey, nell'Oxfordshire, tra il 28 ed il 31 Agosto. Tra gli eventi in programma vi sono mostre dell'artigianato e della musica, stand di prodotti tipici, serate di ballo, spettacoli all'aperto, una sezione dedicata ai bambini ed un concerto jazz. Prenderanno parte alla manifestazione i fisarmonicisti della Kathryn Tickell Band e della Boat Band, che suoneranno un misto di rumba, reel, cajun e musica creola.

Per ulteriori informazioni scrivere a: towersey@mrscasey.nildram.co.uk


FISARMONICISTA IN TOURNÉE IN FRANCIA

di Mary Mancini

Mario Tacca e Mary Mancini Il fisarmonicista Mario Tacca e la cantante Mary Mancini hanno recentemente preso parte al Festival della Fisarmonica di Chartres (Francia), dove hanno suonato insieme a Jean Louis Noton e Serge Duchesne. Da lì si sono trasferiti a Parigi per un'intervista con Isabelle Durand trasmessa dall'emittente radiofonica Paris Radio. Nel corso del programma sono stati trasmessi brani del loro ultimo CD "Fleur de Paris" insieme a "Internationally Yours" (Mario Tacca) e "It's a Wonderful World" (Mary Mancini).

La coppia ha partecipato inoltre ad una serata musicale presso il locale "Le Petit Robinson" di Joinville Le Pont insieme ad altri fisarmonicisti tra cui Serge Duchesne, Tony DiVincenzo, Rene Grolier, e Jean-Marc Torchy.

La tournée si è conclusa con un concerto di musica sacra presso la chiesa di Saint Segolene, a Froidcul, con musiche Mozart, Bach, Franck, Malotte, Santini e Monti. Quest'ultima esibizione ha ricevuto una recensione molto lusinghiera sul quotidiano "Republican Lorrain".


QUINTA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - PORTOGALLO

di Holda Paoletti-Kampl

La scuola di musica "Serenata" e il Club dei Fisarmonicisti di Alcobaca hanno organizzato la quinta edizione della settimana internazionale della fisarmonica, che si terrà tra il 18 ed il 26 Luglio ad Alcobaca. Sono in programma dieci concerti di grandi artisti come Friedrich Lips, Natalie (domra) e Viacheslav Semionov, Jean Marc Marroni, Frédéric Deschamps, Inaki Dicguez e Julio Bravo (violino), insieme al Gruppo di Fisarmoniche di Alcobaca. L'ingresso alla manifestazione sarà libero.

Tra gli altri eventi in programma vi saranno un seminario sulla fisarmonica da concerto tenuto da Friedrich Lips, il terzo Concorso Iberico di Fisarmonica e la selezione dei finalisti portoghesi che parteciperanno al Trophée Mondial d'Accordéon.


FESTA DEGLI "AMICI DELLA FISARMONICA" – GIAPPONE

di Toru Katou

La festa annuale della associazione "Amici della Fisarmonica" del Giappone occidentale si terrà il 29 e 30 Agosto presso la Sede dei Seminari per Studenti di Kitaku Dojocho, presso Kobe. Scopo della manifestazione è permettere agli appassionati di fisarmonica di seguire lezioni, seminari e concerti.

Cinque insegnanti tra cui Chikaie Yoshida ed il coreano Sugang Kim si concentreranno sugli arrangiamenti per fisarmonica delle musiche del cartone animato giapponese "Tonari no Totoro" e dei film di Charlie Chaplin. I brani verranno eseguiti da oltre cento fisarmonicisti.

Il noto gruppo "Japsees Queens" (formato da Miho Goto e Shigeko Kinohara) terrà inoltre una serie di concerti. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 729-85-5577


CONCERTO PER FISARMONICA IN MEDIO ORIENTE

di Gary Blair

Lo scorso 18 Giugno Gary Blair e la sua Ceilidh Band hanno suonato in occasione del ballo della Società Scozzese di Dubai tenutosi presso l'Hyatt Regency Hotel, un lussuosissimo albergo che vanta cinque ristoranti, una pista di pattinaggio, piscina, sauna, centro commerciale, cinema e discoteca! Nell'occasione I muri della sala da ballo erano ricoperti di tessuti a scacchi e costellati da dipinti di castelli scozzesi.

Oltre 250 invitati hanno danzato sulle note di "Gay Gordon's", "Strip the Willow" e "The Dashing White Sergeant". La Ceilidh Band è formata da quattro elementi: Gary Blair (fisarmonica), Richard Wong (fisarmonica), Stevie Mills (batteria) e Alistair McCulloch (violino).

Il concerto ha avuto un tale successo che il gruppo è stato invitato ad esibirsi a Baku (Azerbaijan), Dubai, Dahran, Abu Dabi e Bahrain.


FISARMONICISTA PARTECIPA AD UNA SERIE SUI GIOVANI MUSICISTI - AUSTRALIA

di Elizabeth Jones

Lo scorso 23 Giugno la fisarmonicista australiana Elizabeth Jones ha partecipato alle finali di una serie di trasmissioni sui giovani musicisti andate in onda sul canale radio 2MBS. Elizabeth ha suonato brani da solista ed altri in cui accompagnava la soprano Mina Kanaridis. Il programma comprendeva "Cinque Canzoni Popolari Greche" (Ravel), "Komoriuto" (Narushima), "Adagio fur glasharmonika" (Mozart), "Prelude 12 for Accordion" (McGuire) e la prima assoluta di "The Rising of the Moon Princess" una nuova composizione di Terumi Narushima (Australia).


CONCERTO DI FISARMONICA A ZURIGO - SVIZZERA

di Jean-Claude Pouly

Lo scorso 21 Giugno il trio "Musique Simili" ha suonato presso il locale "Atelier Hinterruti" di Zurigo. Line Loddo (voce & contrabbasso), Juliette Du Pasquier (violino) e Marc Hänsenberger (fisarmonica & piano) hanno suonato nell'occasione brani popolari della Francia meridionale, melodie gitane e pezzi originali. La loro prossima esibizione coinciderà con il Festival della Fisarmonica di Rorbas Schloss Teufen, in Svizzera, il prossimo 10 Luglio.


CONCORSO INTERNAZIONALE MOLDAVO

di Nikolay Davidov

La fisarmonica è uno strumento popolarissimo in Moldavia, al punto da spingere molti compositori di fama a scrivere brani per questo strumento. Tra il 22 ed il 26 Giugno si tenuto un Concorso Internazionale di musica a Kishinjev, con due sezioni divise secondo l'età de partecipanti. I vincitori della categoria per la fisarmonica a piano sono stati Ivan Pryanikov (under 18) e Dmitry Mironenko (under 21).


CONCERTO DEL DUO CONTRASTE – SPAGNA

di Esteban Algora

Lo scorso 13 Giugno il "Duo Contraste" ha tenuto un concerto della durata di due ore con un programma incentrato su "Tempre Op. 99" per fisarmonica e chitarra, opera del compositore ceco Jan Truhlar. Il concerto ha avuto luogo presso il Centro d'Arte Contemporanea del monastero di Santa María de las Cuevas, in Spagna, e vi hanno assistito oltre 75 persone, tra cui il critico musicale del quotidiano locale, che ne ha scritto un lusinghiera recensione.

Il programma comprendeva inoltre "Movile 86" (P. Busseuil), "Paysages Idillyques" (S. Baggio), "Sete Chaves Místicas" (C. Tupinambá), "Torcal, Op.32" (E. Igoa), "Paso a dos" (A. Santos), "Dhatar" (J. MªSánchez Verdú) e "Villa Luro tango" (Tomás Gubitsch).


FESTIVAL MUSICALE "CABRILLO" – USA

di Christopher Caliendo

Il prossimo 9 Agosto il fisarmonicista Frank Marocco eseguirà un programma di tanghi americani insieme al compositore e chitarrista Christopher Caliendo in occasione del Festival Musicale "Cabrillo" di the Santa Cruz, in California.

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri


"TAG DER HARMONIKA" – AUSTRIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

L'edizione 1998 del "Tag der Harmonika" si è tenuta il 27 e 28 Giugno presso il Neustadt di Vienna. Il concorso comprendeva categoria per fisarmonica solista, ensemble ed orchestre, e una sezione dedicata alla armonica stiria, uno strumento che sta acquisendo sempre maggiore popolarità.

Un concerto mirato a dare dimostrazione della versatilità della fisarmonica ha visto la partecipazione di Johann Murg (armonica stiria), Barbara Faast (bandoneon), Herwig Peychär (fisarmonica), "Rockin' Janator Zydeco Duo", "Not at home Group" e "Wiener Neustädter Zieh-Harmoniker".


MASTER CLASS DI FISARMONICA A BELLUNO – ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Il Maestro Ivano Battiston, attualmente docente di fisarmonica presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze, terrà alcune master class di fisarmonica tra il 27 luglio ed il 2 agosto in concomitanza con la IX edizione di Belluno Estate 98. Ospite delle più importanti istituzioni musicali europee, Ivano Battiston svolge attività concertistica come solista, in formazioni orchestrali e in duo con il violoncellista Mario Brunello.


AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI DA DUE CONCORSI INTERNAZIONALI!

di Harley Jones

Il rappresentante negli Stati uniti di Accordions Worldwide, Kevin Friedrich, ci invierà resoconti quotidiani da due grandi eventi legati alla fisarmonica: il Festival della American Accordionists' Association (dall'8 al 12 Luglio) e il Festival Internazionale della Accordion Teachers Guild (dal 16 al 19 Luglio). Tenete d'occhio questi siti durante le date in questione per aggiornarvi continuamente su due eventi da non perdere!


FISARMONICISTA PARTECIPA ALLA REGISTRAZIONE DI UN CD

della The Classical Free-reed

Un nuovo CD dal titolo "Piano for Latin Lovers" è stato appena messo in distribuzione dalla Alanna Records e comprende brani di Henry Doktorski (fisarmonica), Charlie Shaffer (piano, percussioni & sintetizzatore) e Tom Kitka (chitarra e percussioni).

La fisarmonica di Henry Doktorski compare nei brani "Arrivederci Roma", "Return to Me", "South of the Border" e nel tango "Take Me in Your Arms".

Per ulteriori informazioni scrivere a: free-reed@trfn.clpgh.org


E' NATO "MUSIC MARCHE" - ITALIA

di Paolo Picchio

Domenica 21 giugno, in occasione della Giornata Europea della Musica, è stato fondato a Castelfidardo presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale il "Music Marche" il primo Consorzio per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dello strumento musicale d'artigianato delle Marche. Esso è stato promosso dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato (CNA) e dalla Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (CGIA). Lo scopo principale che gli aderenti al Consorzio si pongono è quello di tutelare e far riconoscere il lavoro manuale artigiano nella produzione degli strumenti musicali. Al fine di perseguire tale scopo primario, tutte le altre attività quali quelle della ricerca, la formazione di nuovo personale, la partecipazione e rappresentanza a varie manifestazioni, le collaborazioni, la diffusione e lo scambio di informazioni di carattere tecnico, la cura dei rapporti con la clientela e le autorità, ecc. Uno in particolare di questi scopi che potrebbe assumere una importanza rilevante in futuro è quello che rende possibile al Consorzio la creazione e la concessione di un certificato di qualità dei prodotti, cioè un vero e proprio Marchio di garanzia. Queste le Aziende che hanno aderito in occasione della fondazione: Serenellini, Logic System, Marco Tiranti, Dino Baffetti, Giustozzi, Castagnari, Artigiana Voci, Beltuna, MPE elettronica, Nello Mengascini, Alessandrini, Bompezzo, Borsini, C&M, Carlo Carini, Brandoni & Sons, Tombolini, Italcinte, Pigini, Brunner Musica, Master Production, MusicTech, Vuemme fisarmoniche, Pasco Italia, Sonerfisa. Nei prossimi giorni, in occasione della prima assemblea dei consorziati, verranno eletti il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci e il Collegio dei Probiviri.


CONCERTO DELLA SERIE "HONOBONO" - GIAPPONE

di Toru Katou

Il prossimo 25 Luglio gli studenti di fisarmonica dell'Istituto Ongaku terranno il terzo concerto della serie "Honobono" presso la sala Uchi-saiwaichoh, nel quartiere di Chiyoda, a Tokyo. Il concerto avrà inizio alle ore 14.00 e ci parteciperanno in qualità di ospiti i fisarmonicisti Tetsuya Kuwayama e Noriko Baba

Per ulteriori informazioni scrivere a: ongaku01@mb.infoweb.ne.jp


IL NUOVO CD DI NOTON – FRANCIA

di Jean-Louis Noton

Una recensione del nuovo Cd di Jean-Louis Noton "La Dent Blanche" è apparsa recentemente sulla rivista francese "Accordéon Magazine". Vi si leggeva tra l'altro: "Uomo capace di forti emozioni, Noton vive intensamente la sua musica e ce la trasmette con un piacere che non cerca di nascondere". Il CD comprende brani come "Shocking Valse" (Claude Thomain), "Ave Maria" (Piazzolla), "Berit Valse" (Galliano), "Song for Guy" (Elton John), "Sous les Ponts de Paris" e la quarta sinfonia di Bach.

Per ulteriori informazioni scrivere a: jl.noton@wanadoo.fr


LA FISARMONICA IN DISCOTECA - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Parte un nuovo progetto artistico per fare conoscere ed apprezzare la musica della fisarmonica a la gioventù. Questo è il compito di Sylvia Pagni e il suo trio "Tega Terzet" che presentano nelle varie discoteche sulla costa adriatica da Pescara, Chieti, Pineto etc. musica con il ritmo Blues e Tanghi Argentini.


FESTIVAL DI MUSICA FOLK DI SAN FRANCISCO – USA

Il Festival di Musica Folk di San Francisco si è tenuto tra il 13 ed il 14 Giugno con un programma di seminari, jam session, balli, concerti e spettacoli per famiglie. Tra i musicisti che vi hanno preso parte figuravano il fisarmonicista Art Peterson (Those Darn Accordions), Paul Kostka e Ricky Rackin (concertina).


IL NUOVO CD DEI "CARAVANE" – SVIZZERA

di Jean-Claude Pouly

Il popolare gruppo svizzero "Caravane" ha appena lanciato un nuovo dal titolo "Tzigany". Joseph Muehlhauser (fisarmonica e schwizeroergeli), Andrea Panitz (armonica, chitarra e voce), Franziska Rhoner (violino), Erich Nussbaum (chitarra), Regina Kuratle (basso) e Martin Maeder (contrabbasso) suonano un mix di standard, musica tzigana e brani originali tra cui "Pour les gens du voyage" (Muehlhauser).

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 41 1 252 16 40


E-Mail Della Settimana

Oggetto: cercasi fisarmonica

Stiamo cercando una fisarmonica con cui suonare brani di musica celtica e folk. ci serve uno strumento facile da imparare e da suonare, e al tempo stesso di buona qualità. Deve essere inoltre leggero in modo che la donna che la suonerà non si faccia male alla schiena. Potete aiutarci?

Steve Graves

Caro Steve,

Grazie per la tua richiesta.

Ti suggerisco di dare un'occhiata all'Indice dei Siti, che ti fornirà l'elenco dei siti aperti presso Accordions Worldwide. Molti di questi appartengono a costruttori di fisarmoniche a cui potrai collegarti direttamente. Un'altra possibilità è consultare le pagine di compravendita di fisarmoniche.

Se desideri ulteriori consigli riguardo al tipo di fisarmonica da acquistare, puoi contattare il rivenditore a te più vicino.

Con i miei migliori auguri,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati